MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 29/2019

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

NONNI E MISSIONI  
Robert Green Ingerso ll, grande oratore e avvocato di metà '800, sosteneva orgogliosamente: “Le  mani che aiutano sono più sante delle labbra che pregano.”
Questo insegnamento, è stato accolto dai nonni del Centro di aggregazione di San Daniele e di Madrisio che hanno donato per l'acquisto di galline e di "mezza mucca" in favore delle famiglie più povere di Addis Abeba.

Elisa del Regno
leggi tutto e commenta        
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


INFANZIA RUBATA  



La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Impatto sociale
L’attività degli enti di terzo settore (Ets) non ha una finalità essenzialmente economica. Per questo motivo, nel definire le prestazioni di un Ets bisogna guardare anche all’impatto sociale che esse hanno, inteso come effetto concreto, in termini non monetari ma di utilità sociale, che l’ente è riuscito a ottenere grazie alle sue attività.  L’impatto sociale, in ultima analisi, è quello che giustifica il regime di favore di cui gode il terzo settore.

vedi anche

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE AL MOVI  


FANNA -MOVI FVG: CHI SONO E COSA VOGLIONO I GIOVANI OGGI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


PORDENONE-CSV FVG: OBBLIGHI ASSICURATIVI  


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


MAIANO-CERCHI NELL'ACQUA: DONNE CONTRO LA VIOLENZA  


UDINE-LEGAMBIENTE: PULIAMO IL MONDO  


SACILE-PETALI ONLUS : CUCINA COMUNITARIA  


ITALIA-AIRETT ONLUS: SINDROME DI RETT  


FLAIBANO-CTA DEL COLLINARE: TI REGALO IL MIO TEMPO – EDIZIONE 2019  


RESIA-ARTE E CULTURA PER I DIRITTI UMANI ONLUS: INSIEME AI GIOVANI PER LA PACE  


UDINE- COMITATO COPS: MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-RITMEA: FORMAZIONE MUSICALE PER LA DISABILITā  


UDINE-HATTIVA LAB: SERVIZIO CIVILELE UNIVERSALE HATTIVA LAB  


GORIZIA-CTA ALTO ISONTINO : VOCI - CORSO DI COMUNICAZIONE  


PORDENONE-ALL’AIFA PORDENONE : CORSI COMPUTER AIFA  


TOLMEZZO-LA VICÌNIA: SENZA TERRA  


PORDENONE-MEC: DAL CYBERBULLISMO ALLA CITTADINANZA DIGITALE  


VITA.IT: TERZO SETTORE AVANZATO  


UDINE-CIF: LA DONNA NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA E L’ATTUALE PRESENZA NELLA CHIESA  


UDINE-REGIONE FVG: CONTRASTO ALLA POVERTÀ: DATI, MISURE E MODELLI IN CAMPO IN F.V.G.  


CEVI: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE AL CEVI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-BIBLIOTECA GUARNERIANA: SEQUENZE  


SUTRIO: FARINE DI FLOR  


TRIESTE- VI CIRCOSCRIZIONE DEL COMUNE DI TRIESTE : SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ  




1

Notizie dal Movimento


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE AL MOVI 

 E' stato pubblicato il Bando per la selezione di 39.646 volontari per il Servizio Civile Universale. Sono 39.646 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 3.797 progetti che si realizzeranno tra il 2019 e il 2020 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.
Il Movi  cerca 8 volontari da impiegare el progetto:"Giovani per i giovani per una cittadinanza digitale" che parteciperanno ad attività rivolte ad altri giovani, per gestire "social" e siti web e dare una mano ad alcune realtà d volontariato che si occupano di anziani,disabili, problemi sociali. Le sedi del progetto sono a : San Daniele del Friuli,Codroipo,Pordenone.
scarica locandina - per saperne di più

