MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 34/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LE BUONE PRATICHE  
Fare una lista dei comuni virtuosi in questa nostra martoriata e povera nazione sembrerebbe quasi impresa impossibile. Quando tutto diventa difficile per tanti di rapportarsi con la pubblica amministrazione con la burocrazia che ci soffoca. Ebbene nonostante tutto questo molti sono i comuni italiani, spesso piccoli e con poche risorse, ma ingegnosi, combattivi, con amministratori locali in cerca di soluzioni efficaci per i propri cittadini.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


E' NATO MOVIDUEPUNTOZERO  

Il 14 ottobre 2013 a Napoli,  alla Facoltà di Scienze Politiche, Università “Federico II” di Napoli -è stata presentata alla  Stampa Moviduepuntozero, la nuova rivista on-line promossa dal MoVi  Nazionale. Quando l’informazione diventa partecipazione è lo slogan  per la presentazione della nuova rivista online.Moviduepuntozero nasce per essere un luogo  dove le parole scritte, lette, dette, sognate o profetiche hanno voglia di ascoltare, raccontare, ridere, testimoniare, denunciare, proporre e condividere principi. Ridare valore ai valori, per rifare assieme comunità e costruire appartenenza. Una sfida o forse l’ambizione di poter costruire assieme uno strumento di comunicazione civico-partecipativa, tassello oggi mancante nel mondo mediatico. Ma la sfida vera è tutta nel coinvolgimento dei lettori nella realizzazione di moviduepuntozero. Uno strumento che forte della propositività dei cittadini sia capace di recuperare antiche galassie solidali così come scoprire nuove riserve di gratuità, nascoste nel quotidiano. Un luogo plurimo dove far incontrare e convivere le azioni, stili di vita, segnalazioni, riflessioni e difficoltà che vorrai raccontarci assieme a quelle degli altri lettori. Esperienze di singoli come di associazioni, certamente fatte di materie prime diverse magari distanti, se non talvolta in contrasto, ma tutte accomunate dalla non negoziabile spinta verso l’urgenza di costruire una società più giusta ed equa. Rendere i lettori protagonisti, che possano far sentire la loro voce non solo tentati di  ammirare il "Volontario" ma imitarlo. Superare il concetto " Faccio il volontario perché ci credo ma non lo faccio sapere".

per saperne di più


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI-FVG: UNA FIRMA PER UN PROGETTO  


MOVI NAZIONALE: CORSO FORMATIVO REDATORI SOCIALI  


MAJANO-MOVI-FVG: L'ACCOGLIENZA DEL LUTTO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: RIAPERTURA TERMINI PARTECIPAZIONE PROGETTI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


REGIONE FVG: CONTRIBUTI REGIONALI ASSOCIAZIONI SPORTIVE  


PORDENONE-CSV FVG: SEMINARIO COSTITUZIONE DI UNA ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE-MOVIMENTO DONNE TRIESTE: GRUPPI PROGETTO ROSA  


UDINE-LILT : FLAUTO DOLCE CONTRO IL CANCRO  


UDINE-LILT: SESSUALITÀ E CANCRO  


MONFALCONE-MOTOCICLISTI TRIESTE: AMICO 2013  


CARITAS: PRESIDIO CARITAS  


SORGENTE DEI SOGNI: UN TAPPO PER LA RICERCA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-GRIS FVG: UNO SGUARDO SUL MONDO SALUTE DONNE E BAMBINI  


PORDENONE-GENITORI SCATENATI ONLUS: VACCINAZIONI IN ETÀ PEDIATRICA  


FAGAGNA-GAS FURLAN: COME VOGLIAMO MANGIARE?  


SAN DANIELE DEL FRIULI-FORUM DELLE ASSOCIAZIONI E DEI CITTADINI DI SAN DANIELE DEL FRIULI: PARLARSI IN FAMIGLIA  


TOLMEZZO-ANFAS ALTO FRIULI: CHI RICORDA IL MIO NOME  


FAO: GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE  


GEMONA-AVULSS: TRE APPUNTAMENTI PER ...PENSARE  


GIORNATA PER LO SRADICAMENTO DELLA POVERTÀ  


IL LUTTO NELLA CULTURA AFRICANA  


CAVAZZO CARNICO-A.D.O.: SERATA INFORMATIVA DONAZIONE ORGANI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TRIESTE-AZIENDA SANITARIA TRIESTE: FILM&MOTION  


FAGAGNA-ASSESORATO ALLA CULTURA COMUNE FAGAGNA: CUORI NEL POZZO  




1

Notizie dal Movimento


UNA FIRMA PER UN PROGETTO 

Il MoVI è un'organizzazione di volontariato leggera e autofinanziata, si sostiene prima di tutto con il contributo di tempo, competenze e fantasia dei volontari che si impegnano per sostenere e promuovere il volontariato intero.
Se vuoi darci una mano, entra in Banca e sostieni il nostro progetto "Prove Tecniche di Volontariato" , un impegno per far crescere una "società tutta solidale".

