MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 13/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

PRIMAVERA 2021  
Pasqua: ebraico pesach = passaggio, pare possa considerarsi l’origine etimologica del termine, con anche l’ulteriore significato di “passare oltre”. Quale migliore augurio per il periodo storico in cui ci troviamo a vivere? Il riferimento non è limitato alla pandemia dovuta al Covid 19, ma è esteso al diffuso deterioramento della convivenza civile. Sui media troppe parole sono utilizzate per il proprio tornaconto o solo per apparire in qualche talk show.
La conseguenza è che siamo frastornati e disorientati, mancano i punti di riferimento su cui contare. L’era della comunicazione globale ci ha sommersi di informazioni: è come trovarsi davanti a quegli incroci di strade dove sono installati numerosi cartelli e ci vorrebbero minuti per leggerli tutti, ne scegli uno, ma non hai la certezza di aver scelto quello giusto. da lo Scatolinoleggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


BUONA PASQUA  

Vogliamo  augurarvi una serena Pasqua con questa semplice poesia pervenutaci in redazione:

"Auguri di una Pasqua, piena di umanità, per prendere cura dei nostri anziani,portare  un sorriso, una carezza, di ascoltarli, la loro genuina saggezza è ricca di veri valori umani.

Auguri di una Pasqua, di speranza per prendere cura degli ammalati, con gentilezza e coraggio, generosità, umiltà, stare vicini, portare una parola di sollievo, sarà un raggio di sole illuminerà il loro viso.

Auguri, buona  Pasqua,  di cura dei ricordi delle persone che sono andate, senza poterli tenere per mano, farci una promessa, non li dimenticheremo, il  loro esempio sarà la luce,  che illuminerà il nostro cammino.

Auguri di una Pasqua, d’amore e di cura delle donne, indispensabile pilastro della nostra comunità e civiltà, c’è bisogno di coltivare la collaborazione, dialogo, condivisione, amare e sopra tutto stimare e rispettare.

Auguri di una Pasqua, di ascolto, dolcezza, da dedicare con cura a bambini, fare di più e meglio con amore, raggiungere l’obiettivo che tutti i bambini del mondo abbiano da mangiare, opere di bene fatte col cuore. 

Auguri di una Pasqua solidale, cura dei migranti, salvarli i nostri fratelli in mare, con amorevole dedizione,
venga fatta loro buona accoglienza, ospitalità, una generosa e fraterna integrazione.

Auguri di una Pasqua d’impegno, cura dei diversamente abili, sia garantito il diritto, salute e all’assistenza,siano abbattute ogni forma di barriere,  e ci sia un aiuto speciale per loro e per i famigliari.

Auguri di una Pasqua aperta al dialogo tra fratelli del mondo, dentro un progetto di pace e amicizia,basta costruzione di armi, strumenti di morte ma costruzione strumenti per la vita e di  giustizia.

Auguri di una Pasqua, di cura e più attenzione per la natura, per l’ambiente, delle sue infinite bellezze, il cielo, le montagne, il mare i fiori, tutte cose meravigliose ,da amare, ammirare e rispettare.

Auguri di una Pasqua piena di opportunità, per lavorare uniti giovani e meno giovani per il bene comune,per la costruzione di un mondo più giusto, migliore, quando finirà questo periodo buio per il COVID, sarà per tutti una bella Pasqua, piena di gioia, di resurrezione e tutto rinascerà"
Francesco Lena


La redazione

 

                              
 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: L’IMPORTANZA, OGGI PIÙ MAI, DI PRENDERSI CURA DEL CSV FVG E DI SALVAGUARDARE COESIONE SOCIALE E FIDUCIA  


