MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 37/2021

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

L'IMPORTANZA DEI NONNI  
Nella vita di tutti noi, ci sono delle persone molto importanti che con calma e saggezza, ci accompagnano nei vari momenti della vita. Purtroppo non rimangono fino alla fine, ma sono persone che rimangono nel cuore di tutti, fino alla fine. I nonni sono quei secondi genitori, destinati a viziarti, a coccolarti e a starti accanto in ogni momento della vita. Scommetto che anche per te tuo nonno è il tuo migliore amico, quella persona a cui confidare tutto e quello con cui imparare divertendosi.

Desireè Cesarano

Leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UNA GATTINA ABBANDONATA PER I NONNI  

Una nuova compagna a quattro zampe per gli ospiti della casa di riposo Sodalizio di San Martino di Perugia, una gattina tigrata di 4 mesi di nome Dolly, adottata dalla casa di riposo che qui troverà tanto amore tra i corridoi e le camere e che farà compagnia agli anziani che abitano nella casa di riposo. Questo il risultato della campagna promossa dalla Provincia di Perugia “ adotta un gatto” che ai benefici della Pet Terapy fa sentire meno soli e più attivi gli anziani, allietando le loro giornate con un po’ di compagnia ed affetto in più. La campagna è  stata rivolta in particolar modo agli anziani del territorio, con lo scopo sia di migliorare le condizioni di vita degli animali che di diminuire il senso di solitudine delle persone anziane, e farli sentire ancora attivi e utili, soprattutto nel prendersi cura di animali in difficoltà. Il Sodalizio di San Martino è stata la prima struttura ad aderire a questo progetto e Felicia Spiaggia assistente sociale della struttura ha spiegato: “Sono dieci anni che accogliamo sia cani che gatti, oltre a concedere agli ospiti la possibilità di tenere nel proprio alloggio un amico peloso. Per Dolly abbiamo già trovato una sistemazione e a turno gli ospiti andranno a trovarla per giocarci, farle compagnia e darle da mangiare”.Una nuova mascotte, già accolta benissimo dagli ospiti della residenza per anziani, che al suo arrivo si sono messi in coda per poterla tenere in braccio e farle qualche coccola, Nonna Ida una ospite della struttura commenta: Siamo molto felici di avere con noi una piccola gattina desiderosa di coccole; la maggior parte delle persone che risiedono nella struttura ha ricordi legati agli amici a quattro zampe ed è bello tornare a vivere quelle emozioni”.

da positizie


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Norme IVA  ETS

La normativa prevede alcune semplificazioni in materia di imposta sul valore aggiunto (Iva) solamente per le associazioni di promozione sociale (Aps) e le organizzazioni di volontariato (Odv) che scelgono di applicare il regime forfetario previsto dall’art. 86 del codice del Terzo settore. Inoltre, per tutti gli enti di Terzo settore (Ets) la normativa stabilisce che i fondi pervenuti a seguito di raccolte pubbliche di fondi sono esclusi da Iva, oltre a godere dell’esenzione da ogni altro tributo.


leggi tutta la scheda

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Canone RAI esonero per gli ETS

Il beneficio vale per il 2021 ed è rivolto alle organizzazioni che gestiscono attività ricettive e/o di somministrazione di bevande. È necessario inviare una mail completa di modulistica entro il 30 novembre 2021. Possono accedere anche gli enti del Terzo settore all’esonero del pagamento del canone radiotelevisivo speciale per il 2021 per le proprie attività. Si tratta, nello specifico, dei casi in cui le organizzazioni in questione realizzino attività ricettive e/o di somministrazione di bevande

leggi tutta la scheda

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Esenzione Canone Rai

L’esenzione dal canone radiotelevisivo 2021 si applica ai circoli associativi che svolgono attività ricettiva e di somministrazione di bevande. Rilevante la spinta del Forum del Terzo Settore. “Un importante risultato ottenuto grazie alla sempre più stretta collaborazione tra RAI e Forum del Terzo Settore...

leggi tutta la scheda

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: AVVISO PUBBLICO TERZO SETTORE  


