MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 12/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

RIFLESSIONI SPARSE SULLA DIDATTICA A DISTANZA  
L’eccezionale situazione che sta vivendo il nostro Paese ha inevitabilmente coinvolto anche la scuola: a fine febbraio è stata bruscamente spezzata la rete quotidiana dei rapporti in presenza che il  servizio  scolastico  ha  sempre  garantito,  costringendo  docenti,  studenti  e  famiglie  a  trovare  dei “sostituti” in grado di evitare che l’interruzione delle attività si trasformasse in abbandono e in isolamento.  Tutti  noi  insegnanti,  sin  dai  primi  giorni  di  applicazione  delle  norme  di  restrizione, abbiamo  sperimentato  la  didattica  a  distanza,  accostandoci  ad  essa  con  entusiasmo,  curiosità  o diffidenza..Un docente del Liceo Scientifico statale “G. Ancina” di Fossano
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LA SCUOLA SIA IN PRESENZA  



facciamo presto




La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Devoluzione del patrimonio in caso di scioglimento


In caso di estinzione o scioglimento, il patrimonio residuo è devoluto, previo parere positivo dell’ufficio del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) territorialmente competente, e salva diversa destinazione imposta dalla legge, ad altri enti del Terzo settore secondo le disposizioni statutarie o dell’organo sociale competente o, in mancanza, alla Fondazione Italia Sociale.

leggi tutta la scheda

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: IL VOLONTARIATO È UNO SOLO: SOLIDARIETÀ, GRATUITÀ E LIBERTÀ.  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


MINISTERO DEL LAVORO: NUOVA PROROGA ADEGUAMENTI STATUTARI  


APPROVATA LA RIFORMA DELLO SPORT, COSA CAMBIA PER IL TERZO SETTORE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


WEB-HATTIVA LAB: YOGA PER INSEGNANTI  


REGIONE FRIULI-LILT: NOI PER IL FRIULI FACCIAMO PREVENZIONE  


CNEL: FAI SENTIRE LA TUA VOCE  


WEB-MINISTERO BENI CULTURALI: CONTRIBUTO PER SPESE EDUCAZIONE MUSICALE  


WEB-ANFFAS: LIBERI DI SCEGLIERE, DOVE E CON CHI VIVERE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


WEB-CSV FVG: L’IMPRESA E IL TERZO SETTORE: PERCHÉ CONVIENE AD ENTRAMBI COLLABORARE? –  


WEB- CTA TAGLIAMENTO: BILANCIAMO INSIEME  


OXSFAM: IL DRAMMA DELL’ACCESSO ALL’ACQUA PULITA  


LIBERA: GIORNATA DELLE VITTIME DELLE MAFIE  


FISH: I DIRITTI NON CHIEDONO IL PERMESSO  


WEB-A.I.A.S. TRIESTE: VITA INDIPENDENTE: STATO DELL’ARTE E VISIONE FUTURA  


QUICKINAR DI TERZJUS  


TERZO SETTORE, VERIFICHE SUI TESTI DEGLI STATUTI  


RIAPRIRE LE SCUOLE DOPO PASQUA GARANTENDO IL DIRITTO ALLA SALUTE  


WEB-CTA DEL FRIULI CENTRALE: WELFARE GENERATIVO  


WEB-MEC: GENERAZIONE TIK TOK  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MONDO: EARTH HOUR - L'ORA DELLA TERRA  


UISP: LE DIMENSIONI DELLO SPORT SOCIALE  


WEB-M'ILLUMINO DI MENO: M'ILLUMINO DI MENO 2021  




1

Notizie dal Movimento


IL VOLONTARIATO È UNO SOLO: SOLIDARIETÀ, GRATUITÀ E LIBERTÀ. 

Il MoVI hai inviato alla Presidenza del Consiglio Regionale il comunicato che trovate nella seconda parte di questa email. Se la vostra Associazione vuole supportare questa campagna, vi chiediamo di copiare il comunicato ed inviarlo dal vostro indirizzo email istituzionale, se possibile con il logo della vostra associazione, al Presidente del Consiglio Regionale la cui email è: presidente.consiglio@regione.fvg.it
Vi chiediamo inoltre, quando invierete la mail, di mettere il MoVI in copia, utilizzando il seguente indirizzo: segreteria@movi.fvg.it 

scarica e copia il comunicato.

