MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 24/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

SAMAN ABBAS E L'ASSENZA DI POLITICHE PER L'INTEGRAZIONE  
È la rabbia il sentimento predominante e non la pena e la tristezza.
Saman Abbas ha pagato con la vita il suo essere una donna libera e coraggiosa, l’aver rivendicato diritti, dignità e autodeterminazione, il suo ribellarsi al tribalismo oscurantista della famiglia e il suo rifiutarsi di sottostare a un matrimonio combinato con un cugino in Pakistan. Sicuramente è stato un prezzo enorme e inaccettabile, che non può lasciarci insensibili e indifferenti.
La morte di Saman Abbas è un femminicidio, una violazione terribile dei diritti umani, che affonda le sue radici nella cultura patriarcale del suo paese d’origine, il Pakistan, nella convinzione perversa per cui le relazioni personali, particolarmente quelle familiari e più intime, sono improntate alla logica del possesso e non del rispetto dell’alterità e della libertà individuale.

  Luigi De Angelisleggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


COLPEVOLE DI AMARE  




































la sua unica unica colpa voler essere libera di seguire il suo cuore


La redazione

 

              

Codice Fiscale  91012830930
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: PER IL 5X1000 SCEGLI ANCORA NOI!  


UDINE-MOVI FVG: TUFFATI IN UN’ESTATE ALL’INSEGNA DEL VOLONTARIATO  


FRIULI COLLINARE: ESTATE IN COLLINA  


MOVI: BANDO SERVIZIO CIVILE DIGITALE  


TERRITORI EDUCATIVI: SCUOLE APERTE D'ESTATE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: CONTRIBUTI UNATANTUM  


AGENZIA DELLE ENTRATE: 5 PER MILLE: PUBBLICATI GLI ELENCHI 2020 CON GLI IMPORTI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


LEGAMBIENTE: PULIAMO IL TAGLIAMENTO  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: STRINGS FROM GAMBIA  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: TEMPO ORFANO  


CODROIPO-CIRCO ALL'INCIRCA: TORNAMMO A RIVEDER LE STELLE  


PREPOTTO-LEGAMBIENTE: CONOSCIAMO LA BIODINAMICA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


LA VOCE DI PEPPINO  


LO DOBBIAMO A SILVIA  


VITA.IT: DOBBIAMO SOLO AMMINISTRARE?  


CENTRO BALDUCCI-RETE DASI: GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO  


IL VOLONTARIATO “BENE IMMATERIALE DELL’UMANITÀ UNESCOö: PRESENTATA LA CANDIDATURA IN SENATO  


WEB-ASSOCIAZIONE ITALIANA AMILOIDOSI FAMILIARE ONLU: RACCONTAMY  


TRIESTE-CENTRO DI AIUTO ALLA VITA : “DONNE E BAMBINI AL CENTRO  


TRIESTE-CARITAS TRIESTE: SISTEMA DI ACCOGLIENZA A TRIESTE  


ITALIA-ISTAT: ISTAT, CRESCE LA POVERTÀ PER FAMIGLIE E MINORI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


REDAZIONE BUONE NOTIIZIE: L'AMORE AL TEMPO DEL' ALZHEIMER  


SAN DANIELE: GRANDE COME LA TERRA  


CONFCOOPERATIVE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE  


WEB-SOS EVENTI -UNPLI FVG: “CONTRIBUTI URGENTI PER VALORIZZARE E PROMUOVERE SAGRE, FESTE LOCALI E FIERE TRADIZIONAL  




1

Notizie dal Movimento


PER IL 5X1000 SCEGLI ANCORA NOI! 

In questo periodo  di pandemia e distanziamento, dobbiamo fare qualcosa in più per i ragazzi, in particolare per quelli più fragili, mettendo a disposizione le risorse del territorio per integrare le attività della scuola con proposte da rimodulare costantemente in base all'evolversi generale e locale della pandemia. In particolare i nostri progetti ampliano l’offerta formativa-didattica, nel quadro del nuovo insegnamento dell’educazione civica, come cornice dentro la quale attivare laboratori, approfondimenti, attività extrascolastiche che, integrando l’offerta della scuola con le proposte e le attività del territorio, possono mobilitare energie e risorse per affrontare la sfida educativa , in particolare alle prese con il COVID.

per saperne di più

Torna all'indice


TUFFATI IN UN’ESTATE ALL’INSEGNA DEL VOLONTARIATO 

Estate 2021 -

Alcune delle associazioni dell’Udinese che hanno partecipato ai percorsi di “Prove tecniche di volontariato” e di “E’ il tuo momento. Percorsi di volontariato nelle scuole” hanno pensato di offrire una serie di proposte per questa estate nel rispetto delle misure anti-covid. Un'occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il tuo territorio e incontrare altre persone giovani e meno giovani.