WEB-CANTIERE TERZO SETTORE: GREEN PASS E VOLONTARIATO  


CSV FVG: INDAGINE IRES  


PORDENONE-CSV FVG: CERCASI ANIMATORI TERRITORIALI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-ATLETICA 2000: L’ORTO SINERGICO DEI BAMBINI  


ARTEGNA: TRALLALLERO  


UDINE-HATTIVA LAB: EAT ETHIC  


AMBITO TORRE-HATTIVA LAB: PROMOZIONE E SUPPORTO ALL'ISTITUTO DELL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


PERUGIA- ASSISI-FIAB: PACICLICA FIAB, DA TUTTA ITALIA FINO AD ASSISI  


ITALIA-FAI: GIORNATE FAI D’AUTUNNO  


SAN TOMASO DI MAJANO-AMICI DELL'HOSPITALE: IL CAMMINO DI SANN ANTNIO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CODROIPO-CTA MEDIO FRIULI: LEGALITÀ E SVILUPPO ECOSOSTENIBILE  


PIAZZE ITALIANE-LIBERA: GIORNATA MONDIALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA POVERTÀ.  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: IL FIORE RARO  


PERUGIA-PER LA PACE: I CARE AFRICA  


NONNO MARIO E CANE POLDO: UNA STORIA DI DUE AMICI  


WEB-AMBITO TERRITORIALE AGRO AQUILEIESE: L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: GLI STRUMENTI DEL MESTIERE  


MONFALCONE-LEGAMBIENTE FVG: A2A È UNO SCHIAFFO PER IL CLIMA  


NUOVE LINEE GUIDA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO-ALLEANACOOP 3.O: PIU VICINI  


SAN DANIELE DEL FRIULI: LE STOFFE DELLA GUARNERIANA  


CONCORSO FOTOGRAFICO “DALLE ALPI ALL’ADRIATICO: UN CROCEVIA DI BIODIVERSITÀ E CULTURA”  


REGIONE FVG-UNIONE DELLE COMUNITÀ EBRAICHE: GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA 2021  




Notizie dal vertice


AVVISO PUBBLICO TERZO SETTORE 

28 ottobre 2021 -

La Regione ha emesso un avviso per sostegno alle attività istituzionali di ODV e APS, utilizzando fondi residui dagli ultimi avvisi pubblici (avanzati anche grazie alla complessità e rigidità dei bandi). La modalità che hanno scelto (a sportello) implica che le domande vengono esaudite in ordine di presentazione, pertanto è importante, se volete accedere al sostegno, fare la richiesta prima possibile. La domanda è abbastanza semplice: si deve compilare una breve descrizione delle iniziative previste e un preventivo di spesa. Le spese di personale e di affidamento a terzi di particolari attività non possono superare ciascuna il 20% del totale. Non è richiesto cofinanziamento. Le attività devono svolgersi entro il 30/6/2022.
L'entità del finanziamento è concedibile da un minimo di euro 500,00 a un massimo di euro 4.500,00. Scadenza 28 ottobre 2021"
per saperne di più

Torna all'indice


GREEN PASS E VOLONTARIATO 

Mercoledì 13 ottobre, ore 17.00 - canali youtube e facebook

Cantiere terzo settore fa il punto sull’obbligo della certificazione verde in tutti i luoghi pubblici e privati in cui si svolgono attività lavorative con un approfondimento online mercoledì 13 ottobre dalle ore 17 alle 18 in diretta su youtube e facebook. Per fare il punto sull’applicazione della legge per i volontari, il progetto di comunicazione sulla normativa per il non profit Cantiere terzo settore organizza “Volontariato e green pass. Come orientarsi?”, un focus online in programma per mercoledì 13 ottobre dalle ore 17 alle 18, in diretta su youtube e facebook.
 per collegarsi leggi tutto

Torna all'indice


INDAGINE IRES 

Il CSV FVG, in collaborazione con l'IRES FVG Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia, sta realizzando un'indagine finalizzata a valutare, da un lato, i fabbisogni di volontari, associazioni e Enti di Terzo Settore del Friuli Venezia Giulia e, dall'altro, la qualità dei servizi erogati dallo stesso CSV FVG. Il CSV FVG chiede quindi di partecipare all'indagine compilando il questionario on-line  al quale puoi rispondere sia a titolo personale (in qualità di volontario o cittadino attivo) sia come referente di un ETS (Ente del Terzo Settore).

