MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 21/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA STORIA DI LUNA REYES  
La storia di Luna Reyes, la volontaria costretta a lasciare i social per il troppo odio  La sua foto mentre abbraccia un migrante salvato a Ceuta ha fatto il giro del mondo ed è diventata un simbolo di solidarietà. Ma contro di lei si è partita una feroce campagna di violenza verbale
È stata costretta a chiudere i profili social. Presi di mira dagli haters, molti dei quali sostenitori del partito spagnolo di estrema destra Vox, con insulti o commenti squallidi. La sola colpa di Luna Reyes, tirocinante e volontaria della Croce Rossa a Ceuta, è stata quella di mostrare compassione a un migrante senegalese arrivato nell’enclave spagnola in nord Africa negli scorsi giorni. .
di Luca Sebastiani
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IO TI ACCOLGO  


solidarietà per consolare un pianto disperato ai confini dell'europa


La redazione

 

              

Codice Fiscale  91012830930
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: TUTTI I PROGETTI DEL MOVI  


MOVI FVG: PER IL 5X1000 SCEGLI ANCORA NOI!  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: CONTRIBUTI REGIONALI TERZO SETTORE  


WEB-GLUO: PER SCOPRIRE LA PIATTAFORMA GLUO  


GOVERNO: LINEE GUIDA PER CENTRI ESTIVI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TOLMEZZO-ISIS PASCHINI LINUSSIO: GIORNO ZERO // LA RESISTENZA CHE VERRÀ NON È LA PRIMA  


FIAB: LA GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA  


TRIESTE-REGIONE FVG: CACCIA ALLA PLASTICA  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-ABC: ARIA PULITA  


UDINE-HATTIVA LAB: ANIMATORI CERCASI  


TRIESTE-A.I.A.S. : IL COSPLAY COME SPAZIO INCLUSIVO  


WEB-FRIDAYS FOR FUTURE CARNIA: ARTE E SCIENZA CONTRO LA CRISI CLIMATICA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


PORDENONE-CASA DEL VOLONTARIATO: VOLONTARI SI DIVENTA  


FELTRINELLI: "SCUOLA SCONFINATAö  


SEDEGLIANO-AMBITO DONNA: NARCISISMO E DIPENDENZA AFFETTIVA  


WEB-CELIVO: ESSERE GRUPPO A DISTANZA  


WEB-FORUM TERZO SETTORE: IL TERZO SETTORE E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE  


RETE DASI: LA REGIONE BOCCIA LA MOZIONE DI RICHESTA CITTADINANZA A P ZAKI  


TRIESTE-CARITAS TRIESTE: NON CE NE SIAMO LAVATE LE MANI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


LEGGERE CON LE DITA  


ITALIA-LEGAMBIENTE: VOTA IL PARCO  


SAN DANIELE-COMUNE DI SAN DANIELE: BORSE LAVORO A SAN DANIELE  


PRIMO PIANO DELLA MOBILITÀ CICLABILE IN ITALIA  




1

Notizie dal Movimento


TUTTI I PROGETTI DEL MOVI 

Il 20 maggio si è concluso il bando per i porgetti di Servizio Civile che prenderanno avvio nel 2022. Le richieste da parte delle associazioni accreditate tramite il MoVI è cresciuta ancora, tanto che sono 248 le posizioni per operatore volontario richieste al Dipartimento Servizio Civile Universale, divise in 36 progetti "MoVI" a cui si aggiungono 3 progetti realizzati in coprogettazione con altri enti. Le attività si realizzeranno in 11 regioni d'Italia e in Senegal. Un bel risultato per il quale ringraziamo tutti ed in particolare Alessio e Roberta, del nostro Ufficio Servizio Civile, che sono riusciti a terminare tutte le procedure con un doppio lavoro, vista il concomitante avvio dei progetti dell'anno precedente.
leggi tutto

Torna all'indice


PER IL 5X1000 SCEGLI ANCORA NOI! 

