MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 31/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

RICORDI DI UNA VOLONTARIA  
Caro GVC, ti ho conosciuto nel 1993. Allora non avevo ancora compiuto 17 anni e mi è stata proposta l'esperienza del soggiorno in montagna con te ad Asiago. Quando ho accettato, credo di essermi fatta questa domanda: "come è possibile dire di no alla possibilità di condividere il proprio tempo, il proprio io con persone cosi speciali come i 'ragazzi"? Li chiamo ragazzi perché cosi, li ho sempre chiamati da allora e perché questa parola, per me, è piena di un affetto che non è possibile tenere silenzioso. Sì perché già allora, pur non avendo alcuna esperienza, sentivo che per diventare una persona adulta, "completa" e per conoscere davvero "il mondo" e "l'umanità", era un'esperienza da non perdere. Mi affascinava tantissimo l'idea di poter partecipare a questo soggiorno e mi affascinava ancor più la possibilità di conoscere le persone che quest'esperienza l'avevano fatta nascere.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IL LAVORO CHE NON C'È  

Vorremo fare nostre le parole di un Papa che ama stupirci per la sua semplicità e profondità di argomenti e pensieri. Rimettere al centro la persona e il lavoro perché: " Alla radice c’è un tradimento del bene comune, sia da parte di singoli che di gruppi di potere. È necessario quindi togliere centralità alla legge del profitto e della rendita e ricollocare al centro la persona e il bene comune. E un fattore molto importante per la dignità della persona è proprio il lavoro; perché ci sia un’autentica promozione della persona va garantito il lavoro". Infatti è un fattore importante per la dignità della persona il proprio lavoro e la Costituzione stessa al primo articolo recita "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro..." e, quindi, compito della politica occuparsi di rimuovere gli ostacoli che impediscono alle persone di soddisfare questo bisogno. Prosegue ancora Papa Francesco "E un fattore molto importante per la dignità della persona è proprio il lavoro; perché ci sia un’autentica promozione della persona va garantito il lavoro. La cultura del lavoro, in confronto a quella dell’assistenzialismo, implica educazione al lavoro fin da giovani, accompagnamento al lavoro, dignità per ogni attività lavorativa, condivisione del lavoro, eliminazione di ogni lavoro nero. In questa fase, tutta la società, in tutte le sue componenti, faccia ogni sforzo possibile perché il lavoro, che è sorgente di dignità, sia preoccupazione centrale! La vostra condizione insulare poi rende ancora più urgente questo impegno da parte di tutti, soprattutto delle istanze politiche ed economiche”. Infine il pensiero va alla speranza ma anche un monito e una denuncia forte affinché il lavoro non sia fonte di disumanità o ancora peggio di schiavitù. “Un lavoro dignitoso per tutti. Una società aperta alla speranza non si chiude in se stessa, nella difesa degli interessi di pochi, ma guarda avanti nella prospettiva del bene comune. E ciò richiede da parte di tutti un forte senso di responsabilità. Non c’è speranza sociale senza un lavoro dignitoso per tutti. “Ho detto lavoro ‘dignitoso’, e lo sottolineo, perché purtroppo, specialmente quando c’è crisi e il bisogno è forte, aumenta il lavoro disumano, il lavoro-schiavo, il lavoro senza la giusta sicurezza, oppure senza il rispetto del creato, o senza rispetto del riposo, della festa e della famiglia, il lavorare di domenica quando non è necessario. Il lavoro dev’essere coniugato con la custodia del creato, perché questo venga preservato con responsabilità per le generazioni future. Il creato non è merce da sfruttare, ma dono da custodire. L’impegno ecologico stesso è occasione di nuova occupazione nei settori ad esso collegati, come l’energia, la prevenzione e l’abbattimento delle diverse forme di inquinamento, la vigilanza sugli incendi del patrimonio boschivo, e così via. Custodire il creato, custodire l’uomo con un lavoro dignitoso sia impegno di tutti! Ecologia… e anche ‘ecologia umana’!”.
Facciamo sì che queste parole non cadano nel vuoto della politica ma risuonino chiare e forti nelle stanze del potere.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


CARLINO-CENTRO CULTURALE TAVAZZA: FESTA REGIONALE PROPRIETÀ COLLETIVA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI-FVG: SENZA SOLIDARIETÀ CHE SENSO HA?  




Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PORDENONE-SORGENTE DEI SOGNI: SPORT IN VETRINA  


CODROIPO-CENTRO ASCOLTO CARITAS: COME INCONTRARE L'ALTRO  


FELETTO UMBERTO-A.I.A.S.: SPORT E SOLIDARIETÀ  


SAN DANIELE DEL FRIULI-CARITAS SN DANIELE: INAUGURAZIONE CASA ALLOGGIO "MADRE DELLA SPERANZA"  


PRADAMANO-ASSOCIAZIONE COMUNITÀ DEL MELOGRANO: VOLONTARI CERCASI  


TRIESTE-CARITAS TRIESTE: VOLONTARI PER LA ROCCOLTA ALIMENTARE  


WWF: GIORNATA DELLE FATTORIE DIDATTICHE  


UDINE-ADMO FVG: EHI TU HAI MIDOLLO?  


PORDENONE-PROGETTO SUSAN: CONCORSO A PREMI  


GORIZIA-NUOVO LAVORO: BANCA DEL TEMPO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


BORDANO-COMUNE DI BORDANO: BORSE LAVORO GIOVANI  


CODROIPO-ARCA DELA VITA: LA FESTA DELLA VITA  


ZUGLIANO-ANTEAS: OLTRE LA CASA DI RIPOSO  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS: QUATTRO OPPORTUNITÀ FORMATIVE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-SENONORAQUANDO: LA VOCE DEL LUPO  


SACILE-ACAT LIVENZA: CORSO FORMAZIONE ACAT  


MEDEA-IL CERCHIO: LA MUSICOTERAPIA NELLA DISABILITÀ  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI DI ZUGLIANO: AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PORDENONE-COMMISSIONE REGIONALE PER LE PARI OPPORTUNITÀ: L'ARTE DELLE DONNA  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-COMUNE DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO: SAFARI  


HOSPITALE DI SAN GIOVANNI E SAN TOMASO: GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO  




1

Notizie dal Movimento


FESTA REGIONALE PROPRIETÀ COLLETIVA 

Domenica 29 settembre - San Gervasio - Carlino

Il Centro Culturale Tavazza (braccio operativo del MoVI) sarà presente alla Festa Regionale delle Proprietà Collettive. Nell'occasione verranno illustrate le attività alla quale l'associazione è impegnata. La IV edizione dell’appuntamento sarà aperta dal convegno “Una gestione «collettiva» per i Boschi di pianura”. Il convegno e le manifestazioni promosse dalla Comunità di San Gervasio, saranno un’occasione d’incontro e di confronto, di dibattito e di festa. Si rifletterà, in particolare, sui Beni civici della pianura e sulle prospettive socio-economiche e turistiche, culturali, didattiche ed ecologiche di una gestione moderna e comunitaria delle risorse collettive, nella Bassa friulana.

scarica invito e locandina

Torna all'indice


SENZA SOLIDARIETÀ CHE SENSO HA? 

Domenica 29 settembre - San Daniele del Friuli

Il MoVI Federazione Regionale e il Forum delle associazioni di San Daniele in collaborazione con il comune di San Daniele organizzano la 20^ edizione della Festa della Solidarietà. Un’occasione per... stare insieme e conoscersi, fare festa con gli anziani, per sorridere e giocare, far crescere la solidarietà. Durante la festa funzioneranno numerosi gazebo allestiti dalle associazioni presenti sul territorio per far conoscere le proprie attività. Come in tutte le feste ci saranno molti momenti di svago come: una gara di Briscola, gli incontri con gli asinelli, e l'animazione per i più piccini con i volontari della Croce Rossa Italiana. Funzionerà anche un "Mercatino per un fratello" per la raccolta di fondi a favore dell'adozione a distanza di bambini della Romania.

scarica il volantino della festa e volantino mercatino

Torna all'indice





Dalle associazioni


Azione

SPORT IN VETRINA 

Giovedì 26 settembre - Centro Sportivo " La Comina" Pordenone

L'associazione "Sorgente dei sogni" sarà una volta di più presente con le sue iniziative del "Tappo griffato" durante la manifestazione sportiva " Sport in vetrina". Ospite della 132^ Brigata Ariete di Pordenone e con la collaborazione del CONI e dell' AICS si svolgeranno al Centro Sportivo "La Comina" . L'iniziativa, riservata alle scuole primarie e secondarie di I° grado della provincia, darà ai ragazzi la possibilità di conoscere e cimentarsi nelle diverse discipline sportive rappresentate dai numerosi enti ed associazioni presenti sul territorio. Le discipline sportive presenti  doneranno il loro " tappo GRIFFATO" alla BOTTIGLIA eco-solidale in rappresentanza di una giornata speciale dedicata a migliaia di studenti.

