MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 23/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

SAID, FAI BUON VIAGGIO, E POI PERDONACI SE PUOI.  
Said e Claudio, due Italiani, ed io con loro, ma quanti sono quelli che..."Io non sono razzista, però...".
Ho il cuore triste, sento ululare di gente povera, che vuole qualcuno più povero, da deridere, sento stridor di denti, di chi vuole qualcuno più "ultimo" da far piangere per la sua diversità.
Ma diversi da chi?
Io penso che ogni essere umano va rispettato, non è difficile.

Dalla pagina FB

Leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SU DI ME SGUARDI SCHIFATI PER LA PELLE  

Aveva 20 anni un colore della pelle diversa e un nome che sapeva di esotico: Seis. Il ragazzo arrivato dall’Etiopia e adottato da una coppia di genitori di Nocera Inferiore si è suicidato impiccandosi nella casa di famiglia; non  è riuscito a sopportare il penso d uno strisciante razzismo. I genitori adottivi  dicono che il razzismo non c'entra ma l’atto d'accusa scritto due anni fa da Seid Visin è  un pugno nello stomaco per tutti noi e la lettera  straziante, lucida potente è stata letta integralmente al suo funerale. Par di vedere Said mentre scrive:"Non sono un immigrato  - sono stato adottato da piccolo.. ero riuscito a trovare un lavoro che ho dovuto lasciare perché troppe persone, specie anziane, si rifiutavano di farsi servire da me e, come se non mi sentissi già a disagio, mi additavano anche come responsabile perché molti giovani italiani non trovano lavoro...Dentro di me è cambiato qualcosa, come se mi vergognassi di essere nero, come se avessi paura di essere scambiato per un immigrato, come se dovessi dimostrare alle persone che e non mi conoscevano che ero come loro, che ero italiano, bianco. Facevo battute di pessimo gusto su neri e immigrati...come a sottolineare che non ero uno di loro. Ma era paura. La paura per l'odio che vedevo negli occhi della gente verso gli immigrati. Non voglio elemosinare commiserazione o pena, ma solo ricordare a me stesso che il disagio e la sofferenza che sto vivendo sono una goccia d'acqua in confronto all'oceano di sofferenza che sta vivendo chi preferisce morire anziché condurre un'esistenza nella miseria e nell'inferno. Quelle persone che rischiano la vita, tanti l'hanno già persa, solo per annusare, per assaggiare, il sapore di quella che noi chiamiamo semplicemente 'vita'"
Dovremmo un po’ tutti sentirci in colpa per questo clima di razzismo creato ad arte. Per poi lucrarci politicamente.


La redazione

 

              

Codice Fiscale  91012830930
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: PER IL 5X1000 SCEGLI ANCORA NOI!  


UDINE-MOVI FVG: TUFFATI IN UN’ESTATE ALL’INSEGNA DEL VOLONTARIATO  


UDINE-MOVI FVG: PRODIGI GIOVANI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


GOVERNO: PROROGA DI UN ANNO PER ADEGUAMENTO TERZO SETTORE  


REGIONE FVG: CONTRIBUTI REGIONALE 2021  


REGIONE FVG-REGIONE FVG: BANDO RIPARTENZA CULTURA E SPORT  


MINISTERO DEL LAVORO: RENDICONTAZIONE DEL 5 PER MILLE  


MINISTERO DEL LAVORO: IL REGISTRO DEI VOLONTARI DEVE ESSERE VIDIMATO  


AGENZIA DELLE ENTRATE: PUBBLICATI GLI ELENCHI DEL 5 PER MILLE 2020  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


LIGNANO- DINSI UNE MAN: CERCASI VOLONTARI PER SOGGIORNI DUM  


ITALIA-UILDM: LE GIOSTRE INCLUSIVE  


PALMANOVA-C R I DELEGAZIONE DI PALMANOVA: CRI E L RACCOLTA ALIMENTARE  


PORDENONE-I RAGAZZI DELLA PANCHINA IN RETE: FAMIGLIE E MINORI, PER UNA COMUNITÀ IN CRESCITA - EDIZIONE 2020”  


WWF ITALIA: GENERAZIONE MARE  


LIBERA: REGALA UN'ESTATE LIBERA!  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CONDIVIDERE PROPOSTA PER SUPERARE UNA TRAGEDIA COLLETTIVA  


MADRISIO- “SOT DAL MORâR": "RIPARTIRE DA DENTRO"  


