MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 20/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

L'ITALIA HA GIÀ FINITO LE RISORSE NATURALI  
Crisi climatica: l'Italia ha già finito le risorse naturali per il 2021, da oggi va a debito Il global footprint network, che calcola l'impronta ecologica di ciascun paese e quello globale, indica che l'Italia, mantenendo stili di vita e consumi attuali, avrebbe bisogno delle risorse di 2,8 Terre per arrivare alla fine dell'anno. In poco più di 4 mesi abbiamo divorato tutto quello che ci spettava e ora mangiamo quello degli altri


leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


OVERSHOOT DAY 2021  

Ecologia Overshoot Day 2021: per l'Italia è il 13 maggio .Overshoot Day è il giorno dell'anno in cui abbiamo finito di consumare le risorse prodotte dal pianeta nell'intero anno. La velocità di consumo di risorse da parte dell'Homo sapiens avanza con una voracità che emerge quando, una volta all'anno, ci si ritrova a fare i conti di quel che resta... proprio nulla, attualmente: l'umanità utilizza beni naturali in quantità che eccedono di gran lunga la biocapacità globale, ossia la capacità del Pianeta di rigenerare risorse (cibo, acqua, foreste, suolo...) per ogni suo abitante. Lo scorsa anno la l'umanità intera aveva finito le risorse al 22 agosto e, rispetto al 2019 e anche un pò grazie alla pandemia si era attestato ben tre settimana più tardi invertendo la tendenza a presentarsi sempre più presto. Purtroppo la tendenza ancora una volta si è ripresentata visto che noi come nazione le risorse le abbiamo finite un giorno prima dello scorso anno finendo al non invidiabile quinto posto fra i paesi più "spreconi" del mondo e, ad esempio ben cinque mesi prima del Ghana



La redazione

 

              

Codice Fiscale  91012830930
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: PER IL 5X1000 SCEGLI ANCORA NOI!  


MOVI: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE SI COMINCIA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


WEB-CSV FVG: INFODAY SULLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE  


REGIONE FVG: CONTRIBUTI REGIONALI TERZO SETTORE  


WEB-CSV FVG: LE NUOVE CONSULENZE DEL CSV  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


WEB-ISIS PASCHINI: “BIKE FUN IS (S)C(H)OOL!”  


CTA DOLOMITI FRIULANE: PROMUOVERE IL VOLONTARIATO E FAR CONOSCERE LE ASSOCIAZIONI  


TRIESTE-AUTISMO È: IN CIMA ALL'ESTATE  


ITALIA -LIBERA: E!STATE LIBERI!  


LEGAMBIENTE: CONTRO LE RUSPE A 2000 METRI  


COMPAGNIA DI ARTI & MESTIERI: LA GIOVANE SCENA DELLE DONNE 2021  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


WEB-L CSV TOSCANA: GESTIRE UN ENTE DEL TERZO SETTORE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-PER LA COSTITUZIONE: FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE  


WEB-FESTIVAL FRANCESCANO: LA SCUOLA CI SALVERÀ. GIOVANI, FUTURO, EDUCAZIONE  


WEB-AVVENIRE: LA SETTIMANA LAUDATO SI  


MANIAGO LIBERO-CTA DOLOMITI FRIULANE: INCNTRA CONDIVIDI TRAMANDA  


WEB-FORUM DE BENI COMUNI: VACCINO CONTRO LA SOCIETÀ DELLA CRESCITA INFINITA VERSO UN’ECONOMIA EQUA E SOLIDALE  


LIBERA INTERNAZIONALE: SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE CON IL POPOLO COLOMBIANO  


ASVIS: LA METÀ DELLE DONNE NON HA POTERE DI SCELTA SUL PROPRIO CORPO  


PANDEMIA E SERVIZI SOCIALI  


VACCINARE GLI INVISIBILI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


EDICOLE «SOCIALI»  


LEGAMBIENTE: GIORNATA MONDIALE DELLE API  




1

Notizie dal Movimento


PER IL 5X1000 SCEGLI ANCORA NOI! 

