MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 32/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA SOLIDARIETÀ AL TEMPO DEL COVID-19  
«La solidarietà, nel periodo che abbiamo attraversato e stiamo attraversando ancora adesso, ha un ruolo essenziale. Si tratta però di una solidarietà profonda, quella che abbiamo scoperto essendo obbligati per un lungo periodo a essere in relazione con gli altri solo attraverso una rete telematica.
La mancanza delle persone, la loro assenza, ci ha fatto percepire in modo profondo la loro presenza. É nell’assenza che capiamo il valore profondo della presenza delle altre persone, di quelle che hanno importanza per la nostra vita e di come noi siamo importanti per la loro.
Il Professor Mario Pollo già docente di Pedagogia Generale e Sociale e Psicologia delle dipendenze.
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


RIPARTIRE DALLA SOLIDARIETÀ  

Ripartire dalla solidarietà è il primo pensiero che ci è venuto facile pensare per ripartire anche noi con le nostre news dopo il breve periodo di vacanza. Ci  è parso doveroso richiamarne e condividere il progetto che ci viene offerto dal Movi con i laboratori nazionale del 8 e 10 ottobre. Come ci ricorda la segreteria nazionale: “ Il laboratorio è pensato come uno spazio di condivisione per conoscerci, confrontarci sulle nostre esperienze e impegno per la solidarietà e per immaginare insieme come possiamo dare una marcia in più al nostro fare volontariato connettendoci e rafforzando la nostra capacità di dare valore politico alle nostre azioni” .
Ripartire dalla solidarietà e chiederci come dare valore al nostro agire locale poiché come si può leggere sul invito a partecipare al progetto.
« La pandemia ha messo a nudo i limiti di un sistema sociale ed economico mondiale, squilibrato e ingiusto, fondato sul saccheggio delle risorse naturali, competizione, diseguaglianze. È il momento del cambiamento, non si può tornare come prima. Stiamo già sperimentando, nei nostri territori, strade nuove, che rimettono al centro le persone e i loro diritti, che costruiscono relazioni e comunità, che assumono responsabilità collettive, che giocano la sfida educativa, che agiscono la nonviolenza e rifiutano la cultura del nemico e la paura del diverso. Eppure abbiamo la sensazione che questo non basti e che il cambiamento stenti a diventare sistemico. Per questo, cominciando dal basso, dai territori stiamo ritessendo la rete di un Movimento nazionale, capace di rafforzare l’azione collettiva, soprattutto nella sua dimensione politica. Pensiamo un MoVI “casa comune del volontariato”, che accolga, riconosca, metta in relazione, sostenga, tutti i gruppi che condividono l’impegno gratuito per una società più umana e solidale.»


La redazione

 

              

Codice Fiscale  91012830930
 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


NOMINATO IL NUOVO ORGANISMO DI CONTROLLO DEL CENTRO SERVIZI DEL VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


BOTTEGA DEL MONDO: RIPARTE LA BOTTEGA DEL MONDO  


SALT-FARETRA : FESTA D'ESTATE  


SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE  


CASTIONS DI STRADA-CTA MEDIO FRIULI: TERZA TAPPA DI SOCIALITÀ  


REGIONE FVG-ANFFAS UDINE: DIVERSAMENTE DOC  


LIBERA: LIBERA LO SPORT  


ALPI ITALIANE-LEGAMBIENTE: CAROVANA DEI GHIACCIAI  


ORGANIZZIAMO ASSIEME LA MARCIA PERUGIASSISI DELLA PACE E DELLA FRATERNITÀ –  


GREEN PASS E ASSOCIAZIONI  


PAOLO CANEVA, PER NON DIMENTICARE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


WEB-LUCA COSCIONI: FIRMA PER IL DIRITTO ALL'EUTANASIA  


VITA.IT: PNRR, PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E TERZO SETTORE: ECCO LE SFIDE E LE OPPORTUNITÀ  


WEB-CNCA: ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI A SUMMER SCHOOL DROGHE 2021  


LIBERA: ORA RIVINCIAMO L'OLIMPIADE, PORTIAMOLA NELLE SCUOLE  


CENTRO BALDUCCI: SULLA SITUAZIONE IN AFGHANISTAN  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: QUELLO CHE POSSIAMO IMPARARE IN AFRICA  


DONNE VITTIME DI VIOLENZA: IL REDDITO DI LIBERTÀ  


ITALIA-ASVIS: FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2021  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CANI PER ASSISTENZA DISABILI: COSA FANNO E COME OTTENERNE UNO  


