MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 31/2019

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

INTERNET FRA OPPORTUNITA' E RISCHI  
Vista la capillarità con cui internet è presente nelle nostre vite, imparare ad utilizzare correttamente tale strumento di connessione è oggi un imperativo ineludibile.
Durante il mio servizio civile ho potuto riflettere sui rischi che un utilizzo improprio di tale mezzo può far incorrere. Si tratta di una vera e propria arma contro gli altri ma anche contro noi stessi.
          
elisa del regnoleggi tutto e conferma


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


DOVE IL SORRISO È LEGGE  

La gelotologia è una pratica che utilizza il sorriso come terapia per porre sollievo a situazioni di difficoltà come negli ospedali o case d riposo. Questa terapia ha ottenuto un riconoscimento ufficiale dalla regione Puglia. La norma regionale, la prima in Italia, ha definito sia la “clownterapia” o “terapia del sorriso”sia la figura professionale chiamata a svolgere tale attività: il “clown di corsia”. Per clownterapia o terapia del sorriso si intende “la possibilità di utilizzare il sorriso e il pensiero positivo a favore di chi soffre un disagio fisico, psichico o sociale”. Questa attività potrà essere svolta in diversi contesti: ospedali non solo pediatrici, in centri per la disabilità, in centri per la terza età, in contesti sociali difficili, nelle carceri, nei quartieri ritenuti a rischio, nelle scuole, in missioni umanitarie ed in occasioni di eventi riconducibili a calamità. Il decreto della legge Regionale riconosce, oltre alla classica terapia del sorriso,  anche le tecniche di improvvisazione teatrale, mimo, giocoleria, magia, tecniche per la coesione del gruppo e gestione emotiva. Un esempio di coo-progettazione fra pubblico e privato sociale da imitare e proporre alle altre regioni.


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Associazioni sportive
 Associazioni sportive dilettantistiche: perché diventare ente del terzo settore?
Le Asd dovranno scegliere se entrare o meno nel registro unico, ramo promozione sociale. Ma potrebbero anche voler assumere la qualifica di imprese sociali. I pro e i contro l’assunzione della doppia qualifica di Asd e Aps. Interessate oltre 100 mila organizzazioni

leggi anche

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ANCHE IL MOVI PARTECIPA ALL’APPELLO #IOACCOLGO  


MOVI FVG: SERVIZIO CIVILE AL MOVI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: GESTIONALE DEL CENTRO SERVIZI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ADERISCI ALL'APPELLO #IOACCOLGO  


SAN DANIELE DEL FRIULI: FESTA DELLA SOLIDARIETÀ  


TAVOLA DELLA PACE: A PIEDI DALL’INDIA A GINEVRA  


GRADO-SMILEVENST: ON TOUR A GRADO  


REGIONE-ANDOS: OTTOBRE MESE DELLA PREVENZIONE TUMORE AL SENO  


UDINE- COMUNITÀ NOVE: DISTURBO?  


TRIESTE-ISTITUTO REGIONALE RITTMEYER: CENA AL BUIO CON LA BARCOLANA  


MONZA: BIGLIETTO SOSPESO  


VILLA D'ARCO-MARUZZA FVG ONLUS: FAMILY LUNCH 2019  


TREPPO GRANDE-SEMI DI VITA: INCONTRIAMOCI,  


FONTANELLE-SORGENTE DEI SOGNI: CAMPO SOLIDALE  


MERETO DI TOMBA-BANCA ETICA: NON SOLO PANE - NUTRIRE COMUNITÀ  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: "FATTI NON FOSTE..."  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: IL RAPPORTO FRA GIUSTIZIA E LEGGE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-SEMI DI VITA: INSIEME PER BABYLOSS  


UDINE: CONTRASTO ALLA POVERTÀ: DATI, MISURE E MODELLI IN CAMPO IN FRIULI VENEZIA GIULIA  


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA: DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO  


TRENTO-CSVNET: LA FOLLIA DEI VOLONTARI  


GEMONA-AVULSS: VOLONTARIATO SOCIO-SANITARIO  


WWF ITALIA: L'AMAZZONIA CONTINUA A BRUCIARE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ALIMENTAZIONE E BENESSERE: PER UNA SANA ALIMENTAZIONE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


COLUGNA-LEGAMBIENTE: VISITA FATTORIA DIDATTICA  


MAIANO-COMUNE DI MAIANO: CONOSCIAMO IL TAGLIAMENTO  




1

Notizie dal Movimento


ANCHE IL MOVI PARTECIPA ALL’APPELLO #IOACCOLGO 

Lo scorso 24 settembre si è svolta la conferenza stampa di presentazione pubblica l'appello lanciato dalla campagna #IOACCOLGO  per il per l'abrogazione dei cosiddetti decreti Sicurezza e Sicurezza bis e l'annullamento degli accordi con la Libia. Ci auguriamo che venga accolto per consentirci di ritornare un paese civile: capita di sbagliare ma è importante sapersi correggere. Fedele ai suoi principi e valori ricordati nell’appello che a sua volta ha lanciato recentemente il MoVI aderisce all’iniziativa.

