MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 40/2021

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

DISUGUAGLIANZE DI GENERE  
Da sempre sentiamo parlare di disuguaglianza di genere, e forse a volte ci siamo davvero soffermati, o forse a volte ci siamo resi conto con dati concreti, di quanto questa disuguaglianza sia molto grande. Prendiamo per esempio quattro grandi categorie: lavoro, educazione, politica e salute. In ognuno di questi, l’uomo e la donna vengono trattati e ricompensati in modo diverso.Secondo le stime dell’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro), le donne sono ancora lontane dall’uguaglianza di genere nel mondo del lavoro e in alcune parti del mondo sono impiegate in lavori poco qualificati.
Serena Menardi

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


EROINA DELL’AMBIENTE. QUANDO LA DIFFERENZA DI GENERE FA LA…DIFFERENZA  

Liz Chicaje Churay ha salvato 800mila ettari di foresta amazzonica, e ora ha ricevuto il titolo di “Eroina dell’ambiente”; un premio per aver dedicato la sua vita alla salvaguardia dell’ambiente e la biodiversità. Ii suoi sforzi hanno portato alla tutela di ben 800mila ettari di foresta amazzonica con la creazione  del Parco Nazionale Yaguas, di dimensioni paragonabili al Parco Nazionale di Yellowstone negli Stati Uniti e notevolmente più ricco di biodiversità. Liz Chicaje Churaye e la sua comunità si sono resi conto che solo lo status ufficiale di “parco nazionale” avrebbe aiutato a proteggere le foreste pluviali e i sistemi fluviali della regione in cui vivevano  dalla crescente invasione di taglialegna e minatori illegali che poco a poco distruggevano parti sempre maggiori di foresta. Accanto alla nostra eroina anno collaborato diverse comunità indigene , gruppi di attivisti  ma anche funzionari governativi, ambientalisti e scienziati, compresi i ricercatori del Field Museum di Chicago, che hanno condotto la mappatura partecipativa e l’analisi delle immagini satellitari. La donna e il suo gruppo hanno organizzato giornate di divulgazione per fare conoscere a tutti i peruviani questa realtà e per ricevere sempre più sostegno e visibilità nazionale
da positizie


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: 23 novembre 2021 parte il RUNTS

Il 23 novembre 2021 è partito il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). La data di avvio, attesa dal  mondo del Terzo settore, è stata individuata con Decreto del 26 ottobre.
Dal  23 novembre è inziata la fase di trasmigrazione dei dati degli enti iscritti alla data del 22 novembre 2021 nei registri delle organizzazioni di volontariato (ODV) e delle associazioni di promozione sociale (APS) verso il nuovo RUNTS; al trasferimento, che si dovrà concludere entro il 21 febbraio 2022, seguirà la verifica delle singole posizioni da parte degli uffici statale e regionali.

leggi tutta la scheda

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGISTRO UNICO, ECCO COSA CAMBIA PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE  


5 PER MILLE 2020 – PUBBLICATI GLI ELENCHI DEI BENEFICIARI  


CSV FVG: UN QUESTIONARIO PER MIGLIORARE INSIEME  


REGIONE FVG: RUNTS REGIONE FVG  


WEB-CSV FVG: ALLENIAMOCI CON IL NUOVO SCHEMA DI BILANCIO”  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


IL MELOGRANO: MOLTO DI PIÙ DI UNA PARTITA DI CALCIO  


WEB-FONDAZIONE PROGETTO ARCA ONLUS: LA ZUPPA DELLA BONTÀ  


LIGNANO-LEGAMBIENTE PORDENONE: PULIAMO IL MONDO A LIGNANO  


CSV VERONA: “CERCASI UMANI”  


CIVIDALE-AMICI DELL'HOSPITALE: I CAMMINI DELL'HOSPITALE  


BEBE VIO ACADEMY: BEBE VIO ACADEMY  


WEB-FAI: FAI PER IL CLIMA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: IL SENSO E IL NON SENSO DELLA VITA  


MILANO/WEB-CIVILWEEKLAB: CIVIKL WEEK  


PORDENONE-MISSIONARI COMBONIANI: L'ECONOMIA GLOBALE ALLA PROVA DELLA PNADEMIA  


WEB-CENTRO RISORSA DONNA: AUTOSTIMA FEMMINILE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-PER LA CODTITUZIONE: LA DEVIANZA GIOVANILE E LE STRATEGIE DI PREVENZIONE  