In questo periodo  di pandemia e distanziamento, dobbiamo fare qualcosa in più per i ragazzi, in particolare per quelli più fragili, mettendo a disposizione le risorse del territorio per integrare le attività della scuola con proposte da rimodulare costantemente in base all'evolversi generale e locale della pandemia. In particolare i nostri progetti ampliano l’offerta formativa-didattica, nel quadro del nuovo insegnamento dell’educazione civica, come cornice dentro la quale attivare laboratori, approfondimenti, attività extrascolastiche che, integrando l’offerta della scuola con le proposte e le attività del territorio, possono mobilitare energie e risorse per affrontare la sfida educativa , in particolare alle prese con il COVID.

per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE SI COMINCIA 

Martedì 25 maggio -

Il MoVI ha  ricevuto conferma da parte del Dipartimento Servizio Civile Universale delle graduatorie definitive per i progetti del programma "Una società a misura di comunità: legami che fanno bene", che non modificano lo scenario emerso dalle selezioni svolte, ma aggiungono alcuni subentri che avevamo richiesto. Le date di avvio dei progetti sono confermate per il 25 maggio 2021

per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


INFODAY SULLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE 

Lunedì 7 giugno -

Il servizio di consulenza del CSV FVG per il 2021 ha progettato un ciclo di webinar sulla Riforma del Terzo Settore. In questi incontri verrà data una panoramica generale della normativa che regolamenta il Terzo Settore, in particolare il D. Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore) e i suoi decreti più attuali. Gli incontri sono rivolti a tutte le associazioni ed enti che vogliono comprendere i contenuti e le implicazioni della normativa in vigore.

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


CONTRIBUTI REGIONALI TERZO SETTORE 

Mercoledì 30 giugno -

La Regione FVG, al fine di valorizzare la funzione sociale degli Enti del Terzo Settore, promuove interventi per la presa in carico delle persone fragili; il supporto ai caregiver familiari; la mobilità e l'accessibilità a favore di persone con disabilità o con limitata autosufficienza e di persone anziane. Per la promozione degli interventi di presa in carico delle persone fragili, supporto ai caregiver familiari, mobilità e l'accessibilità a favore di persone con disabilità o con limitata autosufficienza e di persone anziane.


per saperne di più

Torna all'indice


LE NUOVE CONSULENZE DEL CSV 

giugno - luglio 2021 - onlne

Il servizio di consulenza del CSV FVG desidera supportarti in modo ancora più’ efficace nella corretta e funzionale gestione del tuo Ente. Abbiamo quindi progettato per te, a fianco della tradizionale consulenza individuale, un percorso di consulenze collettive a tappe tematiche fisse che ti aiuterà a comprendere i principali aspetti e meccanismi di funzionamento di un’associazione. L’obiettivo è consentire a tutti una gestione autonoma più competente, più organizzata. Il percorso si articola in 4 appuntamenti on line di 2 ore ciascuno in cui verranno approfonditi altrettanti aspetti puntuali della gestione di un ente.
per conoscere il programma

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

“BIKE FUN IS (S)C(H)OOL!” 

Venerdì 21 maggio, ore 9.00 - web

L’istituto Tecnico invita all'evento online che conclude ufficialmente il il progetto “BiFuSco” (“Bike Fun Is (S)c(h)ool!”- Divertimento in bicicletta a scuola !!), che dal 2018 ha visto la cooperazione, per quasi tre anni scolastici, di tre istituti superiori delle area a confine tra Friuli e Carinzia: ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, ISIS Paschini-Linussio di Tolmezzo e HLW (Höhere Bundeslehranstalt für wirtschaftliche Berufe, Hermagor, Austria).

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


PROMUOVERE IL VOLONTARIATO E FAR CONOSCERE LE ASSOCIAZIONI 

Il CTA delle Dolomiti Friulane invita le associazioni del territrorio a partecipare alla costruzione di alcuni video sul volontariato nelle nostre valli con l’aiuto di un regista. L’invito è rivolto a tutte le associazioni delle Valli e delle Dolomiti Friulane. Vuoi esserci anche tu? Ti aspettiamo!


per partecipare

Torna all'indice


IN CIMA ALL'ESTATE 

Estate 2021 - Sede di Mozzo, Via Liguria, s/n Trieste

L'associazione "Autismo è" propone il  progetto "In Cima all'estate" destinato ai  bambini dai 4 ai 11 anni nello Spettro Autistico dal 5 al 30 luglio 2021. L’obiettivo è quello di offrire ai bambini un servizio dedicato che operi nel rispetto delle caratteristiche personali e delle competenze relazionali e sociali attraverso il gioco e attività dedicate. Attraverso il gioco e una serie di attività ludico-ricreative si lavorerà sul raggiungimento di obiettivi di autonomia. Attraverso attività motorie “estive” si vuole creare un clima di piacevole vacanza estiva.

per iscriversi

Torna all'indice


E!STATE LIBERI! 

