MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 15/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

...C'ERA UN RAGAZZO, VOLEVA CAPIRE LA VITA .  
 .
Passò un maestro, un prete, un professore, tanti politicanti e un generale, parlavano, ma non Gli parlavano.
E lui non capì.
Passo poi, per caso, un vecchio povero, e Gli racconto la sua vita senza pretese o presunzione.
E lui, finalmente capì qualcosa della vita, capi quale direzione prendere, quali parole dire .
Ora quel ragazzo è diventato vecchio, un vecchio senza pretese o presunzione, ma utile e per questo felice, che sa Parlarti, con parole giuste, le parole che il tuo cuore sa capire.
Ragazzo non arrenderti non smettere di mettere al centro della tua umanità, della tua vita, il cuore di chi ami e ti ama

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


RICCHI DI UMANITÀ  


























ascolta


La redazione

 











Codice Fiscale  91012830930

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI: POVERTA’ VECCHIE E NUOVE  


PARTECIPAR M'È DOLCE IN QUESTO PARCO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


IMPRESA SOCIALE E TERZO SETTORE  


CSV FVG: COME ASSOCIARI ALL'ENTE GESTORE DEL CSV  


REGIONE FVG: ON LINE GRADUATORIE PROGETTI DI PARTICOLARE RILEVANZA  


MINISTERO: PROROGA FINO AL 30 GIUGNO PER APPROVAZIONE BILANCIO ETS  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


LAIPACCO- INSIEME CON NOI,: MALGRADO IL COVID 19 E’ ARRIVATO IL PULMINO !!!  


LEGAMBIENTE FVG: UN BIOTOPO A “BOSC DI SOTö  


EMERGENCY: COSTRUISCI INSIEME A EMERGENCY UNA SOCIETÀ PIÙ GIUSTA  


DINSIUNEMAN: I VINCITORI DEL CONCORSO "DINSI UN UV"  


TRIESTE-TRIESTEALTRUISTA ODV: DISEGNI PER RINCUORARE AL TEMPO DEL COVID-19  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


WEB-HATTIVA LAB: COPROGRAMMAZIONE E COPROGETTAZIONE  


LEGAMBIENTE: ANIMALI IN CITTÀ  


WEB-CON I BAMBINI: OSSERVATORIO POVERTÀ EDUCATIVA #CONIBAMBINI  


WEB-CENTRO RISORSA DONNA : ADUTI E RAGAZZI LA RETE TRA DU NOI  


WEB-SPERA: VOLONTARIATO IN AFRICA NONOSTANTE LA PANDEMIA  


WEB: SOLIDARIETÀ PER AZIONI SECNDA PARTE  


WEB-CSV FVG: VOLONTARI DIGITALI CERCASI  


WEB-CSV PADOVA: VOCI ALLA FINESTRA  


WEB- CTA DEL TAGLIAMENTO : TERZI NEL SETTORE PRIMI NEL VOLONTARIATO  


WEB- RACCONTI DELLA VALLE: COMUNICAZIONE E LAVORO SOCIALE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


WEB-LEGAMBIENTE FVG: TAGLIAMENTO DOMANI: TRASPORTO DI SEDIMENTI,  


FORUM DEI BENI COMUNI: SALVIAMO LE ULTIME ACQUE DELLA NOSTRA MONTAGNA  




1

Notizie dal Movimento


POVERTA’ VECCHIE E NUOVE 

«La povertà assoluta torna a crescere e tocca il valore più elevato dal 2005. Oltre 2 m. di famiglie per 5,6 m. di persone di cui più di 1,3 m. di minori. Il 9,4% della popolazione a cui si aggiunge un 11,4% in povertà relativa. Un italiano su 5 in seria difficoltà! (ISTAT).Ha colpito soprattutto famiglie numerose o con disoccupati, soprattutto donne e giovani, lavoratori precari, piccoli commercianti e artigiani. I piccoli. Nel caso di famiglie con minori l’incidenza della povertà assoluta si attesta all’8,4% e al 15,9% tra le famiglie più numerose. (ISMERI Europa). Analizzando il periodo maggio-settembre del 2019 e confrontandolo con lo stesso periodo del 2020 (effetto pandemia) l’incidenza dei “nuovi poveri” passa dal 31% al 45%. Raddoppiati gli ospiti delle mense (ora
pacchi da asporto) dei vari centri.»Tratto da Movità

