MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 26/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

L'ASSISTENZA NEGATA  
"Inaccettabile negare assistenza a figli immigrati irregolari"
La Federazione italiana medici pediatri interviene sulle recenti polemiche e sottolinea che la scelta della Regione Lombardia "non è giuridicamente e soprattutto eticamente sostenibile". E aggiungono: "Ci sentiamo chiamati in causa in prima persona per rivendicare il diritto di questi bambini". "Non è giuridicamente e soprattutto eticamente possibile consentire che i figli degli immigrati irregolari non possano essere iscritti negli elenchi dei pediatri di famiglia".

leggi e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


I DISPERATI DEL MARE  

Abbiamo sentito tutti il grido disperato del Santo Padre per tutte quelle morti nel mare. Il suo è stato un richiamo forte ed accorato a tutte quelle persone che posso e debbono fare qualche cosa per impedire che queste atrocità si debbano ripetere. Questi disperati sono uomini e donne che nella loro terra di origine subiscono vessazioni, torture e privazioni di ogni genere e che, con questi viaggi, cercano una speranza di vita migliore. Il loro viaggio inizia fra mille pericoli e privazioni attraversano territori e stati dove molti altri uomini privi di scrupoli li sfruttano e li privano di ogni loro piccolo bene residuo. Poi, quando arrivano in vista delle coste, il più delle volte vengono rinchiusi in orribili campi di concentramento dove, ancora una volta , vengono sfruttati, maltrattati e spesso violentati nel corpo e nell'animo. Altri uomini, ancor più privi di ogni pietà, li imbarcano su imbarcazioni prive di ogni sicurezza e affrontano un tratto di mare dove molti hanno trovato la loro tomba. Ora, possiamo solo condividere le parole del papa e farne tesoro ma, sperindo che ancor più ne facciano tesoro i nostri governanti.
"Immigrati morti in mare, da quelle barche che invece di essere una via di speranza sono state una via di morte. Così il titolo dei giornali. Quando alcune settimane fa ho appreso questa notizia, che purtroppo tante volte si è ripetuta, il pensiero vi è tornato continuamente come una spina nel cuore che porta sofferenza. E allora ho sentito che dovevo venire qui oggi a pregare, a compiere un gesto di vicinanza, ma anche a risvegliare le nostre coscienze perché ciò che è accaduto non si ripeta. Non si ripeta per favore. Prima però vorrei dire una parola di sincera gratitudine e di incoraggiamento a voi, abitanti di Lampedusa e Linosa, alle associazioni, ai volontari e alle forze di sicurezza, che avete mostrato e mostrate attenzione a persone nel loro viaggio verso qualcosa di migliore. Voi siete una piccola realtà, ma offrite un esempio di solidarietà! Grazie! Grazie anche all'Arcivescovo Mons. Francesco Montenegro per il suo aiuto, il suo lavoro e la sua vicinanza pastorale. Saluto cordialmente il sindaco signora Giusi Nicolini, grazie tanto per quello che lei ha fatto e che fa. Un pensiero lo rivolgo ai cari immigrati musulmani che oggi, alla sera, stanno iniziando il digiuno di Ramadan, con l'augurio di abbondanti frutti spirituali. La Chiesa vi è vicina nella ricerca di una vita più dignitosa per voi e le vostre famiglie. A voi: o'scià!"


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL TUO 5X1000  


CODROIPO-MOVI-FVG: I GIOVANI E IL VOLONTARIATO  


MACERATA-MOVI NAZIONALE: CAMPO ESTIVO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI-FVG: SANDANIELE WEB-LAB 2.0  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


QUANTO VALE IL TUO 5 PER 1000?  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