In questo periodo  di pandemia e distanziamento, dobbiamo fare qualcosa in più per i ragazzi, in particolare per quelli più fragili, mettendo a disposizione le risorse del territorio per integrare le attività della scuola con proposte da rimodulare costantemente in base all'evolversi generale e locale della pandemia. In particolare i nostri progetti ampliano l’offerta formativa-didattica, nel quadro del nuovo insegnamento dell’educazione civica, come cornice dentro la quale attivare laboratori, approfondimenti, attività extrascolastiche che, integrando l’offerta della scuola con le proposte e le attività del territorio, possono mobilitare energie e risorse per affrontare la sfida educativa , in particolare alle prese con il COVID.

per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUTI REGIONALI TERZO SETTORE 

Mercoledì 30 giugno -

La Regione FVG, al fine di valorizzare la funzione sociale degli Enti del Terzo Settore, promuove interventi per la presa in carico delle persone fragili; il supporto ai caregiver familiari; la mobilità e l'accessibilità a favore di persone con disabilità o con limitata autosufficienza e di persone anziane. Per la promozione degli interventi di presa in carico delle persone fragili, supporto ai caregiver familiari, mobilità e l'accessibilità a favore di persone con disabilità o con limitata autosufficienza e di persone anziane.


per saperne di più

Torna all'indice


PER SCOPRIRE LA PIATTAFORMA GLUO 

Lunedì 31 maggio, ore 18.30 - web

Se volete sapere come fare la differenza per la tua comunità, mettendo in condivisione quello che sai e quello che hai, in piena libertà. Se volete scoprire i corsi di formazione offerti dalla rete di Enti e CSV italiani, in esclusiva su Gluo. partecipate al webinar di  Gluo.org, liberi di collaborare!  con i relatori: Federica Morsanuto, Sara Pavan


vai all'articolo

Torna all'indice


LINEE GUIDA PER CENTRI ESTIVI 

Con l'ordinanza del Ministro della salute del 21 maggio 2021 ci sono le tanto attese Linee guida per le attività con bambini e ragazzi. Non c'è più un rapporto prestabilito fra educatori e bambini, le attività vanno organizzate in bolle e dovrà esserci un responsabile Covid.  Il testo è stato redatto grazie al lavoro congiunto con Associazione nazionale comuni italiani, Unione delle Province d'Italia, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Società italiana di pediatria ed è integrato dalle raccomandazioni del Comitato tecnico-scientifico.
leggi tutto su Vita

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GIORNO ZERO // LA RESISTENZA CHE VERRÀ NON È LA PRIMA 

Lunedì 31 maggio, ore 18.30 - Piazza XX Settembre Tolmezzo

L' Isis Paschini Linussio invita alla performance a cielo aperto realizzata da Quarantasettezeroquattro e dalla classe 5^A del Liceo Linguistico dal titolo: "Giorno Zero // La Resistenza che verrà non è la prima". È giusto avere un’idea per cui morire? Fa bene avere un’utopia? Quale memoria hasenso preservare, proteggere, curare, e quale invece è giusto perdere? Dove si trova la tua Etàdell’Oro, nel passato o nel futuro? “Giorno Zero. La resistenza che verrà non è la prima”proietta il pubblico in un campo vuoto, una spianata di polvere e rovine, e nel «Giorno Zero», il giorno in cui «la vita di tutti si spacca a metà». Un giorno immaginario di catastrofe, in cui ci si scopre orfani di un sistema di regole e valori, in cui ci si trova davanti – incombente e magnifica – la pagina bianca del futuro.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


LA GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA 

Giovedì 3 giugno - Italia

L’Assemblea Generale ha così riconosciuto “l’unicità, la longevità e versatilità della  bicicletta che è in uso da due secoli e che rappresenta un mezzo di trasporto semplice, economico, affidabile e sostenibile, che promuove la preservazione ambientale e la salute.”  La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha scelto di dedicare questo appuntamento annuale puntando tutte le proprie iniziative in giro per l’Italia sul bike to school. Da mesi FIAB e la Società Italiana di Pediatria ribadiscono infatti l’importanza di questa buona pratica per alunni, studenti e famiglie.
leggi tutto

