MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 27/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

VOLONTARIATO VISTO DAI GIOVANI  
Al giorno d'oggi il problema del volontariato è una questione molto attuale come non lo è mai stata in passato, per due motivi di fondo. Il primo è che oltre alla Chiesa che lo ha sempre fatto, tutti hanno cominciato a parlare di solidarietà e volontariato, dai giornali ai politici agli insegnanti, ognuno parla di impegno civile e volontariato. La seconda motivazione va ricercata nei mezzi d'informazione. Difatti questi ultimi si sono evoluti sempre di più negli anni tanto da riuscire a fornire alle persone le notizie in tempo reale, cosa impossibile qualche anno fa. Chi è disposto a fare del volontariato sa per tempo cosa deve fare e dov'è il problema senza che questo sia filtrato o modificato dal propagarsi lento e informale della notizia.

leggi tutto e commenta



Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


AMORI SENZA TEMPO  

Navigando nel grande mare della rete ho trovato questa breve nota di un medico di un qualsiasi pronto soccorso. Questo breve racconto  mi ha fatto pensare a tutti i tipi di amore che possiamo incontrare nella nostra vita. Gli amori verso i nostri genitori, gli amori giovanili, il primo amore, l'amore per la persona che vorresti  ti accompagnasse per tutta la vita. Purtroppo, in questi ultimi tempi, assistiamo sempre più spesso ad amori non più così eterni. Sono amori che si infrangono al primo ostacolo, magari per piccole crisi d lavoro o ancor peggio di soldi. E' sempre più difficile star assieme, si cerca di prendere sempre la via che sembra più comoda, la strada della separazione. Ma, come potrete leggere qui di seguito, ci sono ancora tanti amori eterni, amori senza tempo, amori senza confini di età o di malattia.
"Erano circa le 8.30 di una mattinata intensa quando un anziano signore ottantenne è arrivato per far rimuovere i punti dal suo pollice. Disse subito che era di fretta perché aveva un appuntamento alle 9.00. Presi nota dei suoi dati e lo invitai a prendere posto. Sapevo che ci sarebbe voluto più di un'ora prima che qualcuno potesse occuparsi di lui. Lo vidi controllare l'orologio ansiosamente per tutto il tempo e poi decisi di valutare io stesso la sua ferita dal momento che non ero occupato con altri pazienti. All'esame la ferita risultava ben guarita. Parlai con uno dei medici per ottenere il materiale per rimuovere i punti di sutura e lo feci, ma mentre mi stavo prendendo cura di lui è iniziata una conversazione. Gli domandai se avesse un altro appuntamento medico in seguito, se era per questo che aveva così tanta fretta. Il signore mi disse di no e rispose che doveva andare alla casa di cura per far colazione con sua moglie. Mi informai della sua salute. Mi disse che era nella casa di cura da tempo, essendo una vittima del morbo di Alzheimer. Sondai ulteriormente la questione chiedendo se la moglie si sarebbe molto alterata per il suo ritardo. Mi rispose che la donna non sapeva più chi lui fosse, non era in grado di riconoscerlo da cinque anni. Sorpreso gli chiesi: "E vai ancora ogni mattina, anche se lei non sa chi sei?" L'uomo sorrise e batté la mano e disse: "Mia moglie non mi conosce, ma io so ancora chi lei è." Ho dovuto trattenere le lacrime mentre se ne andava. Ho avuto la pelle d'oca sul braccio, e ho pensato "Questo è il tipo di amore che voglio nella mia vita." Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l'accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà. (Nota di un medico)"


le news vanno in vacanza torneranno il 4 settembre
Buona estate a tutti!


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


CAMPOLOLGO MAGGIORE-MOVI REGIONE VENETO: METTIAMO LA FACCIA CONTRO LE MAFIE  


SAN GINESIO (MACERATA): PAROLE DA VIVERE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI-FVG: SANDANIELE WEB-LAB 2.0  


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL TUO 5X1000  


MOVI-FVG: UNA FIRMA PER UN PROGETTO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FRIULI VENEZIA GIULIA: PROROGA SCADENZA BANDO R  


CSVNET : RICERA  


CSVNET: BILANCIO SOCIALE DEL CSVNET  


LA FISH ALLA CONFERENZA NAZIONALE SULLE POLITICHE DELLA DISABILITÀ  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-A.N.FA.MI.V. ONLUS: AGOSTO INSIEME  