VENEZIA-SORGENETE DEI SOGNI: TESTIMONIANDO CON I TAPPI  


LUGLIO-FIDAS: FIDAS COAST TO COAST  


PORDENONE-ASSOCIAZIONE DOWN FVG: FONDAZIONE DOWN FVG  


PORDENONE-A.P.P.E.D: PIC NIC DEL DIALIZZATO  


LATISANA-AVIS FRIULI: SERATA DI SOLIDARIETÀ  


SAN DANIELE DEL FRIULI-FORUM DELLE ASSOCIAZIONI E DEI CITTADINI DI SAN DANIELE DEL FRIULI: FESTA DELLA SOLIDARIETÀ  


STARANZANO-TENDA DELLA PACE: CAROVANA DEI DIRITTI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


AQUILEIA-S.F.A.: CAFFÈ LETTERARIO AD AQUILEIA  


CORMONS-LEGAMBIENTE: SAGRE VIRTUOSE  


VI COMUNICO CHE PENSO: LA COMUNICAZIONE FACILITATA ALFABETICA  


TRIESTE-STELLE SULLA TERRA: PERCORSI INFORMATICI PER LO STUDIO E L'AUTONOMIA  


TRIESTE-LA STRADA DELL'AMORE: UNA FIRMA PER UN PROGETTO  


WWF FRIULI VENEZIA GIULIA: ATTENTI AI SOUVENIR  


IL WELFARE PRODUCE OCCUPAZIONE  


FIRMA CONTRO GLI F35  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


FELETTO UMBERTO: LA GIOIA RITROVATA  


GOOGLE E NON PROFIT: “YOUTUBE FOR GOOD"  


TRIESTE: TRASPORTI POSSIBILI  


PORDENONE-FONDAZIONE BAMBINI ED AUTISMO: CORSI DI MOSAICO  




1

Notizie dal Movimento


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL TUO 5X1000 

Il MoVI è un'organizzazione di volontariato leggera e autofinanziata, si sostiene prima di tutto con il contributo di tempo, competenze e fantasia dei volontari che si impegnano per sostenere e promuovere il volontariato intero.
Se vuoi darci una mano, affidaci il tuo 5x1000. Gli importi raccolti verranno utilizzati a sostegno dell'attività del MoVI, un impegno per far crescere una "società tutta solidale" (vedi Strade Nuove).

Dacci una mano, facciamo crescere il volontariato!

Segna il nostro CF: 91012830930



Torna all'indice


I GIOVANI E IL VOLONTARIATO 

Si è svolto recentemente l’incontro conclusivo del progetto “Prove tecniche di Volontariato” che ha visto coinvolti il Movimento del Volontariato Italiano regionale, listituto superiore “J. Linussio” e diverse associazioni di volontariato. Questo progetto ha visto coinvolti 78 studenti di quarta superiore dell’Istituto comprensivo Superiore “J. Linussio” di Codroipo, alcuni dei quali si sono messi in gioco nelle associazioni di volontariato del territorio per sperimentare un’esperienza di partecipazione attiva e di impegno per la comunità in base alla propria sensibilità ed alle proprie predisposizioni. Fra le attività più scelte quelle con i disabili presso le associazioni e il centro occupazionale diurno e nel settore dell’emergenza (Vigili del Fuoco), ma forte rimane l’attenzione al settore dell’animazione con i bambini e a quello delle attività con gli anziani. L’azione si colloca all’interno del progetto “Prove Tecniche di Volontariato”, proposto dal MOVI Regionale assieme a 18 associazioni del Medio Friuli (Codroipo, Varmo, Mortegliano, Bertiolo, Lestizza) e parte integrante del Piano dell’offerta Formativa del Linussio per il sesto anno. Il progetto è stato realizzato con il supporto della Banca di Credito Cooperativo di Basiliano e della Regione Friuli Venezia Giulia. Il percorso è stato portato avanti anche quest’anno grazie alla collaborazione tra i docenti del Linussio, i Volontari delle associazioni e il MoVI Regionale.

leggi tutto

Torna all'indice


CAMPO ESTIVO 

dal 25 al 31 agosto - san Ginesio Macerata

Fra le proposte delle azioni nate dal progetto "Reti per il Cambiamento" evidenziamo l'occasione di partecipare al Campo Estivo organizzato dal MoVI in quel di San Ginesio a Macerata. Un’occasione preziosa per alimentare lo scambio, le relazioni, il dibattito su come costruire, e non solo sognare, il mondo che vorremmo. Un’esperienza formativa che rimetta al centro l’utopia di una comunità vivibile per tutti, sperimentando il valore del vivere insieme con spirito di fraternità e amicizia. Una vacanza-studio, per giovani, animatori di gruppi e famiglie. Da ogni regione possono partecipare 4-5 persone.  Una bellissima occasione da non perdere!

per informazioni scarica la  brochure
.

