MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 22/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

L’ETICHETTA CONSAPEVOLE PER SCOPRIRE CHE COSA NON BUTTARE  
Il 63% degli italiani non conosce la differenza tra data di scadenza e TMC (Termine Minimo di Conservazione), contribuendo al 10% dello spreco alimentare in Europa dovuto all’errata interpretazione delle diciture. Una azienda danese ci aiuta con un nuovo progetto. Too Good To Go, l’app contro gli sprechi alimentari, lancia anche in Italia l’iniziativa Etichetta Consapevole: un’ulteriore aggiunta in etichetta della frase “Spesso buono oltre”, accompagnata da alcuni pittogrammi esplicativi dedicata ai prodotti con il TMC (ossia con la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro”) per incoraggiare i consumatori ad utilizzare i propri sensi prima di gettare un prodotto.
leggi tutto  e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


CUCINA BRIGANTE:PER UN USO CONSAPEVOLE DEL CIBO  

Recupera, affetta, ricrea questo lo slogan di Cucina Brigante, un collettivo che s’impegna ormai da quasi due anni in zona Portello a sensibilizzare sulla tematica dello spreco alimentare nel quotidiano. Se un dialogo capillare e una riflessione critica sono da sempre la sua ragion d’essere, diversi sono stati i modi, i luoghi e i tempi con cui questo collettivo ha cercato di renderli efficaci. Attualmente Cucina Brigante è impegnata su due fronti principali: da un lato il recupero e la redistribuzione di frutta e verdura, dall’altro la cucina. E così ogni venerdì mattina i briganti si svegliano all’alba e recuperano ortaggi e frutta, che altrimenti verrebbero buttati via, dai mercati generali e li redistribuiscono, organizzando un piccolo mercato ad offerta libera di fronte a Porta Portello, oppure in prossimità del centro per anziani all’angolo di via Coletti, sempre in zona Portello. Circa una tonnellata di cibo, che diversamente verrebbe sprecata, finisce invece nelle tavole di un centinaio di abitanti della zona, persone di tutti i tipi: studenti, anziani, italiani e stranieri. Ed è proprio lì, nel passaggio di mano di una borsa di insalata e pomodori, che i ragazzi di Cucina Brigante spiegano da dove arriva quell’insalata, raccontano che quei pomodori avrebbero fatto una brutta fine, invitano a riflettere sulle proprie scelte alimentari, cercano di muovere una coscienza critica nella gente che incontrano, in una parola sensibilizzano.
per maggiori info


La redazione

 

              

Codice Fiscale  91012830930
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: PER IL 5X1000 SCEGLI ANCORA NOI!  


FRIULI COLLINARE: ESTATE IN COLLINA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


MINISTERO DEL LAVORO: OBBLIGO TENTA REGISTRO VOLONTARI PER ETS  


REGIONE FVG: CONTRIBUTI REGIONALE  


WEB-CSV FVG: IMPOSTIAMO LA CONTABILITA’  


GOVERNO: PROROGA DI UN ANNO PER ADEGUAMENTO TERZO SETTORE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ITALIA-LEGAMBIENTE: UN PICCOLO GESTO PER CURARE L’AMBIENTE  


MORTEGLIANO-AMBITO DONNA: TUTTI PER LEI  


ITALIA-LEGAMBIENTE: VOLER BENE ALL’ITALIA 2021  


SUD SUDAN-OVCI: CERCASI RESPONSABILE AMMINISTRATIVO  


WWF ITALIA: LE GIORNATE DELLE OASI WWF  


MAIANO-AMMNISTRAZIONE COMUNALE: GIORNATA ECOLOGICA  


LEGAMBIENTE: PARTI CON LEGAAMBIENTE  


WEB-PROGETTOMONDO: METTI IN MOTO LA SOLIDARIETÀ  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


AISM: SETTIMANA DELLA SCLEROSI MULTIPLA  


COOPERATIVA IL PONTE: INSERIMENTO DEI FRAGILI AL LAVORO  


WEB-DI.DI. DIVERSAMENTE DISABILI: DI.DI. DIVERSAMENTE DISABILI  


MAIANO-AMICI DELL'HOSPITALE: IL CAMMINANE  


CAPO SCOUT OLTRE LE BARRIERE  


WEB-ASSOCIAZIONI ALUMNI: LO STRANO CASO DELLA PLASTICA SOSTENIBILE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


WEB-ISIS PASCHINI LINUSSIO: MI ILLUMINO DI MENO... PER RIVEDER LE STELLE  


SAN DANIELE-COMUNE DI SAN DANIELE: BORSE LAVORO A SAN DANIELE  


SAN DANIELE: WE LIKE GIRO  




1

Notizie dal Movimento


PER IL 5X1000 SCEGLI ANCORA NOI! 

