MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 35/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL VOLONTARIATO CHE CAMBIA, DALLA MILITANZA ALL'ATTIVISMO  
''Fine delle ideologie, del primato della parola, dell'appartenenza. Oggi servono i fatti''. La militanza delle riunioni verbose e prolisse dei decenni scorsi lascia il passo all'attivismo di oggi. Meno appartenenza più amicizia, si potrebbe dire. Il titolo dell'evento, organizzato da Non profit Network-Csv e dalle Politiche giovanili del comune di Trento, dice molto: "Addio militanza, benvenuto attivismo", titolo mutuato da un articolo dello stesso Laffi che ha segnato profondamente l'analisi dell'impegno dei giovani nel mondo dell'associazionismo.
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


VOLONTARIATO GENERATORE DI INNOVAZIONE  

Facciamo nostro l’editoriale di Stefano Zavagni su Vita.it quando ci sprona ad essere “Generatori di amicizia civie”. Una frase coniata ancora da  Aristotele 2400 anni fa e ripresa appieno nell’enciclica “Fratelli tutti” di papa Francesco perché, continua Zavagni:«Se ci chiediamo qual è il soggetto collettivo che più di ogni altro è creatore di beni relazionali capaci di generare amicizia civile questo è il volontariato. Per spiegare l’amore solidale si può fare riferimento al concetto di solidarietà di classe o di gruppo, ovvero a quel mutuo aiuto che si attiva tra gli appartenenti a una medesima classe o gruppo sociale. È in sostanza la fratellanza, che unisce i compagni, ma li separa dagli altri; rende soci e quindi chiude gli uni nei confronti degli altri. L’amore agapico, invece, è quello della fraternità che pone il suo fondamento nel riconoscimento della responsabilità di ciascuno verso l’altro. Il gesto di Caino suggerisce che la fraternità non deriva dal sangue. Né deriva dalla vicinanza, ma dalla prossimità, come la vicenda del Buon Samaritano chiaramente indica. Ebbene, il problema più serio delle società dell’Occidente avanzato è oggi quello di una carenza di fraternità, vale a dire di amicizia civile»
 In effetti  anche no, nelle nostre piccole o grandi realtà associative ci sentiamo un po’ in mezzo ad un guado, stiamo vivendo, come dice Zavagni: «una stagione di crisi, ovvero di passaggio da ciò che era ieri a ciò che sarà domani. Nell’attuale stagione a livello sia nazionale sia europeo l’attenzione è focalizzata sul Terzo settore produttivo, che comprende fondazioni, imprese sociali e cooperative sociali in primo luogo. Ebbene, è in una situazione del genere che il volontariato ha un grande bisogno di bene-dicenza, ovvero che si dica, che si narri il bene che esso già fa e che sempre più sarà chiamato a fare.»


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Asd e l'opportunità di diventare Ets

Le associazioni sportive dilettantistiche (Asd) potrebbero valutare l’opportunità di assumere la qualifica di ente del Terzo settore (Ets), soprattutto se sussistono le condizioni per qualificarsi come associazione di promozione sociale (Aps). Si tratta di una opzione da valutare: non ci sono obblighi né divieti.

leggi tutta la scheda

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ALBANO LAZIALE-MOVI: RIPARTIAMO DALLA SOLIDARIETÀ  


ZUGLIANO-MOVI FVG: RI INCONTRIAMOCI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


WEB-CSV FVG: GLI STRUMENTI DIGITALI DEL TERZO SETTORE  


REGIONE FVG: AVVISO PUBBLICO TERZO SETTORE  


WEB-CSV FVG: NORMATIVA GREEN PASS E VOLONTARI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


REGIONE FVG-LEGAMBIENTE: PULIAMO IL MONDO  


AQUILEIA-LEGAMBIENTE FVG: NON SIAMO ATLATIDE  


PADOVA-CSV PADOVA E ROVIGO: STA ARRIVANDO SOLIDARIA!  