PALMANOVA-CROCE ROSSA PALMANOVA: VOLONTARI PER LA CROCE ROSSA  


GR.I.S.FVG: 2021, IL COVID, LA CRISI E LA VITA DEGLI STRANIERI  


WEB-CNCA: PROGETTO OHANA - IN FAMIGLIA NESSUNO È SOLO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


REDIPUGLIA-PROLLOCO FOGLIANO: LA GRANDE GUERRA: ESCURSIONI ALLA SCOPERTA DELLA STORIA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-LEGGERMENTE: SCUSATE LA POLVERE  


GIVINGTUESDAY  




Notizie dal vertice


REGISTRO UNICO, ECCO COSA CAMBIA PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE 

Che cosa succederà a partire dal 23 novembre 2021? Breve vademecum in nove punti: dalla trasmigrazione ai termini per l'adeguamento degli statuti. Con il decreto direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021 è stata individuata come data di avvio del RUNTS il 23 novembre 2021.Proviamo qui a fare una breve rappresentazione “a caldo” di ciò che attende il Terzo settore a partire da quella data: Innanzitutto, dal prossimo 23 novembre avrà inizio il procedimento di “trasmigrazione” di ODV e APS dai “vecchi” registri di settore (di cui rispettivamente alle leggi 266/1991 e 383/2000) al RUNTS, procedimento che è finalizzato all’iscrizione di questi enti nel nuovo Registro unico senza necessità di loro istanza e senza soluzione di continuità con la loro precedente iscrizione nel “vecchi” registri di settore. Tale procedimento interesserà esclusivamente le ODV e le APS che risulteranno iscritte in quei registri al 22 novembre 2021 e per cui non siano in corso procedimenti di cancellazione (art. 31, comma 1, d.m. 106/2020, e art. unico, comma 1, decr. direttoriale n. 561/2021).
leggi tutto

Torna all'indice


5 PER MILLE 2020 – PUBBLICATI GLI ELENCHI DEI BENEFICIARI 

La Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese ha provveduto il 22 ottobre 2021 all’emissione degli ordinativi di pagamento del cinque per mille, anno finanziario 2020, in favore dei 40.846 enti beneficiari con contributo inferiore a 500.000 euro ciascuno, per un totale erogato di 227.551.808,00 euro.

L’elenco è consultabile nella sezione dedicata.

Torna all'indice


UN QUESTIONARIO PER MIGLIORARE INSIEME 

Il CSV FVG, in collaborazione con l'IRES FVG Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia, sta realizzando un'indagine finalizzata a valutare, da un lato, i fabbisogni di volontari, associazioni e Enti di Terzo Settore del Friuli Venezia Giulia e, dall'altro, la qualità dei servizi erogati dallo stesso CSV FVG. Il CSV FVG chiede quindi di partecipare all'indagine compilando il questionario on-line  al quale puoi rispondere sia a titolo personale (in qualità di volontario o cittadino attivo) sia come referente di un ETS (Ente del Terzo Settore).

per partecipare

Torna all'indice


RUNTS REGIONE FVG 

La Direzione Regionale FVG Terzo Settore
trasmette il Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 561 del 26-10-2021 con cui, tra le altre, è individuato il 23 novembre 2021, quale termine a decorrere dal quale avrà inizio la trasmigrazione nel RUNTS (cd. popolamento iniziale ex art. 30 D.M. 15 settembre 2020, n. 106) dei dati relativi agli enti iscritti nei registri delle ODV e delle APS della Regione FVG.
Si ricorda che per le APS e le ODV iscritte nei Registri regionali non è richiesto alcun ulteriore adempimento con riferimento a tale data di avvio del procedimento di trasmigrazione, salva diversa comunicazione dello scrivente


leggi tutto e scarica decreto


Torna all'indice


ALLENIAMOCI CON IL NUOVO SCHEMA DI BILANCIO” 

dal 11 novembre - web

Il Centro Servizi del Volontariato organizza per il mese di novembre webinar sul tema:Il nuovo  Schema di Bilancio. Webinar  laboratoriali per comprendere i nuovi schema di rendiconto per cassa ETS! Gli incontri, corredati di esercitazioni pratiche, sono una grande opportunità per chi di voi si occupa di contabilità in associazione. Al termine del corso riuscirete a compilare correttamente tutti gli elementi fondamentali del rendiconto. Partendo dai singoli movimenti contabili, verranno analizzate le registrazioni ad essi collegate in modo da compilare correttamente quanto definisce la Normativa.

