MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 25/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

I VOLONTARI ITALIANI SONO TUTELATI?  
Con oltre 35 mila organizzazioni e 1.225.000 persone coinvolte in modo attivo, il volontariato è ampiamente diffuso in Italia. Il fenomeno è imponente: le ore dedicate equivalgono a quelle di 80.600 operatori a tempo pieno. In particolare, la sanità rappresenta il primo settore di attività e, considerati i numeri coinvolti, la protezione della salute degli operatori è un elemento rilevante. Uno studio pubblicato nel  2013 dalla Croce Rossa - sezione Monza e Brianza - analizza i risultati dei controlli sanitari su 1285  volontari esposti  a rischi per la salute e conclude che l'attuale normativa sul volontariato necessita di una revisione.

continua a leggere

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


GLI ESAMI NON FINISCONO MAI  

E’ questo più o meno il periodo in cui tanti studenti si preparano, o meglio ancora, hanno appena finito la loro preparazione per il più importante esame della loro giovani vita: gli esami di maturità. Nella preparazione c’è sempre quell'ansia, quella tensione particolare mai provata  prima, sai che è una cosa importante, sai che in poco tempo ti giochi il lavoro di tanti anni di scuola. Vorresti che fosse già passato mentre nella notte stai ancora chino sui libri. Magari qualche materia non ti piace ma, sei costretto comunque a saperne formule, dati, citazioni, date e fatti. Non ti piace ma è così. Sai che dovrai affrontare una commissione formata magari da persone (insegnanti) che non hai mai visto, forse avrai il conforto di un volto amico di un tuo insegnate (speri anche che sia quello buono). La tensione ti morde allo stomaco, ti sembra di non aver studiato abbastanza, leggi e rileggi le stesse pagine convinto che non ce la potrai mai fare, ma poi sogni anche il giorno della liberazione e dici a te stesso che ce la puoi fare. Il giorno programmato si avvicina sempre più velocemente e tu, stai ancora annaspando fra quei libri che ti chiamano a gran voce. Finalmente arriva il gran giorno. Ora sei solo, di fronte a te la commissione ( sarà amica o sarà il plotone d’esecuzione?) . Inizia il più buono dei commissari, ti fa una domanda amica, inizi a parlare, la tensione si scioglie, sei più tranquillo. Tutte quelle date quei numeri, aforismi, storie ti risalgono alla mente come un fiume in piena . Senti che stai parlando che sei tu che stai argomentando, ragionando, spiegando. Cerchi cenni d’assenso al tuo dire, li trovi, sei ancora più motivato ormai è fatta, ma in agguato c’è sempre il commissario …cattivo. Lui ti vuole mettere alla prova, vuole vedere quanto sei …maturo, come sai affrontare gli imprevisti della vita e, tac.. ti pone la domanda carogna, quella sulla materia che più ti sta antipatica, quella che mai avresti voluto sentire. Ora devi cercare negli anfratto della tua memoria quel piccolo particolare che ti può salvare, quella notiziola che ti farà vedere la luce in fondo a quel tunnel che è l’esame. Riesci in qualche modo a trovare una balbuziente risposta, magari il prof buono ti dà una piccola mano e, alla fine, anche il cattivo si ritiene soddisfatto. E’ finita, sei risuscito a convincerli tutti che, almeno per questa volta sei … Maturo, ora, però inizia una nuova vita e anche in questa gli esami non finiscono… mai e, ricorda di tanto in tanto, che questi momenti saranno per sempre solo tuoi e ti accompagneranno per tutta la vita.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL TUO 5X1000  


MONFALCONE-MOVI ISONTINO: LA CITTA DELLE IDEE  


SONO REALTÀ LA FISH DEL FRIULI E IL FORUM DEL TERZO SETTORE FVG  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: BANDO R  


UDINE E TRIESTE-CSV FVG: CORSI DI INFORMATICA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


WWF: UN BRACIALETTO PER SALVARE LE OASI  


CIVIDALE DEL FRIULI-A.VO.S: CONCERTO PER LETIZIA  


UDINE-AUSER: UNA PASSEGGIATA NEL PARCO  


PORDENONE-SORGENETE DEI SOGNI: FRATELLI UNICI  


TRIESTE-TRIESTEALTRUISTA: LEGGIAMO IN COMPAGNIA  


TRIESTE- LILT TRIESTE: SAPORI TRA MARE E CARSO  


UNITALSI: PRONTO UNITALSI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


GRIS FVG: ASSEMBLEA GRIS FRIULI  


COORDOWN: TURISMO E DISCRIMINAZIONI  


FARMACI ANTICANCRO E ANTI AIDS SOLO PER POCHI?  


