MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 28/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

RICOMINCIA LA SCUOLA  
AUGURI DI CUORE BAMBINI!!!
“Di cuore auguro ad ogni bambino un maestro verso il quale possa sentire una profonda venerazione. E ad ogni bambino auguro di ricevere un’educazione che fa diventare veri uomini, un’educazione che permette a tutto ciò che c’è in ognuno di bello e di buono di sbocciare come un fiore all’aria aperta.”
(R.Steiner)
Fra poco ricomincia la scuola per tanti bimbi, ripenso alla lettera di un genitore letta lo scorso anno sul blog della mia amica Rossella : è la lettera che un padre scrive alla maestra di sua figlia di prima elementare nel giorno di ingresso a scuola. Vi è un passo in cui il papà dice “Contiamo tutti su di te. Tutti noi che abbiamo lasciato con te questa mattina i nostri figli e i nostri sogni. Quando prendi per mano i nostri bambini, cammina un po’ più dritta e un po’ più orgogliosa. Essere una maestra comporta una terribile responsabilità.”

leggi tutto e commenta.

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


FERMIAMO LA GUERRA IN SIRIA  

Papa Francesco contro la guerra in Siria. Durante l'Angelus di domenica 1 settembre, ha proclamato una giornata di digiuno e preghiera per tutta la Chiesa per il 7 settembre, vigilia della Natività di Maria, regina della pace. "Mai più la guerra!" è risuonato alto e forte il richiamo del Papa alla pace, in reazione ai sempre più impetuosi venti di guerra in Siria. All'indomani dell'annuncio del presidente Usa Obama sull'intervento armato, Francesco non ha esitato a lanciare il suo accorato appello per la pace, affinché si faccia "ogni sforzo" per promuovere la via del "dialogo", del "negoziato", della "riconciliazione". Il sipario si alza sul Medio Oriente, le luci posizionate per illuminare a giorno la Siria: dopo mesi di massacri quotidiani, urla strazianti, cecchini ai balconi, amputazioni, sangue a rivoli, il mondo si è accorto di ciò che sta accadendo. Il supposto uso di armi chimiche ha fatto balzare la negletta Siria al primo posto nei titoli dei giornali, come se quei 355 morti fossero vittime differenti dalle altre migliaia sepolte nel oblio e nella polvere. Dall’inizio del conflitto, secondo un bilancio non aggiornato dell’ONU, le vittime sarebbero 100.000. Ma il dramma non rispetta i confini disegnati sulle mappe dall’uomo. Anche al di là della frontiera siriana, la situazione si fa via via più tesa: l’organizzazione statunitense Human Rights Watch ha denunciato l’ormai totale chiusura di molti valichi da parte di Iraq, Giordania e Turchia. Migliaia di siriani in fuga dalla guerra vengono respinti alle frontiere, rimanendo bloccati lungo le zone di confine della Siria. L’unico paese che ancora li accoglie è il Libano, dove secondo le stime ufficiali dell’Alto Commissariato per i Rifugiati sono stati registrati oltre 550.000 siriani in fuga dal conflitto. In Giordania si trovano 480.000 siriani, in Turchia 387.000 e in Iraq 158.000. E proprio il Libano è sull’orlo del baratro, come dimostrano gli attentati a Beirut del 15 agosto e a Tripoli del 23 agosto, generati dalle tensioni importate dalla vicina Siria e dall’Egitto e da un’instabilità interna dovuta al protrarsi dell’attesa per le elezioni politiche, previste per  fine maggio e non ancora convocate.  A questo si somma l’arrivo di migliaia di siriani disperati, traumatizzati, senza più nulla, ingestibili nel numero. Una drammatica testimonianza ci arriva anche da alcune suore trappiste che svolgono la loro opera in Siria.



La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


TRIESTE-MOVI ISONTINO: INCONTRI CON IL COLLEGIO DEL MONDO UNITO  


POLGENIGO-MOVI PORDENONE: LABORATORIO MOVI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO DEL FVG: RIUNIONE A TRIESTE IL 2 SETTEMBRE  


COGE FVG: RIUNIONI DEL COMITATO  


CSV FVG: PROGETTI SCUOLA-VOLONTARIATO  


CSV FVG: SANATORIA 5 PER MILLE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PORDENONE-SORGENTE DEI SOGNI: LE MILLE INIZIATIVE DE "LA SORGENTE DE SOGNI"  