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

MOLTO DI PIÙ DI UNA PARTITA DI CALCIO 

Casa Famiglia del Melograno

Basta un pallone e, con un po' d'immaginazione, appare anche una porta. Luca indossa i guanti e si sistema tra i pali; Andrea si lancia all'attacco dopo l'assist di Giulia, mentre Mauro studia lo schema migliore. Nulla da invidiare agli azzurri che quest'estate ci hanno fatto sognare, non credi? Da oltre 25 anni, per il Melograno lo sport è uno degli strumenti per favorire l'inclusione e l'integrazione sociale di persone adulte con disabilità intellettive. Movimento e divertimento inoltre rinsaldano lo spirito di gruppo e aiutano a restare in forma.

leggi tutto

Torna all'indice


LA ZUPPA DELLA BONTÀ 

La zuppa della Bontà è il tradizionale evento di raccolta fondi di Progetto Arca per garantire pasti caldi per tutto l’inverno ai senzatetto. I mesi invernali sono i più duri: il freddo è pungente, la fame diventa insopportabile e un po’ di calore, un pasto nutriente possono davvero fare la differenza. Per questo la zuppa della Bontà torna online con la sua settima edizione: per non lasciare solo nessuno nella stagione più rigida, proprio adesso che, a causa delle conseguenze economiche e sociali della pandemia, la povertà è in aumento e le persone che finiscono in strada sono molte di più.
per saperne di più e donare

Torna all'indice


PULIAMO IL MONDO A LIGNANO 

Domenica 7 novembre, ore 9.30 - Cnetro Giovani Lignano Sabbiadoro

Puliamo il mondo continua! Il prossimo appuntamento sarà a Lignano Sabbiadoro con la partecipazione del Comune, del L.HUBpark Centro Giovani Lignano Sabbiadoro, gestito dalla cooperativa sociale Codess Fvg , dall'associazione culturale Menti Libere ,  da #seay dal Legambiente Circolo "Laura Conti" - Udine  e dall' Associazione SOS METAL DETECTOR NAZIONALE Oggetti Smarriti (R) .Il ritrovo è previsto alle ore 9.30  al centro giovani L.HUBpark.  A fine raccolta si terrà un PIC-NIC libero nel parco del centro giovani.

per iscrizioni

Torna all'indice


“CERCASI UMANI” 

 “Cercasi Umani”. Il Csv di Verona rilancia, stendardi trasformati in borse e astucci. La campagna di promozione del volontariato lanciata a maggio torna a far parlare di sé. I pannelli verranno trasformati dal laboratorio di riuso D-Hub per sostenere l’inserimento di persone in difficoltà. Brentari, coordinatrice del Csv: “Attraverso un linguaggio ironico veicoliamo il messaggio che il volontariato restituisce più di quanto prende”
leggi tutto

Torna all'indice


I CAMMINI DELL'HOSPITALE 

Venerdì 5 novembre, ore 10.00 - Cividale

Gli Amici dell'Hopitale invitano al VI cammino di San Martino il più antico cammino europeo. L’Europa poi ci ha messo mille anni per comprendere di essere nata. Forse non avremo altri mille anni per capire come. Riprendiamo ora a 1700 anni dalla sua nascita, il cammino di San Martino, per ripensare a quel taglio netto convincente e per cercare quel cammino di incontro che sa della meta delle vie antiche, sa di Aquileia, sa della terra e conosce già la strada. Martino, ancora ragazzo, in cammino verso Pavia, fu ad Aquileia negli anni ’20 del IV sec. e vide i mosaici della Basilica Teodoriana di Aquileia appena compiuti.