per partecipare

Torna all'indice


ESTATE IN COLLINA 

Anche durante questo anno complesso, le associazioni del Friuli Collinare che hanno partecipano al percorso “Prove tecniche di volontariato” hanno pensato di offrire una serie di proposte per questa estate.Un'occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il tuo territorio e incontrare altre persone giovani e meno giovani.
Per partecipare potete contattare direttamente le persone indicate in coda ad ogni proposta.
Buona Estate!!!!

scarica programma

Torna all'indice


BANDO SERVIZIO CIVILE DIGITALE 

Domenica 20 giugno 2021 -

Il Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale ha emesso un bando per il Servizio Civile digitale, che prevede l'impiego di 1.000 operatori volontari a supporto della transizione digitale, prevedendo attività di: Servizio operativo di facilitazione digitale, per il supporto all'accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione: educazione digitale, per l'informazione per l'accesso ai servizi digitali. Tali attività sono anche rivolte alle fasce più deboli della popolazione, che rispondono al target con cui operano alcuni di voi.

per saperne di più

Torna all'indice


SCUOLE APERTE D'ESTATE 

Se state organizzando iniziative estive nelle scuole o sul territorio della vostra città segnalatele che le inseriamo in una apposita sezione del sito. Potete compilare voi stessi un piccolo FORM (città , titolo, giorni e link per trovarvi). Oppure inviateci una Locandina o una breve informazione e ci pensiamo noi. Il progetto intende promuovere il modello di azione delle Scuole Aperte Partecipate, perché da pratica puntuale possa diventare una policy diffusa in quanto strumento efficace e sostenibile per prevenire e contrastare la povertà educativa minorile, spezzare l’isolamento delle famiglie, promuovere inclusione e coesione sociale, generare fiducia e sicurezza.

per partecipare

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUTI UNATANTUM 

Avviso per il finanziamento dell’intervento relativo all’art. 64, commi 1 e 2, della Legge regionale 14 maggio 2021, n. 6 “Misure urgenti in materia di valorizzazione e promozione delle sagre, feste locali e fiere tradizionali derivanti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Finanziamento unatantum per sostenere le attività dei soggetti privati organizzatori di manifestazioni ed eventi pubblici e/o di pubblico spettacolo di cui all’art. 4, comma 1, della legge regionale 3 maggio 2019, n.7, sono previsti contributi “una tantum” a parziale compensazione delle minori entrate dovute alla sospensione o annullamento delle precitate attività a causa dell’emergenza sanitaria.
per saperne di più

Torna all'indice


5 PER MILLE: PUBBLICATI GLI ELENCHI 2020 CON GLI IMPORTI 

L’Agenzia delle Entrate in data 8 giugno 2021 ha pubblicato gli elenchi del 5 per mille 2020, che fanno riferimento alle dichiarazioni dei redditi compilate nella primavera/estate 2020. Nel complesso sono 16,5 milioni gli italiani che hanno firmato, di cui 10,5 hanno scelto il volontariato. Il 5 per mille continua ad essere uno strumento indispensabile in particolare per le piccole-medie associazioni di volontariato che, grazie alle scelte dei contribuenti, possono contare su entrate fondamentali per le proprie attività istituzionali.
Scopri di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PULIAMO IL TAGLIAMENTO 

Domenica 20 giugno, ore 9.00 -

Legambiente invita all'iniziativa: “Puliamo il Tagliamento”, organizzata per Domenica 20 Giugno dalle 9.00. L'iniziativa consiste oltre che nella raccolta dei rifiuti lungo le sponde e nel greto del fiume, anche nella sperimentazione del protocollo di monitoraggio "citizen science" dei rifiuti sulle sponde del fiume i cosi detto "River Litter" ossia, oltre che alla raccolta dei rifiuti in un certa area identificata in precedenza, ci sarà anche un inserimento di dati nel modulo di campionamento.

scarica la locandina

Torna all'indice


STRINGS FROM GAMBIA 

Sabato 19 giugno, ore 20.30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" di Zugliano:

