MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 38/2019

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

VENEZIA CHIAMA, I GIOVANI RISPONDONO  

Le straordinarie storie di resilienza dei giovani angeli volontari che sfidano l’acqua alta di Venezia. Quando, nel settembre 2018, i ragazzi dietro all’associazione Venice Calls hanno deciso di cominciare ad impegnarsi attivamente per il futuro di Venezia, non potevano certo immaginare che poco più di un anno dopo si sarebbero trovati al centro di una delle emergenze più gravi che la città abbia visto da decenni. Una combinazione di acqua alta, forti venti e temporale ha messo in ginocchio la città lagunare martedì 12 novembre.

Di Viola Stefanello

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it

“GREEN NEW DEAL" E TERZO SETTORE  

Un patto per l’ambiente è sempre più urgente e indispensabile, pensiamo a quello che sta succedendo in questi giorni, acqua alta a Venezia e perfino a Trieste, mareggiate che in poche ore si mangiano chilometri delle nostre spiagge di Grado e Lignano; ritardi, mancate programmazione nella protezione del territorio ed emergenza climatica sempre più evidente ci spingono a chiedere un “nuovo patto per l’ambiente”. Un patto per soddisfare gli obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Dovremmo: «smettere di pensare in termini di incentivi e muoverci sugli investimenti diretti che aiutino a risolvere il problema in modo chiaro.» ha affermato L’economista italo-americana, Mariana Mazzucato in una recente intervista. «In fondo, quando si tratta di andare in guerra non lesiniamo le risorse pubbliche. E la crisi del clima non è anche un problema di sicurezza? Bisogna pensare al surriscaldamento del pianeta come a una guerra da vincere». Allo stesso tempo tutte le parti sociali della società dovrebbero intendere quella sul clima come una missione comune, un po' come era stata l'idea di andare sulla Luna, ha suggerito la Mazzucato: «Nel mio rapporto per la Commissione ho esortato l’Europa a prendere esempio dal programma Apollo, applicando questo approccio ai Sustainable Development Goals dell’Onu. L’idea di andare sulla Luna è stata una missione su cui si sono concentrate enormi risorse finanziarie e umane: quando i finanziamenti della Nasa raggiunsero il picco, nel 1966, impiegava 400mila persone e spendeva oltre il 4% del bilancio federale degli Stati Uniti. Se siamo riusciti a mettere piede sulla Luna perché non possiamo affrontare e risolvere la crisi del clima?». Nel nostro abbiamo realizzato alcuni video, dal titolo “Agire per il futuro del pianeta”, dove vengono trattati alcuni dei 17 obiettivi, svelando le interconnessioni tra loro, per cui il raggiungimento dell’uno non può prescindere dal raggiungimento dell’altro. I video raccontano attraverso al voce di giovani volontari, come anche gli Enti del Terzo Settore in Friuli Venezia Giulia possano contribuire al raggiungimento degli SDG, promuovendo partecipazione e solidarietà.



La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: rapporto con la pubblica amministrazione

La riforma stabilisce nuove modalità di collaborazione tra enti pubblici e terzo settore, valorizzando le tante esperienze collaborativa costruita negli anni e per la prima volta riconosciuta e normata in modo organico. Tra gli strumenti di collaborazione previsti, c’è la co-programmazione e co-progettazione, ma anche particolari convenzioni che prevedano il rimborso delle spese sostenute dall’ente del terzo settore (Ets) per lo svolgimento di specifiche attività.

leggi tutto

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


ITALIA-MINISTERO BENI CULTURALI: GIORNATA MONDIALE PER LE PERSONE CON DISABILITÀ  


REGIONE FVG: GRADUATORIE CONTRIBUTI TERZO SETTORE 2019  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: PAGLIACCI SENZA FRONTIERE  


TRIESTE: CONCERTO AL BUIO  


UDINE-PROGETTO CULTURA NUOVA: CONCERTO PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA DISABILITÀ  


III GIORNATA MONDIALE DEI POVERI  


REGIONE FRIULI-PROTEZIONE CIVILE: COLLETTA ALIMENTARE 2019  


UDINE-HATTIVA LAB: CERCHIAMO VOLONTARI!!!!  


UDINE-COMUNITÀ IL MELOGRANO: PREMIO SOLIDARIETÀ PIÙ  


UDINE-CEVI: UOMO, ARTE E NATURA : IL CAMBIAMENTO SIAMO NOI!  