Dacci una mano, facciamo crescere il volontariato!



Torna all'indice


CORSO FORMATIVO REDATORI SOCIALI 

Essere rete MoVI vuol dire anche poter accedere a queste belle occasioni formative! Corso per redattori social la fotografia. Il MoVI Nazionale organizza a Salerno un corso di formazione sul tema  della fotografia sociale e della gestione comunicazione con il web , tappa del percorso formativo organizzato nell'ambito del nostro percorso "Strade nuove": Il corso si volgerà nel ponte di Ognissanti dal 1 al 3 novembre p.v.  Ci avvarremo della preziosa collaborazione del fotografo sociale Roberto Strano. Durante il corso verranno simulate delle "Redazioni" con esercitazioni sulla scrittura su web e caricamento degli articoli e file multimediali sul sito della rivista. Il corso si svolgerà a Salerno ed è rivolto in prevalenza ai "redattori sociali" che collaborano, o intendono farlo in futuro,alla pubblicazione online del MOVI www.moviduepuntozero. E' possibile iscriversi entro e non oltre il 26 ottobre 2013


per chi fosse interessato

Torna all'indice


L'ACCOGLIENZA DEL LUTTO 

15-16 Novembre - Sala Ciro di Pers - Piazza Italia Majano

La Società di Mutuo Soccorso e il MoVI Federazione Regionale Friuli Venezia Giulia organizzano le serate di formazione " L'accoglienza dell lutto Aiuta la Vita". Il corso si propone di offrire agli operatori che si confrontano con i temi della perdita e del lutto gli strumenti base per riconoscere, accogliere e accompagnare i processi di elaborazione del lutto, in maniera consapevole e efficace per sé e per gli altri; con un’attenzione particolare all’approccio basato sul mutuo aiuto. Si rivolge a tutte le figure professionali che, lavorando con le persone, incontrano situazioni di perdita e di lutto: psicologi, medici, infermieri, insegnanti, educatori, operatori dei servizi sociali e sanitari, operatori volontari e religiosi.

scarica volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


RIAPERTURA TERMINI PARTECIPAZIONE PROGETTI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

Il CSV FVG informa le organizzazioni di volontariato che essendo iscritto alla terza classe dell’Albo Regionale del Servizio Civile Nazionale, che comporta, per le associazioni di volontariato socie del CSV FVG iscritte all’Albo Regionale del Servizio Civile Nazionale, la possibilità di partecipare ai bandi di finanziamento per realizzare progetti di Servizio Civile Nazionale e la conseguente opportunità di fruire dell’apporto gratuito di volontari (di età dai 18 ai 28 anni e 364 giorni) in Servizio Civile Nazionale per un periodo di 12 mesi. In data 1 ottobre 2013, si è riaperta la possibilità di presentare la domanda di accreditamento e di adeguamento nell’albo citato. Le associazioni socie del CSV FVG, interessate all’iscrizione all’Albo Regionale del Servizio Civile Nazionale tramite il CSVFVG, devono possedere i  requisiti riportati nell'allegata circolare.

scarica circolare

Torna all'indice


CONTRIBUTI REGIONALI ASSOCIAZIONI SPORTIVE 

A seguito di variazioni normative, le domande di contributo di cui all’art.11, comma 1, L.R 8/2003 devono essere presentate alla struttura regionale competente dall’1 al 30 novembre dell’anno precedente a quello di realizzazione delle manifestazioni stesse. Le domande per le manifestazioni che si svolgeranno nel 2014 devono essere pertanto presentate dall’1 al 30 novembre 2013.

