MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 37/2019

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

DUE ANNI DI AGGREGAZIONE  
Una grande festa quella che si è tenuta mercoledì scorso al Centro di Aggregazione Anziani di San Daniele in occasione dell'anniversario del secondo anno di attività del centro. Un' occasione straordinaria di gioia e confronto, un pomeriggio a ritmo di polka e valzer viennese grazie ai scintillanti ballerini della scuola di ballo “Oasi Danze” di Buja; ma anche l'opportunità di riflettere e confrontarsi sulle attività svolte dal Centro.
Elisa del Regno
leggi tutto e commenta




Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UNA PICCOLA STORIA DI GENEROSITÀ  

Emily è una bambina di quasi 5 anni, che vive in Germania con entrambi i genitori italiani e che un giorno ha visto insieme alla mamma un articolo in cui si parlava di donare le proprie ciocche di capelli per regalare delle parrucche ai pazienti dei reparti oncologici. Emily ha subito chiesto alla mamma di cosa si trattasse e se poteva donare anche lei i suoi capelli a chi ne aveva bisogno e stava vivendo un momento difficile, perchè purtroppo spesso, anche la perdita di tutti i capelli è un momento drammatico nella lotta alla malattia in cui ci si vergogna ad uscire di casa, a farsi vedere dagli altri, ci si sente giudicate e si perde la fiducia in se stessi e nel proprio corpo. Dopo una breve ricerca la mamma ha trovato un'associazione che fa parte del progetto:"banca dei capelli; così a settembre in un salone di parrucchieri ad Oristano che partecipa a questa bellissima iniziativa, Emily sfoggiando un grande sorriso, si è fatta tagliare la chioma per aiutare con un piccolo gesto chi ne ha bisogno,


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: AGIRE PER IL FUTURO DEL PIANETA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FRIULI-CSV FVG: CSV FVG E ANIMAIMPRESA  


REGIONE FRIULI-REGIONE FVG: CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI SPORTIVE  


REGIONE FRIULI-REGIONE FVG: CONTRIBUTI PER SEDI DI PRO LOCO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


RIVE D'ARCANO-COMUNE DI RIVE D'ARCANO: SE MI RISPETTI MI STAI GIÀ AMANDO  


TRIESTE- SCRICCIOLO ODV : GIORNATA DELLA PREMATURITÀ  


TRIESTE-FIABADAY: L'INCLUSIONE A GONFIE VELE  


PORDENONE-FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO: OFFICINA DELL'ARTE E LEONARDO  


UDINE-COMUNITÀ IL MELOGRANO: GOSPEL ALLE STELLE PER IL MELOGRANO  


CAMINO AL TAGLIAMENTO: CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UNRIC: AGIRE PER GLI OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE  


CEVI: LA GESTIONE SOSTENIBILE DELL'ACQUA  


UDINE-GIT BANCA ETICA: SEI LEZIONI DI ECONOMIA  


UDINE-S.I.M.M.: MINORI STRANIERI...FUTURI CITTADINI..  


TRIESTE- AVVOCATURA: PERSONE MIGRANTI LGBTI+  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA CODTITUZIONE: PERCHÈ L'ACIDO  


VITA: COMPLEANNO SOSPESO  


PORDENONE: MODELLI ED APPROCCI INCLUSIVI AL LAVORO  


PALAMANOVA-CRI COMITATO DI PALMANOVA: AMA BENE, AMA SANO, AMA INFORMATO…  


SAN DANIELE DEL FRIULI-AZIENDA SANITARIA ASS3: CINEMA E BIOETICA  


BUIA-EL TOMAT: CE VITIS TAI CJAMPS !  


MAJANO-SOMS DI MAJANO : ELABORAZIONE DEL LUTTO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE-UNIVERSITÀ DI UDINE: LE DIFFICILI LIBERTÀ DELLE DONNE...  