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE AL MOVI 

Da anni il Mo.V.I. ospita volontari di Servizio Civile, che scelgono di intraprendere attività nel sociale e di crescere con quest’importante esperienza e anche quest'anno sono disponibili 8 posti:

  •     3 volontari presso l’Associazione MoVI Friuli, via Giuseppe Garibaldi 23, San Daniele del Friuli (UD)    
  •     2 volontari presso l’Associazione MoVI Friuli, via don Luigi Sturzo 8, Pordenone (PN)    
  •     3 volontari presso l’Associazione Il mosaico Onlus, via Giuseppe Mazzini 5, Codroipo (UD)

leggi anche - per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


GESTIONALE DEL CENTRO SERVIZI 

Per agevolarti nell’utilizzo dei nuovi strumenti informatici messi a disposizione dal CSVFVG, abbiamo pensato di formulare  una sorta di vademecum  dettagliato corredato da un Video Tutorial  per guidarti attraverso l’ AREA RISERVATA alla quale puoi accedere sia  come Utente Privato sia come Ente.

per saperne di più e registrarsi.

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

ADERISCI ALL'APPELLO #IOACCOLGO 

Come campagna #IOACCOLGO abbiamo lanciato l'appello a Governo e Parlamento per l'abrogazione dei Decreti sicurezza e degli accordi Italia-Libia sulla gestione dei flussi migratori, vi chiediamo prima di tutto di sottoscrivere direttamente il nostro appello, di diffonderlo attraverso i vostri social  e di parlarne a tutti i vostri contatti per diffondere la voce il più possibile.
leggi anche

Torna all'indice


FESTA DELLA SOLIDARIETÀ 

sabato 5 e domenica 6 ottobre - Centro anzianiSan Daniele del Friuli

Ritorna per la sesta volta la manifestazione:Festa della Solidarietà a San Daniele;  e il  Mercatino Solidale della associazioni del territorio. La manifestazione organizzata dall'amministrazione comunale con la collaborazione di diverse associazioni di volontariato del territorio vuole sensibilizzare la popolazione sul tema della solidarietà. Ricco il programma della manifestazione, con spettacoli di danza, marcia ludico motorie fra le colline del prosciutto e stand eno-gastronomici. Il programma prevede che al sabato precedente presso "le corti" si svolga il mercato solidale gestito dalle varie associazioni di volontariato.
scarica locandina

Torna all'indice


A PIEDI DALL’INDIA A GINEVRA 

E' partita il  2 ottobre 2019 da New Delhi la Marcia mondiale per la giustizia e la pace. A piedi dall’India a Ginevra per un’economia che non uccide, non impoverisce, non esclude e non distrugge. 14.000 chilometri che saranno percorsi a piedi dall'India a Ginevra contro le ingiustizie, le disuguaglianze e le violenze che continuano a uccidere nel mondo. Un evento straordinario in un tempo in cui i problemi stanno diventando sempre più esplosivi. Il cammino, ideato per diffondere il messaggio nonviolento di Gandhi,in occasione del 150° anniversario, e la voce dei senza voce della terra, durerà un anno. Dal 25 luglio al 7 settembre 2020 la Marcia attraverserà l'Italia, ha annunciato Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della pace, e sarà una nuova importante occasione per promuovere la costruzione di un’altra economia che non uccide, non impoverisce, non esclude e non distrugge.

leggi tutto

Torna all'indice


ON TOUR A GRADO 

dal 4 al 6 ottobre - Grado sport Village

L'associazione Smilebents propone il Torneo Gorizia in 4 Lingue On Tour a Grado abbatterà tutte le barriere grazie al baskin..L'evento promosso dalla Smilevents sarà l'occasione per assistere al primo confronto tra le società regionali che praticano questa innovativa attività, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre al Grado Sport Village. Una cinquantina i giocatori che si affronteranno, in rappresentanza della Zio Pino Baskin Udine ASD, Tolmezzo e Portogruaro.
vai alla fonte