Estate 2021 -

E!State Liberi! - Campi di impegno e formazione sui beni confiscati è un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei partecipanti sui temi dell'antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso specifici momenti di impegno concreto anche di prossimità e in collaborazione con gli attori sociali della rete di Libera. Se da un lato E!State Liberi! si delinea come un progetto di fondamentale importanza per le realtà che gestiscono beni confiscati e sequestrati, poiché si riesce a indirizzare nei confronti di queste realtà un importante contributo in termini partecipativi e promozionali, dall'altro lato i veri protagonisti sono i tanti giovani e adulti, che ogni estate decidono volontariamente di dedicare una parte delle proprie vacanze ad accompagnare il quotidiano impegno di cooperative sociali ed associazioni nelle reti territoriali dell'antimafia sociale.
per saperne di più

Torna all'indice


CONTRO LE RUSPE A 2000 METRI 

Legambiente FVG, il CAI FVG, SAF FVG e ITALIA NOSTRA hanno trasmesso alla Regione e per conoscenza alla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia una diffida, affinché la direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche, in sede di autotutela, proceda al riesame e alla revoca di quanto deciso in sede di conferenza di servizi, relativamente al tratto tra Casera Plotta e il rifugio Marinelli, nel gruppo del Monte Coglians, in quanto l’intero iter amministrativo è viziato da un reiterato “errore sostanziale” e considera l’attuale viabilità una carrareccia o strada nel mentre è solamente una mulattiera come si può evincere da estratti di guide e cartografie storiche
per saperne di piùfirma la petizione

Torna all'indice


LA GIOVANE SCENA DELLE DONNE 2021 

La Compagnia di Arti & Mestieri ha il piacere di comunicare che ritorna la Giovane Scena delle Donne, festival-concorso organizzato dalla Compagnia di Arti e Mestieri che, dopo lo stop dello scorso anno e convertito in due appuntamenti online con le compagnie selezionate le precedenti due edizioni, vede nuovamente protagonisti giovani artisti professionisti. Il Festival,  la cui direttrice artistica è Bruna Braidotti, è inserito nella più ampia rassegna La Scena delle donne, arrivata quest’anno alla XVII edizione, concentra in Friuli appuntamenti quali spettacoli, workshop ed incontri a livello nazionale ed internazionale.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


Per pensare

GESTIRE UN ENTE DEL TERZO SETTORE 

Come Gestire un Ente del terzo settore, è il nuovo il nuovo Quaderno del Csv Toscana. Il volume, disponibile on line, è stato elaborato da sei autori e consulenti del Cesvot e aiuterà gli enti a districarsi tra i principali aspetti amministrativi, giuridici e fiscali così come delineati dal Codice del terzo settore. E' una pubblicazione che racchiude i principali aspetti relativi alla gestione di un ente e che vuole essere uno strumento a supporto dell’attività dei dirigenti degli enti di terzo settore. Il Quaderno è disponibile e scaricabile gratuitamente in formato pdf, previa registrazione all'area riservata MyCesvot, qui. Nell'area riservata è inoltre possibile richiedere una copia cartacea del volume compilando il modulo online.
leggi tutto

Torna all'indice


FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 

28-29-30 Maggio 2021 - Auditorium "Alla Fratta" e in steaming

Festival Costituzione riparte in presenza con la disponibilità massima di 100 posti prenotatile dal 14 maggio e poi in streaming.Il programma prevede interventi riguardanti a Libertà di espressione con la partecipazione di filosofi e giornalisti sia italiani che stranieri. I tema sarà: "quando la verità non è libera la verità non è vera". Venerdì 28 sarà la volta di Gaetano Azzariti professore di diritto costituzionale presso l’Università "la Sapienza" di Roma che svolgerà una riflessione storica sui limiti alla libertà di espresione dettati dalla Costituzione.

