MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 33/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

ANCHE OGGI C'È LA SCHIAVITÙ E LE DONNE NON HANNO LE STESSE OPPORTUNITÀ  
“Anche oggi c’è una schiavitù delle donne”, che “non hanno le stesse opportunità degli uomini”. Lo ha detto, a braccio, il Papa, commentando in Aula Paolo VI, durante l’udienza di oggi, il brano della Lettera ai Galati dedicato all’uguaglianza.
A proposito della seconda uguaglianza citata da san Paolo, quella tra liberi e schiavi, Francesco ha spiegato che “apre prospettive sconvolgenti”: “Per la società antica – ha ricordato – era vitale la distinzione tra schiavi e cittadini liberi. Questi godevano per legge di tutti i diritti, mentre agli schiavi non era riconosciuta nemmeno la dignità umana”.
 leggi tutto il testo

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


DIECIMILA QUADRATI DI LANA PER DIRE NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE  

90 tra associazioni, enti, istituzioni (fra cui l’Ulss 1 Dolomiti e la Questura di Belluno), scuole e case di riposo, coinvolte nella creazione di “quadrati” a maglia, della dimensione di 50 centimetri per lato, con l'obiettivo di creare una maxi-coperta che potesse colorare le cime più famose delle Dolomiti. Questo progetto patito appena a marzo 2021 è riuscito in così breve  tempo a realizzare “Una enorme “V” colorata posizionata a oltre 2.300 metri di altitudine per dire “viva le donne” e no alla violenza di genere. È andato in scena nel territorio di Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, l’evento conclusivo del progetto “Viva Vittoria-Tre Cime di Lavaredo”. “Viva Vittoria è un progetto nato nel 2015 dalla volontà di raccogliere fondi per le donne maltrattate – spiega la presidente di Viva Vittoria, Cristina Beni – il nome da un lato è un’incitazione, dall’altro è un richiamo alle donne ‘vive’, nel senso che non vogliamo vederne altre morire per la violenza degli uomini. La parola Vittoria, invece, fa riferimento alla prima piazza che abbiamo colorato di coperte, a Brescia, da dove è partito il nostro format poi esportato in altre città italiane”.
“Questa sulle Dolomiti – aggiunge Beni – è la 18a tappa di Viva Vittoria, la prima al di fuori di uno spazio urbano, in questo meraviglioso paesaggio naturale: un luogo perfetto per ospitare il nostro progetto ed esprimerne pienamente il significato di opera relazionale condivisa, dove ogni persona coinvolta è chiamata a fare la propria parte per lanciare un messaggio forte e visivamente potente”.

corriere delle dolomiti


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: ASD e APS: il mancato passaggio al terzo settore

L'associazione sportiva dilettantistica è un ente non commerciale con finalità di promozione dello sport all'interno della comunità in cui è inserita, spesso associata al profilo della APS, qualifica che infatti può coesistere con la ASD. Cosa succede in caso di mancato passaggio al terzo settore?


leggi tutta la scheda

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ALBANO LAZIALE-MOVI: RIPARTIAMO DALLA SOLIDARIETÀ  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


WEB-CSV FVG: “NORMATIVA GREEN PASS"  


MINISTERO POLITICHE GIOVANILI: COME FUNZIONA IL SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE  


WEB-CSV FVG: ATTIVITÀ DIVERSE NL TERZO SETTORE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ASSOCIZIONE LA VIA DI NATALE: COLORIAMO LA MALGA DI ROSA  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: HAPPENING  


CSV NET: FESTIVAL DELL'ECONOMIA CIVILE  


DUINO AURISINA: IX EDIZIONE 2021 DEL “MEMORIAL ALFREDO TINUNIN-TINA  


AQUUILEIA-LEGAMBIENTE FVG: NON SIAMO ATLATIDE  


REGIONE FVG-LEGAMBIENTE FVG: IKARUS: GREEN BELT FESTIVAL  


MERETO DI TOMBA-VICINIA DI TOMBA: “CJAMINADE DI SAN ROC”  


