MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 11/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

THE HIRING CHAIN  
Anche se le notizie di queste ultime ore non sembrano particolarmente incoraggianti, ora più che mai è tempo di portare alla luce le notizie buone. Iniziamo da ciò che è più scontato, naturale, ma che dona quella speranza che ci manca come l'aria. Il 21 marzo tornerà la primavera e siamo tutti ad aspettare quell'azzurro, quel verde, quel fiorire che spazza via ogni paura. Ma il 21 marzo è anche la “Giornata Mondiale della Poesia”, proprio ciò che è inutilmente indispensabile in questi momenti. La poesia che restituisce alle parole quella forza generativa di cui abbiamo bisogno.
 
di Guido Marangoni
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LE COMBATTENTI PER LA SALUTE DEL PIANETA  

Nemonte Nenquimo, leader dei Waorani, una tribù indigena che risiede nel Parco Nazionale di Yasuni nell’Ecuador – uno degli ecosistemi più ricchi di biodiversità di tutto il mondo – è stata ufficialmente riconosciuta come una delle 100 personalità più influenti dell’anno 2020. Soltanto l’anno prima Nemonte aveva fatto causa al governo ecuadoriano di Quito ed aveva ottenuto come risultato la salvaguardia di circa 202.000 ettari di territori indigeni nella foresta Amazzonica, proteggendoli così dallo sfruttamento e dell’estrazione petrolifere. Un risultato incredibile mai ottenuto prima!
Ma Nemonte non è l’unica donna a battersi per il pianeta; come lei, moltissime altre attiviste si sono fatte conoscere negli ultimi anni per la loro perseveranza ed il loro coraggio: parliamo, ad esempio, di Vandana Shiva, convinta che le donne siano i veri motori del cambiamento, e che nel proprio paese, l’India, ha sostenuto le imprese agricole create e gestite da contadine, di qualsiasi età e estrazione sociale; o ancora Wangara Maathai, biologa originaria del Kenya, scomparsa nel 2011, vincitrice del premio Nobel per la pace nel 2004: Wangara fu la mente del Green Belt Movement, un’organizzazione contro lo sfruttamento massivo del suolo forestale che coinvolse un numero elevatissimo di donne con lo scopo di piantare alberi e sementi.
da Positizie.it


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Agevolazioni creditizie

Viene riconosciuta alle associazioni di promozione sociale (Aps) e alle organizzazioni di volontariato (Odv), che svolgono la loro attività sulla base di progetti o svolgono servizi di interesse generale in convenzione con la pubblica amministrazione, la possibilità di beneficiare di forme di agevolazioni creditizie o fideiussorie, prima previste solo per gli enti cooperativi e i loro consorzi.

per  saperne di più.

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


WEB-MOVI FVG: GIOVANI E ADULTI A CONFRONTO PER UN CAMMINO COMUNE.  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: ISCRIZIONE ELENCHI 5 PER MILLE  


WEB-CSV FVG: SCUOLE E TERZO SETTORE: SEMINARI INFORMATIVI ONLINE  


AGENZIA DELLE ENTRATE: PROROGA CONSEGNA FATTURE ELETTRONICHE 2019 E UNICO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


MANI TESE: DONA UN ORTO A MANI TESE  


WEB-PADOVA VOLANTARIATO: ECHI DI PACE  


CNEL: CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLA PARITÀ DI GENERE  


UDINE-CREATIVI PER LA SOLIDARIETÀ: IGAB -UN E-COMMERCE APERTO AL SOCIALE  


GEMONA-LEGAMBIENTE FVG: LA SCUOLA (RI)METTE LE RUOTE  


CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ON-LINE, IO VOLONTARIO! – 7 INCONTRI  


WEB-WELFARE: SOCIETÀ BENEFIT PROFITTO E IMPATTO SOCIALE?  


RAVENNA-VILLAGGIO GLOBALE: LA COMPAGNIA DEI RACCONTI  


WEB-VOLONTAIATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO: DIRITTO E NORMATIVA DELLE MIGRAZIONI  


WEB-CSV FVG: VALUTAZIONE IMPATTO SOCIALE  


PADOVA CAPITALE: COSA COSTRUIRE, INSIEME? LE INDICAZIONI DAL LABORATORIO DI PADOVA CAPITALE 2020  


CITTADINI E AZIENDE, INSIEME PER UNA NUOVA ECONOMIA.  


