MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 39/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

DIRITTO ALL’ELEGANZA  
Quindici abiti indossati da altrettante modelle con disabilità, valutati da un’apposita giuria composta da soci UILDM, giornalisti ed esperti del settore, hanno sfilato durante le recenti Manifestazioni nazionali dell’associazione a Lignano Sabbiadoro: è il risultato del progetto “Diritto all’eleganza”, promosso da UILDM-Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
leggi tutto e commenta



Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


MISS WHEELCHAIR ITALIA  

Storie di donne coraggiose, storie di donne che vogliono sentirsi belle anche se su una sedia a rotelle, perché essere una donna disabile non significa perdere il desiderio di essere belle, di curare il proprio aspetto e, perché no, di farsi ammirare. Purtroppo come sappiamo il binomio moda-disabilità non è così frequente, ma qualcosa sta cambiando. «La disabilità non è un’antitesi di bellezza». È quello che con forza affermano le sorelle Auriemma, entrambe affette da distrofia muscolare dei cingoli progressiva. Sono due trentenni unite più che mai da quando la malattia genetica le ha costrette alla carrozzina. Ma quello è stato anche il momento della ribellione e così hanno deciso di organizzare nel 2018 il primo concorso di bellezza per ragazze e giovani donne in carrozzina. Il concorso si chiama Miss Wheelchair Italia e la onlus da cui tutto è partito #Nolimits. Anche la seconda edizione della sfilata di Modelle e Rotelle è stata un grande successo. La manifestazione è stata ospitata presso il Palazzo Mediceo di Ottaviano. Oltre seicento persone hanno scelto di trascorrere alcune ore della piacevole serata estiva a guardar sfilare ragazze, ragazzi e bambini in carrozzina e normodotati, contribuendo così a finanziare la ricerca sulle malattie genetiche: parte del ricavato dei biglietti venduti per la manifestazione andrà infatti a Telethon e Aica 3 nonché a sostegno di Miss Wheelchair.



La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE:  social bonus

Viene introdotta la possibilità di usufruire di un credito d’imposta, cosiddetto social bonus, in favore delle persone fisiche, enti o società che effettuano erogazioni liberali in denaro ad enti del terzo settore (Ets) che hanno presentato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali un progetto per il recupero di: immobili pubblici inutilizzati; beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata.

leggi tutto

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


VITA SULLA TERRA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: É ORA ONLINE LA TERZA PUNTATA DELLE CTA STORIES!!  


GIORNATA DEL VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


GIORNATA MONDIALE DEL DONO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-VIVI IL MUSEO: LA STRADA DEI LIBRI PASSA DA…  


ITALIA-ASVIS E NEXT: SATURDAY FOR FUTURE  


ZUGLIANO-REE DASI: WELCOME!  


TRIESTE: CONCERTO PER 400 ANNI DEI GESUITI A TRIESTE  


REMANZACCO-ANFAS UDINE: OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÉ  


UDINE-CORO VALUSSI E MARINELLI GOSPEL CHOIR : DUE TRAGUARDI IMPORTANTI  


UDINE-FORUM DEI BENI COMUNI: 50.000 FIRME RACCOLTE LEGGE BENI COMUNI, E ORA?  


UDINE: FRIDAYSFORFUTURE  


TRIESTE-CTA UNONE GIULIANA: BUONA SERA MI PRESENTO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CUAMM: QUELLO CHE NON SI DICE  


ZUGLIANO: SPECCHI DEGLI ANGELI  


ZUGLIANO: L'IMMIGRAZIONE.. TRA SICUREZZA E DIRITTI FONDAMENTALI  


AD UN PASSO DA ME.  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA CODTITUZIONE: PERCHÈ L'ACIDO  


TRIESTE-CENTRO VERITAS: INTELLIGENZA ARTIFICIALE  


SAN PIETRO AL NATISONE-AUSER VALLI DEL NATISONE: LA SALUTE IN CASA  


LUSEVERA-VITAE. ONLUS: EDUCARE CON AMORE E FERMEZZA  


PADOVA-CNCA: GIOVANI E ADOLESCENTI TRA CONSUMI, RISCHI ÀE DIPENDENZE?  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE-HATTIVA LAB: PER PREPARARE I REGALI DI NATALE  