UDINE-LEGAMBIENTE: LA NATURA AMA NASCONDERSI  


TRIESTE-ACTIS: LA MAGIA DEL "NASO ROSSO"  


PADOVA-FISPES: RUGBY IN CARROZZINA  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS: YOGA A PORTATA DI SEDIA  


SACILE-L'ARCOBALENO - ONLUS: FARE ARTE  


LATISANA-AVI, AIDO, AFDS: LA PREVENZIONE NON È UN OPTIONAL  


PORDENONE-CARITAS DIOCESANA PORDENONE: VOLONTARI CONTRO LA CRISI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


BENZINA ANZICHÈ CIBO?...NO GRAZIE  


GRIS FVG : DIRITTI NEGATI, UNA PROPOSTA DI MODIFCA  


UDINE-HATTIVA LAB: ATTRAVERSO LO SPECCHIO - INFORMATICA ED EDUCAZIONE SPECIALE  


GORIZIA-PROVINCIA GORIZIA: NON SOLO IO -GIOVANI E VOLONTARIATO  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI : UMANIZZARE IL MONDO  


TRIESTE-IAL FVG: L'ACCOGLIENZA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS: CORSO FORMAZIONE E CURA DELLE PERSONE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


FONDAZIONE SODALITAS : GIORNALISMO PER IL SOCIALE  


GORIZIA-IAL FVG: COMUNICAZIONE EFFICACE  


UDINE-COMUNE DI UDINE / CIRCO ALL'INCIRCA: FESTIVAL DEGLI ARTISTI DA STRADA  


COMUNE DI TARCENTO: INIZIATIVE INNOVATIVE E SPERIMENTALI  




1

Notizie dal Movimento


INCONTRI CON IL COLLEGIO DEL MONDO UNITO 

Collegio del Mondo Unito di Duino

Il Mo.V.I. (Movimento di Volontariato Italiano) Isontino è stato invitato alla sessione introduttiva per gli allievi del primo anno che scelgono l'attività di volontariato che dovranno svolgere nell'anno accademico 2013/14. Ai ragazzi sono state presentate una ventina di opzioni presso altrettante associazioni che si occupano di disabilità, anziani, ambiente, educazione, terminaltà. Nell'occasione, il coordinatore del MoVI Isontino, Fabio Feudale ha presentato il progetto "Giovani e Volontariato", riscontrando un notevole interesse presso i responsabili del Social Service del Collegio del Mondo Unito (U.W.C.). Prefigurando una futura collaborazione si è convenuto di ritrovarsi a breve per ulteriori approfondimenti.

vedi scheda di lavoro

Torna all'indice


LABORATORIO MOVI 

1 Settembre -

Il MoVI Pordenone, come da tradizione ormai consolidata, ha organizzato,il primo settembre, un interessante laboratorio formativo per lo studio e la comprensione del B.E.S. ( benessere equo sostenibile). Il programma del laboratorio prevedeva la presentazione del Bes da parte di Tommaso Rondinella dell'Istat di Roma e, nella seconda parte della giornata, la discussione con la dott.sa Chiara Mio sui percorsi possibili per la partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica. Poter scrivere i bilanci dei comuni tenendo conto dei profili del Bes è uno dei percorsi possibili per una forma di democrazia partecipativa. Il progetto per misurare il benessere equo e sostenibile – nato da un’iniziativa del Cnel e dell’Istat – si inquadra nel dibattito internazionale sul cosiddetto “superamento del Pil”, stimolato dalla convinzione che i parametri sui quali valutare il progresso di una società non debbano essere solo di carattere economico, ma anche sociale e ambientale, corredati da misure di diseguaglianza e sostenibilità (vedi :www.misuredelbenessere.it ). Nel tempo della crisi, la prima sfida della partecipazione politica riguarda i bilanci pubblici a partire da quelli degli Enti Locali, per poter contrastare tutti coloro che sostengono che non ci siano più risorse per il benessere della comunità. Soprattutto quando le risorse sono scarse, è importante controllare come si decide la spesa ed influire sulle decisioni. Rilanciare la pratica della lettura pubblica dei bilanci degli Enti Locali, creando momenti formativi per imparare come si legge un bilancio e convocando assemblee per discuterne insieme è il modo fondamentale per riportare “i cittadini nella stanza dei bottoni”!