UR BES (BENESSERE URBANO EQUO E SOSTENIBILE)  


GORIZIA-AMA -LINEA DI SCONFINE: PERCORSI DI - VERSI  


RIVE D’ARCANO-ARCAT FRIULI: INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE  


LATISANA-ALZHEIMER BASSO FRIULI: INCONTRI PER FAMILIARI DI PERSONE CON DEMENZA  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS: ARTE IN CITTA  


TRIESTE-ISTITUTO REGIONALE RITTMEYER: A SPASSO CON LE DITA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


A RUOTA LIBERA: SULLE TRACCE DELLE CITTÀ PIÙ ACCESSIBILI D’EUROPA  


LIGNANO -COMITATO SPORT CULTURA SOLIDARIETÀ: 24° MEETING INTERNAZIONALE DI ATLETICA LEGGERA  


UDINE-A.C. "GUIDO DA VARIANO" E "EMILIO NARDINI": LE LOTTE DEL CORMOR  


LAVORARE CON L'ONU  




1

Notizie dal Movimento


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL TUO 5X1000 

Il MoVI è un'organizzazione di volontariato leggera e autofinanziata, si sostiene prima di tutto con il contributo di tempo, competenze e fantasia dei volontari che si impegnano per sostenere e promuovere il volontariato intero.
Se vuoi darci una mano, affidaci il tuo 5x1000. Gli importi raccolti verranno utilizzati a sostegno dell'attività del MoVI, un impegno per far crescere una "società tutta solidale" (vedi Strade Nuove).

Dacci una mano, facciamo crescere il volontariato!

Segna il nostro CF: 91012830930



Torna all'indice


LA CITTA DELLE IDEE 

Il MoVI Isontino ha partecipato al convegno promosso dal comune di Monfalcone dal titolo "La città delle idee", proposte e riflessioni per coniugare sviluppo e qualità della vita a Monfalcone. Il convegno si articolava su diversi tavoli tematici. Il MoVI ha partecipato al tavolo "Cittadinanza attiva e senso della comunità" presentando il progetto Giovani e Volontariato. Un altro tavolo di sicuro interesse quello presenziato dall'associazione Volontari per i giovani e lo scoutismo dal tema "La Città inclusiva: accoglienza e integrazione".

per saperne di più

Torna all'indice


SONO REALTÀ LA FISH DEL FRIULI E IL FORUM DEL TERZO SETTORE FVG 

Si è costituita anche in Friuli la Fish  “Federazione italiana superamento handicap”, ovvero una rete tra le associazioni di volontariato che si occupano sul territorio in modo prevalente o esclusivo di persone con disabilità e che avrà sede in via Diaz a Udine. L'incontro per la costituzione della “Fish” regionale si è svolto  nella sala Tina Modotti del palazzo della Regione, in via Sabbadini. Lo scopo primario riguarda la tutela e la promozione dei diritti umani e civili delle persone con disabilità, nonché la diffusione della cultura per il superamento dell’handicap, anche attraverso iniziative di sensibilizzazione, informazione, formazione e ricerca. Sempre nella giornata del 3 luglio e, al termine del primo appuntamento, a cui ha partecipato anche Pietro Barbieri, presidente nazionale Fish, si è costituito anche il Forum del Terzo settore del Friuli Venezia Giulia, un’associazione nata per promuovere, valorizzare e potenziare l’azione del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale, dell’economia solidale, della mutualità volontaria, della solidarietà sociale e internazionale. Le organizzazioni del Terzo settore, aderendo al Forum, riconoscono «quali valori fondanti la centralità della persona, parametro di riferimento primario di idee e azioni, i valori irrinunciabili dell’umanità quali libertà, uguaglianza, giustizia, solidarietà, pace e sviluppo, oltre che la promozione umana, il rispetto reciproco, la ricerca comune, la valorizzazione delle differenze, l’assunzione di comportamenti etici e non violenti». Infine, le associazioni aderenti s’impegneranno a perseguire i principi di sussidiarietà, reciprocità e partecipazione responsabile.