per saperne di più


Torna all'indice


COME INCONTRARE L'ALTRO 

Venerdì 27 settembre, ore 20.30 - Oratorio parrocchiale di Codroipo Via balilla, 21

Un'interessante iniziativa della Caritas parrocchiale che ci invita ad ascoltare quanto gli autori del libro "Come Incontrare l'altro" ci propongono. Il centro di Ascolto Caritas di Codroipo e Sedegliano vuole con questa serata farci comprendere come la nostra vita è un continuo esercizio di educazione e rieducazione di noi stessi. il contatto con gli altri apre sempre nuovi orizzonti L'esercizio quotidiano di accettare se stessi porta al punto di incontro fra due persone che diventa un intreccio di sorpresa stupore imprevedibilità.

scarica invito

Torna all'indice


SPORT E SOLIDARIETÀ 

Domenica 6 ottobre, ore 9.00 - Piazza Libertà Feletto Unmberto

L'Associazione Italiana Assistenza Spastici (A.I.A.S.) di Udine, al fine di sensibilizzare sempre più l'opinione pubblica ai problemi dei disabili, organizza una marcia non competitiva, riservata a quanti vogliono unire la passione per una sana passeggiata nelle splendide campagne dell'asparago e la soddisfazione di collaborare al finanziamento di una Associazione che opera attivamente per rendere meno pesante il fardello dell'handicap. La marcia, denominata "Sport è Solidarietà", ormai giunta alla 19a edizione, avrà tre percorsi di 16, 10 e 5 chilometri (quest'ultimo riservato ai ragazzi disabili e per quanti non se la sentono di affrontare il più impegnativo percorso).  La marcia si snoderà per le vie di Feletto e le campagne circostanti; un nutrito numero di volontari, dislocati lungo il percorso, ne indicheranno il tracciato, nel quale un idoneo posto di ristoro rifocillerà i partecipanti. 

scarica la locandina

Torna all'indice


INAUGURAZIONE CASA ALLOGGIO "MADRE DELLA SPERANZA" 

Sabato 28 settembre, ore 18.00 - Santuario di Madonna di Strada , via Udine 2, San Daniele del Friuli

La Parrocchia di San Michele Arcangelo assieme alla Caritas Foraniale di San Daniele del Friuli, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Udine, sono liete di invitarvi all’inaugurazione della casa alloggio “Madre della Speranza”. All’interno della canonica di Madonna di Strada è stato ricavato un appartamento destinato all’accoglienza di persone e famiglie in situazione di povertà e disagio: un luogo di prossimità che avrà il compito di coinvolgere la comunità cristiana locale nel sostegno alle persone fragili. La casa di accoglienza rientra in un progetto più ampio, denominato “Grani”, che ha visto la ristrutturazione di diverse canoniche sul territorio della Diocesi, al fine di creare sei luoghi di accoglienza e animazione comunitaria.

scarica il programma della giornata.

Torna all'indice


VOLONTARI CERCASI 

Settembre - Lovaria di Pradamano Udine

L'Associazione Comunità del Melograno, in vista dell'apertura della nuova sede a Lovaria di Pradamano (UD), cerca volontari per i servizi di trasporto e per le attività ricreative che inizieranno con il mese di novembre. Sono previste coperture assicurative e formazione. Ti basta un po' di tempo libero e la voglia di stare in gruppo!

