MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 40/2019

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

IMPARIAMO A CONOSCERE NOI STESSI  
Si parla spesso di integrazione tra popolazioni differenti e di cooperazione tra Stati, ma è molto difficile che questo avvenga sempre in maniera pacifica, e anzi, è più semplice che si creino lotte tra la gente per conservare la propria identità per non volerne accettare di altre. Si sente anche dire di aiutare le popolazioni in difficoltà, ma a casa loro.

di Davide Peressoni
Volontario Servizio Civile Universale al MoVi
leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


INIZIA UNA NUOVA VITA?  




















...dopo gli sbarchi


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Onlus e la riforma  

 La scadenza per l’adeguamento degli statuti per gli enti del terzo settore (Ets) è stata prorogata al 30 giugno 2020, ma i dubbi su alcune questioni delicate rimangono tanti. Fra questi ci sono quelli sulle Onlus che non sono già iscritte anche a uno dei precedenti registri delle organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale e le diverse possibilità che hanno per modificare lo statuto e iscriversi a una delle diverse sezioni del nuovo registro unico nazionale.”

per saperne di più

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI  




Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ZOPPOLA-TERRA MATER: NEI SOLCHI DELLA MEMORIA  


ZUGLIANO: LA STAZION DI VIERTE  


WWF ITALIA: FAI UN REGALO, SALVA UN ALBERO  


SAN PIETRO AL NATISONE: GESTI ANTICHI PER UN NUOVO NATALE  


UDINE-CEVI: UOMO, ARTE E NATURA : IL CAMBIAMENTO SIAMO NOI!  


PIAZZE ITALIANE-AIL: LE STELLE AIL  


CODROIPO- ASSOCIAZIONE CULTURALE OTTAGONO: BANANOTTO  


MILANO-ST. AMBROEUS: SOSTIENI ST. AMBROEUS,  


MAIANO-COMUNE DI MAIANO: AMORE SENZA TEMPO  


UDINE-GAS FURLAN: IL SAPONE DI ALEPPO  


UDINE-ANDOS COMITATO DI UDINE: IL MORTO STA BENE IN SALUTE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SAN TOMASO -AMICI DELL'HOSPITALE: LA VIA BALCANICA  


UDINE-VITAE. ONLUS: I FINI NELL’EDUCAZIONE CENTRARE GLI OBIETTIVI CON CREATIVITÀ  


CEVI: ACQUA AMBIENTE CITTÀ  


UDINE-HATTIVA LAB: CORSO INTRODUTTIVO NEL MODELLO DIRFLOORTIME (DIR101)  


TRIESTE-ASSOTEGNO: TU DOMANDI IO RISPONDO  


UDINE-CANTIERE FRIULI: ABITARE INCLUSIVO  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: NOI E LORO. UNO SPECCHIO PER GUARDARE GLI ALTRI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


GORIZIA: BABBO NATALE BIKERS  


RI-PRESE: SALVIAMO L'ARCHIVIO AUDIOVISIVO DI VENEZIA  


ITALIA-FIAB: ADOTTA 1 KM DI AIDA,  




1

Notizie dal Movimento


CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI 

Ciascuno di noi ha la possibilità di mettersi in gioco per attuare l'Agenda ONU 2030. Questa serie di video-racconti narra alcune esperienze del Terzo Settore in Friuli Venezia Giulia, inquadrandole nella cornice degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Ilaria Santostefano, attrice e co-fondatrice di Hangar Teatri a Trieste, narra come un gruppo di ragazzi sia riuscito a trasformare una carrozzeria abbandonata in un teatro aperto alle avanguardie. Per Giovanni Carrosio, docente di Sociologia ambientale dell'Università di Trieste, l'Obiettivo 11 "Città e comunità sostenibili", può essere raggiunto solo tenendo insieme aspetti sociali e ambientali.
vai al video