leggi tutto

Torna all'indice


PARTECIPAR M'È DOLCE IN QUESTO PARCO 

Pubblicata su Territori Educativi - Comunità delle scuole aperte e partecipate in rete, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coordinato da Mo.V.I. - Movimento di Volontariato Italiano, l’inchiesta “La scuola è il territorio”, dedicata a Roma e dintorni. All’interno, anche alcuni racconti delle associazioni genitori, inclusa la nostra. Abbiamo descritto in particolare, tra i vari ambiti dell’impegno dei genitori, quello legato alle proposte culturali, tese a valorizzare ambiente, educazione e valorizzazione del territorio in un’ottica di alleanza educativa e culturale scuola-famiglia.

 Per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


IMPRESA SOCIALE E TERZO SETTORE 

Il Servizio politiche per il Terzo settore della scrivente Direzione ha organizzato un ciclo di webinar al fine di approfondire le tematiche riguardanti la riforma del Terzo settore, ossia da un lato le prospettive, anche fiscali, e gli ambiti operativi degli enti non profit che si qualificano come Impresa Sociale; dall’altro, gli strumenti collaborativi e partecipativi fra enti non profit e l’Amministrazione regionale, con un particolare focus all’ambito socio-sanitario. In considerazione dell’elevato numero di adesioni che ha imposto la chiusura anticipata per entrambi gli eventi delle iscrizioni e della richiesta di disponibilità delle registrazioni si informa che le stesse sono disponibili sul sito web della Regione,

per rivedere

Torna all'indice


COME ASSOCIARI ALL'ENTE GESTORE DEL CSV 

L’ Associazione CSV FVG è un Ente di Terzo Settore di secondo livello. Oltre alle Organizzazioni di Volontariato, possono associarsi anche gli altri Enti di Terzo Settore (ad oggi le Associazioni di Promozione Sociale, all’avvio del RUNTS anche Fondazioni, Enti Filantropici, ecc). Per poterti associare, il tuo Ente deve configurarsi come “Rete Regionale” o come “Rete Territoriale d’Ambito” secondo i requisiti previsti dall’Art. 3 dello statuto dell’Associazione CSV FVG.
per saperne di più

Torna all'indice


ON LINE GRADUATORIE PROGETTI DI PARTICOLARE RILEVANZA 

Sul sito della  Regione FVG sono pubblicati gli elenchi della graduatoria dei progetti di particolare rilevanza finanziati  in base alla Legge regionale 9 novembre 2012, n. 23 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni  di  promozione  sociale). Contributi alle  associazioni  di  volontariato iscritte al registro per l’attuazione di progetti di particolare rilevanza. Sono pubblicati anche gli elenchi delle domande progetti di particolare rilevanza non ammissibili o ritirate.


vai al sito Regione FVG

Torna all'indice


PROROGA FINO AL 30 GIUGNO PER APPROVAZIONE BILANCIO ETS 

In virtù di quanto previsto dall’Art. 8. Comma 4 del Decreto Legge 1 Aprile 2021 n.44 anche le APS, le OdV e le ONLUS iscritte nei relativi registri potranno convocare l’Assemblea ordinaria per l’approvazione del Bilancio al 31 Dicembre 2020 entro il prossimo 29 Giugno 2021.  Si ricorda inoltre che la norma prevede la possibilità, dato il perdurare della situazione di pandemia da Covid 19, di svolgere - anche in deroga alle disposizione statutarie - le assemblee con la modalità telematica della videoconferenza, pur mantenendo tutti i passaggi formali che vengono regolarmente adottati durante un'assemblea in presenza (tempistiche nell'invio della convocazione in prima e seconda convocazione, inviti in forma scritta a tutti i Soci ecc...). Chiaramente durante la videoconferenza dovrà essere garantita l’identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’esercizio del diritto di voto in trasparenza.
leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

MALGRADO IL COVID 19 E’ ARRIVATO IL PULMINO !!! 