PREPOTTO- VITAE ODV : ATTIVI PER IL MIGLIORAMENTO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


IL MOSAICO: DA 25 ANNI À SIAMO DI CASA A CODROIPO  


LE PARALIMPIADI SARANNO PREZIOSE PER IL CAMBIAMENTO  


CENTRO BALDUCCI: IL SIGNIFICATO DI IUS SOLI  


FERMARE LA PIÙ GRANDE MINACCIA PER LA SALUTE  


LEGAMBIENTE: LA SCUOLA DEL FUTURO  


IL MESE MONDIALE DELL’ALZHEIMER  


PERUGIA- ASSISI-PER LA PAACE: 11 SETTEMBRE: LA GUERRA È STATA LA RISPOSTA PIÙ SBAGLIATA.  


PADOVA-CSV PADOVA E ROVIGO: SOLIDARIA 2021  


CIVIDALE-SOSMI: PER UN DOMANI SOSTENIBILE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


ASSISTENTI ALLA COMUNICAZIONE PER ALUNNI DIABILI  


WEB-ARPA FVG: SCUOLA PER L’AMBIENTE DI ARPA FVG  


PALMANOVA-CROCE ROSSA PALMANOVA: UNA NUOVA AMBULANZA  




1

Notizie dal Movimento


RIPARTIAMO DALLA SOLIDARIETÀ 

entro 24 settembre - Albano Laziale

Il MoVI Nazionale organizza il laboratorio nazionale per le reti territoriali MOVI : "RIPARTIAMO DALLA SOLIDARIETÀ - Come dare valore politico al nostro agire locale". Il laboratorio è un momento di incontro e confronto tra rappresentanti delle reti territoriali MOVI ma è aperto anche ad amici e persone interessate. Sarà l'occasione per raccontarci su quali strade stiamo camminando, quali reti stiamo tessendo, quali sogni stiamo vogliamo realizzare per i nostri territori, per le nostre comunità. Per costruire insieme una nuova Casa del volontariato Italiano. Iscrizioni entro 24 settembre al seguente link: https://movinazionale.it/iscrizioni
 Il volantino di invito Il documento di lancio

Torna all'indice



Notizie dal vertice


“NORMATIVA GREEN PASS" 

Giovedì 16 settembre, ore 11:00 -

Il Centro Servizi invita al  webinar: “Normativa Green pass: quello che c’è da sapere in ambito associativo”. Che cos’è il green pass? Per quali attività di volontariato serve? Chi controlla? Il tema del green pass può avere importanti riflessi anche sulle attività organizzate da enti del terzo settore sia per le persone che partecipano sia per i volontari che organizzano l’attività. Con questo incontro formativo riceverai un aggiornamento puntuale sulla normativa generale in materia di Green pass, con particolari approfondimenti su: caratteristiche, attività soggette, modalità di controllo, casi particolari che riguardano principalmente il contesto associativo.Il webinar si terrà sulla piattaforma ZOOM e sarà condotto dal dott. Stefano Pistis
.per iscriversi

Torna all'indice


COME FUNZIONA IL SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE 

Il Ministro per le politiche giovanili Fabiana Dadone e il Ministro per la transizione ecologica Roberto Cingolani hanno firmato il Protocollo di intesa per il via al “Servizio Civile Ambientale e per lo Sviluppo Sostenibile”. Vediamo come funziona il Servizio Civile Ambientale, quali sono i campi di interesse e gli obiettivi di questo ramo di volontariato.  Con il Servizio Civile Ambientale verranno proposti una serie di progetti “green” da parte degli Enti interessati a partecipare al programma e i giovani potranno candidarsi per svolgere il periodo di volontariato nell’ambito di questi progetti. Tale tipo di Servizio Civile nasce con l’obiettivo di aumentare gli operatori volontari da impiegare, anche sui territori, in ambiti specifici d’intervento dedicati alla transizione ecologica e alle tematiche ambientali.

per saperne di più

Torna all'indice


ATTIVITÀ DIVERSE NL TERZO SETTORE 

Meroledì 29 sttembre, ore 17.00 - web

Il Centro Servizi di Volontariato organizza un webinar per conoscere le novità sul decreto ministeriale n. 107 del 19 maggio 2021, che stabilisce i criteri e i limiti ai fini dell’esercizio delle attività diverse da parte degli enti del Terzo settore, e dà quindi attuazione all’art. 6 del decreto legislativo 117/2017 (codice del Terzo settore). Il webinar, condotto dalla dott.ssa Chiara Borghisani, sarà erogato attraverso la piattaforma ZOOM.
per iscrivesi