Il centro di accoglienza Balducci invita, in occasione della giornata internazionale del Rifugio all'evento musicale Strings from Gambia  Concerto per kora, voce e chitarra con Jali Babou Saho e Renato Di Pau. Il 20 giugno ricorre la giornata mondiale del rifugiato. Una sorta di lavaggio della coscienza per le istituzioni e gli Stati europei vista la vera e propria guerra che si mette in atto ai confini della fortezza Europa contro i migranti e i richiedenti asilo tenuti fuori a forza nei campi dei Paesi che confinano con l'Europa. Il concerto "Strings of Gambia" ci regala tutta la ricchezza di una musica senza confini che proviene dall'Africa occidentale e si contamina con la chitarra.

scarica locandina                                                                                                    

Torna all'indice


TEMPO ORFANO 

Venerdì 25 giugno 2021, ore 21.00 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Finalmente le attività del Centro riprendono in presenza, osservando comunque tutte le regole del distanziamento! Chiara Benedetti sarà al Centro Balducci con il suo spettacolo teatrale ‘Tempo Orfano: la vera storia di Adam’ che narra la storia di Adam, un giovane uomo che attraversa grandi distanze geografiche con un bagaglio di ironia, un sorriso sempre accennato e la ferma necessità di bellezza. Questa è la storia di un viaggio che percorre la rotta tra deserto e mare in una direzione intima, alla ricerca di sé’
per saperne di più

Torna all'indice


TORNAMMO A RIVEDER LE STELLE 

Venerdì 25 gugno, ore 17.00 - Villa Manin Passariano Codroipo

Il Circo all'inCirca sarà nel parco di Villa Manin con lo spettacolo "Tornammo a riveder le stelle" .L'appuntamento è a ingresso gratuito con la prenotazione nominativa obbligatoria all'indirizzo. In scena 7artisti che si esibiranno nelle seguenti discipline: quadro aereo, acrobatica in coppia, danza, manipolazione d’oggetti, canto e musica. Il risultato sono 45 minuti leggeri, surreali, fatti di alti livelli acrobatici e bassa necessità di comprensione intellettuale. Si tratta di un cabaret adatto a tutte le tipologie di pubblico, non solo i bambini, anche giovani e adulti possono gustarsi il susseguirsi di colpi di scena e numeri circensi.

per prenotare e saperne di più

Torna all'indice


CONOSCIAMO LA BIODINAMICA 

Domenica 27 Giugno, ore 900 - Località Fornalis, sulla strada Cividale per Prepotto,

Legambiente Udine invta a parteciparea alla visita guidata all'azienda Vitivinicole Flaibani per conoscere :" La Biodinamica". Il ritrovo è previsto  in Località Fornalis, sulla strada Cividale per Prepotto, fronte la "Casa del Miele" di Nardini,.Il programma prevede la visita azienda con illustrazione dei metodi di lavorazione. Il Friuli è una regione di piccole dimensioni ma ricca di aziende vitivinicole, di cui molte piccole aziende familiari e artigiane. Noi Famiglia Flaibani siamo una di quelle, a Cividale del Friuli, vicinissimi al confine sloveno e immersi in una natura lussureggiante; le vigne crescono al confine con boschi che si estendono per diversedecine di chilometri quadrati e la mano dell’uomo si perde in tutto quel verde.

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

LA VOCE DI PEPPINO 

Gli studenti del liceo classico Maurolico di Messina hanno salutato l’anno scolastico con una commovente interpretazione de I cento passi, canzone dei Modena City Ramblers dedicata a Peppino Impastato. Altro che i canonici gavettoni. I ragazzi del liceo classico Francesco Maurolico di Messina hanno trovato un modo davvero originale e profondo per salutare l’anno scolastico e darsi, si spera, l’arrivederci a settembre, quando pandemia e didattica distanza potrebbero essere finalmente un ricordo. Il video con la loro reinterpretazione della canzone dei Modena City Ramblers I cento passi, dedicata alla figura di Peppino Impastato, ha fatto rapidamente il giro del web, smentendo quanti, troppo spesso, si affrettano ad etichettare come superficiali le nuove generazioni. Un’esibizione a tratti commovente, avvalorata dalla giovanissima età degli interpreti.
per ascoltare

Torna all'indice


LO DOBBIAMO A SILVIA 

C'è il ricordo di Silvia Piccini alla base della pedalata "Io pedalo con il sorriso di Silvia" che, in questi giorni, sta portando dodici cicloamatori, del gruppo "Picchio Rosso", da Sedegliano a Roma. Un ricordo che non si ferma al pensiero, ma si tramuta in realtà grazie a gesti concreti. Questo è ciò che si salva dall'incidente che lo scorso venti aprile ha coinvolto Silvia, strappandola all'affetto dei propri cari. Silvia che era ciclista e che il proprio futuro lo immaginava in sella.
leggi tutto

Torna all'indice


DOBBIAMO SOLO AMMINISTRARE? 

