MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 30/2021

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

L'ALCOL NON È UN AMICO  
Esistono vari problemi all’interno di una società, dall’aggressività alla droga. Oggi voglio parlarvi di una droga sottile, che apparentemente sembra innocua. L’ALCOL.
Si avete capito bene, l’alcol è una droga perché ha potere psicoattivo, dunque alterna il funzionamento del sistema nervoso centrale; da dipendenza sia psichica che fisica, perché la sua assenza provoca anche disturbi fisici; infine da’ anche assuefazione.

Desirè

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LIBERI DOVUNQUE IL VENTO SPINGA LA VELA  

E’ estate fermiamoci un attimo a pensare (al nostro benessere) alla consapevolezza di sé alla realtà nel momento presente in maniera non giudicante. Proviamo con la pratica del mindfulness che vede come suo obiettivo principale il raggiungimento di un grado di consapevolezza massimo attraverso il quale l'individuo dovrebbe raggiungere uno stato di benessere. Difatti, divenendo consapevoli e non critici nei confronti di sé stessi e della realtà, gli individui dovrebbero riuscire a controllare e contenere emozioni, sensazioni e pensieri negativi che possono portare alla sofferenza. Condividiamo da “positizie”:« Da qualsiasi prospettiva venga guardata, la nostra vita si impenna e si acquieta aldilà del nostro controllo. Proprio come una vela in mezzo al mare in balìa del vento e delle correnti. Forse ogni novità ci porta notizie su noi stessi e sul mondo quando meno ci aspettiamo. Se ci rilassiamo possiamo accogliere tutto con apertura e curiosità. A volte individuiamo un senso, a volte no, magari siamo noi chiusi alla novità, magari è il momento di lasciarci essere senza obiettare. Lottare per la nostra felicità e per quella di chi amiamo è un bel modo di affrontare le giornate, solo finchè questa lotta non ci esaurisce e non ci ammala. Quando siamo esausti, possiamo lasciare la presa, staremo molto meglio.»
Se facciamo pace con noi stessi, così come siamo proprio ora, imperfetti e vulnerabili, è meraviglioso, diventa tutto più facile. Ci permette di tenere le aspettative a un livello ragionevole. Se siamo tesi e preoccupati, possiamo inspirare con calma e lasciare andare con l’espiro. Possiamo riportare l’attenzione alla nostra pancia, al petto e sentire quali emozioni ci stanno attraversando.
    


La redazione

 

              

Codice Fiscale  91012830930
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: PER IL 5X1000 SCEGLI ANCORA NOI!  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CANTIERE TERZO SETTORE: DECRETO ATTUATIVO ATTIVITÀ DIVERSE ETS  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PRODUZIONE DAL BASSO: #SALVIAMOLANOSTRAFATTORIA  


AISM: LE STORIE DI CHI COMBATTE LA SM OGNI GIORNO: FEDERICO  


SANT’ANGELO A FASANELLA-CNCA: ROUTE ESTIVA 2021  


REDAZIONE BUONE NOTIIZIE: RIPULIRE IL MARE DLLA PLASTICA PAGAIANDO IN SURF  


FLAIBANO-VIA DI NATALE: LUCCIOLATA DIURNA  


MELS-AMICI DI TOTO: SPECIALE CENTRO ESTIVO CON GLI ASINI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-DUE PISTONI: DUE PISTONI IN FESTA  


TRAMONTI DI SOTTO-LEGAMBIENTE: BANDIERE VERDI NEL PORDENNESE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UCCISO DAL COVID A 50 ANNI MISSIONARIO LAICO  