CSV FVG: LA NUOVA CARTA SERVIZI CSVFVG  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ADOTTA UN NONNO  


LEGAMBIENTE: NON MOLLIAMO ADESSO  


WORTH WEARING: SANTUARIO CAPRA LIBERA TUTTI  


ALTRUISMO A DISTANZA AI TEMPI DEL COVID-19  


MANI TESE: DONA UN ALBERO A MANI TESE  


L'ARTE PER PRENDERSI CURA DI SÉ  


LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA: CASE LIFC  


RETE DASI: TUTTE LE VITE VALGONO! CRESCONO LE ADESIONI AL DIGIUNO A LIVELLO NAZIONALE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UNIVERSITÀ DI PADOVA: RIPENSARE CIRCOLARE  


FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO: GIORNATA PER LA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO  


APPELLO PER LA VACCINAZIONE BIMBI AUTISTICI  


FONDAZIONE CON I BAMBINI: IO COME DANTE  


WEB-FONDAZIONE CON I BAMBINI: SCUOLA A DISTANZA: LA DAD UN ANNO DOPO SECONDO GLI ITALIANI  


FONDAZIONE CARLO DONAT CATTIN: LA MAGGIORANZA DEI VENTENNI VEDE UN FUTURO SENZA FIGLI  


WEB-HATTIVA LAB: DISLESSIA E DSA NEL MONDO DEL LAVORO:  


WEB-LEGAMBIENTE: NO ALLA MODIFICA DEI LIMITI DI LEGGE ELETTROMAGNETICI  


MINISTERO DEL LAVORO: SOSTEGNO AI LAVORATORI FRAGILI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


FORMAZIONE PER DATORI DI LAVORO - RSPP  


ELSA LA STUDENTESSA CHE SALVA I PRATI  


FIAB: BIKE TO UNIVERSITY  


CONTRIBUTI "DOTE SCUOLA"  




Notizie dal vertice


L’IMPORTANZA, OGGI PIÙ MAI, DI PRENDERSI CURA DEL CSV FVG E DI SALVAGUARDARE COESIONE SOCIALE E FIDUCIA 

Il Centro Servizi è stato impegnato nell'ultimo anno con un'operazione di adeguamento per un nuovo accreditamento secondo standard e criteri dettati anche dalla recente riforma normativa del terzo settore che prevede un cambiamento dei nostri compiti a favore di una platea di destinatari molto più ampia di prima: i nostri servizi e progetti sono infatti ora destinati a "promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari in tutti gli ETS" e non più rivolti alle sole Organizzazioni di Volontariato. Tutti i servizi e i progetti, inoltre, devono ora rispettare il principio di universalità, non discriminazione e pari opportunità di accesso per tutti i volontari della nostra regione. Visto il delicato momento che stiamo attraversando, credo sia importante sforzarsi di tenere da parte particolarismi e lavorare tutti insieme per affrontare i problemi e le molte sfide sanitarie, sociali, economiche, ambientali che abbiamo davanti
leggi tutto

Torna all'indice


LA NUOVA CARTA SERVIZI CSVFVG 

Come CSV abbiamo sempre lavorato per fornire servizi utili e aggiornati. Nel corso degli anni, l’offerta di servizi si è ampliata e diversificata, affiancando alle principali attività di consulenza, promozione, formazione e ricerca, un ventaglio di nuove possibilità offerte alle associazioni, investendo in nuovi ambiti come nuove piattaforme di scambio e progettualità che aprono ad altre realtà come il mondo profit, la scuola, gli enti pubblici per citarne alcune. Questa pubblicazione vuole essere una vera e propria mappa per orientarvi tra i servizi per rendere più agevole ed efficace l’accesso alle principali offerte del CSVFVG e favorire il lavoro sinergico di tutti gli attori coinvolti. La carta riporta la tipologia dei servizi, i responsabili dell’area di competenza, i destinatari, le modalità di accesso, e anche un modulo per eventuali segnalazioni e suggerimenti.