WEB-CNCA: INCONTRANDO CHIARA SARACENO  


MERETO DI TOMBA-AMBITO DONNA: DONNE CHE CAMBIANO IL MONDO  


TERRITORI EDUCATIVI: L’ESTATE DELLE COMUNITÀ EDUCANTI  


CORRIERE.IT: SERVIZIO CIVILE, LA PARTECIPAZIONE ATTIVA CHE FA CRESCERE I RAGAZZI  


WEB- GARANTE REGIONALE DEI DIRITTI DELLA PERSONA: TUTORE VOLONTARIO DI MSNA  


ADNAN SIDDIQUE – IL RICORDO UN ANNO DOPO L’OMICIDIO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO-SCUOLA ELEMENTARE CODROIPO: UN'AIUOLA FIORITA PER AIUTARE LE API  


WEB- LIONS CLUB SAN DANIELE DEL FRIULI : BITCOIN QUESTO MISTERO  




1

Notizie dal Movimento


PER IL 5X1000 SCEGLI ANCORA NOI! 

In questo periodo  di pandemia e distanziamento, dobbiamo fare qualcosa in più per i ragazzi, in particolare per quelli più fragili, mettendo a disposizione le risorse del territorio per integrare le attività della scuola con proposte da rimodulare costantemente in base all'evolversi generale e locale della pandemia. In particolare i nostri progetti ampliano l’offerta formativa-didattica, nel quadro del nuovo insegnamento dell’educazione civica, come cornice dentro la quale attivare laboratori, approfondimenti, attività extrascolastiche che, integrando l’offerta della scuola con le proposte e le attività del territorio, possono mobilitare energie e risorse per affrontare la sfida educativa , in particolare alle prese con il COVID.

per saperne di più

Torna all'indice


TUFFATI IN UN’ESTATE ALL’INSEGNA DEL VOLONTARIATO 

Estate 2021 -

Alcune delle associazioni dell’ Udinese che hanno partecipato ai percorsi di “Prove tecniche di volontariato” e di “E’ il tuo momento. Percorsi di volontariato nelle scuole” hanno pensato di offrire una serie di proposte per questa estate nel rispetto delle misure anti-covid. Un'occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il tuo territorio e incontrare altre persone giovani e meno giovani.

per partecipare

Torna all'indice


PRODIGI GIOVANI 

All'interno del progetto." Competenze digitali e giovani protagonisti per una scuola per tutti", si è sviluppato il progetto: Prodigi Giovani che porta le varie componenti della comunità educante, giovani e adulti, a collaborare confrontandosi per individuare le necessità principali degli studenti delle scuole superiori della città di Udine.Oltre ai confronti diretti fra le varie rappresentanze nel periodo novembre-dicembre 2020, è stato sviluppato e diffuso un questionario per indagare su un campione numericamente superiore di studenti. Sono stati raggiunti 1405 studenti provenienti dalla quasi totalità degli istituti. Sulla base di questi risultati, di seguito al confronto con rappresentanti adulti della comunità educante, abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi nella stesura di un progetto che potesse soddisfare buona parte delle necessità espresse dagli studenti campione in maniera efficace e non eccessivamente dispendiosa a livello umano ed economico.
vedi i risultati

Torna all'indice



Notizie dal vertice


PROROGA DI UN ANNO PER ADEGUAMENTO TERZO SETTORE 

31 maggio 2022 -

Organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus possono adeguarsi con maggioranze semplificate entro il 31 maggio 2022. La modifica è prevista nel dl Semplificazioni e governance per il Pnrr, che prevede anche un Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale. La nuova proroga di un anno per gli enti del Terzo settore che decidano di adeguare i propri statuti alle prescrizioni del codice del Terzo settore con le maggioranze semplificate. La scadenza già fissata al 31 maggio 2021 dal dl Sostegni (a questo link la notizia), per le organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus iscritte nei rispettivi registri (e costituite prima del 3 agosto 2017) viene ulteriormente prorogata al 31 maggio 2022 (art. 66).
leggi tutto

Torna all'indice


CONTRIBUTI REGIONALE 2021 

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con delibera di Giunta Regionale n. 71 del 22 gennaio 2021, ha delegato al CSV FVG l’esercizio di tutte le funzioni amministrative relative alla concessione di contributi per il rimborso delle spese assicurative e dell’acquisto di attrezzature tecniche per le organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Generale del Volontariato Organizzato.
vai al sito