FORUM DEL TERZO SETTORE: UNA NUOVA RETE PER IL FORUM  


ITALIA-LEGAMBIENTE: RAPPORTO SPIAGGE 2021  


WEB-CNCA: DESTINAZIONE COMUNE  


IL DONO NON SI FERMA  


UDINE-HATTIVA LAB: APPRENDO  


WEB-LIBERA: IL FESTIVAL DI LIBERO CINEMA IN LIBERA TERRA  


WEB-CANTIERE TERZO SETTORE: L’AMMINISTRAZIONE CONDIVISA  


PORDENONE-LEGAMBIENTE: SOS FIUMI  


UDINE: MR. GAY SYRIA  


UDINE-HATTIVA LAB: TUTOR DELL'APPRENDIMENTO PER STUDENTI CON DSA ED ALTRI BES  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CANTINA I COMELLI: DIAMO UN TAGLIO ALLA SETE,  


REGIONE FVG- SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: PROPRIO LI DAVANTI A ME  




1

Notizie dal Movimento


PER IL 5X1000 SCEGLI ANCORA NOI! 

In questo periodo  di pandemia e distanziamento, dobbiamo fare qualcosa in più per i ragazzi, in particolare per quelli più fragili, mettendo a disposizione le risorse del territorio per integrare le attività della scuola con proposte da rimodulare costantemente in base all'evolversi generale e locale della pandemia. In particolare i nostri progetti ampliano l’offerta formativa-didattica, nel quadro del nuovo insegnamento dell’educazione civica, come cornice dentro la quale attivare laboratori, approfondimenti, attività extrascolastiche che, integrando l’offerta della scuola con le proposte e le attività del territorio, possono mobilitare energie e risorse per affrontare la sfida educativa , in particolare alle prese con il COVID.

per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


DECRETO ATTUATIVO ATTIVITÀ DIVERSE ETS 

E' stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale il decreto sulle attività diverse. L'atteso provvedimento è ufficiale dal 26 luglio 2021 e definisce i limiti per i ricavi in base alla loro "strumentalità" a quelle generali e alle finalità istituzionali. Ricordiamo che gli ETS possono inoltre svolgere attività diverse, come disciplinato dal successivo art. 6 del citato Codice a condizione che l’atto costitutivo o lo statuto lo consentano. Tali attività devono, inoltre, risultare secondarie e strumentali rispetto alle attività di interesse generale e vanno svolte nel rispetto dei criteri e limiti stabiliti, appunto, nel decreto del Ministro del lavoro, recentemente emanato.
vai al decreto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

#SALVIAMOLANOSTRAFATTORIA 

Vi invitiamo ad unirvi alla raccolta fondi  di Agricoltura Capodarco Grottaferrata per sostenere il progetto: Agricoltura Capodarco: #SalviamoLaNostraFattoria. Questa campagna nasce dalla necessità di salvare Agricoltura Capodarco e dare continuità a una realtà che opera da oltre 40 anni sul territorio di Grottaferrata (RM). Capodarco è una Cooperativa Sociale che ha saputo offrire opportunità di crescita e riscatto a moltissime persone, al di là di ogni disabilità e fragilità, e che oggi rischia di dover abbandonare gli immobili in cui è in affitto e chiudere per sempre.

per aderire alla campagna

Torna all'indice


LE STORIE DI CHI COMBATTE LA SM OGNI GIORNO: FEDERICO 

Condividiamo un’altra storia di chi combatte la Sclerosi multipla e non si arrende: Da sempre mi interesso alla ricerca, tanto che ho una specializzazione in farmacologia. Il mio sogno è continuare a lavorare in questo campo, per questo non smetto mai di studiare. Non tutti i giorni, perché ho la sclerosi multipla e ci sono momenti in cui anche alzarmi dal letto mi costa una fatica troppo grande. Il neurologo che fece la diagnosi mi prospettò tre scenari: poteva essere qualcosa di mortale, qualcosa di quasi mortale, oppure sclerosi multipla. In fondo non mi è andata troppo male. E da diciassette anni vado avanti---
continua a leggere