CARNIA-BENI COLLETTIVI: COMUNE E COMUNITÀ: UN RAPPORTO DA NON COMPROMETTERE  


CODROIPO-ALZHEIMER CODROIPO ODV: MIA MADRE E' UN FIUME  


MONFALCONE-ALZHEIMER ISONTINO: THE FATHER  


CSV NET: GUIDA ALL’USO DEL GREEN PASS  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: HAPPENING  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CODROIPO-CTA MEDIO FRIULI: LEGALITÀ E SVILUPPO ECOSOSTENIBILE  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: SE LA RETTA VIA È SMARRITA  


POZZUOLO DEL FRIULI-COMUNE DI POZZUOLO DEL FRIULI: DEMENZE GIOVANILI  


ITALIA-ASVIS: FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2021  


FRIULI-LEGAMBIENTE FVG: IL COLIBRÌ E LE FRECCE TRICOLORI  


AMREF: COMBATTERE L’AFROFOBIA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


FIAB: BIMBIMBICI 2021  


GREEN PASS PER I VOLONTARI  


FIRENZE: FESTIVAL DELL’ECONOMIA CIVILE 2021  




1

Notizie dal Movimento


RIPARTIAMO DALLA SOLIDARIETÀ 

entro 24 settembre - Albano Laziale

Il MoVI Nazionale organizza il laboratorio nazionale per le reti territoriali MOVI : "RIPARTIAMO DALLA SOLIDARIETÀ - Come dare valore politico al nostro agire locale". Il laboratorio è un momento di incontro e confronto tra rappresentanti delle reti territoriali MOVI ma è aperto anche ad amici e persone interessate. Sarà l'occasione per raccontarci su quali strade stiamo camminando, quali reti stiamo tessendo, quali sogni stiamo vogliamo realizzare per i nostri territori, per le nostre comunità. Per costruire insieme una nuova Casa del volontariato Italiano. Iscrizioni entro 24 settembre al seguente link: https://movinazionale.it/iscrizioni
 Il volantino di invito Il documento di lancio

Torna all'indice


RI INCONTRIAMOCI 

Lunedì 27 settembre, ore 18.00 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Ci troviamo per RIVEDERCI, dal vivo (pur nel dovuto rispetto delle normative e precauzioni necessarie) e riprendere il filo del percorso che ci vede coinvolti come cittadini appassionati alla solidarietà, al bene comune e al futuro del nostro pianeta. Il MoVi ha infatti avviato, a livello nazionale, un percorso di revisione e riorganizzazione del nostro essere rete di volontariato, che mette al centro le realtà che nei singoli territori sperimentano strade nuove e nuove modalità di tessere legami di solidarietà, perchè siamo sempre più convinti che ci salviamo soltanto insieme.

leggi tutto

Torna all'indice



Notizie dal vertice


GLI STRUMENTI DIGITALI DEL TERZO SETTORE 

Il Centro Servizi del Volontariato informa che si può trovare nelle pagine dedicate tutti i prossimi appuntamenti formativi organizzati dal nostro staff per accompagnarti nell’utilizzo efficace ed efficiente delle funzionalità di VeryFico. Ogni appuntamento formativo è incentrato sulla presentazione dettagliata delle attività che devi svolgere, sarà ricco di esempi relativi all’uso pratico del gestionale e di consigli operativi per farti risparmiare tempo prezioso.
Per rivedere le registrazioni integrali di tutte le tappe di formazione ETS,
basta clicca qui

Torna all'indice


AVVISO PUBBLICO TERZO SETTORE 

28 ottobre 2021 -

La Regione ha emesso un avviso per sostegno alle attività istituzionali di ODV e APS, utilizzando fondi residui dagli ultimi avvisi pubblici (avanzati anche grazie alla complessità e rigidità dei bandi). La modalità che hanno scelto (a sportello) implica che le domande vengono esaudite in ordine di presentazione, pertanto è importante, se volete accedere al sostegno, fare la richiesta prima possibile. La domanda è abbastanza semplice: si deve compilare una breve descrizione delle iniziative previste e un preventivo di spesa. Le spese di personale e di affidamento a terzi di particolari attività non possono superare ciascuna il 20% del totale. Non è richiesto cofinanziamento. Le attività devono svolgersi entro il 30/6/2022.
L'entità del finanziamento è concedibile da un minimo di euro 500,00 a un massimo di euro 4.500,00. Scadenza 28 ottobre 2021"
per saperne di più

Torna all'indice


NORMATIVA GREEN PASS E VOLONTARI 

Giovedì 7 ottobre, ore 18.00 - web

Il Centro Servizi del Volontariato FVG organizza un webinar sul tema: Che cos’è il green pass? Per quali attività di volontariato serve? Chi controlla? " Il tema del green pass può avere importanti riflessi anche sulle attività organizzate da enti del terzo settore sia per le persone che partecipano sia per i volontari che organizzano l’attività.