WWF ITALIA: SALVIAMO GLI ALBERI  


TRIESTE-R&F: NOVECENTO UN SECOLO IN BILICO TRA FRAGORI DI GUERRA E TENTATIVI DI PACE  




1

Notizie dal Movimento


VITA SULLA TERRA 

Ciascuno di noi ha la possibilità di mettersi in gioco per attuare l'Agenda ONU 2030. Questa serie di video-racconti narra alcune esperienze del Terzo Settore in Friuli Venezia Giulia, inquadrandole nella cornice degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. L'obiettivo 15 dell'Agenda Onu: "Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica". Francesco Lunardelli racconta la sua esperienza di volontario in difesa della biodiversità con l'Associazione Naturalistica Cordenonese, in particolare nell'area delle risorgive del Vinchiaruzzo (Pordenone). Pierpaolo Zanchetta del Servizio Biodiversità - Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche della Regione Friuli Venezia Giulia, spiega che tutelare la vita sulla terra significa proteggere la sua diversità. Solo così noi.
vai al video

Torna all'indice



Notizie dal vertice


É ORA ONLINE LA TERZA PUNTATA DELLE CTA STORIES!! 

Le CTA Stories sono brevi racconti di persone che cercano di realizzare un progetto nuovo e ambizioso. Un progetto basato sul sostegno al volontariato e alle collettività del nostro territorio.
Nella seconda puntata abbiamo ascoltato le parole di Lorenzo Venier coordinatore del CTA Mediofriuli e di Silvia Scanu coordinatrice del CTA Dolomiti Friulane. Ora, in questo terzo appuntamento, presenteremo Anna Piazza coordinatore di iniziative territoriali del CTA dell’Alto Friuli e Sara Troiani coordinatrice del CTA Friuli Collinare
vai alla storia

Torna all'indice


GIORNATA DEL VOLONTARIATO 

5 dicembre -

Giovedì 5 dicembre, in occasione della 34° Giornata Internazionale del Volontariato, indetta dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, Forum Nazionale del Terzo Settore, Caritas italiana e CSVnet organizzano una giornata per celebrare e riflettere sul ruolo del volontariato, sulle prospettive e le sfide che lo attendono, nella delicata fase che vive il nostro Paese e alla luce delle novità introdotte dalla Riforma del Terzo settore.
leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GIORNATA MONDIALE DEL DONO 

Martedì 3 dicembre -

Martedì 3 dicembre è la Giornata Mondiale del Dono.#GivingTuesday  un movimento globale, una mobilitazione internazionale per un mondo più generoso e solidale, una grande evento che unisce persone, organizzazioni non profit, scuole, istituzioni e aziende di tutto il mondo in un grande obiettivo comune: celebrare e diffondere la cultura del dono. Nato nel 2012 negli Stati Uniti come Donor Day, la risposta alle giornate di shopping frenetico del Black Friday e del Cyber Monday.

per votare e saperne di più

Torna all'indice


LA STRADA DEI LIBRI PASSA DA… 

sabato 30 novembre, ore 20.30 - Museo del Territorio San Daniele del Friuli

La strada dei libri passa da… è la rassegna rivolta a bambini e famiglie che per un fine settimana porta i libri e le letture in teatro, al museo, al cinema, nelle case della musica e anche a casa tua. Spettacoli teatrali, letture, laboratori musicali, visite speciali dentro ai musei e poi ancora storie a sorpresa da ascoltare al telefono senza spostarsi da casa. Questa volta La strada dei libri passa da... il Museo del Territorio di San Daniele del Friuli. Alle 20.30 la prof.ssa Isanna Bonoris accoglierà gli ospiti con un'inedita visita "notturna" al museo. Dalle 21.00 alle 22.00 Livio Vianello e Oreste Sabadin animeranno con parole e musica "Buchettino", libro di Chiara Guidi

vai alla pagina FB

Torna all'indice


SATURDAY FOR FUTURE 

Sabato 30 novembre -

Le associazioni ASviS e NeXt per migliorare le abitudini di consumo, soprattutto in vista del periodo natalizio in cui sprechi e rifiuti si moltiplicano lanciano l'idea per il secondo Saturday for Future, pensando alla spesa di Natale.L’iniziativa lanciata dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) e da NeXt per migliorare le abitudini di spesa trasformando il sabato nel giorno di sensibilizzazione e impegno per la produzione e il consumo responsabili a favore dello sviluppo sostenibile.
leggi tutto

Torna all'indice


WELCOME! 

