MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 33/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

RIFLESSIONI DI UN NUOVO ITALIANO  
Sono un ragazzo di 19 anni, nato in Romania, italiano per legge solo dal 2012. Dopo la strage di Lampedusa, costata la vita a centinaia di uomini, donne e bambini, è stato osservato un minuto di silenzio in tutte le scuole. Ho voluto osservare quel minuto di silenzio pensando alle ragioni che hanno portato queste persone a rischiare - e a perdere - la vita per venire in un paese che, diciamocelo, sta andando a rotoli. Anche i miei genitori hanno rischiato venendo qui: certo, non hanno rischiato la vita, ma hanno rischiato, perché hanno lasciato i loro figli con i nonni e sono venuti qui solo per darci il meglio.

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UNA TRAGEDIA DA NON DIMENTICARE  

È passata appena una settimana dall’immane tragedia che ha coinvolto 300 persone, uomini donne e bambini che hanno lasciato la loro vita a pochi metri dagli scogli di Lampedusa. Uomini e donne che provenivano dai paesi in guerra nel Corno d’Africa dove, oltre la guerra vigono condizioni di estrema povertà, assenza completa di qualsiasi forma di democrazia e di libertà personali e sociali. Ci siamo emozionati, addolorati, abbiamo visto tutte quelle bare disposte in fila. Ci ha fatto orrore il pensiero di tutti quei morti ma, quanti di noi si sono chiesti “perché?”, qual'è la vera ’origine di tanta tragedia. Pochi si rendono conto o, non vogliono rendersi conto, della mostruosa diseguaglianza che esiste fra il nord e il sud del mondo. Emozionarsi e provare solidarietà non basta, potrà essere consolatorio ma è solo ipocrita. Non dobbiamo dimenticare mai la storia dei secoli passati quando l’occidente ricco ed opulento venne raso al suolo da un oriente povero ed affamato. Non vorremmo mai che la storia riproponesse un sud affamato e disposto a tutto pur di prendere quanto il nord opulento fa intravedere attraverso i vari media. Proviamo a chiedere ai governi e a noi stessi di aiutare quelle popolazioni ad uscire dalla miseria senza dover imporre con le armi una parvenza di democrazia. Uniamoci al grido del Papa «Mi viene la parola vergogna: è una vergogna. Preghiamo insieme Dio per chi ha perso la vita , uomini, donne, bambini, per i familiari e per tutti i profughi. Uniamo i nostri sforzi perché non si ripetano simili tragedie. Solo una decisa collaborazione di tutti può aiutare a prevenirle. Al mondo non importa se c'è gente che deve fuggire dalla schiavitù, dalla fame e fuggire cercando la libertà e con quanto dolore tante volte vediamo che trovano la morte. Oggi è un giorno di pianto”. Facciamo in modo che questa tragedia possa sollecitare la politica a prendere le opportune decisione per evitare il ripetersi di tale tragedie. Molte Associazioni e Gruppi hanno cercato di sollecitare le istituzioni ad interessarsi, ad intervenire, a programmare, a legiferare, quasi sempre del tutto inascoltati. Le risposte di pochi nella politica sono state appena percettibili, ma certo non decise; i più hanno taciuto; altri in modo insano e disumano hanno continuato, perfino domenica durante le partite di calcio, a pronunciare parole inascoltabili e strumentali. Ma siamo tutti provocati a interrogarci sulla nostra umanità, sulla nostra compassione, sulla nostra disponibilità alla prossimità e all’accoglienza. Ci è chiesto un salto di qualità spirituale, culturale, etica e politica. Facciamo in modo che questa tragedia non sia dimenticata in pochi giorni.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI-FVG: AL VIA UN'ALTRO ANNO DI PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO  


MOVI-FVG: UNA FIRMA PER UN PROGETTO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


ARCI SERVIZIO CIVILE: BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


PORDENONE-CSV FVG: COSTITUZIONE E GESTIONE DI UNA O.D.V.  