FOCSIV: SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO  


PORDENONE-ITACA: FOLK FESTIVAL  


CASARSA DELL DELIZIA-PICCOLO PRINCIPE: ROK DAL VIVO  


GEMONA DEL FRIULI-BRAVI RAGAZZI: STORIE PER PIGRI  


PORCIA-ARCOBALENO, ONLUS: PEDALATA SUI COLORI DELL'ARCOBALENO  


CASTEFRANCO VENETO-SORGENTE DEI SOGNI: CALCETTO E ..TAPPI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE E SAN DANIELE- IRES: CORSO ELEMENTI DI ASSISTENZA FAMILIARE  


FIRMA CONTRO GLI F35  


WWF ITALIA: RIPRENDIAMOCI L'ENERGIA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


DIVIETO DI COLTIVARE MAIS OGM  


FONDAZIONE BNL: PROGETTI CASA FAMIGLIA  


AVIANO-CRO DI AVIANO: SCRIVIAMOCI CON CURA  


SAN DANIELE DEL FRIULI: NON SOLO RUMORE  




1

Notizie dal Movimento


METTIAMO LA FACCIA CONTRO LE MAFIE 

dal 27 luglio al 3 agosto - Campolongo Maggiore Venezia

Il MoVI federazione veneta MoVI e che rientra nell’ambito del progetto E!state liberi, organizzato da Libera contro le mafie. organizza un Campo di Lavoro nel comune di Campolongo Maggiore. Il Campo è dedicato alla giustizia sociale, alla legalità e ai beni comuni, giovani ragazzi potranno prestare i propri servizi di lavoro e volontariato nella villa una volta appartenuta a Felice Maniero, capo della Mala. La partecipazione al campo, le cui iscrizioni sono ancora aperte, è rivolta a giovani cittadini italiani che abbiano intenzione di trascorrere il periodo della manifestazione presso Campolongo Maggiore. Insieme al Campo di volontariato e lavoro, il MoVI e Libera hanno organizzato una campagna di sensibilizzazione per coinvolgere i cittadini attivamente e perché si schierino contro il dominio della criminalità organizzata. La campagna, dal nome «Vedo Sento Parlo – noi contro le mafie ci mettiamo la faccia» prevede, come suggerisce il titolo, una partecipazione in prima persona, da parte di chi lo desideri: basta inviare una propria fotografia e mettere a disposizione dell’iniziativa la propria immagine, facendosi ritrarre con la scritta del titolo della campagna «Vedo, sento, parlo».

per saperne di più

Torna all'indice


PAROLE DA VIVERE 

dal 25 al 31 agosto 2013 -

Il Mo.V.I. (Movimento di Volontariato Italiano)organizza  un campo scuola estivo per giovani volontari, adulti e famiglie, dal titolo "Parole da vivere". Promosso per essere una preziosa occasione per alimentare lo scambio, le relazioni, il dibattito all'interno del mondo del volontariato e della cittadinanza attiva. L'iniziativa è parte integrante del progetto RETI PER IL CAMBIAMENTO. Il campo scuola è rivolto a giovani volontari (di età compresa tra i 20 e 40 anni), animatori di gruppi, adulti e famiglie appartenenti e/o vicini alla rete del Movi, interessati a confrontarsi sulle “questioni educative”. Per partecipare è necessario iscriversi, facendo  pervenire scheda di iscrizione entro e non oltre il 20 luglio 2013.
Per informazioni: Mo.V.I. - Federazione Regionale della Campania -  tel. e fax 089 482439 - cell.re 342-6951623 - mail: movicampania@gmail.com . Sito: www.movinazionale.it

scarica brochure

Torna all'indice


SANDANIELE WEB-LAB 2.0 

Martedì 30 luglio,ore10.00 - Casa del Volontariato via Garibaldi 23, 2°piano

Il MoVI Fvg organizza, presso la sede di San Daniele del Friuli, un laboratorio per esplorare le potenzialità del Web per la comunicazione e la creatività. Tanti strumenti che il web mette a disposizione per realizzare un progetto di comunicazione WEB. Gli appuntatemi saranno nelle giornate di martedì 30 luglio e 6 agosto e, Giovedì 1e 8 agosto. Tramite contatti web i laboratori continueranno anche in tutto il mese di agosto e si concluderà con altre 4 giornate da concordare a settembre. Il corso è rivolto ai ragazzi e giovani dai 14 ai 20 anni circa. Per iscrizioni scrivete a segreteria@movi.fvg.it o telefonate a 0432-943002.