ZUGLIANO-GRUPPO NIDI INFANZIA: NARRARE, OVVERO L'ARTE DI CREARE IMMAGINI  


ITALIA: SETTIMANA DEL BARATTO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE: INSIEME CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE  




1

Notizie dal Movimento


AGIRE PER IL FUTURO DEL PIANETA 

Il Movimento di Volontariato Italiano Federazione Regionale in collaborazione con il CEVI ( Centro di Volontariato Internazionale) ha realizzato una serie di video racconti sul ruolo del Terzo Settore nel raggiungimento degli Obiettivi ONU per lo Sviluppo Sostenibile.I video sono stati realizzati all'interno del progetto: “Agire per il futuro del pianeta". Gli scopi del progetto sono molteplici: far conoscere l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e, in modo particolare, far emergere come l’operato  degli Enti del Terzo Settore del Friuli hanno contributo per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. “Agire per il futuro del pianeta” mira anche alla promozione del volontariato tra i giovani e ad evidenziare come singole azioni abbiano un impatto locale e globale allo stesso tempo.
per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CSV FVG E ANIMAIMPRESA 

Il Centro Servizi Volontariato FVG e Animaimpresa hanno formalizzato un accordo che permetterà di strutturare queste strategie operative sul territorio, promuovendo collaborazioni innovative tra mondo profit e no profit, in particolar modo il Volontariato d’Impresa e professionale. Il CSVFVG sta promuovendo da tempo  un programma di iniziative finalizzato a facilitare l’incontro degli ETS (Enti Terzo Settore) con professionisti e imprese. Lo scopo è quello di formare gruppi selezionati di professionisti e imprese, diffusi su tutto il territorio regionale, disponibili ad offrire prestazioni e servizi ad associazioni ed ETS a condizioni trasparenti, concordate e qualificate in un ottica di supporto e capacitazione sempre più’ efficace.

leggi tutto

Torna all'indice


CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI SPORTIVE 

entro il 30 novembre -

La Regione Friuli Venezia Giulia riconosce il valore sociale, formativo ed educativo delle attività sportive, disciplinando gli interventi a favore della realizzazione di manifestazioni sportive, anche a carattere transfrontaliero, nel territorio regionale. Possono presentare domanda per contributi per manifestazioni sportive che si svolgono dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di presentazione delle domande fino al 30 aprile dell’anno dopo le associazioni sportive senza finalità di lucro, le società sportive senza finalità di lucro, i comitati regionali delle federazioni sportive nazionali e delle discipline sportive associate, il Comitato regionale del CONI, le articolazioni territoriali sovra comunali degli enti di promozione sportiva i comitati organizzatori locali formalmente costituiti
per saperne di più

Torna all'indice


CONTRIBUTI PER SEDI DI PRO LOCO 

entro il 20 novembre -

La Regione Friuli ha emanato un bando per contributi per sedi di Pro Loco, Fondazioni e Associazioni e per immobili e impianti destinati alla realizzazione di sagre, feste locali e fiere tradizionali. I contributi riguardano: Immobili ed impianti pubblici destinati a sede delle Pro Loco, delle Fondazioni e delle Associazioni senza fini di lucro; Immobili ed impianti pubblici o privati destinati allo svolgimento di sagre, feste locali e fiere tradizionali. I suddetti immobili e impianti devono essere ubicati sul territorio regionale.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SE MI RISPETTI MI STAI GIÀ AMANDO 

Sabato 16 novembre, ore 20,30 - Teatro Centro Polifunzionale Rodeano Basso di Rive d'Arcano

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'Amministrazione comunale di Rive d'Arcano propone una serie di iniziative di sensibilizzazione contro gli stereotipi di genere e contro la violenza sulle donne. Anche attraverso uno spettacolo ironico, piuttosto che dei momenti di riflessione in musica e poesia, o un dialogo con un giornalista di ampia cultura, si possa arrivare al cuore delle persone. Il drammatico problema della violenza sulle donne può essere intaccato alle radici solo attraverso un cambiamento culturale con iniziative diverse che possano toccare persone e sensibilità diverse.

