MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 29/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LO SPRECO D'ACQUA E LE BUONE PRATICHE  
È record di spreco d’acqua, torna il concorso di idee per ridurre i consumi
Il premio «Non sprecare», alla dodicesima edizione, per promuovere le buone pratiche antispreco di una risorsa naturale preziosa. dove presentare i progetti
L’acqua è un bene prezioso. E purtroppo l’Italia lo spreca. E tanto: si calcola che nel nostro Paese vadano persi oltre 100mila litri al secondo. Un vero danno ambientale e un delitto nei confronti di una risorsa fondamentale per l’uomo, le sue attività e la natura. .

da Il Corriere delle Buone Notizieleggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


INFINITI DISASTRI  

                          

disastri che non avranno fine se non avremmo il coraggio e la forza di cambiare


La redazione

 

              

Codice Fiscale  91012830930
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: PER IL 5X1000 SCEGLI ANCORA NOI!  


MOVI: SCAMBIO DI GIOVANI IN SPAGNA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


WEB-CSV FVG: LE TAPPE DEL VERYFICO  


SERVIZIO CIVILE, L'ISCRIZIONE DEGLI ENTI DIVENTA PIÙ SEMPLICE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PAVIA DI UDINE-ORATORIO DON BOSCO: UNA ESTATE TRAVOLGENTE ALL'ORATORIO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-BIBLIOTECA GUARNERIANA: VISITE DANTESCHE ALLA GUARNERIANA  


REANA-LA COMPAGNIA DEI RISERVATI: LE STORIE DAL MONDO  


UDINE-HATTIVA LAB: UP ART  


FRIULI-BANCO ALIMENTARE: 122MILA PORZIONI DI CIBO PER I BISOGNOSI DA “SAVE THE FOOD" IN FVG  


LIVORNO: SOTTO GAMBA GAME 2021  


UDINE-ALZHEIMER UDINE ODV: CAMINAMENTI  


SAN TOMASO DI MAJANO-AMICI DELL'HOSPITALE: ORTO DEI SEMPLICI  


CANAL DEL FERRO-CTA: CUCINIAMO INSIEME!  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SAN TOMASO DI MAJANO-AMICI DELL'HOSPITALE: FANTASMI, LOSCHI KILLER E FRICO CRIMINAL  


COME EVITARE DI AVERE FIGLI RAZZISTI, IN 5 MOSSE  


WEB-VITA.IT: UNA PROPOSTA PER UNA VITA DIVERSA DI UN AUTISTICO  


VITA.IT: UNA RETE ANTISPRECO  


UN NUOVO WELAFRE PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI  


NAPOLI-LEGAMBIENTE: G20, VEDI NAPOLI E POI MUOVITI!  


WEB-LIBERA: WISE 4ALL CHALLENGES  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


WWF ITALIA: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA TIGRE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE: "MON ONCLE LE BOSSU"  




1

Notizie dal Movimento


PER IL 5X1000 SCEGLI ANCORA NOI! 

In questo periodo  di pandemia e distanziamento, dobbiamo fare qualcosa in più per i ragazzi, in particolare per quelli più fragili, mettendo a disposizione le risorse del territorio per integrare le attività della scuola con proposte da rimodulare costantemente in base all'evolversi generale e locale della pandemia. In particolare i nostri progetti ampliano l’offerta formativa-didattica, nel quadro del nuovo insegnamento dell’educazione civica, come cornice dentro la quale attivare laboratori, approfondimenti, attività extrascolastiche che, integrando l’offerta della scuola con le proposte e le attività del territorio, possono mobilitare energie e risorse per affrontare la sfida educativa , in particolare alle prese con il COVID.

