MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 39/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL NOI VINCE  
Che Luigi Ciotti, noto anche come “Don” Ciotti, sia combattente antagonista della mafia, il più famoso e tra i più a rischio d’Italia, che viva con la protezione della polizia, è noto a tutti.
A 17 anni, l’incontro con un barbone su una panchina, a Torino, lo porta, a 20,  a fondare il gruppo “Abele” per l’accoglienza dei ragazzi in carcere. Affronta le piaghe sociali quali droga, prostituzione, scontro con i trafficanti, battaglia per i servizi collegati. Poi, il sacerdozio e le minacce, gli attentati, le stragi.
Fonda “Libera” come vicinanza ai familiari delle vittime innocenti della mafia. L’80% di essi non conosce ancora la verità e, solo dal 1961, sono riconosciute tali.

dal blog di Pierina Gallina
leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


CONDIVISIONE  



"frammenti di dio"  don tonino bello


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ZUGLIANO-MOVI FVG: FAR CRESCERE LA RETE  


ROMA-MOVI: EVETO NAZIONALE FORMATORI DI RETE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: UN QUESTIONARIO PER MIGLIORARE INSIEME  


WEB-CSV FVG: TANTE OPPORTUNITA’ FORMATIVE DA GLUO  


CSV FVG: AAA ANIMATORE TERRITORIALE CERCASI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TOLMEZZO -A.N.D.O.S. DI TOLMEZZO : CONTINUA OTTOBRE ROSA  


REDIPUGLIA-“RADICI&FUTURO”: “SUGGESTIONI TRIESTINE”  


GIUSTIZIA CLIMATICA, ADESSO O MAI PIÙ!  


MOSSA-LEGAMBIENTE FVG: PULIAMO IL MONDO A MOSSA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO- IDOS: IL COVID, LA CRISI E LA VITA DEGLI STRANIERI  


TRIESTE-ACCRI: I PADRONI DELLA TERA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-PER LA CODTITUZIONE: UNA VITA SPESA PER LA LEGALITÀ  


BONUS SANIFICAZIONE ANCHE PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE  


WEB-BANCA ETICA: IMPATTO+ 2021  


WEB-CENTRO RISORSA DONNA: DONNA E AUTOSTIMA: FELICEMENTE IMPERFETTE  


CEVI: IMPATTI CLIMATICI E SOVRANITÀ ALIMENTARE.  


CARITAS: RAPPORTO (E RETE) CARITAS I NUOVI POVERI DEL POST-PANDEMIA  


WEB-LIBERA: SCUOLA COMMON 2021 #AOCCHIAPERTI  


UDINE-FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO FVG: INCANTESEMÀS  


WEB-CNCA: MINORENNI STRANIERI E TRAUMA:  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: CRISI DELL'ORDINE E PANDEMIA SECOLARE  


GORIZIA-LIBERA: “MAFIE E CRIMINALITÀ NELL'ISONTINO”.  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


“I SENZA DIMORA STRANIERI MAI PIÙ ESCLUSI DALLE CASE POPOLARIö  


GOVERNO: GREEN PASS E LAVORO DOMESTICO  


FIAB: BIKE TO SCHOOL  




1

Notizie dal Movimento


FAR CRESCERE LA RETE 

Mercoledì 27 ottobre, ore 18.00 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Il Movi FVG organizza una sera per conoscerci e raccontarvi le ultime novità dal MoVI. Anche sollecitati dalle nuove normative, abbiamo avviato, a livello nazionale, un percorso per ripensarci come rete di volontariato. Una rete che mette al centro i territori dove si sperimentano strade nuove e nuove modalità di tessere legami di solidarietà. Una rete presente in tutto il Paese che può svolgere un compito ancor più importante in questa delicata fase storica, per rinsaldare e diffondere relazioni nuove e nuovi modi di essere cittadini che sono necessari per tenere vive le nostre comunità, salvaguardare la democrazia e per affrontare le sfide che questi tempi di cambiamento ci mettono davanti. Una rete che cresce con il contributo di tutti, ognuno come può e con il tempo che può dedicare. Oggi, anche in seguito alla recente Riforma del Terzo Settore, c'è bisogno di dare gambe e visibilità a questa rete preservando la libertà e spontaneità del volontariato.
Vorremmo insieme a voi, ragionare su come dare più forza a questo Movimento, a partire dalle vostre idee e dalle vostre esperienze.