Martedì 10 dicembre, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Il gruppo teatrale studentesco "Mediterraneo" di Fiumicello Villa Vicentina presenta "Welcome!", un drammatico frammento dell'eterna storia dell'essere umano che per diritto naturale ricerca la felicità (o solo la sopravvivenza). Tra memoria e tragica attualità la difficile scelta di affrontare un tema "caldo" e purtroppo controverso. L'ironia di cui è intriso quel "Welcome!" rivolto ai migranti, nasconde la terribile e diffusa convinzione che in realtà nessuno li ha invitati e che dovrebbero portare le loro disgrazie da qualche altra parte, perché l'importante è non alterare i rassicuranti equilibri sui quali poggia la nostra agiata e benpensante società occidentale.
leggi tutto

Torna all'indice


CONCERTO PER 400 ANNI DEI GESUITI A TRIESTE 

Sabato 30 novembre, ore 20.30 - Chesa Sacro Cuore di Gsù via del Ronco 12 Trieste

Per i 400 anni dell’arrivo dei Gesuiti l'associazione culturale  Centro Veritas invita al concerto in occasione dei 400 anni dell'arrivo dei gesuiti a Trieste. Converto per sassofoni  per celebrare la cultura del incontro e della pace tra i popoli.

per saperne di più

Torna all'indice


OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÉ 

Sabato 29 novembre, ore 20.45 - l'Auditorium Comunale "G.De Cesare" via Stringher 11 Remanzacco

L'associazione Anffas Onlus Udine, organizza il concerto: Omaggio a  De Andrè";evento per la chiusura dei festeggiamenti per il 50esimo anniversario dell'associazione Si esibiranno VitoePonci, musicisti per passione. Creano perfette armonie con arrangiamenti speciali per chitarra e voce che accompagnano i preziosi testi che Faber ci ha lasciato.
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


DUE TRAGUARDI IMPORTANTI 

Domenica 15 dicembre, ore 18.00 - Teatro Nuovo “Giovanni da Udine" Udine

Il Coro Valussi e Marinelli Gospel Choir festeggiano 30 e 15 anni traguardi importanti che il Coro Valussi e il Marinelli Gospel Choir festeggeranno il 15 dicembre, alle ore 18, sul palco del Teatro “Giovanni da Udine” in occasione del 18° “Gospel alle Stelle”, il concerto benefico organizzato dall'Associazione Comunità del Melograno Onlus a sostegno della Casa Famiglia per persone con disabilità intellettive di Lovaria di Pradamano.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


50.000 FIRME RACCOLTE LEGGE BENI COMUNI, E ORA? 

Giovedì 28 novembre, ore 20.15 - Sede associazione via Torino 77 Udine

Ci siamo impegnati tutta l'estate in Friuli Venezia Giulia con banchetti di sensibilizzazione e di raccolta firme volti a sostenere l'iniziativa di legge popolare 'Beni Comuni Sociali e Sovrani'... è stato utile? A che punto è la campagna? se vi interessa saperlo, vi aspettiamo giovedì per gli aggiornamenti nazionali. Invito aperto a tutti curiosi!. Lo scorso 5 novembre, sono state consegnate alla Camera dei Deputati le oltre 50.000 firme raccolte a sostegno della legge di iniziativa popolare sui beni comuni (sul testo originale del DDL Rodotà). E domenica cittadini e amministratori di tutt'Italia, si incontreranno per un'assemblea nazionale!
per saperne di più