Torna all'indice


ROUTE ESTIVA 2021 

23/28 agosto 2021 - Salerno

CNCa Odv propone un percorso su più giorni per giovani e meno giovani, animatori e/o responsabili di gruppi e associazioni interessati ad assumere il lavoro di rete quale strategia per fare comunità: "La comunità: come sognarla, progettarla, costruirla". Proponiamo una ROUTE perché c’è bisogno di riacquisire  spessore,  determinazione, costanza, coraggio per scegliere di vivere ed essere al servizio della comunità, in un periodo storico dove  tutti siamo chiamati ripensare e riprogettare il cambiamento ed entrare nella dimensione del “ri-
generare”.

per saperne di più e partecipare

Torna all'indice


RIPULIRE IL MARE DLLA PLASTICA PAGAIANDO IN SURF 

Luca Palla, l’eco-surfista di Viareggio che ripulisce il mare dalla plastica. Ha lanciato una campagna per l’ambiente pagaiando per 23 ore su una tavola. Coordina un campo estivo per ragazzi in Toscana e li porta anche a pulire le spiagge. «Ai miei compagni di onde dicevo: aiutate gli abitanti del posto in cui andate in vacanza»
Ai bambini e ragazzi del water camp di cui è responsabile, Luca Palla rammenta spesso che «il miglior insegnamento è il buon esempio».

leggi dale "Buone Notizie" Corriere della sera

Torna all'indice


LUCCIOLATA DIURNA 

Domenica 25 agosto, ore 8.30 - Area Festeggiamenti S.Odorico di Flaibano

Riprendono le Lucciolate, questa volta in versione diurna. Le associazioni di Flaibano invitano alla Lucciolata diurna a Sant'Odorico di Flaibano (UD) con partenza e arrivo all'area festeggiamenti centro sociale di Sant'Odorico. La manifestazione ha lo scopo di raccogliere fondi per il mantenimento e gestione della Casa e dell'Hospice via di Natale



scarica la locandina

Torna all'indice


SPECIALE CENTRO ESTIVO CON GLI ASINI 

Agosto 2021 - asineria Vasulmus a Mels

Nel mese di agosto organizziamo presso l'asineria Vasulmus a Mels alcune giornate aperte a ragazzi/giovani, dai 14 ai 20 anni.  Non sarà un centro estivo così come lo intendiamo di solito, ma saranno delle giornate in natura, in compagnia dei nostri amici dalle orecchie lunghe e dai passi lenti. Sperimenteremo il loro passo lento, ma soprattutto la loro compagnia, lo stare con loro nei recinti ad occuparci di loro e di noi. La settimana è quella dal 16 al 20 agosto, nelle mattinate, dalle 8.30 alle 12.00. Potrete partecipare a tutte le giornate o solo ad alcune; vi chiederemo di compilare una scheda di iscrizione per il tracciamento Covid, le cui regole rispetteremo (ma saremo molto all'aperto, per cui sarà un pochino più semplice!) .

per saperne di più

Torna all'indice


DUE PISTONI IN FESTA 

Venerdì 30 lluglio al 1 agosto - San Daniele del Friuli

L'associazione Due Pistoni vi invita alla manifestazione di beneficenza : "Apevespiamoci" . La manifestazione è organizzata  e finalizzata alla raccolta fondi a favore delle attività del CRO di Aviano e della Via di Natale di Aviano. Il raduno di Ape, Vespa, Lambretta, scooter d'epoca e non sarà alietata da musica e da ricchi chioschi.



vai alla pagina FB

Torna all'indice


BANDIERE VERDI NEL PORDENNESE 

Domenica 8 agosto, ore 12.00 - Tramonti di sotto

Legambiente FVG consegnerà delle Bandiere Verdi della montagna pordenonese al termine dell'escursione guidata alle antiche calcinaie della Val Tramontina : dal sasso alla cale- con LISETTA TOTIS e ENNIA VISENTIN, che ci parlerà del ciclo della calce e della storia e tecnica dell’affresco. Le realtà premiate sono: i Comuni di Tramonti di Sotto e di Pinzano al Tagliamento, il Consorzio delle Valli e Dolomiti friulane (Bandiere verdi 2020) e l'Ecomuseo Lis Aganis (Bandiera Verde 2021).
leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