Torna all'indice



Notizie dal vertice


NUOVA PROROGA ADEGUAMENTI STATUTARI 

Lunedì 31 maggio 2021 -

La riforma del terzo settore innescata dal d.lgs 117/2017, a circa 4 anni dalla sua pubblicazione non è ancora entrata in vigore. Due dei punti fondamentali per la sua attuazione riguardano l’operatività del Registro Unico del Terzo settore, e l’adeguamento dello statuto degli enti che intendono procedere con l’iscrizione ed uniformarsi alla nuova normativa. Il perseguire della crisi pandemica ha rallentato ulteriormente il processo di attuazione della riforma. Il legislatore, con il decreto Sostegni approvato il 19 marzo 2021, dispone una nuova proroga della scadenza per l’adeguamento dello statuto per far parte del terzo settore. Le associazioni intenzionate ad entrare a far parte del terzo settore potranno infatti adeguare i propri statuti, con le modalità semplificate di approvazione mediante convocazione di assemblea ordinaria, non più entro il 31 marzo, bensì entro il 31 maggio 2021.
leggi tutto

Torna all'indice


APPROVATA LA RIFORMA DELLO SPORT, COSA CAMBIA PER IL TERZO SETTORE 

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 marzo il decreto legislativo 28/2/2021 n. 36 attuativo della legge di riforma dell’ordinamento sportivo con riferimento alle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo. Il provvedimento prevede l’entrata in vigore dal 2 aprile fatta eccezione per la maggior parte delle disposizioni relative al lavoro sportivo la cui efficacia è posticipata al primo luglio 2022. La bozza del decreto sostegni prevede però il rinvio dell’entrata in vigore del decreto al 1° gennaio 2022, fatta eccezione per le disposizioni lavoristiche sopra citate.
leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

YOGA PER INSEGNANTI 

da mercoledì 7 aprile, ore 17.30 - web

per trovare la serenità a scuola insieme ai propri alunni vi segnaliamo questo corso di rilassamento con il Centro Satyananda Yoga Udine. Il ricavato del corso sarà devoluto ad Hattiva Lab, con la quale il Centro collabora da diversi anni, a sostegno delle sue attività. Il rilassamento è una risposta importante, che riporta l’attenzione ai nostri vissuti, al nostro senso di benessere e ai nostri bisogni. In questo corso sarà possibile sperimentare le tecniche di rilassamento della tradizione del Satyananda Yoga, conoscere le forme adattate per i bambini e i ragazzi e ricevere preziosi consigli su come applicarle in classe con i propri alunni.
per saperne di più

Torna all'indice


NOI PER IL FRIULI FACCIAMO PREVENZIONE 

L'associazione per la prevenzione dei tumori LILT Friuli porta a conoscenza le principali prestazioni e servizi di prevenzione prgrammati per il 2021 dal Centro Centro Medico di Prevenzione e Ascolto:“Nella Arteni”. Troverete all’interno della presente il calendario con tutte le informazioni per poter aderire alle nostre iniziative. Contribuirete cosi alla diffusione e al consolidamento della cultura della prevenzione oncologica come stile di vita.


scarica il programma

Torna all'indice


FAI SENTIRE LA TUA VOCE 

Per raccogliere informazioni sulla condizione della donna in Italia il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) promuove una consultazione pubblica sulla parità di genere. Realizzata in collaborazione con i Ministeri del Lavoro e delle politiche sociali, dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca intende raccogliere il parere delle cittadine e dei cittadini italiani sulle diseguaglianze di genere in Italia. Per il più ampio coinvolgimento della cittadinanza e la maggiore sensibilizzazione sulle problematiche  della parità di genere, centrali nella normativa e nelle politiche europee, soprattutto dal rilancio del tema nel Trattato di Lisbona del 2009, il Centro di informazione presso il CNEL Europe Direct “Europa Insieme” partecipa alla promozione dell’iniziativa, attivando la rete degli EDIC regionali presenti sul territorio nazionale  e portando all’attenzione della Commissione europea l’impegno profuso dalle Istituzioni italiane.