scarica comunicato stampa

Torna all'indice



Notizie dal vertice


RIUNIONE A TRIESTE IL 2 SETTEMBRE 

Si è riunito a Trieste, lunedì 2 settembre, il Comitato Regionale del Volontariato. Il Comitato ha preso visione e discusso un documento di indirizzo sulla riorganizzazione del CSV, scritto in un tavolo di coordinamento tra Comitato, Coge e direttivo del CSV con lo scopo di definire le linee generali che orienterà l'azione dei tre organismi per accompagnare e orientare la progettazione e il rilancio del Centro Servizi per rispondere alle nuove esigenze del volontariato tenendo conto delle riduzioni di finanziamenti disponibili.
Il Comitato inoltre ha fissato la data della prossima Assemblea Regionale delle OdV che si terrà sabato 9 novembre a Udine, presso la sede della Regione.
L'assemblea sarà chiamata a chiudere un triennio di impegno avviando iol percorso che porterà a scrivere il nuovo programma triennale da affidare al prossimo Comitato. L'Assemblea del 9 novembre dovrà inoltre definire il proprio regolamento alla luce delle modifiche introdotte dalla nuova legge Regionale sull'associazionismo ed eleggere i suoi quattro rappresentati nel CoGE.
La successiva Assemblea che dovrà approvare il programma ed eleggere il nuovo Comitato regionale si svolgerà invece il 22 febbraio 2014.

Torna all'indice


RIUNIONI DEL COMITATO 

Il Comitato di gestione del Fondo speciale per il CSV del FVG, si riunisce oggi in seduta ordinaria. E' già prevista una successiva riunione il 16 di settembre, che sarà l'ultima del mandato annuale che scade il 17 settembre. Il CoGE infatti decade esattamente dopo due anni dalla scadenza del mandato precedente.
In questi due incontri il CoGE delibererà quanto necessario per permettere il proseguimento nel 2014 dell'attività del CSV. Infatti con il 31 dicembre scade il mandato all'attuale ente gestore dell'affidamento del servizio.

Torna all'indice


PROGETTI SCUOLA-VOLONTARIATO 

Lunedì 16 settembre -

Il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia, nell’ambito  della programmazione 2013 di azioni ed interventi  per la promozione del volontariato e coinvolgimento dei giovani, comunica, che il 16 settembre 2013, pubblicherà sul proprio sito, un bando a sostegno della seguente area d’intervento: Animazione e promozione del volontariato giovanile.
“Creare una rete di relazioni sul territorio fondamentale a rendere efficace l’azione associativa favorendo l’incontro dei giovani con le comunità di riferimento”
Oggetto del bando:
Descrizione dell’iniziativa: estendere le esperienze e Buone Prassi già collaudate dalle associazioni di volontariato che operano in ambito scolastico regionale. Il CSV, attiverà con le associazioni e reti di associazioni maggiormente presenti nell’ambito scolastico della Regione una serie di iniziative concertate con le associazioni stesse. Operativamente, si partirà  da un mappatura delle reti di volontariato attive in ambito scolastico, dalle Buone Prassi già esistenti tra gli istituti scolastici della nostra Regione, e da una ricognizione delle esperienze concretamente maturate. Seguirà un tavolo di concertazione, per analizzare le progettualità proposte dalle associazioni, in collaborazione con il CSV, finalizzate allo sviluppo della cultura della solidarietà, della cittadinanza attiva e del volontariato. Negli incontri  successivi, saranno definitive i sistemi di monitoraggio e valutazione dei risultati conseguiti, che prevedono anche il coinvolgimento delle comunità di riferimento.
Obbiettivi:  sostenere e promuovere il lavoro in rete tra associazioni di  volontariato e le comunità territoriali. Promuovere il dialogo sociale, favorire lo scambio di Buone Prassi, il valore della solidarietà e del volontariato, approfondire la conoscenza della realtà territoriale vista dai giovani, individuare capacità d’intervento e di sviluppo del  dialogo con il territorio. Invitiamo tutte le associazioni che hanno maturato tali esperienze, ad elaborare delle proposte progettuali, rispetto agli obbiettivi contenuti nella presente circolare, in attesa dell’emanazione del bando. 