per partecipare

Torna all'indice


CERCASI ANIMATORI TERRITORIALI 

Il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia cerca due figure di animatori territoriali per il lavoro in rete degli Enti di Terzo Settore sul territorio e all’interno dei Coordinamenti Territoriali d’Ambito nelle zone: Pordenonese, ambiti territoriali Noncello, Livenza e Sile;Udinese, ambiti territoriali Friuli Centrale, Bassa Friulana Orientale e Bassa Friulana Occidentale. L’animatore territoriale favorisce la creazione di reti tra le associazioni e altri possibili stakeholder (pubblici e privati) e attiva processi di progettazione partecipata. L’animatore opera direttamente sul territorio e utilizza prassi e metodologie che facilitino le realtà del Terzo Settore a relazionare, attivare collaborazioni e partenariati, individuare e condividere risorse, dialogare con le pubbliche amministrazioni, partecipare a processi di co-progettazione e co-programmazione. L’operatore inoltre partecipa al lavoro di equipe del servizio di Animazione Territoriale del CSV FVG.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

L’ORTO SINERGICO DEI BAMBINI 

Codroipo

L'Associazione Atletica 2000 realizza assieme a oltre 100 bambini del territorio l’Orto sinergico. L’orto sinergico ha delle modalità di coltivazione adatte ai bambini, per mette loro di conoscere le basi della cura delle piante e i come esse tra loro interagiscono. Il parallelo con la vita sociale è lampante: tanto noi riusciamo a nutrire e dare attenzione al prossimo, tanto l’orto sociale (e non solo quello fisico) darà frutti. I bambini imparano a cooperare tra di loro,con gli operatori ed infine con la terra affinché i risultati sano  migliori possibili per la natura rispettandone i tempi  ritornando alla terra ciò che le viene tolto, capire il ciclo della vita e ricercare un sistema maggiormente sostenibile rispetto all’attuale.

per votare il progetto e saperne di più

Torna all'indice


TRALLALLERO 

fino a domenica 11 ottobre - Artegna

Anche quest'anno arriva Trallallero/festival del teatro ragazzi in FVG (11^ edizione), Il festival 2021 desidera essere un forte segnale segnale di presenza. "Trallallero è un momento di reciproca conoscenza artistica fra le compagnie di teatro ragazzi. Per vedersi in azione, confrontarsi e contaminarsi. Ospiteremo quindi operatori, ma anche critici del settore per una decina di giorni",

leggi tutto

Torna all'indice


EAT ETHIC 

A giugno 2021 è nato EAT-ETHIC, un progetto che ambisce a produrre e rivendere prodotti di pasticceria secca, sia dolce che salata, preparati e confezionati da persone con disabilità nei laboratori di cucina di Hattiva Lab. Come si evince già dal nome, Eat-Ethic è un progetto che considera il cibo sotto diversi aspetti: dalla cura della filiera alimentare, scegliendo prodotti biologici a km zero e possibilmente provenienti da realtà del mondo della Cooperazione, al coinvolgimento delle categorie di persone svantaggiate che saranno inserite al suo interno, proponendo al pubblico un prodotto artigianale di qualità. Eat-Ethic vuole essere un anello di congiunzione tra gusto, solidarietà e rispetto per l’ambiente ed il territorio.

leggi tutto

Torna all'indice


PROMOZIONE E SUPPORTO ALL'ISTITUTO DELL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

La Cooperativa Hattiva Lab comunca che è attivo lo Sportello di promozione e supporto all'istituto dell'Amministratore di sostegno dell'Ambito Torre. Lo Sportello ha la finalità di informare ed orientare gratuitamente i cittadini dei Comuni dell’Ambito del Torre sull'istituto dell'Amministrazione di sostegno e di facilitare, altresì, il coordinamento tra gli utenti, il Tribunale ed i Servizi territoriali coinvolti, prima e dopo la nomina dell'Amministratore di sostegno. Il Servizio si rivolge inoltre anche agli operatori del sistema integrato di interventi e servizi sociali e socio-sanitari del territorio dell'Ambito, con le medesime finalità di informazione ed orientamento.