Torna all'indice





Dalle associazioni


Azione

NEI SOLCHI DELLA MEMORIA 

Sabato 14 dicembre, ore 2.30 - Auditorium comunale di Zoppola

L'associazione Terra Mater invita alla rappresentazione teatrale: " Nei solchi della Memoria". Un’ora emozionante sotto la sapiente regia di Luca Ferri, direttore artistico del teatro di Osoppo e della compagnia Anathema teatro.Quante volte passiamo per strada davanti a un barbone, gli gettiamo distrattamente uno sguardo, al limite gli diamo una monetina oppure ci capita di incontrarne altri che non ci guardano nemmeno e passiamo oltre? Questo incontro sfuggevole cade nel giro di pochi attimi nel dimenticatoio più profondo.

scarica locandina

Torna all'indice


LA STAZION DI VIERTE 

Venerdì 20 dicembre 2019, ore 18.00 - Centro Accoglienza E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Al Centro Balducci va in scena lo spettacolo: La Stazion di Vierte -Cônte fantascientifiche Par furlan. Uno spettacolo scritto e recitato da Giorgio Monte, autore, attore e regista (in friulano), a cura di Prospettiva T – Associazione per la musica e la prosa. Viarte è la primavera, in friulano. E Stazion di vierte è un viaggio che inizia proprio in un giorno di primavera. Racconta del nostro razzismo quotidiano. Non solo quello che riempie le pagine di quotidiani e televisioni, ma soprattutto del razzismo che si insinua e nutre le nostre opinioni, convinzioni e pregiudizi. Stazion di Viarte parla inevitabilmente del futuro che ci stiamo costruendo, di un futuro delle nostre società trasformate da conflitti, guerre, migrazioni, che si interrogano su come essere inclusive
vai alla pagina FB

Torna all'indice


FAI UN REGALO, SALVA UN ALBERO 

Ogni anno perdiamo 15 miliardi di alberi. Un tempo sulla superficie del pianeta c’erano 6 mila miliardi di alberi,oggi ne rimangono meno di 3mila miliardi. Gli alberi sono i nostri principali alleati contro la lotta ai cambiamenti climatici. Venezia sommersa dall’acqua e le alluvioni che hanno messo a dura prova tanta parte dell’Italia dimostrano come i cambiamenti climatici siano oggi una triste e quotidiana realtà, eppure abbiamo dei preziosi alleati per combatterli: gli alberi! Grazie alla loro esistenza, gli alberi costituiscono importanti accumulatori del diossido di carbonio (CO2) che si trova nell’atmosfera e il cui incremento dovuto all’azione umana sta creando il cambiamento climatico attuale. Svolgono tante e importanti funzioni fondamentali per il benessere, la salute e lo sviluppo umano.
fai una donazione

Torna all'indice


GESTI ANTICHI PER UN NUOVO NATALE 

Sabato 7 e domenica 8 dicembre -

Il Circolo Legambiente di Udine aderisce, partecipa e invita a diffondere il programma dell' evento  Mostra Mercato "Gesti Antichi per un nuovo Natale" , 16° edizione. Ci saranno oltre 90 artisti-artigiani e produttori agricoli in gran parte del luogo ma anche dalla vicina Slovenia e da tutto il Friuli V.G. In tale occasione ci sarà un banchetto informativo sulle attività della nostra associazione e la possibilità di aderire per l'anno 2020.

scarica locandina
.

Torna all'indice


UOMO, ARTE E NATURA : IL CAMBIAMENTO SIAMO NOI! 

Martedì 10 dicembre, ore 18.30 - Oratorio Monsignor Ernesto Zanin, ViaMontebello 3, Udine

Il CeVi organizza una serata informativa e di divertimento sul tema:Uomo, arte e natura : il cambiamento siamo noi! con la partecipazione esclusiva di Angelo Floramo e Dj Tubet, in un mash-up più unico che raro. Argomento della serata il rapporto tra uomo e natura durante il secolo XX e l’inizio dell’attuale, appare essersi sostanzialmente deteriorato. Gli eventi di origine antropica degli ultimi 10 anni (siccità, ondate di calore, inondazioni, smottamenti) hanno battuto ogni record e rafforzato nell'uomo una visione della natura come fonte di incertezza e di instabilità, quasi una “nemica/antagonista”, fonte di disastri da una parte o, di contro, vittima delle azioni dell’uomo.


