MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 09/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

MAI SOLI, MA SEMPRE ACCOMPAGNATI  
A Coseano da diversi anni è attivo un servizio di volontariato per aiutare chi non è autonomo nei trasporti e ha bisogno di una mano per commissioni o visite. Un’iniziativa di solidarietà che ha lo scopo di combattere l’isolamento, in particolare degli anziani, creando reti e occasioni di aggregazione.
Sfortunatamente, il Covid-19 ha reso questa sfida ancora più difficile e l'isolamento è diventato un modo per proteggersi dalla pandemia.
La solitudine degli anziani è un'altra epidemia di natura socio-psicologica, che purtroppo ha gravi conseguenze per la salute mentale e fisica.

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


CURARE I PIEDI PER UN NUOVO INIZIO  

            
Trieste per i migranti è l’inizio di un nuova fase del loro viaggio verso la vita.


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: L'Impresa sociale

Con la riforma nasce la nuova impresa sociale, un ente del terzo settore con peculiarità tutte sue, e totalmente rinnovato rispetto alle indicazioni della legislazione precedente.
Si tratta di una qualifica che può essere assunta da associazioni, fondazioni o società (di capitali o di persone), sottoposta a regole specifiche, dalle attività di interesse generale che può svolgere, dalla gestione del patrimonio (con piccole aperture alla redistribuzione degli utili), sino ai processi di trasformazione, fusione, scissione e cessione d’azienda..


per  saperne di più.

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: CALENDARIO DELLE SELEZIONI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE  


WEB-MOVI: “IL FUTURO DELL’ASSOCIAZIONISMO SOCIO-SANITARIO IN ITALIA”  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: CONSULENZE COLETTIVE ADEGUAMENTI STATUTARI  


CSV FVG: MODELLO EAS  


AGENZIA DELLE ENTRATE: ACCREDITAMENTO 5 PER MILLE, ONLINE GLI ELENCHI DEL VOLONTARIATO 2021  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


FAEDIS-LEGAMBIENETE UDINE: ALLA SCOPERTA DI ERBE COMMESTIBILI  


MAMMALINGUA STORIE PER TUTTI NESSUNO ESCLUSO  


ITALA-FAI: GIORNATE FAI PER LE SCUOLE  


UDINE-HATTIVA LAB: HATTIVA LAB RINGRAZIAQ  


CALICANTO: PROGETTO OUTDOOR  


ANDOS UDINE : FESTA DELLA DONNA  


LEGAAMBIENTE: CICLABILITÀ, LE ASSOCIAZIONI CHIEDONO UNA NUOVA POLITICA NAZIONALE  


COMUNITÀ DEL MELOGRANO: CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI  


TRIESTE-AISM: ERBE AROMATICHE AISM A TRIESTE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


LINEA D’OMBRA: LA SOLIDARIETÀ NON È REATO!  


MAPPE CONCETTUALI PER STUDENTI E DOCENTI  


CSV FVG: CHE COS’È IL CROWDFUNDING  


WEB-NIGRIZIA: COLLABORARE PER COSTRUIRE  


WEB-AIRC: TITS UP!  


EROGAZIONI LIBERALI AL TERZO SETTORE NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI  


ESA: DISABILI E ASTRONAUTI  


WEB-CEVI: SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2021  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


GLI ECHI DELLA NATURA  


RAI: PABLO E LE SUE FANTASTICHE AVVENTURE  


ALLENARSI ALLA FELICITÀ IN CINQUE MOSSE  


ECOFVG: LE BUONE IDEE NON SI BUTTANO  




1

Notizie dal Movimento


CALENDARIO DELLE SELEZIONI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 

Viene pubblicato il calendario relativo ai colloqui di selezione per i progetti del MoVI, suddiviso per programmi d’intervento, progetti ed eventualmente sedi di attuazione. Ogni candidato operatore volontario riceverà anche relativa comunicazione mediante mail di convocazione. In presenza di elevato numero di candidati, sulla base delle vigenti disposizioni in materia di contrasto all’emergenza Covid-19, i colloqui di selezione verranno suddivisi per fasce orarie ed eventuali ulteriori giorni, comunicati direttamente al candidato. Per i progetti o le sedi in cui non vi sono ancora date e orari di convocazione, questi ultimi verranno comunicati nei prossimi giorni.
per saperne di più