In questo periodo  di pandemia e distanziamento, dobbiamo fare qualcosa in più per i ragazzi, in particolare per quelli più fragili, mettendo a disposizione le risorse del territorio per integrare le attività della scuola con proposte da rimodulare costantemente in base all'evolversi generale e locale della pandemia. In particolare i nostri progetti ampliano l’offerta formativa-didattica, nel quadro del nuovo insegnamento dell’educazione civica, come cornice dentro la quale attivare laboratori, approfondimenti, attività extrascolastiche che, integrando l’offerta della scuola con le proposte e le attività del territorio, possono mobilitare energie e risorse per affrontare la sfida educativa , in particolare alle prese con il COVID.

per saperne di più

Torna all'indice


ESTATE IN COLLINA 

Anche durante questo anno complesso, le associazioni del Friuli Collinare che hanno partecipano al percorso “Prove tecniche di volontariato” hanno pensato di offrire una serie di proposte per questa estate.Un'occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il tuo territorio e incontrare altre persone giovani e meno giovani.
Per partecipare potete contattare direttamente le persone indicate in coda ad ogni proposta.
Buona Estate!!!!

scarica programma

Torna all'indice



Notizie dal vertice


OBBLIGO TENTA REGISTRO VOLONTARI PER ETS 

Gli ETS che si avvalgono di volontari hanno l'obbligo di iscriverli in un registro. Il registro deve avere certe caratteristiche tra le quali: numerazione e bollatura delle pagine. Con Nota n 7180 del 28 maggio il Ministero del Lavoro fornisce chiarimenti sulla vidimazione del registro volontari. In particolare, è stato richiesto di chiarire se, in assenza di specifica previsione da parte del CTS, codice del terzo settore, sussista tuttora la necessità di vidimazione dei registri dei volontari secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’industria, commercio e artigianato 14 febbraio 1992. La Nota chiarisce che il Codice ha espressamente previsto, in capo a tutti gli enti del Terzo settore che si avvalgono di volontari non occasionali, l’obbligo di iscriverli in un apposito registro degli stessi.

leggi tutto

Torna all'indice


CONTRIBUTI REGIONALE 

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con delibera di Giunta Regionale n. 71 del 22 gennaio 2021, ha delegato al CSV FVG l’esercizio di tutte le funzioni amministrative relative alla concessione di contributi per il rimborso delle spese assicurative e dell’acquisto di attrezzature tecniche per le organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Generale del Volontariato Organizzato.
vai al sito

Torna all'indice


IMPOSTIAMO LA CONTABILITA’ 

Lunedì 14 giugno, ore 15.00 - web

Il CSV del Friuli organizza una serie di corsi per imparare a redigere il rendiconto per cassa degli ETS con proventi inferiori a € 220.000,00. Un percorso che si compone di 4 incontri formativi dedicati alla redazione del rendiconto per cassa degli ETS con proventi inferiori a € 220.000,00. Se sei interessato ti ricordiamo che è necessaria la partecipazione a tutti gli incontri per riuscire a raggiungere l’obiettivo!

per iscriversi
 

Torna all'indice


PROROGA DI UN ANNO PER ADEGUAMENTO TERZO SETTORE 

31 maggio 2022 -

Organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus possono adeguarsi con maggioranze semplificate entro il 31 maggio 2022. La modifica è prevista nel dl Semplificazioni e governance per il Pnrr, che prevede anche un Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale. La nuova proroga di un anno per gli enti del Terzo settore che decidano di adeguare i propri statuti alle prescrizioni del codice del Terzo settore con le maggioranze semplificate. La scadenza già fissata al 31 maggio 2021 dal dl Sostegni (a questo link la notizia), per le organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus iscritte nei rispettivi registri (e costituite prima del 3 agosto 2017) viene ulteriormente prorogata al 31 maggio 2022 (art. 66).
leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

