MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 42/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

“CHIEDI QUALSIASI COSA DI CUI HAI BISOGNO"  
Vive in auto e sul cofano trova una lettera da un vicino sconosciuto: “Vienimi a bussare per qualsiasi cosa di cui hai bisogno” Una piccola storia di generosità gratuita ed aiuto, è quella che è successa in una cittadina americana, quando un uomo in difficoltà, che non ha più una fissa dimora ed è costretto a vivere nel proprio furgone, di mattina si sveglia con un biglietto sul proprio parabrezza scritto a mano da uno sconosciuto, o meglio, da un abitante del quartiere in cui il senzatetto aveva parcheggiato il suo van in quei giorni, che visto la macchina e capito che chi ci viveva dentro poteva stare vivendo un periodo di difficoltà economica e che quindi avrebbe potuto avere difficoltà anche per altre necessità impellenti, dal comprare del cibo al farsi una doccia, ha deciso, come puro atto di generosità, di scrivere un biglietto e lasciarlo sul suo parabrezza, in modo da esserci e potere aiutare l’uomo, per qualsiasi necessità,

da “positizie”
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


PIATTAFORMA DIGITALE SOLIDALE COSÌ SIAMO “FRATELLI TUTTI"  

L’iniziativa per fare incontrare domanda e offerta. L’obiettivo è mettere in contatto le necessità di chi è più in difficoltà con quelle di chi può rispondere ai bisogni. Alcuni esempi di quello che il digitale può fare per la solidarietà: «Una famiglia pronta ad aggiungere un posto a tavola. Uno studente disponibile a fare compagnia a un anziano solo. Un dentista che vorrebbe curare un paziente che non può pagare. Una coppia con una stanza libera. Un imprenditore che potrebbe aprire una posizione lavorativa per un migrante. Chiunque potrà trovare un modo per essere protagonista e mettersi a disposizione con «Como Città Fratelli Tutti», un progetto che rivoluziona il metodo per far incontrare le necessità di chi è più in difficoltà con quelle di chi può rispondere a quei bisogni, dando vita a nuove relazioni e trasformando in realtà il concetto di comunità.». Il modello può essere esportato in qualsiasi città e consente di raccogliere le disponibilità dei singoli cittadini, delle associazioni e delle imprese e di incrociarle con le necessità delle persone che vivono in situazioni difficili e di grave marginalità, facendo incontrare domanda di bisogni e offerta per soddisfarli. Le domande, le richieste di aiuto di qualsiasi tipo, economiche, professionali o materiali, vengono caricate non dal singolo ma da enti e associazioni. Il cittadino che si iscrive alla piattaforma e si mette a disposizione, precisando cosa può offrire, riceve una notifica in caso di
necessità e può mettersi in contatto con l’associazione che potrebbe avere bisogno di lui. Concretamente si attivano risorse di diversa natura latenti e dormienti che possono in questo modo essere messe a disposizione di tutti

Dalle “ Buone Notizie” del Corriere


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Le date trasmigrazione al RUNTS per ODV eAPS

dal 23 novembre 2021 è operativo il RUNTS ma  le Odv e le Aps non vengono iscritte nel registro già  da questa data. Questo termine è solamente il momento in cui ha inizio il procedimento di migrazione, a conclusione del quale gli enti potranno essere iscritti nel registro unico qualora siano in possesso di tutti i requisiti previsti dalla normativa. Fino al momento di iscrizione al Runts, le Odv e le Aps sottoposte al procedimento di migrazione continuano comunque a beneficiare dei diritti derivanti dalla rispettiva qualifica.

leggi tutta la scheda

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


WEB-MOVI FVG: TUTOR PER VOLONTARI SERVIZIO CIVILE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


WEB-REGIONE FVG: PLAN YOUR FUTURE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


WEB-LEGAMBIENTE: ECOSPORTELLO ANIMALI  


ALBANIA-LIBERA INTERNAZIONALE: KEBUONO,DOLCI DAL FRESCO PROFUMO DI LIBERTÀ  


LEGAMBIENTE PORDENONE: ECOSISTEMAURBANO 2021  


AZZANO DECIMO.-ASSOCIAZIONE SAN PIETRO APOSTOLO : “CENTRO ANCH’IO!  