Torna all'indice


“IL FUTURO DELL’ASSOCIAZIONISMO SOCIO-SANITARIO IN ITALIA” 

Sabato 13 marzo, ore 9.30 - webinar

Il MoVI sarà presente al  webinar dal titolo “IL FUTURO DELL’ASSOCIAZIONISMO SOCIO-SANITARIO IN ITALIA”  organizzato da AFCV Associazione Fondatori per una nuova cultura del volontariato. Nell’incontro - a cui interverrà anche Emanuele Alecci presidente del CSV di Padova ma già presidente nazionale del MoVI - sarà presentata una serie di efficaci iniziative condotte in rete da un Coordinamento locale del MoVI.

In diretta su zoom a questo indirizzo  - scarica il volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONSULENZE COLETTIVE ADEGUAMENTI STATUTARI 

Il termine per l’adeguamento degli statuti di Odv, Aps e Onlus, che intendono iscriversi al Registro unico nazionale del Terzo settore è slittata ulteriormente al 31 marzo 2021. Come noto, le associazioni coinvolte nell’obbligo di adeguamento dello statuto sono: organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, onlus. Entro la nuova scadenza del 31 marzo, quindi, questi enti potranno procedere all’adeguamento degli statuti con alcune agevolazioni. Come previsto dal D. Lgs. 117/2017, infatti, Odv, Aps e Onlus che apportino le sole modifiche obbligatorie potranno approvarle in assemblea ordinaria
per conoscere le prossime date e iscriversi

Torna all'indice


MODELLO EAS 

l prossimo 31 marzo scade il termine per la presentazione del modello EAS di variazione dati del 2020. Gli enti associativi sono infatti obbligati a presentare nuovamente il modello in caso di modifica di determinati dati, con le variazioni intervenute, entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la modifica dei dati medesimi. Da quest’obbligo sono in ogni caso esenti le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale previsto dalla L. 266/91, purché non svolgano attività commerciali.
Le Associazioni di Promozione Sociale iscritte al Registro Regionale previsto dalla L. 383/00 sono tenute, invece, alla compilazione del modello, ma in forma semplificata.
Ricordiamo che le modifiche statutarie operate nel 2020 ai fini dell’adeguamento alle disposizioni della Riforma del Terzo Settore potrebbero comportare la necessità di presentare il modello EAS di variazione (si pensi, ad esempio, agli enti che abbiano cambiato inquadramento giuridico passando da ODV ad APS o viceversa).

vai al sito

Torna all'indice


ACCREDITAMENTO 5 PER MILLE, ONLINE GLI ELENCHI DEL VOLONTARIATO 2021 

Sono disponibili online sul sito dell’Agenzia delle entrate gli elenchi degli enti del volontariato accreditati nel 2021 per accedere al 5 per mille, cui si aggiunge l’aggiornamento di quelli relativi al 2020. Inseriti, quindi, gli enti regolarmente iscritti nel 2020 in possesso dei requisiti previsti dalla norma e le modifiche conseguenti alle revoche dell’iscrizione trasmesse dagli enti e alle verifiche effettuate. Come previsto dalla nuova normativa, gli enti che sono stati inseriti nell’elenco permanente degli enti del volontariato accreditati nel 2021 non devono ripetere la procedura di iscrizione al 5 per mille.