Torna all'indice


SANDANIELE WEB-LAB 2.0 

Martedì 30 luglio,ore10.00 - Casa del Volontariato via Garibaldi 23, 2°piano

Il MoVI Fvg organizza, presso la sede di San Daniele del Friuli, un laboratorio per esplorare le potenzialità del Web per la comunicazione e la creatività. Tanti strumenti che il web mette a disposizione per realizzare un progetto di comunicazione WEB. Gli appuntatemi saranno nelle giornate di martedì 30 luglio e 6 agosto e, Giovedì 1e 8 agosto. Tramite contatti web i laboratori continueranno anche in tutto il mese di agosto e si concluderà con altre 4 giornate da concordare a settembre. Il corso è rivolto ai ragazzi e giovani dai 14 ai 20 anni circa. Per iscrizioni scrivete a segreteria@movi.fvg.it o telefonate a 0432-943002.

scarica volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


QUANTO VALE IL TUO 5 PER 1000? 

Il 5x1000 è una fonte di finanziamento essenziale per il non profit. Vuoi sapere quanto vale il tuo 5x1000? Qui puoi verificare quanto ha ricevuto la tua associazione e confrontare l’andamento dei risultati dal 2006. Questo utile strumento è ideato e realizzato da NP Solutions, leader di servizi per il non profit e partner di VITA Network.

quanto vale il tuo 5per1000 per controllare

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

TESTIMONIANDO CON I TAPPI 

Sabato 13 luglio - lido di Venezia

L'associazione "Sorgente dei Sogni" vi invita a partecipare al passaggio del testimone della Bottiglia eco-solidale. La cerimonia vuole essere una testimonianza di solidarietà e allo stesso tempo di impegno per poter portare all'EXPO 2015 la prova che Insieme si può. Durante la manifestazione verranno anticipate le successive tappe del nostro percorso di solidarietà. L'associazione "Sorgente dei sogni" ringrazia vivamente chi vorrà partecipare

scarica invito

Torna all'indice


FIDAS COAST TO COAST 

Per incentivare la donazione del sangue nel periodo estivo la FIDAS (federazione italiana donatori di sangue) ha organizzato la  "Coast to Coast" due barche a vela che partiranno da Trieste e Imperia e toccando 41 porti cercheranno di sensibilizzare alla donazione del sangue. In particolare, nel periodo estivo, c'è sempre una carenza di donazioni e quindi l'obiettivo sarà quello di attirare l’attenzione sulla donazione del sangue, diffondendo la cultura del dono volontario, anonimo, gratuito e associato.

Leggi tutto

Torna all'indice


FONDAZIONE DOWN FVG 

Luglio - Via Concordia Sagittaria 7 - Casa dello Studente Pordenone

Il 3 luglio scorso si è costituita con atto di trasformazione la FONDAZIONE DOWN FRIULI VENEZIA GIULIA ONLUS, con sede in Via Concordia Sagittaria 7, presso la Casa dello Studente, in Pordenone.  Essa ha lo scopo di consolidare la precedente esperienza dell’omonima Associazione ed ampliare l’attività di solidarietà sociale e di tutela dei diritti civili a favore di persone con disabilità intellettiva operando nel territorio della regione. La nuova Fondazione, che ha assunto lo status giuridico di Fondazione di Partecipazione, consentirà anche ad altri soggetti di apportare, successivamente, ulteriori dotazioni economiche o strumentali e sarà orientata a un sinergico rapporto con enti pubblici, altri soggetti del terzo settore e con privati, per attuare progetti finalizzati all’acquisizione dell’autonomia possibile e all’inserimento nel vivere sociale delle persone con sindrome di Down o altre disabilità intellettive o relazionali.

leggi tutto

Torna all'indice


PIC NIC DEL DIALIZZATO 

Domenica 28 luglio - San Giorgio la Richinvelda

L'APPED (Associazione provinciale pordenonese emodializati trapiantati e nefropatici) organizza una simpatica domenica di svago e divertimento per associati e familiari. Nell'occasione si parlerà di buone pratiche di prevenzione, nonché del programma che l'associazione ha predisposto per la restante parte dell'anno.

scarica il programma

Torna all'indice


SERATA DI SOLIDARIETÀ 

Venerdì 19 luglio, ore 19.00 - area festeggiamenti piazza Chiesa Latisanotta - Latisana