UN PICCOLO GESTO PER CURARE L’AMBIENTE 

fino al 6 giugno -

Legambiente presenta la nuova campagna di raccolta fondi dedicata alla Giornata mondiale dell’ambiente, per sostenere interventi di riforestazione e la diffusione di energie pulite. Un piccolo gesto per curare l’ambiente
Insieme possiamo donare nuovi boschi alle città ed energia rinnovabile alle aree più povere del nostro Paese. Dal 31 maggio al 6 giugno sarà attivo il numero solidale 45593: chiama o invia sms per donare 2, 5 o 10 euro perché per prendersi cura dell’ambiente non servono sforzi titanici.

leggi tutto

Torna all'indice


TUTTI PER LEI 

Domenica 13 giugno, ore 9.30 - Area Festintenda Chiasiellis - Mortegliano

Tutti per lei è il titolo che Ambito Donna ha voluto dare alla 5^ Marcia di sensibilizzazione per dire NO alla violenza sulle donne.La marcia di pochi km partirà da  Chiasiellis - Mortegliano presso area Festintenda.Per tutti i partecipanti una pastasciutta finale per recuperare le energie. Lascia il segno anche tu!  Non girarti dall'altra parte ma partecipa per testimoniare ed aiutare tutte le donne che subiscono ogni giorno violenza domestica, psicologica, economica, verbale e sociale.



per iscrizioni e saperne di più

Torna all'indice


VOLER BENE ALL’ITALIA 2021 

fino al 5 giugno -

Legambiente Ialia invita alla mobilitazione web fino  al 5 giugno per raccontare le grandi potenzialità dei Piccoli comuni per troppo tempo marginalizzati da politiche disattente. Torna Voler Bene all’Italia,  l’iniziativa nata nel 2004 grazie all’impegno di Legambiente e un vasto comitato promotore, per accendere i riflettori sui Piccoli comuni: territori straordinari e poco valorizzati baluardo di una bellezza antica da preservare, capaci al contempo di puntare su innovazione sostenibile, turismo di prossimità, presidio e tutela dei territori e della biodiversità e di reagire allo spopolamento abitativo che li caratterizza, anche in tempi di pandemia
leggi tutto

Torna all'indice


CERCASI RESPONSABILE AMMINISTRATIVO 

settembre 2021 -

La OVCI (Operatori Volontari Cooperazione Internazionale  è alla ricerca di un Responsabile Amministrativo per la propria sede a Juba - Sud Sudan.L'associazione è una ONG apartitica, riconosciuta dal Ministero Affari Esteri italiano. Dal 2016 è iscritta all'Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo. Realizza progetti di cooperazione allo sviluppo a favore di persone - prevalentemente in età evolutiva - in situazioni di disagio sociale e disabilità. Opera all’estero in Sud Sudan, Sudan, Brasile, Ecuador, Cina e Marocco. In Italia è attivo con i “gruppi di animazione” presenti in ben 6 Regioni.

per saperne di più

Torna all'indice


LE GIORNATE DELLE OASI WWF 

Sabato 5 e Domenica 6 giugno - Italia

Le Giornate delle Oasi WWF, con il messaggio "Liberiamo la Natura", sono dedicate all’attesissimo ritorno alla Natura: adulti, ragazzi, bambini e famiglie potranno godere della bellezza e del fascino degli spazi naturali protetti che proteggiamo in una giornata di riconquistata libertà.  Le Giornate delle Oasi sono anche l’occasione per ricordare come le aree protette siano uno dei nostri principali progetti di conservazione da più mezzo secolo: le oltre 100 Oasi distribuite nel territorio nazionale hanno contribuito a tutelare luoghi, ecosistemi, flora e fauna e hanno introdotto milioni di adulti e bambini alla conoscenza della natura, migliorando il rapporto con l'ambiente, favorito e stimolato la ricerca scientifica su ecosistemi, specie e conservazione della biodiversità
per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA ECOLOGICA 

SAbato 5 giugno, ore 10.00 -

L'amministrazione comunale di Maiano promuovo la: "Giornata ecologica" per una Maiano più pulita. Il Comune di Majano promuove la giornata ecologica dedicata alla pulizia del territorio. Si vuole sensibilizzare i cittadini al rispetto dell'ambiente anche attraverso la raccolta spontanea ed individuale dei rifiuti. Si può partecipare ritirando il kit er la raccolta presso l’ufficio I.A.T. e mandando una mail all'InformaGiovani.