per saperne di più e consultare gli elenchi

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

ALLA SCOPERTA DI ERBE COMMESTIBILI 

Domenica 7 marzo, ore 9.00 - Ristorante «Ai 9 castelli», via Udine 63 - Faedis

Il Circolo Legambiente di Udine APS in collaborazione con il Ristorante" 9 Castelli”, e l' Azienda Agricola «Ronc dai Luchis» di Faedis ripropone tre uscite/camminate alla scoperta delle  " Erbe commestibili nei «comunâi di Faedis» con accompagnamento dell’esperta Rita Pugnetti. Per una buona riuscita dell'iniziativa, è stato fissato il limite di  20 persone in ordine di prenotazione In conformità alle prescrizioni dei vari DPCM e Ordinanze emesse, saranno rispettati il distanziamento minimo di un metro tra i partecipanti e vi sarà per ognuno di obbligo di indossare la mascherina
scarica volantino con programma

Torna all'indice


MAMMALINGUA STORIE PER TUTTI NESSUNO ESCLUSO 

La Biblioteca Ragazzi di San Vito al Tagliamento, capofila in Friuli Venezia Giulia per il progetto condivide alcune iniziative dedicate alla valorizzazione delle lingue madre in occasione della Giornata Internazionale Della Lingua Madre con i suoi partner locali. Prendendo spunto dal vissuto quotidiano dei bambini della Scuola dell’Infanzia Gianni Rodari – IC M-Hack di San Vito al Tagliamento con l’aiuto delle loro insegnanti e mediatori culturali sono state realizzate cinque brevi storie scritte e lette in italiano, inglese, francese, spagnolo e albanese. Cinque storie in cinque lingue per conoscere, valorizzare e condividere lettura, emozioni, per stare insieme e per stare bene
vai alla pagina FB

Torna all'indice


GIORNATE FAI PER LE SCUOLE 

dal 8 al 13 marzo -

Torna il grande evento nazionale dedicato al mondo della scuola.Quest'anno in edizione totalmente digitale e anche nelle ore pomeridiane! Per un’intera settimana gli Apprendisti Ciceroni trasmetteranno in diretta su Instagram e in differita sui canali IGTV dai luoghi identitari del loro territorio, per permettere a tutti gli studenti di godere delle bellezze del nostro paese anche a distanza, sia da scuola che da casa.
per saper di più

Torna all'indice


HATTIVA LAB RINGRAZIAQ 

La Cooperativa Hattiva Lab ringrazia quanti hanno contribuito con le loro donazioni a realizzare il progetto di una novo cucina per i propri utenti. Ora però hanno ancora bisogno della generosità delle persone per acquistare le attrezzature che renderanno ancora più funzionale la nuova cucina. Grazie alla cucina e alle attrezzature, sarà possibile potenziare e professionalizzare l’attività di economia domestica, anche in vista di un futuro progetto di inserimento lavorativo di alcuni dei nostri utenti con disabilità, nell’ambito della ristorazione.
per saperne di più

Torna all'indice


PROGETTO OUTDOOR 

L'associazione Calicanto fin dall'inizio della sua costituzione ha nel cuore il benessere di tutti i giovani, abili e diversamente abili, e la situazione odierna non ci può lasciare indifferenti. Calicanto Outdoor è una risposta educativo/sociale e motoria al problema e si propone di aiutare i giovani a superare questo periodo valorizzando anche l'ambiente naturale" dice Elena Gianello, presidente di Calicanto. Nel contesto del progetto “Calicanto Outdoor”, non potendo realizzare la white experience che ogni gennaio permetteva di portare un numeroso gruppo integrato di ragazzi a fare attività sulla neve in autonomia per una settimana, sono previsti, se i dpcm lo permetteranno, due week end sulla neve a marzo, per dare sollievo alle famiglie e aiutare i ragazzi ad affrontare il momento difficile per tutti, ma particolarmente per loro.
leggi tutto