Torna all'indice


SANATORIA 5 PER MILLE 

Scadenza del 30 settembre p.v. come termine ultimo per sanare, tramite pagamento di € 258,00 a titolo di sanzione, mediante F24 con codice tributo 8115, l’invio tardivo (dopo il 01 luglio 2013) della dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi dell’art.47 del D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000, con la quale le Associazioni iscritte alle liste del 5 per mille per l’anno 2013 devono obbligatoriamente confermare il possesso dei requisiti che danno diritto al contributo; si ricorda che anche il mancato invio di copia del documento di identità del legale rappresentante insieme al documento di cui sopra va parimenti sanato con il pagamento della medesima sanzione, pena la revoca di tutte le quote sottoscritte a favore dall’Associazione dai contribuenti nell’anno in corso. Resta inteso che vanno contestualmente inviati alla Direzione Regionale dell’Ag. delle Entrate, che per il Friuli Venezia Giulia ha sede in Via Giulia n. 75, 34126 TRIESTE, mediante Raccomandata a R.R., i documenti carenti di cui sopra sempre entro la scadenza del 30 settembre p.v.; in alternativa, l’anzidetta dichiarazione sostitutiva potrà essere inviata dagli interessati mediante la propria casella di PEC (posta elettronica certificata) riportando nell’oggetto l’indicazione “dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2013” e allegando copia della stessa ottenuta mediante scansione dell’originale compilato e sottoscritto dal rappresentante legale,nonché la scansione della copia del documento di identità; gli indirizzi PEC delle Direzioni regionali sono disponibili sul sito dell’ Ag. delle Entrate.

www.agenziaentrate.gov.it

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LE MILLE INIZIATIVE DE "LA SORGENTE DE SOGNI" 

Agosto -

L'Associazione "Sorgente dei sogni" non va mai in vacanza e anche questa estate è stata prodiga di iniziative, contatti, collaborazioni e ...sogni. Vi segnaliamo solo alcune di queste collaborazioni che sono anche inviti ad essere solidali, magari solo col piccolo gesto di raccogliere dei semplici tappi di plastica, e/o a griffarli con qualche vostro segno particolare. Questi gesti vi porteranno idealmente all'expo 2015 di Legnano dove verrà esposta la o le bottiglie eco solidali e i vostri ..tappi.
Le iniziative:
1)Silenziosamente tappo dopo tappo ... 331 q.li di tappi DONATI a VIA DI NATALE . Il nostro GRAZIE A TUTTI VOI per i GESTI di SOLIDARIETÀ' "tappi" donati
2 ) Attraverso un laboratorio CREATIVO, gli Educatori della Casa Di Riposo di SACILE  DONERANNO  170 tappi griffati  ( di cui 17  tappi Famiglia ) alla BOTTIGLIA eco-solidale che sarà ospite a Legnano Mi durante l'Expo' 2015.
3) Anche gli speleologi di Pordenone sono sensibili alle iniziative per la raccolta dei tappi e vi invitano a visitare  Mostra Storica sulla Speleologia CAI organizzata dall'Unione Speleologica Pordenonese CAI in occasione dei 150° anniversario della fondazione del Club Alpino Italiano.

Torna all'indice


LA NATURA AMA NASCONDERSI 

fino al 15 settembre - Palazzo Morpurgo - Udine

Legambiente FVG onlus, in collaborazione con il Circolo Legambiente “Laura Conti”, e con la partecipazione del Comune di Udine e dei Civici Musei, è felice di presentare al pubblico questa importante mostra fotografica che, parafrasando un breve frammento di Eraclito, il noto filosofo di Efeso, ha voluto intitolare “La Natura ama nascondersi”.  Dal 30 agosto al 15 settembre, presso Palazzo Morpurgo, sarà possibile apprezzare gratuitamente le opere di nove importanti fotografi friulani, alcuni dei quali già noti a livello nazionale e internazionale: Guido Cecere, Elio Ciol, Stefano Ciol, Gabriele Carlo Chiopris, Duilio Cosatto, Marcello Franchin, Daniele Indrigo, Franco Martelli Rossi, Lucio Tolar. Nove tecniche e nove modalità espressive diverse mostrano la Natura che si fa arte, forma, emozione, essenza.  Con questa iniziativa, l’Amministrazione Comunale e Legambiente intendono contribuire non solo a far conoscere ottimi artisti della nostra Regione, ma anche ad avvicinare il cittadino ai valori della natura attraverso il “semplice” filo della bellezza.

per saperne di più

Torna all'indice


LA MAGIA DEL "NASO ROSSO" 

Venerdì 20 Settembre - sede ACTIS via Corti 3/A, TRIESTE

L’Associazione Culturale Teatro Immagine Suono - ACTIS è una Associazione Culturale senza scopo di lucro costituitasi nel 1992 con la volontà di promuovere attività e manifestazioni culturali atte a favorire la diffusione del teatro, della danza, delle arti figurative e visive, della musica  e di ogni forma di arte contemporanea. L'associazione organizza un corso per diventare dei clown e per scoprire il bambino perduto dentro di noi. La magia del Naso Rosso ti farà viaggiare dentro di tè alla ricerca del tuo essere buffone per ritrovare la tua innocenza perduta. Mettersi il Naso Rosso vuol dire tutto questo e poter volare con la tua fantasia riscoprendo te stesso.