L’Associazione Insieme con Noi, con una semplice cerimonia, visto il momento che stiamo vivendo, ha consegnato al Centro Socio Riabilitativo, dell'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, di via Laipacco, 253 di Udine, il nuovo Pulmino di nove posti Renault - Trafic. Il progetto è nato all'inizio del 2019 insieme agli operatori e genitori degli ospiti del Centro di Laipacco, perché il FIAT scudo in dotazione è di vetusta costruzione e non garantisce più le uscite degli ospiti del centro senza la preoccupazione che il mezzo rimanga in panne. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo coinvolto “Tutti”.

leggi tutto

Torna all'indice


UN BIOTOPO A “BOSC DI SOTö 

Legambiene FVG ha avviato l’iter di proposta di individuazione di un biotopo a “Bosc di Sot”. Dolci colline coperte da boschi, sventrate per far posto a una cava di argilla e la Natura che si riprende il suo spazio formando una zona umida di inestimabile valore naturalistico. Tutto questo è Bosc di Sot. È stata da pochi giorni inoltrata da Legambiente Gorizia agli Uffici regionali competenti formale richiesta di avvio dell’iter di istituzione di un biotopo che ricomprenda la vasta zona umida sita nella località di “Bosc di Sot”, in Comune di Cormòns.

leggi tutto

Torna all'indice


COSTRUISCI INSIEME A EMERGENCY UNA SOCIETÀ PIÙ GIUSTA 

Negli ultimi mesi l’emergenza Covid-19 ci ha fatto toccare con mano l’importanza di un servizio sanitario pubblico, universale, equo. Ci siamo resi conto concretamente di quanto sia importante avere accesso a cure efficaci e tempestive, e quanto la tutela di questo diritto universale sia interesse di tutti noi. Con il tuo sostegno a EMERGENCY ci aiuterai ad accogliere e curare sempre più persone; a formare più medici e infermieri; a garantire medicinali, protesi, visite di base e specialistiche. Ci aiuterai a realizzare concretamente quell’idea di sanità gratuita, di eccellenza e universale che è la base per uno sviluppo veramente inclusivo.
per aiutare Emergercy

Torna all'indice


I VINCITORI DEL CONCORSO "DINSI UN UV" 

La comunità Dinsi une Man ha pubblicato sul suo canale sociali vincitori del concorso appena concluso:"Dinsi Un Ûv". Un grazie particolare a tutti i partecipanti per le bellissime e simpaticissime fotografie!! Quest'anno ci sono anche delle menzioni speciali!



per scoprire il vincitore

Torna all'indice


DISEGNI PER RINCUORARE AL TEMPO DEL COVID-19 

TriesteAltruista OdV (l’Organizzazione di Volontariato che promuove l’innovativa formula del “Volontariato Flessibile” a Trieste attraverso la piattaforma online www.triestealtruista.org) rilancia nuovamente i 2 Progetti “Lettere e Disegni per rincuorare ai tempi del Covid-19” partiti già a marzo 2020 con il primo lockdown. Si tratta di 2 progetti molto semplici ma efficaci di “Volontariato a Distanza” (ndr: infatti assieme alla “Didattica a Distanza” anche il Volontariato si è dovuto re-inventare in questo senso…) in cui tutta la cittadinanza è chiamata a partecipare attivamente e che sono stati realizzati in collaborazione con 5 Case di Riposo della Provincia di Trieste.
leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

COPROGRAMMAZIONE E COPROGETTAZIONE 

Aprile - Giugno - web

Hattiva Lab segnale il corso di formazione on line organizzato dal Consorzio Nazionale "Idee in rete": "La strada della collaborazione". Un percorso formativo di approfondimento sugli strumenti amministrativi collaborativi previsti dal cd Codice del Terzo Settore. Terzo settore ed enti pubblici tendono, sempre più spesso, a relazionarsi in forme collaborative, attraverso coprogrammazioni e coprogettazioni. Questo richiede di attrezzarsi per evoluzioni al tempo stesso normative e organizzative: sia gli enti pubblici e che gli enti di terzo settore sono sfidati a ripensarsi in vista di un nuovo modo di lavorare insieme.

