MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 25/2021

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

PERCHÉ FARE VOLONTARIATO?  
Risponderò io a questa domanda, sperando di potervi convincere di quanto sia prezioso fare volontariato.
Sono una ragazza che da poco ha iniziato a fare Servizio Civile Universale nella realtà del Movimento di Volontariato Italiano, a San Daniele del Friuli. Ho conosciuto questo mondo grazie alla scuola, con l’Alternanza Scuola Lavoro, che mi ha permesso di capire cosa si nasconde dietro alle varie associazioni. Tutta la burocrazia necessaria, le persone che ci sono dietro, che stanno diventando volontari o che lo sono già da anni.
Generalmente si pensa che il volontariato sia mirato solo all’aiutare gli altri.
Serena Menardi

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SALVACI  

Alle volte quel grido “salvaci” che viene dai tanti giovani rifugiati arrivati con i barconi   hanno avuto  un lieto fine. Ricordando la “giornata del rifugiato” del 20 giugno vi raccontiamo la storia di Mohamed che si imbarcò per raggiungere l’Europa. L’unica cosa che aveva erano gli abiti che indossava, ma a lui non importava. Mohamed era disperato, voleva lasciare la Libia a tutti i costi. Lui e gli altri rifugiati venivano trattati in modo disumano: imprigionati, vessati dai trafficanti, attaccati e derubati da bande criminali. Forse vivere in Italia sarebbe stato meglio. Il barcone, stretto e senza nessun riparo, è troppo piccolo per poter trasportare trentadue persone, ma i trafficanti ci spingono dentro ugualmente. Uno di loro ci conduce lontano dalla costa ma, una volta arrivati al largo, salta su un’altra barca e ritorna in Libia. In cambio del viaggio gratis, due dei passeggeri vengono lasciati a pilotare la barca. Gridano, litigano e discutono su quale direzione prendere».  Il Mediterraneo, Malta, poi l’Italia. «Mohamed non aveva idea di dove si trovasse o dove sarebbe dovuto andare. Fortunatamente un tunisino gli chiese se avesse bisogno di aiuto. L’uomo e alcuni suoi amici comprarono a Mohamed un biglietto per Roma, dove dormì alla stazione Termini con altri senzatetto. Tutto ciò che aveva era una busta di plastica con i propri effetti personali e un pezzo di cartone su cui dormire. Dopo pochi mesi, Mohamed fu portato in un centro di accoglienza per migranti minorenni non accompagnati chiamato Civico Zero». Studia l’italiano, fa un corso di formazione per diventare receptionist negli hotel e si appassiona alla fotografia. Mohamed oggi «lavora come portiere in un albergo e trascorre il suo tempo libero scattando foto. Le sue fotografie hanno fatto il giro dell’Italia, dove sono state esposte anche nella biblioteca parlamentare, e sono arrivate a Londra e a New York. Mohamed e suo fratello, Momadi, che vive in Mali, si sono ritrovati. Un lieto fine.
Dal libro “In mezzo al mare” Mary Beth Leatherdale


La redazione

 

              

Codice Fiscale  91012830930
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN DANIELE-MOVI FVG: SII IL CAMBIAMENTO CHE VUOI ESSERE NEL MONDO  


WEB-MOVI: DAL MOVIMENTO ALLA RETE, DALLA RETE AL MOVIMENTO  


MOVI FVG: PER IL 5X1000 SCEGLI ANCORA NOI!  


MOVI FVG: PROPOSTE PER UN’ESTATE ALL’INSEGNA DEL VOLONTARIATO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


AGENZIA DELLE ENTRATE: 5 PER MILLE: PUBBLICATI GLI ELENCHI 2020 CON GLI IMPORTI  


WEB-CSV FVG: SPORTELLO GLUO ONLINE E TELEFONICA  


CSV FVG: “PERCORSO DI PRIMO ACCOMPAGNAMENTO ALLA GESTIONE DEGLI ENTI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PALMANOVA-CROCE ROSSA PALMANOVA: CAMPO SCUOLA CRI  


CARITAS TRIESTE: HOUSING FIRST TRIESTE  


PORDENONE-FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO FVG: MOSAICAMENTE LIGABUE  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: TEMPO ORFANO  