Torna all'indice


BANDO RIPARTENZA CULTURA E SPORT 

entro ll 5 luglio 2021 -

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, al fine di rilanciare le attività culturali e sportive e di gestione dei beni del patrimonio culturale, fortemente penalizzate dai provvedimenti di restrizione o chiusura delle attività a partire dall'inizio dell'emergenza epidemiologica da COVID-19,  ha emanato il  «Bando Ripartenza Cultura e Sport», per la concessione di incentivi - da 50.000 euro a 100.000 euro. Gli incentivi sono concessi a favore di progetti per la produzione, organizzazione, realizzazione e promozione di eventi, manifestazioni, festival, stagioni o rassegne nel settore dello spettacolo dal vivo, di attività espositive, di attività di divulgazione della cultura umanistica e scientifica e di promozione della cultura cinematografica, nonché di progetti di gestione e valorizzazione dei beni del patrimonio culturale o di altri luoghi della cultura regionali, attuati anche attraverso l'adozione di processi di digitalizzazione del patrimonio e l’uso di tecnologie digitali.

per saperne di più

Torna all'indice


RENDICONTAZIONE DEL 5 PER MILLE 

 Tutte le scadenze sulla rendicontazione del 5 per mille. I termini riguardano le annualità 2018 e 2019, erogate entrambe nel 2020 per sostenere gli enti non profit in questa fase di crisi pandemica, per le quali non sarà possibile redigere un unico rendiconto.  Si ricorda che nel 2020 le associazioni e gli altri enti non profit aventi diritto si sono visti erogare sul proprio conto corrente le somme relative alle annualità finanziarie 2018 e 2019, al fine di far fronte alle conseguenze negative legate alla crisi pandemica in corso.  La nota ministeriale citata ribadisce anzitutto l’obbligo per tutti gli enti che hanno ricevuto il contributo di redigere, entro 12 mesi dalla data di percezione, il rendiconto e la relazione illustrativa; solo gli enti che hanno percepito un contributo pari o superiore a 20.000 euro hanno l’ulteriore obbligo di trasmetterli all’amministrazione di riferimento (che per gli “enti del volontariato” è il Ministero del Lavoro) entro 30 giorni dalla data ultima prevista per la redazione del rendiconto.
Con la nota n. 3142 del 4 marzo 2021 il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha fornito alcuni chiarimenti in relazione alla rendicontazione di tali somme, stabilendo inoltre la possibilità per gli enti di accantonarle e di poterle spendere nell’annualità successiva.
leggi tutto

Torna all'indice


IL REGISTRO DEI VOLONTARI DEVE ESSERE VIDIMATO 

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali stabilisce che il Registro dei Volontari, per salvaguardare l'obbligo di assicurazione deve avere la numerazione progressiva, la bollatura di ogni pagina e l’apposizione della dichiarazione sul numero complessivo delle pagine da parte dell’autorità che le aveva bollate. Il registro dei volontari degli enti del Terzo settore deve essere vidimato. Per salvaguardare la veridicità del documento e garantire, così, l’assicurazione dei volontari deve prevedere la numerazione progressiva delle pagine, la bollatura in ogni pagina e l’apposizione della dichiarazione da parte dell’autorità che aveva bollato le pagine relativa al numero complessivo delle stesse
per saperne di più

Torna all'indice


PUBBLICATI GLI ELENCHI DEL 5 PER MILLE 2020 

L’Agenzia delle Entrata ha pubblicato gli elenchi del 5 per mille 2020, che fanno riferimento alle dichiarazioni dei redditi compilate nella primavera/estate del lockdown. Sono 16,5 milioni gli italiani che hanno firmato, di cui 10,5 hanno scelto il volontariato. Superato il tetto dei 520 milioni di euro.
vai agli elenchi

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CERCASI VOLONTARI PER SOGGIORNI DUM 

da luglio ad agosto - Vilaggio BellaItalia Getur Lignano Sabbiadoro

Anche per l’estate 2021 l’associazione “Comunità di Volontariato Dinsi Une Man”1 propone l'esperienza dei soggiorni estivi marini dedicati alle persone con disabilità. ​Lo stile di vita che viene proposto a chi si avvicina a questa realtà ha il sapore della​ condivisione, in una dimensione comunitaria in cui il tempo, gli spazi, le occasioni della giornata valgono se vissute insieme agli altri. Siamo alla ricerca dei volontari necessari a garantire lo svolgimento dei soggiorni, i volontari si occupano della cura della persona e dell’animazione delle giornate.