per saperne di più

Torna all'indice


SCAMBIO DI GIOVANI IN SPAGNA 

Scambio giovanile in Spagna. Dal 19 al 28 agosto si svolgerà uno scambio giovanile in un progetto di cui il MoVI è partner. L'attività si svolgerà a Coin (vicino Malaga). Ci sono 5 posti per giovani fra 18 e 30 anni, oltre ad un accompagnatore, che potrebbe anche essere più "maturo". L'accompagnatore avrà il compito di coordinare il gruppo e di partecipare alle riunioni giornaliere di coordinamento durante le giornate del meeting. Il tema è la parità di genere, affrontato con la chiave della comunicazione artistica e multimediale. Partner per l'Italia è il MoVI Friuli, ma si potrà partecipare anche da altre regioni. L'importante è la disponibilità a condividere poi i risultati con il proprio territorio e con la rete MoVI nazionale (in particolare con altri giovani). *Chi fosse interessato, dovrà inviare la domanda di partecipazione entro il 20 luglio. Raccolte tutte le disponibilità, si costruirà il gruppo dei partecipanti, rispettando il criterio di pari presenza di uomini e donne.
per inviare la domanda

Torna all'indice



Notizie dal vertice


LE TAPPE DEL VERYFICO 

Giovedì 16 settembre,ore 17.30 - web

Il Centro Servizi del Volontariato ricorda alle associazioni sperimentatrici del programma VeryFico gli appuntamenti dedicati alla formazione. Per chi li avesse persi le tappe sono visibili sui canale YouTube di VeryFico. Sintonizzandovi sul canale dedicato si potranno seguire i nuovi contenuti formativi in diretta. Nella prossima tappasi parlerà di:  Organi sociali: operazioni di base; Anagrafiche: la storicizzazione dei ruoli;  Moduli Volontari e Associati: libro soci e registro volontari.

per iscriversi o rivedere

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE, L'ISCRIZIONE DEGLI ENTI DIVENTA PIÙ SEMPLICE 

La circolare del dipartimento per le politiche giovanili modifica le procedure per accedere all'albo. Tra le novità: nuove tempistiche per l’accreditamento, l'utilizzo dello Spid, le caratteristiche delle figure obbligatorie per la gestione. Nissoli, consigliere CSVnet "Abbiamo messo ordine al sistema". Il sistema del Servizio Civile Universale (Scu) arriva ad un altro giro di boa, dopo che il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Scu ha pubblicato lo scorso 21 giugno la nuova Circolare con le “Norme e requisiti per l’iscrizione all’Albo degli enti di servizio civile universale”
leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

UNA ESTATE TRAVOLGENTE ALL'ORATORIO 

Agosto 2021 -

Un'estate travolgente quella proposta dall'oratorio. 6 settimane di centro estivo, 200 ragazzi coinvolti, 45 animatori, 6 servizio civile solidale, 1 servizio civile universale, 12 volontari per le pulizie, 6 educatori e 4 FMA....Potremmo andare avanti così ad elencarvi tanti numeri, quelli delle ore di formazione, dei temi proposti durante le settimane, delle ore con i ragazzi ma per noi il Grest è molto più dei numeri. E' gioco, amicizia, attività...è relazione, è essere arrivati al cuore di tutte le persone che sono passate in oratorio, è voler lasciare un segno, è entrare nei ricordi di ognuno...Ne è valsa la pena e vogliamo continuare così! Grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato e ci aiutano  a far diventare realtà il sogno di Don Bosco.
vai al sito

Torna all'indice


VISITE DANTESCHE ALLA GUARNERIANA 

Sabato 24 luglio, ore 15.30 - Biblioteca Guarneriana

In occasione del 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri, si aprono le porte della Biblioteca Guarneriana con una serie di visite guidate a tema "dantesco". Il Prof. Angelo Floramo vi condurrà alla scoperta della biblioteca e dei preziosi manoscritti conservati all'interno, in particolare del Dante Guarneriano, il manoscritto 200 che contiene l'Inferno di Dante. Un tempo appartenuto all'arcivescovo Giusto Fontanini (1666-1736) è uno dei tre esemplari al mondo ad oggi noti che tramandano ampia versione del commento latino all'Inferno di Dante di Graziolo de 'Bambaglioli.
vai al sito

Torna all'indice


LE STORIE DAL MONDO 

Martedì 27 luglio,ore 20.30 - Parco Marisa Troiano - Reanuzza (Reana del Rojale)