REGIONE FVG-DAMATRÀ: DIECIMILLANTA  


ITALIA-LEGAMBIENTE: L MARE PIÙ BELLO  


IL MELOGRANO: MOTORIAMENTECREATIVA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


EUROPA-LEGAMBIENTE: INVOLVE  


FISH: IL MANIFESTO CONTRO LA DISCRIMINAZIONE NEL GIOCO DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI CON DISABILITÀ  


UDINE-HATTIVA LAB: TUTOR DELL'APPRENDIMENTO STUDENTI CON DSA  


WEB-AIFA ONLUS: LE ETÀ DELL'ADHD  


SAN DANIELE-LEGGERMENTE: INFIER  


WEB-FORUM DEL TERZO SETTORE: PNRR WELFARE ERZO SETTORE  


MILANO: REIVENTING  


FORUM DEI BENI COMUNI: GIORNATA DELLA DECRESCITA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


COMUNE VILLA DEL CONTE: ASSESSORATO ALLA SOLITUDINE  


FAEDIS-PROLOCO COLLOREDO DI SOFFUMBERGO: L'ALBERO DEGLI SKRAT  


ITALIA-FONDAZIONE ITALIA SOCIALE: CIVIC PLACES  


MEDIO FRIULI-PROGETTIO INTEGRATO CULTURA: MUSICA IN VILLA  


RUDA-FAI: I LUOGHI DEL CUORE-FAI-INTESA SANPAOLO  




1

Notizie dal Movimento


SII IL CAMBIAMENTO CHE VUOI ESSERE NEL MONDO 

Viaggi meravigliosi che arricchiscono la vita. E questa è una delle occasioni più belle per arricchire la propria vita, diventare un volontario de “La Casa del Volontariato” di San Daniele del Friuli. Da 10 anni ci occupiamo di trasporti socio assistenziali. Dopo questo anno molto difficile per tutti, ci troviamo con un numero di volontari inferiore rispetto agli anni scorsi. Abbiamo bisogno di voi, i nostri cittadini hanno bisogno di voi. Molti sono soli, non hanno nessuno che li accompagna in ospedale a fare visite o semplici commissioni (fare la spesa, andare al mercato, etc…), e in un momento come questo non possiamo lasciarli soli. Stiamo cercando persone nei comuni di San Daniele, Dignano e Coseano, disponibili per questo tipo di trasporti. Persone che mettano a disposizione il loro tempo per dare una mano a chi è da solo o in difficoltà. Contattaci se vuoi far parte de “La Casa del Volontariato”!
Ti aspettiamo!
vai alla pagina FB

Torna all'indice


DAL MOVIMENTO ALLA RETE, DALLA RETE AL MOVIMENTO 

Sabato 26 giugno, ore 11.00 - web

In occasione della propria assemblea annuale, la prima dopo l’approvazione del nuovo statuto nazionale, il MoVI organizza un incontro con Irene Psaroudais, ricercatrice del centro "Mariaeletta Martini" di Lucca, per riflettere sulle implicazioni e le opportunità del nuovo istituto delle "le reti associative" previsto dal Codice del Terzo Settore, dal punto di vista "movimentista" che caratterizzano la storia e la visione del MoVI.Il temo dell'incontro sarà: " Dal movimento alla rete, dalla rete al movimento"

Per  seguire l'incontro in streaming, Youtube del MoVI

Torna all'indice


PER IL 5X1000 SCEGLI ANCORA NOI! 

In questo periodo  di pandemia e distanziamento, dobbiamo fare qualcosa in più per i ragazzi, in particolare per quelli più fragili, mettendo a disposizione le risorse del territorio per integrare le attività della scuola con proposte da rimodulare costantemente in base all'evolversi generale e locale della pandemia. In particolare i nostri progetti ampliano l’offerta formativa-didattica, nel quadro del nuovo insegnamento dell’educazione civica, come cornice dentro la quale attivare laboratori, approfondimenti, attività extrascolastiche che, integrando l’offerta della scuola con le proposte e le attività del territorio, possono mobilitare energie e risorse per affrontare la sfida educativa , in particolare alle prese con il COVID.