per partecipare alla consultazione e saperne di più

Torna all'indice


CONTRIBUTO PER SPESE EDUCAZIONE MUSICALE 

fino al 15 aprile -

Sono stati pubblicati il bando e la modulistica per la richiesta del contributo di € 200,00 per le spese sostenute per la frequenza ai corsi di musica di figli minori di 16 anni. La piattaforma informatica per l’invio delle richieste del Bonus educazione musicale sarà attiva da lunedì 15 marzo e le domande saranno accettate entro il 15 aprile 2021.
Per l’anno 2020, il contributo è riconosciuto per le spese sostenute per la frequenza delle lezioni di musica dei figli minori di 16 anni già iscritti alla data del 23 febbraio 2020 a scuole di musica riconosciute, cori o bande. Potranno richiedere il contributo i nuclei familiari con ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) fino a 30.000,00 euro e il contributo può essere richiesto per una sola volta da ciascun nucleo familiare.
per la domanda

Torna all'indice


LIBERI DI SCEGLIERE, DOVE E CON CHI VIVERE 

Sabato 27 marzo, ore 10.00 -

Buone prassi sul dopo di noi al centro della Giornata Nazionale Anffas. Il 28 marzo 2021 Anffas compie 63 anni: vissuti con passione, impegno, responsabilità, fatiche e lotte. Anche per il 2021 l’Associazione e la sua Fondazione Nazionale Anffas Durante e Dopo di Noi celebreranno questo importante giorno organizzando un evento online  dedicato al tema “Liberi di scegliere, dove e con chi vivere” e che avrà la Fondazione come protagonista principale.

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


Per pensare

L’IMPRESA E IL TERZO SETTORE: PERCHÉ CONVIENE AD ENTRAMBI COLLABORARE? – 

dal 26marzo, ore 16.00 - web

Il CSV FvG invita alla partecipazione dei seminari dal tema: "L’impresa e il Terzo Settore: perché conviene ad entrambi collaborare? "I seminari in collaborazione con la Regione FVG e Animaimpresa. Lo scopo del percorso
 è la possibilità di fornire una panoramica sulla RSI e in particolare sul volontariato d’impresa; sostenere la diffusione della cultura del valore condiviso attraverso i progetti di volontariato d’impresa

scarica la locandina

Torna all'indice


BILANCIAMO INSIEME 

Lunedì 29 marzo, ore 18.00 -

l CTA Tagliamento promuove un ciclo di incontri gratuiti per orientarsi nella Riforma del Terzo Settore e nella gestione burocratica e amministrativa. BILANCIAMO INSIEME Formazione per associazioni interessate ad iscriversi al registro unico del terzo settore (RUNTS)sul nuovo schema di bilancio..Viaggiare nello spazio contabile: esploriamo i nuovi schemi di bilancio Seminario introduttivo a cura del CSV FVG Incontro propedeutico ai laboratori successivi.

scarica locandina

Torna all'indice


IL DRAMMA DELL’ACCESSO ALL’ACQUA PULITA 

In paesi poveri come Yemen, Libano, Bangladesh, Burkina Faso la totale mancanza di acqua pulita e di presidi igienico-sanitari rendono il virus una minaccia letale. Molto spesso il distanziamento sociale è impossibile da praticare, a causa delle drammatiche condizioni logistiche quali quelle presenti nei campi profughi. Molto spesso le fonti d’acqua sono distanti dai villaggi e l’acqua è sporca o contaminata. Molto spesso l’acqua manca del tutto. Anche un semplice gesto come quello di lavarsi le mani, che tutti noi facciamo ogni giorno, è praticamente impossibile in questi paesi. Un semplice gesto negato che può essere una condanna a morte per decine di migliaia di persone. Un aiuto concreto e semplice dare un contributo all'associazione "Oxsfam" 

per donare e saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA DELLE VITTIME DELLE MAFIE 

