MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 36/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

FINO A QUANDO LA MIA STELLA BRILLERÀ  
“Ad Auschwitz superai la selezione per tre volte. Quando ci chiamavano sapevamo che era per decidere se eravamo ancora utili e potevamo andare avanti, o se eravamo vecchi pezzi irrecuperabili. Da buttare. Era un momento terribile. Bastava un cenno ed eri salvo, un altro ti condannava. Dovevamo metterci in fila, nude, passare davanti a due SS e a un medico nazista. Tratto da "Fino a quando la mia stella brillerà", di Liliana Segre.
Liliana aveva 13 anni quando entrò ad Auschwitz.leggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


AD AUSCHWITZ A TREDICI ANNI  





















Antisemitismo e odio razziale, via libera alla 'commissione Segre', ma una parte dei parlamentari  si astiene


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: adeguamenti statutari e regimi fiscali

 Cosa succede agli enti che non adegueranno i propri statuti entro il 30 giugno 2020? Il tema è quello della fiscalità e la richiesta è di chiarire se Onlus, organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) potranno continuare a usufruire dei regimi attuali fino all’entrata in vigore del registro unico nazionale del terzo settore (Runts). La risposta dell’Agenzia delle Entrate al quesito posto dal Forum terzo settore nazionale è sì: fino a quando non sarà attivo il registro unico nazionale del terzo settore, quindi, da un punto di vista fiscale tutto rimane invariato.

leggi tutto

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: APS organizzazione e lavoro

  Le Aps possono avvalersi di lavoratori, che tuttavia non possono concorrere all'organizzazione dell'associazione in misura prevalente. I lavoratori, come nelle disposizioni previgenti al codice, possono essere anche degli associati. Di conseguenza, l’organizzazione è in mano ai volontari, che devono essere prevalenti rispetto alle altre risorse umane che svolgono attività a titolo oneroso. In particolare, è previsto che ci sia un rapporto di due a uno tra i volontari e i lavoratori. In alternativa a questo criterio, è previsto che il numero dei lavoratori non superi il limite del 5% degli associati.

leggi tutto

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: PROGETTARE DEPLIANT E LOCANDINE  


CSV FVG: CTA STORIES SECONA PUNTATA  


CSV FVG: GIOVANI E VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


FLAIBANO-ANDOS COMITATO DI CODROIPO: CORSA ROSA  


FAGAGNA-AMICI DI TOTÒ: A PASSO LENTO CON GLI ASINI  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: DI TUTTI I COLORI  


TURIACCO-APERITIVO SILENZIOSO: APERITIVO SILENZIOSO  


PORDENONE-UIC: GIRNATA MONDIALE DEL DIABETE  


MANIAGO: ATTIMI DI VITA IN PUNTA DI PIEDI  


PORDENONE-FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO: MOSAICAMENTE  


CAMINO AL TAGLIAMENTO: AMBITO DONNA  


UDINE-COMUNITÀ IL MELOGRANO: 18° GOSPEL ALLE STELLE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE: LO SGUARDO OLTRE  


UDINE-COMUNITÀ PIER GIORGIO: LA DISFAGIA NEL SOGGETTO ADULTO  


ITALIA-PER LA PACE: CONTRO TUTTI I MURI  


LIGNANO SABBIADORO-FORUM EDUCAZIONE: SCUOLA E ASSOCIAZIONI, PALESTRE DI GIUSTIZIA  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: LA SOLITUDINE DI FRANCESCO  


UDINE-CENTRO INFOHANDICAP : SGUARDO SUL TERZO SETTORE IN FVG  


CANTIERI DEL TERZO SETTORE: SERVIZIO CIVILE, APPROVATO IL PIANO TRIENNALE  


TRIESTE- NUOVA ASSODIABETICI: PREVENIRE IL DIABETE  


TRIESTE-CAV: IO CI SONO, TU MI VEDI?  


