MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 18/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL BAMBINO CHE VORREI  
Tante donne vorrebbero avere figli, molte desistono. Perché? Cosa possiamo fare per evitare che l'Italia diventi il Paese delle culle vuote? Nella prima delle nostre 7 puntate sulla maternità, partiamo dai dati e dalle analisi dei demografi. Cercando di scoprire le ragioni di chi rinuncia. E di chi getta il cuore oltre l'ostacolo. C’è un prima, c’è già – più ancora si vedrà – un dopo. Lo spartiacque lo fa la pandemia che – la previsione è unanime a meno che molte, troppe palle vadano in buca – raggelerà ancor di più lo scenario di un Paese che fa pochi figli, ma soprattutto ne fa meno di quanti desidererebbe chi lo abita.
 di Assunta Sarlo
leggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


1500 EURO A TUTTI I DIPENDENTI CHE FANNO FIGLI  

Un mese di stipendio in più a tutti i dipendenti che fanno figli. La proposta del bonus bebè, una sorta di “quindicesima”, è del gruppo veneto Brazzale ed è rivolta ai 550 suoi dipendenti, in Italia e Repubblica Ceca.
Lo speciale bonus, attivo da marzo, sarà elargito per ogni nuovo bambino nato durante il rapporto di collaborazione con il Gruppo Brazzale, storico marchio veneto del burro e di altri prodotti caseari e alimentari. Sarà pari a 1.500 euro, ossia una mensilità media, in Italia così come in Repubblica Ceca.
Le condizioni per ottenere il baby bonus sono semplici: almeno due anni di lavoro nell’azienda, da svolgersi prima o anche dopo la nascita, per almeno uno dei genitori, papà o mamma, che lavorano nello stabilimento italiano di Zanè, in quello ceco di Litovel e nella catena al dettaglio La Formaggeria Gran Moravia (19 di negozi nella Repubblica Ceca). Per ogni figlio successivo, inoltre, il dipendente avrà diritto a un nuovo baby bonus con la sola maturazione di almeno un altro anno di lavoro nel Gruppo.
Sono ammessi al bonus bebè anche coloro che terminano il periodo minimo di due anni dopo la nascita del figlio. Sono incluse anche le adozioni. “Desideriamo aiutare lo sforzo economico dei neogenitori e far loro sentire che l’azienda è felice quando riescono a realizzare i progetti di vita – spiega il presidente Roberto Brazzale – Accogliamo con entusiasmo le nuove nascite e dovremo saperci organizzare e farci carico di quanto necessario per garantire loro il più sereno utilizzo dei periodi di congedo parentale. Vogliamo far sentire ai nostri collaboratori la vicinanza dell’azienda nella loro gioia di nuovi genitori”.
Senti anche il servizio


La redazione

 

             
      Codice Fiscale  91012830930

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


WEB-MOVI: TERRITORI EDUCATIVI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSVFVG: LE CONSULENZE GLUO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI-FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE: NESSUNO SI SALVA DA SOLO A SAN DANIELE  


AIRC: UN AZALEA PER LA FESTA DELLA MAMMA  


SAN DANIELE DEL FRIULI: RACCOGLIAMO INCIVILTÀ  


TRIESTE-CARITAS DIOCESANA TRIESTE: FORMAZIONE ALLA CARITAS TRIESTE  


ITALIA-FAI: GIORNATE FAI DI PRIMAVERA  


ITALIA-LEGAMBIENTE: SPIAGGE E FONDALI PULITI  


PORDENONE-LEGAMBIENTE FRIULI: I CANOISTI PULISCONO IL FIUME NONCELLO  


VITA.IT: VIAGGIARE CONTRO LE BARRIERE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


WEB-STATI GENERALI DELLA NATALITÀ: COLTIVARE IL PRESENTE PER PENSARE AL FUTURO.  