Torna all'indice


EVETO NAZIONALE FORMATORI DI RETE 

dal 5 al 6 novembre - Roma

Il MoVi Movimento di Volontariato Italiano organizza un evento a livello nazionale per formatori di rete. Un evento per facilitare legami. I partecipanti sono giovani a conoscenza e hanno frequentato il MOVI, hanno attitudine alla relazione a all'ascolto delle persone ed organizzazioni, hanno esperienza di gruppo e di gestione animazione di gruppo. L'evento consentirà di esplorare , conoscere i 3 pilastri che caratterizzano la formazione MoVI. Sarà anche un momento per condividere il programma 2021-22 delle formazione MoVI.
per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice



Notizie dal vertice


UN QUESTIONARIO PER MIGLIORARE INSIEME 

Il CSV FVG, in collaborazione con l'IRES FVG Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia, sta realizzando un'indagine finalizzata a valutare, da un lato, i fabbisogni di volontari, associazioni e Enti di Terzo Settore del Friuli Venezia Giulia e, dall'altro, la qualità dei servizi erogati dallo stesso CSV FVG. Il CSV FVG chiede quindi di partecipare all'indagine compilando il questionario on-line  al quale puoi rispondere sia a titolo personale (in qualità di volontario o cittadino attivo) sia come referente di un ETS (Ente del Terzo Settore).

per partecipare

Torna all'indice


TANTE OPPORTUNITA’ FORMATIVE DA GLUO 

Su Gluo numerosi CSV italiani condividono con noi corsi di formazione davvero imperdibili, approfittatene!
CTV Vercelli-Biella ci propone 2 webinar (a numero chiuso, solo 10 posti disponibili!).
Il primo, il 25 ottobre, tratta un tema sempre più importante: “La rete come forma organizzativa. Quali sfide per il presente e il futuro del volontariato?”. Il secondo, il 10 novembre, propone di attivarsi sul tema “Strategie e strumenti di comunicazione e fundraising per le organizzazioni di volontariato”
CSV Terre Estensi offre invece un ciclo d’incontri davvero importante per far crescere il capitale umano delle nostre associazioni: “Come valorizzare le competenze trasversali maturate nell’esperienza di volontariato”. Quando l’apprendimento può incrementare il servizio volontario a livello individuale e associativo. Si parte il 4 novembre, non mancate!
per iscriversi ai vari corsi

Torna all'indice


AAA ANIMATORE TERRITORIALE CERCASI 

Il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia cerca due figure di animatori territoriali per il lavoro in rete degli Enti di Terzo Settore sul territorio e all’interno dei Coordinamenti Territoriali d’Ambito nelle zone:    Pordenonese, ambiti territoriali Noncello, Livenza e Sile,  Udinese, ambiti territoriali Friuli Centrale, Bassa Friulana Orientale e Bassa Friulana Occidentale. L’animatore territoriale favorisce la creazione di reti tra le associazioni e altri possibili stakeholder (pubblici e privati) e attiva processi di progettazione partecipata.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CONTINUA OTTOBRE ROSA 

Comitato A.N.D.O.S. di Tolmezzo ODV,  aderisce anche quest’anno agli obiettivi di “Ottobre Rosa” – mese internazionale per la prevenzione del tumore al seno – promuovendo azioni che contribuiscano a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione che, per il tumore mammario significa fare diagnosi precocemente. Diagnosi precoce che, purtroppo, la situazione sanitaria creatasi a causa della pandemia da Covid non ha favorito poiché si sono accumulati ritardi sia nell’esecuzione delle mammografie dello screening regionale che di quelle di chi si sottopone spontaneamente all’indagine.

vedi il programma

Torna all'indice


“SUGGESTIONI TRIESTINE” 

dal 25 ottobre - Stazione di Redipuglia

L'Organizzazione di Volontariato Culturale “Radici&Futuro” di Trieste, in collaborazione con la Pro Loco di Fogliano-Redipuglia, nell'ambito del progetto didattico “L’onda unga della Grande Guerra nella storia del ‘900” invitano a visitare la mostra:Le “Suggestioni triestine” sulla Grande Guerra.I giovani studenti di Trieste, Buie e Pola raccontano a fumetti il dramma del primo Novecento. Un’esposizione a fumetti per raccontare la Grande Guerra sul fronte italo-austriaco in italiano e in tedesco.
 leggi comunicato stampa

Torna all'indice


GIUSTIZIA CLIMATICA, ADESSO O MAI PIÙ! 