scarica il programma

Torna all'indice


GIORNATA DELLA PREMATURITÀ 

Domenica 17 novebre, ore 10.00 - Cinema Ariston Trieste

L'associazione Scricciolo Odv, in occasione della giornata mondiale della prematurità, organizza una giornata di sensibilizzazione e raccolta fondi per sostenere le famiglie dei bambini nati prematuri o a rischio, ricoverati presso la neonatologia dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste. Trascorreremo una mattinata di gioia e divertimento assieme alla Calicanto band, gruppo di ragazzi dell'associazione Calicanto ONLUS, che ci intratterranno con la loro musica che supera le barriere della disabilità, e con il trio Maxino - Flavio Furian - Elisa Bombacigno che porteranno sul palco i loro divertenti personaggi e la loro travolgente musica. La mattinata sarà presentata da Giuliano Zannier.
vai alla pagina FB

Torna all'indice


L'INCLUSIONE A GONFIE VELE 

30 novembre 2019 - sede della Lega Navale Italiana Molo Fratelli Bandiera, 9. Trieste

Fiaba Onlus è un'associazione non profit che promuove l'accessibilità universale per l'eliminazione di tutte le barriere e organizza a Trieste la giornata per "L'inclusione a gonfie vele"!. L'evento è organizzato in collaborazione con la Capitaneria di Porto Trieste, la Lega Navale Italiana Sezione di Trieste, Calicanto ONLUS e la Messaggera FIABA Onlus Marisol Calligaro .FIABA ha come obiettivo quello di promuovere l'eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione della cultura delle pari opportunità e a favore di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


OFFICINA DELL'ARTE E LEONARDO 

Venerdì 15 novembre, ore 18.00 - Palazzo Montereale Mantica Pordenone Corso Vittorio Emanuele Pordenone -

La Fondazione Bambini e Autismo Fvg invita all'inaugurazione della mostra: "Mosaicamente 13: omaggio al Genio Leonardo Da Vinci".L'Officina dell'Arte omaggia il genio di Leonardo con una serie di mosaici sorprendenti. Centinaia di chiodi, murrine, tessere, lamine d'oro, plastica, specchi e tanti altri materiali con una tecnica mista che reinterpreta in modo del tutto nuovo e inusuale i capolavori del maestro. Tutte le opere sono il frutto di un lavoro partecipato di persone con autismo adulte, operatori terapeutici e maestri mosaicisti.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


GOSPEL ALLE STELLE PER IL MELOGRANO 

Domenica 15 dicembre, ore 18.00 - Teatro Nuovo “Giovanni da Udine" Udine

Sono iniziate le prevendite dei biglietti per assistere al 18° Gospel alle Stelle con 100+1 voci a sostegno della Casa Famiglia per persone con disabilità del Melograno Onlus. Il “Gospel alle Stelle” -2019 festeggia la maggiore età con un grande evento di musica e solidarietà e a sostegno della Casa Famiglia per persone con disabilità intellettive della Comunità del Melograno Onlus

leggi tutto

Torna all'indice


CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 

Domenica 24 novembre, ore 9.00 - Camino al Tagliamento

Il gruppo Ambito Donna, nato per sensibilizzare la popolazione contro la violenza sulle donne invita alla 4^ marcia di sensibilizzazione itinerante di Ambito Donna. Quest'anno si terrà a Camino al Tagliamento con partenza alle ore 9:00.  Il ritrovo previsto entro le 12:30 comprenderà un buono pasto oltre ai ristori durante il percorso. A seguire l'inaugurazione della mostra itinerante "Espressioni di Donna" di Loredana e Daniela Marangone e Lucia Zamburlini presso il Municipio alle 13:00. Alle 16:00 interpretazione scenica "Dedicato a te" con Soprano Francesca Scaini ed al pianoforte Francesco Zorzini.
vai alla pagina FB