scarica volantino

Torna all'indice


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL TUO 5X1000 

Il MoVI è un'organizzazione di volontariato leggera e autofinanziata, si sostiene prima di tutto con il contributo di tempo, competenze e fantasia dei volontari che si impegnano per sostenere e promuovere il volontariato intero.
Se vuoi darci una mano, affidaci il tuo 5x1000. Gli importi raccolti verranno utilizzati a sostegno dell'attività del MoVI, un impegno per far crescere una "società tutta solidale" (vedi Strade Nuove).

Dacci una mano, facciamo crescere il volontariato!

Segna il nostro CF: 91012830930



Torna all'indice


UNA FIRMA PER UN PROGETTO 

Il MoVI è un'organizzazione di volontariato leggera e autofinanziata, si sostiene prima di tutto con il contributo di tempo, competenze e fantasia dei volontari che si impegnano per sostenere e promuovere il volontariato intero.
Se vuoi darci una mano,recati in banca e firma per il nostro progetto (vedi prove tecniche di volontariato).




 Dacci una mano, facciamo crescere il volontariato!



Torna all'indice



Notizie dal vertice


PROROGA SCADENZA BANDO R 

22 luglio,ore 13.00 -

PROROGA TERMINE DI PRESENTAZIONE DOMANDE PER IL BANDO DI PROGETTAZIONE SOCIALE STABILITO IN SEDE DI CONCERTAZIONE - Bando R- ANNO 2013
Con la presente comunichiamo che il Consiglio Direttivo CSV FVG, al fine di consentire una maggiore adesione e partecipazione delle associazioni relativamente alle progettualità a valere sul bando R, ha stabilito di prorogare il termine della scadenza posticipandolo di una settimana.

Pertanto, il termine ultimo per la presentazione dei progetti è fissato alle ore 13.00 del giorno 22 luglio 2013. 

Torna all'indice


RICERA 

E' ancora possibile aderire al sondaggio Online relativo al progetto FQTS 2013 (Formazione Quadri Terzo Settore, promosso da Forum Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, ConVol e CSVnet e finanziato da Fondazione Con il Sud). Progetto che si sta sviluppando attraverso il laboratorio di Ricerca Azione  una indagine sui BES (Indicatori di Benessere equo e sostenibile) in collaborazione con il Prof. Becchetti dell'Università di Tor Vergata e ISTAT. L'indagine, della durata di tre mesi, si svolge attraverso un questionario on line

scarica questionario


Torna all'indice


BILANCIO SOCIALE DEL CSVNET 

Sul sito di CSVnet è disponibile il Bilancio Sociale 2012, in una pagina ad esso interamente dedicata. Il documento offre un'ampia e dettagliata descrizione delle attività svolte e dei risultati ottenuti nel 2012 dal Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e si propone come uno strumento di trasparenza, che si rivolge ai CSV, alle Organizzazioni di Volontariato e a tutti gli stakeholder. Nel documento vengono illustrati il profilo e la storia del Coordinamento Nazionale e viene anche proposta una descrizione dell'attuale contesto sociale del Paese e del volontariato italiano; CSVnet dà conto, poi, degli aspetti economici, nonché dei percorsi intrapresi e degli esiti delle attività o progetti realizzati nei suoi vari campi di azione, dalla consulenza alla comunicazione, dalla formazione alla progettazione sociale, dall'Europa all'opera di sostegno, accompagnamento e valorizzazione del sistema dei Centri di Servizio per il Volontariato.