 scarica il volantino

Torna all'indice


LE GIOSTRE INCLUSIVE 

 Un nuovo traguardo raggiunto  per “A scuola di inclusione: giocando si impara” il progetto di UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Al parco giochi di Monfalcone la la prima inaugurazione di una giostra Carosello e un pannello ludico-sensoriale per dare l’opportunità a tutti i bambini di giocare insieme. Il progetto per promuovere il diritto al gioco di tutti i bambini, attraverso una serie di azioni di sensibilizzazione nelle scuole e di riqualificazione in ottica inclusiva di parchi e aree verdi in 16 regioni italiane e delle province autonome di Bolzano e Trento, in collaborazione con le amministrazioni locali. Il progetto ha vinto la seconda edizione del “bando unico” previsto dalla riforma del Terzo settore, ed è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nell’ambito dell’Avviso 1/18.
leggi tutto

Torna all'indice


CRI E L RACCOLTA ALIMENTARE 

Sabato 12 giugno -

Croce Rossa Italiana del Friuli Venezia Giulia promuove, in collaborazione con 53 punti vendita del Gruppo Aspiag (Despar, Interspar, Eurospar), una giornata per la raccolta di alimenti e prodotti per l’igiene, da distribuire nella nostra Regione alle migliaia di persone in difficoltà: 20.429 assistiti nel 2020. I Volontari del Comitato CRI di Palmanova OdV saranno presenti, sabato 12 giugno 2021 dalle 8 alle 20, all’Interespar di Bagnaria Arsa e agli Eurospar di Palmanova, Sottoselva, Cervignano del Friuli, San Giorgio di Nogaro, Carlino e Grado
per saperne di più

Torna all'indice


FAMIGLIE E MINORI, PER UNA COMUNITÀ IN CRESCITA - EDIZIONE 2020” 

I ragazzi della panchina in rete con Fondazione Friuli, Dipartimento delle Dipendenze e di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale per interventi rivolti ai minori a rischio nell’area delle dipendenze.L’ass ociazione I ragazzi della panchina ODV, in collaborazione con il Dipartimento delle Dipendenze e di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale e con alcune associazioni del territorio, continua con la nuova edizione del progetto già realizzato lo scorso anno rivolto a minori in condizioni di disagio psico-sociale, in modo particolare legato all’attuazione di comportamenti a rischio nell’area delle dipendenze.
Il progetto è finanziato dalla Fondazione Friuli, attraverso il Bando Welfare 2020.

leggi tutto

Torna all'indice


GENERAZIONE MARE 

Il WWF Italia rimette in moto il progetto:"Generazione Mare" una campagna a tutela del capitale blu. Quest’anno, mentre nell’ambito della Convenzione sulla Diversità Biologica delle Nazioni Unite vengono definiti i nuovi obiettivi per il futuro della biodiversità, è atteso un impegno concreto e immediato da parte dei governi per rafforzare la protezione del Mar Mediterraneo entro il 2030. Tale impegno è prioritario per la prosperità socioeconomica a lungo termine del Mare Nostrum e vitale per la protezione della sua biodiversità unica e straordinaria.

scopri di più

Torna all'indice


REGALA UN'ESTATE LIBERA! 

Con "Regala un'Estate Libera" puoi sostenere la partecipazione ai campi di ragazze e ragazzi provenienti da situazioni di disagio socio-economico o da percorsi della giustizia minorile. Ogni anno migliaia di partecipanti si mettono in viaggio con Libera per raggiungere le realtà del terzo settore che riutilizzano socialmente i beni confiscati alle mafie in oltre 70 località del paese, dalla Sicilia fino in Valle d’Aosta. Partecipare a un campo significa tante cose: mettersi in gioco, conoscere le storie di impegno civile, confrontarsi con gli altri, condividere emozioni, sporcarsi le mani con attività concrete a sostegno di chi ogni giorno si impegna in percorsi di antimafia sociale, attenti ai più deboli e ai soggetti svantaggiati, di solidarietà e di prossimità
per saperne di più e donare

Torna all'indice


Per pensare

CONDIVIDERE PROPOSTA PER SUPERARE UNA TRAGEDIA COLLETTIVA 

Ogni generazione ha le sue tragedie e non serve elencarle, soprattutto per non fare a gara a chi è stato peggio. Ricordo una signora che la domenica di un tardo autunno disse ad un gruppo di cui facevo parte, mentre stavamo lavorando sulle fiabe, come strumento per autoconoscenza e crescita personale, che non esiste un trauma “migliore” di quell’altro, ogni trauma per quella persona è fonte di dolore e questo basta.
C’è chi si vede distruggere il proprio paese, scappare, finire in campi profughi, attraversare i mari in condizioni tremende eppure riesce ad avviare un’impresa di successo e vivere felice in qualche sicuro paese d’occidente. C’è chi è nato in una famiglia dove ha ricevuto poco affetto, e pur circondato di “pace e benessere” conduce una vita difficile, entrando ed uscendo dalla depressione, continuamente dipendente da persone o sostanze stupefacenti ..
continua a leggere sul blog di Luca Vivan.