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

ADOTTA UN NONNO 

Coronavirus, adotta un nonno a distanza. Se potete cercate veramente di adottare un nonno per non lasciare le persone anziane da sole in questi momenti molto duri. Le persone più in là con gli anni, come tutti sappiamo, sono molto più a rischio davanti a questa infezione pericolosissima e per questo la paura è altissima. Non potendo interagire da vicino ed incontrarsi, le famiglie fanno delle video-chiamate con gli anziani dell’iniziativa, per non farli sentire soli e fare loro del conforto in questo tragico momento..
 per seguire l'esempio Acli

Torna all'indice


NON MOLLIAMO ADESSO 

La CRISI CLIMATICA è un allarme CONCRETO: abbiamo tempo da qui al 2030 per contenere l’aumento della temperatura media globale entro la soglia critica di 1,5°. Per questo Legambiente propone soluzioni alternative e concrete per costruire un mondo più sostenibile. Legambiente ha bisogno di tutti, al suo fianco, per promuovere un nuovo modello energetico, uscire dalle fonti fossili, intensificare l’economia circolare e difendere l’ambiente che abitiamo. È il momento di agire.
per saperne di più

Torna all'indice


SANTUARIO CAPRA LIBERA TUTTI 

Salvare un animale destinato alla macellazione o allo sfruttamento intensivo è possibile. Esiste un luogo meraviglioso, chiamato Santuario Capra Libera Tutti dove dei volontari che amano definirsi “ragazzo padre” e “ragazza madre”, accudiscono animali recuperati da luoghi del terrore. Un’oasi popolata da mucche, maiali, capre, pecore, galline, cavalli, un lama e tante altre specie animali che l'uomo ha privato della libertà. Oggi si riappropriano della loro vita scoprendo cosa significa essere liberi, a contatto con la natura.

per aiutare e saperne di più

Torna all'indice


ALTRUISMO A DISTANZA AI TEMPI DEL COVID-19 

TriesteAltruista ha deciso di lanciare una serie di progetti di “altruismo a distanza” o nel rispetto dei decreti! L’isolamento sociale per contrastare il COVID-19 è un dovere di cittadinanza responsabile ma dobbiamo reagire con gesti di “altruismo” così da rimanere uniti a livello di Comunità se pur distanti. Fra i vari progetti che Trieste Altruista propone vi proponiamo uno in particolare: Una telefonata in più ai tempi del Covid-19-Telefona più spesso ai tuoi nonni, o a persona anziane che conosci, magari sperimentando con loro la “video-chiamata” su WhatsApp! Probabilmente non l’hanno mai provata e sarà una bella novità che vi farà condividere un momento memorabile!
leggi tutto

Torna all'indice


DONA UN ALBERO A MANI TESE 

Per Pasqua dona un albero che sa  farsi casa e nutrimento per le api. La foresta è vita e ogni albero va preservato e lasciato libero di crescere e sviluppare i propri rami verso il cielo. Troppo spesso, però, questo non succede  e le verdi chiome si diradano e precipitano al suolo, una dopo l'altra, a causa di cambiamenti climatici e della deforestazione, che aumentano la vulnerabilità di comunità già molto povere.

per donare e saperne di più

Torna all'indice


L'ARTE PER PRENDERSI CURA DI SÉ 

A Brescia, nell'ambito del progetto di psichiatria di comunità Recovery Net, attori professionisti e persone con disagio psichico preparano la settima edizione del Metamorfosi Festival. «Viviamo un tempo difficile, un tempo di incertezza, un’incertezza che riguarda tutti. Fra le categorie che più di altre stanno subendo le conseguenze di questa situazione, ci sono le persone che soffrono di disturbi mentali e gli artisti del teatro indipendente, e proprio questi sono gli ingredienti della Compagnia Laboratorio Metamorfosi, creata da Teatro19 all’interno di Recovery Net».
leggi tutto