leggi tutto

Torna all'indice


PACICLICA FIAB, DA TUTTA ITALIA FINO AD ASSISI 

fino al 10 ottobre -

L’edizione 2021 della Paciclica FIAB torna dal 4 al 10 ottobre. Saranno sei i gruppi di ciclisti che partiranno da altrettante città italiane (Torino, Verona, Brescia, Parma, Roma e Grosseto) per raggiungere Assisi. I gruppi si incontreranno a Perugia il 9 ottobre per percorrere l’indomani l’ultima tappa fino alla città di San Francesco insieme ai tantissimi altri che qui arriveranno con la Marcia della Pace. Ogni sera, a conclusione della giornata trascorsa in sella, i partecipanti potranno discutere e parlare dei valori che questa manifestazione diffonde da anni.
leggi tutto

Torna all'indice


GIORNATE FAI D’AUTUNNO 

Sabato 16 e domenica 17 ottobre -

Tornano le Giornate FAI di Autunno lasciatevi sorprendere dalle incredibili bellezze che ci circondano! Partecipate alle visite – a contributo - proposte dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni e i Gruppi FAI, in centinaia di luoghi solitamente inaccessibili oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. La prenotazione online consigliata perché i posti sono limitati. L’elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione all’evento saranno consultabili dal 7 ottobre sul sito.
vai al sito

Torna all'indice


IL CAMMINO DI SANN ANTNIO 

Lunedì 11 ottobre, ore 18.00 - Hospitale di San Giovanni a San Tomaso di Maiano

All'Hospitale di San Giovanni di maviano si svolgerà il convegno :«Dall’Alpi a Sicilia a piedi con sant’Antonio», all’Hospitale di San Giovanni  e per chi desidera può unirsi al cammino a tappe che riporterà le reliquie a Padova. Cammino ed eventi da Gemona del Friuli (UD) a Sacile (PN).Con tappe a Gemona del Friuli, Majano, Sequals, Montereale Valcellina, Polcenigo, Sacile. La più antica chiesa dedicata a sant’Antonio di Padova si trova a Gemona del Friuli: è la porta nord del Cammino di sant’Antonio,che ripercorreremo con direzione Padova lungo la pedemontana fino a Sacile con uno speciale cammino a piedi-pellegrinaggio a tappe compiuto da un piccolo gruppo di camminatori e da quanti vorranno aggregarsi.

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

LEGALITÀ E SVILUPPO ECOSOSTENIBILE 

Mercoledì 13 ottobre, ore 20.30 - Auditorium comunale via 4 Novembre Codroipo

«Legalità è il rispetto e la pratica delle leggi. È un'esigenza fondamentale della vita sociale per promuovere il pieno sviluppo della persona umana e la costruzione del bene comune». Sono parole di un documento del 1991 della Chiesa italiana. Legalità non sono, quindi, solo i magistrati e le forze di polizia, a cui dobbiamo riconoscenza e rispetto. Legalità dobbiamo essere tutti noi. Legalità è responsabilità, anzi corresponsabilità. Questo, e non solo, è il tema  della serata organizzata dalle associazioni di volontariato del Medio Friuli, con don Luigi Ciotti di "Libera". A questo si lega anche il tema di uno sviluppo eco-sostenbile per un impegno della comunità per lasciare alle future generazioni un mondo più vivibile e più giusto.
modera giornalista Giuseppe Ragogna


scarica locandina

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA POVERTÀ. 