Torna all'indice


FRIDAYSFORFUTURE 

Venerdì 29 novembre - piazze italiane

Torna FridaysforFuture, il movimento dei giovani per il clima ispirato da Greta Thunberg, con un nuovo sciopero globale - il quarto - in programma venerdì 29 novembre . E’ il giorno del Black Friday e non a caso i giovani ambientalisti vogliono protestare con l’obiettivo di proporsi come alternativa al modello «consumistico». Ma in Italia lo sciopero dei ragazzi per l’ambiente si è anche fatto più «politico» perché ha ufficialmente lanciato un appello al movimento delle Sardine fondato da Mattia Santori perché aderisca alla manifestazione: «Siamo convinti che obiettivi per cui entrambi lottiamo siano complementari e spesso coincidano», si legge in una lettera aperta.
leggi di più

Torna all'indice


BUONA SERA MI PRESENTO 

Giovedì 5 dicembre, ore 19:30 - ’uditorium dell’ITIS, in via Pascoli 31, a Trieste.

Il Comitato Territoriale d’Ambito dell’Unione Giuliana organizza la serata “Buonasera, mi presento”. E’ un evento conviviale rivolto alle associazioni di volontariato ed a quelle di promozione sociale del territorio giuliano, organizzato in occasione della giornata internazionale del volontariato che si celebra il 5 dicembre di ogni anno. E’ un’occasione per le associazioni di far nascere o consolidare conoscenze che in futuro possono trasformarsi in fattive collaborazioni, nonché per sviluppare il senso di appartenenza alla grande comunità solidale che il territorio della provincia di Trieste esprime da molti anni.
vai alla fonte

Torna all'indice


Per pensare

QUELLO CHE NON SI DICE 

Venerdì 29 novembre, ore 20.45 - Centro Accoglienza E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

L'associazione Cuamn invita alla serata d riflessione: Quello che non si dice sulle esperienze, sfide e successi dal Sud del mondo. Per conoscere una realtà speciale proprio dai protagonisti di chi l'ha vissuta in prima persona, una serata di dialogo e confronto. Con la moderazione del giornalista Giuseppe Ragogna, saranno presenti:
Don Pierluigi Di Piazza, responsabile del centro Ernesto Balducci, Don Dante Carraro, direttore di Medici con l'Africa Cuamm, Stefano Parlamento, medico di Cuamm

scarica locandina

Torna all'indice


SPECCHI DEGLI ANGELI 

Domenica 1 dicembre, ore 18.00 - Centro Accoglienza E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Il Centro Balducci invita alla presentazione del libro di poesie: "Specchi degli angeli" di Ibrahim Nasrallah, vincitore del premio Booker L'autore è nato nel 1954 da genitori palestinesi che sono stati sfrattati dalle loro terre in Palestina nel 1948. Ha trascorso la sua infanzia e la sua giovinezza in un campo profughi in Giordania e ha iniziato la sua carriera come insegnante in Arabia Saudita. Ha pubblicato 19 romanzi e 17 raccolte di poesie. Specchi degli angeli è stato pubblicato nel 2001 a un anno dall'inizio della Seconda Intifada. Il libro è un dialogo, in forma di poesia, tra Iman Hajjo e il suo angelo custode: la piccola Iman, che a soli quattro mesi fu uccisa nella culla da un bombardamento israeliano a Gaza. La serata vedrà un interessante dialogo tra l'autore e Washim Dahamash, docente e traduttore dell'opera.

scarica locandina

Torna all'indice


L'IMMIGRAZIONE.. TRA SICUREZZA E DIRITTI FONDAMENTALI 

Mercoledì 11 dicembre, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

L'immigrazione, tra sicurezza e diritti fondamentali è il tema dell'incontro con Armando Spataro, già procuratore della Repubblica di Torino.Dice  Spataro “Quando si parla di solidarietà o di accoglienza non parliamo di sentimenti ma di diritti e, secondo me, anche di doveri. Mi riaggancio alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. L’art. 13 parla della libertà di movimento che, pertanto, è un diritto universale. Non è possibile, quindi, a livello giuridico dire: “Aiutiamoli a casa loro”. L’art. 14 parla del diritto di asilo nei diversi Paesi mentre l’art. 15 si occupa del diritto alla cittadinanza. Se si pensa alla Ius soli, attraverso questo articolo ci rendiamo conto che dovrebbe essere un diritto per chi nasce in un Paese”.
Introduzione di Gianpaolo Carbonetto e Pierluigi Di Piazza.