Torna all'indice


CASE LIFC 

Una Casa LIFC è molto più che una casa:è la sicurezza dell’abbraccio dei propri cari in un momento delicato, prima e dopo un trapianto di organo. Grazie al progetto CASE LIFC i pazienti che affrontano il delicato percorso del trapianto e sono costretti a trasferirsi lontano dalla loro casa, ne trovano una nuova ed accogliente, adatta alle loro esigenze e possono affrontare le cure ed il post trapianto con la sicurezza di non essere soli. Con la vostra donazione aiuterai a sostenere sempre più famiglie e aumentare il numero di appartamenti a disposizione dei pazienti in lista di attesa per un trapianto di organo.

vai alla campagna

Torna all'indice


TUTTE LE VITE VALGONO! CRESCONO LE ADESIONI AL DIGIUNO A LIVELLO NAZIONALE 

Ha raggiunto una dimensione nazionale il digiuno a staffetta promosso dalla Rete DASI FVG. "Tutte le vite valgono ". Crescono ancora i consensi al digiuno a staffetta promosso dalla Rete Diritti Accoglienza Solidarietà Internazionale del Friuli Venezia Giulia per denunciare le responsabilità dell'Europa e dell'Italia nella gravissima situazione che vede migliaia di migranti, in cammino lungo la Rotta balcanica, bloccati in Bosnia in condizioni disumane.Iniziato domenica 17 gennaio in Friuli Venezia Giulia, il digiuno ha raccolto, alla data odierna, circa 350 adesioni, molte delle quali provenienti dal Veneto, dalla Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Basilicata, Puglia e Sicilia. Ogni giorno, e fino alla fine di aprile, donne e uomini si alterneranno in questa modalità di protesta, propria della tradizione politica nonviolenta, che verrà costantemente documentata sul sito della Rete, http://www.sconfini.net, con la pubblicazione delle foto e dei video postati dai partecipanti all’iniziativa.
leggi il comunicato stampa.

Torna all'indice


Per pensare

RIPENSARE CIRCOLARE 

L’economia circolare è al centro dello sviluppo socio-economico dell’Italia, dell’Europa e del mondo. Il primo Circular Economy Action Plan europeo in materia risale al 2015, ma proprio nel 2020, un anno segnato da tanti cambiamenti e molti necessari ripensamenti, l’Unione si è dotata di un nuovo aggiornato Action Plan “for a cleaner and more competitive Europe”. Su scala globale, i temi dell’economia circolare trovano ampio spazio in alcuni dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che l’Organizzazione delle Nazioni Unite si è posta per il 2030.

leggi tutto

Torna all'indice


GIORNATA PER LA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO 

Venerdì 2 aprile -

Giornata  mondiale per la consapevolezza sull'autismo: un problema che tocca almeno 600mila famiglie in Italia e dire "almeno" è fondamentale perché  numeri certi in realtà non ce n'è. Il 2 aprile, si celebra in tutto il mondo la “Giornata di consapevolezza sull’Autismo”, WAAD – World Autism Awareness Day – istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie. In Friuli il 2 aprile alla presenza degli Ambasciatori, durante un incontro che si terrà nella loggia del Municipio di Pordenone, Fondazione Bambini e Autismo renderà pubblici il numero di km percorsi da ciascun mandamento e la somma complessiva raccolta attraverso le donazioni realizzate grazie al progetto:"Marcia in blu" che si concluderà con il 31 marzo
vai alla pagina FB

Torna all'indice


APPELLO PER LA VACCINAZIONE BIMBI AUTISTICI 

In vista della Giornata mondiale dell'autismo, il prossimo 2 aprile, lanciando un appello a tutte le regioni: vaccinate al più presto i ragazzi autistici e chi vive accanto a loro. La situazione delle famiglie con figli autistici in tempi di Covid è difficile anche solo da descrivere. Non si tratta di sopravvivere giorno per giorno, ma ora per ora. Molte di queste persone non sono autosufficienti e hanno bisogno di assistenza 24 ore su 24. Non è immaginabile l’eventualità di un ricovero in ospedale, tanto meno in terapia intensiva. E non bisogna commettere l’errore di pensare che l’autismo riguardi solo i bambini: esiste un esercito di autistici adulti, assistiti solo da genitori anziani allo stremo. Il casco per respirare, l’isolamento, anche un semplice tampone o la mascherina sono per loro insopportabili. Esiste solo la sedazione e la disperazione dei genitori.
leggi l'appello