L'AVIS (Associazione volontari italiani dono sangue) attua un modo nuovo per rilanciare le sagre di un paese. Un binomio tra festa paesana e solidarietà. È quello che si farà a Latisanotta venerdì 19 luglio. Un modo per trovarsi e parlare, nuove idee e progetti possono nascere con la collaborazione di tutti.

scarica volantino

Torna all'indice


FESTA DELLA SOLIDARIETÀ 

Venerdì 12 luglio, ore 18.00 - Casa del Volontariato via Garibaldi 23, 2°piano

il Forum della associazioni di Volontariato di San Daniele del Friuli invita tutte le associazioni alla riunione per parlare della Festa della Solidarietà e del Volontariato, per verificare insieme la possibilità di realizzarla come di consueto il prossimo settembre tenendo conto delle altre ricorrenze che coinvolgono le associazioni (festa del Patrono e Festa di Madonna). Vi aspettiamo! Claudio Chiapolino e Giorgio Volpe.

scarica relazione festa 2012

Torna all'indice


CAROVANA DEI DIRITTI 

Mercoledì 17 luglio,ore 20.45 - Sala Del Bianco biblioteca di Staranzano

Riparte la Carovana dei diritti un progetto che vede coinvolte diverse associazioni della regione. E' ormai la
Quinta edizione della Carovana "In Europa oltre i nuovi muri" e dal 2008 i territori dell'ex Jugoslavia li abbiamo attraversati tessendo relazioni con persone che oggi ci aspettano e ci accolgono con l'energia, la forza e l'intesa di chi si è riconosciuto in un percorso comune di impegno per un mondo non spaccato da confini, nazionalismi e piccoli recinti, ma in cui a tutti siano garantiti i diritti fondamentali e i diritti di cittadinanza (riconoscendoci come cittadini del mondo).

per il programma e per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

CAFFÈ LETTERARIO AD AQUILEIA 

dal 17 lglio al 7 agosto,ore 20.30 - presso bar Moasico Aquileia

Per accompagnare le calde sere d'estate la S.F.A. (Società archeologica friulana) è lieta di ospitarvi presso  il bar-pasticceria Mosaico per  intrattenevi con una serie di incontri culturali dai temi eclettici, come vuole la migliore tradizione ottocentesca, dove il caffè è il luogo di incontro in cui scambiare idee e conoscenze.

scarica il programma

Torna all'indice


SAGRE VIRTUOSE 

Lunedì 15 luglio, ore 18.00 - sala di Rappresentanza Comune di Cormons

Legambiente organizza l'incontro di presentazione del concorso regionale “SAGRE E FESTE VIRTUOSE”. L’intento del concorso è di valorizzare le sagre e le feste, e di gratificare il lavoro dei volontari che vi operano, e con essi far crescere la consapevolezza dell'importante ruolo sociale e di promozione del territorio che le feste popolari hanno. Il Concorso inoltre, vuole essere una forma di collaborazione, alla pari, tra gli organizzatori di feste e Legambiente per mettere in rete le esperienze migliori affinché nell'organizzazione delle feste si possano trovare soluzioni a impatto ambientale contenuto e insieme economicamente convenienti, offrendo anche maggiore qualità e bellezza, per cui il divertimento possa diventare “sostenibile".


per saperne di più

Torna all'indice


LA COMUNICAZIONE FACILITATA ALFABETICA 

 La Comunicazione Facilitata Alfabetica (CFA) una tecnica innovativa messa a punto e dall’Associazione di promozione sociale “VI COMUNICO CHE PENSO”. Tecnica che consente a persone affette da patologie varie, che rendono impossibile, difficile o del tutto inattendibile, perché non funzionale e frammentata, la comunicazione orale o quella scritta tradizionale, di poter comunicare in modo efficace mediante l’uso di tastiere alfabetiche. Con queste tecniche e grazie ai volontari dell'associazione "Diritto di parola " è nato il laboratorio che grazie alla tecnica su menzionata ha prodotto come risultato un giornale "Dadi esagonali" trimestrale di divulgazione per una cultura dei diritti e delle opportunità.

leggi tutto

Torna all'indice


PERCORSI INFORMATICI PER LO STUDIO E L'AUTONOMIA 

dal 15 luglio al 6 settembre -

L'associazione Stelle sulla Terra organizza dei percorsi informatici estivi per lo studio e l'autonomia e sono rivolti a bambini e ragazzi con diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento e mirano a supportare i ragazzi nella ricerca di strategie e metodologie adatte a compensare le difficoltà che incontrano a scuola. In questi percorsi si potrà imparare ad usare strumenti informatici per un ausilio all'apprendimento. Per chi ha già una conoscenza di detti strumenti potrà approfondire le tecniche di utilizzo.