30 ANNI DI COMMERCIO EQUO E SOLIDALE  


CTA MEDIO FRIULI: LA TECNOLOGIA A PORTATA DI TUTTI  


TOLMEZZO-FRIDAYS FOR FUTURE CARNIA: COP26 IN DIRETTA A TOLMEZZO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


WWF ITALIA: COSA STA ACCADENDO A GLASGOW  


GRUPPO IMMIGRAZIONE SALUTE: 31° EDIZIONE DEL DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: SULLE MIE GAMBE  


CSV NET: VERYFICO TI SEMPLIFICA LA VITA  


WEB-“ORIZZONTIö : ORRIZONTI  


WEB-CAPOVERSO: AUTISMO E VITA QUOTIDIANA  


LEGAMBIENTE: ALLEATI PER LA VERITÀ  


WEB- TERZJUS: QUICKINAR  


SAN DANIELE DEL FRIULI-PER LA CODTITUZIONE: BULLISMO E CYBERBULLISMO  


WEB-CNCA: IN FAMIGLIA NESSUNO È SOLO  


FORUM DEL TERZO SETTORE: LA TRASPARENZA PER GLI ENTI NON PROFIT E DEL TERZO SETTORE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UN ALTRO MODO PER DIRLO  


TRUSTMEUP  


SAN DANIELE DEL FRIULI-LEGGERMENTE: COME PAPAVERI ROSSI  


ITALIA: SETTIMANA DEL BARATTO:  




1

Notizie dal Movimento


TUTOR PER VOLONTARI SERVIZIO CIVILE 

entro il 21 novembre - web

Il MoVi Federazione Regionale FVG sta avviando un percorso formativo per Tutor Volontari per l’emersione delle competenze e l’orientamento del Servizio Civile Universale. Il MoVI chiede di presentare questa proposta a persone della vostra organizzazione o con cui siete in contatto che siano interessate e disponibili a contribuire questo importante tassello del nostro impegno con i giovani.
Questa figura accompagna i ragazzi del Servizio Civile Universale, alla fine del loro percorso, nella scoperta delle competenze acquisite durante l’anno di servizio. Li aiuta inoltre ad orientarsi per il futuro impegno formativo e/o lavorativo.
scheda riassuntiva e per maggiori informazioni e candidarsi

Torna all'indice



Notizie dal vertice


PLAN YOUR FUTURE 

La Regione Friuli Venezia Giulia organizza una serie di incontri online per presentare la nuova piattaforma digitale di orientamento educativo Plan Your Future. Plan Your Future fornisce strumenti per affiancare i giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado nella fase di transizione tra cicli di studio o tra studio e mondo del lavoro.La piattaforma è divisa in sezioni facilmente fruibili, organizzate in Percorsi che forniscono informazioni sulla scelta dopo le scuole medie o sulla scelta dopo il diploma (accesso al mondo del lavoro, all’Università, agli ITS e le altre alternative formative).
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

ECOSPORTELLO ANIMALI 

Legambiente porta a conoscenza che è operativo: l’Eco sportello Animali, un servizio on line gratuito  per aiutare animali feriti o in difficoltà. A tutti capita, prima o poi, di imbattersi in un animale ferito o in difficoltà – domestico come cani o gatti, o selvatico come un falco ferito, un passerotto caduto dal nido, un riccio o un cucciolo di volpe in difficoltà – e non sapere o non avere a portata di mano i numeri di chi chiamare per poter dare il più rapidamente possibile un aiuto competente. Grazie a Eco sportello Animali, il servizio on line e gratuito ideato da Legambiente,i cittadini con un semplice click potranno trovare i contatti utili e più vicini per poter aiutare animali feriti o in difficoltà.
leggi tutto

Torna all'indice


KEBUONO,DOLCI DAL FRESCO PROFUMO DI LIBERTÀ 

Libera esporta la sua esperienza anche in Albania con i progetti del riutilizzo sociale dei beni confiscati si diffonde in Albania. Tre giorni di formazione e approfondimento per condividere il modello italiano in tema di lotta alle mafie, educazione alla legalità democratica e alla cittadinanza responsabile, riutilizzo sociale dei beni confiscati e monitoraggio civico. Libera ha portato in Albania,la propria esperienza, attraverso una nuova tappa del progetto "RISE-ALB: Rafforzamento dell'Imprenditorialità Sociale in Albania", finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e implementato da ENGIM Internazionale.
per saperne di più