per saperne di più

Torna all'indice


PROPOSTE PER UN’ESTATE ALL’INSEGNA DEL VOLONTARIATO 

Il MoVI insieme alla sua rete di associazioni propone ai ragazzi delle superiori e dell’università diverse attività per sperimentarsi nel mondo del volontariato! Finalmente anche quest’anno è arrivata l’estate, insieme al caldo e alla speranza che tutto possa finire al più presto. Non vediamo l’ora di tornare alla nostra vecchia vita, quando gli unici problemi erano il caldo afoso, le strade affollate e il traffico incessante.
per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


5 PER MILLE: PUBBLICATI GLI ELENCHI 2020 CON GLI IMPORTI 

L’Agenzia delle Entrate in data 8 giugno 2021 ha pubblicato gli elenchi del 5 per mille 2020, che fanno riferimento alle dichiarazioni dei redditi compilate nella primavera/estate 2020. Nel complesso sono 16,5 milioni gli italiani che hanno firmato, di cui 10,5 hanno scelto il volontariato. Il 5 per mille continua ad essere uno strumento indispensabile in particolare per le piccole-medie associazioni di volontariato che, grazie alle scelte dei contribuenti, possono contare su entrate fondamentali per le proprie attività istituzionali.
Scopri di più

Torna all'indice


SPORTELLO GLUO ONLINE E TELEFONICA 

Gluo apre un nuovo sportello per una più puntuale assistenza telefonico oppure online. Se uno desidera avere informazioni su GLUO o sulle varie offerte si potrà prenotare un appuntamento per le giornate di Giovedì 24 giugno, 17:00-18:30 e Venerdì 25 giugno, 10:00-11:30. Seguendo i vari passaggi suggeriti dal sistema potrete avere un appuntamento per una consulenza online o un appuntamento telefonico

per saperne di più

Torna all'indice


“PERCORSO DI PRIMO ACCOMPAGNAMENTO ALLA GESTIONE DEGLI ENTI 

Il Centro Servizi di Volontariato organizza per il prossimo autunno una serie di incontri di consulenze collettive a tappe tematiche fisse progettato per acquisire una gestione autonoma più competente e più organizzata del proprio ente. Per tutti coloro che non hanno avuto modo di aderire al primo ciclo potrà già pre- iscriverti al secondo ciclo previsto per il prossimo autunno.

per iscriversi

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CAMPO SCUOLA CRI 

Il Campo-scuola CR..Insieme è un importante evento a cadenza annuale che coinvolge il Comitato della Croce Rossa Italiana di Palmanova da ormai 15 anni. Anche quest’anno, nonostante la pandemia causata dal SARSCoV 2 e le incertezze che caratterizzano questo periodo, il Comitato di Palmanova vuole essere vicino a tutte le famiglie che seguono da anni e attendono l’inizio del Campo-scuola per iscrivere i propri figli. L’edizione 2021 del Campo-scuola CR…Insieme sarà ospitata dal Comune di San Vito al Torre presso la Scuola Primaria “Ugo Foscolo” sita in via Roma nr. 41.
per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


HOUSING FIRST TRIESTE 

Con il progetto : Combatting Homelessness – A priority of our Social Europe, i governi di tutti i Paesi europei si sono impegnati ad azzerare il numero di persone senza dimora entro il 2030.In questo contesto si è svolta la  terza edizione degli Ending Homelessness Awards di FEANTSA, European Federation of National Organisations Working with the Homeless. Il progetto :Housing First Trieste, nato dalla collaborazione tra Caritas Trieste, la Cooperativa Sociale Lybra e il Comune di Trieste, si è classificato terzo.

per saperne di più.