per saperne di più

Torna all'indice


ANIMALI IN CITTÀ 

Legambiente ha recentemente presentato il IX rapporto Animali in Città di Legambiente. Il rapporto è anche uno studio che valuta i servizi che le amministrazioni comunali e le aziende sanitarie locali dichiarano di offrire ai cittadini che hanno animali d’affezione e, in generale, per la migliore convivenza in città con animali padronali e selvatici. Un lavoro complesso che incrocia numerosi parametri e indicatori, ha come obiettivo mettere in luce se, e come, gli enti preposti a regolamentare, gestire e controllare si siano adeguati al cambiamento culturale che negli ultimi 20 anni ha visto quadruplicare i cani e i gatti nelle case degli italiani
per saperne di più

Torna all'indice


OSSERVATORIO POVERTÀ EDUCATIVA #CONIBAMBINI 

L'Osservatorio pubblica report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia. Gli ultimi report hanno analizzato i dati sulla presenza di scuole in aree inquinate e sulla carenza di luoghi in cui poter fare attività sportiva all'aperto. L’Osservatorio sulla povertà educativa, promosso da Con i Bambini e Openpolis, ha l'obiettivo di promuovere un dibattito sulla condizione dei minori in Italia, attraverso l'elaborazione di analisi su dati a livello comunale o sub-comunale rilasciati in un'ottica di data journalism.

Per saperne di più: Osservatorio #conibambini - conibambini.openpolis.it

Torna all'indice


ADUTI E RAGAZZI LA RETE TRA DU NOI 

Venerdì 23 aprile,ore 20.30 - web

Il Centro Risorsa Donna del Friuli Collinare  organizza e promuove due incontri sul rapporto adulti-ragazzi. Il Centro Risorsa Donna, centro di ascolto e supporto delle donne e dei nuclei familiari, con sede a San Daniele del Friuli, propone due webinar, con il sostegno e il patrocinio della Comunità Collinare, tenuti dalle psicologhe psicoterapeute Marta Colle e Martina Marcuzzi, aventi per tema “Adulti e ragazzi: la ‘Rete’ fra noi”.
Primo appuntamento con “Esperienza diretta versus verità del web”: come possiamo definire l’adolescenza? Cosa significa viverci “dentro” e viverci “accanto”? Il confronto tra l’adulto con la sua esperienza formativa, professionale e di vita e il ragazzo che si nutre di iper-connettività
per saperne di più e partecipare

Torna all'indice


VOLONTARIATO IN AFRICA NONOSTANTE LA PANDEMIA 

7 e 8 maggio - web

Si intitola “Italia&Africa” il convegno nazionale organizzato per i prossimi 7 e 8 maggio da Spera, il consorzio genovese che raccoglie decine di associazioni italiane che operano in Africa. Giunto all’undicesima edizione, quest’anno l’evento (qui il programma) punta a stimolare opportunità e possibili collaborazioni tra le associazioni di volontariato che operano nel territorio africano, il mondo delle istituzioni e del profit, grazie a Confindustria Genova che coinvolgerà alcune imprese italiane attive in Africa in uno specifico workshop.
per saperne di più

Torna all'indice


SOLIDARIETÀ PER AZIONI SECNDA PARTE 

fino al 25 aprile -

Solidarietà per azioni un percorso rivolto a chi desidera conoscere più da vicino le realtà della solidarietà e del volontariato internazionale. Al termine del corso saranno possibili esperienze di volontariato in questo ambito o a livello locale. Esplorare l’universo dell’altro significa mettere in discussione il proprio e, talvolta, l’incontro diviene un vero e proprio scontro per l’impossibilità di conciliare le diverse visioni. Le serate pubbliche   del corso approfondiscono alcune di queste tematiche grazie alla riflessione di esperti impegnati in prima persona per un cambio di mentalità. Ci interroghiamo assieme e ci mettiamo in ascolto per capire se “vedere con gli occhi dell’altro” sia fonte di sapienza di vita e possa generare un’umanità migliore.
per iscriversi