FORUM DEL TERZO SETTORE: CIRCOLI POSSONO RAPRIRE  


ASVIS: DIECI ANNI DEL BES  


WEB- FQTS: IL RUOLO DEL TERZO SETTORE PER LO SVILUPPO DELLE COMUNITÀ.  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


LEGAMBIENTE: SALVIAMO LE API  


DA VILLA CONFISCATA A BIKE HOSTEL SOCIALE  


ENERGY SELF PORTRAITS  




1

Notizie dal Movimento


GIOVANI E ADULTI A CONFRONTO PER UN CAMMINO COMUNE. 

Mercoledì 24 marzo, ore 21.00 - web

Le associazione che curano il progetto Pro.digi invitano alla  rassegna di incontri on line rivolti alle associazioni monfalconesi in cui riflettere e confrontarsi al fine di costruire insieme una visione comune di cosa voglia dire educare, passo necessario per poter agire in maniera sinergica avendo come orizzonte il ben-essere dei ragazzi del nostro territorio.
per saperne di più e calendario incontri

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ISCRIZIONE ELENCHI 5 PER MILLE 

entro il 7 aprile -

Per le ODV e APS iscritte nei Registri Regionali che vogliono fare la domanda per la prima volta CSV FVG ha predisposto un servizio che prevede il supporto nell’inoltro dei moduli compilati e dei documenti. Se volete aderire al servizio del CSV FVG, potete farlo  a partire dal 15 marzo ed entro il 7 aprile 2021: le domande pervenute oltre questa data non potranno essere accolte e l’associazione dovrà provvedere autonomamente per tramite un intermediario abilitato  Il servizio del CSV è fruibile on-line, accedendo come Ente all’Area Riservata MyCSV del sito del www.csvfvg.it, dove potete scaricare anche il nuovo modulo predisposto dall’Agenzia delle Entrate.
per saperne di più

Torna all'indice


SCUOLE E TERZO SETTORE: SEMINARI INFORMATIVI ONLINE 

fino al 23 marzo -

Il CSV FVG  ha come mission istituzionale quella di organizzare, gestire ed erogare servizi di promozione, orientamento e animazione territoriale, finalizzati a dare visibilità ai valori del volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria nella comunità locale, e a promuovere la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva in particolare tra i giovani e nelle scuole, istituti di istruzione, di formazione ed università. In tale cornice programmatica rientra la proposta dei seminari formativi per gli Enti, realizzati in sinergia con la Regione FVG e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale e in collaborazione con Anpal. Scpo dei seminari è favorire l’incontro tra istituti scolastici e associazioni per la definizione di percorsi di PCTO superando il concetto di vicinanza territoriale (PCTO a distanza) e fornire nuovi modelli e strumenti per una co-progettazione a distanza di percorsi di PCTO realizzabili a distanza.(percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
per saperne di più e iscriversi fino al 23 marzo

Torna all'indice


PROROGA CONSEGNA FATTURE ELETTRONICHE 2019 E UNICO 

Prevista la proroga dei termini per la conservazione delle fatture elettroniche relative al 2019 e di quelli per la trasmissione telematica e la consegna della ‘Certificazione Unica’, che consentirà agli operatori di avere tre mesi in più per portare in conservazione le fatture elettroniche del 2019. La proroga tiene conto del fatto che l’adempimento costituisce una novità nel panorama delle scadenze tributarie, in quanto l’obbligo di fatturazione elettronica nelle operazioni tra privati, è stato introdotto dal 1° gennaio 2019.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

DONA UN ORTO A MANI TESE 

Per Pasqua dona un orto: scopri come le cose più piccole sono in grado di cambiare il mondo!  Mani Tese lavora a fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire, attraverso un’agricoltura sostenibile, il diritto al cibo per tutti. Un orto può davvero salvare il mondo, perché cresceranno germogli che avranno la forza della tua generosità: piantine così piccole da stare in una mano eppure così potenti da sfamare interi villaggi!
per donare e saperne di più

Torna all'indice


ECHI DI PACE 

Venerdì 26 marzo - web

Il tavolo pace, diritti umani e cooperazione internazionale propone un evento concerto per la pace online per gli Stati generali della pace e della nonviolenza in Veneto. L’evento vedrà Vittorio Matteucci, noto cantante padovano d’adozione, esibirsi in 12 brani famosi che sono un inno alla pace e alla nonviolenza. Nel corso dell’evento saranno inoltre presentate le due guide, frutto del lavoro di questi mesi delle decine di organizzazioni che hanno partecipato al percorso del tavolo.
per seguire l'evento