VOLONTARIATO: LA SFIDA DELLA RIPARTENZA  


WEB-CNCA: PROGETTO ESC  


UN PIANO E IL TERZO SETTORE DUE O TRE PENSIERI PER NON SPRECARE MILIARDI  


PALERMO-MOVI: FORUM INCLUSIONE E UGUAGLIANZA  


WEB-CESVI: IL TEMPO DELLA CURA  


WEB-ZEFIRO: IL PAZIENTE CON DEFICIT COMUNICATIVO TEMPORANEO  


WEB-DI.DI: NON BUTTATE VIA LA VITA IN UN SECONDO  


WEB-OSPITI IN ARRIVO: PRIGIONE N-5  


WEB-CSV NET: RAPPORTI CON LA PA: “IL VOLONTARIATO CHIEDE RICONOSCIMENTO, NON FAVORI”  


WEB-FORUM DEL TERZO SETTORE: CANTIERI VICEVERSA  


I CINQUEMILA BAMBINI ORFANI A CAUSA DELLA GUERRA DEL TIGRAY  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


REGIONE-SOCIETÀ FILOLOGICA FRIULANA: LA SETEMANE DE CULTURE FURLANE  


STOLVIZZA: RIAPRE IL MUSEO DELL’ARROTINO  




1

Notizie dal Movimento


TERRITORI EDUCATIVI 

Territori educativi Comunità delle scuole aperte in rete Una rubrica che nasce dalla collaborazione con MoVI, per il progetto Scuole Aperte e Partecipate in rete. L’obiettivo è quello di accendere i riflettori sul tema “scuola” anche nella nostra città, Torino. Vogliamo individuare obiettivi e i pilastri, raccontandoli, su cui si deve fondare la scuola di domani. L’emergenza sanitaria, che da un anno affligge tutti noi, ha messo in risalto alcune dinamiche conflittuali ed errate rispetto a quello che dovrebbe essere il mondo scolastico. Torino Scuola Aperta, vuole essere uno strumento efficace e sostenibile per prevenire e contrastare la povertà educativa minorile, spezzare l’isolamento delle famiglie, promuovere inclusione e coesione sociale, generare fiducia e sicurezza.

per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


LE CONSULENZE GLUO 

Il Centro Servizi del Volontariato e Gluo per il benessere delle nostre comunità propone di mettere a disposizionedelle nostre associazioni quello che sappiamo. La sezione "Consulenza" di Gluo è pronta per voi! E' appena nata ed ha già aiutato 6 Aps a riunirsi in teleconferenza o fare dirette streaming.Si possono offrire, ma anche richiedere tutte le consulenze che possono servire alle associazioni. Vai su Gluo.org, entra con le tue credenziali CSV FVG (come Ente o come volontario) e mettiti a disposizione. Potrai essere contattato solo da associazioni registrate nel gestionale CSV e sarai libero di confermare o meno la tua disponibilità, decidendo tu tempi e modi, in assoluta libertà.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

NESSUNO SI SALVA DA SOLO A SAN DANIELE 

Una interessante proposta di solidarietà arriva dalle associazioni di san Daniele  del Friuli che avevano aderito alla manifestazione di febbraio contro ogni forma di razzismo. Mutuando quanto fatto da molti associazioni di volontariato della Caritas di Pavia dove tante persone che potevano avere disponibilità economiche hanno deciso di essere concretamente solidali nei confronti dei loro fratelli meno fortunati dando vita ad una autotassazione volontaria. Anche queste associazioni di San Daniele vogliono seguire il loro esempio e promuovere tra tutti coloro che dispongono di un reddito fisso, da lavoro o da pensione, un’autotassazione volontaria della durata di un anno per i cittadini in difficoltà economica delle nostre comunità devolvendo gli importi che riterremo giusti alla Parrocchia di San Daniele Caritas.

per saperne di più

Torna all'indice


UN AZALEA PER LA FESTA DELLA MAMMA 

Come tradizione, in occasione della Festa della Mamma, con l'Azalea della Ricerca AIRC offre un modo unico e ricco di significati per festeggiare tutte le mamme. Dal 1985, anno della prima edizione, L'Azalea della Ricerca è un momento di grande partecipazione collettiva e il suo successo è dovuto alla generosità dei cittadini italiani e alla disponibilità degli oltre 20.000 volontari che permettono una distribuzione capillare delle piante su tutto il territorio nazionale.