CEVI: GIORNATA MONDIALE DEL DONO  


GEMONA DEL FRIULI: RICICLO, RIDUZIONE, RIUSO.  


ZUGLIANO-"MEDITERRANEO": WELCOME!  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: NON COME UN DIARIO  


CODROIPO-ASSOCIAZIONE CULTURALE OTTAGONO: PICCOLO CANTO DI RESURREZIONE  


CANTIERI DEL TERZO SETTORE: ENTI PUBBLICI E TERZO SETTORE  


PLAINO DI PAGNACCO-APS PIANETA MONTESSORI: PIANETA MONTESSORI  


SAN MARTINO AL TAGLIAMENTO-COMPAGNIA DI ARTI E MESTIERI: “DIALOGO ESTREMO DI UNA DONNA“  


REGIONE FRIULI-UNIVERSITÀ DI UDINE: EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO  


CEVI: LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE HA ANCORA SENSO?  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: EPPUR SI CREA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-CODESS: SOS FEBBRE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA CODTITUZIONE: TRA LEONARDO E IL FRIULI?  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE: QUESTO NON È AMORE  


PALMANOVA-CRI COMITATO DI PALMANOVA: CAMPO TRAUMA 2019  




1

Notizie dal Movimento


RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE 

Ciascuno di noi ha la possibilità di mettersi in gioco per attuare l'Agenda ONU 2030. Questa serie di video-racconti narra alcune esperienze del Terzo Settore in Friuli Venezia Giulia, inquadrandole nella cornice degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. L'obiettivo 10 si propone il progetto di ridurre le diseguaglianze.
Per Francesco Chiabai, giovanissimo assessore alle risorse ambientali e agricole, turismo e cultura del Comune di Stregna (Udine), le Valli del Natisone sono luoghi ricchi, non svantaggiati, dipende da come li si guarda. Giovanni Carrosio, docente di Sociologia ambientale dell'Università di Trieste, spiega che le disuguaglianze possono essere diverse e tra queste ci sono anche le disuguaglianze territoriali. Ma dai luoghi marginali possono nascere esperienze molto innovative.
vai al video

Torna all'indice



Notizie dal vertice


GIORNATA MONDIALE PER LE PERSONE CON DISABILITÀ 

Martedì 3 dicembre -

 Nell’ambito delle proprie competenze il MiBACT sostiene, anche per il 2019, l’iniziativa, promuovendo manifestazioni ed eventi che siano a favore della cultura dell’accoglienza al patrimonio, confermando, con lo slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”,  l’impegno volto ad assicurare a tutti il diritto alla partecipazione e all'accesso ai luoghi e ai contenuti culturali, come sancito dall'alt 3 della Carta Costituzionale e dall'art. 30 della Convenzione ONU, ratificata con Legge n. 18/2009, sui diritti delle persone con disabilità.
leggi tutto

Torna all'indice


GRADUATORIE CONTRIBUTI TERZO SETTORE 2019 

Con decreto n. 2326/SPS del 14 novembre 2019 sono state approvate le graduatorie dei progetti ammissibili finanziati, di cui all'allegato A) “Graduatoria progetti a valenza territoriale d’Ambito finanziati - Anno 2019” e allegato B) “Graduatoria progetti a valenza territoriale Regionale finanziati – Anno 2019 e l'elenco dei progetti inammissibili ed esclusi dal finanziamento, di cui all’allegato C) “Progetti esclusi - Anno 2019” di iniziative e progetti di rilevanza regionali promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Tutta la documentazione è disponibile nel menù a destra di questa pagina.
vai alle graduatorie

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PAGLIACCI SENZA FRONTIERE 

Domenica 24 novembre, ore 16.00 - Centro Accoglienza E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Riparte anche quest'anno la rassegna teatrale dedicata ai bambini. "Di tutti i colori". La rassegna si svole al Centro Balducci domenica 24 novembre. Bambini, genitori, parenti, amici e simpatizzanti sono invitati alla rassegna teatrale che come ogni anno rallegrerà qualche domenica pomeriggio. Tema della serata: Pagliacci senza frontiere con fantastici numeri di giocoleria
scarica il programma

Torna all'indice


CONCERTO AL BUIO 

Martedì 3 dicembre, ore 18.00 - Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi - Viale Miramare 119, Trieste