Torna all'indice


FESTA DELLA DONNA 

8 marzo 2021 -

L'associazione ANDOS ( Donne operate al seno) di Udine In occasione dell'8 marzo, giornata internazionale della donna, il comitato di udine dell'associazione nazionale donne operate al seno lancia una nuova iniziativa con una doppia finalità, da un lato valorizzare la figura della donna nella società attuale e, dall'altro, sviluppare una nuova relazione tra scuola e volontariato sociale.“

leggi tutto

Torna all'indice


CICLABILITÀ, LE ASSOCIAZIONI CHIEDONO UNA NUOVA POLITICA NAZIONALE 

Sono una trentina le sigle del Coordinamento Associazioni e Movimenti Cicloattivisti e Ambientalisti firmatarie della lettera inviata oggi al Governo Draghi per chiedere interventi e politiche a favore della ciclabilità, a partire dalla destinazione di una quota importante del Recovery Fund e dalla riorganizzazione della governance per la ciclabilità in Italia con un attivo coordinamento tra i Ministeri coinvolti e con l’istituzione della figura del Bike Manager nazionale.“La transizione ecologica non può essere disgiunta dallo sviluppo di una mobilità sostenibile”. Il mondo delle associazioni scrive al Governo per chiedere risorse importanti e una nuova governance.

leggi tutto

Torna all'indice


CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI 

La Comunità del Melograno fra i suoi numerosi progetti ne aggiunge un altro  importante: Creare una canzone. Così un giovedì si sono aperte le porte del laboratorio musicale e, almeno per due ore, il mondo resta fuori.
Enrico racconta un aneddoto del grande Guccini; Alessandro si immagina a fianco dei Metallica e Andrea si presenta canticchiando "Fatti mandare dalla mamma". Pian piano il laboratorio si popola e basta una parola magica per mettere tutti d'accordo: Nomadi. La musica è di casa alla Comunità del Melograno!
Sono solo 7 note ma, costituiscono un linguaggio comune per raccontarsi, condividere e, se serve, anche per raddrizzare una giornata storta. Cosa si crea nel corso del laboratorio? "Tu chiamale se vuoi emozioni", cantava Battisti.

per risentire la loro musica

Torna all'indice


ERBE AROMATICHE AISM A TRIESTE 

Sabato 6 marzo - Piazza della Borsa Trieste

In occasione della Festa della Donna, AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, scende in piazza in tutta Italia con le erbe aromatiche. Anche a Trieste, i volontari saranno presenti in piazza della Borsa e all’ inizio del Viale XX Settembre nella giornata di sabato 6 marzo per promuovere questa importante iniziativa.Con una offerta si potrà ricevere una confezione con 2 piantine, offerta fondamentale per sostenere le attività della sezione di Trieste e la ricerca scientifica per un mondo libero dalla Sclerosi Multipla.
scarica voantino

Torna all'indice


Per pensare

LINEA D’OMBRA: LA SOLIDARIETÀ NON È REATO! 

All’alba la polizia è entrata in casa di Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi, noti per le azioni di solidarietà con i migranti. Sono stati sequestrati i telefoni personali, oltre ai libri contabili dell’associazione Linea D’Ombra ODV, fondata dai due, e altri materiali. Gian Andrea e Lorena sono stati formalmente imputati del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Gian Andrea Franchi e Lorena Fornasir sono due pensionati. Professore di filosofia nei licei lui, psicoterapeuta lei, da anni si occupano a tempo pieno di dare sostegno ai e alle migranti che arrivano a Trieste passando per la rotta balcanica.

#LASOLIDARIETÀNONÈUNREATO

Torna all'indice


MAPPE CONCETTUALI PER STUDENTI E DOCENTI 

Giuseppe e Pietrosilvio Cipolla sono due fratelli romani di 20 e 17 anni, entrambi con DSA e BES. Durante il lockdown hanno dato vita al progetto DSA Study Maps: realizzano e condividono gratuitamente mappe concettuali che ripercorrono argomenti di varie materie, dall'epica alla filosofia, utili a studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) come dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia
leggi tutto

Torna all'indice


CHE COS’È IL CROWDFUNDING 

Il CSV FVG, grazie al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con Fenice Green Energy Park , propone a tutti gli Enti di Terzo Settore un inedito percorso formativo teorico-pratico sul Crowdfunding, articolato in tre date: un convegno per approfondire la tematica e un laboratorio pratico, suddiviso in due appuntamenti, per passare dall’idea alla presentazione del progetto ad una piattaforma di crowdfunding
per saperne di più