scarica brochure

Torna all'indice


RUGBY IN CARROZZINA 

da Sabato 7 settembre - Tensostruttura dell’OIC , via Toblino 35 di Padova

SAlla vigilia della partenza della Nazionale Italiana per gli imminenti Campionati Europei di Wheelchair Rugby ad Anversa (Belgio), la FISPES (Federazione Italiana sport paraolimpici) sta lavorando a pieno ritmo per dare avvio al primo "Campionato Italiano Sperimentale di Rugby in carrozzina". Il primo incontro si svolgerà nella Tensostruttura della fondazione Opera Immacolata Concezione di Padova.

Scarica comunicato stampa e la locandina

Torna all'indice


YOGA A PORTATA DI SEDIA 

i martedì di settembre, ore 18.30 - sede Comunità Piergiorgio

Presso la sede della Comunità Piergiorgio si svolgeranno nei martedì di settembre i quattro appuntamenti  per ritrovare il benessere attraverso lo Yoga. Ritrovare il proprio benessere, recuperare l’armonia interiore e conquistare l’equilibrio personale sarà molto più semplice, soprattutto per chi lavora, per chi è magari costretto a passare gran parte del proprio tempo in ufficio, e comunque seduto, e per chi è generalmente convinto che la salute debba passare per forza attraverso interminabili sedute di allenamento in palestra con strumenti sofisticati. La Comunità Piergiorgio Onlus di Udine lancia infatti a gran voce l’innovativa proposta del Centro Satyananda Yoga aprendo dunque le sue porte a chiunque abbia voglia di avvicinarsi ad un modo un po’ diverso dal solito di prendersi più cura di sé; il mondo dello yoga praticato su sedia, un oggetto tanto semplice quanto presente nella vita di tutti i giorni.

per saperne di più

Torna all'indice


FARE ARTE 

Sabato 7 e domenica 8 settembre - agriturismo Acero Rossa Sacile

Si terranno a Sacile sei laboratori d'arte rivolti a: insegnanti, operatori che lavorano nel sociale, adulti, genitori, nonni e famiglie... dove ci saranno attività artistiche, mirate alla crescita personale e consapevole dell'individuo, disposto a mettersi in gioco con l'arte, perché il Benessere è generato dal "fare Arte". L’Arte Terapia, cerca di unire in modo armonico la spontaneità artistica personale con il gioco e la comunicazione con gli altri. Non si lavora sul giudizio, ma, sulla libera espressione per cui, potranno partecipare anche quelle persone che si reputano negate per l’Arte.
Laboratori per ritrovare l'armonia del colori, scoprire come rilassarsi attraverso la manipolazione dell'argilla oppure creare con ago e filo anche per chi crede di non saperlo fare.

scarica locandina

Torna all'indice


LA PREVENZIONE NON È UN OPTIONAL 

Gioved' 5 settembre , ore 20.45 - Centro polifunzionale Via Carlo Goldoni, 22 Latisana

Le Associazioni, AVIS; AIDO; AFDS di Latisana organizzano una serata medica di conoscenza sulla prevenzione della salute. Si parlerà di prevenzione con la  D.ssa Clelia De Giacomi - Dirigente Medico ad alta Specializzazione
Responsabile Sorveglianza Clinica per l’alto rischio Genetico C.R.O. di Aviano.

scarica locandina

Torna all'indice


VOLONTARI CONTRO LA CRISI 

Giovedì 12 settembre, ore 18.00 - Auditorium Curia vescovile Via Revedole, 1 - Pordenone