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

COLORIAMO LA MALGA DI ROSA 

Dpmenica 12 settembre, ore 15.00 - malga Costa Cervea via delle MAlghe Polcenigo

L'associazione La Via di Natale invita all'evento organizzato in collaborazione con Borc in Rosa: COLORIAMO LA MALGA DI ROSA!. Un pomeriggio in malga all'aria aperta che farà bene a voi e anche agli altri  dove troverete  la nostra malga colorata di rosa insieme, ovviamente, ai NOSTRI PRODOTTI. Tutto il ricavato verrà donato al Centro di Riferimento Oncologico e all'Associazione Via di Natale.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


HAPPENING 

SAbato 25 settembre, ore 20.00 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Al  Centro di accoglienza E Balducci va in scena lo spettacolo: "Happening", uno spettacolo vuole raccontare la storia vera di tutte le iniziative che sono state portate avanti per far conoscere il dramma della possibile presenza di bambini fantasma e vuole anche informare dell’esistenza di una circolare, sempre del 2009, che, paradossalmente, contraddice la legge, ma sembra essere poco conosciuta. La circolare afferma che non è richiesto il permesso di soggiorno per registrare la nascita dei bambini nati in Italia e figli di migranti irregolari
leggi tutto

Torna all'indice


FESTIVAL DELL'ECONOMIA CIVILE 

“Alla ricerca di senso. Persone, lavoro, relazioni” è questo il tema del Festival nazionale dell’economia civile, in programma a Firenze dal 24 al 26 settembre. Promossa da Federcasse, Sec (Scuola di economia civile), Confcooperative e NeXt (Nuova economia per tutti) - di cui fa parte anche CSVnet -  la terza edizione della manifestazione promuove anche quest’anno un modo nuovo di pensare l’economia, che metta al centro valori diversi dal profitto, legati al benessere delle comunità e a uno sviluppo inclusivo e realmente sostenibile.
Attraverso tre giorni ricchi di momenti di approfondimento e di confronto pubblico (qui il programma completo), il festival, diretto dall’economista Leonardo Becchetti, sarà quindi l’occasione per rileggere il lungo periodo segnato dalla pandemia grazie all’aiuto di esponenti istituzionali, del mondo accademico, imprenditoriale e del terzo settore.

leggi tutto

Torna all'indice


IX EDIZIONE 2021 DEL “MEMORIAL ALFREDO TINUNIN-TINA 

11 e 12 settembre 2021 - Villaggio del pescatore- S. Giovanni di Duino- canale della peschiera.

Il Memorial TINA- Lo sport per tutti- è un evento orientato alla problematica della “disabilità” ed ha lo scopo di contribuire ad avvicinare le persone con disabilità alla conoscenza e alla pratica del mare, in particolare attraverso esperienze dirette di pesca e conduzione di barche a vela. La manifestazione si svolgerà anche questo anno con il patrocinio del CONI e del Comune di Duino Aurisina, sotto gli auspici del Comitato Italiano Paralimpico e di INAIL abile, il contributo della BCC, nonché con il supporto e sostegno di imprese di livello internazionale e di qualificati partners tecnici, da sempre sono vicini e sensibili alle problematiche sportive delle persone con disabilità.
leggi tutto

Torna all'indice


NON SIAMO ATLATIDE 

Sabato 25 settembre -

Festival dello Sviluppo Sostenibile "NON SIAMO ATLANTIDE - TASSELLI DI SOSTENIBILITA`": dopo il successo dello scorso anno, si terrà sabato 25 settembre ad Aquileia (UD) la sua seconda edizione.L'evento e` aperto a tutti e coinvolgerà` bambini, adulti, aziende e associazioni." Non solo Atlantide" non e` solo parlare di Sostenibilità`, infatti prevede anche un'azione congiunta insieme ad ARPA per misurare l’impronta di carbonio dell’evento che verrà` compensata in un progetto di piantumazione locale curato dalla Giant Trees Foundation onlus.