Torna all'indice


COLLABORARE PER COSTRUIRE 

Venerdì 5 marzo, ore 20.30 - web

Il MoVI collabora con le reti attive per l’accoglienza e la promozione degli immigrati. In proposito si segnala un interessante webinar dal titolo: COLLABORARE PER COSTRUIRE. L'incontro è organizzato da importanti movimenti impegnati in questo ambito. Interverranno: Filippo Miraglia di Io Accolgo, Teresa Menchetti di Forum Per Cambiare L'Ordine delle Cose, Yamine Accardo di LasciateCIEntrare, Simona Sambati di Ero Straniero. Modera  Cristina Molfetta di Fondazione Migrantes
 per assistere alla diretta

Torna all'indice


TITS UP! 

Tits up! Storie di donne in lotta contro il cancro al seno
TITS UP! è una serie podcast che racconta storie di donne in lotta contro il tumore al seno: donne che hanno vissuto questa esperienza e l’hanno superata, donne che non ce l’hanno fatta, donne che la stanno vivendo ora, sulla propria pelle, ma sempre con il petto in fuori. Sì, perché “TITS UP!” è un augurio e un'esortazione di coraggio e buona fortuna, proprio come nella celebre serie "The Marvelous Mrs. Maisel"
vai alle storie

Torna all'indice


EROGAZIONI LIBERALI AL TERZO SETTORE NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 

Per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, a partire dai dati relativi all’anno d’imposta 2020, le Onlus, le associazioni di promozione sociale, le fondazioni e associazioni riconosciute aventi per scopo statutario la tutela, promozione e la valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico oppure lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica trasmettono telematicamente all’Agenzia delle entrate una comunicazione con i dati sulle erogazioni liberali in denaro deducibili e detraibili, ricevute nell’anno precedente da persone fisiche, con l’indicazione dei dati identificativi dei soggetti eroganti. La comunicazione è facoltativa per il modello 730 precompilato 2020 e obbligatoria per il 2021 1 ed è la principale novità del decreto del 3 febbraio 2021 del ministero dell’Economia e delle finanze che definisce alcuni principi sulla comunicazione delle informazioni

leggi tutto

Torna all'indice


DISABILI E ASTRONAUTI 

Mentre in Italia gli studenti disabili fanno fatica ad andare a scuola, tanto in presenza per le barriere architettoniche quanto in Dad per quelle tecnologiche, da qualche parte c'è chi pensa a una navicella e una base orbitante spaziale accessibile per le persone con disabilità. Qualcuno in effetti deve aver strabuzzato gli occhi incredulo quando l’Ente spaziale europeo giorni fa ha annunciato il lancio non di un missile ma di un bando per trovare due astronauti portatori di specifiche disabilità fisiche. «Il progetto “Parastronaut” è uno studio di fattibilità e per questo non possiamo garantire che il parastronauta volerà nello spazio - sottolinea Luca Parmitano, il primo italiano a effettuare un'attività extraveicolare (9 luglio 2013) - ma ci impegneremo per capire come adeguare i programmi spaziali».
da Corriere delle Buone Notizie

Torna all'indice


SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2021 

Linedì 15 marzo, ore 20.30 -

Il CeVi comunica che è in partenza la nuova edizione di Solidarietà per Azioni!. La prima serata “Comunicazione, informazione e pregiudizi”, a cura di Giacomo Trevisan e Anna Piuzzi, sarà in diretta YouTube (sul canale del CeVI) e zoom, il 15 marzo, alle ore 20.30. Solidarietà per Azioni è un percorso rivolto a chi desidera conoscere più da vicino le realtà della solidarietà e del volontariato internazionale. Al termine del corso saranno possibili esperienze di volontariato in questo ambito o a livello locale. Esplorare l’universo dell’altro significa mettere in discussione il proprio e, talvolta, l’incontro diviene un vero e proprio scontro per l’impossibilità di conciliare le diverse visioni.