Per tutte le informazioni

Torna all'indice


SEMINARIO COSTITUZIONE DI UNA ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO 

Mercoledì 30 ottobre, ore 9.30 - Sede Associazione Aifa, Via Martelli, 32 Pordenone

Il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, organizza un seminario dal tema “Costituzione e gestione di una organizzazione di volontariato”. Nello specifico il seminario vuole offrire uno strumento di supporto alle odv che vogliono costituirsi in base alla legge 266/91 ed alla vigente legislazione regionale offrendo un vademecum per l’espletamento di tutte le pratiche e gli adempimenti fiscali e giuridici da rispettare, alla luce degli adempimenti introdotti dal Ministero delle Finanze per quanto riguarda la comunicazione EAS per gli enti associativi.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GRUPPI PROGETTO ROSA 

Venerdi 18 ottobre, ore 20.00 - Sede Associazione Corso Saba, 6 Trieste

L'Associazione Gruppo Movimento donne per i problemi sociali, da continuità al progetto  R.O.S.A.(rete operativa di solidarietà aggregazione). Un progetto  rivolto a donne che, per scelta o per destino, affrontano le sfide, il lavoro, le gioie, i dolori ed eventualmente il rapporto con i propri figli vivendo senza un compagno. il gruppo offre i propri spazi di ascolto, condivisione, aggregazione, sostegno e aiuto concreto. Le iniziative sono tutte gratuite e prevedono il servizio di baby sitting a disposizione dell’utenza. Il Team di lavoro che le gestisce è costituito da persone (educatrici, pedagogiste, psicologi) dall’elevata professionalità.

per saperne di più

Torna all'indice


FLAUTO DOLCE CONTRO IL CANCRO 

Venerdì 18 ottobre, orree 20.45 - Auditorium Zanon Via Leonardo da Vinci , 2 Udine

La LILT della provincia di Udine, sempre in prima linea nella prevenzione di questo tumore con la propria Campagna “Nastro Rosa”, ha pensato di precedere e di dare rilievo al convegno sull'argomento che si svolgerà il 19 ottobre mattina in sala Aiace, con il concerto del Complesso di Flauti Dolci “NUOVO MONDO ENSEMBLE”. I musicisti si sono dimostrati molto disponibili ed entusiasti nell'accettare l'invito per questa serata, durante la quale si esibiranno gratuitamente per contribuire alla raccolta fondi della LILT di Udine che, con questo evento e grazie alla generosità delle persone presenti, si propone di continuare a sostenere la lotta contro questo temibile ma prevedibile male.

scarica locandina.

Torna all'indice


SESSUALITÀ E CANCRO 

Sabato 19 ottobre, ore 9.00 - Sala Ajace del Palazzo Comunale di Udine

La Lilt della provincia di Udine organizza la tavola rotonda dal titolo "Nastro Rosa. sessualità e cancro. L'impatto sulle emozioni". La LILT - Sezione Friulana della Provincia di Udine aderisce da anni alla Campagna Nazionale “Nastro Rosa” nell'ambito istituzionale della lotta contro i tumori. I precedenti convegni vertevano sulla prevenzione, diagnosi e cure mentre quest'anno il convegno affronterà il tema della sessualità e cancro e l'impatto sulle emozioni. Si tratta di un argomento spesso sottovalutato o addirittura ignorato da molti professionisti della salute. Ciò nonostante è chiaro che la sessualità esiste ed è parte integrante della vita dei pazienti oncologici. L'obiettivo è quello di favorire una migliore accettazione e risposta alle cure e un sostanziale miglioramento delle qualità della vita e della relazione di coppia di tutte le donne.

scarica locandina

Torna all'indice


AMICO 2013 

Domenica 20 ottobre - Piazzale Mercatone 1 Monfalòcone

Il Comitato Coordinamento Utenti due ruote organizza una spettacolo su auto BMW e, per chi ne avesse il coraggio, l'ebbrezza di partecipare a qualche evoluzione seduti accanto ai piloti. il comitato è nato a Trieste  con l'intento di far provare l'emozione di un giro in moto agli amici disabili, la manifestazione si propone di essere una
giornata dell'amicizia tra persone con disabilità e motociclisti.

scarica volantino

Torna all'indice


PRESIDIO CARITAS 

Non aggiungiamo vergogna a vergogna”. E' questa la dichiarazione del direttore della Caritas Italiana, don Francesco Soddu, dopo aver visitato insieme all'Arcivescovo di Agrigento, S.E. mons. Francesco Montenegro che è anche Presidente della Migrantes, l'hangar dell'aeroporto di Lampedusa e il centro di Contrada Imbriacola. Il tappeto di bare che occupano l'intero edificio aeroportuale e le difficili condizioni in cui vivono i sopravvissuti al naufragio presso il centro di accoglienza, hanno indignato anche il direttore della Fondazione Migrantes, mons. Giancarlo Perego, intervenuto all'incontro delle Caritas Siciliane. Il direttore di Caritas Italiana ha poi ricordato: “La Chiesa Italiana non mancherà di far sentire la sua voce a sostegno e tutela dei fratelli più sfortunati attraverso atti concreti che siano espressione di quella solidarietà che deve guidare la nostra opera”.