Torna all'indice



Notizie dal vertice


BANDO R 

Lunedì 15 luglio -

Il  Centro Servizi Fvg ricorda la scadenza per la presentazione delle domande per il Bando R - (Supporto e sostegno allo sviluppo di un'idea progettuale - BANDO R - Bando di progettazione sociale stabilito in sede di concertazione). Il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia, fra le attività programmate per il corrente anno, organizza un percorso di affiancamento ed accompagnamento relativamente al “Bando R – Bando di progettazione sociale stabilito in sede di concertazione”, che è in scadenza il prossimo 15 luglio 2013. Ricordiamo che il Bando R sostiene i seguenti quattro ambiti di intervento per le azioni di “progettazione sociale”: Iniziative di sostegno post scolastico a persone con disabilità, nonché nell’ambito dell’obbligo formativo e/o appartenenti a famiglie a rischio di povertà e di emarginazione sociale. Attività complementari a sostegno di persone disabili e/o anziani ospiti nelle residenze. Iniziative a sostegno del malato oncologico e dei suoi familiari.Iniziative di carattere innovativo e sperimentale per la promozione e la diffusione di una cultura preventiva sulle problematiche giovanili in materia di dipendenza.

leggi tutto

Torna all'indice


CORSI DI INFORMATICA 

5 luglio e 10 luglio -

Il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, nel corso dell’anno 2013, organizza a Trieste e a udine corsi di informatica di base e sui vari temi quali: Word, Exel,Power point,Internet ecc. Ogni corso sarà specifico su uno dei programmi sopraelencati ed avranno durate diverse. La sequenza dei corsi e la durata definitiva saranno determinate dalle iscrizioni e dal livello di conoscenza dei partecipanti. Ciascuna associazione può iscrivere un solo volontario per tipologia di corso, inviando l'adesione fino al raggiungimento dei posti disponibili. Lo stesso volontario può partecipare a più corsi di tipologia diversa. E’ necessario compilare una scheda di adesione per ogni singolo corso. Si prega di iscrivere persone che possono garantire la presenza per tutta la durata del corso e di avvertire tempestivamente per rinunce o per situazioni non compatibili con la frequenza al corso.Al fine di organizzare adeguatamente l'aula, Vi preghiamo di segnalare la presenza di eventuali persone diversamente abili.  Al termine del corso verrà effettuato un test di verifica e rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno raggiunto almeno l'80% delle presenze.

per saperne di più e per iscrizioni
 

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

UN BRACIALETTO PER SALVARE LE OASI 

WWF e Cruciani lanciano una nuova collezione unica ed imperdibile, i cui fondi contribuiscono a sostenere il più importante progetto di conservazione del WWF Italia: le Oasi WWF. Il panda, simbolo del WWF, diventa un elegante braccialetto, in una special edition di moda e dal "sapore di Natura". Ogni anno il WWF rinnova l'impegno a tutela della natura italiana, sostenendo il suo grande network Oasi. Da più di 40 anni infatti il WWF gestisce direttamente oltre 100 Oasi in Italia per un totale di circa 30.000 ettari di territorio protetto e sottratto al degrado. Un vero e proprio parco nazionale diffuso, dalle Alpi alla Sicilia, a tutela della biodiversità e degli habitat minacciati: le Oasi WWF sono il più grande progetto di conservazione della biodiversità dell'Italia.

per saperne di più

Torna all'indice


CONCERTO PER LETIZIA 

Sabato 6 luglio , ore 20.30 - Teatro Ristori Cividale del friuli

 L'associazione A.Vo.S.(associazione volontari di solidarietà organizza una serata musicale per una raccolta fondi  indispensabile per poter sostenere le spese per un intervento importante fuori regione. Interpreti principale del concerto il gruppo musicale  "The Rhythm & Blues Band" che presenta lo spettacolo musicale dal titolo "Concerto per Letizia"

scarica volantino

Torna all'indice


UNA PASSEGGIATA NEL PARCO 

Venerdì 12 luglio, ore 10.00 - parco San Osvaldo Udine

L'associazione AUSER di Udine organizza una passeggiata nel parco di san Osvaldo. Un'ottima occasione per una salutare passeggiata e per conoscere, grazie ad un esperto botanico ed appassionato raccoglitore i segreti delle piante presenti nel parco. Alla fine per premio seguirà il pranzo sociale. Prenotazioni entro martedì 9 luglio.