16- 17 ottobre -

L'associazione Libera invita a scendere in piazza per i diritti e la giustizia sociale. A un anno e mezzo dallo scoppio della pandemia l’ISTAT ha registrato un ulteriore aumento delle disuguaglianze e della povertà assoluta nel nostro Paese. La povertà assoluta torna a crescere coinvolgendo la cifra record di 2,6 milioni di famiglie, 5,6 milioni di persone di cui 1,3 milioni diminori. Nel complesso la povertà assoluta colpisce il 9,4% della popolazione – contro il 7,7% del2019 – raggiungendo così il livello più elevato dal 2005, anno di inizio delle serie storiche. Per
quanto riguarda la povertà relativa, invece, è stato registrato un aumento dall’11,4% del 2019 al 13,5% del 2020, coinvolgendo oltre 8 milioni di persone. L’Italia è tra i Paesi con il maggior numero di persone a rischio esclusione sociale in Europa (1 su 3) seguita solo da Lituania, Grecia, Romania e Bulgaria.“Un progresso che non può rigenerarsi, è quello che accetta e ammette un mondo sempre più diseguale. Un progresso che non riesce a rigenerarsi degenera.” Edgard Morin
per saperne di più

Torna all'indice


IL FIORE RARO 

Venerdì 8 ottobre,ore 18.00 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Il fiore raro: dialogo sulle malattie rare e sulla solitudine delle famiglie - centro Balducci - 8 ottobre. Incontro culturale presso Centro Balducci, venerdì 8 ottobre alle ore 18. Nel corso della serata verrà presentato il libro Nulla spegne le stelle di Andrea Spessotto.  I relatori dell'appuntamento sono Simona Liguori, medico oncologo per le cure domiciliari presso l’Asufc (Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale), attualmente consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Terza Sanità
scarica locandina

Torna all'indice


I CARE AFRICA 

Sabato 9 ottobre, ore 9.30 - web e in presenza Sala del Consiglio della Provincia di Perugia

L'associazione  Chiama l’Africa propone un Convegno per ridefinire un “nuovo patto di convivenza e fratellanza con l’Africa” sul quale costruire la proposta di una nuova cooperazione, attraverso nuove relazioni culturali, sociali, politiche ed economiche.l 9 ottobre a Perugia si terrà il XII° Convegno Internazionale Chiama l’Africa “I Care” Africa. Un’occasione di incontro e confronto, per richiamare l’attenzione della società civile sul continente, la sua storia, le ricchezze e i conflitti e discutere di nuovi modelli di cooperazione possibili. Sono aperte le iscrizioni. L’incontro potrà essere seguito anche da remoto attraverso le piattaforme di streaming.
per partecipare in streaming  e saperne di più

Torna all'indice


NONNO MARIO E CANE POLDO: UNA STORIA DI DUE AMICI 

Metti che, in una giornata qualunque, un nonno simpatico e arzillo, che vive da solo con il suo amico quattro zampe, esca per la città per la sua passeggiata quotidiana e qualche commissione. Metti anche che questo amico quattro zampe sia un gran curiosone e che, durante la passeggiata, annusando l’aria e tirando in una direzione mai percorsa prima, arrivi, in maniera un po’ rocambolesca, trascinando il suo compagno umano, a scoprire un luogo fin’ora sconosciuto, un paradiso verde e frequentato da eleganti signore dalla chioma grigia e vanitosissime cagnoline. Comincia così la storia della striscia animata “Heliopolis

tratto da Koryan

Torna all'indice


L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: GLI STRUMENTI DEL MESTIERE 

dal 7 al 28 ottobre - web

L’Ambito Territoriale Agro Aquileiese, in collaborazione con Hattiva Lab, realizza un percorso di approfondimento sulla figura dell’Amministratore di sostegno. Il corso è di livello avanzato ed è articolato in 4 serate per un totale di 6 ore. Gli incontri andranno ad approfondire aspetti tecnici e specifici legati alle sfide che l’Amministratore di Sostegno si trova a sostenere nell’esecuzione del proprio ufficio.Il percorso formativo si rivolge a persone interessate alla tematica che hanno già una formazione di base sull’istituto, ad Amministratori di Sostegno e assistenti sociali (per quest’ultima categoria sarà richiesto il riconoscimento dei crediti formativi presso l’Ordine degli Assistenti Sociali FVG).
per iscrizione e saperne di più

