MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 26/2021

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

INTERVISTA LGBT  
Siamo nel 2021, una generazione piena di cambiamenti.
Il tema dell’ambiente è diventato il centro delle nostre abitudini, il colore della pelle nonostante si stia cercando di diminuire queste distinzioni purtroppo sta alimentando il tema del razzismo; infine un altro tema che ha sollevato molte discussioni è quello del LGBT.
Ai giorni d’oggi purtroppo molte persone che fanno parte di questo gruppo subiscono violenze e denigrazioni, vi racconto di un’esperienza di due ragazze.   
Desiree Cesarano
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SI PAGA CON IL BARATTO  

Un’idea green, da copiare e divulgare e che entra in pieno nell’idea di economia circolare, il cui unico imperativo è che i soldi sono aboliti!. Questa idea è nata a Milano dove apre il primo negozio in cui si paga con il baratto, per dare nuova importanza agli oggetti usati che non vogliamo più e per incoraggiare un processo di economia circolare. Non si usano i soldi, ma per comprare si usano oggetti che non utilizziamo più, dai vestiti, all’arredo, all’attrezzatura sportiva, un modo per rinnovare i propri acquisti a costo zero e zero impatti ambientale, scambiando ciò che per noi è diventato ingombrante, con qualcosa che ci serve o ci piace. Il progetto è nato con l’obiettivo  di favorire l’economica circolare e il rispetto dell’ambiente, grazie alla riduzione dei consumi di materiali e alla riduzione di emissioni rispetto alla produzione di nuovi oggetti. Il funzionamento del negozio è molto semplice, si può portare tutto quello che non si usa (vestiti, arredi per la casa, libri, strumenti musicali, etc) e ad ogni oggetto verranno attribuiti dei punti, chiamati “Pillole”, una specie di moneta virtuale con cui poi si potrà trovare e comprare quello che più piace, sia in negozio che direttamente sulla loro App online. La storia di questo primo negozio di baratto è la storia di Serena, la fondatrice di Swapush, e dell’idea che le è venuta 21 anni fa, nel 2000, quando è rimasta colpita da un mercatino di baratto organizzato da un’associazione studentesca, da allora ha iniziato ad organizzare degli eventi di baratto che via via tramite la diffusione dell’idea hanno iniziato a coinvolgere sempre più persone, nel 2017, la passione di Serena diventa un’app, Swapush, attraverso cui si può fare tutto virtualmente, e adesso si è anche trasformata in un negozio fisico.da positizie


La redazione

 

              

Codice Fiscale  91012830930
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: PER IL 5X1000 SCEGLI ANCORA NOI!  


MOVI FVG: PROPOSTE PER UN’ESTATE ALL’INSEGNA DEL VOLONTARIATO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV NET: COME PUBBLICARE I CONTRIBUTI PUBBLICI AGLI ENTI NON PROFIT  


WEB-REGIONE FVG: VERYFICO DAY  


MINISTERO DEL LAVORO: POSTI VACANTI AL SERVIZIO CIVILE  


WEB-CSV FVG: LE TAPPE DI VERIFYCO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


REGIONE FVG-DAMATRÀ: DIECIMILLANTA EBURATTINI SENZA CONFINI  


UDINE-CENTRO BALDUCCI: STORMI  


HATTIVA LAB: UNA STORIA DAI RAGAZZI DI HATTIVA LAB  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO: L'ORTO ACCESSIBILE  


GEMONA-CTA ALTO FRIULI: GENERAZIONI SOSTENIBILI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


LA PANDEMIA FA RISCOPRIRE IL VALORE DELLA CASA  


UDINE-VICINO/LONTANO: VICINO/LONTANO E PREMIO TERZANI.  


RAGOGNA-LA ROSA BIANCA: FORTI NELLO SPIRITO, TENERI NEL CUORE  


SAN DANIELE DEL FRIULI- ACAT: CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE  


WELFARE DIPENDENZE : GIORNATA MONDIALE CONTRO LE DROGHE  


L’IMMIGRAZIONE SPIEGATA AI NOSTRI FIGLI  


ASVIS: WORLD SOCIAL REPORT 2021:  


WEB-ASVIS: 'FRATELLI TUTTI' E GOAL 16:  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


LIGNANO- NUOVA ATLETICA DAL FRIULI : SPORT E SOLIDARIETÀ  


UDINE-UNIVERSITÀ DI UDINE: IL PRTALE DEL RIUSO  




1

Notizie dal Movimento


PER IL 5X1000 SCEGLI ANCORA NOI! 