Torna all'indice


CHI SONO E COSA VOGLIONO I GIOVANI OGGI 

Venerdì 27 settembre, ore 20.30 - Sala Eldorado via Maniago 2 Fanna di Pordenone

Il MOVI nell'ambito del progetto prodigi, che nell'ambito Maniaghese promuove percorsi di sostegno alla comunità educante e a tutti coloro che si interessano di politiche giovanili. Un incontro per educatori, insegnanti, operatori sociali con uno dei più interessanti sociologi che in Italia si occupa di dinamiche giovanili e di  promozione della partecipazione giovanile: STEFANO LAFFI

scarica locandina

Torna all'indice



Notizie dal vertice


OBBLIGHI ASSICURATIVI 

Giobedì 19 settembre, ore 17.00 - Casa delle Associazioni Via Duca D'Aosta 111 Gorizia

Il Centro Servizi del Volontariato FVG organizza a partire dal  17 settembre a Pordenone i seminari IRTS sul tema degli obblighi assicurativi dei volontari previsti dal Codice del Terzo Settore, per approfondire le proprie conoscenze riguardo a rischi, coperture e soluzioni assicurative. Docente: Luca Bearzi.

scarica locandina per tutte le date

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 

Giovedì ottobre, ore 14.00 -

 E' stato pubblicato il Bando per la selezione di 39.646 volontari per il Servizio Civile Universale. Sono 39.646 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 3.797 progetti che si realizzeranno tra il 2019 e il 2020 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

DONNE CONTRO LA VIOLENZA 

MERCOLEDì 25 SETTEMBRE, ore 20:30 - SALA CONSILIARE - COMUNE DI MAJANO

L'Associazione Cerchi nell'acqua in collaborazione con l'amministrazione comunale di Maiano organizzano un corso di autodifesa dal titolo:DONNE CONTRO LA VIOLENZA. Il corso verrà presentato nella sala consiliare mercoledì 25 settembre alle ore 20.30 ed è rivolto a tutte le donne dai 16 anni in su
Iscrizioni entro il 30 settembre

scarica locandina

Torna all'indice


PULIAMO IL MONDO 

Sabato 21 settembre, ore 15.00 - Presso ingresso del Cimitero "San Vito" a Udine.

Il Circolo Legambiente di Udine organizza "Puliamo il mondo: manteniamolo pulito !". L'associazione partecipa alla campagna “Clean up the World - Puliamo il Mondo”, la più grande iniziativa di volontariato ambientale che coinvolgerà 40 milioni di volontari in 120 nazioni.  E’ un progetto internazionale in difesa dell’uomo e dell’ambiente che nasce nel 1989 a Sidney e che coinvolge quasi 120 paesi nel mondo. Seguirà la presentazione dell'iniziativa da parte del referente eventi e tesseramento del Circolo Legambiente  Marino Visintini,
vai alla pagina FB

Torna all'indice


CUCINA COMUNITARIA 

fino al 11 novembre - Sede Associazione Petali Sacile

L'associazione I Petali Onlus di Sacile assieme alla Cooperativa sociale Itaca e grazie al supporto logistico del Masci di Sacile, č finanziato dal Fondo Etico dell'Aas 5 Friuli Occidentale organizza un secondo corso di Cucina comunitaria rivolto ad un secondo gruppo di persone con disabilitā sempre presso la sede del Masci di Sacile.  Per informazioni e iscrizioni contattare Graziana Modolo al 339 3183664, presidente dell'Associazione i Petali.
leggi tutto

Torna all'indice


SINDROME DI RETT 

fino al 22 settembre -

Fino al 22 settembre 2019 l'associazione AIRETT invita a partecipare alla raccolta fondi  al numero solidale 45582. Sindrome di Rett, dalle nuove tecnologie un aiuto per le “bambine dagli occhi belli sostiene AIRETT Onlus per finanziare il progetto di applicazione della realtà virtuale e aumentata alle bimbe affette da questa patologia. Le  nuove  tecnologie,  come  la realtà  virtuale e  la realtà  aumentata,  al  servizio  della sindrome  di Rett. È questo l’innovativo progetto di AIRETT-Associazione Italiana
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