UCCISO DAL COVID A 50 ANNI MISSIONARIO LAICO 

Il mondo del volontariato piangono la morte di Paolo Caneva, 50 anni, padre di famiglia, che da 18 anni operava per favorire il riscatto sociale della popolazione in Etiopia. Lo piangono anche i centri di aggregazione anziani di San Daniele e Madrisio che lo avevano conosciuto in occasione della presentazione dei suoi progetti di riscatto alimentare in Etiopia. Mentre rientrava ad Addis Abeba per lavoro, ha contratto il Covid, che lo ha costretto al ricovero in terapia intensiva nell’ospedale della capitale africana. Nonostante le cure, il contagio non gli ha lasciato scampo.  Paolo Caneva aveva incontrato l’Africa nel 2004, come lui stesso ha raccontato in un resoconto di quelle esperienze: «Per qualche motivo a me sconosciuto ho avuto l’Africa nel cuore, un’attrazione profonda, spontanea e disinteressata». Lo stretto legame con quelle terre lo hanno portato a sposare una etiope, Shitaye, nel 2006. Dall’unione sono nati quattro figli: Teresa, Mary, Francesco e Pietro, oltre ai quali la coppia ha adottato Tzaga. Dal 2006 Caneva ha operato come missionario laico “Fidei Donum” nella diocesi di Emdibir, inviato dall’arcivescovo di Udine.

leggi tutto da messaggero veneto

Torna all'indice


UNA NUOVA RETE PER IL FORUM 

Qualche giorno fa Annamaria Furlan – già segreteria generale della CISL – è stata nominata portavoce di una nuova rete del terzo settore (chiamata “Plurale”) che si affianca al Forum permanente del Terzo Settore, la rete più rappresentativa delle organizzazioni non profit, nata nel lontano 1993. Il terzo settore è una realtà importante: 350mila organizzazioni con più di 850mila occupati e milioni di volontari.  La diversificazione delle reti di rappresentanza non è di per sé un male. In questo caso si tratta di reti di natura “sindacale”, organizzazioni “di categoria”, che difendono gli interessi (economici, fiscali, normativi) del proprio ambito. Anche in questo caso nulla di male, se questo non fosse anche il termometro di un cambiamento di una parte del mondo del terzo settore (quello più legato alla gestione dei servizi ed operante per conto della Pubblica Amministrazione), schiacciato sempre di più su una dimensione operativa ed esecutiva, parastatale o paramercato, e sempre meno capace di un “punto di vista” generale, e poi soprattutto di metterlo in pratica.
leggi tutto

Torna all'indice


RAPPORTO SPIAGGE 2021 

Denuncia Legambiente che sempre più complicato trovare una spiaggia libera: aumentano del +12,5% le concessioni balneari. A preoccupare anche l’avanzare dell’erosione costiera e i tratti di costa non balneabili. Ecco i dati della situazione e dei cambiamenti in corso lungo i nostri litorali. Oltre il 50% delle nostre aree costiere sabbiose è sottratto alla libera e gratuita fruizione. A pesare su ciò, in prima battuta, è l’aumento esponenziale in tutte le Regioni delle concessioni balneari che nel 2021 arrivano a quota 12.166 (contro le 10.812 degli ultimi dati del Demanio relativi al 2018) registrando un incremento del +12,5%.
vai al rapporto