 per saperne di più

Torna all'indice


LA SCUOLA CI SALVERÀ. GIOVANI, FUTURO, EDUCAZIONE 

Giovedì 20 maggio, ore 20.30 -

Il Festival Francescano propone una riflessione sul ruolo della scuola, duramente segnata dalla pandemia, e sull’urgenza di garantire ai ragazzi un’i­struzione migliore. La scrittrice Dacia Maraini presenterà il suo ultimo libro dal titolo "La scuola ci salverà" in dialogo con suor Anna Monia Alfieri, esperta in politiche scolastiche, Gigi De Palo, presidente Forum Associazioni Familiari e Elena Ugolini, preside scuole Malpighi.
 
Per seguire l’incontro
,

Torna all'indice


LA SETTIMANA LAUDATO SI 

fino al 25 maggio -

Dal 16 al 25 maggio 2021 si svolge la Settimana Laudato Si’, parte di una campagna globale in occasione del 6° anniversario dell’enciclica sulla cura della casa comune. L’edizione 2021 della Settimana Laudato Si' celebrerà anche la chiusura dell'Anno dell’Anniversario Speciale Laudato Si’, mostrando quanto in questo tempo le cose siano cambiate. Venerdì 21 maggio in occasione della Giornata Mondiale di Azione per la nostra Casa Comune, verrà lanciato un appello a individui, comunità e istituzioni di tutto il mondo, con l’invito ad organizzare un'azione concreta per prendersi cura del pianeta, dalle iniziative di sostenibilità agli eventi educativi, fino agli incontri di preghiera.

leggi tutto su Avvenire

Torna all'indice


INCNTRA CONDIVIDI TRAMANDA 

da SAbato 22 maggio, ore 10.00 - CENTRO COMUNITARIO DI MANIAGOLIBERO, via Dalmazia 60, Maniagolibero.

Il  CTA Dolomiti Friulane propone una serie di incontri di formazione e confronto per accompagnare le associazioni a costruire idee e progetti per avvicinarsi al mondo giovanile Nei quattro incontri si parlerà della cultura del dono, le tecniche per cercare e fidelizzare i volontari.Ci sarà spazio per delle testimonianze di volontariato giovanile, con l'ultimo incontro un invito a rimbocchiamoci le maniche, aprire le associazioni ai giovani.


leggi tutto e per iscriversi

Torna all'indice


VACCINO CONTRO LA SOCIETÀ DELLA CRESCITA INFINITA VERSO UN’ECONOMIA EQUA E SOLIDALE 

Martedì 25 maggio,ore 20.45 - web

La campagna vaccinale contro la pandemia pare, finalmente, abbia preso un ritmo sostenuto; le restrizioni ai movimenti si stanno allentando, ma programmare incontri “in presenza” ancora non è possibile. Il Forum Beni Comuni ed Economia Solidale FVG, propone quindi un particolare e diverso percorso vaccinale, da fare collettivamente, seppur utilizzando le ormai consuete modalità “a distanza”, che sia in grado di inoculare gli anticorpi necessari ad affrontare il post-pandemia; è fuor di dubbio infatti che, lungi dal tornare ad una “normalità”, dalla quale peraltro il movimento dell’economia solidale cerca da anni di affrancarsi, i prossimi mesi ci presenteranno un conto molto salato a fronte del quale sono pronte le solite ricette: crescita, grandi infrastrutture; dietro l’angolo, appena finita l’euforia per il Recovery Fund, ci saranno tagli e sacrifici, in un ciclo già visto lungo gli ultimi decenni.
per saperne di più

Torna all'indice


SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE CON IL POPOLO COLOMBIANO 

Libera e il suo presidente, don Luigi Ciotti, aderiscono all'appello di Nodo Italia Comisiòn de la Verdad, per sostenere il popolo colombiano e il suo diritto a manifestare e alla libertà di espressione. La pandemia in Colombia, insieme alle poche misure per affrontarla, ha fatto aumentare la povertà, raggiungendo il 42,5% di poveri sul totale della popolazione (dati DANE). Ad acuire la crisi economica che colpisce milioni di persone, si aggiunge un forte deficit fiscale accompagnato dalla corruzione nella gestione dell’emergenza, che nelle ultime settimane ha raggiunto la terza ondata (più forte delle precedenti).