per saperne di più

Torna all'indice


IKARUS: GREEN BELT FESTIVAL 

fino al 17 ottobre - nelle Valli del Fvg

Si alzato da poco il sipario di Ikarus, il festival che unisce eventi culturali, arte, escursioni, attività formative e buone pratiche per valorizzare i territori della Green Belt della regione che si snodano lungo il confine con la Slovenia: le Alpi, le Valli del Torre, le valli del Natisone e il Collio. IKARUS: Green Belt Festival, patrocinato da Legambiente FVG. Un programma denso di spettacoli, concerti, escursioni e attività formative che, dal 7 settembre al 17 ottobre, vi porterà alla (ri)scoperta di una delle zone più variopinte del Friuli Venezia Giulia
vai alla pagina fb

Torna all'indice


“CJAMINADE DI SAN ROC” 

La Vicinia di Tomba ha celebrato la sua festa annuale dando valore alla coesione sociale e valorizzazione del territorio inaugurando il percorso storico-naturalistico “Cjaminade di San Roc”  Comunità, agricoltura, ambiente, cultura, spiritualità… sono i principali ingredienti che, in una splendida giornata di sole, il 5 settembre, hanno assicurato successo e unanime apprezzamento per l’ormai tradizionale “Fieste da Vicinie di Tombe”, riproposta dopo l’interruzione causata da Covid-19.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


ATTIVI PER IL MIGLIORAMENTO 

Sabato 25 e Domenica 26 Settembre - - Borgo Podresca, Prepotto

L’Associazione Vitae OdV propone grazie al progetto regionale “Attivi per il Miglioramento” due giornate dedicate al miglioramento dell’educazione! Il corso di studio tenuto dalla dott.ssa Silvana Tiani offrirà l’opportunità di esplorare alcune abilità personali decisive per accompagnare i bambini e i ragazzi nella crescita. Un’attenzione speciale sarà dedicata all’adolescenza e agli elementi utili per attraversare questa fase formativa in modo ottimale. Invitiamo genitori, educatori, nonni, volontari a partecipare con entusiasmo!
per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

DA 25 ANNI À SIAMO DI CASA A CODROIPO 

Il 1° settembre 2021, alla presenza del Sindaco di Codroipo dott. Fabio Marchetti, del parroco di Codroipo mons. Ivan Bettuzzi, dei rappresentanti dell’Associazione Il Mosaico, del Gruppo Volontari Codroipesi e dei soci della Cooperativa Il Mosaico, gli ospiti e gli operatori del Centro Occupazionale diurno per persone con disabilità Il Mosaico si sono ritrovati  presso la sede di Via Mazzini a Codroipo per un momento di festa, purtroppo breve a causa Covid.. Scrive Pierangelo per ricordare questi 25 anni di attività:"Oggi per noi è una data storica: il 1° settembre 1996 iniziava la meravigliosa avventura del centro diurno Il Mosaico. Sono passati 25 anni,  ricchi di relazioni, di attività, di proposte, di iniziative, di incontri e collaborazioni. Per ricordare questo percorso abbiamo scelto lo slogan DA 25 anni  … SIAMO DI CASA A CODROIPO!
Uniamo a questi festeggiamenti anche i 40 anni del Gruppo Volontari Codroipesi, che consideriamo da sempre la nostra sorella maggiore."
leggi tutto

Torna all'indice


LE PARALIMPIADI SARANNO PREZIOSE PER IL CAMBIAMENTO 

Non solo sport o cambiamento culturale: l’edizione segnata dalla pandemia lascia in eredità un impegno pieno del movimento paralimpico internazionale a sostegno di tutte le persone disabili. In Italia resta agli atti la straordinaria eco mediatica dei successi azzurri: una narrazione che non si è soffermata troppo sulla disabilità. Le Paralimpiadi di Tokyo 2020 un primato lo hanno raggiunto, quello del coinvolgimento planetario: un’eco che ha portato le immagini e le storie degli atleti paralimpici ovunque nel mondo, e che ad ogni latitudine inciderà sul modo di percepire e vivere la condizione di disabilità. Non sono state belle dunque, ma saranno preziose.
leggi tutto su Redattore Sociale