Torna all'indice


ECOSISTEMAURBANO 2021 

Nel 2020 segnato dall’emergenza pandemica, i capoluoghi italiani non migliorano le loro performance #ambientali: crolla il #trasporto pubblico, aumentano le #auto circolanti. Restano preoccupanti i livelli di #smog e di perdite della rete idrica. Poche le note positive: tra tutte, l’aumento della raccolta differenziata e dei chilometri di piste e infrastrutturazioni ciclabili. In testa alle città più virtuose c’è Trento, seguita da Reggio Emilia, Mantova, Cosenza e Pordenone. Ultime in classifica sono Brindisi, Catania e Palermo. Tra le metropoli che arrancano, #Milano fa eccezione: il capoluogo lombardo continua a contraddistinguersi per un dinamismo che accompagna un profondo cambiamento in chiave sostenibile
vai alla pagina FB

Torna all'indice


“CENTRO ANCH’IO! 

Venerdì 5 novembre, ore 20.30 - ’Auditorium “Rita Levi Montalciniö della Casa dello Studente di Azzano Decimo.

La Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo, in collaborazione con l’Associazione San Pietro Apostolo organizza l'evento:“Centro Anch’io!” ;un evento di sensibilizzazione per accendere i riflettori sulla protezione sociale di minori, giovani e donne della periferia di Città del Messico. Lo scopo è mettere al centro le persone, favorendone la loro integrazione e inclusione sociale. Attraverso video e testimonianze dirette si affronterà il tema della prevenzione e contrasto della violenza domestica, che colpisce donne e minori, e verrà illustrato l’andamento del progetto “Minori e donne al Centro!.
leggi tutto

Torna all'indice


30 ANNI DI COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 

C'è un commercio che non conosce crisi, si tratta del commercio equo e solidale, che in Italia tra sabato e domenica  festeggia un importante compleanno: le Botteghe del Mondo si danno appuntamento a Spilimbergo il 19 e il 20 novembre. Due momenti molto particolari da: Ero una mina ora sono vita un laboratorio in Cambogia che trasforma le mine in gioielli; a seguire il 20 novembre, in piazza 1 Maggio : "la bottega del Mondo in festa" con assaggi equo solidali, brindisi e musica dal vivo.

scarica locandina

Torna all'indice


LA TECNOLOGIA A PORTATA DI TUTTI 

Il CTA del Medio Friuli porta a conoscenza l'apertura dello sportello informativo per aiutare i cittadini a creare la propria identità digitale (spid) e utilizzare i servizi ad essa legati (la piattaforma SESAMO per esempio) a Codroipo e a Sedegliano. Lo sportello è stato aperto nell'ambito del progetto "La tecnologia alla portata di tutti", presentato nel CTA del Medio Friuli alla fine del 2020, con capofila  Insieme Anteas di Lestizza. Il progetto ha come obiettivo l'essere di aiuto agli anziani per impossessarsi degli strumenti tecnologici messi a disposizione della regione, promuovendo questa conoscenza sul territorio degli 11 comuni del Medio Friuli. A Codroipo lo sportello riceve su appuntamento telefonico al: 338 386 2550
Lo sportello si trova a Codroipo in PIAZZA GARIBALDI, N.67, UFFICIO SERVIZI SOCIALI, con i seguenti orari di apertura: Lunedì 14-17 e Martedì 9-12.
A Sedegliano lo sportello riceve solo su appuntamento telefonico al: 338 386 2550
Lo sportello si trova in via XXIV MAGGIO, N.6
scarica locandina

Torna all'indice


COP26 IN DIRETTA A TOLMEZZO 

Venerdì 12 novembre, ore 16.00 - Biblioteca e alla “Bottega del Mondoö Tolmezzo

La Carnia che non si rassegna all’«ingiustizia climatica» e all’ennesimo rinvio dell’applicazione degli “Accordi di Parigi” per la lotta contro la crisi climatica si dà appuntamento a Tolmezzo, inizierà il sit-in “Cop26 in diretta a Tolmezzo”, promosso dai ragazzi di “Fridays For Future Carnia” e articolato in due appuntamenti. Dapprima, nella “Biblioteca civica”, vi sarà il momento “Cos’è e com’è andata la Cop26? Ve lo raccontiamo noi”, con immagini e video in diretta da Glasgow, dove giunge al termine la deludente conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Nel frattempo, in Piazza 20 Settembre, alcuni attivisti richiameranno l’attenzione della cittadinanza sulla questione e sugli appuntamenti in corso.
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