Torna all'indice


MOSAICAMENTE LIGABUE 

fino al 3 luglio - Palazzo Montereale Mantica, Corso Vittorio Emanuele II, 56 Pordenone

La Fondazione Bambini e Autismo FVG invita a visitare la mostra: "Mosaicamente 14: Omaggio ad Antonio Ligabue". La mostra, organizzata dalla Fondazione, dopo una prima edizione nel 2020 in modalità Street Exhibition, causa pandemia, sarà finalmente visitabile dal vivo. L'esposizione è un percorso di rivisitazione, attraverso i mosaici realizzati nel centro lavorativo “Officina dell’arte” di Pordenone, di opere e particolari di opere di Antonio Ligabue.


vedi anche

Torna all'indice


TEMPO ORFANO 

Venerdì 25 giugno 2021, ore 21.00 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Finalmente le attività del Centro riprendono in presenza, osservando comunque tutte le regole del distanziamento! Chiara Benedetti sarà al Centro Balducci con il suo spettacolo teatrale ‘Tempo Orfano: la vera storia di Adam’ che narra la storia di Adam, un giovane uomo che attraversa grandi distanze geografiche con un bagaglio di ironia, un sorriso sempre accennato e la ferma necessità di bellezza. Questa è la storia di un viaggio che percorre la rotta tra deserto e mare in una direzione intima, alla ricerca di sé’
per saperne di più

Torna all'indice


DIECIMILLANTA 

fino a settembre -

Diecimillanta festival diffuso della letteratura per l’infanzia. Il programma completo della grande festa per i 10 anni di Crescere Leggendo è pronto!  Potrete trovare Diecimillanta idee per adulti curiosi, letture in cuffia, racconti con musica, storie a voce alta sulla vita di Galileo, Andersen, Mozart, laboratori con cioccolata o figure, incontri con scrittori, librai, editori, appassionati di libri per bambini e bambine… vi aspettiamo! 10 anni da festeggiare, in 10 luoghi della nostra regione, rileggendo i 10 temi attraversati fin qui da Crescere Leggendo.

per saperne di più

Torna all'indice


L MARE PIÙ BELLO 

Da oltre vent’anni “Il mare più bello”, la Guida Blu di Legambiente e Toring Club Italiano, stimola e orienta le villeggiature di quanti preferiscono scegliere la propria meta estiva all’insegna della responsabilità e della qualità ambientale, offrendo al lettore un quadro su quanto di buono fanno le amministrazioni locali costiere lungo la nostra penisola per essere all’altezza delle sfide imposte dalla crisi ambientale planetaria. Tante pratiche concrete sulle quali cominciare a cambiare le sorti del Pianeta.

per saperne di più

Torna all'indice


MOTORIAMENTECREATIVA 

Una interessante esperienza che si sta svolgendo alla Casa Famiglia di Lovaria "Il Melograno"con il progetto: "motoriaMENTEcreativa" realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli. Il progetto si compone di un’ampia gamma di attività creative e motorie al fine di contrastare e rallentare i percorsi di declino cognitivo nelle persone adulte con disabilità intellettive. Gli incontri nella Casa Famiglia di Lovaria costituiscono l’occasione per apprendere la tecnica ma, soprattutto per (ri)scoprirci e sentirci vicino… i “poteri” della fotografia? Forse, ma certamente i "poteri" dei ragazzi del Melograno che conosco da molto tempo ma che, ogni volta, mi regalano qualcosa di nuovo di loro.

leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

INVOLVE 

Legambiente è leading partner del progetto Involve, cofinanziato dalla Commissione Europea, Direzione Generale Migrazione e Affari Interni, attraverso il programma Amif – Asylum, Migration and Integration Fund. Il progetto, partito nel gennaio 2019, si propone di migliorare l’inclusione dei cittadini dei Paesi terzi attraverso percorsi di volontariato volti al recupero e alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, con l’obiettivo di contribuire tutti insieme, cittadini dei Paesi terzi ed europei ospitanti, alla costruzione di comunità più sicure e coese.  Il progetto costruisce e sperimenta un modello di inclusione sociale modulato per città di piccole, medie e grandi dimensioni, che coinvolga le istituzioni locali come protagoniste di questo modello, insieme alla società civile e quindi ai cittadini delle comunità ospitanti e dei Paesi terzi che contribuiscono insieme alla valorizzazione del territori.

leggi tutto

Torna all'indice


IL MANIFESTO CONTRO LA DISCRIMINAZIONE NEL GIOCO DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI CON DISABILITÀ 

Il “Manifesto contro la discriminazione nel gioco per le bambine e i bambini con disabilità” ha lo scopo di indicare azioni concrete che le istituzioni e soprattutto il Terzo Settore e l'associazionismo devono mettere in campo per garantire che a tutti i bambini siano offerte le stesse opportunità di sviluppo attraverso l’esperienza del gioco. E così trovare modalità per contrastare la multidiscriminazione di cui i bambini con disabilità sono vittime a causa del contesto inaccessibile e delle limitazioni dovute alla disabilità.
per saperne di più