Torna all'indice


Per pensare

AGIRE PER GLI OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE 

Centro Informazioni Regionale delle Nazioni Unite il cui compito principale, sito a Bruxelles, è diffondere il messaggio ONU e alimentare la consapevolezza e la conoscenza degli obiettivi delle Nazioni Unite ha pubblicato sul suo sito i video notizie che il MoVI in collaborazione con il CEVI avevano prodotto all'interno del progetto: "Agire per il futuro del pianeta". Gli scopi del progetto sono molteplici: accanto alla volontà di far conoscere l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e far emergere come l’operato degli Enti del Terzo Settore in Friuli Venezia Giulia dia un contributo per il raggiungimento degli SDGs, “Agire per il futuro del pianeta” mira anche alla promozione del volontariato tra i giovani e ad evidenziare come singole azioni abbiano un impatto locale e globale allo stesso tempo.
per saperne di più

Torna all'indice


LA GESTIONE SOSTENIBILE DELL'ACQUA 

Prende il via oggi una consultazione civica che si propone di coinvolgere i cittadini per promuovere buone prassi nei comportamenti per la gestione sostenibile delle risorse naturali, in particolare rispetto ad usi e consumi dell’acqua potabile, e conoscere il livello di fiducia nell’acqua che si beve nelle nostre Città.. La consultazione civica fa parte delle attività del progetto “Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali”, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AID 011788), di cui Cittadinanzattiva è partner, e si fa carico della gestione dei dati della consultazione. Nella diffusione del questionario saranno coinvolte le organizzazioni partner del progetto (http://www.cevi.coop/acqua-e-citta/) e le Reti di Città che aderiscono alla Carta delle Città per il diritto umano all’acqua.

per saperne di più

Torna all'indice


SEI LEZIONI DI ECONOMIA 

Sabato 16 novembre, ore 18.00 - Caffè dei libri Via Poscolle 65 Udine

Il GIT di Banca Etica di Udine invita alla presentazione del libro di Sergio Cesaratto,professore associato e ordinario a Siena:“Sei lezioni di economia” conoscenze necessarie per capire la crisi più lunga (e come uscirne. Dai perdenti della globalizzazione alla bancarotta dell’euro passando per Marx, Sraffa e Keynes. Lo scontro fra le grandi teorie economiche, gli arcani delle politiche di Draghi e il fallimento dell’Europa raccontati con passione intellettuale e impegno civile.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


MINORI STRANIERI...FUTURI CITTADINI.. 

Mercoledì 27 novembre, ore 9.00 - Sede in via Diaz 30 Udine

La Società Italiana di Medicina delle Migrazioni organizza il convegno: "Minori stranieri...futuri cittadini.."L’accoglienza e la tutela dei minori stranieri, accompagnati e non accompagnati, fascia fragile di migranti, rivestono un’importanza particolare perché rappresentano il presupposto per la loro integrazione ed inclusione nel mondo della scuola, del lavoro e della società civile in generale. In particolare la tutela della salute psicofisica, l’accoglienza e la presa in carico, attente e modulate sulle diverse tipologie di minori stranieri, sono fondamentali per garantire un futuro sereno a tutti i bambini e bambine migranti, per creare dei futuri cittadini sani ed equilibrati con ripercussioni positive sullo stato generale di salute della popolazione e della società in cui vivono.
leggi tutto

Torna all'indice


PERSONE MIGRANTI LGBTI+ 

Venerdì 15 novembre, ore 13.00 - Aula Magna Androna Baciocchi, via Elisa Baciocchi 4 Trieste

L'associazione Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford organizza una due giorni per un convegno che avrà come tema: LE PERSONE MIGRANTI LGBTI+: diritti umani, vulnerabilità e internazionalità. Il convegno è aperto a giuristi e non giuristi, darà diritti a 6 crediti formativi per gli avvocati dall’Ordine degli Avvocati di Trieste. La Segreteria Scientifica ha pensato di sviluppare il Convegno su due mezze giornate, la prima dedicata all'approfondimento teorico e giuridico, la seconda focalizzata sul confronto tra alcuni organismi, enti e associazioni che si occupano, sul territorio nazionale dell’accoglienza delle persone migranti con particolare riguardo anche alle persone perseguitate per orientamento sessuale e identità di genere.
per saperne di più