Torna all'indice


OTTOBRE MESE DELLA PREVENZIONE TUMORE AL SENO 

ottobre -

Anche quest’anno durante il mese di ottobre, diverse associazioni si impegnano a sensibilizzare le donne per ricordare loro l’importanza della prevenzione, specie quella del tumore al seno. L’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (A.N.D.O.S.) con i Comitati di Codroipo e Tolmezzo  e l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.3, offrono mammografie ed incontri con specialisti. Grazie a questo progetto  le donne di età superiore ai 40 anni  avranno la possibilità di effettuare la prima mammografia gratuitamente. Sarà inoltre possibile avere degli incontri individuali con gli specialisti senologi, su prenotazione, per informazioni riguardanti il tumore al seno e la sua prevenzione, considerata l’importanza di una diagnostica precoce del tumore mammario.
vai al sito

Torna all'indice


DISTURBO? 

Mercoledì 9 ottobre, ore 19.00 - sede della Comunità Nove nel Parco di Sant'Osvaldo in via Pozzuolo 330

La Comunità Nove invita al ritorno della: nave spaziale “Disturbo?”. Sarà la 5^ edizione della manifestazione promossa da Cooperativa sociale Itaca e Dipartimento di salute mentale dell'Asuiud, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. Ad inaugurare la rassegna saranno le narrazioni di Angelo Floramo e la fisarmonica di Paolo Forte con “Handle With Care” (ingresso libero), prima tappa di un nuovo viaggio tra le diverse forme e sostanze della delicatezza.

leggi tutto

Torna all'indice


CENA AL BUIO CON LA BARCOLANA 

Venerdì 11 ottobre -

L'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, Azienda Pubblica di servizi alla persona, organizza una cena al buio dedicata a Barcolana51. Durante l'evento saranno i nostri “camerieri al buio” a condurvi in un particolare atmosfera dove potrete gustare i sapori del mare che fungeranno da sfondo ad una serata sicuramente diversa e tesa alla sensibilizzazione della cittadinanza ai problemi della disabilità visiva.
Contiamo che un gesto quotidiano come la condivisione del pasto possa riuscire ad essere un modo per farvi conoscere come la vita venga condotta da chi non vede, vivendo una vita normale.

Per informazioni e prenotazioni delle Cene al Buio

Torna all'indice


BIGLIETTO SOSPESO 

A Monza si va a teatro con un biglietto sospeso .Sulla falsariga della tradizione napoletana del caffè sospeso, stanno aumentando le imprese culturali che scelgono di replicare questa pratica per rendere la cultura, in questo caso il teatro, più accessibile a tutti ed evitare che le scarse possibilità economiche di una persona si traducano anche nella rinuncia agli eventi culturali. Si diffonde sempre di più l’idea del biglietto sospeso nei teatri d’Italia, vale a dire l’iniziativa di pagare un ingresso in più per le persone che non hanno la possibilità di farlo.
leggi tutto

Torna all'indice


FAMILY LUNCH 2019 

Sabato 12 ottobre, dalle ore 12:30 - Sagra di Villa d'Arco (PN)

L'associazione Maruzza FVG organizza, con la collaborazione e il patrocinio della Pro Villa d'Arco Cordenons, la 7ª Edizione del Family Lunch. Hamburger, pollo, patatine, trucca bimbi e animazione, giochi di una volta, spettacolo di burattini, una giornata di divertimento per tutta la famiglia! Le offerte raccolte nell’arco della giornata andranno a sostegno dei servizi erogati per i bambini gravemente malati e delle loro famiglie e per il progetto Parco Sole di Notte!

vai alla pagina FB

Torna all'indice


INCONTRIAMOCI, 

Venerdì 4 ottobre, ore10.00 - Centro Polifunzionale di via Gallerio 3 Vendoglio Treppo Gande

L'associazione Semi di Vita presenta il ciclo:" IncontriAMOci", cerchi morbidi per mamme in attesa e con neonati fino a 9/12 mesi. L'incontro è aperto a tutti, mamme e bambini compresi! Declineremo l’alfabeto della maternità insieme, mamme in attesa, mamme nel cuore e mamme con i neonati. Per ascoltarci, per conoscerci,  per sentirci più sicure nel vivere il nostro essere e diventare madri giorno per giorno.
per saperne di più