scarica locandina

Torna all'indice


PARTI CON LEGAAMBIENTE 

Legambiente Onlus annuncia che riaprono e ripartono i campi di volontariato  Scopri tutti i campi all'interno del nostro sito dedicato interamente al volontariato Legambiente. Dalla pulizia delle spiagge al salvataggio delle tartarughe, per un giorno solo o per un’intera settimana di vacanza alternativa, all’estero oppure vicino casa: hai mille possibilità, e ogni campo è un’occasione preziosa per tornare a socializzare, fare del bene e stare insieme.
Con i nostri campi c'è una sola cosa impossibile: rimanere a casa
vedi tutte le possibilità

Torna all'indice


METTI IN MOTO LA SOLIDARIETÀ 

Domenica 20 giugno - web

Si può essere solidali in tanti modi, quanti sono quelli che possiamo immaginare e sognare. Noi di Progettomondo sogniamo una solidarietà che entra nella vita delle persone, che ne caratterizza la quotidianità, che dà valore ai gesti di tutti i giorni. E con l’arrivo della bella stagione e la ritrovata possibilità di spostamento (seppur con le dovute attenzioni) chi non dedica un po’ di tempo allo sport all’aria aperta? Ecco perché Progettomondo vuole coinvolgere amici, sostenitori, amanti dello sport e del movimento in un evento sportivo solidale. L’invito è quello di mettersi in moto per sostenere un progetto di solidarietà, trasformando una passeggiata o una corsa in un dono.

per partecipare  

Torna all'indice


Per pensare

SETTIMANA DELLA SCLEROSI MULTIPLA 

fino al 6 giugno -

Il 65% delle persone con sclerosi multipla segnala di non aver ricevuto l'assistenza domiciliare necessaria durante la pandemia. Il 25% dei giovani pazienti hanno perso il lavoro. Il 42% non ha ricevuto servizi sanitari di cui ha avuto necessità. Sono alcuni delle difficoltà incontrate dai pazienti a causa della pandemia Covid, che emergono dal Barometro della Sclerosi multipla 2021 presentato alle Istituzioni oggi nel corso dell'evento in diretta web #1000azionioltrelaSM, che ha visto oggi a confronto clinici, pazienti e istituzioni. "Molte le criticità - dichiara Paolo Bandiera, direttore Affari Generali e Relazioni Istituzionali - che abbiamo affrontato nel corso dell'anno della pandemia: la tutela dei lavoratori fragili, il mantenimento delle cure, l'accesso ai farmaci e alla riabilitazione, la priorità nella campagna della vaccinazione.

leggi tutto

Torna all'indice


INSERIMENTO DEI FRAGILI AL LAVORO 

Magister del tutor. O tutor del tutor, se preferite. E' l'ultima invenzione realizzata dalla cooperativa sociale Il Ponte di Invorio (No) che da trentaquattro anni forma e inserisce nel mondo del lavoro persone con disabilità o fragili. Che non è sempre un cosa facile, come si sa. E l'invenzione sta appunto in questo: dare un tutor esterno, una figura di aiuto, appunto al tutor aziendale che deve supportare i nuovi assunti (appartenenti a categorie fragili) mentre muovono i primi passi in azienda.
da Corriere buone notizie

Torna all'indice


DI.DI. DIVERSAMENTE DISABILI 

Dalla pagina FB di Diversamente Disabili  condividiamo il loro progetto di educazione stradale "Non buttate via la vita in un secondo". Hanno invitato i ragazzi a inviare le loro riflessioni, liberi di scegliere lo strumento migliore per loro. Sono arrivati tantissimi lavori: disegni, video, presentazioni, e un qualcosa che non si  aspettavamo: una canzone sul tema della sicurezza stradale, con testo e musica scritti da alcuni ragazzi del Liceo Scientifico M. Guerrisi di Cittanova (RC). "Ricordati di sorridere" è il titolo del brano, che qui pubblichiamo insieme a una raccolta di tutti i lavori che ci sono arrivati in questi mesi.
per ascoltare e saperne di più