La Compagnia dei Riservati, in collaborazione con Insieme si può, propone il nuovo salotto open air dedicato alla tradizione orale del racconto dove tutti possono condividere ciò che desiderano Il tutto allietato dalla musica dei giovani della Banda Filarmonica di Vergnacco.Nell'ambito della rassegna Intrecci CultuRojali la serata sarà dedicata ai:“Racconti sotto le stelle – Storie dal mondo”



scarica la locandina

Torna all'indice


UP ART 

Sabato 24 luglio - Sede Cooperativa Hattiva LAb

In occasione del quindicesimo anno di vita di Hattiva Lab, presentano: "Up ART" saranno laboratori, conferenze, musica, Biblioteca vivente e molto altro ancora. UP ART è la celebrazione dell’appartenenza, quindici sono (o quindi ci sono) è un gioco di parole che lega i primi 15 anni di vita di Hattiva Lab alla volontà di esserci con tutto ciò che riusciamo a portare e a condividere in quello che facciamo. È un’occasione per ritrovarsi intorno al valore dell’appartenere al mondo che ci è dato con consapevolezza e responsabilità, e di parteciparvi avendo scelto la cooperazione come la propria casa, dal punto di vista giuridico, valoriale ed etico.
per saperne di più

Torna all'indice


122MILA PORZIONI DI CIBO PER I BISOGNOSI DA “SAVE THE FOOD" IN FVG 

Secondo le stime Istat su dati 2020, a causa della pandemia le richieste di cibo in Italia sono aumentate mediamente di circa il 40% e le persone che si sono rivolte agli enti caritativi sono aumentate di circa un milione. Nel nostro Paese Banco Alimentare è una delle realtà più importanti che si occupa di dare un sostegno alle organizzazioni che sul territorio offrono auto ai più bisognosi. L’associazione è, infatti, in prima linea nel combattere lo spreco alimentare, recuperando il cibo non servito dalle mense collettive e invenduto nei supermercati della distribuzione organizzata, per donarlo a chi si trova in difficoltà economica.
In collaborazione con la Onlus, nel 2011, nasce Cuki Save The Food, il progetto dell’azienda leader nei prodotti per la conservazione degli alimenti, che sostiene Banco Alimentare nel recupero delle eccedenze alimentari a scopo sociale, ridando al cibo una seconda vita

leggi tutto su Friuli Oggi

Torna all'indice


SOTTO GAMBA GAME 2021 

dal 17 al 19 settembre - Riva degli Etruschi Livorno

Si  prepara  al  via  anche  quest’anno  il  Sotto  Gamba  Game,  organizzato  da  Toscana  Disabili  Sport  Onlus  e Tutun  Club  Sport  e  Servizi  con  il  supporto  all’accoglienza  della  Onlus  Handy  Superabile. Giunto alla quinta edizione senza mai dimenticare il primo articolo della Carta Internazionale per l’Educazione e lo Sport che  sancisce  “La  pratica  dell’educazione  fisica  e  dello  sport  è  un  diritto  fondamentale  per  tutti...”,  Sotto  Gamba  Gamesi    propone, in un contesto sportivo e divertente, come un’occasione per affrontare tematiche importanti come il turismo accessibile, le barriere architettoniche o semplicemente la vita di tutti i giorni. La manifestazione sarà di libero accesso e volta al superamento dei pregiudizi ideologici, emotivi e psicologici grazie a una serie di prove che metteranno alla pari sportivi con diverse abilità.
per saperne di più

Torna all'indice


CAMINAMENTI 

estate 2021 - parchi citta di Udine

Il Comune di Udine in collaborazione con Città Sane organizza in alcuni parchi cittadini, una serie di  attività di stimolazione fisica e cognitiva (spine yoga, servizi di respirazione, biomusica, allenamento cognitivo) promossi dall’Associazione Alzheimer Udine OdV.



per partecipare e saperne di più

Torna all'indice


ORTO DEI SEMPLICI 

Sabato 31 luglio, ore 17.00 - Hospitale di San Giovanni a San Tomaso di Maiano

Gli Amici dell'Hospitale in collaborazione con l'Associazione OrtoBorto di Ragogna nel giorno della rievocazione della sua fondazione invitano all’inaugurazione dell'Orto dei Semplici. Un'idea di un'amica dell'Hospitale e realizzato dai ragazzi dell’Associazione OrtoBorto di Ragogna e in collaborazione con l'amministrazione di Majano. Il progetto verrà illustrato da Angelo Floramo accompagnato dal suono della ghironda di Katia Marioni

scarica locandina

Torna all'indice


CUCINIAMO INSIEME! 