per iscriversi

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PULIAMO IL MONDO 

dal 24 al 26 settembre - Porcia

Puliamo il Mondo 2021 è in partenza e le date saranno il 24, 25, 26 settembre 2021. Per aderire alla campagna è necessario compilare la scheda di adesione in formato cartaceo o elettronico tramite il sito internet, ed inviarla al Coordinamento Nazionale di Puliamo il Mondo entro il 10 settembre 2021. Partecipare è semplicissimo e puoi scegliere se organizzare tu una (o più) giornate, oppure partecipare ad un evento programmato da qualcun altro (il tuo Comune, il Circolo di Legambiente vicino a te, etc).A Porcia per il secondo anno consecutivo, il circolo Legambiente "F. Grizzo" di Pordenone e il Comune di Porcia organizzano una mattinata di Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale di Legambiente che chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini.
per saperne di più

Torna all'indice


NON SIAMO ATLATIDE 

Sabato 25 settembre -

Festival dello Sviluppo Sostenibile "NON SIAMO ATLANTIDE - TASSELLI DI SOSTENIBILITA`": dopo il successo dello scorso anno, si terrà sabato 25 settembre ad Aquileia (UD) la sua seconda edizione.L'evento e` aperto a tutti e coinvolgerà` bambini, adulti, aziende e associazioni." Non solo Atlantide" non e` solo parlare di Sostenibilità`, infatti prevede anche un'azione congiunta insieme ad ARPA per misurare l’impronta di carbonio dell’evento che verrà` compensata in un progetto di piantumazione locale curato dalla Giant Trees Foundation onlus.

per saperne di più

Torna all'indice


STA ARRIVANDO SOLIDARIA! 

Ritorna Solidaria per la sua quarta edizione con una proposta ricca di oltre 40 appuntamenti. EVOLUZIONE è il tema chiave di quest’anno: ribaltare la visione dell’evoluzione come lotta a favore di una prospettiva cooperativa e collaborativa. Evolve e cresce - in ambito umano e animale ma anche nel mondo vegetale - chi trova forme di collaborazione e sostegno reciproci. La parola “Evoluzione” costituirà il fil rouge di questa IV edizione di “Solidaria”. Mai come in questo 2021 abbiamo sentito l’urgenza di riflettere su quale possa e debba essere “la strada giusta da seguire”, su come possiamo ri-orientare non solo il nostro modo di agire, ma lo stesso nostro modo di pensare per immaginarci come una comunità di persone in grado di prendere con consapevolezza e lungimiranza le “decisioni giuste” atte a garantire il benessere di tutti.
per saperne di più

Torna all'indice


COMUNE E COMUNITÀ: UN RAPPORTO DA NON COMPROMETTERE 

Il Canal di Gorto, con la Val Canale e il Carso, è il territorio regionale ove più diffuse sono le esperienze di gestione comunitaria dei Beni collettivi. Vi operano, infatti, 4 Amministrazioni frazionali – Givigliana e Tors, Ovasta, Pesariis, Tualiis e Noiaretto – e 3 Comunioni familiari – Collina, Liariis, Tualiis e Noiaretto – (in questa parte di Carnia denominate “Consorzi privati”). Ultimamente, le Comunità di Clavais e di Liariis, prime in Friuli, non si sono lasciate sfuggire le opportunità assicurate dalla Legge statale 168 del 2017 (“Norme in materia di domini collettivi”),
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


MIA MADRE E' UN FIUME 

Domenica 26 settembre, ore 17.00 2021 - Auditorium comunale via 4 Novembre Codroipo

L'associazione Alzheimer di Codroipo organizza e invita allo spettacolo Teatrale:"Mia madre è un fiume". Lo spettacolo è prodotto da: TEATRO DEL PARADOSSO e tratto dal medesimo libro di Donatella Di Pietrantonio vincitrice del “Premio Campiello”.
Prenotazione obbligatoria tramite, email: alz.sostegnofamiglie@gmail.com oppure Info cell: 3480717227. OBBLIGO di mascherina e Green Pass