Per saperne di più

Torna all'indice


FRATELLI UNICI 

dal 12 al 21 luglio - Castello di Torre Via Vittorio Veneto,1 Pordenone

L'associazione Sorgente dei Sogni organizza alcune serate spettacolo per coniugare arte spettacolo e solidarietà.
Ci sono persone speciali che hanno il coraggio di osare, di coinvolgere, di condividere e di sostenere i sogni della solidarietà. Nelle serate di rappresentazione dello spettacolo teatrale "Fratelli unici" i Papu doneranno alla Bottiglia eco solidale i "Tappi Griffati" ricevuti in dono dalle associazioni ospitate nelle varie serate (per saperne di più vai al sito. www.sorgentedeisogni.it)

scarica la locandina

Torna all'indice


LEGGIAMO IN COMPAGNIA 

Giovedì 4 luglio - giardino della Domus Lucis Trieste

Nasce una nuova iniziativa dei volontari dell'associazione"Trieste Altruista", leggere il giornale assieme a delle persone con diversa abilità, in un bellissimo contesto quale è il giardino della Domus Lucis. Cosa c'è di meglio che leggere un quotidiano nel giardino di una bella villa a due passi dal centro città in compagnia di alcune simpatiche signore? Queste signore anziane e con disabilità sono sempre contente di ricevere visite, di fare conversazione e di aggiornarsi sulle ultime novità con la lettura del giornale, abitano in una prestigiosa villa donata da Giorgio e Gina Sanguinetti e ti saranno grate se vorrai passare un paio d'ore con loro. Per iscriversi al progetto puoi telefonare al n. di TriesteAltruista 335.5945470 - andare sul sito web, oppure recarti presso la sede in via Donizetti 5/a, il primo e terzo lunedì del mese.

Torna all'indice


SAPORI TRA MARE E CARSO 

Sabato 6 luglio, ore 11.30 - Centro di Promozione territoriale Sistiana Trieste

Continua l'impegno della LILT Trieste nella diffusione e promozione delle sane e corrette abitudini a tavola.  E sara' proprio il cibo del nostro territorio come prezioso alleato delle buone pratiche alimentari il tema che verra' sviluppato dalla nostra Presidente Prof. Bruna Scaggiante"I produttori del Carso e le intolleranze alimentari" nell'ambito della rassegna "Sapori tra mare e Carso", organizzata dalla Provincia di Trieste, in collaborazione con il Consorzio Promotrieste. Le scelte a tavola possono diventare degli straordinari e preziosi alleati a nostra disposizione per il  benessere psico -fisico e l'armonia a tutti i livelli se favoriamo i prodotti stagionali e del territorio, senza dimenticare che l'occasione delle vacanze può' diventare una opportunità' per sperimentare nuovi sapori, fragranze e profumi.Per la prenotazione puoi scrivere a - booking@promotrieste.it., oppure chiamando il numero 040.304888 infine è possibile presentarsi direttamente al Centro di Promozione Territoriale di Sistiana.

Torna all'indice


PRONTO UNITALSI 

dal 1 al 7 luglio -

l'Associazione dei treni bianchi per Lourdes prende per mano chi ha bisogno. Sono tantissime, centinaia ogni giorno, infatti, le richieste di aiuto che l'UNITALSI riceve da parte di disabili, ammalati, famiglie in difficoltà per la malattia di un figlio, anziani soli. Per rispondere in modo ancor più qualificato e per poter dare compiutamente seguito alle loro necessità, nasce “Pronto UNITALSI”. 800 062 026, questo il numero verde UNITALSI che, grazie a giovani volontari, sarà a disposizione di quanti vorranno avere maggiori informazioni sulle attività, una parola di conforto per il proprio stato di disagio, un aiuto concreto per le diverse problematiche a cui si cercherà di trovare una soluzione. Dal 1 al 7 luglio sarà possibile contribuire allo sviluppo di PRONTO UNITAL SI donando 2 euro per ogni sms inviato al 45504 da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca; oppure 2 euro per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu e TWT. Il numero verde UNITALSI - grazie alla generosità di tanti - potrà diventare, così, sempre più a servizio del bisogno di informare e di essere informati.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