per saperne di più

Torna all'indice


UN TAPPO PER LA RICERCA 

L'Associazione "Sorgente dei sogni" continua ad allargare i suoi orizzonti. Affida la Bottiglia Eco - solidale all'attenzione della comunità del comune di Legnano e per tutto il periodo dell'Expo' 2015. Questa tappa è un riconoscimento dell'alto valore morale ed umanitario che la Bottiglia rappresenta. I valori della solidarietà fatta anche con il piccoli gesto di donare un "tappo". Per chi crede al valore etico e morale del sogno di poter aiutare chi soffre. Infine un altro sogno sarà portare nel ...Mondo la Bottiglia eco-solidale.

per ascoltare la conferenza stampa e  scarica locandina scuole

Torna all'indice


Per pensare

UNO SGUARDO SUL MONDO SALUTE DONNE E BAMBINI 

Venerdì 25 ottobre - Sede ordine dei medici Via Diaz, 30 Udine

GrIS Friuli Venezia Giulia organizza un corso di formazione rivolto a tutte le professioni : medici , Psicologi, Infermieri, Assistenti sanitari, Ostetriche per un approccio alla Salute Globale. il corso mira a dare pieno significato e attuazione a una visione di salute come stato di benessere bio-psico-sociale e come diritto umano fondamentale. Ciò significa che: salute e malattia sono considerate come risultati di processi non solo biologici, ma anche economici, sociali, politici, culturali e ambientali; occuparsi di Salute Globale significa prendere posizione a favore di equità e giustizia sociale, a livello locale oltre che internazionale. La Salute Globale adotta uno ‘sguardo ampio’, geografico e disciplinare, analizzando l’interdipendenza esistente tra fenomeni locali e globali (al Nord come al Sud del mondo) e avvalendosi del contributo di molte discipline non solo sanitarie. L’approccio di Salute Globale può, quindi essere applicato tanto alla promozione della salute, quanto alla prevenzione e alla cura delle malattie, a livello sia individuale sia di popolazione.

scarica programma
e scheda iscrizione


Torna all'indice


VACCINAZIONI IN ETÀ PEDIATRICA 

Lunedì 21 ottobre, ore 18.15 - Biblioteca Civica sala T.Degan Pordenone

Il COMILVA FVG (Coordinamento del Movimento Italiano per la Libertà delle Vaccinazioni)  sta promuovendo su tutto il territorio Nazionale e quindi anche in Regione Friuli Venezia Giulia un ampio progetto articolato in diverse iniziative di sensibilizzazione: conferenze, convegni medici, incontri informativi territoriali dedicati principalmente alla tutela della salute del bambino, con particolare attenzione al tema delle vaccinazioni in età pediatrica. Scopo degli incontri  è quello fornire una riflessione critica sulla pratica delle vaccinazioni di massa e dare un’informazione aggiornata e indipendente sul rapporto rischio-beneficio dei vaccini, promuovendo la libertà di scelta e la libertà di cura. Tali iniziative, in collaborazione e partenariato  con le piu' importanti associazioni ed enti territoriali stanno conseguendo un interesse crescente e un ottimo riscontro da parte della cittadinanza in tutte le Regioni d'Italia.

scarica locandina


Torna all'indice


COME VOGLIAMO MANGIARE? 

Venerdì 25 ottobre, ore 20.30 - Cjase di Catine, via Selvuzzis Villalta di Fagagna

L'associazione Gas Furlan (Gruppi di Acquisto Solidale) organizzano la serata "Un racconto sull’alimentazione come vogliamo mangiare?. L'alimentazione è ormai considerata importante non solo per prevenire ma anche per far regredire alcune patologie. C'è bisogno di sapere cosa e come mangiare, perché vegetariano rispetto a tradizionale ... seguendo le tracce della dott.sa Kousmine e del più importante studio scientifico sull'argomento: The China Study.