TI REGALO IL MIO TEMPO – EDIZIONE 2019 

Domenica 22 settembre - Piazza del monumento Flaibano

Il CTA del Collinare ripropone anche nel 2019 il progetto: “Ti regalo il mio tempo”. Un evento per conoscersi fra associazione ma anche per scoprire tutte le attività della associazioni partecipanti. Una giornata fatta di giochi per grandi e piccini, attività culturali e informative, momenti di confronto e divertimento assicurato!  L’evento rientra all’interno del progetto CTA “Ti regalo il mio tempo 2019”, sostenuto dal CSV FVG e promosso dal CTA del Collinare, con il patrocinio del Comune di Flaibano.
leggi tutto

Torna all'indice


INSIEME AI GIOVANI PER LA PACE 

Domenica 22 settembre, ore 9.00 - Malga Coot Resia

L'associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani Onlus.organizza ed invita all'evento: Insieme ai giovani per la pace". La giornata prevede una camminata aperta a tutti da Malga Coot al Monte Guarda e per i più preparati un trekking impegnativo da Zaga a Monte Guarda. Nella giornata verrà presentato il progetto della nuova arrampicata:" Peace and Human Rights" con in vetta "L'alta Bandiera dei dirirtti umani"
 
scarica locandina e programma

Torna all'indice


MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI 

Sabato 5 ottobre. ore 20.30 - Tatro Palamostre Udine

Il comitato COPS con il patrocinio del Comune di Udine e il sostegno della Fondazione Friuli In collaborazione con il Comitato Sport Cultura Solidarietà e la Compagnia Arditodesio organizza lo spettacolo teatrale benefico a sostegno delle associazioni aderenti a COPS: "Mio fratello rincorre i dinosauri". Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro best seller del giovane Giacomo Mazzariol; un romanzo autobiografico, per alcuni un romanzo di formazione, per l’autore semplicemente la storia del rapporto con il fratello, un vero supereroe affetto da sindrome di down.

leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

FORMAZIONE MUSICALE PER LA DISABILITā 

Mercoledì 25 settembre - Sede Ritmea via Dormisch 66 Udine

RitmeAperta - La scuola di musica a Udine invita alle prove gratuite del progetto musiale AMI, Attivitā Musicale Inclusiva, vuole sostenere e promuovere i processi di apprendimento ed integrazione con azioni didattiche sperimentali a favore di bambini, ragazzi ed adulti con disabilitā. L'inclusione sociale attraverso la musica dimostra come essa sia un contesto educativo di integrazione sociale unico.

per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILELE UNIVERSALE HATTIVA LAB 

entro 10 ottobre -

La cooperativa sociale Hattiva Lab di Udine mette a disposizione 4 posti destinati ai volontari di servizio civile con un impiego di circa 30 ore settimanali, per un totale di 1400 ore complessive e un assegno mensile di  439,50. I volontari saranno inseriti nelle attivitā rivolte ai minori con Bes (Bisogni Educativi Speciali). L'inizio č previsto tra gennaio e dicembre 2020. Si ricorda che č possibile presentare una sola domanda di partecipazione (solo online, entro il 10 ottobre) per un unico progetto, da scegliere tra quelli inseriti nel bando (255, in tutto, i volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale nella Regione FVG).

vai la sito

Torna all'indice


VOCI - CORSO DI COMUNICAZIONE 

Sabato 28 settembre, ore 9.00 - Casa delle Associazioni, via Duca d'Aosta n.111, 24170 Gorizia

Il CTA Alto Isontino promuove VoCi, un corso, aperto a tutte le associazioni di volontariato del territorio, che ha come scopo fornire strumenti e competenze utili a promuovere efficacemente le proprie attività.Il percorso formativo, che sarà incentrato su comunicazione, promozione, marketing e social network, prevede parti teoriche e pratiche. La parte pratica permetterà ai sodalizi di entrare in contatto con le giovani generazioni. All’inizio del 2020, infatti, è prevista la realizzazione di laboratori per la produzione video-spot in cui verranno coinvolte alcune classi delle scuole superiori del territorio
leggi tutto