Torna all'indice


THE FATHER 

LUNEDI 27,ore 20.30 - Cinema KINEMAX di Monfalcone

L’associazione Alzheimer Isontino in occasione della XXVIII giornata mondiale Alzheimer, organizza una serata di sensibilizzazione sulla malattia, con la proiezione del film THE FATHER,   al KINEMAX di Monfalcone (ingresso libero). A seguire dibattito con il pubblico con la dott.ssa Prestia Annapaola (psicologa) ed il dott. Claudio Albiero (geriatra). Nella stessa serata verranno presentati i progetti: AnDEMO 3.0 e Beneficio di una regolare attività fisica per un invecchiamento attivo (in collaborazione con l’Associazione Diabetici)

scarica locandina

Torna all'indice


GUIDA ALL’USO DEL GREEN PASS 

Una guida interessante con  tredici infografiche in continuo aggiornamento per orientarsi nella normativa che stabilisce criteri e obblighi per lo svolgimento delle attività di interesse anche per il Terzo settore e il non profit vista l’emergenza epidemiologica da Covid-19 . La normativa relativa all’emergenza epidemiologica da Covid-19 per la ripresa di tutte le attività in sicurezza è in continua evoluzione. Per orientarsi correttamente, ecco una serie di infografiche che riportano in sintesi le indicazioni normative sulle modalità di svolgimento di alcune attività di interesse anche per il Terzo settore e il non profit nelle zone bianca e gialla, complete dell’eventuale obbligo di certificazione verde Covid-19 (“green pass”) per potervi accedere.
vai all'articolo

Torna all'indice


HAPPENING 

SAbato 25 settembre, ore 20.00 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Al  Centro di accoglienza E Balducci va in scena lo spettacolo: "Happening", uno spettacolo vuole raccontare la storia vera di tutte le iniziative che sono state portate avanti per far conoscere il dramma della possibile presenza di bambini fantasma e vuole anche informare dell’esistenza di una circolare, sempre del 2009, che, paradossalmente, contraddice la legge, ma sembra essere poco conosciuta. La circolare afferma che non è richiesto il permesso di soggiorno per registrare la nascita dei bambini nati in Italia e figli di migranti irregolari.

per saperne di più e per iscriversi

Torna all'indice


Per pensare

LEGALITÀ E SVILUPPO ECOSOSTENIBILE 

Mercoledì 13 ottobre, ore 20.30 - Auditorium comunale via 4 Novembre Codroipo

«Legalità è il rispetto e la pratica delle leggi. È un'esigenza fondamentale della vita sociale per promuovere il pieno sviluppo della persona umana e la costruzione del bene comune». Sono parole di un documento del 1991 della Chiesa italiana. Legalità non sono, quindi, solo i magistrati e le forze di polizia, a cui dobbiamo riconoscenza e rispetto. Legalità dobbiamo essere tutti noi. Legalità è responsabilità, anzi corresponsabilità. Questo, e non solo, è il tema  della serata organizzata dalle associazioni di volontariato del Medio Friuli, con don Luigi Ciotti di "Libera". A questo si lega anche il tema di uno sviluppo eco-sostenbile per un impegno della comunità per lasciare alle future generazioni un mondo più vivibile e più giusto.
modera giornalista Giuseppe Ragogna


scarica locandina

Torna all'indice


SE LA RETTA VIA È SMARRITA 

Giovedì, 30 settembre, ore 20.30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Si svolgerà al Centro Balducci la serata inaugurale del convegno “Se la retta via è smarrita, uniamoci per riveder le stelle: da Dante all’attualità per ripensare il mondo moderno”. Ad un’introduzione di Pierluigi Di Piazza seguiranno i seguenti interventi: "Mille e non più Mille: millenarismo religioso di ieri e millenarismo ecologico di oggi": Amerigo Cherici- Associazione dei Toscani FVG. Esilio: Antonio Caschetto del Gruppo Laudato Sì (in diretta streaming)
Ius Culturae e Ius Scholae: Silvia Buzzone - Associazione “Mamme per la pelle” – Palermo
“L'economia civile, un paradigma valoriale per tenere insieme persone, organizzazioni, comunità e economie”: Carlo Andorlini, Ufficio nazionale Economia civile di Legambiente.
per saperne di più