vai alla pagina FB

Torna all'indice


LE STELLE AIL 

6 · 7 · 8 DICEMBRE - Piazze italiane

Il 6 · 7 · 8 DICEMBRE  tornano in 4800 piazze Italiane le " Stelle Ail". Dal 1989 ad oggi AIL ha distribuito oltre 14 milioni e mezzo di piante e raccolto 163 milioni di euro da destinare alla ricerca e all’assistenza. Grazie ai nostri sostenitori e ai nostri volontari. Le Stelle di Natale AIL ogni anno colorano di rosso le piazze italiane donando la speranza ai pazienti e alle loro famiglie. L’idea di raccogliere fondi offendo una piantina nasce dalla Sezione di Reggio Calabria nel 1989, quando le sedi AIL erano solo 8 in tutta Italia.

per saperne di più

Torna all'indice


BANANOTTO 

L'Associazione Culturale Ottagono diventa: "Treedom Friends" L'associazione ha deciso di piantare un albero dedicato ad ogni spettacolo ospitato in Ottagono. Per quanto belli, i nostri spettacoli hanno un concreto impatto ambientale: luci, riscaldamento, tutta la creazione a monte. Ogni albero porterà il nome dello spettacolo a cui è dedicato; il nostro bosco crescerà assieme agli artisti che abbiamo incrociato sulla nostra strada. L'associazione continua in questa iniziativa e ci presenta: BananOtto, il banano piantato in occasione del nostro compleanno. Come noi è del segno dello Scorpione e crescerà in Camerun, aiutando una piccola comunità locale. E con grande orgoglio vi presentiamo anche Piccolo Canto di Resurrezione, una mangrovia piantata in occasione dello spettacolo ospitato per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

per saperne di più

Torna all'indice


SOSTIENI ST. AMBROEUS, 

St. Ambroeus, la prima squadra di richiedenti asilo e rifugiati di Milano chiedi un auto per continuare a poter giocare e porre Milano come punto di riferimento sportivo di integrazione e antirazzismo attraverso un'attività sana come il calcio. Nato dalla fusione di tante squadre presenti a Milano, il Sant'Ambroeus Football Club raccoglie l’eredità di progetti sportivi quali i Black Panthers, i Corelli Boys, i Corelli Lions, i Blue Boys e la Thomas Sankara FC che per anni hanno popolato i campi di calcio della città e dell’hinterland. Il St. Ambroeus FC si vuole porre a Milano

per sostenere il progetto

Torna all'indice


AMORE SENZA TEMPO 

Sabato 14 dicembre, ore 20.30 - Auditorium Comunale via P. Zorutti Majano

Il Gruppo danze sportive phoenix con la collaborazione del comune di Maiano organizzano lo spettacolo: "Amore senza tempo"; uno spettacolo di beneficenza e sensibilizzazione sul lutto dedicato a Sidney, Naomi e a tutte le piccole anime che illuminano l'Universo.
scarica locandina

Torna all'indice


IL SAPONE DI ALEPPO 

Sabato 7 dicembre, ore 17:00 - Parrocchia di San Domenico, Viale Resistencia 71 Udine

Associazione GAS Furlan Gruppo di Acquisto Solidale e Bilanci di Giustizia Gruppo di Udine invitano all'incontro con  Mohamed Sbahi di Isha Cosmetics che presenta :Il sapone di Aleppo. Una tradizione produttiva antichissima: l'olio e l'alloro, con una sapiente lavorazione e una lunga stagionatura, diventano un sapone pregiato dalle riconosciute proprietà lenitive, rigeneranti e nutritive, oggetto da sempre di commercio e scambio tra oriente e occidente. L'impegno di un'azienda che pone come valori fondanti della propria attività la qualità delle materie prime, la sostenibilità ambientale, il rispetto del lavoro, la solidarietà sociale grazie al sostegno all'Associazione “Insieme si può fare” che opera al confine turco-siriano.
scarica locandina