BERTINORO-FORUM TERZO SETTORE: LE GIORNATE DI BERTINORO  


CSV FVG: RIAPERTURA TERMINI PARTECIPAZIONE PROGETTI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


OVCI: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - VOLONTARI NEL MONDO  


CSV FVG: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE CSV FVG  


SORGENTE DEI SOGNI: UN PASSAPORTO PER LA BOTTIGLIA ECO-SOLIDALE  


CODROIPO-AGESCI E CRI: 30 ANNI CON PASSIONE  


GEMONA DEL FRIULI-BOTTEGA DEL MONDO: GEMONA SOLIDALE  


TRIESTE-FAI: FAIMARATHON  


TRIESTE-FAMIGLIA E SALUTE: DOPOSCUOLA SPECIALE  


VOLONTARI PER TELEFONO AZZURRO  


PREPOTTO-VITAE ONLUS: LABORATORIO GIOVANI  


CJASE DI CATINE-LES VILANES CJASE DI CATINE: LIBERE DI RACCONTARE ED EMERGENZA SIRIA  


PIAZZE ITALIANE-AISM: LA MELA DI AISM  


TRIESTE-AISM: BARCOLANA BY NIGHT  


SAN DANIELE DEL FRIULI-VIVI IL MUSEO: UNA STORIA SPECIALE  


BUJA-AMICI DI TOTÒ O.N.L.U.S.: A PASSO D'ASINO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: IL PRINCIPIO"PASSIONE"  


ZUGLIANO-ANTEAS: OLTRE LA CASA DI RIPOSO  


CODROIPO-ACCRI: SEMI DI GIUSTIZIA  


ASSOCIAZIONE DOWN FVG: IN COME INTEGRAZIONE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PROGETTO MELTING POT EUROPA: APRIRE UN CANALE UMANITARIO  


TOLMEZZO-AZIENDA SANITARIA N. 3: IN/OUT STORIE A PIEDE LIBERO  


MAJANO-AMICI DELL’HOSPITALE: MIRABILIA  




1

Notizie dal Movimento


AL VIA UN'ALTRO ANNO DI PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO 

Riprendono le attività nelle scuole per il progetto Prove Tecniche di Volontariato. Come ogni anno, le buone pratiche, di collaborare con le scuole, di fare rete per far crescere la cultura della cittadinanza attiva nei nostri ragazzi riprende con l'avvio del nuovo anno scolastico. Quest'anno il progetto si arricchisce di una nuova realtà, le scuole di Monfalcone. Quindi oltre alle già collaudate realtà di Codroipo, San Daniele, Maniago, Spilimbergo anche gli studenti di Monfalcone potranno avvicinarsi al mondo del volontariato accrescendo così la loro coscienza di cittadini attivi.

Torna all'indice


UNA FIRMA PER UN PROGETTO 

Il MoVI è un'organizzazione di volontariato leggera e autofinanziata, si sostiene prima di tutto con il contributo di tempo, competenze e fantasia dei volontari che si impegnano per sostenere e promuovere il volontariato intero.
Se vuoi darci una mano, entra in Banca e sostieni il nostro progetto "Prove Tecniche di Volontariato" , un impegno per far crescere una "società tutta solidale".

Dacci una mano, facciamo crescere il volontariato!



Torna all'indice



Notizie dal vertice


BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

 L'Ufficio Nazionale del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il Bando 2013 per la selezione di 8.146 volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile in Italia e all'estero. La durata del servizio è di 12 mesi e possono aderire le ragazze e i ragazzi di cittadinanza italiana d’età compresa fra i 18 e i 28 anni. Con il nuovo bando si riavvia il servizio civile, strangolato all'epoca dai "tagli lineari" del governo. Le domande devono pervenire entro il 4 novembre 2013.

per saperne di più  e vedi anche

Torna all'indice


COSTITUZIONE E GESTIONE DI UNA O.D.V. 

mercoledì 30 ottobre, ore 9.30 - sede associazione Aifa, in Viale Martelli 32 a Pordenone

Il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, fra le attività programmate per il corrente anno, organizza un seminario dal tema “Costituzione e gestione di una organizzazione di volontariato”. Nello specifico il seminario vuole offrire uno strumento di supporto alle odv che vogliono costituirsi in base alla legge 266/91 ed alla vigente legislazione regionale offrendo un vademecum per l’espletamento di tutte le pratiche e gli adempimenti fiscali e giuridici da rispettare, alla luce degli adempimenti introdotti dal Ministero delle Finanze per quanto riguarda la comunicazione EAS per gli enti associativi.