scarica volantino

Torna all'indice


PARLARSI IN FAMIGLIA 

dal 23 ottobre - Auditorium alla Fratta San Daniele

La Parrocchia di San Daniele del Friuli, Città di San Daniele del Friuli, Comune di Majano, in collaborazione con il
Mo.V.I. FVG, Casa del Volontariato, Cerchi nell’Acqua, Centro Culturale Luciano Tavazza FVG, Istituto Comprensivo di San Daniele del Friuli, Istituto Comprensivo di Majano, I.S.I.S. “V. Manzini”, Caritas, Acat, Avulss, Agesci Ambito Socio Assistenziale di San Daniele del Friuli organizzano il terzo ciclo di incontri con il Prof. Ernesto Gianoli. Le serate si svolgeranno alternativamente a San Daniele del Friuli e a Majano. Negli incontri saranno illustrati alcuni aspetti per ampliare la consapevolezza del proprio stile comunicativo essenziale nella relazione genitori-figli prendendo coscienza dei fattori che possono disturbare il processo comunicativo. Gli incontri soni destinati ai genitori, nonni, insegnati, educatori. La creazione di un’atmosfera  positiva all’interno della famiglia aiuta i genitori nella realizzazione del loro compito.

scarica locandina e il pieghevole

Torna all'indice


CHI RICORDA IL MIO NOME 

Sabato 26 ottobre, ore 9.00 - Aula Magna dell’Ospedale Civile di Tolmezzo

Anffas Alto Friuli Onlus propone “Fratelli e sorelle con disabilità: una relazione speciale”.  Si tratta di un convegno per pensare ad un nuovo rapporto che si dovrebbe avere in una famiglia dove sono presenti oltre a figli disabili altri figli normodotati. I Siblings, termine universalmente riconosciuto, col significato di " fratelli e sorelle di persone con disabilità ". I siblings sono spesso "tenuti fuori" dalla relazione tra genitori e figlio/a con disabilità, vuoi perché i genitori, magari non adeguatamente sostenuti, arrancano tra la gestione dei loro tumultuosi sentimenti e quella dei ritmi serrati degli impegni quotidiani, vuoi per un mal interpretato senso di "protezione", che li induce a non far pesare sugli altri figli le problematiche dei fratelli con disabilità. Il convegno proposto da Anffas Alto Friuli onlus, vuole approfondire il punto i vista dei siblings che possono essere adeguatamente  informati e coinvolti dall'inizio e diventare così protagonisti consapevoli nonché preziosa risorsa per il fratello/sorella con disabilità e per i genitori. Ciò favorirebbe in loro maggiore serenità, equilibrio e il miglioramento della qualità di vita di tutta la famiglia.

scarica brochure convegno e scheda iscrizione

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE 

Il 16 ottobre scorso ricorreva la "Giornata mondiale dell'alimentazione". Un giorno per richiamarci sul tema degli sprechi alimentari che vengono perpetrati nel mondo. Il cibo che si getta in casa vale complessivamente lo 0,5% del Pil, ovvero 8,7 miliardi di euro. Nel mondo c'è un miliardo di persone con il piatto troppo vuoto a fronte di un miliardo con il piatto troppo pieno e il corpo minacciato dall'eccesso di cibo. Dunque il problema essenziale non è la carenza, ma la mancanza di equilibrio. La battaglia contro gli sprechi sta diventando sempre più centrale perché buttare via il cibo non è solo una follia economica ma una maniera di sciupare le enormi quantità di acqua e di energia che sono servite per produrre quelle materie prime che poi, magari per una fluttuazione del prezzi sui mercati internazionali, si lasciano a marcire sui campi perché non diventa più conveniente utilizzarle.

per saperne di più

Torna all'indice


TRE APPUNTAMENTI PER ...PENSARE 

Venerdì 25 ottobre, ore 20.00 - Cinema teatro sociale, Gemona

L'Avulss di Gemona  ha organizza tre serate di informazione rivolte alle famiglie del comprensorio. Tre appuntamenti per  indagare sui cambiamenti in atto. Se cambia la famiglia, cambia l’uomo e la donna, cambia la comunità, cambia il paese, il modo di vivere e di comportarsi, cambia il lavoro... In questo “nascosto gioco delle parti”, dove si annidano le responsabilità: tra le generazioni anziane o tra quelle giovani? Nelle scelte politiche o nelle mode che viviamo oggi? Tre appuntamenti per comprendere meglio queste problematiche e conoscere quali siano le strategie di intervento per poterle prevenire e curare.