Nel 2009 la Chiesa Cattolica di Concordia- Pordenone lancia una raccolta fondi per costituire il Fondo Diocesano Straordinario di Solidarietà, in risposta alla crisi economica che si stava abbattendo anche nei territori della nostra Diocesi. I sacerdoti sono i primi a rinunciare a un mese del loro salario in favore dei più poveri. Ma presto si
uniscono in questo gesto di solidarietà cristiana molti altri fedeli che, richiamati dal Vescovo Ovidio Poletto, donano un giorno del loro salario. Nelle offerte si uniscono anche banche e altre istituzioni. Grazie al Fondo Straordinario Diocesano di Solidarietà in 3 anni e mezzo si sono potute aiutare quasi 500 persone. Ad oggi le Caritas  rocchiali continuano a ricevere richieste di aiuto da chi non ha ancora ritrovato il lavoro o comunque da fasce della popolazione cadute in povertà. Per questo il Vescovo Giuseppe Pellegrini ha deciso di rilanciare una nuova raccolta fondi. Stare il più possibile vicino alle persone colpite dalla crisi e ai poveri ponendo sempre al centro la relazione. Per questo si intende favorire un maggior coinvolgimento delle parrocchie nella gestione del fondo, affinché esso serva come strumento di vicinanza ai poveri. Diviene quindi importante garantire una preparazione e un accompagnamento a quei volontari che intendono mettersi a servizio degli ultimi. Coloro che sono interessati a iniziare un percorso di volontariato per sostenere i poveri e le persone colpite dalla crisi, possono iniziare  ad avvicinarsi a questo mondo frequentando questo corso.

scarica programma

Torna all'indice


Per pensare

BENZINA ANZICHÈ CIBO?...NO GRAZIE 

 Luis Garash è un nome di fantasia, perché in realtà,  Luis potresti essere tu. Se tu fossi Luis, un contadino che vive in Mozambico, potresti improvvisamente vederti sbarrare l’accesso alla tua terra, quella terra che è stata di tuo nonno, poi di tuo padre e che vorresti vedere domani di tuo figlio. Quella terra che però – ti viene detto – non è più tua, che non è mai stata formalmente tua. Quella terra che ora è nelle mani di un investitore straniero per produrre biocarburanti: l'Europa ne è assetata. E cosa conta il tuo bisogno di cibo e acqua, contro quello di benzina di un continente intero? Se tu fossi Louis, un padre di famiglia che vive in Yemen, potresti improvvisamente non saper più come fare per sfamare la tua famiglia. Il prezzo del cibo sale, sale e continua a salire: più dei tre quarti del tuo reddito non bastano a comprarlo. Del resto che ci vuoi fare: oggi, in Europa, il cibo diventa benzina ed è ancora più prezioso! Se tu fossi Luigi, un cittadino italiano ed europeo, allora verrai improvvisamente a sapere di essere stato ingannato. Nel serbatoio della tua automobile, miscelato a benzina o diesel, c'è già un po' di cibo, e costa anche caro! Miliardi di euro spesi ogni anno dai Paesi dell'Unione Europea: uno spreco di risorse pubbliche a sostegno di biocarburanti che di verde e sostenibile hanno ben poco.

Firma la petizione per chiedere all’Italia e all’Europa di fermare la folle politica sui biocarburanti. Basta produrre benzina dal cibo!


Torna all'indice


DIRITTI NEGATI, UNA PROPOSTA DI MODIFCA 

Avevamo presentato tempo fa un articolo sui diritti negati all'infanzia, l'impossibilità della registrazione anagrafica per i nuovi nati nel nostro paese per i figli di immigrati. Questo comportava tutta una serie di altri diritti negati compresa anche l'assistenza sanitaria. Ora il GrIS Fvg  ci segnale e, plaude alla iniziativa del deputato Ettore ROSATO che ha presentato una nuova proposta di legge di “Modifica all’articolo 6 del testo unico delle disposizioni
concernenti la disciplina dell’immigrazione …...in materia di obbligo di esibizione dei documenti di soggiorno”. Il Gris Fvg era impegnato da tempo affinché per le attività riguardanti le dichiarazioni di nascita e di riconoscimento di filiazione (registro di nascita – stato civile) non dovessero essere esibiti documenti inerenti il soggiorno, chiedendo una modifica delle norme legislative in materia di obbligo di esibizione dei documenti di soggiorno, che garantisse il diritto alla registrazione per tutti i minori, indipendentemente dalla situazione amministrativa dei genitori, così come richiesto dalla Convenzione di New York sui diritti del fanciullo.

leggi tutto

Torna all'indice


ATTRAVERSO LO SPECCHIO - INFORMATICA ED EDUCAZIONE SPECIALE 

Venerdì 6 settembre ore 8.45 - Aula Magna dell'Istituto Superiore "Caterina Percoto" - Via Leicht, 4 Udine