per saperne di più

Torna all'indice


LE GIORNATE DI BERTINORO 

Venerdì11 esabato 12 ottobre -

“RI-GENERARE LE ISTITUZIONI. Il contributo dell’Economia Civile all’Innovazione Istituzionale” sarà il tema principale della tredicesima edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, la “Cernobbio del non profit” promossa da AICCON, su cui si confronteranno l’11 e il 12 ottobre i partecipanti all’evento, 200 tra esponenti di organizzazioni non profit italiane, rappresentanti delle istituzioni e studiosi del settore. Come ogni anno, dunque, le Giornate saranno non solo un momento di confronto tra i maggiori rappresentanti della nostra società, ma anche l’occasione per presentare le più aggiornate rilevazioni ed analisi sul mondo del Terzo settore in Italia.

leggi il comunicato stampa

Torna all'indice


RIAPERTURA TERMINI PARTECIPAZIONE PROGETTI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

Il CSV FVG informa le organizzazioni di volontariato che essendo iscritto alla terza classe dell’Albo Regionale del Servizio Civile Nazionale, che comporta, per le associazioni di volontariato socie del CSV FVG iscritte all’Albo Regionale del Servizio Civile Nazionale, la possibilità di partecipare ai bandi di finanziamento per realizzare progetti di Servizio Civile Nazionale e la conseguente opportunità di fruire dell’apporto gratuito di volontari (di età dai 18 ai 28 anni e 364 giorni) in Servizio Civile Nazionale per un periodo di 12 mesi. In data 1 ottobre 2013, si è riaperta la possibilità di presentare la domanda di accreditamento e di adeguamento nell’albo citato. Le associazioni socie del CSV FVG, interessate all’iscrizione all’Albo Regionale del Servizio Civile Nazionale tramite il CSVFVG, devono possedere i  requisiti riportati nell'allegata circolare.

scarica circolare

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - VOLONTARI NEL MONDO 

OVCI la Nostra Famiglia è una ONG apartitica, riconosciuta dal Ministero Affari Esteri italiano. L'associazione mette a disposizione 6 posizioni aperte per l'estero per volontari da inserire nei progetti del servizio civile nazionale. L'Organizzazione realizza progetti di cooperazione allo sviluppo a favore di persone - prevalentemente in età evolutiva - in situazioni di disagio sociale e disabilità attraverso interventi di:riabilitazione, formazione,  assistenza sociale, medicina di base, educazione allo sviluppo, attività di sensibilizzazione in Italia. Opera all’estero in Sud Sudan, Sudan, Brasile, Ecuador, Cina e Marocco. In Italia è presente con i “gruppi di animazione” presenti in ben 6 regioni. PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO è il nostro slogan,  perché per OVCI sono importanti tutti i bambini e soprattutto quelli con disabilità che richiedono aiuti e sostegni specialistici.

per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE CSV FVG 

il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha indetto un bando per la selezione di n. 146 volontari, da avviare al Servizio Civile  Nazionale per l'anno 2013 nei progetti da realizzarsi nella Regione Friuli Venezia Giulia. Il CSV FVG, in collaborazione con alcune associazioni di volontariato, realizzerà 7 progetti nell'ambito del Servizio Civile Nazionale per n. 16 volontari. Il Servizio Civile Nazionale è anzitutto un'esperienza umana di solidarietà e di servizio alla comunità, secondo i principi contenuti nella Costituzione Italiana. Durante i 12 mesi di Servizio Civile Nazionale, quindi, il volontario ha la possibilità di imparare molto e di misurare le proprie capacità per realizzare qualcosa di utile per sé e per gli altri. Per questo, il Servizio Civile Nazionale può rappresentare un'utile esperienza da spendere in ambito lavorativo; grazie alla possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche, esso diviene un'occasione irripetibile di crescita personale e di formazione.

scarica il bando regionale per saperne di più

Torna all'indice


UN PASSAPORTO PER LA BOTTIGLIA ECO-SOLIDALE 

La Bottiglia Eco-solidale continua il suo viaggi itinerante verso l'expo  e lo fa accompagnata dal Passaporto Etico. Un  passaporto  per la solidarietà attraverso le 7 note musicali. DOnare solidarietà in assoluta gratuità del servizio, REstare uniti sempre davanti alle difficoltà, MIgliorare la qualità della vita dei soggetti disagiati, FAcilitare la fruibilità delle politiche sociale per tutti, SOlleccitare i media a sostenere la progettualità etica, LAvorare con il sè per sviluppare la consapevolezza, SIamo cellule integrate nel grande cuore dell'umanità. Non ci resta altro che pensarci un po e magari donare un tappo.