Torna all'indice


CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLA PARITÀ DI GENERE 

CNEL lancia la Consultazione pubblica sulla parità di genere.
Per raccogliere informazioni sulla condizione della donna in Italia il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) promuove una consultazione pubblica sulla parità di genere. Realizzata in collaborazione con i Ministeri del Lavoro e delle politiche sociali, dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca intende raccogliere il parere delle cittadine e dei cittadini italiani sulle diseguaglianze di genere in Italia. Per il più ampio coinvolgimento della cittadinanza e la maggiore sensibilizzazione sulle problematiche  della parità di genere, centrali nella normativa e nelle politiche europee, soprattutto dal rilancio del tema nel Trattato di Lisbona del 2009, il Centro di informazione presso il CNEL Europe Direct “Europa Insieme” partecipa alla promozione dell’iniziativa, attivando la rete degli EDIC regionali presenti sul territorio nazionale  e portando all’attenzione della Commissione europea l’impegno profuso dalle Istituzioni italiane.
per partecipare alla consultazione e saperne di più

Torna all'indice


IGAB -UN E-COMMERCE APERTO AL SOCIALE 

Comunità cristiana di San Domenico a Udine.

Creativi per la solidarietà un gruppo di persone che credono nella possibilità di un vivere diverso dall’individualismo ossessivo che permea la società di oggi, convinti che la solidarietà sia un mutamento obbligato se vogliamo un mondo più a misura d’uomo. Da qui la decisione di fondare una nuova Associazione non lucrativa, di utilità sociale: “Creativi per Solidarietà”, rivolta a favore di persone in difficoltà o di progetti anche in sinergia con altre Associazioni, Fondazioni o Gruppi di volontariato.

per saperne di più

Torna all'indice


LA SCUOLA (RI)METTE LE RUOTE 

Dopo la necessaria pausa invernale riprende nelle scuole del gemonese il progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito della promozione della mobilità ciclistica denominato “La scuola mette le ruote” e portato avanti dal Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese insieme alle associazioni locali Fiab, Maistrassâ e Pense e Maravee. Il progetto, giunto ormai al terzo anno di attività, è rivolto ad educare all’uso consapevole della bicicletta i ragazzi delle scuole primarie e propone, oltre a lezioni pratiche di guida e di meccanica portate avanti dai volontari delle varie associazioni, delle apposite gite scolastiche in bicicletta alla scoperta delle bellezze del territorio circostante.
leggi tutto

Torna all'indice


CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ 

I giovani europei hanno l'opportunità di trascorrere sino a 12 mesi all'estero, mettendosi a disposizione di comunità che hanno dei bisogni, aiutando gli altri, e allo stesso tempo acquisendo competenze utili e preziose per arricchire il loro curriculum. Questo grazie all'ESC - Corpo europeo di solidarietà (in inglese European Solidarity Corps). Il Corpo europeo di solidarietà è un Programma dell'Unione europea che offre ai giovani dai 18 ai 30 anni opportunità di volontariato all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

ON-LINE, IO VOLONTARIO! – 7 INCONTRI 

Martedì 23 marzo, ore 18.00 -

Proseguono gli incontri di formazione online gratuiti del progetto “IO Volontario” con gli interventi della dott.ssa Sedran, Direttrice dei Servizi Socio Sanitari della Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone. Per iscrizioni e info scrivere a noiunitiperlautismo@gmail.comProseguono gli incontri di formazione online gratuiti del progetto “IO Volontario” con gli interventi della dott.ssa Sedran, Direttrice dei Servizi Socio Sanitari della Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone. Per iscrizioni e info scrivere a noiunitiperlautismo@gmail.com

leggi tutto

Torna all'indice


SOCIETÀ BENEFIT PROFITTO E IMPATTO SOCIALE? 