Torna all'indice


VOLONTARI DIGITALI CERCASI 

Il Csv Emilia lancia un corso per “digital coach” in grado di supportare le associazioni nella digitalizzazione, un’esigenza emersa fortemente durante l’emergenza. Un modo per avvicinare anche i giovani alla solidarietà e favorire lo scambio e il ricambio generazionale. Per il Csv il corso per digital coach rappresenta poi una sperimentazione di un nuovo modo di attrarre ragazzi e ragazze nel mondo del volontariato, nonché un terreno di incontro tra generazioni; da un lato i giovani, nati e cresciuti in un mondo digitale, dall’altro gli adulti e gli anziani, che finora hanno rappresentato la fetta più grande di popolazione impegnata in attività solidali.
per saperne di più

Torna all'indice


VOCI ALLA FINESTRA 

Un'idea da imitare:" Voci alla finestra" un ciclo di podcast per mettere in circolo le idee. Un'idea del Csv di Padova e Rovigo, un nuovo strumento di comunicazione, pensato per “condividere  riflessioni, analisi, temi che rappresentano le sfide del nostro quotidiano”. Aiutare a leggere il presente e individuare nuove strategie per il futuro. Con questi ambiziosi obiettivi il Csv di Padova e Rovigo debutta nel mondo dei podcast con Voci alla finestra, un ciclo di puntate settimanali da ascoltare online.
per saperne di più

Torna all'indice


TERZI NEL SETTORE PRIMI NEL VOLONTARIATO 

Il CTA del Tagliamento organizza una serie di incontri formativi gratuiti per le associazioni del suo territorio per orientarsi nella Riforma del Terzo Settore. Il tema degli incontri spaziano dalla Riforma del trzo settore agli schimi di bilancio per g Enti del Terzo Settore. Per partecipare è necessaria l’iscrizione all’area riservata MyCsv– login persona nel sito www.csvfvg.ittagliamento@cta.fvg.it  -  tel. 351 5898864 (Silvia)  -  tel. 348 5335265 (Benedetta)
per saperne di più

Torna all'indice


COMUNICAZIONE E LAVORO SOCIALE 

dal 16 aprile - web

Grazie alla collaborazione dell'associazione Racconti della Valle Aps vengono organizzati un ciclo di incontri sulla comunicazione e le emozioni nel lavoro sociale. Le docenti Claudia D’Ambrosio e Agnese Ujcich, counsellor ed esperte di comunicazione e alfabetizzazione emotiva, accompagneranno  i partecipanti in un percorso pratico-esperienziale alla conoscenza dei principali elementi teorici relativi al modello di intervento proposto, focalizzando di volta in volta la discussione su un tema specifico.
per iscriversi e saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

TAGLIAMENTO DOMANI: TRASPORTO DI SEDIMENTI, 

Venerdì 16 aprile, ore 18.00 - web

Riprendono gli incontri di approfondimento online sul fiume Tagliamento, il quarto webinar organizzato da Legambiente FVG avrà al centro il trasporto solido, la morfologia e l'erosione alla foce: i sedimenti, infatti, sono parte integrante di un fiume, al pari dell'acqua e della vegetazione riparia, ne influenzano la morfologia dell'alveo e formano le spiagge. In sintesi, le caratteristiche del paesaggio fluviale dipendono in buona parte dal trasporto di sedimenti.
per saperne di più

Torna all'indice


SALVIAMO LE ULTIME ACQUE DELLA NOSTRA MONTAGNA 

Molte associazioni friulane hanno firmato l'appello: "Salviamo le ultime acque della nostra montagna". Appello rivolto ai Sindaci dei Comuni montani, quali figure istituzionali di primaria rappresentanza del territorio, alle Comunità di Montagna e al Consorzio BIM, allo Stato e alla Regione dicendo di “NO GRAZIE!” a nuove idrocentrali – tanto più in presenza della diffusione di più avanzate tecnologie verdi di produzione di elettricità – e di esigere che la Regione non rilasci ulteriori concessioni idroelettriche – fatte salve quelle di centraline funzionali a malghe, rifugi alpini e domini collettivi – sì da preservare gli ultimissimi corsi d’acqua e i loro brevi tratti rimasti ancora allo stato naturale
leggi l'appello

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it