TRIESTE-ANTEAS TRIESTE: LA BOTTEGA DELLA FIDUCIA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TRIESTE-POLITEAMA ROSSETTI: TRIESTE PER MANUEL  


UDINE-ANA'-THEMA: FAVOLE A MERENDA  


CIVIDALE DEL FRIULI-SOMSI: LA CASA DEL POPOLO SI ACCONTA  




Notizie dal vertice


PROGETTARE DEPLIANT E LOCANDINE 

Il Centro Servizi Volontariato propone un seminario per la realizzazione di brochure, locandina, banner.Come si può  comunicare un evento ma non sappiamo come farlo?. Il seminario consiste in un incontro di 6 ore con Andrea Antoni, grafico freelance ed esperto di comunicazione social, per provare a capire meglio come raccontare e pubblicizzare il tuo evento o la tua attività.Sei ore assieme tra teoria e pratica, in modo da arrivare a fine lezione con una buona autonomia nella realizzazione di un impaginato.

per le iscrizioni

Torna all'indice


CTA STORIES SECONA PUNTATA 

Le CTA Stories raccontano punti di vista, aneddoti, sentimenti, emozioni delle comunità nei territori. Nella prima stagione ascolteremo le voci di coloro che ogni giorno lavorano per realizzare questo progetto nuovo e ambizioso di rafforzamento del volontariato e delle collettività: 60 secondi per immergerci nel mondo chi sta aiutando le comunità di volontariato del nostro territorio a sviluppare quelle connessioni e quelle collaborazioni indispensabili per crescere e attuare cambiamento.
Seguiranno, nelle prossime stagioni, le voci dei volontari, degli stakeholder, dei cittadini e di tutti coloro che in qualche modo vorranno farne parte.guarda il video

Torna all'indice


GIOVANI E VOLONTARIATO 

entro il 10 novembre -

Il Centro Servizi Volontariato FVG sta pensando ad un incontro “domanda – offerta” via web tra giovani e volontariato.Propone ai giovani fra i 14 e i 29 anni di partecipare ad un  sondaggio che  aiuti a scoprire cosa può essere interessante per i giovani e su quale tema.Il Centro Servizi Volontariato FVG vuole capire cosa ti interessa realmente sapere per intraprendere questo tipo di attività.

Compila questo semplice questionario entro il 10 novembre.

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CORSA ROSA 

Domenica 10 novembre. ore 9.00 - Centro Vacanze di san Odroipco Flaibano

Il Mese Rosa si è concluso ma A.N.D.O.S. Codroipo vuole dare un ulteriore segnale... non solo alla prevenzione del Tumore al Seno ma un segnale a sostegno di tutte le donne. L'Andos di Codroipo invita tutte le donne, ma non solo, a partecipare alla marcia non competitiva ricordando anche che il 25 Novembre ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


A PASSO LENTO CON GLI ASINI 

Domenica 10 novembre, ore 9.00 - Cjase Cocel Fagagna

Il Gruppo Territorio di Fagagna e l'Associazione Amici di Totò offrono a tutti la possibilità di apprezzare alcuni itinerari del territorio. Compagni di viaggio saranno gli asinelli che accompagneranno la camminata di circa 6 chilometri adatta a tutte le età. Lungo il percorso è prevista una sosta con ristoro. A Cjase Cocèl la giornata è interamente dedicata alla zucca

scarica locandina

Torna all'indice


DI TUTTI I COLORI 

Domenica 10 novembre, ore 16.00 -

Riparte anche quest'anno la rassegna teatrale dedicata ai bambini. "Di tutti i colori". La rassegna si svole al Centro Balducci le domeniche pomeriggio 10-17 e 24 novembre. Bambini, genitori, parenti, amici e simpatizzanti sono invitati alla rassegna teatrale che come ogni anno rallegrerà qualche domenica pomeriggio. Incursioni a sorpresa di Alberto Di Giusto con il suo organetto di Barberia.

scarica il programma

Torna all'indice


APERITIVO SILENZIOSO 

Sabato 9 novembre, ore 20.30 - Bistrò Pub Ai Compari - Turiacco

Aperitivo Silenzioso. Un appuntamento per divertirsi e ripercorrere tutto il repertorio delle canzoni con le voci e con le mani. Un modo ancora più divertente per imparare la lingua dei segni. Le organizzatrici vi aspettano per stare insieme e con l'allegria che da sempre ci contraddistingue quando impariamo tutti insieme la lingua dei segni!
vai alla pagina FB

Torna all'indice


GIRNATA MONDIALE DEL DIABETE 

Giovedì 14 novembre -

L'Agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità - Onlus Comitato di Pordenone e l' Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS sezione provinciale di Pordenone, organizzano una giornata informativa e dimostrativa a cura della I.A.P.B. Sezione di Pordenone in occasione della Giornata Mondiale del Diabete. I volontari della I.A.P.B. di Pordenone distribuiranno materiale informativo sulla retinopatia diabetica ed eseguiranno esami del Fondo Oculare gratuitamente ai pazienti diabetici utilizzando fotocamera digitale grandangolare senza utilizzo di colliri che dilatano la pupilla.