Torna all'indice


CAMPO SOLIDALE 

Sabato 5 ottobre, ore 11.00 - Campo di Calcio di Fontanelle Treviso

L'associazione Sorgente dei sogni invita a presenziare, in occasione del record Campo solidale ai bordi del campo di calcio per la prima volta sono stati posizionati BOTTIGLIONI pieni di tappi che saranno donati al C.R.O. e alla Via Di Natale per una solidarietà condivisa in rete senza confini.  Un momento indelebile per poter dire ''INSIEME''


vai alla pagina FB

Torna all'indice


NON SOLO PANE - NUTRIRE COMUNITÀ 

Domenica 6 Ottobre dalle ore 15.00 - Azienda agricola Roselli della Rovere a Tomba, Mereto di Tomba.

La prima edizione di "Non solo Pane - Nutrire comunità", mercato di produttori locali e mostra delle buone pratiche del territorio. Non solo Pane è un progetto che mira a sensibilizzare e attivare i cittadini verso un’economia di comunità, basata su principi di solidarietà, reciprocità, sostenibilità ambientale, coesione sociale, cura dei beni comuni, ed è stato selezionato tra le tre migliori idee di innovazione sociale in Friuli.
leggi tutto su FB

Torna all'indice


Per pensare

"FATTI NON FOSTE..." 

Mrcoledì 16 ottobre, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Il Centro di Accoglienza E Balducci propone una serata per dialogare su cultura valori e democrazia dal titolo: "Fatti non foste..."con Giampaolo Carbonetto e Angelo Floramo. "A partire dai versi della orazion picciola dell’Ulisse di Dante, prende il via il dialogo tra Carbonetto e Floramo per capire, attraverso citazioni, ricordi, ragionamenti, quando è cominciato il declino che porta l’Italia, e non solo l’Italia, a sopravvivere quasi esclusivamente nel presente.

per saperne di più

Torna all'indice


IL RAPPORTO FRA GIUSTIZIA E LEGGE 

Venerdì 4 ottobre, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Il Centro Balducci organizza una serata di riflessione con il filosofo Massimo Cacciari dal titolo: "il rapporto fra giustizia e legge. Il rispetto per le leggi giuste, l'impegno a cambiare quelle ingiuste".  "Laddove vi è un effettiva capacità di obbedienza, cioè di ascolto e di responsabilità... soltanto in questa dimensione ci può essere libertà".
scarica locandina

Torna all'indice


INSIEME PER BABYLOSS 

domenica 13 ottobre - Loggia Guarneriana san Daniele del Friuli

Il baby loss è una cerimonia che si tiene in tutto il mondo il 15 ottobre per i bambini morti prematuramente, durante la gravidanza, al parto o subito dopo.L'associazione Semi di Vita è dalla sua fondazione sensibile alle tematiche del lutto prenatale e perinatale. Dal 2015 abbiamo organizzato nella zona collinare della provincia di Udine il Baby Loss e occasioni di incontro e condivisione per chi ha subito un lutto prenatale o perinatale,

scarica programma

Torna all'indice


CONTRASTO ALLA POVERTÀ: DATI, MISURE E MODELLI IN CAMPO IN FRIULI VENEZIA GIULIA 

Venerdì 4 ottobre, ore 9.00 - , Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia Auditorium A.Comelli, Via Sabbadini 31

Si svolgerà a Udine il seminario su : “CONTRASTO ALLA POVERTÀ: DATI, MISURE E MODELLI IN CAMPO IN FRIULI VENEZIA GIULIA”. Un’efficace attuazione del Reddito di cittadinanza, misura di contrasto della povertà che dal marzo di quest’anno ha sostituito il Reddito di Inclusione, richiede una forte sinergia tra le politiche attive del lavoro, le politiche sociali e sociosanitarie, coinvolgendo i diversi attori, pubblici e privati, impegnati nel favorire processi di inclusione sociale e lavorativa delle persone più fragili. Queste le motivazioni che supportano i lavori di ricerca presentati nel seminario. Tra questi attori da tempo è attiva anche l’Alleanza per il contrasto alla povertà, nelle sue articolazioni nazionale e regionali, che si propone di raccogliere e rappresentare numerose organizzazioni impegnate nella costruzione di adeguate politiche pubbliche contro tutte le forme di povertà presenti.
leggi tutto

Torna all'indice


DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO 

Venerdì 4 ottobre, ore 20.30 - Sede della Croce Rossa Italiana Viale Taglio, 6 Palmanova