Torna all'indice


IL SIGNIFICATO DI IUS SOLI 

Con una intermittenza dettata da situazioni contingenti si ripropone la questione dello ius soli. La parte politica progressista (speriamo lo sia veramente) non ha avuto il coraggio e la determinazione richiesti quando governava. Ora lo ripropone. L'altra opposta sovranista e populista esprime una contrarietà pregiudiziale, grossolana, strumentale mettendo perfino insieme la questione dello ius soli agli sbarchi dei migranti con espressioni vergognose e inaccettabili. E la storia invece, di cui si è partecipi, continua a provocarci: si pensi al dramma dell’Afghanistan, con tutte le responsabilità e il fallimento dell’Occidente, al popolo immenso dei profughi..
continua a leggere

Torna all'indice


FERMARE LA PIÙ GRANDE MINACCIA PER LA SALUTE 

Le riviste più autorevoli tra cui British Medical Journal e Lancet, chiedono un intervento immediato ai grandi del pianeta per impedire l’aumento delle temperature sopra 1,5°C: “La scienza è inequivocabile, si rischiano danni catastrofici che sarà impossibile invertire”  Sono oltre duecento le riviste mediche diffuse in tutto il mondo che chiedono ai leader del pianeta un intervento urgente per fermare la crisi climatica in atto. Su ognuno dei magazine che aderiscono all’appello, a partire dai prossimi giorni verrà pubblicato lo stesso editoriale in cui si invoca l’adozione di misure necessarie per fermare quella che viene definita come la “più grande minaccia per la salute pubblica”.
leggi tutto

Torna all'indice


LA SCUOLA DEL FUTURO 

Ecco la road map della scuola della transizione ecologica tracciata da oltre duemila studenti che hanno risposto al questionario di Legambiente. Sostenibilità ambientale e innovazione, rigenerazione degli spazi esterni, mobilità autonoma e sostenibile, sport e socialità i punti cardine richiesti dai ragazzi. 1 su 2 pone il problema del comfort climatico e chiede spazi verdi esterni alla scuola per socializzare e fare attività sportiva.
 Legambiente: “Edilizia scolastica e servizi che ruotano intorno all’ecosistema scuola devono essere ripensati in una dimensione di sostenibilità ambientale. Si orientino davvero gli ingenti investimenti europei dei prossimi anni in questa direzione”
leggi tutto

Torna all'indice


IL MESE MONDIALE DELL’ALZHEIMER 

Il mese mondiale dell’Alzheimer è stato istituito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e Alzheimer Disease International (ADI) allo scopo di creare una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati da questa malattia. E ogni anno riunisce in tutto il mondo malati, familiari e associazioni Alzheimer. L’Alzheimer rappresenta la forma più diffusa di demenza senile (il 50-60% di tutti i casi). TriesteAbile è il Centro Informativo Integrato per la tutela dei diritti, l'orientamento, l'autonomia e la piena integrazione delle persone disabili. Un servizio gratuito di Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI) gestito da Televita SpA.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


11 SETTEMBRE: LA GUERRA È STATA LA RISPOSTA PIÙ SBAGLIATA. 

Domenca 10 ottobre - Perugia Assisi

La guerra non era la risposta. Non si doveva fare. C’era un altro modo per reagire. Si sarebbero evitate migliaia di altre stragi, altri 241.000 morti, altre centinaia di migliaia di feriti, la diffusione del terrorismo nel mondo… una impressionante, incommensurabile scia di sangue e sofferenze di gente innocente. Lo abbiamo scritto, detto, gridato sin dal primo giorno dopo la strage dell’11 settembre. Ma siamo stati ignorati, zittiti, censurati, attaccati.
Non è successo solo 20 anni fa. E’ successo per 20 anni. E succede anche ora che tutti possono vedere il drammatico, disastroso fallimento della guerra in Afghanistan. (…ma in Iraq e in Libia non è diverso)
Queste idee, queste voci non devono circolare. Certe verità non si devono dire.
leggi tutto