VISCO-CROCE ROSSA PALMANOVA: IL MUSEO DELLE AMBULANZE  


TOLMEZZO-ISIS PASCHINI LINUSSIO: “#SCUOLAB"  




Notizie dal vertice


NOMINATO IL NUOVO ORGANISMO DI CONTROLLO DEL CENTRO SERVIZI DEL VOLONTARIATO 

Si rinnova il consiglio di amministrazione dell’Organismo nazionale di controllo dei Centri di servizio per il volontariato. I nuovi componenti indicati con il decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali n. 172 del 10 agosto 2021 rimarranno in carica per tre anni e, in ogni caso, fino al rinnovo dell’organo stesso. Nominati con decreto ministeriale, i membri che rimarranno in carica 3 anni rappresentano Acri, CSVnet, Forum nazionale Terzo settore, lo stesso Ministero del Lavoro e la Conferenza Stato-Regioni.

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

RIPARTE LA BOTTEGA DEL MONDO 

La "Bottega del Mondo Società Cooperativa" presenta una strumento efficace per cooperare con i Paesi del sud del mondo.Il commercio equo e solidale. Oggi, dopo 30 anni ,la Bottega del Mondo - Altromercato propone un’alternativa economica seria e percorribile, aperta al pubblico di consumatori presenti sul territorio nella provincia di Udine e nel territorio di Spilimbergo

per saperne di più

Torna all'indice


FESTA D'ESTATE 

Sabato 4 settembre - Parco del Torre Sal di Povoletto

FareTra associazione di promozione sociale nasce nel 2016 dall'incontro TRA cinque persone diverse accomunate da una spiccata voglia di FARE, ideare e realizzare progetti in ambito sociale. È una associazione nuova piena di slancio, iniziativa ed entusiasmo ma sorretta da pilastri forti con decennale esperienza nei settori di cui si occupa. FareTra invita  Festival di comunità per grandi e piccini! Al parco del Torre a Salt di Povoletto. Musica, aquilonata, laboratori e massaggi emozionali per divertirsi tutti insieme.... aperto a tutti.... TUTTI, TUTTI, TUTTI: vi aspettiamo!
vai alla pagina FB

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE 

 È stato firmato il 29 agosto il protocollo d’intesa tra la Ministra per le Politiche giovanili, con delega al servizio civile, on. Fabiana Dadone, e il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, per l’avvio del “Servizio Civile Ambientale e per lo Sviluppo Sostenibile”. L’iniziativa si collega alla proposta del giugno 2020 dell’ex parlamentare del M5S Alessandro Di Battista e da Lapo Sermonti, esperto di protezione ambientale del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) delle Nazionali Unite, ispirata a sua volta all’ambizioso progetto “Green New Deal” della parlamentare statunitense Alexandria Ocasio-Cortez lanciato nel 2019.

per saperne di più

Torna all'indice


TERZA TAPPA DI SOCIALITÀ 

Domenica 5 settembre, ore 10.00 - Castion di Strada chiesa s. Maria delle Grazie

Le associazioni del CTA del Medio Friuli organizzano organizzano la:3^ Tappa di socialità, cultura e sano movimento-“CASTIONS SI RACCONTA”. l'iniziativa al fine di stimolare la ripresa della socializzazione e valorizzare il territorio. L'iniziativa è rivolta questa volta alle famiglie: vi inviamo il volantino della giornata.Il programma prevede una camminato di circa 4 km nella storia di Castions di Strada con illustrazione storica a cura di Stefano D’Ambrosio

scarica volantino

Torna all'indice


DIVERSAMENTE DOC 

Il progetto DIVERSAMENTE DOC, nato nel 2011 da un’idea di Francesca Ballali e promosso dall’Anffas Udine, ha l’obiettivo di creare percorsi fattibili per l’inserimento in agricoltura di persone con disabilità intellettiva. Questo progetto è stato condiviso dalla Provincia di Udine, dall’Azienda Agricola Giorgio Colutta e dall’Azienda Sanitaria n. 4 Mediofriuli e ha ottenuto il patrocinio dell’Anffas Friuli Venezia Giulia Onlus. La prima edizione ha visto come protagonista un gruppo di 8 persone con disabilità con vissuti diversi (persone che lavorano ma non in agricoltura, persone che frequentano un C.S.R.E., persone che vivono una vita autonoma), ma nelle edizioni successive – ora siamo alla terza – il numero di persone coinvolte si è notevolmente ampliato.Il progetto sostenuto anche  dai volontari dell’associazione “I Bambini delle Fate” continua con sempre più slancio,

per saperne di più

Torna all'indice


LIBERA LO SPORT 

Lo sport come una strada per crescere, con impegno e responsabilità. Immaginiamo di scrivere una lettera allo sport. Perché proprio allo sport? Perché in un Paese che ha bisogno di rieducarsi, di riconoscersi, di tornare a sentirsi una squadra, crediamo che la disciplina sportiva possa giocare una partita significativa. Una partita dove in qualche modo nessuno perde. La partita del buon esempio. Lo sport può essere sponda, porto, àncora per chi non trova nessuna maglia da indossare perché vive ai margini, o ha paura di entrare in campo perché ha un colore della pelle diverso dal bianco o una parte del corpo in meno.
leggi tutto