Lettera aperta al Governo sull’insostenibilità delle politiche climatiche nazionali e sull’urgenza di un’azione climatica all’altezza dell’emergenza in corso.
All’attenzione del Presidente del Consiglio Mario Draghi e del Ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani
Siamo cittadini e cittadine. Siamo insegnanti, operai, studenti, impiegati, agricoltori, avvocati, scienziati, guide turistiche, medici e ricercatori. Abitiamo in paesi e città, zone rurali, costiere o di montagna, da nord a sud della penisola. Ci riconosciamo nelle rivendicazioni promosse da Giudizio Universale, un’iniziativa cittadina lanciata nel 2019 affinché le autorità che guidano il paese tengano fede alle proprie responsabilità nella lotta al riscaldamento globale.....
leggi l'appello

Torna all'indice


PULIAMO IL MONDO A MOSSA 

Sabato 23 ottobre ore 9.00 - centro Civico a Mossa

Il Comune di Mossa con il Circolo Legambiente Gorizia APS organizzano una giornata ecologica di Puliamo il Mondo per le vie di Mossa. Sono chiamati a partecipare tutti i cittadini per dare una mano a ripulire alcune aree del Paese. “Qualcuno la raccoglierà”, motto di questa 29esima edizione, è un messaggio chiaro e diretto: una grande comunità di volontari, senza arrendersi, è pronta a raccogliere i rifiuti abbandonati. Un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori.
leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

IL COVID, LA CRISI E LA VITA DEGLI STRANIERI 

Giovedì 28 ottobre, alle ore 10.30 - Centro Balducci, Sala Petris, Giovedì 28 ottobre ore 10.30

Il Centro Studi e Ricerche IDOS, in collaborazione con il Centro Studi Confronti e l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, presenterà a Roma il Dossier Statistico Immigrazione 2021. Il convegno si svolgerà in presenza, presso il Nuovo Teatro Orione (via Tortona 7, Metro Re di Roma) e in diretta streaming sul sito e sul canale Youtube di IDOS. In contemporanea, il Dossier sarà presentato anche in tutte le regioni e province autonome, nei luoghi e secondo modalità che saranno comunicate prossimamente sul sito di IDOS.
leggi tutto

Torna all'indice


I PADRONI DELLA TERA 

Mercoledì 27 ottobre, ore 18.00 - Antico Caffè San Marco (via Battisti 18/A, Trieste).

L'ACCRI invita alla presentazione del dossier:“I padroni della terra”, il report annuale sull’accaparramento delle terre, che si terrà.Il report annuale sull’accaparramento delle terre, presentato da Andrea Stocchiero, policy officer della FOCSIV – Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, propone strumenti aggiornati in tempo reale per monitorare il fenomeno del land grabbing (accaparramento delle terre).
leggi tutto

Torna all'indice


UNA VITA SPESA PER LA LEGALITÀ 

Venerdì 22 ottobre, ore 20.45 - Auditorium “Alla Fratta" di San Daniele del Friuli.

L’associazione per la Costituzione  organizza  l'11esima edizione del progetto #UnaVitaSpesaPerLaLegalità, che quest'anno verrà dedicata al tema  "Bullismo e Cyberbullismo". Tutti sono invitati, ma come Associazione ci aspettiamo una "risposta sensibile" in particolare da genitori e insegnanti, visto che la tematica tocca da vicino i nostri Ragazzi.
per saperne di più

Torna all'indice


BONUS SANIFICAZIONE ANCHE PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE 

fino al 4 novembre -

C’è tempo fino al 4 novembre 2021 per presentare la richiesta di accesso al credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi per garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese le spese per la somministrazione di tamponi per Covid-19. Tra i destinatari del beneficio ci sono anche gli enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, oltre agli esercenti attività d'impresa, arti e professioni e le strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale
leggi tutto

Torna all'indice


IMPATTO+ 2021 

15 novembre 2021 entro le ore 23.59 -

Il Gruppo Banca Popolare Etica promuove il bando crowdfunding “Impatto +”. Bando che vuole supportare persone under 35 con progetti di crowdfunding legati alla promozione della cittadinanza attiva per la salvaguardia dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico. Banca Etica prenderà in considerazione in via preferenziale, ma non esclusiva, progetti di campagne di crowdfunding per la realizzazione, ad esempio, di: Azioni concrete di mobilitazione dei cittadini per l’ambiente (es. pulizia delle spiagge o parchi dai rifiuti, retake…); Progetti educativi;  vari. Il gruppo promotore deve essere composto da almeno tre persone che non abbiano compiuto il 35° anno di età alla data di presentazione della candidatura
per saperne di più