Torna all'indice


AD UN PASSO DA ME. 

L'associazione Setting in Cammino una ONLUS nata con l’obiettivo di realizzare esperienze di aiuto e di formazione nel cammino a piedi ha realizzato e strutturato un percorso per giovani con procedimenti penali pendenti presso il Tribunale per i minorenni di Roma. Sono stati sette giorni di cammino, 140 km da percorrere e la via Francigena, il tutto in compagnia di due educatori. Un modo per scoprire, sperimentare e soprattutto poter guardare avanti. Al termine dei sette giorni persino la Presidente del Tribunale per i minorenni di Roma ha fatto un pezzo di tragitto insieme ai ragazzi. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con il Ministero della Giustizia, il Tribunale dei Minorenni, Università Roma Tre, Regione Lazio e la Confraternita di San Jacopo di Compostela.
leggi anche

Torna all'indice


PERCHÈ L'ACIDO 

Venerdì 29 novembre, ore 20.45 - Auditorio ‘Alla fratta’ San Daniele

Per il ciclo di serate ‘Una vita spesa per la legalità: violenza di genere’ l'associazione "Per la Costituzione" invita alla serata: " Perché 'acido?" . La serata tratterà inizialmente i problemi culturali dell’utilizzo dell’acido partendo dalle realtà mondiali con particolare attenzione al Pakistan dove da molti anni opera come chirurgo plastico il dott. Giuseppe Losasso, per poi giungere al caso italiano di Gessica Notaro. Lo scopo del criminale è sempre quello di punire la donna senza ucciderla, per distruggere una vita e lasciare un segno indelebile per tutti.

scarica locandina

Torna all'indice


INTELLIGENZA ARTIFICIALE 

Venerdì 29 novembre, ore 18.00 - Stazione Marittima Trieste

Il Centro Veritas in collaborazione con il Laboratorio Scienza & Fede della Diocesi di Trieste e il patrocinio di pro ESOF organizza il convegno:"Intelligenza artificiale e apprendimento autonomo: verso la separazione dei saperi?. Relatore: padre Paolo Benanti, francescano del Terzo Ordine Regolare, docente di Teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana, membro della Task Force su Intelligenza Artificiale promossa dall’Agenzia per l’Italia Digitale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
per saperne di più

Torna all'indice


LA SALUTE IN CASA 

28 novembre 2019, 18.30 - presso la Sala consiliare del Comune di San Pietro al Natisone

L'Auser Valli del Natisone  - Nediške Doline - Università dell'Età  Libera in collaborazione con il Comune di San Pietro al  Natisone organizzano la serata informativa dal titolo: "La salute nell'ambiente domestico: dalle geopatie al 5G", sarà relatore il dott. Luca Gentini. L’innegabile benessere odierno si è sviluppato a scapito della salute generale, sostenuto dall’avidità per il dio denaro. L’ignoranza dell’antica saggezza e la sfrenata corsa alla “connessione globale” ha precipitato l’uomo moderno in un buio tunnel colmo di problemi ed interrogativi.
scarica locandina

Torna all'indice


EDUCARE CON AMORE E FERMEZZA 

Mercoledì 4 dicembre, ore 18.30 - Centro Sociale Lemgo Frazione Pradielis Lusevera

L'associazione Vitae Onlus invita alla conferenza:EDUCARE CON AMORE E FERMEZZA. L’incontro porta l’attenzione a un punto importante: come trovare un prezioso equilibrio tra l’abilità di amare e l’abilità di essere fermi di fronte ai limiti e alle difficoltà. Presenta strumenti e conoscenze inediti per ottenere il risultato educativo (che il bambino impari), con abilità di relazione (stare bene insieme). La nuova sfida per genitori e insegnanti è proprio educare coltivando il valore dei rapporti umani.

scarica programma

Torna all'indice


GIOVANI E ADOLESCENTI TRA CONSUMI, RISCHI ÀE DIPENDENZE? 