Giovedì 18 marzo ore 17:30 -

Un'azienda può perseguire entrambi gli obiettivi integrando nel proprio oggetto sociale, oltre ai fini di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera? Si tratta della Società Benefit. Sarà proprio questo l'argomento del Webinar promosso da Mission 2.0 e da Fondazione Well Fare Pordenone di   in collaborazione con il MoVi - Movimento di Volontariato Italiano.

per assistere alla diretta sulla pagina Facebook

Torna all'indice


LA COMPAGNIA DEI RACCONTI 

L'associazione:"Villaggio globale" ha realizzato il progetto :“La Compagnia dei Racconti”, un progetto nato nel 2018 a Castel Bolognese e sbarcato l’anno successivo anche a Ravenna. per affrontare in modo originale il problema della solitudine degli anziani. Un progetto che mette in  relazione giovani volontari con persone anziane soprattutto quelli soli o a rischio di emarginazione: imparano a informarli correttamente sui servizi di cui possono avere bisogno, ad aiutarli, ascoltarli e intervistarli. Perché un ulteriore obiettivo del progetto è raccogliere il patrimonio di ricordi e testimonianze custodito dalle vecchie generazioni, sottraendolo all’oblio e trasformandolo in memoria collettiva.
leggi tutto su altre storie

Torna all'indice


DIRITTO E NORMATIVA DELLE MIGRAZIONI 

Martedì 21marzo -

VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo organizza un corso online sulla normativa della migrazioni. L’accoglienza e l’accompagnamento dei cittadini migranti oggi più che mai impone competenze specifiche e preparazione legale-amministrativa che segue regole estremamente serrate: Ci saranno  5 unità di apprendimento asincrone: materiali didattici disponibili settimanalmente, esercitazioni di gruppo o individuali, verifica finale, apprendimento partecipativo online, interazione con corsisti e docente/tutor
per iscriversi

Torna all'indice


VALUTAZIONE IMPATTO SOCIALE 

Giovedì 22 febbraio, ore 16.00 - webinar

Il Centro Servizi del volontariato  invita, per chi ha seguito la prima parte del corso dedicato alla valutazione dell'impatto sociale della tua organizzazione, al secondo webinar. Il corso farà scoprire  tutti gli strumenti e le modalità operative per impostare e realizzare una valutazione di impatto sociale; in particolare la scelta degli indicatori più consoni per misurare l’impatto di un
per  saperne di più

Torna all'indice


COSA COSTRUIRE, INSIEME? LE INDICAZIONI DAL LABORATORIO DI PADOVA CAPITALE 2020 

Abbiamo inaugurato il percorso di Padova capitale europea del volontariato all’insegna di uno slogan, “ricuciamo insieme l’Italia”, ispirato dal discorso di fine anno del 2018 del Presidente della Repubblica. Rivolgendosi al volontariato l’aveva infatti descritto come “l’Italia che ricuce”, e ci sembrava la perfetta metafora per dichiarare la missione che ci eravamo dati per il 2020: far emergere dal mondo della solidarietà organizzata un contributo alla riconnessione di mondi e realtà diverse, che condividono però la stessa casa comune e quindi la responsabilità di prendersene cura. Oggi, a distanza di un anno, è ancora il nostro Presidente ad avere sulle spalle la responsabilità di guidare il Paese e tracciare la strada da seguire insieme. Ci richiama alla solidarietà e all’impegno, ci richiama al “tempo dei costruttori”. Dopo quello che abbiamo vissuto, la sfida è ancora più alta: non si tratta più di “ricucire” e mettere insieme i pezzi, qui dobbiamo costruire qualcosa di nuovo, un nuovo modo di considerarci comunità
leggi tutto

Torna all'indice


CITTADINI E AZIENDE, INSIEME PER UNA NUOVA ECONOMIA. 

Qual è l’impatto del comportamento individuale e collettivo? Può essere leva per il cambiamento di paradigma economico e per eliminare le cause a monte delle guerre, delle disuguaglianze e della distruzione degli ecosistemi? Verrà presentato il modello del “voto col portafoglio” e testato il suo strumento operativo, il portale www.eyeonbuy.org promosso da NeXt – Nuova Economia per Tutti.