Terzo settore, chi ha detto che vogliamo occuparci solo di amministrazione? Un domanda eun dibattito molto ben partecipato in questo articolo di Anna Lisa Mandorino su Vita.it che invitamo a leggere. "Intervenendo nel dibattito avviato da Giuliano Amato sul ruolo politico del Terzo settore, la Segretaria generale di Cittadinanzattiva spiega che non è più accettabile che le organizzazioni civiche debbano accontentarsi di essere palestre, luoghi di pre-politica, che allenano persone e idee consegnandole poi a chi ritiene di avere il "vero" monopolio della politica, cioè i partiti..."
leggi tutto 

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 

Venerdì 18 giugno, alle ore 11.00 - Centro di Accoglienza “Ernesto Balducciö di Zugliano

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato d’intesa con le proposte della Campagna Io Accolgo, la Rete Diritti Accoglienza Solidarietà Internazionale FVG convoca una Conferenza Stampa.. In prossimità di una ricorrenza internazionale istituita dalle Nazioni Unite, in cui si ricorda uno dei fondamentali diritti umani, il diritto d’asilo, la Rete DASI FVG intende riflettere sulle gravi dichiarazioni politiche emerse recentemente in più sedi istituzionali ed anche nel vertice tra Italia e Slovenia da poco tenutosi a Roma, con le quali si annuncia la volontà di riprendere le “riammissioni informali” degli stranieri “irregolari” lungo il confine italo-sloveno. Dichiarazioni che negano il carattere illegittimo di tali pratiche, come evidenziato dal Tribunale di Roma con l'ordinanza del 18 gennaio 2021 e da tutte le normative europee in materia di diritto d’asilo.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


IL VOLONTARIATO “BENE IMMATERIALE DELL’UMANITÀ UNESCOö: PRESENTATA LA CANDIDATURA IN SENATO 

Il volontariato “bene immateriale dell’umanità Unesco”: presentata la candidatura in Senato. La proposta rappresenta l’atto conclusivo del percorso che ha visto la città di Padova ricoprire il ruolo di Capitale europea del volontariato. A capo del comitato promotore c'è l'ex presidente del Consiglio e vicepresidente della Consulta Giuliano Amato. Nella Sala Caduti di Nassiriya del Senato della Repubblica, un comitato promotore guidato dal vicepresidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato ha presentato la candidatura transnazionale del volontariato a bene immateriale dell’Umanità Unesco.: “un’energia irrinunciabile della società”, diventata essenziale anche e soprattutto nell’anno della pandemia. Attualmente, infatti, in Italia ci sono 6,3 milioni di volontari attivi, 4,14 dei quali operativi in organizzazioni strutturati.
leggi tutto

Torna all'indice


RACCONTAMY 

Giovedì 17 giugno dalle ore 17.00 - web

L'Associazione Italiana Amiloidosi Familiare Onlus, Fondazione Italiana per il Cuore e Conacuore presenta la campagna social. “RaccontAMY" con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni su una patologia rara, invalidante spesso fatale, di frequente sottodiagnosticata che colpisce vari organi, il cuore in particolare. Il battito cardiaco dà ritmo alle nostre vite, scandisce le nostre giornate. Per i pazienti con amiloidosi cardiaca il ritmo cardiaco è irregolare come il percorso che li porta alla diagnosi. RaccontAMY vuole accendere un riflettore su alcune testimonianze accomunate dalla stessa patologia anche se ognuna ha un proprio vissuto che merita di essere raccontato
vai alla pagina FB

Torna all'indice


“DONNE E BAMBINI AL CENTRO 

Giovedì 17 giugno, ore 1.30 - Sala del Filo d’Argento in piazza Libertà 6 Trieste

L'associazione CAV (Centro Aiuto alla Vita) organizza il corso di formazione per volontari tenuto dalla dott.ssa Elisa Marzinotto Direttore del Servizio Famiglia Regione FVG che  tratterà il tema: Donne e bambini al centro: verso l'autonomia. L’incontro rientra nella formazione per volontari C.A.V. prevista nel progetto “Donne e Bambini al Centro” promosso dal Movimento per la Vita Italiano. Non sono richiesti prerequisiti per la partecipazione.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