Torna all'indice


CAROVANA DEI GHIACCIAI 

fino al 13 settembre -

Codice rosso per i ghiacciai italiani. Ecco il viaggio attraverso le Alpi per raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici e promuovere la tutela della montagna di alta quota. Dal 23 agosto al 13 settembre 2021 torna in quota per il secondo anno Carovana dei ghiacciai, la campagna ideata e promossa da Legambiente in collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano, per monitorare la salute dei ghiacciai messa a serio rischio dagli effetti dei mutamenti climatici. Monitoraggi, escursioni in quota, conferenze, arte e musica dedicati ai ghiacciai, per riflettere insieme su un futuro sostenibile delle nostre montagne e del pianeta.
per saperne di più

Torna all'indice


ORGANIZZIAMO ASSIEME LA MARCIA PERUGIASSISI DELLA PACE E DELLA FRATERNITÀ – 

Domenica 10 ottobre 2021 -

Proviamo a contribuire per organizzare assieme, il prossimo 10 ottobre,una nuova Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità all’insegna del motto di don Milani “I Care” (vedi in allegato alcune prime riflessioni e proposte).La Marcia si svolgerà a 60 anni dalla prima edizione organizzata da Aldo Capitini, instancabile promotore della cultura della responsabilità e della nonviolenza.Ritrovarci assieme in occasione di questo anniversario ci aiuterà a rinnovare ed estendere il nostro comune impegno per la pace e il disarmo, i diritti umani e la giustizia.

leggi la lettera e l'invito

Torna all'indice


GREEN PASS E ASSOCIAZIONI 

Che cos’è il green pass? Per quali attività di volontariato serve? Chi controlla? Nell’articolo una scheda informativa in via di aggiornamento a cura della nostra area di consulenza. Il tema del green pass può avere importanti riflessi anche sulle attività organizzate da enti del terzo settore sia per le persone che partecipano sia per i volontari che organizzano l’attività. Con questa scheda si vogliono esaminare gli aspetti principali relativi al green pass e a suoi usi ad oggi. Il green pass si scarica da una piattaforma nazionale del Ministero della Salute in proprio o attraverso le farmacie o il medico di famiglia.
leggi tutta la scheda

Torna all'indice


PAOLO CANEVA, PER NON DIMENTICARE 

Il mondo del volontariato piangono la morte di Paolo Caneva, 50 anni, padre di famiglia, che da 18 anni operava per favorire il riscatto sociale della popolazione in Etiopia. Lo piangono anche i centri di aggregazione anziani di San Daniele e Madrisio che lo avevano conosciuto in occasione della presentazione dei suoi progetti di riscatto alimentare in Etiopia. Mentre rientrava ad Addis Abeba per lavoro, ha contratto il Covid, che lo ha costretto al ricovero in terapia intensiva nell’ospedale della capitale africana. Nonostante le cure, il contagio non gli ha lasciato scampo. Chi ha conosciuto Paolo Caneva ha potuto constatare il suo cuore missionario e venire a conoscenza delle sue opere a favore degli ultimi. La sua prematura scomparsa lascia un’intera famiglia in difficoltà.
È possibile offrire il proprio sostegno con un versamento tramite iban:
IT 35 O 08631 6375 1000000268762
su Banca TER Credito Cooperativo FVG – filiale di Codroipo
intestato a: "Parrocchia di Codroipo - S. Maria Maggiore - Caritas Centro Di Ascolto”.
Causale: "Donazione liberale a favore della famiglia Caneva".