Torna all'indice


DESTINAZIONE COMUNE 

web

Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza ha pubblicato la registrazione dell'evento svolto nell'ambito del progetto: "Destinazione Comune - dall'accoglienza all'integrazione: "Riflessioni comuni per dare vita e rinforzare traiettorie inclusive dei migranti sul territorio e avviare un confronto tra gli enti gestori dei progetti di accoglienza, le istituzioni, le aziende ed il terzo settore ruotante attorno alla presenza dei cittadini migranti per dare vita ad un sistema inclusivo che tessa un filo conduttore tra i progetti di accoglienza e l’uscita da questi, prendendo in considerazione in maniera particolare l’aspetto del lavoro e le politiche alloggiative.
ascolta la registrazione

Torna all'indice


IL DONO NON SI FERMA 

Nel marzo 2020 l'Istituto Italiano della Donazione ha lanciato un sondaggio tra le organizzazioni no profit per comprendere l'impatto immediato dell'emergenza sanitaria sul mondo del Terzo Settore e in particolare delle donazioni e della raccolta fondi. Oggi l'Istituto invita a partecipare al terzo monitoraggio per valutare l'evoluzione della situazione. La compilazione del questionario richiede circa 15 minuti e si consiglia di avere a disposizione il bilancio 2020 per il confronto rispetto al 2019

per partecipare al sondaggio

Torna all'indice


APPRENDO 

dal 23 agosto - sede di Hattiva Lab in via Porzùs, 62 a Udine

Hattiva Lab Onlus comunica che sono aperte le iscrizioni ad Apprendo! Laboratorio per figli e genitori sull'utilizzo degli strumenti compensativi, rivolto a bambini e ragazzi con diagnosi di DSA in provincia di Udine.ll corso è rivolto a bambini e ragazzi con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento nell’area della letto-scrittura ( dislessia, disortografia, disgrafia), che si iscriveranno, nell’anno scolastico 2021-2022, alla classe V della scuola primaria e alle classi I, II e III della scuola secondaria di 1° grado.

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


IL FESTIVAL DI LIBERO CINEMA IN LIBERA TERRA 

fino al 2 ottobre - web

Il festival di Libero cinema in Libera Terra, promosso da Cinemovel Foundation e Libera, torna a viaggiare dal Nord al Sud dell’Italia con una formula mista, capace di tenere insieme dimensione analogica e digitale, per portare ancora una volta sotto i riflettori la lotta alle mafie e alla corruzione. La crisi sanitaria, economica, sociale e culturale provocata dalla pandemia si è infatti trasformata per le organizzazioni mafiose e criminali in una nuova occasione di arricchimento, grazie all’ingente disponibilità finanziaria derivante dai traffici illegali. Dal 14 luglio al 2 ottobre Libero Cinema in Libera Terra, promosso da Cinemovel Foundation e Libera, torna a viaggiare dal Nord al Sud dell’Italia con una formula mista, capace di tenere insieme dimensione analogica e digitale, per portare ancora una volta sotto i riflettori la lotta alle mafie e alla corruzione.
per saperne di più

Torna all'indice


L’AMMINISTRAZIONE CONDIVISA 

L’amministrazione condivisa come nuovo volto della pubblica amministrazione. Non sembrano esserci molti dubbi sull’importanza che acquisiranno nei prossimi anni i dispositivi di amministrazione condivisa previsti dal codice del Terzo settore. Dal loro utilizzo nell’impiego delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), all’importanza della valutazione di impatto per diversi finanziamenti italiani ed europei, la capacità di Terzo settore e pubblica amministrazione di co-programmare e co-progettare insieme è una necessità anche per rispondere più prontamente alle esigenze di un sistema sociale, economico e relazionale profondamente mutato con la pandemia.
da cantieri terzo settore