leggi tutto

Torna all'indice


LA METÀ DELLE DONNE NON HA POTERE DI SCELTA SUL PROPRIO CORPO 

Un nuovo rapporto dell’Unfpa lancia l’allarme: solo il 55% delle ragazze e delle donne ha il potere di decidere sulle tre dimensioni dell’autonomia corporea, rappresentate dall’assistenza sanitaria, la contraccezione e la vita sessuale. Centinaia di milioni di donne e ragazze non possiedono il diritto di decidere liberamente sul proprio corpo. Lo rivela il rapporto “State of world population 2021 – My body is my own - Claiming the right to autonomy and self-determination”, pubblicato in aprile dall’Agenzia delle Nazioni unite per la salute sessuale e riproduttiva (Unfpa). “Il fatto che quasi la metà delle donne non sia ancora in grado di prendere le proprie decisioni sull'opportunità o meno di fare sesso, usare contraccettivi o ricevere assistenza sanitaria, dovrebbe indignarci tutti”, ha dichiarato Natalia Kanem, direttore esecutivo di Unfpa. “Le loro vite sono governate da altri”, ....
leggi tutto

Torna all'indice


PANDEMIA E SERVIZI SOCIALI 

Pandemia e servizi sociali, “così cambia il ruolo dell'operatore nei contesti vulnerabili”
Riflessione di Ivo Lizzola, docente di Pedagogia speciale presso l'Università di Bergamo, tra i relatori del prossimo convegno Erickson (21-22 giugno): “Si è creata una nuova vicinanza tra utenti e operatori, nella comunanza dell'esposizione al dolore. Chi ha attraversato questa prova, non potrà tornare a forme di servizio erogatore”

vai all'articolo

Torna all'indice


VACCINARE GLI INVISIBILI 

La necessità di i vaccinare i senza dimora e irregolari è una esigenza sentita in più territori, come a Palermo, dove dopo la vaccinazione dei senzatetto, già avviata con un centinaio di poveri immunizzati, presto partirà quella degli immigrati che vivono in condizioni precarie. "Stiamo lavorando per poter garantire i vaccini agli stranieri 'invisibili'", riferisce il vice direttore di Caritas Palermo don Sergio Ciresi spiegando che è stata costituita, per questo obiettivo, una rete con il Centro Astalli, l'ente dei Gesuiti che si occupa di rifugiati, Medici Senza Frontiere e alcune realtà di medici cattolici.

leggi tutto su Secolo XIX

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

EDICOLE «SOCIALI» 

Edicole «sociali» in risposta alla crisi: chiosco di servizi, non solo di giornali. La crisi del mercato ha portato alla trasformazione delle rivendite in chiave sociale. Non si occupano più solo di giornali e riviste ma diventano presìdi per i quartieri. Nascono progetti del Terzo settore, iniziative imprenditoriali e sperimentazioni. Il portiere di zona a Genova, il polo di cultura a Torino, beni e servizi a Milano. Quotidiani e riviste. Ma anche piccole commissioni, documenti e servizi. Le edicole del futuro potrebbero occuparsi sia dei primi sia dei secondi. Questi spazi, infatti, hanno da sempre un grande potenziale sociale e la crisi che stanno attraversando potrebbe farlo riemergere.

leggi tutto su Corriere Buone Notizie

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELLE API 

La Giornata internazionale delle api è stata istituita nell’ottobre 2017 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite: in quella sede si è scelta la data del 20 maggio. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sul ruolo degli impollinatori: le api ma non solo hanno un’influenza sostanziale su cibi come frutta e verdura che dipendono direttamente dagli impollinatori. Le api, inoltre, sono sempre più minacciate dalle attività umane. Insetti, pesticidi, cambiamenti nell’uso del suolo possono ridurre i nutrienti a loro disposizione e rappresentare quindi una minaccia per le loro spesso numerose colonie.
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it