SISTEMA DI ACCOGLIENZA A TRIESTE 

La Caritas Diocesana di Trieste ha presentato il “Report statistico 2020 sul sistema di accoglienza a Trieste”, che mostra come il sistema di accoglienza triestino sia riuscito a mantenere il suo impianto di accoglienza diffusa e di integrazione dei richiedenti asilo nel tessuto sociale.Questi alcuni degli elementi rilevanti del report stesso: aumenta l’accoglienza in piccoli appartamenti (da 144 a 175) dislocati in ogni area del territorio al fine di evitare concentrazioni e favorire il contatto con la popolazione locale. Risultano adeguati gli standard della strutturazione del sistema di isolamento fiduciario “pre-accoglienza”; tutti gli ospiti infatti, oltre a un buon livello di accoglienza materiale, usufruiscono da subito di mediazione linguistica e assistenza legale. Permane la preoccupazione per le condizioni psico-fisiche delle persone che attraversano la rotta balcanica..Emerge che circa l’85% delle persone accolte a Trieste è under 35.

per saperne di più

Torna all'indice


ISTAT, CRESCE LA POVERTÀ PER FAMIGLIE E MINORI 

Istat, cresce la povertà per famiglie e minori. Più difficoltà per chi vive in affitto.Famiglie italiane più povere, con maggiori difficoltà per quelle che hanno minori a carico, vivono in affitto o sono di origine straniera. Ed è al Nord dove sono cresciuti maggiormente i casi di persone in condizione di povertà assoluta. È l'effetto Covid sulla situazione socio-economica del Paese registrata dall'Istat che ha appena presentato i dati annuali sulla povertà in Italia. Uno studio riferito al 2020 che assume particolare significato perché riguarda il primo anno di emergenza sanitaria. E subito emerge che, dopo un miglioramento registrato nel 2019, nell'anno della pandemia la povertà assoluta è aumenta raggiungendo il livello più elevato dal 2005, inizio delle serie storiche.

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

L'AMORE AL TEMPO DEL' ALZHEIMER 

Non se lo ricordava, di averla sposata. E per carità, parafrasando Leporello: non sarebbe stato il primo e probabilmente non sarà l'ultimo a cui un tale inconveniente capita. Lui però a differenza di molti altri una buona ragione ce l'aveva:  Alzheimer "a esordio precoce", così si chiama. Sicché ormai da un po' di tempo  il signor Peter Marshal sapeva solo, di quella signora abitante con lui, che era una persona molto buona e che con lei andava molto d'accordo. E se n'è innamorato di nuovo, senza sapere che gli era già successo. Così le ha (ri)chiesto di sposarlo. Per la prima volta, secondo lui. E lei, sua moglie Lisa, lo ha sposato per la seconda.
 
leggi tutto da Redazione Buone Notizie

Torna all'indice


GRANDE COME LA TERRA 

Venerdi 18 giugno ore 20.30 - Parco del Castello San Daniele del Friiuli

L’amministrazione comunale di San Daniele del Friuli, in collaborazione con l'associazione Spazio Danza invita all'evento artistico:" Grande come la Terra"; parole, danza e musica per raccontare la donna. Teatro e danza si uniscono per una causa importante. Federica e Laura con le poesi d Ada Merini



vai alla pagina FB

Torna all'indice


CONFCOOPERATIVE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE 

«Mettere all’angolo la violenza contro le donne, è l’obiettivo di #fattisentirecontrolaviolenza la campagna di comunicazione social promossa e firmata dalla Commissione dirigenti Cooperatrici di Confcooperative. Sarà on air per un anno – dice Anna Manca vicepresidente nazionale di Confcooperative e presidente della Commissione Dirigenti Donne – con messaggi mensili e approfondimenti sui diversi aspetti di questo drammatico fenomeno». Scegliere di crescere le bambine e i bambini senza pregiudizio, è la strada per contribuire allo sviluppo di una generazione libera e non violenta. In questo contesto l'associazione promuove il contrasto agli stereotipi. Se volete partecipare alla sensibilizzazione come azione a contrasto degli abusi e delle violenze di genere. basta compilare  il questionario proposto dalla Confcooperative

per compilare il questionario

Torna all'indice


“CONTRIBUTI URGENTI PER VALORIZZARE E PROMUOVERE SAGRE, FESTE LOCALI E FIERE TRADIZIONAL 

Marted' 22 giugno, ore 18.30 - web

Lo sportello SOS Eventi -UNPLI FVG in collaborazione con CSVFVG  organizza un breve incontro sulla piattaforma Zoom per informazioni sui. " Contributi regionali per valorizzare e promuovere sagre, feste locali e fiere"″(scadenza avviso 30/06/2021) per presentare l’opportunità messa a disposizione dalla Regione FVG con questo intervento straordinario, rivolto anche alle associazioni che organizzano eventi pubblici.

per iscriversi

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it