per saperne di più

Torna all'indice


ATTIMI DI VITA IN PUNTA DI PIEDI 

dal 15 al 17 novembre - Teatro Verdi Maniago

Al Teatro Verdi di Maniago si svolgerà la  7^ edizione dello spettacolo di beneficenza a favore dell’Area Giovani del CRO di Aviano. Tra le nuove collaborazioni quella con l’Officina Creativa di Casa Carli, acquistando le cui creazioni sarà possibile sostenere la raccolta fondi.  Attimi di vita in punta di piedi” sarà per l’Officina Creativa di Casa Carli non solo una preziosa occasione per raccontare la propria esperienza di cittadinanza attiva e integrazione sociale, ma soprattutto per impegnarsi a favore di Area Giovani CRO, reparto del Centro di riferimento oncologico di Aviano dedicato alla cura degli adolescenti e giovani adulti con tumore.
leggi tutto

Torna all'indice


MOSAICAMENTE 

Venerdì 15 novembre, ore 18.00 - Palazzo Montereale Mantica Pordenone Corso Vittorio Emanuele Pordenone -

La Fondazione Bambini e Autismo Fvg invita all'inaugurazione della mostra: "Mosaicamente 13: omaggio al Genio Leonardo Da Vinci".L'Officina dell'Arte omaggia il genio di Leonardo con una serie di mosaici sorprendenti. Centinaia di chiodi, murrine, tessere, lamine d'oro, plastica, specchi e tanti altri materiali con una tecnica mista che reinterpreta in modo del tutto nuovo e inusuale i capolavori del maestro. Tutte le opere sono il frutto di un lavoro partecipato di persone con autismo adulte, operatori terapeutici e maestri mosaicisti.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


AMBITO DONNA 

Domenica 24 novembre, ore 9.00 - Camino al Tagliamento

Il gruppo Ambito Donna, nato per sensibilizzare la popolazione contro la violenza sulle donne invita alla 4^ marcia di sensibilizzazione itinerante di Ambito Donna. Quest'anno si terrà a Camino al Tagliamento con partenza alle ore 9:00.  Il ritrovo previsto entro le 12:30 comprenderà un buono pasto oltre ai ristori durante il percorso. A seguire l'inaugurazione della mostra itinerante "Espressioni di Donna" di Loredana e Daniela Marangone e Lucia Zamburlini presso il Municipio alle 13:00. Alle 16:00 interpretazione scenica "Dedicato a te" con Soprano Francesca Scaini ed al pianoforte Francesco Zorzini.
vai alla pagina FB


Torna all'indice


18° GOSPEL ALLE STELLE 

Domenica 15 dicembre, ore 18.00 - Teatro Nuovo “Giovanni da Udineö

Sono iniziate le prevendite dei biglietti per assistere al 18° Gospel alle Stelle con 100+1 voci a sostegno della Casa Famiglia per persone con disabilità del Melograno Onlus. Il “Gospel alle Stelle” -2019 festeggia la maggiore età con un grande evento di musica e solidarietà e a sostegno della Casa Famiglia per persone con disabilità intellettive della Comunità del Melograno Onlus

leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

LO SGUARDO OLTRE 

Mercoledì 27 novembre - Cinema Centrale Udine

Look beyond - lo sguardo oltre, la vita di Ian Mckinley al cinema ovvero la storia di Ian Mckinley è una storia fra tante, di grandi conquiste, di voglia di partecipare e di combattere nonostante le cose non siano facili. E' la storia di un giocatore di rugby, stella nascente dello sport, che agli inizi della sua carriera subisce un infortunio all'occhio che lo costringerà al ritiro ancora prima di avere una possibilità.
leggi tutto

Torna all'indice


LA DISFAGIA NEL SOGGETTO ADULTO 

Sabato 16 novembre, ore 8.30 - Sede Comunità Piergiorgio , Piazza Libia 1 a Udine

La Comunità Piergiorgio, organizza il convegno "La disfagia nel soggetto adulto con patologia neurologica: come riconoscerla e affrontarla". La Disfagia è un disturbo molto diffuso, ma ancora poco conosciuto, è quindi molto importante sapere come riconoscerla e a chi rivolgersi affinché possano evitarsi gravi conseguenze come la malnutrizione, la disidratazione e la polmonite “ab ingestis”. È opportuno sapere che la disfagia è un sintomo e quindi è fondamentale indagare tempestivamente sulle cause e come intervenire
per saperne di più