La Cooperativa Hattivalab organizza un primo seminario di aggiornamento rivolto al personale sanitario (neuropsichiatri, psicologi e logopedisti) e agli insegnanti dal titolo "Attraverso lo specchio. Dai bisogni educativi speciali alle esigenze educative speciali",  interventi didattici e riabilitativi con l'ausilio dell'informatica. Infatti siamo chiamati sempre più ad una personalizzazione della didattica e a nuove forme riabilitative, a fronte di minori investimenti sia in ambito scolastico che sanitario. L’informatica può permetterci di trovare nuove vie e modalità di risposta efficaci e innovative, che valorizzino ogni singola individualità (dell’allievo e dell’insegnante o riabilitatore) senza porre in secondo piano il ruolo fondamentale della persona nel processo di apprendimento e di riabilitazione. E’ necessario pertanto un aggiornamento ed una condivisione continua di metodi e modelli che, avendo dimostrato efficacia scientifica, ci consentano di guardare con entusiasmo e rinnovata energia alle esigenze educative che sempre più spesso i bambini ed i ragazzi, nel loro percorso evolutivo, ci presentano.

scarica il programma e scheda iscrizione

Torna all'indice


NON SOLO IO -GIOVANI E VOLONTARIATO 

giovedì 5 settembre, ore 17.00 - salone d'onore di Palazzo Attems Petzenstein - Gorizia

L'assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Gorizia organizza un convegno dal titolo "Non solo io Percorsi di Volontariato Giovanile". Nel convegno verranno esaminati i numeri del volontariato lo screening delle associazioni la carta dei valori del volontariato Isontino ed infine saranno sottoscritti i Patti territoriali di reciprocità fra Sindaci e Assessorati delle Politiche  Giovanili dei vari comuni. Il progetto è stato ideato per realizzare un network di volontariato giovanile territoriale. Giovani, istituzioni e società civile insieme. Il volontariato come strumento di partecipazione e di coesione sociale.

scarica il programma

Torna all'indice


UMANIZZARE IL MONDO 

Sabato 7 settembre - Centro Balducci -Sala Mons. Petris- Zugliano

Il Centro di accoglienza Balducci organizza la 21^ edizione dell'evento culturale. Questa edizione è organizzata in quattro momenti per trattare i seguenti temi:

  • Spiritualità per umanizzare il mondo,
  • Il progetto di una nuova umanità,
  • In direzione ostinata e contraria,
  • In ascolto delle donne.
Si avverte una profonda esigenza di spiritualità, come profondità dell'anima, arricchita dalle ispirazioni e dai percorsi delle diverse fedi religiose. Non una spiritualità come spiritualismo che fugge dalla storia; non spiritualità come chiusura individualista; bensì spiritualità come ispirazione che orienta, verifica; attraversa cioè le nostre storie e la storia dell'umanità; che riesca ad unire motivazioni e fini; a rapportare terra e cielo; a diventare luce, sale e lievito. Per questo itinerario di spiritualità si porrà attenzione alle grandi questioni che quotidianamente ci interpellano: la verità, la giustizia, la compassione e la prossimità, la contemplazione e la sobrietà. Guiderà le riflessioni ANSELM GRUN, monaco benedettino, uno dei maestri di spiritualità più seguiti e letti in Europa e non solo.

scarica il programma

Torna all'indice


L'ACCOGLIENZA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ 

Mercoledì 11 settembre - sede IAL via Pondares 5, Trieste

 La IAL Friuli organizza un corso di formazione per operatori  socio assistenziali, socio sanitari e socio educativi dal titolo : "L'accoglienza della persona con disabilità quale fruitore dei beni storici, artisticie culturali".
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di :
- utilizzare il sistema ICF come mezzo di progettazione e valutazione di percorsi di fruibilità;
- modulare il linguaggio e la comunicazione in funzione delle risorse sensoriali;
- applicare le tecniche di accompagnamento della persona con disabilità (visiva, motoria, uditiva ecc.) in contesti culturali; Il percorso è indirizzato a operatori del pubblico e privato che agiscono a vario titolo come facilitatori della completa integrazione del disabile nei contesti di vita e in particolare nell' esercizio del diritto di accedere e fruire della cultura e dell'arte alla pari di ogni altra persona. Si tratta di operatori sociali ed educativi, educatori museali, personale addetto all'accoglienza nei musei; guide turistiche impegnate in percorsi di turismo accessibile, insegnanti di classe e insegnati di sostegno.