ASSEMBLEA GRIS FRIULI 

 Mercoledì 5 giugno, presso la sede dell'Ordine dei Medici di Udine, dopo la conclusione del ciclo di incontri mensili dedicati alla presentazione delle ricerche elaborate da operatori sanitari del FriuliVG per il Master MEMP in Medicina delle Emarginazioni, Migrazioni, Povertà, si è svolta la Assemblea degli aderenti del Gruppo Immigrazione Salute del Friuli Venezia Giulia (GrIS Fvg). Il GrIS Fvg, costituito nel marzo del 2009, raccoglie operatori sanitari e sociali, mediatori culturali, volontari e cittadini, che hanno maturato esperienze di lavoro e di studio, informazioni e conoscenze nell’ambito della salute dei migranti, per garantire il diritto alle cure, facilitare l'accesso ai servizi, migliorare la fruizione dell’assistenza, per i migranti e per tutte le persone in condizioni di disagio, per condividere, valorizzando il lavoro di rete, buone pratiche di inclusione sociale e coesione civile nella comunità regionale, in un’ottica di sanità pubblica, di solidarietà sociale e di integrazione socio-sanitaria e con un approccio transculturale, multidisciplinare e plurilinguistico.

per saperne di più


Torna all'indice


TURISMO E DISCRIMINAZIONI 

Niente più discriminazioni nei confronti delle persone con sindrome di Down e di tutte le persone con disabilità da parte degli operatori turistici e delle strutture ricettive. La Regione Veneto è tra le prime a sancirlo per legge. Reintegrati nella nuova legge regionale in materia di turismo gli articoli riguardanti la parità di trattamento nell'accessibilità e fruibilità dell'offerta turistica per le persone con disabilità. Previste sanzioni amministrative e nei casi più gravi anche la chiusura degli esercizi. La regione Veneto è capofila in Italia per quanto riguarda il rispetto della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità anche nel mercato del turismo. Il Codice del Turismo era stato approvato dal Governo, con il decreto legislativo 79/2011, per promuovere il mercato del turismo e rafforzare la tutela del consumatore. Il Codice conteneva anche precise prescrizioni sul diritto a fruire dell’offerta turistica in piena autonomia da parte delle persone con disabilità.

scarica comunicato stampa


Torna all'indice


FARMACI ANTICANCRO E ANTI AIDS SOLO PER POCHI? 

Lo denuncia l’Espresso on line. Ed è quanto sta accadendo in base al decreto Balduzzi di novembre 2012 che prevede l’immissione automatica in commercio nella fascia C dei nuovi farmaci già approvati dalla UE, nelle more della negoziazione del prezzo per la rimborsabilità. Nel primo provvedimento anche due anticancro e un anti Aids
Farmaci salvavita contro il cancro solo a pagamento? Ma anche farmaci innovativi per l’Hiv o il diabete. Oppure nuovi vaccini contro il Meningococco B o farmaci per combattere malattie renali croniche. Da adesso in poi non più rimborsabili, nonostante sia provata la loro innovatività ed efficacia rispetto alle terapie.

leggi tutto

Torna all'indice


UR BES (BENESSERE URBANO EQUO E SOSTENIBILE) 

È stato pubblicato lo scorso 15 giugno il primo Rapporto sul benessere urbano equo e sostenibile, frutto del progetto UrBes coordinato da Istat e condotto insieme ad alcune amministrazioni locali, che hanno deciso di cooperare al fine di disegnare la mappa della qualità della vita nelle realtà urbane d'Italia. Il progetto raccoglie e rilancia la sfida lanciata da Istat e Cnel nel marzo 2013 con la pubblicazione del primo Rapporto Bes, che analizza con criteri e parametri innovativi il benessere degli individui e della società. UrBes "è stato pensato in termini molto agili, - si legge nel rapporto - una sorta di "numero zero" di una nuova serie da dedicare al tema, proprio perché rappresenta il primo passo di un percorso progettuale più ampio: un'attività che si intende sviluppare progressivamente nel tempo sia come numerosità di soggetti partecipanti che come ventaglio in indicatori utilizzati, che devono rispondere agli elevati standard di qualità richiesti dalla statistica ufficiale".  