Torna all'indice


IO COME DANTE 

 La fondazione Con i Bambini promuove il contest gratuito #IoComeDante invitando gli adolescenti a raccontare la loro “Selva oscura”, intesa come simbolo di smarrimento e momento di confusione che prima o poi tutti incontriamo nella vita, e come la superano. I contributi (racconti, video e podcast) vengono pubblicati man mano sul blog dedicato al contest.

vai al contest

Torna all'indice


SCUOLA A DISTANZA: LA DAD UN ANNO DOPO SECONDO GLI ITALIANI 

·A un anno dal suo ingresso, qual è l’opinione degli italiani sulla didattica a distanza (DAD)?
Il sondaggio, con focus sui genitori con figli in età scolare (5-17 anni) e insegnanti, è promosso da Con i Bambini e realizzato da Demopolis nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Introduce Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini; illustra il sondaggio Pietro Vento, direttore dell’Istituto Demopolis; commenta Marco Rossi-Doria, vicepresidente di Con i Bambini.
per saperne di più

Torna all'indice


LA MAGGIORANZA DEI VENTENNI VEDE UN FUTURO SENZA FIGLI 

Da un sondaggio della Fondazione Donat Cattin emerge una dato preoccupante: la maggioranza dei giovani italiani tra i 18 ed i 20 anni immagina il proprio futuro senza figli. È questo uno dei risultati sorprendenti che scaturisce da un sondaggio commissionato dalla Fondazione Donat-Cattin all’Istituto demoscopico Noto Sondaggi in occasione del trentennale della morte dell’ex Ministro. Il 51% dei ragazzi interpellati non si immagina genitore. Tra questi il 31% stima che a 40 anni avrà un rapporto di coppia ma senza figli e un ulteriore 20% pensa che sarà single.
leggi tutto

Torna all'indice


DISLESSIA E DSA NEL MONDO DEL LAVORO: 

entro 18 maggio 2021 - web

La Cooperativa Hattiva Lab segnala la possibilità di partecipare al corso online di sensibilizzazione rivolto alle aziende: "Dislessia e DSA nel mondo del lavoro: conoscerli per valorizzarli". Nell'ambito del progetto "DSA: lavoro, orientamento, tutela e ricerca", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, AID promuove "Dislessia e DSA nel mondo del lavoro: conoscerli per valorizzarli", percorso di sensibilizzazione online gratuito sui disturbi specifici dell'apprendimento, rivolto alle imprese.
per saperne di più

Torna all'indice


NO ALLA MODIFICA DEI LIMITI DI LEGGE ELETTROMAGNETICI 

Mercoledì 7 aprile, ore 18.00 - online

Legambiente invita alla partecipazione all’evento online per dire No alla modifica dei limiti di legge elettromagnetici. La diffusione della banda ultralarga è fondamentale nel nostro paese, l’aumento dell’esposizione no, anzi, è un rischio per la salute di tutti. Nei giorni scorsi, la Commissione trasporti poste e telecomunicazioni della Camera a espresso parare favorevole alla valutazione di innalzamento dei limiti di legge oggi in vigore e che in questi anni hanno permesso di minimizzare le esposizione elettromagnetica, e stando ai risultati delle ultime ricerche scientifiche hanno offerto anche un buon livello di protezione da possibili danni alla salute. Il 7 aprile ne parliamo in una Assemblea pubblica con cittadini, associazione e comitati.