vai al sito

Torna all'indice


RACCOGLIAMO INCIVILTÀ 

SAbato 15 maggio, ore 10-17 - Comune di San Daniele

Raccogliamo inciviltà per Seminare rispetto per l’ambiente. È questo lo slogan dell’evento in programma sabato15 maggio .Un evento di sensibilizzazione ambientale organizzato dal Comune di San Daniele dal gruppo di volontari di @ripuliAMOcichallenge, con la collaborazione delle associazioni locali. In un momento in cui l’emergenza è all’ordine del giorno, si è pensato di dare un messaggio di consapevolezza e presa di responsabilità al cittadino che, se correttamente sensibilizzato, può fare molto per aiutare l’ambiente.
scarica la locandina

Torna all'indice


FORMAZIONE ALLA CARITAS TRIESTE 

i martedì di Maggio - web

 Riprende nel mese di maggio la formazione di Caritas Trieste, “Formazione virtuale, impegno reale”. Il tema conduttore di questo ciclo di incontri è una riflessione dall’inizio della pandemia attraverso vissuti, analisi, dati, trasformazioni. Gli incontri si terranno ogni martedì alle 18 e saranno disponibili in diretta su Zoom e sulla pagina Facebook. Se sei interessato a rivedere gli incontri precedenti puoi trovarli sul canale Youtube della Caritas. Gli ultimi due incontri saranno dedicati ad approfondire le nuove povertà generate attraverso analisi, dati, storie per raccontare cosa è accaduto in questo tempo e per tentare di essere proattivi per il futuro.
per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 

sabato 15 e domenica 16 maggio -

Giornate FAI di Primavera, il 15 e 16 maggio 2021 apriamo le porte dell'incredibile. Torna la più grande festa di piazza dedicata al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. 600 aperture in oltre 300 città in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. Ville e parchi storici, residenze reali e giardini, castelli e monumenti che svelano spazi sorprendenti, aree archeologiche e musei insoliti; e ancora, orti botanici, percorsi naturalistici da godersi anche in bicicletta, itinerari in borghi che custodiscono antiche tradizioni: anche quest’anno le 600 aperture in oltre 300 città proposte in occasione delle Giornate FAI di Primavera

vai al sito

Torna all'indice


SPIAGGE E FONDALI PULITI 

14-15-16Maggio - litorali italiani

Legambiente vi invita a partecipare alla campagna: "Ci piaci un sacco" .Il 14, 15 e 16 maggio fai un gesto per la natura: raccogli, divertiti e vinci! Partecipa al grande evento di mobilitazione per difendere il nostro mare: puoi partecipare da solo o unirti a una delle nostre iniziative organizzate!  Un inquinamento che distrugge gli ecosistemi, minaccia la fauna marina e rischia di soffocare per sempre uno dei più grandi patrimoni che abbiamo, il nostro Pianeta blu. Si calcola infatti che ogni anno finiscono nei mari e negli oceani del mondo dalle 8 alle 12 milioni di tonnellate di rifiuti, l’equivalente di 1 camion al minuto
per partecipare

Torna all'indice


I CANOISTI PULISCONO IL FIUME NONCELLO 

I volontari di Legambiente Friuli a Pordenone puliscono il fiume Noncello,tra loro anche Daniele Molmenti, campione olimpico a Londra nel 2012. Il monitoraggio fa parte della campagna “Spiagge e fondali puliti” di Legambiente. L’iniziativa del circolo Legambiente locale, in collaborazione con il Canoa Club Naonis, di cui il pordenonese Molmenti è presidente onorario, rientra nella campagna nazionale Spiagge e fondali puliti, che da quest’anno si apre anche al monitoraggio dei rifiuti lungo i corsi d’acqua: di qui infatti arriva molta immondizia che poi finisce in mare, a partire dalle microplastiche.
leggi tutto

Torna all'indice


VIAGGIARE CONTRO LE BARRIERE 

Viaggiare è spingere cuore, corpo e mente un po’ più in là. Oltre i confini e le barriere. Viaggiare è conoscere posti nuovi, è farli propri. Viaggiare significa andare oltre, scavalcando alcuni ostacoli: fisici - come le distanze - e culturali. Per le persone con disabilità, viaggiare significa mettere in conto molti più ostacoli, soprattutto imprevisti: per ovviare a quello che le mappe, le guide turistiche e le agenzie non prevedono per loro è nato “Viaggiando contro le barriere”, un blog dedicato al turismo accessibile ideato da Luca Dell’Oro, un ragazzo di Galbiate, in Provincia di Lecco, che nel 2016 - appena ventunenne - è rimasto vittima di un infortunio sul lavoro che gli ha stravolto la vita, «In meglio», ritiene Luca che alla vita e ai viaggi, da allora, ha iniziato a guardare in modo diverso.
leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


Per pensare

COLTIVARE IL PRESENTE PER PENSARE AL FUTURO. 