scarica invito

Torna all'indice


VOLONTARI PER LA ROCCOLTA ALIMENTARE 

Mercoledì 2 ottobre , ore 19.00 - Emporio Via Chiadino, 2 Trieste

La Caritas Diocesana di Trieste cercha volontari per la raccolta alimentare per l'Emporio della Solidarietà di Trieste che avrà luogo sabato 5 ottobre. La raccolta consentirà di incrementare le provviste, per rispondere efficacemente alle richieste sempre più numerose di chi in questo momento vive momenti di difficoltà. La raccolta si svolgerà a Trieste nei punti vendita Despar, Masiello, Coopca, Tedesco, dove sarà possibile devolvere parte della spesa acquistata. Cerchiamo volontari per illustrare l'iniziativa ai clienti distribuendo materiale informativo nei punti di raccolta. Chiediamo la vostra disponibilità anche solo per qualche ora: per aiutare le famiglie in difficoltà , per promuovere il valore della solidarietà e del bene comune. Mercoledì 2 ottobre alle ore 19 all'Emporio in via Chiadino 2 si svolgerà una riunione per illustrare l'iniziativa. Invitiamo tutti gli interessati a partecipare. Per partecipare o avere informazioni scrivete o telefonate a:Vera Pellegrino-verapellegrino@caritastrieste.it oppure a Angela Giuliani - angelagiuliani@gmail.com

Torna all'indice


GIORNATA DELLE FATTORIE DIDATTICHE 

Domenica 29 settembre -

Il WWF Regione FVG vi invita a visitare le fattorie didattiche della regione. Lo slogan della giornate è "TUTTI IN FATTORIA!". Un evento nazionale in cui molte fattorie didattiche aprono le porte ai visitatori per mostrare la propria passione, il proprio impegno a sostegno della natura e dell'ambiente rurale, attraverso iniziative, attività, laboratori di educazione ambientale e giochi all'aria aperta. E' previsto un fitto programma di iniziative, diverse da struttura a struttura, come la realizzazione di un "prodotto" tipico, la raccolta di prodotti ortofrutticoli, i riconoscimenti di erbe spontanee, la creazione di piccoli oggetti artistici, passeggiate, laboratori di panificazione... In molti casi la biodiversità sarà portata a tavola: un pranzo con i prodotti tipici assortiti nei menu caratteristici delle varie fattorie, per un assaggio di autunno a base di leccornie a chilometro zero. In Italia sono attive oltre 1.900 Fattorie Didattiche e, tra queste, le Fattorie del Panda, che partecipano numerose a questo evento nazionale.

per saperne di più

Torna all'indice


EHI TU HAI MIDOLLO? 

Sabato 28 settembre, ore 9.00 - piazza Matteotti Udine

L'associazione A.D.M.O. (Associazione Donatori Midollo Osseo) in collaborazione con VIP Friulclaun organizzano una giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo. Saranno presenti a Udine in piazza Matteotti dalle 09:00 alle 19:00 con la manifestazione nazionale denominata "Ehi tu! Hai midollo?" giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo.

per saperne di più

Torna all'indice


CONCORSO A PREMI 

Martedì 5 novembre -

L'associazione Progetto Susan indice un concorso a premi intitolato "Dovere" riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Pordenone. Gli alunni dovranno illustrare con un disegno o un breve testo cosa significa per loro la parola "Dovere", dove e quando si hanno doveri. Verranno premiati con graduatorie separate: i migliori testi, i migliori disegni separati fra scuole primarie e secondarie.

scarica bando

Torna all'indice


BANCA DEL TEMPO 

Martedì 1 ottobre - via Rastello Gorizia

L'associazione culturale "Nuovo Lavoro" attiva dal 1 ottobre la Banca del tempo 3T (Tempora -Tempore -Tempera, tradotto: Tempera il Tempo con il Tempo). L’iniziativa si basa sullo scambio di prestazioni (servizi, beni, saperi d’ogni tipo) intese a soddisfare i piccoli bisogni legati alla quotidianità. L’obiettivo è, in primis, quello di ricostruire e rinsaldare le relazioni tra le persone partendo dal concetto che il tempo è una risorsa scarsa per alcuni e troppo abbondante per altri. Il “ tempo” è l’unica unità di misura utilizzata per gli scambi tra gli aderenti. Il valore della prestazione è determinato dal tempo impiegato nello scambio; quindi l’ora di baby sitting della casalinga equivale all’ora di ripetizione di matematica offerta dall’insegnante; l’ora spesa dal pensionato per aggiustare una presa rotta ha lo stesso valore di quella del giornalista che ha accompagnato la signora anziana a fare la spesa. Gli scambi costituiscono economia informale e, rispondendo a bisogni  immediati, danno qualità e significato alla vita.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