Torna all'indice


DONNA E AUTOSTIMA: FELICEMENTE IMPERFETTE 

Venerdì 22 ottobre, ore 20.30 -

Il CENTRO RISORSA DONNA di San Daniele del Friuli, centro di ascolto e aiuto alle donne e nuclei famigliari di 13 Comuni dell’area collinare, vi invita ai seguenti Webinar, tenuti dalle Psicologhe-psicoterapeute dott.sse Marta Colle e Martina Marcuzzi: il prmo incontro verterà sul tema: “Multitasking femminile: da virtù a condanna: felicemente imperfette”. Il secondo incontro: “Autostima femminile: oggi ricomincio da me. Consapevole del mio valore”. si svolgerà venerdì 28 ottobre sempre alle ore 20.30

per partecipare

Torna all'indice


IMPATTI CLIMATICI E SOVRANITÀ ALIMENTARE. 

Ogni anno il 16 ottobre le Nazioni Unite celebrano la Giornata mondiale dell’Alimentazione, fissata in occasione dell’anniversario della fondazione della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, istituita lo stesso giorno di ottobre, nel 1945. È oggi impossibile parlare di alimentazione e di sicurezza alimentare senza analizzare gli impatti dei cambiamenti climatici sulla produzione e sull’accesso al cibo. I cambiamenti climatici, infatti, costituiscono attualmente la più seria emergenza ambientale, sociale, politica ed economica da affrontare a livello globale e la più drammatica minaccia ai diritti umani a tutte le latitudini e longitudini del pianeta.
leggi tutto

Torna all'indice


RAPPORTO (E RETE) CARITAS I NUOVI POVERI DEL POST-PANDEMIA 

Il nuovo Rapporto Caritas Migrantes 2021 ha un titolo emblematico: «Oltre l’Ostacolo». Un rapporto che naturalmente fotografa nel dettaglio, numeri alla mano, una situazione che chi è rimasto attivo nel mondo del volontariato, anche durante i lockdown, aveva già ben chiara. Ma che, come appunto dice il titolo, vuole anche guardare avanti. E sottolineare le capacità della rete solidale già messe in campo, da consolidare e far crescere nel futuro.  Come sottolinea il titolo, l’obiettivo è di cogliere e di evidenziare, a partire dalle situazioni e dalle storie incontrate sul territorio, elementi di prospettiva e di speranza. Esempi di risposta e resilienza, da parte di tanti attori, pubblici e private e in particolare delle comunità locali, capaci di farsi carico delle situazioni di marginalità e vulnerabilità affiorate nel corso della pandemia. Tale capacità spesso si è incrociata con le risposte istituzionali offerte a livello nazionale ed europeo, dando luogo ad una serie di triangolazioni positive, che hanno evidenziato l’importanza di lavorare in rete, assumendo responsabilità diverse ma condivise
leggi il rapporto

Torna all'indice


SCUOLA COMMON 2021 #AOCCHIAPERTI 

Dal 28 al 31 ottobre - Oasi Cavoretto, Torino e online

Anche quest’anno avrà luogo a Torino, presso l’Oasi di Cavoretto, la Scuola nazionale Common, organizzata da Libera, Gruppo Abele e Master APC (Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione) nell’ambito del progetto Common – Comunità monitoranti. Il programma della sesta edizione è dedicato a ragionare sulle nostre democrazie alla luce della pandemia e sul come rendere il monitoraggio civico un’opportunità di ricostruzione e di rinnovamento di comunità nel periodo post covid, con focus alla vigilanza diffusa del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’obiettivo: ideare ed attivare strategie condivise per una ripartenza #aocchiaperti.
leggi tutto

Torna all'indice


INCANTESEMÀS 

Sabato 23 ottobre, ore 10.00 - Tetro palamostre Udine

La Fondazione Bambinie Autismo FVG invita alla presentazione del libro: Incantesemâs, a cura di Elena Bulfone ed Enrico Baisero, rispettivamente presidente e direttore di Progettoautismo FVG, moglie e marito nella vita di tutti i giorni, volume redatto e scritto con la preziosa collaborazione di Ettore Zanca e Francesco Tuan. “Bisognerebbe fare come con i medicinali, quei foglietti che chiamiamo “bugiardini”, sbirciati frettolosamente perché le controindicazioni inquietano sempre. Ecco: non dovreste leggere questo libro. Sì, è un libro forte, perché è una storia di paura e di coraggio, di disperazione e di speranza, di grandi sogni impossibili e giganteschi piccoli cambiamenti.”
per saperne di più
 