scarica la locandina  per iscrizioni vai al sito 

Torna all'indice


UNA FIRMA PER UN PROGETTO 

Realizzare un progetto grazie ad una firma ora si può. Dal giugno del 2013 esiste una rete di solidarietà di UniCredit a sostegno delle Associazioni non profit. Chi volesse può firmare il progetto " Il MioDono". Non costa nulla e con il tuo voto puoi aiutare L'AMIS di Trieste a realizzare i due pprogetti ammessi al voto,uno riguardante il museo della lavandaie presso l'ex lavatoi di San Giacolo e uno riguardante l'Ostello Scaout di Campo sacro.

per saperne di più e firmare per i progetti


Torna all'indice


ATTENTI AI SOUVENIR 

Ora che si va in vacanza, magari anche nei paesi esotici, siamo  tentati di portare a casa un souvenir per ricordare i luoghi visitati. Non sempre facciamo la scelta giusta, alle volte, rischiamo di alimentare in modo inconsapevole il mercato illegale di piante e animali. Il mercato mondiale di specie animali e vegetali ha un giro d’affari annuale stimato in oltre 240 miliardi di euro, interessa centinaia di milioni di esemplari ed è tra i più lucrosi insieme a quelli di armi e di droga. Il commercio illegale di piante e animali è una delle principali cause di perdita di biodiversità nel mondo. Esiste però un modo per fermare tutto questo: il Programma Traffic del WWF e IUCN. Quando sceglierai il tuo souvenir pensa anche a questo: l'euro che potresti spendere, potresti donarlo per aiutarci a fermare questa strage.

Dona ora.

Torna all'indice


IL WELFARE PRODUCE OCCUPAZIONE 

Il welfare produce occupazione. In Europa +7,8% in quattro anni.Il convegno "Smantelliamo i luoghi comuni". La Rete “Cresce il Welfare, cresce l’Italia” - promossa da 40 organizzazioni sociali tra le più rappresentative del nostro Paese che operano nel campo dell’economia sociale, del volontariato e del sindacato – ha presentato nella conferenza stampa di oggi i primi dati di una ricerca su investimenti nel welfare e rilancio dell’occupazione. In Europa, tra il 2008 e il 2012 (nel pieno della crisi), a fronte di una perdita di occupazione nei comparti manifatturieri di 3 milioni e 123mila unità l’incremento nei servizi di welfare, cura e assistenza è stato pari a 1 milione e 623mila unità (+7,8%). Ma solo alcuni Paesi europei si sono resi conto che il welfare può essere un volano per la ripresa economica. Fra questi l’Italia non c’è: al contrario essa comprime la spesa sociale, delega massicciamente l’assistenza alle famiglie, mantiene limitati e risibili gli sgravi per l’occupazione domestica e di assistenza, favorendo il lavoro sommerso e senza tutele. Destinare risorse pubbliche al welfare rappresenta, contrariamente a molti luoghi comuni, un investimento. Alcuni studi recenti confermano che l’uso della spesa pubblica per creare lavoro ha effetti sull’occupazione molto più alti e in tempi più rapidi rispetto ad altri tipi di misure: fino a 10 volte superiori rispetto al taglio delle tasse, da 2 a 4 rispetto all’aumento di spesa negli ammortizzatori sociali o alla riduzione dei contributi sul lavoro per le imprese.

leggi tutto

Torna all'indice


FIRMA CONTRO GLI F35 

In questo momento di crisi e disoccupazione l’Italia non ha bisogno di F35. Le risorse finanziarie sono indispensabili per far fronte ad altre priorità. La nostra flotta non è obsoleta e in termini di costo/efficacia è sufficiente a far fronte alle esigenze della Difesa. La discussione della mozione sugli F35 in Senato è stata rinviata. Questa spesa è da evitare! Le decine di miliardi di euro che si risparmierebbero, sarebbero estremamente utili per il bilancio dello Stato. Chiediamo quindi che gli F35 non vengano acquistati. L'acquisto degli F35, oltre che sottrarre risorse alle attuali e pressanti esigenze del Paese, non crea lavoro in Italia e non dà "Know How" all'industria nazionale.