Venerdi 14 maggio, ore 9.30 - web steraming

Inverno demografico”, “culle vuote”: tante definizioni e poca concretezza fino ad ora intorno a un tema da cui passa il futuro del Paese. Il declino demografico avviatosi dal 2015 è stato accentuato dagli effetti che l’epidemia Covid-19. Il nuovo record di poche nascite (404 mila, dati Istat 2020) e l’elevato numero di decessi (746 mila), mai sperimentati dal secondo dopoguerra, aggravano la dinamica naturale negativa che caratterizza il nostro Paese.
SGdN è un evento organizzato per riflettere su un tema capace di unire tutto il Sistema Paese, provare a fare proposte per invertire il trend demografico. Immaginare una nuova narrazione della natalità.
per saperne di più e condividere e seguire l'evento

Torna all'indice


VOLONTARIATO: LA SFIDA DELLA RIPARTENZA 

Intervista al Presidente del CSVFVG da Buongiorno Regione TGR Friuli VG: “I volontari sono spesso persone dal carattere non sempre espansivo, ma molto operosi sul territorio, specificità che ci caratterizza come friulani.” Inizia così, l’intervista del presidente del CSV FVG Marco Iob, andato in onda, giovedì 29 aprile, nel programma del Tgr del Friuli Venezia Giulia, Buongiorno Regione (servizio di Andrea Covre).
Un popolo propenso a darsi da fare, a restare unito. E questo si vede soprattutto durante i momenti di crisi, quando c’è maggior bisogno di unità e collaborazione; come è stato per il tragico terremoto del ’76, come lo è ora, nel fronteggiare l’emergenza pandemica.
vai all'articolo

Torna all'indice


PROGETTO ESC 

Venerdì 4 maggio, ore 10.00 - web

Il Consorzio Nazionale Comunità do Accoglienza invita all'evento finale del progetto:"Economia Solidale Circolare" promosso da la CNCA, Cittadinanzattiva e CICA.  L’evento si svolgerà on line su piattaforma Zoom in diretta sulle pagine Facebook di Cnca e Cittadinanzattiva) e sulla pagina Youtube del progetto. Il programma prevede, fra le altre tavola rotonda: l’Economia Solidale Circolare e le organizzazioni del terzo settore: quale ruolo nel panorama politico- culturale italiano ed europeo

per iscrizioni

Torna all'indice


UN PIANO E IL TERZO SETTORE DUE O TRE PENSIERI PER NON SPRECARE MILIARDI 

“Purtroppo non ce n’è traccia”. Volendo partire dal bicchiere mezzo vuoto è questa la frase più ricorrente - almeno per una certa parte, ben specifica e molto importante - nell’analisi dettagliatissima cui il Forum del Terzo settore ha sottoposto il testo del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) licenziato dal Governo giorni fa. La parte è quella in cui il Terzo settore sperava di vedere (e venire coinvolto in) un più forte e deciso impegno del Governo su tutto ciò che riguarda l’economia sociale. “Purtroppo - è la considerazione del Forum - nel testo non vi è cenno né all’economia sociale né alle cooperative sociali (è citata una volta l’impresa sociale), né quindi si parla mai di misure a loro favore”. Il consolidamento degli enti di natura associativa? “Nessuna misura neanche per loro. Le organizzazioni di volontariato sono citate una volta, a pagina 205, in relazione all’housing temporaneo per i senza fissa dimora”. Progetto digitale sul Terzo settore? “Purtroppo non ce n’è traccia”.