Per assaporare i suoni in modo diverso l’Istituto Regionale Rittmeyer per i ciechi e il Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste invitano all'evento: "Conerto al Buio". Si è sempre più abituati a concepire la musica come fenomeno visivo oltre che auditivo. Anche se l’arte dei suoni è inevitabilmente legata all’immagine e alla forma, come dimostrano la scrittura musicale e gli strumenti musicali, la percezione del fenomeno sonoro si fa più esclusiva quando non condizionata dall’interazione con altri sensi. Il concerto al buio ne darà una sicura testimonianza, per un recital pianistico che mette a dialogo una selezione di ricercari e canoni di Bach, con grandi lavori che si richiamano agli elementi naturali di acqua e fuoco, per opere a programma di grande virtuosismo da Liszt, Ravel e Skrjabin.

Vai alla fonte

Torna all'indice


CONCERTO PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA DISABILITÀ 

Domenica 1 dicembre, ore 16.00 - Auditorium Zanon Udine

La Scuola di Musica Ritmea in collaborazione con Progetto Cultura Nuova di Pasian Di Prato, presenta: "Concerto per la Giornata Mondiale della Disabilità". Per la prima volta in Friuli Venezia Giulia saranno nostri ospiti i musicisti dell' Orchestra AllegroModerato di Milano, un' orchestra sinfonica di oltre 40 elementi composta da musicisti con disagio psichico, mentale e fisico e da musicisti professionisti.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


III GIORNATA MONDIALE DEI POVERI 

Sabato 30 novembre -

Il Messaggio per la III Giornata mondiale dei poveri, Papa Francesco ci aiuta ricordandoci che:“I poveri acquistano speranza vera quando riconoscono nel nostro sacrificio un atto di amore gratuito […] Certo, i poveri si avvicinano a noi anche perché stiamo distribuendo loro il cibo, ma ciò di cui hanno veramente bisogno va oltre il piatto caldo o il panino che off riamo. I poveri hanno bisogno delle nostre mani per essere risollevati, dei nostri cuori per sentire di nuovo il calore dell’aff etto, della nostra presenza per superare la solitudine. Hanno bisogno di amore, semplicemente. […] Per un giorno lasciamo in disparte le statistiche; i poveri non sono numeri a cui appellarsi per vantare opere e progetti. I poveri sono persone a cui andare incontro”.

per saperne di più

Torna all'indice


COLLETTA ALIMENTARE 2019 

Sabato 30 novembre -

Anche quest'anno la protezione civile della regione mette a disposizione del Banco Alimentare, uomini e mezzi per la raccolta ed il trasporto dei generi alimentari donati dalla gente a favore dei meno abbienti.  In tutta la Regione sono numerosi i negozi che aderiscono all' iniziativa e per questo come gli scorsi anni saranno realizzati i centri di raccolta in diversi distretti

vai all'elenco

Torna all'indice


CERCHIAMO VOLONTARI!!!! 

dal 6 al 24 dicembre - libreria “La Feltrinelliöin via Canciani, 15 (Galleria Bardelli), Udine

Hattiva Lab Onlus di Udine sta cercando nuovi volontari! per un aiuto concreto ad impacchettare i regali presso la libreria Feltrinelli nel periodo pre natalizio. Le offerte raccolte sosterranno il fondo per il sostegno allo studio “Io Diventerò” in favore di bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali.
 
per saperne di più

Torna all'indice


PREMIO SOLIDARIETÀ PIÙ 

Crédit Agricole Friuladria, che nelle edizioni precedenti ha voluto premiare l'impegno di Don Davide Larice, Laura Bassi, Don Pierluigi Di Piazza, Mauro Ferrari e Caterina Tomasulo, ogni anno sostiene iniziative socio solidali inserite nel circuito Sport Cultura Solidarietà, quali il concerto benefico, il cui incasso sarà interamente devoluto a favore delle attività promosse presso la casa famiglia per disabili intellettivi adulti che la Comunità del Melograno Onlus gestisce a Lovaria. In questa edizioni il premio sarà assegnato ad Attilio Maseri. Al friulano che ha onorato la sua terra e ha dedicato la vita alla scienza, al futuro dei giovani e alle persone meno fortunate.
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


UOMO, ARTE E NATURA : IL CAMBIAMENTO SIAMO NOI! 