Torna all'indice


IL MORTO STA BENE IN SALUTE 

Lunedì 9 dicembre, ore 20.00 - Teatro San Giorgio Udine

L'Associazione Andos comitato di Udine invita alla serata teatrale: " Il morto sta bene in salute" una commedia giallo comica in due atti di G. Di Maio. Il ricavato verrà interamente devoluto all’Associazione ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno).

vai alla pagina FB


Torna all'indice


Per pensare

LA VIA BALCANICA 

Sabato 14 dicembre - Hospitale di San Tomaso di Majano

Gli Amici dell'Hopitale di San Giovanni organizzano una giornata di incontri, animazione per bambini, raccolta di indumenti per i profughi della via Balcanica. Le  vie  più  antiche  tra  l'Europa  e  la  Terra  Santa  passano  in  Friuli, dell'Hospitale, la più antica è l'Itinerarium Burdigalense Balcan Road. Famiglie con bambini, giovani migranti in cammino sulla Via sono bloccati da mesi al confine con la Croazia, sono  accolti  a  centinaia  in  un piccolo paese  bosniaco: Velika Kladusa. Molti sono stati feriti nel tentativo  di  superare  la  frontiera con  la  Croazia,  spesso  privati  di scarpe  e  vestiti.Durante la giornata si raccolgono aiuti umanitari. Prima  di Natale,  un  gruppo  di  volontarie  di  Ospiti  in Arrivo  porterà  a Bihac  e  a Velika  Kladusasettentrionale  gli  aiuti  umanitari  che  raccoglieremo,  e verranno consegnati direttamente a chi ne ha bisogno

per saperne di più


Torna all'indice


I FINI NELL’EDUCAZIONE CENTRARE GLI OBIETTIVI CON CREATIVITÀ 

Giovedi 12 dicembre, ore 18.00 - Centro MyDea Viale San Daniele 7 Udine

L'associazione Vitae Onlus invita alla conferenza: I FINI NELL’EDUCAZIONE CENTRARE GLI OBIETTIVI CON CREATIVITÀ; relatrice  Giada Barbiero. Abilità per ogni età desidera portare contributi positivi alla genitorialità, alla solidarietà intergenerazionale, alla coesione sociale e creare esperienze di valore per bambini, ragazzi e giovani. Il filo conduttore del progetto sono le abilità umane: abilità di comprendere gli altri e farsi comprendere, abilità di collaborare nei diversi contesti della vita quotidiana, abilità di educare aumentando i risultati e riducendo i problemi… e tante altre!

scarica programma

Torna all'indice


ACQUA AMBIENTE CITTÀ 

Il Centro di Volontariato Internazionale ( CeVI) invita a partecipare alla consultazione: Acqua Ambiente Città. Non hai ancora partecipato a questo breve questionario? Partecipa subito e condividi il post per diffondere la notizia. Attraverso la realizzazione di questa consultazione civica ci proponiamo di coinvolgere i cittadini per promuovere buone prassi nei comportamenti per la gestione sostenibile delle risorse naturali, in particolare rispetto ad usi e consumi dell’acqua potabile, e conoscere il livello di fiducia nell’acqua che beviamo. La consultazione civica alla quale ti chiediamo di partecipare in forma anonima. Cittadinanzattiva Onlus è partner e si fa carico della gestione dei dati.
vai alla pagina FB

Torna all'indice


CORSO INTRODUTTIVO NEL MODELLO DIRFLOORTIME (DIR101) 

entro 27 dicembre - sede di Hattiva Lab in via Porzùs, 62 a Udine,

Hattiva lab propone un corso per lavorare con bambini e per cercare strumenti per potenziare la regolazione, l'attenzione, lo sviluppo del linguaggio e del pensiero . Il corso DIR101 si rivolge oltre che ai professionisti anche ai genitori che faticano a comprendere alcuni comportamenti del proprio bambino. Il orso è gestito da una Neuropsichiatra infantile, una Psicologa e una Educatrice specializzata ti mostreranno esempi video e principi teorici e pratici per supportare lo sviluppo del bambino.