leggi tutto da messaggero veneto

Torna all'indice


Per pensare

FIRMA PER IL DIRITTO ALL'EUTANASIA 

La battaglia per il diritto sull'eutanasia prosegue a colpi di firme: sono 750.000 quelle raccolte per il referendum sulla sua  legalizzazione promosso dall'Associazione Luca Coscioni. Oltre 500.000 firme sono state raccolte ai tavoli mentre quelle digitali hanno superato le 250.000. A questi numeri si aggiunge un numero ancora imprecisato di firme raccolte nei Comuni, nei consolati e negli studi degli avvocati e da alcuni gruppi che si sono aggiunti alla mobilitazione nelle scorse settimane. Ad oggi, le firme fisicamente già rientrate al Comitato sono 184.292, di cui 86.209 già certificate e pronte per la consegna. Valle d'Aosta, Friuli-Venezia Giulia e Sardegna le prime tre regioni per numero di firme in base al numero di abitanti.
per saperne di più

Torna all'indice


PNRR, PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E TERZO SETTORE: ECCO LE SFIDE E LE OPPORTUNITÀ 

Si apre una stagione nuova nel rapporto tra PA e Terzo settore. Grazie al Piano di Ripresa e Resilienza sarà infatti possibile lavorare su inclusione e coesione sociale. Con riforme e finanziamenti ad hoc. Il settore sociale è presente nel PNRR in tre Missioni. La più significativa è la missione 5 "inclusione e coesione". Sono previste riforme ed investimenti in diversi campi. Il PNRR prevede ben 53 misure legislative, di cui 9 con decreto legge e 12 con legge delega. Sono da rivedere le politiche familiari, la legge quadro o Codice per la disabilità, la riforma degli interventi a favore degli anziani non autosufficienti
leggi tutto su Via.it

Torna all'indice


ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI A SUMMER SCHOOL DROGHE 2021 

2-3-4 Settembre 2021 - web

Il Coordinamento nazionalecomunità di accoglienza organizza la:Summer School Droghe 2021 il tema degli incontri verterà su: La salute di chi consuma droghe e la salute mentale. Saperi critici a confronto per una alternativa alla patologizzazione. I termini psichiatria e dipendenze sono intrisi di stigmi e pregiudizi e partoriti da un paradigma morale e patologico (neurobiologico) per cui preferisco utilizzare due termini più aperti che fanno riferimento alla “salute” intesa sia nei suoi risvolti culturali che istituzionali. Anche se Salute Mentale fa parte del lessico istituzionale e Salute delle Persone che usano Droghe non ancora, propongo che rientri nel nostro
lessico critico e militante.

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


ORA RIVINCIAMO L'OLIMPIADE, PORTIAMOLA NELLE SCUOLE 

Riportiamo e condividiamo un articolo di Lucilla Andreucci, Ex maratoneta azzurra, oggi referente nazionale per lo sport di Libera « Caro direttore, ancora una volta lo sport ha dimostrato di che cosa è capace: rendere felice un Paese, farlo sentire unito, prolungare questa gioia di popolo per giorni e giorni. Abbiamo vinto l' Olimpiade, che vuole dire tante cose. Certo, 40 medaglie, che sono 40 racconti di vite portate al massimo del sacrificio in nome di una passione, di un inno nazionale da ascoltare sul podio a occhi chiusi, mano sul cuore. Ma il discorso vale anche per chi ci ha provato, è arrivato trentesimo o è uscito in batteria: l' importante è averci messo l' anima. L' Italia ha il dovere di fare tesoro di questa grande bellezza. Lo sport merita di più...»
leggi tutto

Torna all'indice


SULLA SITUAZIONE IN AFGHANISTAN 

autunno 2021 -

Riportiamo le riflessioni di don Pierluigi Di Piazza sulla situazione in Afganistan:
"La questione sullo ius soli viene via via dettata da situazioni contingenti e diventa per lo più diatriba pregiudiziale più che serio dibattito politico. Oggi viviamo il dramma dell'Afghanistan, il tardivo pentimento per l'intervento a cui abbiamo partecipato, un senso di fallimento completo e la domanda pressante di come agire, di un piano per l'accoglienza dei profughi che nuovamente pone in contrasto invece che unire le forze politiche in Europa e in Italia..."
continua a leggere

Torna all'indice


QUELLO CHE POSSIAMO IMPARARE IN AFRICA 

Mercoledì 15 settembre, ore 2030 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Una bella occasione per capire l'Africa attraverso le parole de libro; “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, di Don Dante Carraro (direttore di Medici con l'Africa Cuamm) che vedrà un dialogo tra l’autore, Pierluigi Di Piazza e Giuseppe Ragogna. «L’Africa ci insegna, o almeno a me ha insegnato, che il lamento serve poco; ciò che fa la differenza è passare dal lamento al rammendo. E trovare strade nuove per dare valore a quanto ci sembrava perduto. Mi ha insegnato a mettere alla prova tutti gli schemi fissi, compreso un certo delirio di onnipotenza occidentale. Mi ha insegnato che la frugalità non è un limite, ma può diventare un’opportunità per far leva più sull’intelligenza e lo studio che sul denaro. E a non avere paura dei figli: sono vita, coraggio, sfida, futuro, entusiasmo.»