Torna all'indice


SOS FIUMI 

Microplastiche e rifiuti abbandonati non risparmiano neanche i fiumi italiani. A denunciare il loro stato di salute è Legambiente per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità delle acque, per il recupero della balneabilità nei grandi corsi d’acqua e per tutelare la salubrità dei fiumi. Per l’occasione pubblicati i risultati del secondo monitoraggio a livello nazionale delle microplastiche nei fiumi - in collaborazione con ENEA - nell’ambito del progetto Zero plastica in mare realizzato in collaborazione con BNL Gruppo BNP Paribas, e dei rifiuti lungo le sponde (prima edizione) - effettuati rispettivamente su quattro e sette fiumi, per un totale di 11 corsi d’acqua monitorati. Osservati speciali per la presenza di microplastiche sono stati il fiume Volturno, in Campania, il Tevere nel tratto laziale, il Lambro in Lombardia e l’Isonzo-Soča in Friuli Venezia Giulia e Sloveni

leggi tutto

Torna all'indice


MR. GAY SYRIA 

Giovedì 29 luglio,ore 20:45 - Parco San Osvaldo

L'ASD "E' Vento Nuovo" in collaborazione con Circolo Arci MissKappa e con le associazioni CCFT, FVG Pride e Ospiti in Arrivo; organizzano la proiezione del film documentario:"Mr. Gay Syria". La storia di due uomini rifugiati siriani gay che cercano di ricostruire le proprie vite. Husein è un barbiere a Istanbul, vive una doppia vita diviso tra la famiglia conservatrice e il suo orientamento. Mahmoud è il fondatore del movimento LGBTI siriano ed è immigrato a Berlino. Il loro sogno comune: partecipare a un concorso internazionale di bellezza e fuggire dall'invisibilità. Il sogno si concretizzerà o si infrangerà a contatto con la realtà?
scopri di più

Torna all'indice


TUTOR DELL'APPRENDIMENTO PER STUDENTI CON DSA ED ALTRI BES 

Lunedì 23 agosto - Sede Cooperativa Hattiva LAb

La Cooperativa Hattiva Lab organizza un corso per : "Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA ed altri BES". Corso che forma esperti nell’ambito didattico-pedagogico che aiuta lo studente nell’attività pomeridiana di studio. In questa edizione ci sarà un focus particolare sulla didattica a distanza, grazie all’esperienza maturata nei mesi di chiusura delle scuole a causa dell’emergenza Covid-19: verranno condivise riflessioni ed osservazioni, ma soprattutto verranno forniti spunti metodologici, strategie, programmi e piattaforme utili per l’attività di tutoring a distanza a favore di allievi e studenti dei vari ordini scolastici
per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

DIAMO UN TAGLIO ALLA SETE, 

Diamo un taglio alla sete, l'iniziativa di solidarietà, torna in presenza a Nimis. Un progetto di solidarietà che sostiene l’attività del missionario comboniano Dario Laurencig. E lo fa imbottigliando un vino solidale, anzi due, un bianco e un rosso a costo zero. Si chiama Diamo un taglio alla sete giunto alla quindicesima edizione. Quest'anno, pur nel rispetto di tutte le norme anti Covid, l'evento torna in presenza domenica 25 luglio dalle 12.  All’aperto, sul piazzale e i prati adiacenti della cantina I Comelli di Nimis, attrezzata con maxi tendoni. L'imbottigliamento è già stato effettuato  nei giorni scorsi, con la storica collaborazione del laboratorio mobile del Centro di riferimento enologico di Giuseppe Lipari.
leggi tutto

Torna all'indice


PROPRIO LI DAVANTI A ME 

La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità – 3 dicembre 2021 organizza una rassegna di video e cortometraggi mirati a raccontare i beni culturali e il nostro territorio attraverso uno sguardo aperto, attento e sensibile. La partecipazione è libera e gratuita. All’iniziativa possono partecipare senza nessuna limitazione autori singoli o in gruppo, enti o associazioni.Si tratta di un’iniziativa che ha lo scopo di valorizzare il nostro patrimonio culturale e sviluppare una riflessione sulle difficoltà di accesso alla cultura che tutti abbiamo provato durante quest’ultimo anno, ma che alcuni avevano già prima e continuano ad avere ora.
per saperne di più e per partecipare

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it