Martedì 10 dicembre, ore 18.30 - Oratorio della Parrocchia del Cristo, Via Marsala 80, Udine

Il CeVi organizza una serata informativa e di divertimento sul tema:Uomo, arte e natura : il cambiamento siamo noi! con la partecipazione esclusiva di Angelo Floramo e Dj Tubet, in un mash-up più unico che raro. Argomento della serata il rapporto tra uomo e natura durante il secolo XX e l’inizio dell’attuale, appare essersi sostanzialmente deteriorato. Gli eventi di origine antropica degli ultimi 10 anni (siccità, ondate di calore, inondazioni, smottamenti) hanno battuto ogni record e rafforzato nell'uomo una visione della natura come fonte di incertezza e di instabilità, quasi una “nemica/antagonista”, fonte di disastri da una parte o, di contro, vittima delle azioni dell’uomo.
vai alla pagina FB

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DEL DONO 

Martedì 3 dicembre -

Martedì 3 dicembre è la Giornata Mondiale del Dono.#GivingTuesday  un movimento globale, una mobilitazione internazionale per un mondo più generoso e solidale, una grande evento che unisce persone, organizzazioni non profit, scuole, istituzioni e aziende di tutto il mondo in un grande obiettivo comune: celebrare e diffondere la cultura del dono. Nato nel 2012 negli Stati Uniti come Donor Day, la risposta alle giornate di shopping frenetico del Black Friday e del Cyber Monday. Un suggerimento: Vota anche tu per il progetto del CeVI per il sostegno scolastico ed educativo per i minori svantaggiati della Costa D'Avorio,
per votare e saperne di più

Torna all'indice


RICICLO, RIDUZIONE, RIUSO. 

sabato 30 Novembre, ore 17.00 - Locale Pan e Salam via Bini 6 Gemona del Friuli

Il Comune di Gemona del Friuli, in collaborazione con la Pro Glemona, l’Ecomuseo delle Acque, Legambiente, Maistrassa, Buteghe dal Mont, Agesci e l’Emporio Amico di Man in Man, hanno organizzato un ciclo di conferenze e di appuntamenti, in occasione della settimana del Riciclo, Riduzione e del Riuso in partenza da venerdì 22 novembre fino a giovedì 12 dicembre.Tematiche chiave per ridurre i consumi, gli sprechi e imparare a conservare e riutilizzare oggetti, indumenti, e beni d’uso.Non tutti siamo così pronti ad entrare nell’ottica del riuso e del riciclo: le abitudini d’uso di una cinquantina d’anni fa, hanno lasciato il posto alle mode d’acquisto compulsivo e alle abitudini sempre più consuete del gettare beni e cose ancora funzionanti in favore di altre, più nuove e tecnologiche.
per saperne di più

Torna all'indice


WELCOME! 

Martedì 10 dicembre, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Il gruppo teatrale studentesco "Mediterraneo" di Fiumicello Villa Vicentina presenta "Welcome!", un drammatico frammento dell'eterna storia dell'essere umano che per diritto naturale ricerca la felicità (o solo la sopravvivenza). Tra memoria e tragica attualità la difficile scelta di affrontare un tema "caldo" e purtroppo controverso. L'ironia di cui è intriso quel "Welcome!" rivolto ai migranti, nasconde la terribile e diffusa convinzione che in realtà nessuno li ha invitati e che dovrebbero portare le loro disgrazie da qualche altra parte, perché l'importante è non alterare i rassicuranti equilibri sui quali poggia la nostra agiata e benpensante società occidentale.
leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

NON COME UN DIARIO 

Venerdì 22 novembre, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Il Centro Balducci invita alla presentazione del libro: "Non come un diario" di Massimo Bucchieri che sarà introdotto da Pierluigi Di Piazza. Il libro racconta una storia che si sviluppa in un paese latinoamericano senza nome perchè in fondo potrebbe rappresentarli tutti, dove le diverse sfaccettature della cultura locale, non sempre positive, si mescolano alle invasioni neocolonialiste dei paesi sviluppati nei quali intanto le contraddizioni si manifestano sempre più prepotentemente. Un viaggio in bus a La Paz con molti imprevisti fa da sfondo a una serie di riflessioni sulla situazione socioeconomica dei paesi sviluppati e di quelli del così detto sud del mondo.

per saperne di più

Torna all'indice


PICCOLO CANTO DI RESURREZIONE 

Lunedì 25 novembre, ore 20:45 - Sede Associazione Ottagono Via Marinelli 6 Codroipo