Redazione Buone Notizie

Torna all'indice


FORUM INCLUSIONE E UGUAGLIANZA 

Palermo nasce una nuova realtà promossa dal MoVI e Università degli Studi di Palermo. Si tratta di un percorso che punta a mettere insieme e a collegare fra loro le migliori energie di rinnovamento che si trovano fra la cittadinanza attiva (in particolare gli enti di Terzo settore), le realtà formative (università, scuole, centri di ricerca) e le amministrazioni locali. Il tutto per dar vita al Forum Inclusione e Uguaglianza che propone occasioni di confronto per trovare idee e mettere in atto progetti per uno sviluppo sostenibile, giusto e solidale della città di Palermo e del suo territorio metropolitano.Forum Inclusione e Uguaglianza potrebbe essere lo "strumento" utile per uscire dal disorientamento e trovare unitarietà di intenti e di azione, avanzando proposte a chi amministra la città e il territorio metropolitano. Esso propone nove ambiti su cui confrontarsi, iscriviti per partecipare e dare il tuo contributo.
per saperne di più

Torna all'indice


IL TEMPO DELLA CURA 

web

Cesvi presenta l’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia. La quarta edizione dell’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia, dal titolo “Il tempo della cura”. Il maltrattamento all’infanzia in gran parte sommerso e sempre più offuscato da altre emergenze, rimane un problema particolarmente grave e pervasivo nella nostra società. L’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia – giunto alla sua quarta edizione – valuta come il contesto socio-economico e i servizi presenti nelle varie regioni possano incidere, positivamente o negativamente, sul benessere dei bambini/e o, viceversa, sulla loro vulnerabilità a fenomeni di maltrattamento
per rivedere e saperne di più

Torna all'indice


IL PAZIENTE CON DEFICIT COMUNICATIVO TEMPORANEO 

12-13 maggio - web

Tabelle di carta, tabelle dei bisogni, indagini conoscitive sono alcuni strumenti e metodi che in modo semplice ma immediato  abbattono  le  barriere  alla  comunicazione,  che  si  possono  creare  in  condizioni  particolari  di ospedalizzazione.Nel corso cercheremo di imparare a costruire alcuni strumenti poveri, cioè che non sfruttano la tecnologia, e a mettere in atto metodiche che portino il paziente “non parlante” a poter esprime pensieri, opinioni disagio ed altro.Cercheremo anche di capire quanto e come la postura possa influire sulla capacità di utilizzare questi strumenti, e quali ausili ci possono aiutare a migliorare la postura.È dimostrato come il livello di stress, sia del paziente non parlante sia dell’operatore, si abbassi notevolmente quando entrambi riescono a comprendersi portando addirittura ad una più veloce guarigione.
per saperne  di più 

Torna all'indice


NON BUTTATE VIA LA VITA IN UN SECONDO 

Sono circa 3mila gli studenti di scuole medie e superiori di 60 città in tutta Italia ad aver partecipato al progetto di educazione stradale digitale: «NON BUTTATE VIA LA VITA IN UN SECONDO». Un ciclo di “incontri virtuali” gratuiti - organizzati dalla squadra di piloti di motociclismo paralimpico della Onlus “Di.Di. Diversamente Disabili” in collaborazione con OCTO Telematics - nato per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza dell’educazione, della sicurezza stradale e della prevenzione degli incidenti, e per far conoscere loro il mondo della disabilità in una prospettiva diversa
per rivedere il video

Torna all'indice


PRIGIONE N-5 

Ad aprile è stato pubblicato in edizione italiana il diario grafico della prigionia subita dalla giornalista e attivista curda Zehra Dogan, condannata nel 2017 a quasi tre anni di carcere per aver dipinto la distruzione della città di Nusaybin. Una testimonianza straordinaria e drammatica non solo dei tre anni di reclusione nelle carceri turche, ma anche dell’ostinata ricerca della libertà che le donne curde e turche stanno perseguendo sotto il tallone di ferro di Erdogan.
per saperne di più

Torna all'indice


RAPPORTI CON LA PA: “IL VOLONTARIATO CHIEDE RICONOSCIMENTO, NON FAVORI” 