Torna all'indice


CORSI COMPUTER AIFA 

da Ottobre - Sede via Martelli 32, Pordenone

L’AIFA di Pordenone, Associazione Italiana Fra Anziani, ricorda che sono aperte le iscrizioni per i prossimi corsi di informatica che iniziano con il mese di ottobre. I corsi sono rivolti soprattutto ai principianti e a  chi è interessato a rispolverare le proprie nozioni informatiche. L’obiettivo che ci si propone è quello di fornire gli elementi utili per rispondere alle esigenze sempre più frequenti di  “colloquiare” informaticamente oltre che tra persone anche con i vari Enti: Regione, Comune, Inps, ASL, Banche  i quali chiedono che taluni rapporti avvengano per via informatica.

leggi tutto

Torna all'indice


SENZA TERRA 

Lunedì 23 settembre, ore 18.00 - Casa Gortani via del Din 6 Tolmezzo

La Vicinia invita all'incontro per la presentazione della mostra: “Terra” di Sebastião Salgado.incontro con don Maurizio Cremaschi della “Comissão pastoral da Terra” del Ceará a fianco dei “Senza Terra” del Brasile. Un ospite d’eccezione, attivo nelle stesse zone rurali brasiliane del Ceará – Tauá, Parambu, Independência – nelle quali sono state scattate alcune delle foto esposte a “Casa Gortani”, animerà la prima visita guidata alla mostra “Terra” di Sebastião Salgado, allestita a Tolmezzo fino al 27 ottobre.
Protagonista dell’incontro, in programma lunedì 23 settembre, sarà don Maurizio Cremaschi, missionario bergamasco impegnato da oltre 35 anni nella “Comissão pastoral da Terra” del Ceará, l’organismo ecclesiale che opera per la promozione umana degli agricoltori e per la difesa dei loro diritti nelle diverse Diocesi dell’America latina.
 leggi anche

Torna all'indice


DAL CYBERBULLISMO ALLA CITTADINANZA DIGITALE 

Sabato 28 settembre, ore 18.30 - Iistituto Don Bosco viale Grigoletti 3. Pordenone

L'associazione MEC (Media Educazione Comunità) invitar alla seconda edizione della giornata formativa "Dal Cyberbullismo alla Cittadinanza Digitale" rivolta a insegnanti, educatori e operatori sociali. L'iniziativa rappresenta l' evento conclusivo del progetto "Cittadinanza digitale e partecipazione giovanile" finanziato dal Dipartimento delle politiche antidroga, per tratte le somme di quanto realizzato nell'anno scolastico appena concluso e  dare seguito a quanto prodotto. Come vedrete nel programma allegato vi segnaliamo la presenza di alcuni dei maggiori esperti a livello nazionale impegnati sulle buone pratiche e strategie efficaci attuate in ambito scolastico, familiare e di comunità, ossia :Alberto Pellai, Stefano Laffi, Marco Maggi, PierGiuseppe Rossi, Mauro Cristoforetti.
per saperne di più

Torna all'indice


TERZO SETTORE AVANZATO 

Terzo settore avanzato: il non profit alla sfida della modernità. «Restare “locali” in un mondo globale è una condizione di inferiorità e causa di nuove sofferenze: quelle di chi, essendo costretto a vivere in un luogo, si avvede che oggi i luoghi del locale stanno perdendo la loro capacità di generare senso e di attribuire significati all’esistenza»: è un nodo centrale dei nostri giorni. Il Terzo settore avanzato, il welfare circolare, le reti solidali hanno un ruolo speciale nel processo di dare nuove risposte.

leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


LA DONNA NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA E L’ATTUALE PRESENZA NELLA CHIESA 

Giovedì 3 ottobre pv alle ore 18.00 - Sala Valduga Camera di commercio via Morpurgo 4 Udine

L'associazione Cif di Udine collabora con l'Arcidiocesi di Udine, con CCIAA, MEIC e Scuola Cattolica di Cultura, alla realizzazione della conferenza: La donna nella società contemporanea e l'attuale presenza nella Chiesa. La conferenza si inserisce nell'ambito della 13^ edizione della rassegna d'incontri con l'editoria religiosa nelle diocesi del Friuli Venezia Giulia "Ascoltare leggere crescere", il Cif provinciale di Udine

scarica locandina

Torna all'indice


CONTRASTO ALLA POVERTÀ: DATI, MISURE E MODELLI IN CAMPO IN F.V.G. 