Torna all'indice


CACCIA ALLA PLASTICA 

Sabato 19 giugno - Trieste

 Si chiama “caccia alla plastica” e sarà una sorta di caccia al tesoro, per sensibilizzare i partecipanti sulla necessità di tutelare l’ambiente, evitando di gettare rifiuti nel verde. L’iniziativa, che si terrà a Trieste il 19 giugno, è stata presentata oggi dall’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro. La gara, che metterà in palio anche alcuni premi, sarà aperta alle famiglie e verrà organizzata dalla Società ginnastica triestina. Testimonial d’eccezione oggi, all’illustrazione dell’evento, la campionessa olimpica di judo Veronica Toniolo. “Ancora una volta un’iniziativa rivolta ai giovani– sottolinea Scoccimarro- perché saranno gli ambasciatori di questa rivoluzione culturale, lavoriamo sui ragazzi di oggi, i testimoni del domani”
per partecipare

Torna all'indice


ARIA PULITA 

Domenica 30 maggio, ore 10.00 - Zona industriale Ponte Rosso

Il comitato ABC (Ambiente Bene per le Comunità), le cui finalità potete trovare nella nostra pagina, è apartitico e trasversale, e accoglie chiunque si riconosca nelle sue istanze, organizza una gionata di "pulizie" del fiume Tagliamento. Manifestazione aperta a tutti per la tutela del nostro ambiente.L'associazione invita a indossare  qualcosa di BIANCO (Maglietta, felpa, camicia..)  e portare cartelli e scritte per l'aria pulita.
Ricordiamo a tutti di utilizzare le norme Anticovid, Mascherina e distanziamento Mostra meno

scarica la locandina


Torna all'indice


ANIMATORI CERCASI 

entro il 5 giugno 2021 - comune di Udine

LA Cooperativa Hattiva Lab ricerca con urgenza le figure di animatori o educatori per i centro estivi ricreativi per la stagione estiva 2021. Le risorse saranno inserite presso i Centri Estivi Ricreativi del Comune di Udine.con orario di lavoro dal lunedì a venerdì. Il contratto sarà a tempo determinato .I candidati dovranno saranno dei laureati in scienze motorie o diploma ISEE e con esperienze nel lavoro con i bambini della fascia 6-11 anni.


per saperne di più

Torna all'indice


IL COSPLAY COME SPAZIO INCLUSIVO 

Sabato 29 maggio, ore 17.00 - Sede associazione via Romolo Gessi 8 Trieste

L'associazione A.I.A.S. Trieste con il contributo della Regione FVG presenta il progetto.“Il cosplay come spazio inclusivo". Il progetto è stato pensato per far affiorare l’eroe che è dentro tutti noi!. Durante  i 12 incontri  del  Venerdì  abbiamo  affrontato  vari argomenti e, straordinariamente questa volta ci incontriamo con il Capitan Sparrow, al secolo Louis Guglielmero,e Alessia Mainardi. Louis inizia la sua avventura impegnandosi nella creazione di costumi fedeli in ogni dettaglio  e studiando le  interpretazioni di  tutti  i personaggi di  cui veste i panni.

leggi tutto

Torna all'indice


ARTE E SCIENZA CONTRO LA CRISI CLIMATICA 

entro 31 maggio -

Il gruppo Fridays For Future Carnia, nato nel marzo del 2019 con il Primo sciopero globale per il Clima e negli anni arricchitosi di nuovi membri e nuove energie, organizza la mostra “ClimArte”, sul tema del cambiamento climatico e della crisi climatica ed ecologica che l’umanità sta affrontando in un periodo geologico arrivato ad assumere il nome di Antropocenea causa dell’impatto dell’uomo sugli ecosistemi. Il concorso è gratuito ed è rivolto a qualsiasi tipo di artista – vengono accettate opere di scultura, pittura, fotografia, disegno e scrittura – e di qualsiasi fascia di età, anche non residenti in Friuli Venezia Giulia.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