In questo periodo  di pandemia e distanziamento, dobbiamo fare qualcosa in più per i ragazzi, in particolare per quelli più fragili, mettendo a disposizione le risorse del territorio per integrare le attività della scuola con proposte da rimodulare costantemente in base all'evolversi generale e locale della pandemia. In particolare i nostri progetti ampliano l’offerta formativa-didattica, nel quadro del nuovo insegnamento dell’educazione civica, come cornice dentro la quale attivare laboratori, approfondimenti, attività extrascolastiche che, integrando l’offerta della scuola con le proposte e le attività del territorio, possono mobilitare energie e risorse per affrontare la sfida educativa , in particolare alle prese con il COVID.

per saperne di più

Torna all'indice


PROPOSTE PER UN’ESTATE ALL’INSEGNA DEL VOLONTARIATO 

Il MoVI insieme alla sua rete di associazioni propone ai ragazzi delle superiori e dell’università diverse attività per sperimentarsi nel mondo del volontariato! Finalmente anche quest’anno è arrivata l’estate, insieme al caldo e alla speranza che tutto possa finire al più presto. Non vediamo l’ora di tornare alla nostra vecchia vita, quando gli unici problemi erano il caldo afoso, le strade affollate e il traffico incessante.
per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


COME PUBBLICARE I CONTRIBUTI PUBBLICI AGLI ENTI NON PROFIT 

La scadenza del 30 giugno appena trascorso imponeva alle ODV e a tutti gli enti no profit di pubblicare i contributi ricevuti dagli enti pubblici per importi pari o superiori a 10.000 euro. Il legislatore ha di fatto previsto che per tutto il 2021 non possano essere comminate sanzioni per il mancato adempimento; non essendo però chiaro quale sia a questo punto l’effettivo termine per la pubblicazione dei contributi ricevuti nel 2020 il consiglio è in primis di rispettare quello ordinario del 30 giugno prossimo e, qualora ciò non sia possibile, di procedere comunque alla pubblicazione delle somme entro la fine di quest’anno.
leggi tutto

Torna all'indice


VERYFICO DAY 

martedì 6 luglio 2021, dalle 15.30 alle 17.15 - web

Il Centro Servizi del Volontariato invita all'incontro regionale su VeryFico, gli strumenti digitali del Terzo Settore attualmente in uso al tuo ente. L’evento è dedicato agli ETS del Friuli Venezia Giulia che hanno aderito alla sperimentazione e servirà per fare il punto sul progetto e per presentare le nuove funzionalità e i servizi a supporto della gestione della tua organizzazione ai sensi del D. Lgs 117/17 Codice del Terzo Settore.L’incontro si terrà online. L'incontro  oltre a essere un’occasione per  conoscere  gli  ultimi  sviluppi  del  progetto,  conferma  l’impegno  assunto  dal  tuo  Ente  con l’adesione alla sperimentazione.
   
per iscriversi

Torna all'indice


POSTI VACANTI AL SERVIZIO CIVILE 

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un nuovo avviso Comunicazione agli enti di servizio civile e ai giovani idonei non selezionati– bando ordinario 2020 – posti vacanti per dare la possibilità ai candidati idonei non selezionati di essere assegnati in altri progetti con posti vacanti. Sulla piattaforma Helios e nell’area riservata “enti” del sito www.serviziocivile.gov.it è disponibile da oggi il file dati che reca il dettaglio delle sedi e dei progetti di servizio civile con posti vacanti.Si invitano, pertanto, i candidati idonei non selezionati a contattare l’ente titolare dei progetti per cui hanno presentato domanda per conoscere le strutture con disponibilità di posti per progetti affini, così da poter essere eventualmente impiegati in un altro progetto di servizio civile.
per saperne di più