Venerdì 4 ottobre, ore 9.00 - Auditorium A. Comelli, Via Sabbadini 31 Udine

La Regione FVG  con il supporto organizzativo e progettuale dello IAL FVG. organizza il seminario: CONTRASTO ALLA POVERTÀ: DATI, MISURE E MODELLI IN CAMPO IN F.V.G. Il seminario è parte di una serie di eventi formativi ed informativi finanziati tramite il Programma Specifico 37/15 “Formazione congiunta e permanente degli operatori per il contrasto all'esclusione sociale delle persone maggiormente vulnerabili” nell'ambito delle azioni di sistema del POR FSE 2014/2020, promossi ed attuati dalla Regione Friuli Venezia Giulia- Servizio Formazione - P.O. Inclusione e professioni area sociale.
per iscrizioni e saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE AL CEVI 

Il CeVI cerchi volontarie e volontari per i suoi progetti all'estero. Un progetto riguarda il sostegno scolastico per i minori svantaggiati di Daloa (Costa d’Avorio); numero volontari richiesti: 4; sede di attuazione: Costa D’Avorio. L’obiettivo del progetto è di migliorare le condizioni di vita e le prospettive di inserimento scolastico dei minori delle fasce svantaggiate dell’area urbana e periurbana di Daloa. Per raggiungerlo il progetto introdurrà le seguenti attività: affiancamento delle famiglie dei minori e degli insegnanti; servizio di doposcuola; visite di monitoraggio su base mensile; sensibilizzazione degli stakeholders attraverso incontri programmati. Progetto completo: Sostegno scolastico per i minori svantaggiati di Daloa – Costa D’Avorio

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SEQUENZE 

Sabato 28 settembre, ore 18.30 - Biblioteca Guarneriana, San Daniele del Friuli

Con il prof GIAMPAOLO BORGHELLO si farà un viaggio come esplorazione, verifica, scoperta, riscoperta, approfondimento, rilancio: i saggi di questo  volume seguono una direttrice ben precisa e affascinante, il viaggio, letterario e critico. Da Boccaccio a Pascoli, dai crepuscolari a Montale, da Pasolini a Carlo Sgorlon, da Concetto Marchesi a Sergio Solmi, tutti i percorsi si snodano in modo coinvolgente, in un sapiente equilibrio tra analisi stilistiche e riflessioni metodologiche.
introduce il dott. ROMANO VECCHIET
scarica locandina

Torna all'indice


FARINE DI FLOR 

Domenica 5 ottobre - vie di Sutrio

La comunità di Sutrio organizza la  manifestazione “Farine di Flor”, in programma domenica 6 ottobre, lungo le vie di Sutrio. Un  percorso gastronomico dedicato alla farina, con specialità dolci e salate, presidi SlowFood e ottime birre artigianali.Al centro della festa, ci saranno le molteplici varietà di farina e i loro molti e vari impieghi in campo gastronomico, dalla polenta alle minestre, dal pane ai biscotti, dalla polenta alla pastafrolla.

leggi anche da"Il Friul"

Torna all'indice


SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 

dal 16 al 22 settembre -

La VI Circoscrizione del Comune di Trieste aderisce con un suo programma alla Settimana Europea della Mobilitā.  Il tema e' "La sicurezza per la mobilita' pedonale e dei cicli" Fra le varie iniziative proposte : "reporter per una settimana" competizione che prevede di segnalare attraverso foto le criticitā della mobilita' o le proposte di possibili soluzioni e la Tavola rotonda che prevederā un intervento di Carlo Benedetti che parlerā di "Mobilitā vista con gli occhi della disabilitā".
per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it