BORSE LAVORO GIOVANI 

Giovedì 26 settembre, ore 17.30 - Biblioteca Comunale di Bordano

Giovani al lavoro per la comunità: i protagonisti del progetto «Borse Lavoro Giovani» illustreranno a gli esiti degli interventi da loro realizzati nei mesi estivi. Quindici i borsisti d’età compresa tra i 16 e i 21 anni che in agosto e settembre hanno partecipato al progetto promosso dal Comune di Bordano, in collaborazione con il Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale» (Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 «Alto Friuli») e la Cooperativa Sociale Aracon, con la partecipazione del Centro di Orientamento dell’Alto Friuli. I borsisti hanno svolto la loro attività lavorativa in molteplici aree: con i tecnici comunali per la manutenzione della aree verdi e per la raccolta differenziata; con gli impiegati degli Uffici Anagrafe, Ragioneria e Tecnico. L’attività lavorativa è stata preceduta da un percorso formativo realizzato dal Servizio sociale e dalla Cooperativa Aracon, con la partecipazione del Centro di Orientamento. Molteplici gli obiettivi del progetto: facilitare nei giovani l’acquisizione di un metodo di lavoro; potenziare lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze comunicative, relazionali, organizzative e gestionali nell’area del problem solving e del team working; favorire la cooperazione; promuovere atteggiamenti di responsabilità, di partecipazione alla vita sociale e culturale del territorio e di «cittadinanza attiva».

scarica volantino

Torna all'indice


LA FESTA DELLA VITA 

28 - 29 settembre - Ecovilaggio La Nuova terra Codroipo

L'associazione Arca della Vita nata nel 2011 forte di una esperienza quindicinale nel campo della divulgazione delle pratiche ecocompatibili. In questo contesto Arca della Vita organizza la "festa della Vita" una due giorni di dibatti , divulgazione e ricerca sui temi affrontati dell'agricoltura, la bio architettura, la spiritualità, la crescita personale, l'alimentazione, la medicina e tutto quanto si ispiri ad una visione olistica dell'Uomo e dei Regni naturali, il tutto alla luce del cristianesimo e della scienza dello spirito antroposofica. 

scarica il volantino

Torna all'indice


OLTRE LA CASA DI RIPOSO 

Sabato 12 ottobre, ore 9.00 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Piazza della Chiesa 1, Zugliano

L'associazione Anteas Regionale FVG organizza un seminario, aperto a tutti gli operatori, istituzioni, associazioni, e singoli cittadini con la speranza di porre le basi per una nuova cultura della residenzialità per anziani. Dopo questo momento,infatti,si avvieranno incontri in diverse realtà territoriali del FVG per cercare di stimolare nuovi progetti residenziali, condivisi con la comunità. L'obiettivo dell' Ateas è di promuovere lo studio e il confronto con esperienze nazionali ed internazionali innovative in campo della residenzialità collettiva per le persone anziane.

scarica l'invito

Torna all'indice


QUATTRO OPPORTUNITÀ FORMATIVE 

Venerdì 27 settembre - Sede della Comunità, piazza Libia 1, Udine

La Comunità Piergiorgio offre quattro opportunità per che si occupa delle fasce più deboli. Sostegno dell'autonomia individuale, gestione della quotidianità, dimensione affettiva e malattia terminale. Sono soltanto alcuni degli aspetti che saranno affrontati nei quattro corsi di formazione promossi dalla Comunità Piergiorgio Onlus di Udine,e finanziati dal Fondo Sociale Europeo, a partire dal 27 settembre. Gratuiti e rivolti ad operatori socio sanitari e socio assistenziali, i percorsi forniranno le competenze adeguate per sostenere al meglio persone disabili, anziane e in difficoltà.  Si farà letteralmente in “quattro” per soddisfare a pieno le esigenze di chi si occupa ogni giorno di persone in stato di necessità. 

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


LA VOCE DEL LUPO 

Giovedì 26 settembre, ore 20.45 - Auditorium della Scuola Media, via Kennedy 11, San Daniele

Il comitato "SeNonOraQuando" di Udine organizza il convegno dibattito "la Voce del Lupo". Un convegno che presenterà il punto di vista di quattro uomini impegnati nella comprensione dei fattori che scatenano la violenza maschile sulle donne e nella lotta contro la cultura che la favorisce. I relatori, selezionati e competenti, sono volutamente tutti uomini. Perché il problema della violenza alle donne è un problema degli uomini. Questi professionisti parlano agli uomini e alle donne spiegando le tragiche dimensioni di questo dramma sociale e fornendo importantissime indicazioni per trovare la strada giusta per una coesistenza basata sul rispetto.