per saperne di più scarica locandina

Torna all'indice


BEBE VIO ACADEMY 

 Lo sport paralimpico fa bene a tutti: nasce la Bebe Vio Academy. “Un luogo dove i bambini con disabilità possano scoprire quanto sia bello ed avvincente lo sport e dove i bambini normo potranno divertirsi imparando l’importanza delle diversità e dell’inclusione”: così l'atleta paralimpica ha annunciato l'inizio delle attività del progetto, realizzato con Nike e Artsport onlus

leggi tutto su Redattore sociale

Torna all'indice


FAI PER IL CLIMA 

MArtedì 16 novembre - webinar

Il FAI farà la sua parte con la campagna #faiperilclima: seguiremo da vicino i lavori della COP26, di cui racconteremo lo svolgimento con news sui canali web del FAI, e a conclusione della conferenza, il 16 novembre, riuniremo autorevoli esperti per commentarne gli esiti in un incontro webinar aperto a tutti. Il cuore dell’iniziativa, però, sono 12 visite speciali organizzate nei Beni FAI dal 23 ottobre al 14 novembre: climatologi, geologi, botanici, zoologi, agronomi e altri esperti guideranno il pubblico a osservare e toccare con mano gli effetti concretissimi del cambiamento climatico sugli ambienti di cui il FAI si prende cura, e illustreranno strategie e progetti di adattamento e mitigazione, già avviati o futuri, dai grandi lavori alle buone pratiche che tutti possiamo e dobbiamo adottare
leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

IL SENSO E IL NON SENSO DELLA VITA 

Giovedì 4 novembre, ore 21.00 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" di Zugliano:

Il Centro di Accoglienza E Balducci invita alla Lezione di teologia dal titolo: "Il senso e il non senso della Vita". La lezione di teologia è in collaborazione con Festival Mimesis. Sappiamo alla perfezione cosa vogliamo avere - ricchezza, piacere, potere - ma non sappiamo più chi vogliamo essere. Nella grave crisi in cui siamo immersi, necessitiamo continuamente di avversari per definire le nostre identità, e spesso ci scopriamo nemici addirittura di noi stessi un una sorta di permanente guerra interiore.

leggi tutto

Torna all'indice


CIVIKL WEEK 

dal 27 al 29 - web

Da mercoledì 27 a venerdì 29 ottobre c'è #CivilWeekLab, l'evento di Corriere della Sera dedicato alle persone, al senso civico e all’Italia solidale. Sarà un evento sia in presenza che in diretta su sito e social di Corriere.it. Il tema di questa edizione saranno i giovani, protagonisti del cambiamento: racconti, testimonianze, riflessioni sul mondo delle istituzioni, dell'imprenditoria, della cultura, dello sport e dello spettacolo
vai al sito

Torna all'indice


L'ECONOMIA GLOBALE ALLA PROVA DELLA PNADEMIA 

Venerdì 29 ottobree, ore 20.45 - Semnario Via del Seminario Pordenone

I Missionari Comboniani, in collaborazione con la Commissione della Pastorale diocesana, invitano al convegno:"l’economia globale alla prova della pandemia" con Stefano Zamagni professore di economia politica e presidente dell’Accademia Pontificia delle Scienze sociali che dialogherà con il sociologo Paolo Tomasin.
scarica locandina

Torna all'indice


AUTOSTIMA FEMMINILE 

Venerdì 29 OTTOBRE 2021 ore 20.30 - web

Il Centro Risorsa Donna di San Daniele del Friuli, centro di ascolto e aiuto alle donne e nuclei famigliari di 13 Comuni dell’area collinare, vi invita ai seguenti Webinar, tenuti dalle Psicologhe-psicoterapeute dott.sse Marta Colle e Martina Marcuzzi. Il secondo incontro tratta: La violenza sulle donne può essere evidente, fisica ma anche strisciante, psicologica. Alla base tanti i fattori scatenanti. Su tutti è bene ricordare quanto sia fondamentale lavorare sulla consapevolezza del valore di sé. Accade spesso che la donna si senta intrappolata in un ruolo e in una visione stereotipata con conseguenti emozioni negative e non solo. Per questo motivo si è proposto un tema molto sentito che attiene a come la donna si percepisce all’interno della famiglia, della società e delle relazioni interpersonali
per partecipare

Torna all'indice


LA DEVIANZA GIOVANILE E LE STRATEGIE DI PREVENZIONE 

Domenica 14 novembre, ore 20.45 - Auditorium “Alla Fratta" di San Daniele del Friuli.