Torna all'indice


IL CAMMINANE 

Domenica 6 giugno,ore 17.30 - Hospitale di SAg Giovanni a San Tomaso di Maiano

Ripartono le attività in presenza degli Amici dell'Hospitale con la presentazione / dialogo del libro: "IL CAMINANTE" - Camminatore, pellegrino e viandante di e con Andrea Spinelli. Con un cancro inoperabile da 8 anni, quando la strada sembrava finita lui ha cominciato il suo cammino. Ha cercato il silenzio della natura, il brusio della vita, l’incontro con l’Uomo. Le fitte lo guidano in cammino su sentieri che aprono vie nuove o così antiche da non poterle ricordare. Come vede il cammino lui non l’ho mai visto.
scarica a locandina

Torna all'indice


CAPO SCOUT OLTRE LE BARRIERE 

Emma Manghi ha 22 anni ed è entrata nel Branco quando ne aveva otto. A 14 anni le è stata diagnosticata la sindrome di Elhers-Danlos: si muove per lo più in sedia a ruote, ma ha capito (e dimostrato) che lo scoutismo non ha e non deve avere barriere.. "Sorridono e cantano anche nelle difficoltà": è il motto degli scout, che Emma ha fatto completamente suo. Oggi ha 22 anni, studia a Bologna per diventare educatrice e vive da sola da quando ha iniziato l’università, perché "amo la mia famiglia, ma ho bisogno dei miei spazi".
da redattore sociale

Torna all'indice


LO STRANO CASO DELLA PLASTICA SOSTENIBILE 

Giovedì 10 giugno, ore 17.00 - web

L' Associazioni Alumni e Amici dell’Università di Padova nell’ambito del ciclo di incontri “Ripensare circolare”, per valorizzare, far incontrare e interagire la più ampia comunità dell’Ateneo di Padova e coloro che nella loro carriera accademica e professione si sono distinti nei diversi ambiti dell’economia circolare invita all'incontro su piattaforma Zoom dal titolo:" Ripensare circolare | Il curioso caso della plastica sostenibile". La plastica è parte delle nostre vite: dagli utilizzi più evidenti, come le bottigliette d’acqua, a quelli più subdoli e nascosti, come gli indumenti che indossiamo, questo materiale pervade la nostra quotidianità.
leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

MI ILLUMINO DI MENO... PER RIVEDER LE STELLE 

Giovedì 3 giugno, ore 18.00 - web

Il Dipartimento di Scienze dell’ISIS Paschini-Linussio di Tolmezzo promuove una serata di divulgazione scientifica dedicata  all’astronomia. L’astronomia, disciplina tanto affascinante quanto misteriosa, è una delle prime materie che gli studenti iscritti ai nostri licei affrontano nei corsi di Scienze Naturali. Nel corso dell’evento gli studenti delle classi prime del liceo scientifico presenteranno alcuni lavori di approfondimento condotti in seno a un concorso dal titolo “Mi illumino di meno... per riveder le stelle”, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria in occasione della XXI settimana dell’Astronomia
leggi tutto

Torna all'indice


BORSE LAVORO A SAN DANIELE 

Venerdì 11 giugno, ore 12.30 - San Daniele

L’Amministrazione Comunale intende offrire a giovani studenti (dai 18 ai 22 anni) residenti sul territorio comunale l’opportunità di un’esperienza lavorativa e, contemporaneamente, un’occasione per invogliarli ad essere parte attiva nella comunità nonchè a comprendere meglio cosa sia il patrimonio pubblico, quale senso abbia mantenerlo, curarlo e rispettarlo e quanto sia importante l’attività del Comune nel migliorare la qualità della vita.Le domande dovranno essere inviate al comune di Sa Daniele entro le ore .30 do Venerdì 11 giugno.
scarica il bando e i moduli

Torna all'indice


WE LIKE GIRO 

28 giugno - Antico caffe Torriani via Umberto I 10 San Daniele

Il Consorzio WeLikeBike invita a visitare le due mostre dedicate al ciclismo che rimarranno aperte fino al 28 giugno, nelle sale del centralissimo Antico Caffè Toran. Le due mostre sono dedicate rispettivamente a Vincenzo Torriani, il patron del Giro per oltre quarant’anni, e alla collezione, unica nel suo genere, proposta da Giancarlo Pietra della Universal (i famosi freni per bici) con i modellini di auto e mezzi tecnici e di supporto della carovana del Giro d’Italia (ammiraglie, pubblicità al seguito, auto mediche, assistenza tecnica, direzione corsa, auto RAI, polizia di scorta ….) in scala 1/43.
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it