per saperne di più

Torna all'indice


CORSO FORMAZIONE E CURA DELLE PERSONE 

settembre ottobre - sede della Comunità Pieregiorgio, piazza Libia 1 Udine

 Presso la Comunità Piergiorgio Onlus ripartono le iscrizioni ai corsi gratuiti autunnali rivolti a famigliari, badanti, assistenti e volontari per sviluppare in poco tempo un'assistenza domiciliare più competente e in totale sicurezza.
Quattro le serate previste e due turni, nei mesi di settembre e di ottobre. Si chiamano letteralmente “donatori di assistenza” e sono quelle figure silenziose ma indispensabili per chiunque non sia più autosufficiente e necessiti quindi di un costante e professionale supporto in totale sicurezza. E proprio a loro, ai cosiddetti “Care givers” saranno infatti dedicate le quattro nuove serate di formazione organizzate dalla Comunità Piergiorgio Onlus di Udine.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

GIORNALISMO PER IL SOCIALE 

E' stato pubblicato il bando e la scheda di partecipazione all'XI Edizione del Premio Sodalitas Giornalismo per il sociale, ideato nel 2002 e promosso ogni anno dalla Fondazione Sodalitas per favorire la diffusione di un'informazione più attenta ai problemi sociali. Il Premio viene assegnato agli operatori dell'informazione che si sono distinti per aver approfondito e segnalato all'opinione pubblica temi di particolare rilevanza sociale. L'obiettivo è anche quello di far crescere l'attenzione dei media verso temi e problematiche di rilevanza sociale. Dal suo avvio l'iniziativa di Fondazione Sodalitas ha saputo mobilitare più di 1400 giornalisti che hanno contribuito a raccontare l'evoluzione della società italiana con oltre 3000 elaborati.

per saperne di più

Torna all'indice


COMUNICAZIONE EFFICACE 

Mercoledì 11 settembre - Sede IAL FVG - Via Vittorio Veneto, 171 - Gorizia

Lo IAL Fvg di Gorizia ha organizzato un corso gratuito di aggiornamento per operatori socio assistenziali e socio sanitari dal titolo "Comunicazione efficace strumento di lavoro per le figure socio - sanitarie". L'iniziativa si propone di fornire le conoscenze di base delle dinamiche relazionali, della comunicazione tra personale sanitario e utenti, delle principali tecniche di negoziazione e mediazione, dei principali aspetti giuridici della responsabilità professionale sanitaria con un approccio specifico attento al genere.

scarica programma

Torna all'indice


FESTIVAL DEGLI ARTISTI DA STRADA 

Venerdì 6 settembre, ore 15.30 - le piazze di Udine

Riparte con la seconda edizione il Festival degli artisti di strada che anima la città con giocolerie, acrobazie e performance di oltre 20 artisti italiani e internazionali. Un’edizione che si inserisce nel circuito del festival degli artisti di strada di Gradisca e di Staranzano, creando così un vera e propria rassegna regionale in questo ambito. Gli artisti si esibiranno nelle varie piazze del centro cittadino con il grande spettacolo finale alle ore 23.00 in piazza XX settembre. Lo scorso anno il festival era inserito nel circuito artistico Linz - Villach, quest'anno sono state coinvolte le realtà locali e, in primo luogo, la Compagnia del Carro di Staranzano che già da qualche anno organizza un festival di buskers, così sono anche chiamati gli artisti di strada, nell'ambito della loro festa annuale cittadina. Oltre alla Compagnia di Staranzano collaborano all'iniziativa anche alcune giovani realtà udinesi, come  il Circo all'incirca, che operano professionalmente nell'ambito del teatro di strada. Il circuito vede esibirsi a Udine, Gradisca e Staranzano dal 6 al 8 settembre, artisti locali, ma non per questo meno interessante sotto il profilo della qualità degli artisti.

scarica la locandina e il programma

Torna all'indice


INIZIATIVE INNOVATIVE E SPERIMENTALI 

Martedì 10 settembre -

Il Comune di Tarcento - Ente Gestore del Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito Distrettuale 4.2 di Tarcento - intende avviare un'istruttoria pubblica per la  co -progettazione e successivo convenzionamento con associazioni di volontariato, per la realizzazione di iniziative innovative e sperimentali volte a sviluppare opportunità di lavoro ed inclusione sociale a favore di persone appartenenti a fasce deboli ed a rischio di esclusione sociale, nell'ambito di nuovi accordi pubblico-privato, reti locali di economia solidale e filiere produttive di economia sociale.
Presentazione delle manifestazioni d'interesse: 10 settembre 2013.

Le Associazioni interessate possono reperire tutte le informazioni utili su sito: www.ambitotarcento.it

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it