scarica passaporto etico e locandina raccolta tappi

Torna all'indice


30 ANNI CON PASSIONE 

da Giovedì10 ottobre - Codroipo

Le due associazioni Agesci gruppo Scout e Croce Rossa Italiana festeggiano i loro primi 30 anni di attività nel codroipese. Per l'occasione organizzano una tavola rotonda sull'educazione giovanile  seguiranno dimostrazioni varie di pronto soccorso sanitario  e simulazioni per ragazzi. Non mancheranno momenti di animazione e svago per i più piccoli. I festeggiamenti si concluderanno con le cerimonie ufficiali ed un pranzo comunitario nel tendone allestito al Foro Boario di Codroipo.

scarica locandina

Torna all'indice


GEMONA SOLIDALE 

Sabato 19 ottobre, ore 11.00 - Piazza Municipio, 3 Gemona

L'associazione "Bottega del mondo" Gemona inaugura i nuovi locali di vendita dei prodotti equo solidali. In preparazione di tale evento e, in collaborazione con la sezione di Gemona di Amnesty Internationale, l'associazione ha organizzato una serata sul Tibet. Interverrà  Palden Gyatso monaco buddhista tibetano incarcerato nelle prigioni cinesi per 33 anni.Prigioniero di coscienza adottato da Amnesty International Italia nel 1985.

scarica locandina

Torna all'indice


FAIMARATHON 

Domenica 20 ottobre - Largo Granatieri, dietro Piazza Unità Trieste

Il FAI cerca volontari per un giorno, in grado di supportare, per un solo giorno, i temi della cultura a Trieste. L'appuntamento è per domenica 20 ottobre, giornata della "FAIMARATHON", evento promosso su scala nazionale dalla FAI, Fondo Ambiente Italiano, un vero viaggio attraverso le bellezze di siti, vestigia e monumenti delle varie città italiane. Titolo emblematico quello che avvolge la tappa locale: "La Trieste degli anni '30 tra architettura, arte e letteratura". Il Gruppo FAI Giovani ricerca volontari in grado di assistere da protagonisti alla iniziativa del 20 ottobre. I requisiti sono spirito di aggregazione e debita sensibilità per la cultura. I volontari della FAIMARATHON dovranno presenziare i siti del percorso, coordinare i visitatori e mettersi a disposizione delle guide ufficiali.

scarica modulo per iscriversi al progetto.

Torna all'indice


DOPOSCUOLA SPECIALE 

L'associazione FAMIGLIA e SALUTE – ONLUS cerca volontari per il dopo scuola e per l'aiuto nei compiti. L'idea è di affiancare un volontario ad ogni bambino o ragazzo, un sostegno per il quale sono richieste due ore alla settimana. Aiutare un ragazzino/a a studiare è una soddisfazione grandissima! L’Associazione ha sviluppato una modalità di risposta semplice e concreta ai bisogni delle famiglie. Assicura una stabilità di presenza attraverso l’assistenza infermieristica domiciliare ed ambulatoriale, il centro di aiuto allo studio e varie proposte educative. Le attività sono svolte con l'aiuto di volontari e professionisti ma l'associazione vuole anche costruire legami stabili e  costruire legami stabili che permettano di prospettare una positività nella vita, seppur in circostanze difficili e dolorose.

scarica modulo per dare una mano

Torna all'indice


VOLONTARI PER TELEFONO AZZURRO 

In occasione della manifestazione nazionale di raccolta fondi e sensibilizzazione denominata "Accendi l'Azzurro" che si terrà il 23 e 24 novembre, l'associazione "Telefono Azzurro", ricerca volontari per allestire dei banchetti per la distribuzione di materiale informativo e le Candele Azzurre. Il banchetto potrebbe essere situato in siti pubblici (vie, piazze, scuole, ospedali, ecc.) o in siti privati (centri commerciali, supermercati, di fronte alle chiese, presso sedi di associazioni, ecc.). L'organizzazione non richiede impegni economici ma solo un po del vostro tempo libero.