Torna all'indice


DEMENZE GIOVANILI 

Venerdì 24 settembre, ore 20.30 - AUDITORIUM I.P.A. A POZZUOLO DEL FRIULI

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer è stata organizzata una serata sul tema delle DEMENZE GIOVANILI attraverso i commenti miei e del collega Cipone di spezzoni significativi del film Still Alice. L’occasione per parlare di un fenomeno che colpisce un milione e novecentomila persone al mondo (Lancet Neurol. 2021), con dinamiche, ricadute socio-familiari ed economiche in rilevanti, con ritardi nella diagnosi motivati solo in parte dagli esordi clinici spesso differenti rispetto alle demenze della persona anziana e alla zavorra di luoghi comuni che imperversano in questo aspetto della salute
per saperne di più

Torna all'indice


FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2021 

dal 25 settembre -

Visita sul sito del Festival dello Sviluppo Sostenibile il calendario degli eventi 2021, che si arricchisce ogni giorno di nuovi appuntamenti grazie alla partecipazione di cittadini, imprese, giovani, università, associazioni che sempre di più si stanno impegnando sui temi della sostenibilità.  Gli eventi registrati, in presenza e online, animeranno il cartellone della quinta edizione, dal 28 settembre al 14 ottobre, favorendo un'ampia diffusione dell'Agenda 2030 e di buone pratiche per uno sviluppo sostenibile. Tra gli eventi in cartellone, tre saranno organizzati direttamente dal Segretariato dell'ASviS e 18 saranno a cura dei Gruppi di lavoro dell'Alleanza.

per saperne di più

Torna all'indice


IL COLIBRÌ E LE FRECCE TRICOLORI 

Non so quante altre regioni del pianeta possano racchiudere, in uno spazio di qualche decina di chilometri, una così grande varietà di ambienti e di paesaggi simile a quella che il Friuli Venezia Giulia può offrire. Con un'ora e mezza di auto e due ore di camminata si può passare dalle spiagge soleggiate di Lignano o di Grado al ghiacciaio del Montasio, nel cuore delle Alpi Giulie, che si sta dimostrando più “resiliente” ai cambiamenti climatici rispetto ai suoi colleghi più grandi e famosi..

leggi tutto

Torna all'indice


COMBATTERE L’AFROFOBIA 

Giovani per combattere l’afrofobia, aperte le candidature. E' online il bando per individuare 25 ragazze e ragazzi di origine africana da coinvolgere in un percorso di formazione e scambio per il contrasto al razzismo anti-nero. L’iniziativa rientra nel progetto europeo Champs, promosso da Amref e una rete di soggetti non profit tra cui CSVnet e Csv Marche  

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

BIMBIMBICI 2021 

dal 4 al 10 ottobre -

Bimbimbici è una manifestazione nazionale di FIAB per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. Eccezionalmente a causa del Covid, l’edizione di quest’ anno si terrà il 10 ottobre 2021 in tantissime piazze di tutta Italia. La manifestazione si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini: un’ opportunità per pedalare insieme!.Ritorna pertanto “tutti i giorni a scuola a piedi oppure in bici” . Andare a scuola in modo sostenibile  il modo corretto per ribadire che vogliamo città piu’ sicure, spazi dedicati in prossimità delle scuole e una qualità migliore dell’aria che respiriamo.
leggi tutto

Torna all'indice


GREEN PASS PER I VOLONTARI 

Per i volontari come per i lavoratori del pubblico e del privato dal 15 ottobre dovrebbe scattare l'obbligo di possesso della certificazione verde. Chiara Tommasini, presidente di CSVnet: «È la prima volta che su questo tema il governo si esprime in modo chiaro sui volontari. I Centri di Servizio per il Volontariato sono a disposizione per dare supporto» Con il decreto legge approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, insieme ai lavoratori pubblici e privati, l’obbligo di Green Pass arriva anche per i volontari.

leggi tutto

Torna all'indice


FESTIVAL DELL’ECONOMIA CIVILE 2021 

24-26 Settembre -

Il Festival dell’Economia Civile 2021 vuole raccontare quello che si sta facendo, partendo dai territori, e quello che si sta progettando. Vuole costruire opportunità di scambio autentico tra chi sta riparando le fratture economiche-culturali-sociali aperte o esaltate dalla crisi pandemica, riempiendole di nuovo valore. Una sorta di kintsugi politico-culturale-sociale come illustrato nel manifesto del Festival 2021. Protagonista sarà naturalmente il Pnrr (dialogheranno ministri e cittadini, economisti e giovani imprenditori), ma anche l’indotto e ciò che comunque si costruisce e si costruirà.
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it