Il 21 marzo primo giorno di primavera è anche la "Giornata del ricordo delle vittime delle Mafie". Riportiamo quanto detto da don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, nel suo videomessaggio per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dalle associazioni. “Oggi ricordiamo tutte le vittime innocenti delle mafie per fare memoria e abbracciare i loro famigliari. Questa memoria riconoscente si manifesta in questi giorni come vicinanza a chi è impegnato in prima linea nel combattere questo terribile virus, curando e salvando ammalati. E anche come ricordo delle sue vittime”.

vai all'articolo e riascoltare il video messaggio

Torna all'indice


I DIRITTI NON CHIEDONO IL PERMESSO 

settimana dal 21 al 27 marzo -

La Fish Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap nell'ambito della  XVII Settimana di azione contro il razzismo (dal 21 al 27 marzo 2021) promossa dall’Unar – Ufficio nazionale per il contrasto delle discriminazioni razziali, condivide un kit informativo "I diritti non chiedono permesso", rivolto a minori, stranieri e con disabilità, famiglie, associazioni, operatrici e operatori di settore.  Il materiale è stato elaborato dalla FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell' handicap nell'ambito del progetto “Disabilità: la discriminazione non si somma, si moltiplica”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e viene rilanciato proprio oggi in occasione della seconda iniziativa dedicata alla settimana anch’essa denominata “I diritti non chiedono permesso” a cura di Asgi, FISH e Ledha.  Il kit informativo costituisce un vademecum non esaustivo ma utile strumento di comprensione e diffusione dei diritti delle persone migranti con disabilità ed è disponibile in diverse lingue.
scarica il kit informativo

Torna all'indice


VITA INDIPENDENTE: STATO DELL’ARTE E VISIONE FUTURA 

Venerdì 26 marzo, ore 17.00 - web

Nono appuntamento online con A.I.A.S. Trieste. invita all'incontro offline sul tema: Vita indipendente: stato dell’arte e visione futura.  L’argomento Vita Indipendente ha moltissime sfaccettature e sicuramente non riusciremo a parlare di tutte ma può essere un inizio che, come per gli altri incontri, potremo riprendere e approfondire. Le problematiche di questo percorso non toccano soltanto le persone con disabilità ma familiari, amici conoscenti e quanti hanno interesse a conoscere tutti gli aspetti della vita sociale, qualunque essa sia.
leggi comunicato

Torna all'indice


QUICKINAR DI TERZJUS 

Lunedì 29 marzo, ore 15.00 -

Ultimo incontro di formazione con i  Quickinar di Terzjus: la formazione smart sulla Riforma del Terzo settore. Nell'incontro, sempre a distanza, del 29 marzo verrà trattato l'argomento inerente alle linee guida del bilancio sociale degli ETS e imprese sociale. Parteciperanno in modalità interattiva solamente 50 iscritti, mentre tutti gli altri potranno seguire i Quckinar dal canale youtube di Terzjus.

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


TERZO SETTORE, VERIFICHE SUI TESTI DEGLI STATUTI 

Gli uffici del Runts (Registro unico nazionale del terzo settore) incentreranno le loro verifiche sulla conformità dei testi dei nuovi statuti al codice del terzo settore (cts). Il Runts (Registro unico nazionale del terzo settore) non è tenuto a verificare né la corretta convocazione, né i quorum con cui le assemblee degli enti del terzo settore di diritto hanno provveduto (o a seguito dell'ultima proroga provvederanno) all'adeguamento necessario per essere iscritti nel Runts.  Gli uffici incentreranno, invece, le loro verifiche sulla conformità dei testi dei nuovi statuti al codice del terzo settore .

leggi tutto

Torna all'indice


RIAPRIRE LE SCUOLE DOPO PASQUA GARANTENDO IL DIRITTO ALLA SALUTE 

«Chiediamo che tutte le scuole, di ogni ordine e grado, vengano riaperte dopo Pasqua. Dobbiamo garantire ai bambini/e e agli adolescenti il diritto all'educazione, intesa a tutto tondo come istruzione e sviluppo delle competenze personali e sociali. E questo non può avvenire esclusivamente con la didattica a distanza. È necessario garantire la scuola in presenza, e crediamo che questo possa essere fatto adottando tutti i protocolli e le precauzioni necessarie (distanziamento sociale, aerazione, mascherine, ecc.) organizzando piccoli gruppi in presenza e per le scuole superiori prevedendo l'alternanza tra didattica in presenza e didattica a distanza. Il diritto alla salute ed il diritto all'istruzione possono e devono coesistere», dichiara Marco Chiesara, Presidente di WeWorld.
leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