Torna all'indice


CONTRO TUTTI I MURI 

Sabato 9 novembre -

30 anni fa cadeva il muro di Berlino, Giornata nazionale di mobilitazione contro tutti i muri. I muri sono bugiardi. Ti promettono sicurezza e poi ti tolgono la libertà. Prima uccidono la dignità, poi le persone. I muri dividono i ricchi dai poveri. I muri sono visibili ma anche invisibili. I muri sono confine contro convivenza, chiusura contro apertura, cura contro violenza, esclusione contro inclusione, egoismo contro condivisione, freno contro movimento, barriera contro incontro, dentro contro fuori, spazio contro tempo, prigione contro libertà, pietra contro cuore, ombra contro luce, illusione contro speranza. I muri che si stanno costruendo in tante parti del mondo non sono che il prolungamento di tanti altri muri che abbiamo innalzato dentro e intorno a noi.

Per questo anche tu puoi fare cose importanti contro tutti questi muri!

Torna all'indice


SCUOLA E ASSOCIAZIONI, PALESTRE DI GIUSTIZIA 

Mercoledì 13 novembre, ore 20.30 - Centro Civico Lignano Sabbiadoro

Il Forum Educazione del Comune di Lignano Sabbiadoro promuove due importanti appuntamenti rientranti nel progetto "le Sfide che Fanno Crescere: i valori che Educano alla Comunità", Gli incontri sono rivolti a genitori, insegnanti, allenatori, catechisti, educatori, e a tutti coloro che si interessano, a vario titolo, di Educazione.

scarica programma

Torna all'indice


LA SOLITUDINE DI FRANCESCO 

Venerdì 15 novembre, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Il Centro Accoglienza E. Balducci invita alla presentazione del libro:"La solitudine di Francesco" -Un Papa profetico, una Chiesa in tempesta. Il libro scritto e presentato da Marco Politi con l'introduzione di Gianpaolo Carbonetto e Pierluigi Di Piazza.
«Seguiremo la strada della verità ovunque possa portarci», promette Francesco. È un combattente solitario. Sa che i nemici lo aspettano al varco, pronti ad attizzare il fuoco dell'opinione pubblica. Un viaggio negli ultimi anni del pontificato, i più difficili e tormentati, in un mondo divenuto improvvisamente ostile. Nel cattolicesimo è in corso una guerra sotterranea per mettere Francesco, il pontefice riformatore, con le spalle al muro. Preti, blogger e cardinali conducono un'opera sistematica di delegittimazione e, mese dopo mese, si va compattando un fronte conservatore con notevole forza organizzativa e mediatica...
leggi tutto

Torna all'indice


SGUARDO SUL TERZO SETTORE IN FVG 

Venerdì 15 novembre, ore 8.30 - Sede Confindustria - Largo Carlo Melzi, 2 Udine

Il Centro InfoHandicap FVG, in collaborazione con Forum Terzo Settore Fvg, promuove un seminario dal titolo: "Sguardo sul Terzo Settore in FVG - Dialoghi con la Pubblica Amministrazione e l'Impresa for profit". Partendo dai dati qualitativi e quantitativi del Terzo Settore in Friuli Venezia Giulia emersi dal “Rapporto 2018”, il seminario si propone di approfondire le connessioni -esistenti e possibili -fra questo dinamico comparto e gli altri due settori, la Pubblica Amministrazione l’Impresa for profit, per ragionare e confrontarsi su possibili virtuose strategie da sviluppare per dare il proprio contributo alle politiche di welfare regionali.
scarica programma

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE, APPROVATO IL PIANO TRIENNALE 

È stato firmato il 4 novembre dal Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, con delega al servizio civile, on. Vicenzo Spadafora, il decreto che approva il Piano triennale 2020-2022 e il Piano annuale 2020 per la programmazione del Servizio civile universale (Scu). Con la nuova programmazione gli enti non presenteranno più singoli progetti, bensì programmi articolati in progetti (almeno 2 per ogni Programma e con una richiesta minima di 12 volontari), che dovranno avere “obiettivi strategici comuni, uno specifico ambito di azione entro cui operare e una coerenza complessiva delle attività, per rendere più armonici ed efficaci gli interventi”.
leggi tutto

Torna all'indice


PREVENIRE IL DIABETE 

Sabato 9 e domenica 10 novembre, ore 10.00 - Centro Commerciale Torri d'Europa Trieste

La Nuova Assodiabetici di Trieste sarà presente presso il Centro Commerciale Torri d'Europa, per la Giornata Mondiale del Diabete: principale evento di sensibilizzazione e prevenzione della patologia. In questa occasione con l'aiuto dei teams diabetologici, verranno effettuate le misurazioni necessarie per valutare il "rischio diabete", perché "prevenire è meglio che curare".