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

GLI ECHI DELLA NATURA 

 Gli Echi della Natura è un’academy estiva dedicata ai giovani violinisti ma anche aperta ad altre discipline musicali e appassionati di tutte le età: lezioni personalizzate di violino, laboratori di musica d’insieme per archi, training contro la paura da palcoscenico, approfondimenti di composizione, improvvisazione, liuteria, sound design, ecologia e folk. I docenti e gli artisti ospiti sono scelti tra professionisti del luogo e internazionali e le attività sono condotte valorizzando centri cittadini, percorsi in alta quota, piccoli borghi e siti naturalistici.Le Dolomiti Cadorine si riempiono di corsi speciali dove il perfezionamento della pratica musicale diventa un appuntamento per condividere passioni, pensare in modo innovativo e innamorarsi del territorio alpino e della sua storia

per saperne di più

Torna all'indice


PABLO E LE SUE FANTASTICHE AVVENTURE 

Su Rai Yoyo) arriva Pablo, con le sue fantastiche avventure un cartone animato con un bambino autistico tra i suoi protagonisti. Si tratta di un cartone animato per tutti e che può aiutare molti bambini a comprendere un compagno di classe "particolare" quando può sembrare un po' bizzarro. Un cartone animato inclusivo che affronta
Un prodotto di animazione rivolto a tutti, in cui la diversità di ciascuno è la chiave per superare ogni difficoltà. E' “Pablo”, in onda da lunedì 1° marzo, tutti i giorni, alle 18 su Rai Yoyo, e dal 2 marzo in replica anche alle 9.35.
per saperne di più

Torna all'indice


ALLENARSI ALLA FELICITÀ IN CINQUE MOSSE 

Gentilezza, gratitudine, sorriso, parole positive, prendersi una pausa: sono i cinque ingredienti per allenare il nostro cervello tutti i giorni. Vanno bandite lamentele e rabbia. Sono i consigli di Action4Life Management School in vista della Giornata mondiale della felicità del 20 marzo. Decidere di indossare il nostro sorriso migliore e mostrarlo al mondo è un investimento sicuro, spiegano i coach. «Il neuroscienziato italiano Giacomo Rizzolatti, con la sua scoperta dei neuroni specchio, ha confermato che il sorriso è contagioso e migliora le relazioni. Attivando i muscoli facciali, attiviamo anche gli ormoni del benessere, come dopamina e serotonina – aggiunge Macrì -. Qualche esempio? Quando siamo su un sentiero di montagna e incrociamo qualcuno dovrebbe essere normale scambiare un saluto. Si tratta di un semplice atto che non costa nulla». Il sorriso può essere una medicina, inganna la nostra mente, attiva gli ormoni della felicità. «Siamo noi la prima medicina di noi stessi e non lo sappiamo».
di Paola D’Amico

Torna all'indice


LE BUONE IDEE NON SI BUTTANO 

Siamo EcoFVG, un progetto sviluppato da Regione Friuli Venezia Giulia e Arpa FVG, in collaborazione con i gestori regionali del sistema integrato dei rifiuti. Abbiamo definito un ampio piano di comunicazione per il 2021, che ci porterà ad essere sempre più presenti ed attivi sui nostri canali digitali, con l’obiettivo di condividere conoscenze e risorse con i cittadini in tema di riciclo, economia circolare e sostenibilità ambientale.
Per coinvolgere la popolazione in prima persona, abbiamo ideato un questionario compilabile online, attraverso cui le persone potranno far sentire la propria voce, esprimendo idee, opinioni e consigli. I dati raccolti ci permetteranno di migliorare e rendere più efficace la comunicazione relativa ai servizi di raccolta differenziata.
Ti invitiamo a divulgare il progetto a tutti i cittadini, condividendo sui tuoi canali digitali il link dell’indagine e le immagini promozionali di diversi formati che troverai in allegato a questa E-mail.
vai al questionario

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it