L’associazione per la Costituzione  organizza  l'11esima edizione del progetto #UnaVitaSpesaPerLaLegalità, che quest'anno verrà dedicata al tema  "Bullismo e Cyberbullismo".  Il secondo incontro verte sul tema: Devianza Giovanile e le strategie di prevenzione. Dai comportamenti antisociali fino a quelli penalmente rilevanti, negli ultimi anni si è registrata una preoccupante crescita di forme di devianza sociale, commesse dalle fasce giovanili della popolazione.

per saperne di più

Torna all'indice


VOLONTARI PER LA CROCE ROSSA 

Mercoledì 10 novembre 2021 - Sede CRI Viale Taglio 6, Palmanova.

Il Comitato di Palmanova della Croce Rossa Italiana, comprensivo delle sedi periferiche di Cervignano del Friuli, Grado e Torviscosa, organizza un Corso per la Formazione di nuovi Volontari. La Presentazione del Corso è Mercoledì 10 Novembre 2021 presso la nostra sede Per informazioni rispetto al corso e alle modalità in cui poter partecipare alla serata di presentazione, vi invitiamo a visitare il sito gaia.cri.it o mandare una mail a reclutamento@cripalmanova.it.

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


2021, IL COVID, LA CRISI E LA VITA DEGLI STRANIERI 

In occasione della presentazione, anche nella nostra Regione al Centro Balducci di Zugliano, della 31° edizione del  Dossier Statistico Immigrazione:"2021, il COVID, la CRISI e la  VITA degli STRANIERI", realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS. e dallla rivista CONFRONTI ;  il Gruppo Immigrazione Salute (GrIS fvg) della Società Italiana Medicina Migrazioni ripercorre, le criticità incontrate nella accoglienza dei migranti  e i risultati ottenuti  per tutelare e  garantire la sicurezza e la salute di tutta la comunità regionale, nello spirito dell'art 32 della Costituzione Italiana.



leggi la nota

Torna all'indice


PROGETTO OHANA - IN FAMIGLIA NESSUNO È SOLO 

dal 13 novembre - web

Il Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza organizza dei percorsi formativi inerenti al progetto: "Ohana - In famiglia nessuno è solo" percorsi di affido familiare per minorenni migranti soli. A partire dal 13 novembre 2021 la prima edizione del corso di formazion sull’affidamento familiare di minorenni migranti soli. Obiettivo del percorso è formare competenze e affinare sensibilità verso l’affido di minorenni migranti soli.
 
Scarica il programma del corso

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

LA GRANDE GUERRA: ESCURSIONI ALLA SCOPERTA DELLA STORIA 

fino al 7 novembre -

Anche per l’autunno 2021 un ricco calendario di escursioni alla scoperta della storia, sulle tracce della Grande Guerra, organizzate in Friuli Venezia Giulia. Queste escursioni, con accompagnatori qualificati, permettono di fare un vero e proprio viaggio nella storia alla scoperta di una delle pagine più importanti del nostro Novecento. Ma non solo: ci accompagna anche in un viaggio alla scoperta del Friuli Venezia Giulia.
per saperne di più

Torna all'indice


SCUSATE LA POLVERE 

Vnerdì 29ottobre,ore 21.00 - Cinema Splendor di San Daniele del Friuli

L'associazione Leggermente, in occasione dei giorni dedicati ai defunti presenta un reading letterario che racconterà di cimiteri di ogni tipo ma non sarà per nulla cupo e tetro, anzi leggero e delicato! Un’occasione immancabile per ascoltare il pianoforte di Rita Marcotulli, la signora del jazz italiano, mentre il sandanielese Paolo Mutti assieme a Caterina Bernardi e Paolo Patui leggeranno alcune pagine tratte da Scusate la polvere scritto dallo stesso Paolo Patui ed edito da Bottega Errante Edizioni.

per saperne di più.

Torna all'indice


GIVINGTUESDAY 

30 novembre 2021 -

Giornata Mondiale del Dono è il più grande evento mondiale dedicato alla generosità e alla solidarietà! GivingTuesday nasce a New York nel 2012 con una semplice idea: perché dopo il Black Friday, non dedichiamo un giorno alla generosità e incoraggiamo le persone a fare la differenza? Nasce così la Giornata Mondiale del Dono, un giorno in cui siamo tutti invitati a donare, nel senso più ampio del termine. In nove anni, questo evento si è trasformato in un vero e proprio movimento globale che ispira milioni di persone a donare, collaborare e si impegna ogni giorno per costruire un mondo più giusto e solidale.
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it