Mercoledì 11 dicembre, ore 9.30 - Sala polivalente Diego Valeri, Via Diego Valeri, 17 Padova

Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza invita alla partecipazione al seminario  PAS dal titolo: Giovani e adolescenti tra consumi, rischi …e dipendenze? Gli interventi verteranno sul tema: giovani ed adolescenti ed il consumo di sostanze stupefacenti. Il seminario si svolge nell’ambito del progetto “PAS: principi attivi di salute. Strategie per la prevenzione, la riduzione del danno ed il contrasto alla diffusione nei consumi e abusi di sostanze psicoattive e NPS da parte di giovani e adulti
per iscrizioni

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PER PREPARARE I REGALI DI NATALE 

Venerdì 13 diembre, ore 18.00 - sede di Hattiva Lab in via Porzùs, 62 a Udine.

La cooperativa Hattiva Lab propne un workshop creativo per la preparazione dei pacchi regalo, Un laboratorio di due ore nel quale potrai portare i tuoi regali ed impacchettarli con l’aiuto di un'esperta che ti insegnerà a fare dei fiori di carta con pagine di vecchi libri, ad accostare nastri e materiali naturali, creando dei veri e propri capolavori! Nel costo del corso sono compresi tutti i materiali utilizzati: carte, nastri, spaghi, fil di ferro, pigne, e 3 chiudipacco in ceramica prodotti nei laboratori di Hattiva Lab. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail con la propria adesione a segreteriacorsi@hattivalab.org

 vai alla pagina FB

Torna all'indice


SALVIAMO GLI ALBERI 

Ogni anno perdiamo 15 miliardi di alberi. Un tempo sulla superficie del pianeta c’erano 6 mila miliardi di alberi,oggi ne rimangono meno di 3mila miliardi. Gli alberi sono i nostri principali alleati contro la lotta ai cambiamenti climatici. Venezia sommersa dall’acqua e le alluvioni che hanno messo a dura prova tanta parte dell’Italia dimostrano come i cambiamenti climatici siano oggi una triste e quotidiana realtà, eppure abbiamo dei preziosi alleati per combatterli: gli alberi! Grazie alla loro esistenza, gli alberi costituiscono importanti accumulatori del diossido di carbonio (CO2) che si trova nell’atmosfera e il cui incremento dovuto all’azione umana sta creando il cambiamento climatico attuale. Svolgono tante e importanti funzioni fondamentali per il benessere, la salute e lo sviluppo umano.
fai una donazione

Torna all'indice


NOVECENTO UN SECOLO IN BILICO TRA FRAGORI DI GUERRA E TENTATIVI DI PACE 

Martedì 3 dicembre,ore 9.00 - Auditorium dell'ex-Sissa Strada Costiera 11- Trieste

L'associazione Radici e Futuro organizza l'evento: "Novecento un secolo in bilico tra fragori di guerra e tentativi di pace" che darà l'avvio al progetto didattico “L'ONDA LUNGA DELLA GRANDE GUERRA NELLA STORIA DEL '900”, a completamento delle iniziative assunte in occasione del Centenario del primo conflitto mondiale. La manifestazione, alla quale parteciperanno circa 300 studenti di nove scuole di Trieste, Buie, Pola, Fiume e Graz, ha un duplice scopo. «Da un lato infatti - spiega il segretario generale di “Radici&Futuro”, Laura Capuzzo – si cercherà di trarre un bilancio del percorso compiuto dal 2013 in poi dalla nostra associazione, con i sei progetti varati per il Centenario della Grande Guerra e in cui sono stati coinvolti complessivamente più di 1.500 giovani e un centinaio di docenti italiani e stranieri. Dall'altro lato – continua Capuzzo – in considerazione di ESOF 2020 e di quanto prevede in particolare il progetto studiato per quest'anno scolastico, intendiamo allungare lo sguardo oltre il periodo del primo conflitto mondiale, sconfinando dal campo della storia in quello della scienza per raccontare le vicende di un secolo tormentato com'è stato il Novecento»
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it