WELFARE GENERATIVO 

Lunedì 29 marzo, ore 18.00 - web

L’iniziativa fa parte della proposta  progettuale promossa dal CTA Friuli Centrale, dedicata  all’azione progettuale:  “Verso un welfare locale generativo". Si tratta di un progetto “pilota” finalizzato a creare le condizioni per avviare, rafforzare, adeguare i rapporti tra le pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore, così come previsto dall’ art. 55 della riforma del Terzo Settore. Il percorso partirà il 29 marzo alle ore 18.00.Un primo incontro per riflettere sui 2Sistemi di welfare - aspetti e definizioni"


Scarica qui il programma

Torna all'indice


GENERAZIONE TIK TOK 

Merrcoledì 31 marzo, ore 20.30 - webinar

L’Associazione “Media, Educazione, Comunità” è una Associazione di Promozione Sociale formata da educatori, formatori, giornalisti, grafici, esperti di media, tecnici nel campo della comunicazione, e si è costituita per promuovere percorsi di consapevolezza critica sui media. L'associazione cura diversi progetti dedicati ai genitori ed insegnati sulle problematiche giovanili. Interessanti il progetti: I GENITORI E LE SFIDE EDUCATIVE DELLA RETE, LA SFIDA DEL DIGITALE IN FAMIGLIA. Dati, consigli e strategie per accompagnare i figli all'uso sicuro e responsabile delle nuove tecnologie con la formatrice esperta Maria Lipone


vai alla pagina FB

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

EARTH HOUR - L'ORA DELLA TERRA 

SAbaro 27 marzo, ore 20.30 -

Earth Hour è la più grande mobilitazione a livello globale per richiamare l’attenzione sulla crisi climatica in atto e la perdita di biodiversità. Più di 190 paesi del mondo e oltre 3 miliardi di persone si attivano in questa giornata speciale per sensibilizzare e informare su questi temi. Inoltre si spegneranno simbolicamente le luci dei monumenti più importanti del mondo: dall’Opera House di Sidney, al Colosseo, alla Tour Eiffel al Partenone.
Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici.
per saperne di più

Torna all'indice


LE DIMENSIONI DELLO SPORT SOCIALE 

L’Uisp promuove azioni attraverso cui l'attività fisica e la pratica sportiva siano uno strumento per realizzare concretamente il diritto all’uguaglianza in salute, al benessere, alle pari opportunità, all’inclusione e per contribuire a gettare le basi di una nuova società, più giusta ed equa. Perché l’attività motoria e sportiva non riguarda più soltanto alcune élite privilegiate, ma è la questione sociale del nostro tempo, un banco di prova per le politiche europee e nazionali sulle condizioni di vita di tutte le persone, nessuno escluso.

leggi tutta l’intervista fonte Corriere

Torna all'indice


M'ILLUMINO DI MENO 2021 

Venerdì 26 marzo -

«Il 2021 sarà l'anno del cambiamento per il nostro pianeta», Ursula Von der Leyen, Presidente della Commissione Europea. Con un salto di specie, da un pipistrello a un pangolino, dal pangolino all'uomo, un virus ha messo in ginocchio la specie umana.
Abbiamo capito quanto siamo fragili, drammaticamente interconnessi, quanto abbiamo logorato il mondo in cui viviamo mettendolo in pericolo. Abbiamo fatto noi, la specie umana, da trampolino per questo salto di specie: pipistrello e pangolino stavano da millenni in equilibrio in una foresta tropicale. Adesso tocca alla specie umana fare un salto di specie, un'evoluzione nel nostro modo di abitare il pianeta. Ognuno di noi è chiamato a diventare più green, più responsabile, più sostenibile, più efficiente, più intelligente, più in armonia con il pianeta. Bisogna fare un salto in avanti: in tanti modi, in tanti ambiti.

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it