Torna all'indice


MINORENNI STRANIERI E TRAUMA: 

martedì 26 ottobre, ore 15.00-17.00 - web

Nell’ambito del progetto Co.Re “Comunità in rete per il contrasto alla violenza sui minorenni Stranieri” (di cui CNCA è partner) abbiamo previsto un evento di presentazione delle attività di formazione, scambio e sperimentazione che nel progetto costituiranno gli strumenti per un ripensamento delle strategie e prassi di lavoro con i minorenni stranieri vittime di violenza. Ci si può iscrivere alla piattaforma di Video Conferencing ZOOM.
per saperne di più

Torna all'indice


CRISI DELL'ORDINE E PANDEMIA SECOLARE 

Sabato 23 ottobre, ore 16 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" di Zugliano:

Il Centro Balducci, ospita la presentazione del volume "Crisi dell'ordine e pandemia secolare" di Guido La Barbera è un'analisi che passa in rassegna crisi e battaglie politiche che hanno segnato la contesa globale. Le crisi in Ucraina e la guerra in Siria hanno mostrato l'erosione del vecchio ordine. L'Europa, di fronte alle colonne di profughi, ha toccato con mano i costi del suo deficit strategico: se non è in grado di badare al suo "vicino estero", sono le contraddizioni di quella periferia ad attraversarla.

per partecipare e saperne di più 

Torna all'indice


“MAFIE E CRIMINALITÀ NELL'ISONTINO”. 

Domenica 24 ottobre, ore 9.00 - Kulturni Dom di Gorizia

Il Coordinamento Provinciale Libera di Gorizia dopo 5 anni di attività provinciale ha convocato tante realtà locali attente alle problematiche ed alle attività che segue Libera, con lo scopo, di costruire un percorso assieme e di programmare un assemblea, vuoi per eleggere un/una nuovo/nuova referente provinciale, vuoi per formare un nuovo gruppo di lavoro, vuoi per consolidare la rete. L'assemblea vuole essere inoltre un'occasione di “formazione” da allargare a tutte le realtà con cui Libera ha collaborato in tutti questi anni.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

“I SENZA DIMORA STRANIERI MAI PIÙ ESCLUSI DALLE CASE POPOLARIö 

Grazie all’intervento di Avvocato di strada e Asgi, le persone senza dimora di provenienza extra Ue sono stati reinseriti nelle graduatorie per le case di edilizia pubblica. Prima erano discriminati per la mancanza di documenti molto difficili da ottenere. “Un ostacolo ingiusto, li abbiamo aiutati a ristabilire un loro diritto” .Discriminati per “mancanza di requisiti idonei”. A Genova, le persone senza dimora di provenienza extra Ue erano escluse dalla possibilità di ottenere una casa di edilizia pubblica. Il Comune chiedeva loro una documentazione molto difficile da produrre, e quella diventava quasi sempre una barriera di accesso insormontabile. Grazie all’intervento di Avvocato di strada e Asgi, oggi i loro diritti sono di nuovo garantiti.
leggi tutto su Redattore Sociale

Torna all'indice


GREEN PASS E LAVORO DOMESTICO 

“Dal Governo arrivano i primi chiarimenti operativi su Green Pass e lavoro domestico. In particolare viene chiarito un aspetto molto importante per le famiglie datrici di badanti assunte in regime di convivenza: essendo il vitto e l’alloggio una parte della retribuzione, in assenza di un Green Pass valido il lavoratore convivente sarà fin dal primo giorno obbligato a lasciare l’abitazione”. Così Andrea Zini, presidente di Assindatcolf, Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico.
leggi tutto

Torna all'indice


BIKE TO SCHOOL 

 FIAB e il Ministero dell’Istruzione firmano protocollo d’intesa per promuovere la mobilità sostenibile, in bicicletta e a piedi degli studenti del personale scolastico attraverso progetti e iniziative congiunti deve essere un impegno di tutti verso la transizione ecologica. Oltre a questo c’è anche l’obiettivo di prevenire e contrastare comportamenti scorretti in materia di sicurezza stradale. Il Protocollo “per la promozione dell’educazione alla mobilità attiva e sostenibile nelle scuole” promuove la cooperazione per la realizzazione di attività che migliorino la qualità della formazione di alunni e personale in termini di salute, sicurezza e sostenibilità della mobilità.
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it