Torna all'indice


LE TAPPE DI VERIFYCO 

Giovedì 8 luglio ore 17.30 -

Il CSV FVG invita a visitare il canale YouTube di VeryFico  dove si possono trovate le registrazioni integrali delle tappe già svolte. Cliccate qui, salvate la pagina tra i preferiti e seguite la formazione quando vi è più comodo! Le prossime tappe sintonizzandovi sul canale YouTube e seguire i nuovi contenuti formativi in diretta (con la possibilità di inviare le vostre domande ai formatori) secondo questo calendario:
Giovedì 8 luglio (17.30-19.30) - QUARTA TAPPA - per chi usa VeryFico Mini e VeryFico
    Contabilità (VeryFico Mini e VeryFico): le registrazioni multiple in prima nota
    Contabilità (solo VeryFico): la parte economica di progetti, raccolte fondi e 5x1000
Giovedì 16 settembre (17.30-19.30) - QUINTA TAPPA - solo per chi usa VeryFico
    Organi sociali: operazioni di base;
    Anagrafiche: la storicizzazione dei ruoli;
    Moduli Volontari e Associati: libro soci e registro volontari.

per seguire

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

DIECIMILLANTA EBURATTINI SENZA CONFINI 

fino a settembre -

Diecimillanta festival diffuso della letteratura per l’infanzia. Il programma completo della grande festa per i 10 anni di Crescere Leggendo è pronto!  Potrete trovare Diecimillanta idee per adulti curiosi, letture in cuffia, racconti con musica, storie a voce alta sulla vita di Galileo, Andersen, Mozart, laboratori con cioccolata o figure, incontri con scrittori, librai, editori, appassionati di libri per bambini e bambine… vi aspettiamo! 10 anni da festeggiare, in 10 luoghi della nostra regione, rileggendo i 10 temi attraversati fin qui da Crescere Leggendo.Non solo libri ma anche spettacoli di burattini . Burattini senza confini a  Cimano.
Scarica la locandina
per saperne di più

Torna all'indice


STORMI 

Giovedì 1 luglio, ore 21.30 - Chiesa di S.Francesco, Udine

"Storm" è uno spettacolo di Musica e pittura digitale dal vivo con COSIMO MIORELLI (pittura digitale) e GIORGIO PACORIG (piano Rhodes/sintetizzatore). Lo spettacolo, fatto in collaborazione con Centro Balducci nell’ambito dell’iniziativa:“Se la retta via è smarrita, uniamoci per riveder le stelle" - Un Convegno lungo un anno, è stato realizzato con il finanziamento della Regione FVG Legge regionale 16/2014. “La linea del racconto emerge tra le macchie che prendono forma sullo schermo e le improvvisazioni musicali. Panorami e personaggi emergono e si trasformano in un flusso ininterrotto, in dialogo con la musica che infonde vita alle scene e tesse le atmosfere sulle quali si poggiano i colori.
vai al sito

Torna all'indice


UNA STORIA DAI RAGAZZI DI HATTIVA LAB 

La Cooperativa Hattiva lab nell'invitarvi a devolvere il vostro 5x1000 in loro favore in occasione della prossima dichiarazione dei redditi, per aiutare a realizzare i progetti a favore di bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali e persone con disabilità,vi racconta una storia:"Cari ragazzi, vedervi, dopo due anni, insieme in una giornata speciale è stato a dir poco meraviglioso! Dalla chiusura delle scuole durante il primo lockdown, è stato per noi lampante l’impegno e la fatica che vi sono stati chiesti di mettere nella scuola e nella vostra vita..."
continua a leggere

Torna all'indice


L'ORTO ACCESSIBILE 

Il progetto I.D.A. 2.0 ( Integrazione Disabili e Anziani )nasce da un'idea dalla Comunità Piergiorgio e dell'associazione ANTEAS con il sostegno della Fondazione Friuli, all'interno del bando welfare 2019, e con la collaborazione dei Servizi Sociali del Comune e dell'Azienda Sanitaria del territorio. Lavoriamo insieme perché crediamo che oggi sia sempre più indispensabile creare un modello di quartiere aperto e solidale, mettendo in rete competenze e risorse per favorire l'integrazione delle persone anziane e di chi necessita di un sostegno per la propria vita quotidiana. Da questa idea è nato e finalmente inaugurato:"L'orto accessibile" un luogo un momento d integrazione fra le persone anziane del quartiere e gli ospiti della comunità
vai alla pagina FB