VOLONTARI SI DIVENTA 

dal 1 giugno -

 Le Associazioni Oncologiche Pordenone organizza, nell'ambito del progetto  Prendersi Cura i corsi dal tema: "VOLONTARI SI DIVENTA" Saranno con 5 incontri a giugno per un  aggiornamento per Volontari e per chi vuole diventarlo. Il 1 giugno si parlerà di:“I Volontari socio sanitari: valori, competenza, disponibilità” - SPORTELLLI INFORMATIVI con  Maria Rosa Petris –Coordinatrice Sportelli Informare per Aiutare e La voce dei Volontari: Emanuela Piccoli, Anna Lenisa.
per conoscere tutto il progetto

Torna all'indice


"SCUOLA SCONFINATAö 

Un volume collettivo e gratuito, “scritto d’urgenza da una vera e propria moltitudine di donne e uomini impegnati nei più diversi territori a praticare l’educazione ripensandola a fondo”: è stato appena pubblicato ed è disponibile gratuitamente il volume “Scuola Sconfinata. Proposta per una rivoluzione educativa  "Scuola sconfinata”: il libro collettivo gratuito per una rivoluzione necessaria. Il  libro nasce dalla sinergia tra il movimento educativo “E tu da che parte stai?” e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, il volume raccogliere riflessioni e proposte per una riforma radicale della scuola, a partire da quello che la pandemia ha insegnato. Obiettivo: mettere la salute biopsico-sociale al centro dei processi educativi

per saperne di più

Torna all'indice


NARCISISMO E DIPENDENZA AFFETTIVA 

Venerdì 28 maggio, ore 20.00 - Teatro Olinio Clabassi

Grazie ad un contributo regionale per il contrasto alla violenza di genere indetto dalla Commissione Pari Opportunità del Friuli Venezia Giulia, Ambito Donna ed i comuni di Codroipo Talmassons e Mortegliano hanno programmato 14 eventi in totale tra concerti, serate informative, rassegne teatrali e di danza nei propri comuni ed anche a  Bertiolo, Sedegliano, Mereto di Tomba.




vai alla pagina fb

Torna all'indice


ESSERE GRUPPO A DISTANZA 

Giovedì 3 giugno, ore 10.00 - web

Essere gruppo a distanza  Facilitare la collaborazione online nel gruppo di volontariato. Questo webinar ha come obiettivo principale quello di aiutare a mantenere una dimensione collaborativa e di lavoro di gruppo anche quando non è possibile ritrovarsi in presenza.Relatori: Fabrizio Lertora – formatore e consulente per le organizzazioni. L’emergenza COVID 19 ha costretto anche molti gruppi di volontariato a modificare – trasferendole su piattaforme WEB - le proprie modalità di lavoro e tra queste anche quelle riguardanti il ritrovarsi insieme, come gruppo di volontari, per riunioni gestionali, incontri di coordinamento, riunioni di programmazione e valutazione.
 
leggi tutto

Torna all'indice


IL TERZO SETTORE E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE 

Venerdì 28 maggio, ore 11.30 - web

Il Forum del terzo Settore invita alla presentazione del Rapporto 2021 dell’indagine promossa dal Forum Terzo settore tra i suoi soci per monitorare l’impegno degli ETS italiani nel perseguimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.  Nel 2017 è stata pubblicata la prima edizione del Rapporto. L’obiettivo era quello di trovare un nuovo modo di leggere e interpretare l’impegno degli enti associati, ala luce dei 17 SDGS, nel tentativo di organizzare e valutare le attività promosse per la costruzione di un modello di sviluppo equo, efficace e sostenibile.
per assistere e saperne di più

Torna all'indice


LA REGIONE BOCCIA LA MOZIONE DI RICHESTA CITTADINANZA A P ZAKI 

Lo scorso 18 febbraio, il Consiglio Regionale FVG ha votato all’unanimità la mozione n. 220: “L’Esecutivo nazionale consideri una drastica azione della Rappresentanza diplomatica italiana nella Repubblica Araba d'Egitto quale forma di pressione affinché le circostanze dell’omicidio di Giulio Regeni possano finalmente venire chiarite tramite un giusto processo nei confronti dei perpetratori individuati dalle indagini svolte dagli inquirenti italiani”. Il Consiglio Regionale, in occasione dell'ultima seduta, è stato chiamato a votare la mozione n. 253, finalizzata ad impegnare l'esecutivo regionale a sostenere con forza, presso il Governo nazionale, la richiesta di concessione della cittadinanza italiana a Patrick George Zaki, detenuto nelle carceri egiziane dal febbraio 2020
Purtroppo, però, i partiti che compongono la maggioranza del Consiglio Regionale si sono espressi con voto contrario, e la mozione è stata  bocciata.
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