Cuciniamo Insieme, nasce proprio dalla necessità di individuare un’azione concreta ed utile che possa offrire occasioni di aggregazione alle Associazioni del Canal del Ferro Val Canale. Dopo un’analisi delle esigenze, è stato scelto di dotare le Associazioni dell’intera vallata di una cucina mobile, in grado di soddisfare le diverse esigenze che si presentano durante le manifestazioni pubbliche promosse sul territorio. L’idea consente l’attivazione di molteplici forme di collaborazione e soprattutto coinvolge le singole realtà in un patto stabile di corresponsabilità, abituando alla condivisione e responsabilità di progetto importante.

leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

FANTASMI, LOSCHI KILLER E FRICO CRIMINAL 

Giovedì 22 luglio, ore 20.30 - Hospitale di San Giovanni a San Tomaso di Maiano

Gli Amici dell'Hospitale vi invita alla serata letterari con lo scrittore friulano Paolo Morganti in occasione dell'uscita del nuovo romanzo FANTASMI IN VIAGGIO (Morganti Editori), come sua consuetudine fa tappa nel suggestivo Hospitale del Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme (Majano). La serata letteraria, pur iniziando con la trama dell'ultimo libro, che racconta il viaggio dal Veneto al Friuli di un gruppo di illustri FANTASMI, continuerà con una carrellata sugli altri racconti e romanzi dello scrittore, tutti ambientati in Friuli Venezia Giulia.
L'evento si svolgerà nella sala interna del complesso monastico.
scarica locandina

Torna all'indice


COME EVITARE DI AVERE FIGLI RAZZISTI, IN 5 MOSSE 

da Corriere News condividiamo: «Come evitare che i nostri figli diventino razzisti? O meglio: cosa possiamo fare per aiutarli a non diventarlo? Come per molte questioni decisive, i genitori hanno essenzialmente due modi: l’esempio e il dialogo. Qui ci concentriamo sul secondo requisito, che è meno scontato. In America soprattutto, dove una scuola di pensiero sostiene che essendo il razzismo un costrutto sociale, parlarne non fa che rafforzarlo. Non è affatto così, e gli studi sull’argomento lo dimostrano. Melinda Wenner Moyer, una stimata giornalista scientifica, ne ha fatto una scorpacciata, di studi, e ha compiuto un’ottima missione divulgatrice — leggere, spiegare, riassumere — pubblicando un saggio dal titolo altamente esplicativo, How to Raise Kids Who Aren’t Assholes, «Come allevare bambini che non siano stronzi». Poiché essere razzisti è una variante importante dell’essere stronzi, Wenner Moyer le ha dedicato un capitolo ad hoc, che ha poi sintetizzato in un intervento sul Nyt. Se ne può ricavare un vademecum assai funzionale.....»
continua a leggere

Torna all'indice


UNA PROPOSTA PER UNA VITA DIVERSA DI UN AUTISTICO 

Autismo: una proposta (fattibile) di revisione del sistema. Da u articolo di Vita un proposta legislativa per dare un sostegno alla famiglie di ragazzi affetti da autismo.Dare sostegno alla famiglia e alla scuola, con un intervento di abilitazione precoce in ambiente domestico, permetterebbe invece di preparare davvero i ragazzi alla vita indipendente. Alessandro Braccili e Claudia Nicchiniello firmano un contributo sui diritti delle persone con autismo nell’ambito dell’articolo 23 della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità, quello relativo al “Rispetto del domicilio e della famiglia”. In questo senso, secondo gli autori, l’intervento di abilitazione precoce in ambiente domestico con il sostegno alla famiglia si configura come diritto fondamentale.
leggi l’articolo

Torna all'indice


UNA RETE ANTISPRECO 

Agricoltura Sociale Lodigiana che ha raggiunto importanti traguardi sul fronte sia dell’inclusione lavorativa di persone con svantaggio sia delle iniziative anti-spreco. In continua via di sviluppo, la rete è composta da 11 realtà che hanno intessuto tra loro una filiera “sociale” e sostenibile: le cooperative sociali L’Officina, Il Mosaico, Il Pellicano, Famiglia Nuova, Il Gabbiano, I Germogli, Diomede, le aziende agricole Baronchelli, Le Cascine Riboni, Floricoltura Oldani, il Movimento Lotta alla Fame nel Mondo.