Per le iscrizioni

Torna all'indice


TU DOMANDI IO RISPONDO 

Venerdì 13 dcembre, ore 15.00 - Microarea Cittavecchia via del Pane 3 Trieste

L'associazione AsSostegno in sinergia con il Comune di Trieste e l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste – ASUITS ha organizzato un ciclo di incontri alla ricerca di soluzioni condivise sul tema dell'Amministratore di Sostegno dal titolo. "Tu domandi... io rispondo", Un dialogo con gli Operatori del settori in tema di amministrazione di sostegno per addivenire a soluzioni condivise.


scarica locandina

Torna all'indice


ABITARE INCLUSIVO 

Venerdì 6 dicembre, ore 9.00 - Palazzo Antonini Udine

Cantiere Friuli organizza il Convegno Internazionale:“Abitare Inclusivo”, nato dalla volontà del cluster Accessibilità Ambientale della Società Italiana di Tecnologia dell'Architettura SITdA di affrontare il tema dell'abitare in chiave inclusiva, condizione necessaria a garantire una vita autonoma e indipendente, con attenzione mirata alle persone (giovani, adulte e anziane) con problemi di salute o di disabilità che ne limitano l'autonomia nelle attività di base e strumentali. Il convegno è anche l'occasione per presentare il volume Abitare Inclusivo. Il progetto per una vita autonoma e indipendente a cura di A.F.L. Baratta, C. Conti e V. Tatano, edito da Anteferma, che inaugura la collana editoriale del Cluster AA della SitdA.
Per maggiori informazioni

Torna all'indice


NOI E LORO. UNO SPECCHIO PER GUARDARE GLI ALTRI 

Venerdì 6 dicembre, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Al Centro Baducci un'interessante serata dal titolo:"Noi e loro. Uno specchio per guardare gli altri" colloquio con Marco Aime Antropologo, professore all’Università di Genova.Si discuterà degli scontri che inevitabilmente avvengono quando si incontrano due realtà umane diverse che riescono a percepire immediatamente le differenze di usi, costumi, tradizioni, credenze e abitudini, mentre soltanto con grande difficoltà percepiscono le realtà che sono in comune e che sono sempre molte di più. Introduzione di Gianpaolo Carbonetto e Pierluigi Di Piazza.

leggi anche

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

BABBO NATALE BIKERS 

Sabato 21 dicembre, ore 8.30 - strade di Gorizia

Arrivano da tutta la regione per invadere pacificamente le strade di Gorizia. Sono i Babbo Natale bikers che sfileranno per le strade di Gorizia con il solo scopo di raccogliere fondi per i ragazzi disabili dell’Istituto di Medea, e per gli utenti del Cisi, dell’Anffas e di Villa Verde a Gorizia.

per saperne di più



Torna all'indice


SALVIAMO L'ARCHIVIO AUDIOVISIVO DI VENEZIA 

Salviamo dall'acqua alta l'archivio audiovisivo privato di Venezia..L’inondazione straordinaria dello scorso 12 novembre sta mettendo a rischio non solo il futuro di Venezia, ma anche il suo passato. Il progetto RI-PRESE, fondato nel 2012 da una coppia di videomaker, ha avviato una raccolta fondi per salvaguardare un archivio prezioso. Perdere queste memorie significa perdere un'enorme mole di piccole storie. Documenti autentici, non ufficiali, spontanei, fondamentali per conservare e rafforzare il senso di identità di un territorio, il cuore di un’intera comunità, i cui ricordi sono un valore inestimabile.

per donare e saperne di più


Torna all'indice


ADOTTA 1 KM DI AIDA, 

Italia

Adotta 1 KM di AIDA, la ciclovia che collega le città!  Aida ( Alta Italia da Attraversare) è una musica, un sogno, un movimento che ti accompagna per 900 km dal Moncenisio a Trieste; dalla Francia all’Istria. Aida è un progetto FIAB Onlus, inserito nella rete Bicitalia riconosciuta dal Ministero dei Trasporti, per collegare le città del nord sfruttando per il 50% itinerari già realizzati: Susa, Torino,  Vercelli, Novara, Milano, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Venezia, Treviso, Pordenone, Udine e Trieste.

per contribuire

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it