per saperne di più e firmare la petizione


Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

LA GIOIA RITROVATA 

27 e 28 luglio - Feletto Umberto

Due giornate di teatroterapia e due giornata di gioco, due giornata di riflessione, una parentesi di commozione e di meraviglia. Nella vita è fondamentale poter esprimere la propria verità con trasparenza e sicurezza. É necessario ricostruirsi per superare i momenti difficili e ricominciare con sguardo fiducioso. Allo stesso tempo, è importante saper vivere ancora la vita con la leggerezza del bambino, senza farsi trascinare da una visione disincantata e dolorosa. Queste giornate offrono la possibilità di sperimentare le polarità: da un lato, con l’aiuto del teatro, sarà possibile ricontattare la propria espressività autentica. Da un altro, dimenticando se stessi nei giochi, riemergerà la gioia e la leggerezza che la storia personale di ciascuno possono aver appesantito e velato. Riuscire a vivere entrambe le dimensioni è puro equilibrio.

per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice


GOOGLE E NON PROFIT: “YOUTUBE FOR GOOD" 

 Grazie a “YouTube for Good” anche le organizzazioni no profit e le ONG italiane potranno sensibilizzare maggiormente il pubblico su tematiche sociali. I video online hanno rivoluzionato il modo di comunicare delle persone e delle organizzazioni e il mondo del no profit non è diverso in questo: i video rappresentano uno strumento importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle cause sociali, raccogliere donazioni e aiutare le persone a condividere le loro storie per il bene comune, incentivare il volontariato. Affinché questi risultati si possano ottenere ancora meglio, YouTube ha portato in Italia “YouTube For Good”, una soluzione dedicata alle organizzazioni no profit, nata con l’obiettivo di valorizzare la loro presenza online, utilizzando le potenzialità offerte dalla Rete.  Funzionalità avanzate, un bottone che consente agli utenti di effettuare donazioni direttamente attraverso il canale YouTube, la possibilità di effettuare live streaming o di arricchire i video con annotazioni per una chiara call to action da rivolgere alla community sono alcune delle principali caratteristiche del progetto, che è completato da una guida su come utilizzare al meglio i video per le proprie campagne di comunicazione.

Per maggiori informazioni

Torna all'indice


TRASPORTI POSSIBILI 

Un'interessante iniziativa realizzata nell'ambito della progettualità dei Piani di Zona del comune di Trieste rivolta alla mobilità sostenibile e facilitata. La società Trieste Trasporti S.p.A., il progetto TriesteAbile e la Cooperativa Radiotaxi di Trieste hanno realizzato un video che promuove e informa in merito ai trasporti per le persone impedite alla deambulazione. Il filmato, contenente una storia "privata" e delle riprese all'esterno con protagonisti testimonial, è realizzato con la collaborazione del Comitato provinciale disabili/CUPH. Il video è intitolato "Trasporti possibili: per un' autonoma scelta di mobilità - Dove viaggia bene una persona con disabilità viaggiamo meglio tutti", ed è stato confezionato in packaging su supporto DVD, che sono distribuiti sul territorio provinciale ad Enti pubblici e soggetti privati in grado di favorirne la divulgazione.

per vedere il filmato

Torna all'indice


CORSI DI MOSAICO 

Mercoledì 17 luglio, ore 18.30 - Centro lavorativo della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS in Via Molinari 4, pordenone

E’ diventato un appuntamento molto seguito della rassegna “Estate in città” che l’’Amministrazione comunale di Pordenone mette in campo da anni. Si tratta dei corsi di mosaici per neofiti e non che si realizzano presso l’Officina dell’arte il laboratorio dell fondazione a Pordenone. I Laboratori sono occasioni “full immersion”, di due giorni consecutivi per un totale di 8 ore dalle 18,30 alle 22,30, per cimentarsi con l’arte del mosaico e verificare la propria capacità di realizzare piccole opere con questa tecnica, ma è anche l’occasione per vedere il posto di lavoro delle persone con autismo adulte che da anni vivono questa straordinaria struttura: una ex Officina , la SAVIO, di fine ‘800 immersa nel centro della città e trasformata in un luogo dove persone speciali lavorano a loro agio.

scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it