leggi tutto

Torna all'indice


UN NUOVO WELAFRE PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI 

Anziani non autosufficienti. Il Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza chiede una riforma e presenta le sue proposte  Le prime cinque proposte operative sono state elaborate dal Patto all’interno di un Documento presentato oggi ai Ministri Orlando e Speranza, all’Onorevole Marialucia Lorefice e alla Senatrice Annamaria Parente. Speranza: "Pandemia ha mostrato che laddove c'è un problema sanitario emerge quello sociale, e viceversa". Orlando: "“Credo che si debbano sottolineare con grande forza le implicazioni dell'inserimento della riforma nell'ambito del Pnrr
leggi tutto

Torna all'indice


G20, VEDI NAPOLI E POI MUOVITI! 

A una settimana dall’inizio del G20, giovani volontarie e volontari di Legambiente  hanno srotolato a Castel dell’Ovo il mega striscione G20: Vedi Napoli e poi muoviti!, per chiedere al nostro Paese politiche vere ed incisive per rispondere alla crisi climatica. Occasione in cui Legambiente ha presentato il report. L’insensata corsa al gas dell’Italia per raccontare i numeri che non giustificano l’apertura e l’implementazione delle centrali a gas.
Mega striscione a Castel dell’Ovo per dire NO all’insensata corsa al gas che sta avvenendo nel nostro Paese: previste 110 infrastrutture che ci costeranno 30,2 miliardi di euro. Nel report di Legambiente i motivi che non giustificano l’apertura e l’implementazione delle centrali a gas.
leggi tutto

Torna all'indice


WISE 4ALL CHALLENGES 

Al via un nuovo progetto per le politiche di genere in Europa. La promozione di un nuovo modello culturale etico e sostenibile per politiche europee più inclusive.Nel gennaio 2021, il Parlamento Europeo ha adottato una proposta di risoluzione che sottolinea la fondamentale importanza della partecipazione femminile nei processi decisionali europei per una risposta efficace e di successo alle sfide create dalla pandemia. In questo ambito si colloca il progetto WISE4ALL Challenges, che ha come obiettivo principale promuovere ed incrementare la partecipazione di donne e giovani cittadini nei processi di elaborazione di politiche per la ripartenza a livello europeo.
per saperne di più e partecipare al progetto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA TIGRE 

Giovedì 29 luglio -

Torna oggi, 29 luglio, la terza edizione della Giornata Mondiale della Tigre e a conclusione dell’importante celebrazione il governo nepalese ha annunciato i risultati dell’ultimo sondaggio sulla tigre rivelando che nel Terai Arc Landscape in Nepal, sono state stimate 198 tigri segnando una crescita del 63% per cento rispetto all’ultima ricerca del 2009. Il WWF  osserva che “I risultati di quest’indagine sono significativi per due motivi. In primo luogo, siamo lieti di vedere che la popolazione di tigri in Nepal stia crescendo. Le tigri sono fra l’altro delle ottime indicatrici dello stato di salute di ecosistemi molto importanti.  In secondo luogo quest’indagine dimostra che il monitoraggio rigoroso e il conteggio delle tigri in natura è oggi molto avanzato  – grazie a nuove tecniche e tecnologie – permettendoci di seguire con più esattezza lo stato di questi incredibili animali “
leggi tutto

Torna all'indice


"MON ONCLE LE BOSSU" 

Martedì 27 luglio, ore 2.45 - Parco del Castello San Daniele del Friiuli

L’amministrazione comunale di San Daniele, in occasione del 12° festival "d'arte per strada", arriva lo spettacolo del clown canadese Dado, al secolo Daniel Warr. Partendo dalla tradizione classica del clown, Dado sperimenta una contaminazione con i linguaggi artistici contemporanei: pochi oggetti di scena ed una comicità quasi fumettistica, uniti ad un uso del corpo che rasenta il grottesco, gli permettono di costruire gag inaspettate e trascinanti.
per prenotare

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it