leggi tutto

Torna all'indice


LA FISH ALLA CONFERENZA NAZIONALE SULLE POLITICHE DELLA DISABILITÀ 

La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap partecipa attivamente alla IV Conferenza Nazionale sulle Politiche della disabilità, con una compatta presenza dei suoi dirigenti nazionali ma anche e soprattutto con la partecipazione delle organizzazioni federate e molte persone che nella FISH si riconoscono e contribuiscono a farla crescere. Il Governo, attraverso il Vice Ministro Maria Cecilia Guerra, presenterà il “Programma d’azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità” elaborato all’interno dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. La FISH ha partecipato ai lavori dell’Osservatorio ed ha seguito in modo propositivo l’elaborazione del “Programma”, ma mantiene una sua autonomia sulle strategie e le priorità da seguire per garantirne l’applicazione in tempi rapidi. È necessario intervenire da subito con azioni prioritarie per affrontare le molte emergenze e per garantire l’inclusione delle persone con disabilità. Per questo motivo durante la Conferenza, e nei diversi gruppi di lavoro, la FISH insisterà per il recepimento di impegni reali, operativi e tempestivi. I punti salienti (non certo gli unici) sono stati raccolti in un sintetico documento elaborato grazie ad una diffusa partecipazione che, con il consueto stile, la FISH rende pubblico e consultabile. La FISH non ritiene la Conferenza un punto di arrivo ma piuttosto un punto di partenza per le successive azioni politiche, di monitoraggio, di proposta di cui continuerà a rendere conto non solo alle organizzazioni federate, ma a chiunque abbia interesse per i diritti umani delle persone con disabilità.

leggi le proposte FISH

 

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

AGOSTO INSIEME 

Domenica 4 agosto -

L'Associazione A.N.Fa.Mi.V. Onlus di Udine promuove, per il quinto anno consecutivo, le attività estive di "Agosto Insieme". Tali attività sono aperte a tutti e, per chi venisse da fuori Udine, si impegna anche a reperire possibilità abitative a prezzi contenuti. Per la prima giornata è prevista un gita nella natura contaminata a Porzus (Attimis)

Per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO 

31 luglio -

La FOCSIV - Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario ha aperto le candidature per il bando “CHILDREN: RIGHT TO FUTURE!” un unico progetto e cinque diverse destinazioni. Ci sono 23 posti disponibili in Perù, India, Tanzania, Guinea Bissau, Madagascar e i volontari selezionati saranno coinvolti in attività con minori in condizioni di disagio. Il progetto, che si inserisce nel Programma dell’Unione Europea – Gioventù in Azione, è attualmente in attesa di valutazione, il cui esito sarà noto entro settembre 2013.
 
leggi tutto e scarica comunicato stampa

 

Torna all'indice


FOLK FESTIVAL 

Domenica 21 luglio, ore 21,15 - Piazza XX settembre Pordenone

Itaca festeggia i 21 anni di vita intrecciando musica e diritti assieme a Folkest, il più importante Folk Festival d'Europa, che farà tappa a Pordenone domenica 21 luglio dedicando una serata di riflessione ai temi del sociale, più precisamente alla sensibilizzazione sulla salute mentale. All'interno di un evento completamente gratuito e dedicato alla città, che si svolgerà sul palcoscenico naturale di piazza XX Settembre, i Blunt, la più famosa band belga di folk-rock, debutteranno in Italia grazie a Itaca e Folkest, dopo un'attività decennale che li ha condotti a suonare in tutta Europa, e presenteranno a Pordenone umori celtici e influenze mitteleuropee. Un gruppo trascinante che si annuncia come una delle sorprese di Folkest 2013.

per maggiori info
.

Torna all'indice


ROK DAL VIVO 

Giovedì 18 luglio, ore 20.30 - hoel Posta Via Valvasone, 14 Casarsa

Presso il Giardino interno del Bar Ristorante Solidale "Al Posta" a Casarsa della Delizia (PN), il Ristorante solidale "Al Posta", in collaborazione con la Coop. Soc. "Il Piccolo Principe" presenta il Rock dal vivo con la "Big Bang Band", il gruppo della Cooperativa Sociale Itaca in collaborazione con Il Giardino Educativo delle Sorprese di Pordenone. Oltre a ella buona musica potrete gustare i famosi "panini del posta"

scarica locandina

Torna all'indice


STORIE PER PIGRI 

Venerdì 19 luglio, ore 20.30 - presso il Parco di Via Dante Gemona del Friuli

"Senza voltare pagina. Storie per pigri" una serata culturale sui temi delle micro letteratura, organizzata dall'Associazione "Bravi Ragazzi", dal blogger Gelo Stellato e dalla Compagnia teatrale "Dreteledros", nel corso della quale i Servizi per le persone con disabilità interverrà a margine presentando il lavoro di restauro, svolto dagli ospiti del CSRE di Gemona, su un murale realizzato anni fa dall'artista gemonese Carlo Venturini, volendo significare che anche le persone spesso definite fragili possono fattivamente contribuire al recupero e al miglioramento di seppur piccole parti della loro comunità di appartenenza.