In un convegno organizzato da Federsanità-Anci, il presidente di CSVnet ha tracciato i contorni delle future sinergie. “Non si tratta di individuare sostegni ma capire l’apporto del volontariato individuale e organizzato alla realizzazione della funzione pubblica” . Una “ricchezza che appartiene a tutto il Paese”, che non è fatta solo di impegno gratuito e solidale in ordine sparso ma è capace di progettare in modo strutturato “programmi di medio e lungo periodo”. Una risorsa “variegata” che ha saputo affrontare le sfide della pandemia in modo originale e che ha tutte le caratteristiche per essere riconosciuta dalla pubblica amministrazione per l’apporto che può dare “alla realizzazione della funzione pubblica e alla cura dei beni comuni”
leggi tutto

Torna all'indice


CANTIERI VICEVERSA 

Venerd' 14 maggio - web

Il progetto promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore e dal Forum per la Finanza Sostenibile per facilitare l’incontro e il dialogo tra Enti di Terzo Settore (ETS) ed operatori finanziari ed analizzare strategie e strumenti di finanza sostenibile in grado di rispondere alle esigenze delle organizzazioni di Terzo settore.
Cantieri ViceVersa sta contribuendo a innovare la cultura del Terzo settore e degli operatori finanziari, aprendoli a nuove opportunità di mercato. Il successo della prima edizione, l’accresciuto interesse degli operatori di finanza sostenibile per un mondo in costante crescita (l’unico che registra valori positivi secondo i dati ISTAT, con oltre 350mila enti e più di 844mila impiegati) e la necessità degli ETS di utilizzare i nuovi strumenti anche finanziari per generare impatto e cambiamento sociale, sono gli ingredienti che hanno portato a dare vita alla seconda edizione del progetto.
per saperne di più

Torna all'indice


I CINQUEMILA BAMBINI ORFANI A CAUSA DELLA GUERRA DEL TIGRAY 

Sono proprio i bambini, insieme alle donne, le prime vittime del conflitto scoppiato in questa regione dell'Etiopia, il Tigray (o Tigrè, come è chiamata in italiano). L’associazione Save The children denuncia che a sei mesi dall'inizio dei combattimenti sono stati registrati dalle Nazioni Unite almeno 917 minori non accompagnati e ben 4.056 separati dai loro familiari, spesso durante la fuga dalle zone di guerra. Cinquemila bambini e bambine che sono particolarmente a rischio di violenze, in particolare quelle sessuali, usate come un’arma di guerra, e che vedono compromessi i loro diritti di base a cominciare da quelli all'incolumità fisica, all'alimentazione e all'istruzione. Molti vivono in stanze dove dormono più di 50 persone, e sono dunque esposti a ulteriori rischi
leggi tutto da Corriere.it

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

LA SETEMANE DE CULTURE FURLANE 

dal 6 al 16 maggio - web

La Setemane de culture furlane si apre ricordando il sisma del 76, al via oltre 80 appuntamenti.Una rassegna che guarda al futuro e alle tecnologie dell’informazione per promuovere l’identità culturale friulana. È l'ottava edizione de la Setemane de culture furlane, la Settimana della cultura friulana, che la Società filologica friulana organizza dal 6 al 16 maggio. Ricco e variegato il programma di oltre 80 eventi, la maggior parte dei quali, per garantire la piena sicurezza della manifestazione, si terranno sulla rete. «In questa edizione – spiega il presidente della società Federico Vicario – abbiamo argomenti e momenti importanti di riflessione sul Friuli di ieri e di oggi, una riflessione che ancora si misura, purtroppo, con il difficile contesto della pandemia.
leggi tutto

Torna all'indice


RIAPRE IL MUSEO DELL’ARROTINO 

Resia

Un segnale di ritorno alla quasi normalità viene dato anche dai luoghi della cultura della Val Resia per ritrovare quel dialogo con la storia e l’arte di questa valle ricca di saperi e mestieri. Riapre le sue porte anche il Museo dell’Arrotino a Stolvizza di Resia in massima sicurezza dal mercoledì alla domenica, con la raccomandazione di prenotare la visita ameno un giorno prima, telefonando alla segreteria del museo (+39 333 125299) oppure inviando una e-mail (info@arrotinivalresia.it). Lo staff è pronto ad accogliere i suoi visitatori con l’entusiasmo e il calore per far conoscere ciò che si nasconde dietro un antico mestiere un po’ dimenticato, ma mai come oggi di grande utilità, dove si guarda con un’attenzione consapevole agli sprechi ed al riutilizzo degli oggetti.
per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it