Torna all'indice


GENERAZIONI SOSTENIBILI 

Domenica 4 luglio, ore 10.00 - Parco del Drago di via Dante a Gemona del Friuli

Il CTA Alto Friuli invita all'evento dedicato ai giovani,una giornata promossa dai giovani per i giovani per stare insieme in modo responsabile, ecologico e creativo.Sarà una giornata all'insegna dell'incontro e del dialogo tra ragazzi e giovani, della tutela dell'ambiente, della creatività individuale e di gruppo. L'evento si articolerà in tre momenti: la mattinata dedicata al “lavoro sul campo”, il pomeriggio ai laboratori, la serata alla musica.Il ritrovo, come abbiamo detto, è previsto alle ore 10 presso il Parco: da quell'area i partecipanti, guidati dai volontari del Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese, si sposteranno lungo la pista ciclabile per una passeggiata ecologica, con attività di raccolta dei rifiutie di riqualificazione dell'area del Centro Studi.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

LA PANDEMIA FA RISCOPRIRE IL VALORE DELLA CASA 

Presentata la 22esima edizione dell’Osservatorio Immobiliare Fiaip . Torna dopo un anno di assenza l’Osservatorio Immobiliare Fiaip, strumento unico per analizzare e comprendere tutto ciò che ruota intorno al sistema casa in regione. Dopo l’interruzione dovuta ai mesi di lockdown e al conseguente stop delle agenzie immobiliari la nuova pubblicazione 2021 è stata illustrata oggi a Trieste, al Caffè degli Specchi, alla presenza del governatore Fedriga, degli assessori regionali Riccardi e Pizzimenti, al sindaco di Trieste Dipiazza, dal presidente regionale FIAIP Leonardo Piccoli e dai presidenti provinciali della Federazione.

per saperne di più

Torna all'indice


VICINO/LONTANO E PREMIO TERZANI. 

dal1 al 4 luglio - Citta di Udine

 Dal 2005, a Udine, un festival per confrontarsi con le sfide del nostro tempo nel segno di un grande giornalista Vicino/lontano è una associazione culturale senza scopo di lucro. Fondata nel 2004 da privati cittadini, nel mese di maggio organizza a Udine il festival vicino/lontano e il Premio letterario internazionale Tiziano Terzani; nel corso dell'anno promuove eventi e partecipa a iniziative culturali con l’intento di proporre momenti di riflessione su questioni aperte e temi cruciali del nostro tempo. Collabora con numerosi enti, istituzioni, associazioni italiane e internazionali.
scarica programma

Torna all'indice


FORTI NELLO SPIRITO, TENERI NEL CUORE 

Domenica 4 luglio, ore 10.00 - Castello di Ragogna

L'associazione "La Rosa Bianca" organizza l'evento:" Forti nello spirito, teneri nel cuore", un’occasione di riflessione per traguardare itinerari creativi e concreti di futuri buoni e possibili ispirati dall’esperienza dei giovani della Rosa Bianca, studenti giustiziati dal nazismo per i loro ideali di giustizia, libertà e verità. La Rosa Bianca promuove: scuole di formazione politica;seminari di spiritualità finalizzati all’approfondimento dell’intuizione della radicalità evangelica, a partire dalla Parola di Dio e all’incontro con testimoni del nostro tempo; iniziative a livello locale dedicate alla formazione su temi sociali e politici, alla spiritualità dell’impegno civile e all’animazione del territorio.

per saperne di più



Torna all'indice


CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE 

dal 26 al 31 luglio - Sede associazione via Garibaldi2 23 San Daniele del Friuli

Associazione dei Club degli Alcolisti in Trattamento organizza un corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico sociale. La finalità del Corso è quella di sensibilizzare i corsisti, come parte delle comunità locali, e promuovere il loro inserimento nei programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati, in particolare nei Club degli alcolisti in trattamento .