Torna all'indice


PERCHÈ L'ACIDO 

Venerdì 29 novembre, ore 20.45 - Auditorio ‘Alla fratta’ San Daniele

Per il ciclo di serate ‘Una vita spesa per la legalità: violenza di genere’ l'associazione "Per la Costituzione" invita alla serata: " Perché 'acido?" . La serata tratterà inizialmente i problemi culturali dell’utilizzo dell’acido partendo dalle realtà mondiali con particolare attenzione al Pakistan dove da molti anni opera come chirurgo plastico il dott. Giuseppe Losasso, per poi giungere al caso italiano di Gessica Notaro. Lo scopo del criminale è sempre quello di punire la donna senza ucciderla, per distruggere una vita e lasciare un segno indelebile per tutti.

scarica locandina

Torna all'indice


COMPLEANNO SOSPESO 

Compie cinque anni il progetto “Diritto al Compleanno”, nato da un’idea condivisa tra Energie Sociali Jesurum e assessorato alle Politiche sociali del Comune di Milano. Quest’anno, grazie a Fondazione Cariplo e Coop Lombardia, sono state 150 le feste organizzate anche nelle case popolari del Municipio 8. Il prossimo obiettivo raggiungere capillarmente tutti i Municipi milanesi e anche altri comuni italiani. Con il “caffè sospeso”, una vera e propria tradizione partenopea, negli anni ci sono state sempre più iniziative che hanno creato solidarietà con oggetti e servizi “sospesi”. A Milano, per esempio, c’è un’iniziativa che sta diventando una tradizione: "Il compleanno sospeso”. Tutto nasce cinque anni fa da Energie Sociali Jesurum che, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Milano ha dato vita a un progetto – a costo zero per l’amministrazione – denominato “Diritto al compleanno”


Torna all'indice


MODELLI ED APPROCCI INCLUSIVI AL LAVORO 

Venerdì 22 novembre, ore 9.00 - Auditorium della Regione via Roma 2 Pordenone

La Regione Friuli Venezia Giulia, Servizio Formazione - P.O. Inclusione e professioni area sociale, d’intesa con il Servizio interventi per i lavoratori e le imprese - P.O. Collocamento Mirato e con il supporto organizzativo e progettuale dello IAL FVG nell’ambito dell’area tematica “Integrazione lavorativa delle persone con disabilità” organizza il seminario: Modelli ed approcci inclusivi al lavoro. Il seminario ha carattere di azione di sistema e si rivolge in particolare al personale dei servizi pubblici e privati coinvolti nelle misure di inclusione e di Integrazione lavorativa delle persone con disabilità sul territorio del F.V.G.
per saperne di più

Torna all'indice


AMA BENE, AMA SANO, AMA INFORMATO… 

Sabato 7 dicembre, ore 15.30 - Sede del Comitato CRI di Palmanova in V.le Taglio 6 a Palmanova.

Nel contesto della promozione di uno stile di vita sano e sicuro e nell’ottica dell’educazione alla sessualità anche quest’anno è stata lanciata la campagna nazionale della Croce Rossa Italiana “Ama Bene, Ama Sano”. L’obiettivo di questo progetto è di aumentare la consapevolezza dei ragazzi in merito alla sessualità con un particolare occhio di riguardo alle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), i metodi barriera e la contraccezione.

per saperne di più

Torna all'indice


CINEMA E BIOETICA 

Giovedì 28 novembre, ore 20.30 - Cinema Splendor San Daniele del Friuli

Il Nucleo Etico per la pratica clinica e dei colleghi dei gruppi di lavoro in Bioetica dell’AAS 3 invitano alle tre serate del progetto: “Visioni sulla vita-Cinema e bioetica”. Tre momenti per creare un’occasione di incontro e dialogo, In ogni serata sarà affrontato un tema riguardante i momenti fondamentali che le persone sperimentano nell’arco della vita, ovvero salute, malattia, disabilità, invecchiamento, morte e lutto.

scarica locandina

Torna all'indice


CE VITIS TAI CJAMPS ! 