per saperne di più

Torna all'indice


LABORATORIO GIOVANI 

Domenica 13 ottobre - Centro Studi Podresca

 L'associazione Vitae Onlus organizza anche per quest'anno gli incontri dedicati alle abilità personali dei giovani dai 14 ai 29 anni attraverso il progetto Punto di Incontro sul tema della collaborazione. Nessuna persona ha tutte le conoscenze e tutte le abilità, eppure ciascuna persona possiede un bagaglio di doti e di talenti. Il collegamento tra le diverse persone è il fattore che ci permette di realizzare obiettivi importanti: questo speciale collegamento è la collaborazione! Oltre agli incontri di approfondimento presso la sede di Prepotto, il progetto finanziato dalla Regione permette ai giovani di richiedere un intervento formativo direttamente presso le loro classi, le associazioni e i centri di aggregazione che frequentano.

scarica invito

Torna all'indice


LIBERE DI RACCONTARE ED EMERGENZA SIRIA 

Giovedì 10 ottobre, ore 20.30 - Cjase di Catine Villalata di Fagana

L'associazione Les Vilanes organizza presso la Cjase di Catine una  serata dedicata all'emergenza Siria. Interverrà l'associazione umanitaria "Time4Life", nata da una richiesta di aiuto, due anni fa all'inizio della guerra civile, per portare aiuto nei campi profughi siriani. L'associazione sarà rappresentata da Monica Di Plotti e Renato De Fazio e moderata dalla giornalista Anna Piuzzi. Nelle serate successive ci sarà modo di approfondire e curiosare nella storia vicine e lontane.

scarica invito  e volantino storie

Torna all'indice


LA MELA DI AISM 

Sabato 12 e domenica 13 ottobre - piazze italiane

Il 12 e il 13 ottobre 2013 i volontari dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla saranno presenti in tremila piazze italiane per distribuire più di quattro milioni di mele. La Mela di AISM è un’occasione importantissima per poter dare il proprio contributo alla lotta contro la sclerosi multipla, una patologia imprevedibile, cronica, progressivamente invalidante, che pone sfide durissime. Ogni 4 ore, infatti, in Italia una persona riceve la diagnosi di SM. Sono 68 mila le persone colpite da SM nel nostro paese. Sostieni una giovane ricercatrice. Dall'1 al 20 ottobre è possibile, inviando un sms al numero solidale 45593. Con un piccolo gesto potrai dare un contributo alla ricerca di Fabrizia Guarnieri, che studia per scoprire le cause della malattia cronica, imprevedibile, che attacca il sistema nervoso centrale e colpisce soprattutto i giovani. La SM infatti colpisce per lo più tra i 20 e i 40 anni, in un periodo della vita pieno di sogni e progetti. Aiutaci a vincerla con la ricerca!

scarica locandina

Torna all'indice


BARCOLANA BY NIGHT 

Giovedì 10 ottobre e Sabato 12 - Piazza Unità Trioeste

L'associazione Italiana sclerosi Multipla, in occasione del "La mela di AISM" ed in collaborazione con gli organizzatori della Barcolana vi invita al concerto del bluesman Michele Sponza, a Trieste. giovedì 10 ottobre. Nel concerto e in occasione del trentesimo anniversario della sua carriera musicale, promuoverà AISM e l'SMS. Sempre a Trieste la sera del 12 ottobre alla Barcolana By Night, davanti al bacino di piazza Unità, tra gli applausi di centinaia di migliaia di persone, facendo performance sulle loro imbarcazioni parteciperanno una cinquantina di monotipo tra cui gli UFO con il logo di AISM. Chi vuole divertirsi e ama navigare e anche chi pensa che la sclerosi multipla non sia un ostacolo alla vita. “Skipper per un giorno” sarà Analia Pierini, portavoce delle persone con sclerosi multipla.

leggi comunicato

Torna all'indice


UNA STORIA SPECIALE 

Martedì 15 ottobre, ore 20.30 - "Museo del territorio", Via Udine 4 San Daniele del Friuli

In occasione dei cinquant'anni della nascita dell Regione Autonoma del Friuli, l'associazione "Vivi il Museo" organizza una mostra fotografica ed un evento dal titolo "In viaggio con il coro Guarneriano nei 50 anni della Regione FVG". Il concerto vuole ripercorre attraverso la musica la storia della nostra regione. La mostra che verrà inaugurata il 19 ottobre, rimarrà aperta fino al 10 novembre, nei giorni dal Venerdì alla Domenica.