L'Associazione Culturale Ottagono, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne abbiamo deciso di proporre uno spettacolo che sia riflessione, un piccolo contributo da parte nostra. E abbiamo scelto Piccolo Canto di Resurrezione, una produzione della Compagnia Piccolo Canto. La Loba è vecchia.
È una donna di due milioni di anni. Vive in un luogo sperduto che tutti conoscono, ma pochi hanno visto. Raccoglie le ossa, quelle che corrono il pericolo di andare perdute In scena cinque donne, cinque voci tentando di rispondere a queste domande. Voci che si fanno invettiva, poesia, preghiera e che si innalzano in canto. E ad ogni canto la memoria prenderà forma, risorgerà.
per saperne di più

Torna all'indice


ENTI PUBBLICI E TERZO SETTORE 

 Enti pubblici e terzo settore, tra competizione e collaborazione. Un’analisi sul perché attivare processi di co-progettazione conviene a tutti, se gestiti in modo corretto e trasparente. Costruire insieme gli interventi per la comunità produce notevoli vantaggi..... Il Codice del Terzo settore apre una nuova stagione di riflessioni su questo tema definendo un insieme di soggetti che persegue l’interesse generale – il Terzo settore, appunto – iscritti ad uno specifico albo, partner di enti pubblici con i quali condividono il medesimo orientamento a perseguire l’interesse generale. Questa impostazione si colloca entro l’orizzonte tracciato dall’art. 118, quarto comma, della Costituzione che introduce il principio di sussidiarietà “orizzontale” come ordinatore delle relazioni tra corpi dello Stato e corpi sociali.
leggi tutto

Torna all'indice


PIANETA MONTESSORI 

Marted' 26 novembre, ore 2030 - Biblioteca comunale a Plaino di Pagnacco

L'Associazione di Promozione Sociale Pianeta Montessori organizza la serata informativa:Il metodo Montessori spiegato da chi lavora a stretto contatto coi bambini.Saranno presenti: Alessia Zoppè (psicologa e psicoterapeuta familiare); Luca Bennici (psicologo-psicoterapeuta e filosofo clinico); Cristina Constantini (insegnante e formatrice). L'associazione APS Pianeta Montessori è un'associazione di genitori che ha fondato una scuola primaria situata a Plaino per bambini dai 6 agli 11 anni. Seguiamo il Metodo Montessori perché crediamo fermamente nella centralità del bambino.
vai alla pagina FB

Torna all'indice


“DIALOGO ESTREMO DI UNA DONNA“ 

23 novembre. ore 20.45 - Sala Consiliare comune di San Martino al Tagliamento

Dal 23 al 30 novembre  la scena contro la violenza sulle donne organizzata dalla Compagnia di Arti e Mestieri di Pordenone percorre Pordenone e provincia con spettacoli e letture. Il 23 novembre a San Martino al Tagliamento, nella sala consiliare del Comune alle ore 20.45 è di scena   “Dialogo estremo di una donna“ di e con Bruna Braidotti e con Nicola Milan al pianoforte, un approccio differente  al tema della violenza che coinvolge  anche le donne, che a volte subiscono passivamente la cultura  sessista che offende il genere femminile, facendo anche una disamina dei proverbi e delle barzellette offensive spesso tollerate dalle donne. Uno spettacolo ironico, dissacrante, estremo appunto,  per stimolare le  donne a continuare con sempre più convinzione la loro  lotta contro la violenza

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO 

L’Università degli Studi di Udine propone il secondo corso intensivo per il conseguimento della qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico presso. .Le domande di ammissione potranno essere presentate dal 18 novembre 2019 al 10 gennaio 2020. Con questo corso (il quarto, tenendo conto dell'attività delle due università regionali, oltre a quella delle università telematiche), si completa l'offerta per il secondo anno accademico previsto dalla "legge Iori"

per iscrizioni e saperne di più

Torna all'indice


LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE HA ANCORA SENSO? 