scarica volantino

Torna all'indice


GIORNATA PER LO SRADICAMENTO DELLA POVERTÀ 

Si celebra oggi la 17 Ottobre la " Giornata Internazionale per lo Sradicamento della Povertà". La povertà è stata definita come: "una condizione umana caratterizzata da prolungata o cronica privazione delle risorse, delle capacità, delle alternative, della sicurezza e della necessaria possibilità di godere di adeguati livelli di stile di vita e di altri diritti civili, culturali, economici politici e sociali.” La finalità della celebrazione di questa giornata è quella di promuovere la consapevolezza della necessità di sradicare la povertà e la miseria in tutti i paesi del mondo, in particolare nei paesi in via di sviluppo. Una necessità che è diventata il primo degli Obiettivi del Millennio, da raggiungere entro il 2015. Le celebrazioni di quest’anno evidenziano il ruolo della Convenzione nella protezione dei diritti dei bambini, in particolare il diritto alla sopravvivenza e al pieno sviluppo, il diritto alla protezione da abuso e sfruttamento e il diritto alla partecipazione alla vita familiare, sociale e culturale. Partecipazione significa anche che i bambini hanno il diritto ad esprimere la propria opinione e avere le proprie opinioni ascoltate e agire secondo esse, quando appropriate.

per saperne di più

Torna all'indice


IL LUTTO NELLA CULTURA AFRICANA 

Il significato del lutto nella cultura africana e i drammi di Lampedusa. Una riflessione di Jean-Pierre Piessou Sourou. L’ultimo naufragio avvenuto nel Mare Mediterraneo in acque internazionali è stato ieri e anche qui, come una settimana fa, nei pressi di Lampedusa ci sono stati molti morti. I viventi continuano a contare ed ammassare i morti, spesso sfigurati,  senza volti e nomi e questo in attesa della loro sepoltura. Il numero dei morti all’inizio di questo mese di ottobre nel Mediterraneo supera le quattrocento unità. Mi ha colpito particolarmente l’immagine di quella madre deceduta che ancora è legata a suo figlio con il cordone ombelicale. Come cittadino di cultura africana, questi due volti mi hanno profondamente commossi. La tradizione africana dà un grande valore al cordone ombelicale che simboleggia il profondo legame che ognuno di noi ha con la propria madre (biologica) e con la madre terra (cosmologica). Nel vedere quella immagine  traggo questa riflessione sul significato del lutto nella cultura africana....

continua a leggere

Torna all'indice


SERATA INFORMATIVA DONAZIONE ORGANI 

Venerdì 18 ottobre, ore 20.00 - Sala Consialiare Comune di Cavazzo Carnico

La Sezione A.D.O.-F.V.G. di Tolmezzo organizza una serata di sensibilizzazione alla donazione degli organi aperta a tutta la cittadinanza, presso la Sala Consiliare di Cavazzo Carnico.  Porteranno il proprio contributo rappresentanti dell'Associazione, del Centro Regionale Trapianti e la propria esperienza e  testimonianza familiari di donatori effettivi e una persona trapiantata.

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

FILM&MOTION 

Venerdì 18 ottobre -

L'Azienda Sanitaria n. 1 Triestina in collaborazione con Trieste Abile organizza il laboratorio gratuito di creazione audiovisiva.  Il progetto prevede la partecipazione di persone “normodotate” e “diversamente abili” all'interno di uno stesso contesto creativo con la finalità di  pensare e scrivere una sceneggiatura cinematografica, immaginandone le diverse cifre stilistiche e negoziando le proprie idee creative.  Il progetto si conclude con la  realizzazione  un  video di 20-30'' che possa evidenziare i fattori emotivi delle storie.  Il prodotto sarà scritto e realizzato dai partecipanti al progetto.

scarica volantino

Torna all'indice


CUORI NEL POZZO 

Giovedì 24 ottobre, ore 20.30 - Biblioteca del Comune di Fagagna

L'Assessorato alla Cultura del comune di Fagagna organizza una serata per la presentazione del libro " Cuori nel pozzo". Un libro che rievoca la durissima realtà vissuta dagli emigrati italiani nelle miniere di carbone del Belgio. È un omaggio rivolto ai tanti che consumarono le loro vite fino al sacrificio estremo, per amore di quanti erano rimasti a casa, ad aspettarli. Il sottotitolo spiega ancora di più la drammaticità di quell'epoca "uomini in cambio di carbone" ossia un'Italia piegata dalla miseria del primo dopoguerra contraccambiò forniture di carbone per l'industria in cambio di manodopera per le miniere del Belgio .

scarica invito

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it