scarica il volantino

Torna all'indice


A PASSO D'ASINO 

12/13 Ottobre - asineria “Azienda Agricola KUKE" via Santa Caterina 31/A Urbignacco – Buja

L'associazione Amici di Totò o.n.l.u.s.organizza il corso di formazione ” A PASSO D’ASINO percorsi tra noi e gli altri”. L’asino mediatore nella relazione, nella comunicazione non verbale, nel rapporto con la natura, nell’ascolto di sé e degli altri. Il corso di formazione in Attività di Mediazione con l’Asino si propone di far conoscere e riscoprire il rapporto con l’asino e con le sue potenzialità rispetto all’ascolto di sé, alla relazione con gli altri (uomini e animali), con la natura e con il tempo (nel senso di darsi e dare tempo). La dimensione non verbale, l’utilizzazione di più canali espressivi e comunicativi attivati dalla relazione con l’asino e, circolarmente, dalle esperienze in aula o all’aperto consentiranno ai partecipanti di contattare ed attivare parti dimenticate di sé, di riscoprire il piacere di esprimersi e di comunicare creativamente, di ritrovare tempi e modi per la cura di sé e dell’altro.

scarica la locandina e programma      

Torna all'indice


Per pensare

IL PRINCIPIO"PASSIONE" 

Venerdì 11 ottobre, ore 20.30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Piazza della Chiesa 1, Zugliano

Il Centro di accoglienza "Ernesto Balducci" organizza la serata per la presentazione del libro del teologo Vito Mancuso. Non solo un libro ma un modo nuovo di pensare e di vedere il mondo, La passione come prospettiva da cui leggere il mondo. Il problema in particolare è l'amore, il suo posto nel mondo e nella logica che lo regge. Quando si ama, quando si vive per il bene e per la giustizia, si rafforza il nostro essere natura, oppure lo si indebolisce estinguendone la forza vitale? Mancuso ritiene che quando amiamo mettendo la passione al servizio dell'armonia delle relazioni raggiungiamo la pienezza dell'esistenza, perché il nostro amore riproduce una più ampia logica cosmica tesa da sempre all'armonia relazionale.

per saperne di più

Torna all'indice


OLTRE LA CASA DI RIPOSO 

Sabato 12 ottobre ore 9,00 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Piazza della Chiesa 1, Zugliano

L'ANTEAS  Regionale FVG organizza il seminario "oltre la casa di Riposo: essere protagonisti  della propria vecchiaia". Obiettivo che l'Anteas si propone è di promuovere lo studio e il confronto con esperienze nazionali ed internazionali innovative nel campo della residenzialità collettiva per anziani. Il seminario è rivolto prevalentemente a coloro che potrebbero essere i diretti interessati e protagonisti nell’implementazione di queste nuove forme di residenzialità. Il passo successivo sarà la realizzazione su base territoriale di incontri che coinvolgeranno le associazioni ANTEAS e non, servizi sociali e altri soggetti rilevanti e, partendo dagli esiti del seminario, individuino bisogni e possibilità delle singole aree della Regione al fine di sviluppare una o più esperienze concrete. Proprio per questo, ci sembra importante coinvolgere da subito tutte le realtà di volontariato e terzo settore in generale che operano con attenzione all’anziano e che in molti casi lavorano con le ANTEAS presenti sul territorio regionale.

scarica l'invito  e programma e comunicato stampa

Torna all'indice


SEMI DI GIUSTIZIA 

Sabato 9 novembre - sedi Ong Territoriali

Inizia il corso introduttivo al volontariato e alla cooperazione internazionale in Friuli Venezia Giulia dal titolo " Semi di giustizia..per coltivare …scelte di vita", organizzato dalle ONG della regione: ACCRI, CeVI, CVCS e Solidarmondo PN. Semi di giustizia è un corso di formazione introduttivo alla cooperazione e al volontariato internazionale  che cerca di offrire spunti di riflessione e contenuti critici e alternativi rispetto a quelli proposti dal modello unico e dominante sulle tematiche della situazione mondiale, delle problematiche dei paesi impoveriti e dei meccanismi che generano ingiustizie e dipendenza. le schede di iscrizione vanno presentate entro il 24 ottobre nelle sedi di riferimento territoriale. I corsi prenderanno il via sabato 9 novembre presso l'Oratorio della Parrocchia di Santa Maria Maggiore, Piazza Garibaldi a Codroipo.