Torna all'indice


A2A È UNO SCHIAFFO PER IL CLIMA 

Il Ministero per la Transizione Ecologica ha approvato la VIA per il progetto di trasformazione a gas naturale della centrale a carbone di A2A Energiefuture, dimostrando tutta l’inadeguatezza di un ministro che, a distanza di oltre sette mesi dal suo insediamento, si è distinto per l’endorsement all’agonizzante tecnologia nucleare, per aver espresso perplessità sulla mobilità elettrica e ora per dare il via libera a riconversioni a gas naturale. Un vero capolavoro! Indietro tutta, verrebbe da dire, con buona pace delle centinaia di migliaia dei giovani dei Fridays for Future, scesi in piazza pochi giorni fa per chiedere di fermare le emissioni di gas climalteranti.
leggi tutto

Torna all'indice


NUOVE LINEE GUIDA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI 

È online sul sito dell’Autorità anticorruzione (Anac) la bozza delle nuove linee guida per l’affidamento di servizi sociali. Il documento concilia le indicazioni presenti nel codice degli appalti con i dispositivi per l’amministrazione condivisa previsti dal codice del Terzo settore e punta a migliorare i rapporti tra gli enti del Terzo settore e le imprese. Dal 1° ottobre e fino al prossimo 15 novembre è possibile inviare le proprie osservazioni sul testo utilizzando l’apposito modulo presente nel sito, in vista dell’adozione definitiva.
leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PIU VICINI 

L'alleanza Coop 3.0 ha indetto il concorso: "Più vicini - per cambiare il mondo iniziamo da noi" ovvero una scelta che migliora la tua comunità. Fino al 31 ottobre nei punti vendita della Cooperativa dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia potrai scegliere di sostenere uno dei tre progetti locali proposti dai Consigli di Zona soci di Coop Alleanza 3.0. Circa 500 progetti promossi in collaborazione con 490 realtà locali: un “noi” che rispecchia il significato più profondo della parola cooperare, operare con altri per un obiettivo comune. Nel territorio Ambito di Codroipo la scelta è stata di votare per il progetto:"100 bambini codroipesi che coltivano l'orto sinergico". Un progetto educativo e ambientale x contribuire a produrre senza chimica, per una migliore educazione alimentare e per migliorare l'ambiente nel quale viviamo.
per votare online

Torna all'indice


LE STOFFE DELLA GUARNERIANA 

Sabato 9 ottobre, ore 10.00 - Loggia della Guarneriana San Daniele del Friuli

Le stoffe della Guarneriana" è un progetto che fonde storia, cultura ed inclusione sociale, un'iniziativa ideata da Elisa Nervi e nato dalla sinergia tra la Civica Biblioteca Guarneriana e la Sartoria sociale "Fil". I protagonisti della giornata saranno i decori delle settecentesche carte xilografate presenti in alcuni volumi custoditi nella Biblioteca.  Un progetto speciale per la valorizzazione del patrimonio antico della Civica Biblioteca Guarneriana nel 555° della sua fondazione



per saperne di più

Torna all'indice


CONCORSO FOTOGRAFICO “DALLE ALPI ALL’ADRIATICO: UN CROCEVIA DI BIODIVERSITÀ E CULTURA” 

entro il 2 novembre 2021 -

Il Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020 organizza ilconcorso fotografico intitolato “Dalle Alpi all’Adriatico: un crocevia di biodiversità e cultura”. Il tema, che trae ispirazione dalla ricchezza delle zone naturali, urbane e culturali dell’area di Programma, invita i partecipanti a rappresentare la bellezza dell’incontro transfrontaliero tra Italia e Slovenia sia dal punto di vista naturale che culturale. La partecipazione al concorso è libera e gratuita ed è aperta a tutti i maggiorenni, fotografi professionisti e non. Gli scatti devono essere realizzati all’interno del territorio dell’area di Programma e ciascun candidato può inviare un massimo di tre fotografie
leggi tutto

Torna all'indice


GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA 2021 

Domenica 10 ottobre 2021 -

L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane invita a partecipare alla: Giornata Europea della Cultura Ebraica 2021, la manifestazione che invita a conoscere e approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo, tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, concerti, incontri d’autore, spettacoli teatrali, degustazioni kasher e iniziative per i più piccoli. La 22 Giornata ha come tema:"Dialoghi"
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it