Torna all'indice


"RIPARTIRE DA DENTRO" 

dal 11 giugno, ore 20 - Sala polifunzionale "Sot il Morar" MAdrisio di Fagagna

Il Comitato “Sot dal Morâr” e l’ associazione Genia Odv invitano alle "Serate a Madrisio di Fagagna". Una serie di eventi inserite nel progetto: "Ripartire da Dentro".Primo ospite un personaggio che, oggi, può essere considerato tra  i migliori comunicatori della Chiesa italiana don Marco Pozza cappellano del carcere di massima sicurezza “Due palazzi” di Padova. Seguiranno altri tre  appuntamenti. Il 18 giugno  con il Dott. Fabio Burigana si parlerà di “La scienza di frontiera a supporto della qualità di vita”, ricerca nell’ambito dell’ epigenetica e della biofisica, lavoro a supporto dei malati di Covid; il 19 giugno  il Prof. Angelo Floramo  nella serata “Nello specchio del tempo il riverbero dell’ Umano” attraverso un viaggio tra storie, curiosità ed aneddoti sottolineerà come la forza identitaria dei friulani ha sempre aiutato la nostra gente a superare terremoti, carestie, guerre.
leggi comunicato stampa scarica locandina


Torna all'indice


INCONTRANDO CHIARA SARACENO 

Venerdì 11 gugno, ore 14.30 - web

Il CNCA Marche organizza due webinar gratuiti. Il primo webinar – previsto l’11 giugno – prevede la partecipazione di Chiara Saraceno, filosofa e sociologa che ha condotto importanti studi sulla famiglia, sulla questione femminile, sulla povertà e le politiche sociali. Il tema dell’incontro è Il welfare dopo la pandemia. Il programma è arricchito anche da alcuni interventi “del territorio”, a cura di Stefano Trovato, presidente del CNCA Marche, Chiara Cifatte e Giorgia Sordoni. L’evento avrà luogo sulla piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form predisposto. E’ prevista la diretta anche sulla pagina Facebook del CNCA. Il programma del secondo webinar – previsto il 17 giugno – vedrà la partecipazione di don Luigi Ciotti e altri relatori del territorio, i cui nomi sono in via di definizione. Il tema dell’incontro è Il protagonismo degli esclusi.
per partecipare

Torna all'indice


DONNE CHE CAMBIANO IL MONDO 

Sabato 12 giugno, ore 20.45 - CAsa Someda Mereto di Tomba

Il terzo appuntamento per Ambito Donna in collaborazione con il comune di Mereto di Tomba e l'Asp D.Moro, consta in una serata teatrale intitolata "DONNE CHE CAMBIANO IL MONDO" con musiche, racconti, letture e canti di e con Elsa Martin e Aida Talliente .Il progetto nasce  grazie ad un contributo regionale per il contrasto alla violenza di genere indetto dalla Commissione Pari Opportunità del Friuli Venezia Giulia, Ambito Donna ed i comuni di Codroipo Talmassons e Mortegliano hanno programmato 14 eventi in totale tra concerti, serate informative, rassegne teatrali e di danza nei propri comuni ed anche a Bertiolo, Sedegliano, Mereto di Tomba.
per saperne di più

Torna all'indice


L’ESTATE DELLE COMUNITÀ EDUCANTI 

Come possiamo trasformare le prossime settimane in un’occasione per diffondere pratiche educative inedite? Il primo passo è una realistica analisi di cosa bambini e bambine, ragazzi e ragazze hanno pagato sul piano del loro sviluppo, perché non sono mancate soltanto le relazioni ma anche, dove sono esperienze importanti, l’apprendimento attivo e lo scambio. Ora si tratta di mettere insieme scuole e attori sociali e culturali di un territorio, ma occorre anche coinvolgere bambini, ragazzi, genitori per confrontarsi, immaginare e promuovere insieme percorsi diversi. Abbiamo bisogno di socialità creativa, di esperienze inclusive e ricche di emozioni che lascino il segno, di vivere l’aperto come spazio educativo e di sfruttare con intelligenza tutte le risorse culturali, sociali, ambientali di un territorio
.Raffaele Iosa e Massimo Nutini