scarica il programma

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE CONTRO LE DROGHE 

La Relazione europea sulla droga 2021: tendenze e sviluppi (qui), dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze sui dati di 29 paesi (Ue 27, Turchia e Norvegia), ci mette davanti ad un quadro in cui tutti gli indicatori di routine ci dicono che all’inizio del 2020 il mercato europeo della droga è stato caratterizzato dalla diffusa disponibilità di una gamma diversificata di droghe aventi purezza o potenza sempre più elevate. Basti pensare che la cannabis venduta in Europa è più potente rispetto al passato con un contenuto medio di THC compreso tra il 20 % e il 28 %.
leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


L’IMMIGRAZIONE SPIEGATA AI NOSTRI FIGLI 

“Il Lungo Viaggio di Cip e la Tigre”, scritto da Fabrizio Tonello, professore di Scienza Politica all’Università di Padova e Illustrato da Aurélia Higuet, è un albo che racconta di un difficile viaggio e di un incontro tra la gattina norvegese Cip e una tigre solitaria, completamente fuori posto tra le fredde montagne innevate. Decidono di mettersi in cammino insieme, però la strada è piena di ostacoli: fame, muri, fili spinati e frontiere invalicabili sorvegliate da soldati armati. Durante la loro avventura si imbattono in altri viaggiatori, che condividono la loro sorte di profughi migranti
per saperne di più

Torna all'indice


WORLD SOCIAL REPORT 2021: 

World social report 2021: serve colmare il divario tra comunità rurali e urbane. Quattro persone su cinque che vivono sotto la soglia di povertà abitano in aree rurali. L'agricoltura è responsabile del 70% dell'uso dell'acqua. Nuove tecnologie, coltivazioni sostenibili e investimenti le priorità. Per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, nessuno deve essere lasciato indietro. Questo principio è alla base del rapporto “World social report 2021: reconsidering rural development”, pubblicato recentemente dal Dipartimento degli affari economici e sociali delle Nazioni unite (Un Desa), dedicato allo sviluppo rurale e alle strategie necessarie per colmare il divario tra le comunità rurali e urbane.

leggi tutto

Torna all'indice


'FRATELLI TUTTI' E GOAL 16: 

'Fratelli Tutti' e Goal 16: percorso comune di istituzioni e cittadini per l'Agenda 2030 è l’invito che ASVIS propone con l'iscrizione per partecipare al Festival dello sviluppo sostenibile 2021, in programma dal 22 settembre al 14 ottobre, il dibattito sull'Enciclica di Papa Francesco che mette insieme responsabilità delle istituzioni e spirito di fratellanza come metodo per raggiungere il bene comune, nel solco del Goal 16 - Pace, Giustizie e Istituzioni solide - dell'Agenda 2030 . Ecco alcuni momenti dell'evento ospitato il 22 giugno all'Ambasciata italiana presso la Santa Sede.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SPORT E SOLIDARIETÀ 

dal 3 luglio - Stadio TEGHIL Lignano Sabbiadoro

La Nuova Atletica dal Friuli organizza la trentaduesima edizione del Meeting internazionale diatletica leggera “Sport Solidarietà”, uno dei massimi eventi sportivi di livello internazionale ufficialmente inserito nel calendario del circuito europeo della IAAF che si svolgono in Friuli Venezia Giulia. Uno spazio particolare anche per i migliori atleti regionali, le giovani promesse, i master e, come accade fin dallaprima edizione, – 21 luglio 1990 – verranno inserite nel programma gare riservate ad atleti con disabilità,

per saperne di più

Torna all'indice


IL PRTALE DEL RIUSO 

L'Università degli Studi di Udine vi ricorda che è stato attivato il "PORTALE del RIUSO". Si tratta di  uno strumento con cui l'Ateneo cede gratuitamente beni e attrezzature, non più in uso, a istituti scolastici e a organizzazioni del Terzo settore (iscritte nei registri) operanti in Friuli Venezia Giulia. Il progetto nasce dal fatto che spesso beni e attrezzature (computer, mobili, libri ecc.) non più necessari vengono smaltiti anche se ancora utilizzabili, causando uno spreco di risorse pubbliche.

per iscriversi e saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it