per partecipare

Torna all'indice


SOSTEGNO AI LAVORATORI FRAGILI 

Decreto Sostegno che in buona misura accoglie quelle istanze dei lavoratori in condizioni di fragilità, risultato di mesi di pressione e di richieste da parte delle associazioni e di moltissimi lavoratori. L’articolo è il 15 che reca appunto misure a sostegno dei lavoratori in condizione di fragilità. Vengono equiparate le assenze al ricovero in caso di lavoratori fragili, pubblici o privati, è estesa al 30 giugno 2021. Ed è retroattiva nel senso che decorre dal 1 primo marzo di quest’anno. Comporto: finalmente viene scritto nero su bianco che “i periodi di assenza dal servizio (...) non sono computabili ai fini del periodo di comporto”. Ora non ci sono più dubbi. E si apre anche la possibilità di ricorso per chi, in questi mesi, sia stato eventualmente licenziato per il superamento del periodo di comporto.

leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

FORMAZIONE PER DATORI DI LAVORO - RSPP 

Consulenza e Servizi FVG propone i corsi di aggiornamento per datori di lavoro RSPP. Il Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (DL SPP) deve frequentare uno specifico corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, secondo il nuovo Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Lo stesso Accordo prevede inoltre specifici percorsi di aggiornamento con cadenza quinquennale e durata in funzione del livello di rischio dell'azienda (Basso, Medio o Alto)

per iscrizioni

Torna all'indice


ELSA LA STUDENTESSA CHE SALVA I PRATI 

Elsa Merlino, da sola, contro camion e ruspe, salva il Parco del torrente Torre in terra Magredi a Udine. Appena 26 anni, studentesse alla facoltà di Agraria, ha deciso di non girarsi a guardare dall'altra parte ma di proteggere il suo luogo del cuore: i prati stabili friulani messi in pericolo da un cantiere di movimentazione terra. La sua telefonata alla Guardia Forestale ha però messo fine a tutto. Il suo caso diventa un modello nazionale per istituire in ogni città il "Garante del Verde": sentinelle sparse nel territorio a difesa del verde pubblico e della natura. In questa sfida, gli fa da spalla Giacomo Castana, documentarista e direttore di Prospettive Vegetali: "pronti per far partire una struttura su tutto il suolo nazionale per ripetere ovunque il caso Elsa". Il comune di Povoletto con un'ordinanza da ragione alla ragazza: "ripristinare tutto immediatamente".
vai al video

Torna all'indice


BIKE TO UNIVERSITY 

Bike to university, al via il progetto di RFI e del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. È stato anzitutto un lavoro di studio, ricerca e incrocio dei dati quello dell’Osservatorio di Mercato di RFI che ha mappato le 395 sedi universitarie italiane. L’analisi di RFI parte da un assunto confermato dall’Istat: il treno è il primo mezzo di trasporto collettivo utilizzato dagli studenti. Ma RFI ha anche un ruolo operativo nel progetto. Attingendo alle risorse del Contratto di programma infatti, realizzerà le aree di sosta delle biciclette vicino alle stazioni attrezzandole con le rastrelliere. Provvederà inoltre a installare impianti di illuminazione, videosorveglianza e segnaletica. Ma anche a dotare le rampe delle scale delle apposite canaline per il trasporto delle bici.

leggi tutto

Torna all'indice


CONTRIBUTI "DOTE SCUOLA" 

entro il 12 maggio -

Contributi denominati “Dote scuola” a favore degli studenti frequentanti scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie. Presentazione domande per l’anno scolastico 2020/2021. Scadenza 12 maggio 2021. Con riferimento all’ articolo 9 della legge regionale 30 marzo 2018, n. 13 (Interventi in materia di diritto allo studio e potenziamento dell’offerta formativa del sistema scolastico regionale) come modificata dalla legge regionale del 4 dicembre 2020 n. 24, si rende noto che dal 23 marzo al 12 maggio 2021 è possibile presentare la domanda per l’ottenimento dei contributi regionali denominati “dote scuola”, a favore degli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, appartenenti a nuclei familiari in possesso di un ISEE non superiore a 33.000,00 euro. La domanda deve essere presentata esclusivamente on line.
per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it