scarica invito

Torna all'indice


CORSO FORMAZIONE ACAT 

da Lunedì 7 ottobre - Casa del Volontariato Sacile

L'associazione Acat del Livenza organizza un corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcol correlati e complessi (Metodo Hudolin). L’iniziativa è promossa dall’associazione Acat del Livenza d’intesa con l’Arcat del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’Azienda per i Servizi sanitari n. 6 Friuli occidentale e col sostegno della Regione. Il corso è aperto a chiunque sia interessato alle attività di prevenzione e promozione della salute, mira alla formazione di base sui problemi alcol-correlati e complessi secondo l’approccio ecologico sociale del Prof. V. Hudolin ed è indirizzato a quanti sono disponibili eventualmente, ad operare come servitori-insegnanti nei club degli alcolisti in trattamento o negli altri programmi territoriali. Il corso è gratuito e avrà una durata complessiva di 50 ore.

scarica locandina

Torna all'indice


LA MUSICOTERAPIA NELLA DISABILITÀ 

Sabato 12 ottobre,ore 9.00 - Centro Residenziale "Villa S. Maria della Pace" di Medea (GO):

L'associazione culturale "Il Cerchio" presenta il corso di formazione teatrale per operatori del sociale "La musicoterapia nella disabilità", che si terrà presso il Centro Residenziale "Villa S. Maria della Pace" di Medea. Il corso prevede due laboratori dal titolo: "La musicoterapia nel teatro" e "La musicoterapia nella disabilità",

per saperne di più

Torna all'indice


AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ 

Sabato 5 ottobre, ore 9.00 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Piazza della Chiesa 1, Zugliano

Il Centro di accoglienza "E. Balducci" di Zugliano organizza il convegno "All you need is Love - Affettività e sessualità nella Sindrome di Williams e nella disabilità in generale". A tutt'oggi, le persone con disabilità fisica e/o mentale, soffrono una condizione esistenziale di pesante limitazione e restrizione per quanto riguarda la realizzazione di una propria vita affettiva e sessuale, nonostante una sempre maggiore consapevolezza da parte delle famiglie. Nel corso degli ultimi anni le famiglie delle persone affette da Sindrome di Williams (SW) e da disabilità in generale, supportate dai vari servizi socio sanitari dedicati, hanno acquisito una sempre maggiore consapevolezza in tema di affettività, sessualità e problematiche culturali, etiche e relazionali ad esse correlate.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

L'ARTE DELLE DONNA 

Sabato 28 settembre, ore 9.30 - Auditorium della Regione a Pordenone

La Commissione Regionale per le Pari Opportunità del Friuli Venezia Giulia organizza una giornata di riflessione, discussione, dibattito e confronto sul tema "L’ ARTE DELLE DONNE, teatro, musica, arte figurativa" . L’iniziativa  vedrà una nutrita partecipazione di artiste provenienti da tutta Italia. Le partecipanti  avranno il compito di sviscerare le problematiche connesse alla ancora marginale presenza delle donne nel nostro paese in tutti i settori dell'arte. Si tratta del primo convegno nazionale di questo genere ed ha infatti suscitato molto interesse: circa 70 fra registe, attrici, pittrici, musiciste, compositrici si incontreranno per mettere in evidenza la necessità di essere visibili e presenti sulla scena artistica al pari degli uomini.

 scarica comunicato stampa  e volantino

Torna all'indice


SAFARI 

Sabato 5 ottobre, ore 10.00 - San Vito al Tagliamento

L'Assessorato al Volontariato e Associazionismo organizza nel centro storico di San Vito  la terza edizione di “Safari - giornata dell’associazionismo e del volontariato".  Durante l’intera giornata ci sarà l’opportunità di conoscere più da vicino le diverse realtà associative di San Vito attraverso stand espositivi, esibizioni e prove aperte al pubblico, il tutto allietato da chioschi gastronomici e un angolo per bambini con dolci e sorprese.

scarica volantino

Torna all'indice


GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 

28 - 29 settembre -

Il 28 e 29 settembre prossimi si svolgeranno le Giornate Europee del Patrimonio 2013, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce, insieme agli altri Stati Europei, all’iniziativa  ideata  nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Anche l'Hospitale di San Giovanni e San Tomaso è inserito nel sito del Ministero ed è visitabile nelle due giornate dedicate al patrimonio.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it