Vai pagina FB

Torna all'indice


IO CI SONO, TU MI VEDI? 

Lunedì 11 novembre, ore 18 - Sede del Centro di Aiuto alla Vita “Marisa" di Trieste

Il Centro di aiuta alla vita "Marisa" invita all'incontro sul tema “Io ci sono, tu mi vedi?” I primi nove mesi di vita del bambino. Interverrà la presidente Maria Tudech Henke. L'incontro, che fa parte della formazione dei volontari del C.A.V., rientra nelle iniziative del trentennale della convenzione di New York sui diritti del fanciullo. L’iniziativa ha lo scopo di offrire alla cittadinanza un’occasione di approfondimento, su tematiche importanti raramente affrontate. La partecipazione agli incontri è anche presupposto per poter svolgere tirocinio presso il C.A.V; a richiesta sarà rilasciato l'attestato di frequenza per il riconoscimento dei crediti formativi
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


LA BOTTEGA DELLA FIDUCIA 

Sala del Centro Servizi Volontariato – via Imbriani 5 Trieste

L'associazione Anteas di Trieste presenta un nuovo progetto denominato “la bottega della fiducia di Trieste”, un'iniziativa destinata a fornire un aiuto concreto per orientarsi tra le difficoltà quotidiane che rappresentano ostacolo o problematica per gli anziani e non solo. La bottega della fiducia vuole essere uno spazio di comunità in cui l'accoglienza, l'ascolto e la condivisione possono essere i “collanti” che resistono ai “solventi”. Tutto ciò è anche un potente antivirus rispetto alle solitudini involontarie e all'autoisolamento.

 per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

TRIESTE PER MANUEL 

Lunedì 11 novembre, ore 20.30 - Politeama Rossetti Trieste

Al Politeama Rossetti di Trieste si terrà  il concerto/spettacolo di beneficenza ideato e coordinato da Fabrizio Somma a favore di Manuel Bortuzzo con la produzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. La serata, dedicata al giovane nuotatore triestino Manuel Bortuzzo è il primo evento del genere organizzato in Italia a suo favore. Il ricavato al netto delle spese sarà devoluto a Manuel Bortuzzo, nella prosecuzione di tutte le iniziative intese a promuovere una campagna di crownfunding destinata esclusivamente, a provvedere alle necessità attuali e future del giovane triestino, ferito nel vile agguato e rimasto paralizzato alle gambe dallo scorso febbraio
vai alla fonte

Torna all'indice


FAVOLE A MERENDA 

Domenica 17 novebre, ore 16.00 - Sede Atelier Teatrale viale Ledra 70 Udine

Gli attori di Anà-Thema Teatro propongono anche quest'anno le FAVOLE A MERENDA per grandi e piccini. Gli attori del gruppo teatrale accoglieranno i bambini e genitori, racconteranno ed animeranno le favole più famose interagendo con i ragazzi, proporranno attività laboratoriali creative che si concluderanno con la merenda. Nel primo appuntamento racconteranno la favola del Pifferai Magico.

per saperne di più

Torna all'indice


LA CASA DEL POPOLO SI ACCONTA 

dal 10 al 17 novembre - Salone sociale Casa del Popolo Cividale

La Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Cividale del Friuli compie 150 anni di vita e di attività continuativa. Da quel lontano novembre del 1869 la SOMSI fino ad oggi è stata un punto di riferimento per l’intera comunità cividalese con i suoi valori di solidarietà, di pace, di assistenza, di lavoro, di istruzione e di cultura. Oggi, dopo 150 anni, nuove sfide e nuove prospettive l’attendendo alla luce delle trasformazioni della società per dare risposta da un lato alle nuove esigenze di solidarietà che si manifestano e dall’altro per mantenere vivo e per valorizzare il patrimonio culturale e ideale di cui è fedele custode..
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it