Per saperne di più

Torna all'indice


PEDALATA SUI COLORI DELL'ARCOBALENO 

Domenica 4 agosto ,ore 10.00 - sede associazione via delle Acacie 18 a Porcia (PN)

L'associazione Arcobaleno ONLUS organizza, in collaborazione con la Parrocchia di San Giorgio martire di Porcia una pedalata ecologica alla scoperta del territorio di Porcia e non solo. Lo scopo della pedalata è di trascorrere una giornata in allegria, per condividere i valori della famiglia e la gioia dello stare insieme, pedalando sulle strade del nostro comune, ammirando le bellezze della natura che ci circonda e soprattutto tenendo vivo e illuminato il cammino dell'Associazione. Ad ogni partecipante sarà consegnato un ricordo della giornata.

scarica la locandina

Torna all'indice


CALCETTO E ..TAPPI 

Venerdì 19 luglio,20.50 - campo sportivo di Salvarosa Castelfranco Veneto

E' in pieno svolgimento il torneo di calcetto organizzato dall'associazione Daniele Gasperi di Salvarosa frazione di Castelfranco Veneto, finalissima Venerdì 19 (da non perdere). Durante il torneo è stata  promossa la raccolta di tappi "griffati" da consegnare poi all'associazione " La Sorgente dei sogni" per riempire un'altra "Bottiglia eco solidale" che arriverà poi nella tappa d Giavera del Montello Tv. Un esempio concreto di come lo sport può' aiutare la solidarietà a favore del C.R.O. - per la ricerca,condividendo un progetto in RETE.

scarica manifesto

Torna all'indice


Per pensare

CORSO ELEMENTI DI ASSISTENZA FAMILIARE 

30 agosto - sede IRES viale Ungheria 22 Udine e ISIS Manzini San Daniele

L'Associazione IRSE comunica che sono riaperti fino al 30 agosto i termini per le iscrizioni alle ultime edizioni (Udine e San Daniele) dei corsi gratuiti organizzati dall’IRES FVG Impresa sociale per assistenti familiari. Scopo del  corso sviluppare le competenze elementari necessarie a offrire un’assistenza familiare a soggetti fragili, prevalentemente anziani ma anche disabili, con necessità di supporto per il mantenimento delle proprie funzioni ed esigenze primarie. Il corso è rivolto a persone maggiorenni (fino ai 65 anni non compiuti), residenti o domiciliate in FVG, disoccupate o occupate presso persone singole o famiglie o inserite negli elenchi istituiti presso gli sportelli ‘Assistenti familiari’ dei Centri per l’Impiego (Progetto SI CON TE). Non è richiesto il possesso di uno specifico titolo di studio. Se immigrate, in regola con le disposizioni normative che disciplinano la presenza sul territorio regionale.

scarica la domanda

Torna all'indice


FIRMA CONTRO GLI F35 

In questo momento di crisi e disoccupazione l’Italia non ha bisogno di F35. Le risorse finanziarie sono indispensabili per far fronte ad altre priorità. La nostra flotta non è obsoleta e in termini di costo/efficacia è sufficiente a far fronte alle esigenze della Difesa. La discussione della mozione sugli F35 in Senato è stata rinviata. Questa spesa è da evitare! Le decine di miliardi di euro che si risparmierebbero, sarebbero estremamente utili per il bilancio dello Stato. Chiediamo quindi che gli F35 non vengano acquistati. L'acquisto degli F35, oltre che sottrarre risorse alle attuali e pressanti esigenze del Paese, non crea lavoro in Italia e non dà "Know How" all'industria nazionale.