NON CE NE SIAMO LAVATE LE MANI 

E' stato presentato dalla Fondazione Caritas di Trieste il Report che racconta un anno di pandemia all'interno dei servizi forniti dalla Fndazione. Emergono diversi dati preoccupanti:  Aumentano le persone supportate, da 5.791 a 6.562 (+13,3%);· Le persone che non si erano mai rivolte alla Caritas, i nuovi poveri, sono state 4.561, cioè il 69,9% del totale, 1.000 persone in più rispetto al periodo pre-pandemia. Cresce il numero dei giovani (18-34 anni). Non solo migranti ma +16,0% di residenti con problemi di disoccupazione/inoccupazione. 

scarica il rapporto e principali elementi emersi

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

LEGGERE CON LE DITA 

 Braille, un eBook permette alle persone cieche di “leggere” con le dita. Il dispositivo che dà la possibilità di avere tutti i libri desiderati in braille, a portata di mano con un click, utilizza un materiale intelligente che permette di modificare la superficie in base a impulsi elettrici. L’idea è di un team di quattro ingegneri laureandi dell’Università di Bologna, che ha vinto il premio Idee emergenti per Vitamina C Digitale
leggi tutto di Alice Facchini

Torna all'indice


VOTA IL PARCO 

Vallelata in collaborazione con Legambiente promuove, per il secondo anno, un progetto green che coinvolge i consumatori in attività di pulizia di parchi e aree verdi in tutta Italia. Quest’anno per fare di più oltre ai 100 parchi proposti abbiamo abbinato 100 scuole del territorio, così che ogni consumatore potrà dare il proprio contributo votando il suo parco del cuore con la scuola abbinata.In questo modo potrà partecipare all’estrazione immediata di uno tra i 20 monopattini elettrici in palio. Per un progetto formativo a scopo green.


vai al progetto

Torna all'indice


BORSE LAVORO A SAN DANIELE 

Venerdì 11 giugno, ore 12.30 - San Daniele

L’Amministrazione Comunale intende offrire a giovani studenti (dai 18 ai 22 anni) residenti sul territorio comunale l’opportunità di un’esperienza lavorativa e, contemporaneamente, un’occasione per invogliarli ad essere parte attiva nella comunità nonchè a comprendere meglio cosa sia il patrimonio pubblico, quale senso abbia mantenerlo, curarlo e rispettarlo e quanto sia importante l’attività del Comune nel migliorare la qualità della vita.Le domande dovranno essere inviate al comune di Sa Daniele entro le ore .30 do Venerdì 11 giugno.
scarica il bando e i moduli

Torna all'indice


PRIMO PIANO DELLA MOBILITÀ CICLABILE IN ITALIA 

La Regione Friuli Venezia Giulia assegna la giusta importanza all’utilizzo della bicicletta. La bici è considerata non soltanto per scopi turistici o sportivi, ma anche come strumento destinato a contribuire alla risoluzione dei problemi degli spostamenti, per esempio tra la casa e il lavoro e la casa e la scuola. Il Friuli Venezia Giulia si è dotato per questo del primo Piano regionale della Mobilità ciclistica. Il Piano regionale della Mobilità ciclistica mira a definire i percorsi ciclabili e a prevedere la realizzazione delle infrastrutture necessarie per attuare sull’intero territorio una rete il più possibile capillare di raccordo con le principali realtà esistenti, con le località più significative come con i paesi e i piccoli borghi, tenendo conto anche delle possibilità intermodali esistenti, destinate a favorire un impiego più flessibile e sempre più diffuso delle due ruote”.
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it