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


CIRCOLI POSSONO RAPRIRE 

Dopo l’approvazione in Senato la scorsa settimana, l’emendamento “Salva Circoli” è stato ieri approvato definitivamente anche dalla Camera. I circoli ricreativi, culturali e sociali potranno finalmente riaprire per la somministrazione di alimenti e bevande, secondo le norme applicate per le attività degli altri esercizi privati, e nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza. “Come Forum del Forum Terzo Settore, insieme a diversi nostri associati, ci siamo spesi molto perché questo emendamento venisse approvato. – dichiara la Portavoce Claudia Fiaschi – Sapere che i circoli potranno finalmente riaprire è un’ottima notizia che restituisce un po’ di speranza alle nostre associazioni in grande affanno in questo periodo di emergenza.
vai all'articolo

Torna all'indice


DIECI ANNI DEL BES 

Istat, gli indicatori del Benessere equo e sostenibile mostrano che la pandemia ha inciso sulla qualità della vita, aggravando problemi già esistenti. Una riflessione sulla riforma del sistema e sul suo allineamento con gli SDGs. L’Istat ha celebrato il 10 marzo i dieci anni dall’avvio del Bes, il sistema tra i più avanzati nel mondo, che in Italia valuta il Benessere equo e sostenibile attraverso 12 domini e oltre 130 indicatori, presentando il Rapporto 2020. Con l’occasione, ha avviato una riflessione sull’ammodernamento del sistema, sul suo utilizzo politico e sulla convergenza con i parametri di misura degli SDGs, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile che nel frattempo l’Istituto ha approntato per far fronte alle indicazioni dell’Agenda 2030
leggi tutto

Torna all'indice


IL RUOLO DEL TERZO SETTORE PER LO SVILUPPO DELLE COMUNITÀ. 

Giovedì 25 marzo 2021 alle ore 17.00 -

È possibile immaginare un approccio diverso allo sviluppo delle comunità? Quale ruolo possono giocare gli enti di Terzo settore? Il libro risponde a questi interrogativi partendo dall’analisi delle molteplici comunità contemporanee – reali e digitali -, delineando come chi le abita possa crescere in consapevolezza ed essere protagonista nell’immaginare e disegnare il proprio futuro avendo a fianco (e non sopra o a servizio) gli enti di Terzo settore.Sono questi gi argomenti su cui si basa il libro di Luciano Squillaci e Andrea Volterrani.:“Lo sviluppo sociale delle comunità. Come il terzo settore può rendere protagoniste, partecipative e coese le comunità territoriali”
Il libro fa parte della collana editoriale Le parole di FQTS che, in ogni volume, approfondisce una parola al centro del progetto.
per iscriversi all'evento e per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SALVIAMO LE API 

La famiglia delle api è in serio pericolo .Aiutaci a salvare l’ape regina e a donare una casa a migliaia di api. Negli ultimi 10 anni sono scomparsi nel mondo 10 milioni di alveari di cui 200.000 solo in Italia. L'apicoltura praticata in modo sostenibile contribuisce al ripopolamento delle api e alla salvaguardia della biodiversità. Insieme alla start-up Beeing, acquistiamo arnie da donare ad apicoltori che con il loro impegno garantiscono la tutela delle api, amiche preziose dell'ambiente in cui viviamo e che rischiano l'estinzione.
per saperne di più

Torna all'indice


DA VILLA CONFISCATA A BIKE HOSTEL SOCIALE 

In un bene confiscato alla mafia in provincia di Verona sta nascendo un Bike Hostel sociale con 17 posti letto, una piscina, sale comuni e una cucina attrezzata, per promuovere un turismo più a contatto con il territorio e coinvolgere la comunità locale. L’ostello darà opportunità di inserimento lavorativo ai giovani in difficoltà.
Tra il lago di Garda e Verona, a ridosso della Valpolicella e della Lessinia c’è Gabanel. Un bene confiscato alla mafia, di proprietà del comune di Bussolengo, nel 2018 è stato dato in comodato d'uso alla cooperativa sociale Hermete, che potrà usufruire del bene per 19 anni. «È stato uno dei primissimi beni confiscati a Verona alla fine degli anni Novanta», racconta Simone Perina, presidente di Hermete. «Il comune di Bussolengo l’ha utilizzato per diversi anni come Casa Famiglia
leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


ENERGY SELF PORTRAITS 

Dalla Romania all’India, annunciate le cinque foto vincitrici dell’edizione 2020 del contest internazionale di fotografia dedicato al Goal 7 “Energia pulita e accessibile”. Il secondo round si chiuderà il 21 marzo. Si è concluso a febbraio il primo round di Energy self portraits, il contest fotografico di respiro internazionale organizzato da World access to modern energy (Wame),che vede tra le collaborazioni il contributo dell’ASviS, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul Goal 7 degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 che punta ad “assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni”.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it