Torna all'indice


TUTOR DELL'APPRENDIMENTO STUDENTI CON DSA 

Domenica 23 luglio 2021 - web

La Cooperativa Hattiva Lab comunica che sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso per :Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA ed altri BES. La nuova edizione è ancora online. Il corso prepara gli esperti  nell’ambito didattico-pedagogico che aiuta lo studente nell’attività pomeridiana di studio. Il tutor, oltre a possedere capacità relazionali, organizzative e metodologiche, deve padroneggiare i contenuti delle diverse discipline scolastiche e le conoscenze delle caratteristiche specifiche relative a DSA ed altri BES.

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


LE ETÀ DELL'ADHD 

venerdì 25 giugno, ore 2.30 - on line su piattaforma GoToMeeting

AIFA onlus - Associazione Italiana Famiglie Adhd - gruppo dei referenti per il Friuli Venezia Giulia organizza per venerdì 25 giugno una serata informativa sul tema "Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività nelle diverse età della vita"; relatore sarà il dott. Aldo Skabar, neuropsichiatra infantile presso l'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, esperto dei disturbi del neuro sviluppo tra cui l'ADHD, disturbo che coinvolge numerose famiglie anche nella nostra regione e che spesso non trova ancora diagnosi tempestive né risposte adeguate.

per partecipare scarica locandina

Torna all'indice


INFIER 

Meroldeì 30 giugno, ore 21.00 - Parco del Castello San Daniele del Friuli

L’associazione Leggermente organizza la lettura scenica in lingua friulana dell'Inferno di Dante: INFIER. La variegata e seducente lettura in friulano di alcuni canti dell'inferno, proposta a Stefano Rizzzardi e sottolineata dal tappeto sonoro creato da Arno BArzan, dimostra la grande forza espressiva nascosta nelle sonorità della lingua furlana.

per partecipare e iscriversi

Torna all'indice


PNRR WELFARE ERZO SETTORE 

web

Il forum del Terzo Settore organizza una serie di incontri formativi riguardanti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. e riferito al welfare e terzo settore. Argomenti degli incontri oltre ai saluti di rito del Portavoce del terzo settore Claudia Fiaschi  si parla di"Lettura ragionata del PNRR, il contrasto alla povertà.Tutti gli interventi sono visibili sul canale Youtube del Forum


per rivedere

Torna all'indice


REIVENTING 

dal 7 al 8 ottobre -

La sesta edizione di Reinventing, il grande evento di formazione e networking per il mondo non profit che si terrà a Milano il 7 e l’8 ottobre. L'iniziativa è promossa dall’agenzia di consulenza e comunicazione specializzata nel Terzo Settore Atlantis Company. In programma oltre 25 appuntamenti dedicati al fundraising, alla comunicazione sociale, alla Corporate Social Responsibility (Csr) e, da quest’anno, anche alle risorse umane. Nelle sale della Fondazione Stelline, storica istituzione milanese che quest’anno ospiterà l’evento, si alterneranno oltre 60 relatori per condividere know how e best practice, promuovendo l’innovazione in un settore, quello del non profit, che sente il bisogno di reinventarsi nella forma e nella sostanza, soprattutto in questo momento così delicato.
leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


GIORNATA DELLA DECRESCITA 

Anche se la giornata della Decrescita ricorre il 5 giugno ci piace condividere alcuni pensieri sulla "decrescita". Chi sostiene la decrescita, ritiene che devono diminuire le disuguaglianze, le povertà, gli sprechi, le emissioni climalteranti, le spese militari, ma viene percepito come sostenitore di una idea di società povera e arretrata. Chi sostiene la crescita, fa intendere che parla del benessere generale, mentre a crescere sono invece i profitti e privilegi di pochissimi, assieme alle disuguaglianze, le povertà, gli sprechi, le emissioni climalteranti, le spese militari, e realizza una società di povertà e precarietà.
leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