scarica volantino

Torna all'indice


IN COME INTEGRAZIONE 

Venerdì 11 ottobre, ore 14.30 - Sala "Museo del territorio", Via Udine 4 San Daniele del Friuli

L'Associazione Down FVG sezione di Udine, in collaborazione con l'Ambito distrettuale di San Daniele del Friuli, promuove un incontro aperto a tutti quanti vogliano approfondire il tema dell'inclusione scolastica. Iniziare dalla scuola come risorsa per avviare un percorso formativo per sviluppare e potenziare le abilità cognitive, favorendo l'inclusione scolastica e sociale. Per essere cittadini attivi di una società occorre essere inclusi, partecipare con pari dignità alla vita di comunità, cominciando dalla scuola, per seguire, come parte produttiva, nel lavoro e nel tempo libero. Ma non è possibile se non si comincia , fin dai primi anni di vita, a sviluppare un "sé" capace di pensare, agire, prevedere, riflettere in un tempo passato, presente e futuro, per attuare desideri, aspirazioni, interessi, volontà ed effettuare, con piena responsabilità, il proprio percorso di vita.

scarica la locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

APRIRE UN CANALE UMANITARIO 

Appello per l'apertura di un canale umanitario fino all'Europa per il diritto d'asilo europeo. L'appello di Progetto Melting Pot Europa. Dopo l'ennesima tragedia consumatasi al largo di Lampedusa, abbiamo scelto insieme ad altre associazioni di non stare in silenzio ed accettare che queste ore siano riempite solo dalle parole e le lacrime, troppo spesso retoriche, di chi piange le vittime in mare. Qualcosa è possibile fare. Così vi invitiamo a diffondere, sottoscrivere e mobilitarvi per sostenere l'appello per l'apertura di un canale umanitario per il diritto d'asilo europeo, rivolto ai ministri, ai presidenti delle camere ed alle istituzioni europee.

per sottoscrivere l'appello

Torna all'indice


IN/OUT STORIE A PIEDE LIBERO 

Venerdì 18 ottobre, ore 00 - Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani"di Tolmezzo

L'Azienda Sanitaria, 3 organizza il convegno "In/Out Storie a piede libero" riflessione attorno alla funzione sociale, educativa e riabilitativa del carcere, alla cultura dell'accoglienza, all'inclusione sociale, alla connessione tra legalità, responsabilità e cittadinanza. Nell'immaginario collettivo, la funzione del carcere è legata al contenere, al punire e al far pagare il proprio debito a chi ha commesso un reato. Non tiene conto del concetto del "ri-educare", del cercare di favorire il cambiamento delle persone, affinché possano diventare cittadini in grado di lavorare, di avere comportamenti onesti, di immaginarsi una vita diversa, di potersi re-integrare nella comunità. Ulteriore tema di riflessione, specialmente per i ragazzi e i giovani e coloro che sono responsabili delle loro educazione è quello della legalità. Una pensiero su qual è la percezione di legalità/illegalità nei comportamenti più diffusi tra i ragazzi, la percezione rispetto alle mafie ed ai suoi mercati, la connessione tra legalità, responsabilità e cittadinanza.

per saperne di più

Torna all'indice


MIRABILIA 

domenica 13 ottobre, ore 18.00 - casa dell'Hospitale San Tomaso Di Maiano

Nell'ambito del progetto “Mirabilia” un'iniziativa promossa dal Servizio Associato Cultura della Comunità Collinare segnaliamo questa iniziativa. Una lezione spettacolo di che prevede la lettura scenica di alcuni estratti dall'opera originale di Platone e dalle opere teatrali ad essa ispirate, "Amor Fati" e "Rex Publica". La “Repubblica” è un dialogo che ha come protagonista Socrate e la sua pungente ironia ed è sicuramente uno dei testi più importanti del pensiero occidentale. Un'opera visionaria e provocante, incredibilmente attuale, dove il mito e la filosofia s'intrecciano e si confondono in un viaggio verso la costruzione di una società felice e giusta. Le parole di Socrate e dei suoi interlocutori vengono confrontati con la nostra attualità, attraverso un linguaggio divulgativo e ironico.

 per saperne di più                                        





Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it