Sabato 16 neovembre, ore 20.45 - Centro Meneute in Ontegnano di Avilla di Buja

Nell'ambito delle iniziative della tradizionale festa della Madonna della Salute di Avilla di Buja, dove da oltre centoquaranta anni accanto alla statua della Madonna realizzata dai fornaciai bujesi a Monaco di Baviera nel 1875, si celebra la storia delle genti friulane dalla emigrazione alla ricostruzione, anche quest'anno la associazione culturale "el tomât" dedica una serata al lavoro degli uomini e delle donne friulane ospitando Enos Costantini che presenterà il suo "Ce vitis tai cjamps !" .
scarica locandina

Torna all'indice


ELABORAZIONE DEL LUTTO 

Venerdì 22 novembre, ore 18.00 - Sala consiliare del Comune di Majano

La SOMS di Majano in collaborazione con il Comune di Majano e l’associazione ADVAR di Treviso organizza la serata informativa dal titolo: "L’elaborazione del lutto: dieci anni di esperienze del progetto IANSA’ e del gruppo di auto mutuo aiuto “Il giardino dei ricordi”. Programma dell’incontro: L’avvio del progetto e la valutazione dell’esperienza (Dott.sse Elena Minisini e Manuela Puntin),• Il punto sull’attività e testimonianze dei partecipanti del gruppo A.M.A “Il giardino dei ricordi”; L’importanza dell’elaborazione del lutto per le persone e per tutta la comunità (Dott. Luigi Colusso).

scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

LE DIFFICILI LIBERTÀ DELLE DONNE... 

Lunedì 25 novembre, ore 17.00 - Polo economico-giuridico Aula Strassoldo via Tomadini 30, Udine

Al Polo economico dell'Università di Udine viene organizzato il convegno: Le difficili libertà delle donne...La violenza economica. Il Convegno viene organizzato in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne.La Prof.ssa Paola Ziliotto, Associata di Diritto romano e dei diritti dell’antichità nell’Università di Udine parlerà della. l"a condizione giuridica della donna nell’antica Roma" mentre Don Pierluigi Di Piazza parlerà  di: L’essere donne migranti nei processi sociali, economici e culturali
Centro di accoglienza e promozione culturale Ernesto Balducci di Zugliano.

scarica  locandina in pdf  e vedi anche il tempo delle donne

Torna all'indice


NARRARE, OVVERO L'ARTE DI CREARE IMMAGINI 

Sabato 16 novembre, ore 9.00 - Centro Accoglienza E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Il Gruppo Nidi d'infanzia organizza il convegno dedicato a educatrici e insegnanti.Narrare, ovvero l'arte di creare immagini. Narrare, ovvero l'arte di creare immagini': questo è il titolo del convegno che si terrà al Centro Balducci sabato 16 novembre e che sarà dedicato alla comunicazione attraverso le immagini. L'evento è dedicato a educatrici, insegnanti e genitori di bambini da zero a sei anni. Al convegno parteciperanno come relatrici Anna Paola Corradi e Marina Menferrari.

per saperne di più

Torna all'indice


SETTIMANA DEL BARATTO 

lunedì 18 a domenica 24 novembre -

Torna, per l’11° anno consecutivo, la Settimana del Baratto nei b&b italiani. Dal 18 al 24 novembre 2019 migliaia di bed and breakfast aderenti al portale bed-and-breakfast.it permetteranno a viaggiatori italiani e stranieri di soggiornare gratuitamente nelle proprie strutture in cambio di servizi che potranno riguardare lavori manuali di falegnameria, muratura, pittura o giardinaggio; o consulenza su arredamento, strategie di comunicazione e architettura.
per saperne di più

Torna all'indice


INSIEME CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 

Sabato 23 novembre,ore 9.30 - Piazza Vittorio Emanuele San Daniele del Friuli

Il Comune di San Daniele del Friuli , Assessorato alle pari opportunità organizza l'evento: Insieme contro la violenza sulle donne; il programma prevede visita al camper della Polizia di stato in piazza Vittorio Emanuele, a seguire l'incontro sull’utilizzo dello spray Oleoresin Capsicum per difesa personale-ex Coord. Nazionale ed Istruttore Master Esperto ZOLLI Fabio

scarica invito

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it