In occasione dei festeggiamenti per il trentennale della Fondazione della Croce Rossa di Palmanova, questo Comitato ha deciso di organizzare diversi incontri pubblici presso le proprie sedi e sul territorio, finalizzati all'informazione e sensibilizzazione su diverse tematiche di interesse pubblico riguardanti la salute e non solo. Un primo evento si svolerà presso la sede della Croce Rossa sul tema:Disposizioni Anticipate di Trattamento

per tutti i programmi


Torna all'indice


LA FOLLIA DEI VOLONTARI 

fino al 6 ottobre -

Il sottosegretario di Piazza concluderà “La follia dei volontari”, XIX conferenza di CSVnet in programma da domani al 6 ottobre a Trento. Tra i temi: lotta alle disuguaglianze, i Csv di domani, l’impegno sociale dei migranti e una lettera a Silvia Romano a 319 dal suo rapimento . Sarà Stanislao Di Piazza, nuovo sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali, a concludere insieme al presidente Stefano Tabò la XIX conferenza nazionale di CSVnet. L’evento si intitola “La follia dei volontari” ed è in programma da domani al 6 ottobre a Trento con la presenza di oltre 350 delegati dei Csv da tutta Italia.

leggi tutto

Torna all'indice


VOLONTARIATO SOCIO-SANITARIO 

ogni martedì e giovedì - Sala “Lodoloö dell’Ospedale di Gemona del Friuli

L'associazione Avulss organizza un corso base per poter diventare volontario socia sanitario. oò cprsp base vuole offrire a quanti lo desiderano la possibilità di acquisire la indispensabile preparazione di base: per l’esercizio di un volontariato gratuito e organizzato in campo socio-sanitario; b) per essere in grado di offrire una qualificata presenza accanto a chi si trova in situazioni di bisogno e di difficoltà.
Il Corso è aperto a tutti ed ha la durata di 40 ore.

scarica locandina

Torna all'indice


L'AMAZZONIA CONTINUA A BRUCIARE 

 Più di 73.000 roghi in Amazzonia da gennaio al 19 agosto 2019. I WWF sta lavorando per contrastare degli incendi nelle aree più vulnerabili: il WWF sta dotando il personale delle aree protette di rifornimenti essenziali, inclusi veicoli e attrezzature di emergenza per combattere gli incendi in corso.  Assistiamo le comunità per ridurre gli impatti dell’emergenza: con il sostegno dei gruppi di donne e delle organizzazioni locali, stiamo fornendo assistenza alle comunità colpite dagli incendi che hanno perso casa e tutti i loro beni

fai una donazione al WWF

Torna all'indice


PER UNA SANA ALIMENTAZIONE 

Giovedì 10 ottobre, ore 20.30 - Museo del Territorio San Daniele del Friuli

L'associazione Alimentazione e Benessere invita alla serata di informazione:"Sana alimentazione esercizio fisico, impegno" ovvero tre consigli per trattarsi bene. Interverranno dr. Mansutti Massimiliano, nutrizionista, dr.ssa Mauro Manuela e il dr. Graniero Francesco medico dello sport.. Questa associazione si prefigge di modificare le abitudini alimentari e comportamentali onde favorire il cambiamento dello stile di vita e il modo di rapportarsi con il cibo.

scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

VISITA FATTORIA DIDATTICA 

domenica 13 ottobre,ore 9.00 - Zona Cimitero, via Verdi Colugna Tavagnacco

Il Circolo Legambiente di Udine,il Gruppo locale "Friuli Centrale" di Civiltà Contadina organizzano in collaborazione con la Società Agricola ZAGARA di Colugna una visita didattica ad un'azienda orticola con lavorazioni a trazione animale. La trazione animale, in particolare con cavalli, è sempre esistita negli ambienti agricoli e forestali. Nel diciannovesimo secolo l’animale da lavoro era pressoché ubiquo in tutte le attività agricole, mentre nel ventesimo secolo è stato gradualmente dimesso a favore di veicoli motorizzati

scarica locandina

Torna all'indice


CONOSCIAMO IL TAGLIAMENTO 

Giovedì 10 ottobre, ore 20.30 - Sala Consiliare comune di Maiano

L'amministrazione comunale di Maiano organizza, a partire da giovedì' 10 ottobre, una serie di incontri per conoscer la realtà del fiume Tagliamento nelle sue varie forme e sfaccettature si inizierà con la serata informativa dedicata a. Morfologia del territorio di Majano per continuare con una visita guidata al campo di Osoppo Gemona visto dal forte di Osoppo.ecc
per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it