Le ONG, che un tempo erano lodate incondizionatamente e a volte persino eccessivamente, hanno cominciato ad essere viste come associazioni a delinquere, criminali e senza scrupoli. Il clima di odio e di diffidenza verso i migranti ha portato l’opinione pubblica a pensare che le Organizzazioni Non Governative siano colluse con gli scafisti, che cerchino di guadagnare sulla tragedia dell’immigrazione nel Mediterraneo; è stata messa in atto una vera e propria campagna di delegittimazione, che punta a colpire ed indebolire le realtà della Società Civile, non-profit, associazioni, Organizzazioni di Volontariato.
Sono proprio questi enti, però, che rappresentano un baluardo di civiltà contro l’avanzare dei nazionalismi e degli estremismi, degli atteggiamenti di intolleranza e di indifferenza verso i più deboli, chi non ha voce e forza per difendersi.
leggi tutto

Torna all'indice


EPPUR SI CREA 

Mercoledì 27 novembre, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Una serata dedicata alla presentazione del libro 'Eppur si crea' di Ugo Morelli. L'introduzione sarà di Gianpaolo Carbonetto e Pierluigi di Piazza a cui seguiranno alcune riflessioni dell'autore, Ugo Morelli. In questo libro, organizzato come un dizionario, un conosciuto studioso di scienze cognitive affronta sia alcuni temi critici della contemporaneità (il conformismo, la crisi ambientale, i limiti delle risorse, i conflitti del presente, i pregiudizi e la distruttività) sia le possibili vie di emancipazione che la creatività umana può generare per farci accedere a una vivibilità appropriata tanto al sistema vivente nella sua interezza quanto a noi che ne siamo parte."
per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SOS FEBBRE 

Venerd' 22 novebre, ore 17.30 - Nido d'infanzia "zerovirgolatre" via Sottomonte San Daniele del Friuli

la Codess società cooperativa invita alla serata informativa pediatrica da titolo:" SOS Febbre Tutto ciò che bisogna sapere". Un incontro per capire insieme come e quando correre in ambulatorio pediatrico, chiarire dubbi e avere informazioni corrette sulla salute dei nostri bambini. La serata a cura dell’infermiera Marta Narduzzi.
scarica locandina

Torna all'indice


TRA LEONARDO E IL FRIULI? 

Lunedì 25 novembre, ore 20.30 - Biblioteca Guarneriana, San Daniele del Friuli

L'Associazione per la Costituzione continua il lavoro iniziato con il Festival della Costituzione, sull'articolo 9 della Carta: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura. E lo fa celebrando il genio di Leonardo Da Vinci, nel cinquecentenario dalla sua morte.Pietro Boitani conduce insieme ad Angelo Floramo un intervento su due personaggi emblematici, come Leonardo da Vinci e il mitico Ulisse cantato da Omero, tra vizi umani e virtù divine. Pietro Boitani è storico, filologo, insegnante di Letterature comparate e appassionato studioso delle avventure di Ulisse. Angelo Floramo è docente, scrittore, storico e collaboratore della Guarneriana. L'incontro è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Guarneriana e il Comune di San Daniele del Friuli.

Torna all'indice


QUESTO NON È AMORE 

Sabato 23 novembre,ore 9.30 - Piazza Vittorio Emanuele San Daniele del Friuli

Il Comune di San Daniele del Friuli , Assessorato alle pari opportunità organizza l'evento: Insieme contro la violenza sulle donne; il programma prevede visita al camper della Polizia di stato in piazza Vittorio Emanuele, a seguire l'incontro sull’utilizzo dello spray Oleoresin Capsicum per difesa personale-ex Coord. Nazionale ed Istruttore Master Esperto ZOLLI FabioL'iniziativa fa parte della campagna anti violenza della Polizia di Stato “Progetto Camper – Questo non è amore”.
Lo scopo dell’iniziativa, nata nel 2016 e che viene riproposta nuovamente nella nostra città, è il contrasto al fenomeno della violenza di genere attraverso la sensibilizzazione e l’informazione sulle relative tematiche e sulle responsabilità degli Enti coinvolti.
scarica invito

Torna all'indice


CAMPO TRAUMA 2019 

dal 29 novembre - Croce Rossa Italiana - Comitato di Palmanova, Aula Formazione - Via Taglio, 6 - Palmanova

Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Palmanova organizza il corso: "Metodiche di approccio e di trattamento del paziente coinvolto in un trauma nella fase preospedaliera". l trauma rappresenta la prima causa di morte e di invalidità nella popolazione con età al di sotto dei 45 anni. Un'assistenza di qualità può ridurre mortalità e morbidità ma questo presuppone la creazione di una catena della sopravvivenza che garantisca cure dal luogo dell'evento al trattamento definitivo.

per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it