per saperne di più e firmare la petizione


Torna all'indice


RIPRENDIAMOCI L'ENERGIA 

I sistemi energetici che verranno usati sul pianeta nei prossimi 4 anni, determineranno il livello e la pericolosità del cambiamento climatico per generazioni. Tutti i Paesi hanno il diritto allo sviluppo economico, ma è necessario che tutti oggi investano in energie pulite e rinnovabili per limitare il cambiamento climatico più pericoloso, per ridurre i rischi per la salute derivanti dall’uso dei combustibili fossili, carbone in testa, per accelerare l’accesso all’energia, per salvaguardare il nostro futuro collettivo. Ci rivolgiamo alle istituzioni finanziarie e ai governi di tutto il mondo perché agiscano immediatamente, investendo nell’energia rinnovabile e nell’efficienza energetica. Vanno man mano eliminati tutti gli investimenti nel carbone, nel petrolio e nel gas, per iniziare una giusta transizione e uscita dall’energia sporca e fossile che usiamo oggi. Vogliamo un futuro in cui gli esseri umani possano vivere in armonia con la Natura. Continuare ad investire nei combustibili fossili minaccia il mondo naturale e la stabilità delle comunità e della società umana. Investire nelle rinnovabili ci consentirà di costruire un futuro pulito e sostenibile.

per aderire alla campagna

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

DIVIETO DI COLTIVARE MAIS OGM 

Il governo italiano ha emanato un decreto per il divieto della coltivazione di mais modificato con OGM Mons. Con tale decreto si vieta questa specifica coltivazione di mais geneticamente modificato in Italia, colmando un vuoto normativo dovuto alle recenti sentenze della Corte di Giustizia europea. È un provvedimento che tutela la nostra specificità, che ci salvaguarda dall'omologazione. La nostra agricoltura si basa sulla biodiversità, sulla qualità e su queste dobbiamo continuare a puntare, senza avventure che anche dal punto di vista economico non ci vedrebbero competitivi. Il decreto di oggi è solo il primo elemento, quello più urgente, di una serie di ulteriori iniziative, con le quali verrà definito un nuovo assetto nella materia della coltivazione di Ogm nel nostro Paese. Il divieto di coltivazione del Mais MON810 è motivato dalla preoccupazione sollevata da uno studio del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, consolidata da un recentissimo approfondimento tecnico scientifico dell'Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale, che ne evidenzia l'impatto negativo sulla biodiversità, non escludendo rischi su organismi acquatici, peraltro già evidenziati da un parere dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare reso nel dicembre 2011.

leggi tutto

Torna all'indice


PROGETTI CASA FAMIGLIA 

15 settembre -

La Fondazione BNL, in occasione della ricorrenza del Centenario, ha deciso di finanziare un progetto volto a contribuire alla realizzazione, su tutto il territorio nazionale, di nuove Case Famiglia e/o Comunità di tipo familiare. Il progetto prevede anche l’ampliamento di strutture già esistenti destinate all’accoglienza di minori con problemi d’integrazione o provenienti da situazioni familiari con elevate difficoltà economiche. I progetti dovranno prevedere una spesa complessiva non inferiore a € 100.000, ed essere in grado di assicurare la gestione delle strutture con continuità nel tempo, sia mediante accordi con enti pubblici o privati, sia con forme di autofinanziamento, sia tramite una partecipazione del volontariato coinvolgendo, ove ne ricorrano i presupposti, anche i familiari dei giovani.

leggi tutto

Torna all'indice


SCRIVIAMOCI CON CURA 

31 luglio -

La Biblioteca del C.R.O. d Aviano organizza un concorso letterario  dal titolo "Scriviamoci con cura un racconto per levare l'ancora con la scrittura". Il concorso è aperto a tutti coloro che vivono o hanno vissuto un'esperienza oncologica, ma anche per quanti quotidianamente svolgono attività lavorativa a contatto con questa malattia. Verranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione. La premiazione avverrà presso il CRO di Aviano nell’ambito del convegno stesso. I racconti dei vincitori saranno pubblicati in un’antologia e il primo classificato
di ciascuna sezione riceverà un buono libri del valore di 250 euro.

scarica regolamento  e locandina

Torna all'indice


NON SOLO RUMORE 

dal 26 al 28 lugio - Villanova parco Festeggiamenti

Over The Noise non è solo musica ma una manifestazione completa che offre in un uno stupendo parco immerso nel verde un’area campeggio gratuita e fornitissimi chioschi. Le giornate di sabato e domenica saranno animate da tornei di calcetto e pallavolo. Il festival Over The Noise, giunge alla sesta edizione e per l'occasione saranno presenti le migliori band della zona in grado di mischiare Punk, Folk, Free Jazz e Noise creando un'irrefrenabile baraonda colorata dalle diverse lingue musicali.

scarica il programma e locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it