per saperne di più

Torna all'indice


PERCORSI DI - VERSI 

da Lunedì 8 luglio, ore 18.30 - parco Basaglia, via Vittorio Veneto 174, Gorizia

L'associazione AMA associazione di mutuo aiuto organizza una serie di incontri di letture di poesie di musiche ed altro. Gli incontri sono settimanali ed a partecipazione libera. L'obiettivo è quello di fare in modo che sempre più persone del territorio si avvicinino ai luoghi dove c'è più sofferenza. I gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto sono un momento di incontro tra persone, per scambiarsi informazioni, per formulare richieste ma anche e soprattutto per raccontarsi le proprie esperienze di vita, per condividere momenti di debolezza, di rabbia e tappe di conquista. E da questi racconti scoprire di poter contare su nuove forze: quelle degli altri ma anche quelle proprie rinnovate.

scarica il programma

Torna all'indice


INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE 

Luglio 2013 - ex scuole elementari Rive d'Arcano Rodeano basso

L'associazione Arcat Friuli e Acat di San Daniele organizza un corso di sensibilizzazione ai problemi alcol-correlati e complessi (metodo Hudolin). Il Corso è aperto a chiunque sia interessato all'attività di protezione e promozione della salute nel campo dei problemi legati all'uso dell'alcol, secondo l'approccio ecologico-sociale. Le finalità del corso è quella di sensibilizzare i corsisti, come parte delle comunità locali, e promuovere il loro inserimento nei programmi territoriali per i problemi alcol-correlati, in particolare nei Club degli alcolisti in trattamento.

Per saperne di più

Torna all'indice


INCONTRI PER FAMILIARI DI PERSONE CON DEMENZA 

Lunedì 15 luglio ,ore 16.30 - Oratorio parrocchiale di Latisana

L'associazione Alzheimer Basso Friuli e Veneto Orientale organizza degli incontri rivolti a tutti i familiari di persone affette da demenza che vivono la difficoltà di comprendere la malattia, di gestirne i sintomi e di fare le scelte assistenziali più adeguate. Gli incontri, totalmente gratuiti, sono coordinati dalla psicologa-psicoterapeuta Gasparotto Leila e si svolgono presso l'Oratorio parrocchiale della città di Latisana. Gli incontri sono aperti oltre che ai familiari anche ad assistenti domiciliari e volontari.

scarica calendario

Torna all'indice


ARTE IN CITTA 

dal 4 al 25 luglio, ore 14.00 - sede della Comunità, piazza Libia 1 Udine

La Comunità Piergiorgio apre le porte alla cultura e all'arte nella città con una serie di incontri condotti dal critico d'arte Ganzer. Quattro incontri culturali, nelle giornate di giovedì 4, 11, 18 e 25 luglio, per imparare a riconoscersi e a riconquistare la propria identità attraverso luoghi e monumenti. A realizzarli sarà lo storico e critico d'arte Gilberto Ganzer, già direttore del Museo civico di Pordenone e autore di svariate esposizioni. Spesso camminiamo per strada e davanti ai nostri occhi si materializzano luoghi speciali, monumenti e opere d'arte che altrettanto spesso ci limitiamo a considerare come mere testimonianze del passato. Quello che però ci sfugge è, che in realtà, questi stessi monumenti rappresentano il senso della nostra identità di cui dobbiamo riappropriarci. Negli altri incontri del giovedì si parlerà di “Il formarsi della città”, “Gli aspetti culturali legati ai monumenti” e “La politica di immagine della città attraverso i secoli”.

per altre informazioni

Torna all'indice


A SPASSO CON LE DITA 

dal 5 al 8 luglio - questura di Trieste

In occasione delle manifestazioni per il centenario di fondazione dell'Istituto regionale Rittmeyer si inserisce il progetto "A spasso con le dita", progetto nazionale a sostegno della letteratura per l'infanzia e dell'integrazione fra vedenti e non vedenti, con una mostra di illustrazioni tattili d'artista e una serie di laboratori didattici aperti al pubblico. La manifestazione si svolgerà in occasione dell'Assemblea Ordinaria 2013 della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi e all'interno dei festeggiamenti per il centenario dell'Istituto Regionale per i ciechi, organizzatati con il Comune di Trieste e con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia.