leggi tutto

Torna all'indice


DONNE VITTIME DI VIOLENZA: IL REDDITO DI LIBERTÀ 

Viene riconosciuto un contributo denominato “Reddito di libertà”, stabilito nella misura massima di euro 400 pro capite su base mensile per massimo di 12 mensilità (cumulabile con il reddito di cittadinanza), destinato alle donne vittime di violenza, sole o con figli minori, seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, per contribuire a sostenerne l’autonomia. Il Reddito di libertà viene riconosciuto solo dietro istanza di parte, alle donne che hanno subito violenza e si trovino in condizioni di particolare vulnerabilità ovvero in condizione di povertà, per favorirne l’indipendenza economica, la cui condizione di bisogno straordinaria o urgente viene dichiarata dal servizio sociale di riferimento territoriale nella stessa dichiarazione.

per saperne di più

Torna all'indice


FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2021 

dal 25 settembre -

Visita sul sito del Festival dello Sviluppo Sostenibile il calendario degli eventi 2021, che si arricchisce ogni giorno di nuovi appuntamenti grazie alla partecipazione di cittadini, imprese, giovani, università, associazioni che sempre di più si stanno impegnando sui temi della sostenibilità.  Gli eventi registrati, in presenza e online, animeranno il cartellone della quinta edizione, dal 28 settembre al 14 ottobre, favorendo un'ampia diffusione dell'Agenda 2030 e di buone pratiche per uno sviluppo sostenibile. Tra gli eventi in cartellone, tre saranno organizzati direttamente dal Segretariato dell'ASviS e 18 saranno a cura dei Gruppi di lavoro dell'Alleanza.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CANI PER ASSISTENZA DISABILI: COSA FANNO E COME OTTENERNE UNO 

I cani per  assistenza disabili possono dare un aiuto indispensabile nella vita di tutti i giorni. Possono essere una risorsa importantissima nell’aiuto e nell’assistenza di persone con difficoltà, come con gli individui affetti da cecità, ma anche in caso di assistenza in mare. I cani adibiti all’assistenza dei disabili sono molto di più che semplici cani di compagnia. Oltre ad essere presenti nella vita quotidiana, infatti, aiuteranno i padroni durante gli eventuali problemi fisici e psicologici.
per saperne di più

Torna all'indice


IL MUSEO DELLE AMBULANZE 

Il Comitato di Palmanova della Croce Rossa Italiana, ha avviato l'iter per l'apertura di un museo delle ambulanze storiche. Un'idea nata con l'obiettivo di non perdere le radici del soccorso e, attraverso la tecnologia delle attrezzature e la loro evoluzione, costruire il percorso e renderlo visibile alla popolazione. Grazie al contributo di un privato cittadino si sono acquistati i primi cinque mezzi storici; cinque rare ambulanze che andranno restaurate: due Fiat 238 (rispettivamente del 1979 e del 1982), una Peugeot 505 del 1983, una Citroen CX del 1981 e in dirittura d’arrivo un Volkswagen T3 del 1990.
Il museo avrà sede all'interno dell'ex Caserma "Luigi Sbaiz" di Visco. Un grande capannone messo a disposizione in comodato d'uso gratuito dalla locale Amministrazione Comunale che si ringrazia per la fiducia e l'appoggio al progetto.
leggi tutto

Torna all'indice


“#SCUOLAB" 

anno scolastico 2021/22 -

Nove laboratori digitali per ripartire dopo la pandemia. Grazie al progetto “#ScuoLAB”, sostenuto dalla Fondazione Friuli, l’Isis Paschini-Linussio di Tolmezzo ha dotato alcune aule di nuove attrezzature informatiche per integrare e rendere più creativa la didattica in classe. Il progetto “#ScuoLAB” si innesta sul bisogno delle nuove generazioni di essere protagoniste della propria crescita culturale e dei propri percorsi formativi, in cui la tecnologia risulta ormai un elemento imprescindibile, che la scuola ha il compito di impiegare, controllandone l’efficacia e l’utilità formativa, per generare contesti autentici di cooperazione educativa.I laboratori digitali sono stati inoltre pensati come “spazi aperti”, fruibili non solamente durante le attività scolastiche curricolari, ma anche per lo studio pomeridiano, individuale o in gruppo, ed eventualmente aperti ad associazioni ed enti del territorio

leggi comunicato stampa

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it