Torna all'indice


SOLIDARIA 2021 

dal 27 settembre al 3 ottobre - Padova

Torna a Padova SOLIDARIA – La città della solidarietà. La IV di " Solidaria" avra come tema la parola"Evoluzione".  Mai come in questo 2021 abbiamo sentito l’urgenza di riflettere su quale possa e debba essere “la strada giusta da seguire”, su come possiamo ri-orientare non solo il nostro modo di agire, ma lo stesso nostro modo di pensare per immaginarci come una comunità di persone in grado di prendere con consapevolezza e lungimiranza le “decisioni giuste” atte a garantire il benessere di tutti. “Ne usciremo migliori”, è un’espressione che abbiamo utilizzato con una certa disinvoltura in questo periodo pandemico, quasi come se vi fosse un nesso causale necessario tra un virus, ovvero un elemento biologico, ed una legge che potremmo definire di stampo etico.
Ma in virtù di cosa e come l’evoluzione naturale influisce (se influisce) sul nostro comportamento morale?
leggi tutto

Torna all'indice


PER UN DOMANI SOSTENIBILE 

settembre ottobre -

L’Università degli Studi di Udine, il Comune e la SOMS invita al ciclo di conferenze che si terranno a Cividale dal titolo "PER UN DOMANI SOSTENIBILE. Sono sotto gli occhi di tutti i cambiamenti climatici, il riscaldamento globale, l'estinzione di numerose specie e il pericolo per altre, l'inquinamento e la scarsità di risorse non rinnovabili. Come faremo ad assicurare alle generazioni future risorse sufficienti per garantire loro un tenore di vita adeguato ma compatibile con la salvaguardia dell'ambiente e del pianeta? E’ possibile coniugare la sostenibilità ambientale con quella economica e nel contempo ridurre le disuguaglianze sociali? Molti, in questi anni i proclami a livello internazionale, ma ora il tempo sta per scadere.
scarica il programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

ASSISTENTI ALLA COMUNICAZIONE PER ALUNNI DIABILI 

Alunni disabili, gli assistenti alla comunicazione verso l’assunzione nei ruoli dello Stato.C’è la comune volontà di stabilizzare, come dipendenti pubblici, gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione, figura ormai presente da decenni nelle scuole atta ad affrontare le criticità dell’integrazione degli alunni con disabilità. L’obiettivo è stato condiviso oggi dai sindacati dei lavoratori e rappresentanti delle associazioni, nel corso di un incontro incentrato sul progetto di legge n. 2887/2021 sull’internalizzazione degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione ex art. 13 comma 3 legge 104/1992
per saperne di più

Torna all'indice


SCUOLA PER L’AMBIENTE DI ARPA FVG 

dal 12 ottobre - web

Nuovo ciclo seminariale della Scuola per l'ambiente Arpa FVG. Il prossimo 12 ottobre 2021 parte un nuovo ciclo seminariale della Scuola per l’Ambiente di Arpa FVG. Il nuovo ciclo offre 12 seminari online gratuiti,  della durata di 2 ore ciascuno, dalle ore 10 alle ore 12.
Si tratta di una formazione che punta a creare processi virtuosi di conoscenza e approfondimento delle molteplici tematiche ambientali, che interessano tanto la pubblica amministrazione quanto il mondo professionale e dell’impresa, puntando su innovazione, ricerca e sperimentazione, con esempi e pratiche significative per uno sviluppo sostenibile del territorio.
per iscriversi e saperne di più

Torna all'indice


UNA NUOVA AMBULANZA 

Martedì 14 settembre, ore 17.00 - Sede associazione viale TAglio 6 Palmanova

Il Comitato di Palmanova porta a conoscenza che il 14 settembre inaugurerà la propria nuova ambulanza, acquistata con il sostegno della Fondazione Friuli nell’ambito del Bando Welfare 2021. Il mezzo, un Nuovo Fiat Ducato, allestito come ambulanza da soccorso avanzato, verrà utilizzato per il soccorso primario presso la postazione 112 di San Giorgio di Nogaro, in collaborazione con la S.O.R.E.S., Sala Operativa Regionale per l’Emergenza Sanitaria; è particolarmente allestito per la gestione di pazienti affetti da SARS-CoV-2 o sospetti tali.

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it