leggi il comunicato stampa

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SULLE TRACCE DELLE CITTÀ PIÙ ACCESSIBILI D’EUROPA 

L'associazione "A ruota libera" con il progetto "Sulle tracce delle città più accessibili" pubblica una serie di guide alle città più accessibili per le persone con diverse abilità. È sostanzialmente questo l’obiettivo del Progetto “A Ruota Libera”, promosso e finanziato dalla Fondazione Cesare Serono, “interpretato” al meglio da Pierluca Rossi – noto documentarista e persona con sclerosi multipla – e supportato da Village for all (V4A), il marchio di qualità del turismo accessibile. Com’è ben noto, le città italiane non possono essere certo considerate a misura di disabile. Scale, marciapiedi sconnessi, mezzi pubblici non sempre dotati delle strutture idonee perché tutti possano accedervi, stazioni senza ascensori o ascensori che non sempre funzionano: sono solo alcuni esempi di ciò che rende gli spostamenti di un disabile molto simili a un vero e proprio percorso a ostacoli.

leggi tutto

Torna all'indice


24° MEETING INTERNAZIONALE DI ATLETICA LEGGERA 

Martedì 16 Luglio, ore 20:00 - Stadio Comunale G.Teghil Lignano

 Il Comitato sport cultura solidarietà organizza il 24° Meeting Internazionale di Atletica Leggera. Competizione sportiva ai massimi livelli e grande occasione di beneficenza, il Meeting, alla sua 24° edizione, torna anche quest'anno a Lignano. I grandi campioni dell'atletica leggera, tra cui gli atleti giamaicani guidati da Asafa Powell e Shelly Ann Fraser,  gareggeranno sulle piste dello Stadio Comunale G.Teghil insieme ad atleti giovani e disabili. Il Meeting fin dalla sua prima edizione riesce a coniugare sport e solidarietà, proponendosi quest'anno di raccogliere fondi, attraverso le libere offerte ed i proventi della lotteria, a favore delle attività per disabili intellettivi promosse dall'Associazione Comunità Melograno Onlus.

scarica programma

Torna all'indice


LE LOTTE DEL CORMOR 

Sabato 06 luglio, ore 21.00 - Corte di Palazzo Morpurgo – Via Savorgnana - Udine

Radio Onde Furlane , l'Associazione Culturale Emilio Nardini, l'Associazione Guido da Variano e il Comune di Udine, nell'ambito di UdineEstate 2013, organizza un appuntamento storico culturale intitolato “La Memoria, dopo la Liberazione le Lotte per il Lavoro, 1950 La Bassa friulana alza la testa".  Durante l’iniziativa verranno ricordati gli avvenimenti del maggio 1950 conosciuti come le “Lotte del Cormôr”: tempi di profonda miseria e disoccupazione, l’emigrazione forzata, il Piano per il Lavoro della Cgil di Di Vittorio che nella Bassa friulana prevedeva la sistemazione del fiume Stella, il rafforzamento degli argini del Turgnano e lavori di sistemazione del bacino del Cormôr. E quindi il grande evento collettivo dello sciopero a rovescio, una grande lotta popolare, portata avanti con coraggio e dignità nonostante le provocazioni e le repressioni anche violente della polizia. Comizi di tremila persone nelle piazze, sindacalisti-ex partigiani che percorrevano le strade della Bassa in bicicletta, i giovani, i comitati di agitazione, le assemblee dei braccianti (leggi tutto).

scarica locandina

Torna all'indice


LAVORARE CON L'ONU 

Lunedì 15 luglio -

Il “Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development” è il programma che offre ai laureati italiani di età inferiore ai 28 anni la possibilità di svolgere un anno di formazione lavorativa in un paese in via di sviluppo, nel campo della cooperazione internazionale. I partecipanti riceveranno un contributo economico mensile commisurato al costo della vita nel paese di destinazione. Ai candidati è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese. La conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite costituisce titolo preferenziale nella selezione. I candidati preselezionati saranno convocati per un colloquio finale che si svolgerà nel mese di ottobre a Torino. Per i partecipanti al programma è previsto un corso di formazione della durata di due settimane che si svolgerà nel mese di dicembre. Le partenze per tutti i paesi di destinazioni sono previste a gennaio 2014. Il modulo di candidatura compilato in lingua inglese dovrà essere inviato a mezzo posta entro il 15 luglio 2013, unitamente a una lettera motivazionale (in inglese, max 200 parole), alla lista degli esami universitari sostenuti, al certificato di laurea e di corsi post laurea.  

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it