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE, LA PARTECIPAZIONE ATTIVA CHE FA CRESCERE I RAGAZZI 

La cantante toscana è la vip che «Ci mette la faccia» nella nuova pillola di «Senso civico» dedicata a «Servizio civile, quale opportunità». Gli obiettivi della Presidenza del Consiglio nell’impegno di Titti Postiglione. Le esperienze di due giovani alle Acli di Firenze e a Mani Tese. Vent’anni. Un’età stupenda. Che come tutte le cose più belle, va coltivata. È una bottiglia piena di entusiasmo, di speranze. Ma anche di dubbi, di insicurezze. E i giovani, si sa, hanno più bisogno di esempi che di critiche. La cantante Emma Marrone il suo «esempio» da seguire l’ha trovato: «A 20 anni non sapevo chi ero, cosa volevo fare». E ha deciso «di fare un’esperienza come volontaria nel servizio civile». Si occupava di anziani e di bambini con situazioni più o meno gravi. È lungo questo percorso «che mi sono responsabilizzata. Poterli aiutare mi faceva sentire umanamente e socialmente utile».
leggi tutto su corriere.it

Torna all'indice


TUTORE VOLONTARIO DI MSNA 

Lunedì 14 giugno, ore 17.00 - web

Nell’ambito del Progetto FAMI per lo Sviluppo del Sistema della tutela volontaria, si terrà in data 14 giugno 2021 un incontro, organizzato in collaborazione con il Garante regionale dei diritti della persona, prof. Paolo Pittaro, volto a presentare la figura del tutore volontario di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA). Interverranno: il Garante regionale, per trattare i temi del ruolo del tutore e della formazione prevista per assumerne la funzione; il dott. Prodam, giudice onorario del TM, delegato alle nomine dei tutori, per utili indicazioni in merito al supporto che viene dato ai tutori volontari da parte dello stesso TM e alcuni tutori già operativi sul territorio, per raccontare la propria esperienza.

per saperne di più e iscriversi al webinari

Torna all'indice


ADNAN SIDDIQUE – IL RICORDO UN ANNO DOPO L’OMICIDIO 

Giovedì 3 giugno  presso la Casa delle Culture e del Volontariato, si è tenuto un evento di commemorazione ad un anno dal barbaro omicidio di Adnan Siddique. Un momento per rinnovare il ricordo del sacrificio ed il coraggio del giovane cittadino nisseno di origine pakistana, Adnan Siddique, accoltellato e pestato a morte in via San Cataldo la notte del 3 giugno 2020. Come noto, Adnan – con coraggio, alto senso civico e di solidarietà e sfidando la paura e l’omertà – aveva aiutato i propri connazionali, impiegati come braccianti agricoli in varie aziende del circondario, a denunciare gli sfruttatori. A causa delle sue numerose e precise denunce, Adnan finì per essere l’unico coraggioso oppositore del caporalato e del racket dei braccianti stranieri sfruttati per i lavori agricoli nelle campagne del nisseno e dell’agrigentino, entrando in contrasto con un’organizzazione criminale composta da pakistani e italiani.
vai al video

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

UN'AIUOLA FIORITA PER AIUTARE LE API 

Le api ringraziano gli alunni elle insegnanti della classe 4° della scuola primaria “Anna Fabris” di Codroipo per l'idea di questa aiuola con le piante preferite dagli insetti impollinatori scelte per aiutarli nel loro "lavoro"! Un bellissimo lavoro di collaborazione con la fattoria sociale La Volpe Sotto i Gelsi  e la cooperativa Il Piccolo Principe

leggi tutto su tele friuli

Torna all'indice


BITCOIN QUESTO MISTERO 

Giovedì 17 giugno, ore 20.45 - web

Il Lions Club San Daniele del Friuli organizza e propone l'incontro con Ferdinando Ametrano, docente di Bitcoin e Blockchian Technology, Università Milano-Bicocca, sul tema Bitcoin nella storia della moneta..Come si colloca Bitcoin nel processo di innovazione monetaria? L'incontro si terrà in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube del Lions Club San Daniele del Friuli.



scarica la locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it