ASSESSORATO ALLA SOLITUDINE 

In un piccolo comune del padovano è nato da più di un anno l’Assessorato alla Solitudine, che gira di casa in casa per occuparsi delle esigenze delle persone sole, quelle più fragili e isolate. «Consegniamo la spesa, portiamo le medicine e le mascherine protettive o magari solo il quotidiano a chi non riesce neanche a fare due passi per andare in edicola ma non vuol rinunciare a leggere le ultime notizie». E chi si sente solo e vuole fare due chiacchiere ha comunque il numero di telefono dell’assessore e, se ha problemi più gravi e vuol essere aiutato da un professionista, può rivolgersi allo sportello psicologico del Comune.
dal corriere delle buone notizie

Torna all'indice


L'ALBERO DEGLI SKRAT 

Domenica 27 giugno,ore 9.00 - Soffumbergio chiesa di S Giovanni e Paolo

La Proloco di Colloredi di Soffumbergo organizza l'evento "fantastico": L'Albero dello Skrat". Un evento che si svolgerà in un ambiente boschivo con diverse sorprese  nel sentiero NelBan una imponente opera di Arte in Natura il “Lintvert”una figura mitologica di drago. L’opera è realizzata dalle artiste Luisa Cimenti e Maria Grazia Colli. “BAN” è una forma dialettale di origine  slava  prodotta,  come  il  friulano “Bant” o l’italiano “Bando”, da una parola di origine gotica, “bandwian”, che  vuol  dire  “segno”.  Un  segno,  che  rimandava  ad  una  sovranità, impediva in un bosco o in un prato l’accesso e l’esercizio della caccia, il pascolo,  il  taglio  del  legname,  la  raccolta  dei  frutti  selvatici. “Nel Ban” ha inizio a Colloredo di Soffumbergo, in comune di Faedis, tra vigneti e ulivi, alcuni dei quali secolari, relitto di coltivazioni in feudi dei patriarchi di Aquileia, spesso soggiornanti nel vicino castello di Soffumbergo.
scarica locandina

Torna all'indice


CIVIC PLACES 

20 settembre 2021! -

La Fondazione Italia  Sociale invita a scoprire e far scoprire i luoghi straordinari, che raccontano storie e ispirano azioni.Sono i Civic Places.  Sono «i luoghi del noi» perché testimoniano un impegno collettivo e riflettono le comunità che li vivono. Fondazione Italia Sociale ti invita a scoprirli insieme. Per la prima volta in Italia nasce un'iniziativa dedicata a individuare questi luoghi, raccoglierli in una mappa e promuoverne la conoscenza e la visita da parte del pubblico. Aiutaci a scoprirli
per candidare il tuo luogo civico

Torna all'indice


MUSICA IN VILLA 

estate 2021 -

Il Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli organizza la 21esima edizione di: MUSICA IN VILLA . 16 concerti dal 27 giugno al 28 agosto 2021. Il progetto è sostenuto e in collaborazione con Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG – Servizio Promozione, Valorizzazione e Sviluppo del Territorio e Fondazione Friuli -BancaTER
I concerti saranno registrati e trasmessi nel programma radiofonico “Musica in Villa 2021: in radio e in rêt" sulle frequenze di Radio Onde Furlane. Essere il Progetto Integrato Cultura significa appartenere a quel gruppo di 15 comuni del Medio Friuli che elaborano e realizzano progetti e percorsi culturali assieme, perché non c’è senso nel crescere da soli

 per saperne di più e prenotare

Torna all'indice


I LUOGHI DEL CUORE-FAI-INTESA SANPAOLO 

Sabato 26 giugno 2021 - ore 10.30 - Chiozza di Perteole

IL FAi invita all'innaugurazione della restaurata macchina a vapore conservata all’interno dell'Amideria Chiozza di Perteole una  testimonianza storica dello sviluppo imprenditoriale e sociale del territorio e della sua comunità. Dopo oltre cento anni di attività, a partire dagli anni Ottanta, l’Amideria Chiozza versò in uno stato di generale abbandono. Il sito manifatturiero rappresenta però una delle più significative testimonianze e un unicum nella storia dell’industria del Friuli Venezia Giulia.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it