Per pensare

COSA STA ACCADENDO A GLASGOW 

In questi primi giorni di COP26, oltre 100 Paesi si impegnano ad arrestare e invertire la perdita di foreste e il degrado del territorio entro il 2030 e contro le perdite di metano. Una nuova alleanza globale sull’energia si sta unendo nel tentativo di sbloccare 100 miliardi di dollari per migliorare l’accesso alle energie rinnovabili per 1 miliardo di persone in Africa, Asia e America Latina. Il primo ministro del Vietnam Phạm Minh Chính ha annunciato che il paese raggiungerà le zero emissioni nette entro il 2050. Una nuova partnership globale che coinvolge oltre 80 nazioni, poi, mira a ridurre le emissioni di metano del 30% entro il 2030 e mantenere l’impegno potrebbe ridurre il riscaldamento di almeno 0,2°C entro il 2050. Arriva un impegno anche dalla Scozia: un fondo di 1 milione di sterline per aiutare i paesi in via di sviluppo ad affrontare le perdite e i danni causati dalla crisi climatica, come incendi e inondazioni
per saperne di più

Torna all'indice


31° EDIZIONE DEL DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 

Riteniamo utile riproporre la nota  del Gruppo Immigrazione Salute alla presentazione della 31° edizione del  Dossier Statistico Immigrazione:  2021, il COVID, la CRISI e la  VITA degli STRANIERI, realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS. e dalla rivista CONFRONTI. Il Gruppo Immigrazione Salute (GrIS fvg) della Società Italiana Medicina Migrazioni ripercorre, in questa nota, le criticità incontrate nella accoglienza dei migranti  e i risultati ottenuti  per tutelare e  garantire la sicurezza e la salute di tutta la comunità regionale, nello spirito dell'art 32 della Costituzione Italiana.

leggi la nota

Torna all'indice


SULLE MIE GAMBE 

Sabato 20 novembre, ore 17 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Al Centro di Accoglienza E Balducci viene presentato il libro:"Sulle mie gambe"  il nuovo libro di Paolo Belluzzo, che è una testimonianza del lungo percorso per la conquista del diritto di essere se stessi, attraverso la disabilità e la malattia. "Nonostante tutto ho avuto la possibilità di vivere e percorrere la strada che ho voluto, di sbagliarla, poi di ritrovarla, di arrivare oggi ad avere la voglia di cercare ancora nuove direzioni. Mi è capitato tutto quello che è normale che capiti: diventare grande, perdere i genitori, avere bisogno di una casa, di amici, di aiuto, di andare a scuola e di cercare un lavoro. Alla fine, mi sono anche ammalato. Una vista normale, no?"
leggi tutto

Torna all'indice


VERYFICO TI SEMPLIFICA LA VITA 

Prosegue il progetto nato dall’esperienza dei Centri di servizio per il volontariato. La sperimentazione del software gestionale che aiuta gli enti di terzo settore nei diversi adempimenti burocratici ha già coinvolto 24 Csv e oltre 1100 organizzazioni. La trasformazione digitale è un tema sempre più centrale per il mondo del non profit. Attraverso le competenze, gli strumenti e le opportunità messe in campo con le nuove tecnologie, le organizzazioni possono gestire meglio le attività e rispondere in modo più efficace ai bisogni sociali.
leggi tutto

Torna all'indice


ORRIZONTI 

Sabato 27 novembre, ore 10.00 - web

 Nasce un nuovo gruppo:“Orizzonti” dedicato ai genitori di figli adolescenti con disabilità Nell’avvicinamento all’età adulta di un figlio con disabilità neuromotorie, i genitori ricoprono un ruolo fondamentale.Ci si può incontrare  in streaming on line, ogni ultimo sabato del mese fino a maggio 2022.partendo dall’ascolto dei suoi bisogni e desideri fino al riconoscimento delle potenzialità e dei limiti..Nel nuovo Gruppo di sostegno “Orizzonti” i genitori di ragazzi dai 13 ai 20 anni con disabilità neuromotorie potranno conoscere, insieme e grazie alle esperienze di diversi esperti, opportunità, risorse, progetti e servizi per compiere scelte consapevoli rispetto agli studi superiori, agli interessi e alle attività nel tempo libero, alla gestione dello sviluppo affettivo e sessuale, all’approfondimento del tema della protezione giuridica in vista della maggiore età, del futuro professionale e degli spazi di autonomia dalla famiglia per progettare una vita indipendente
leggi tutto

Torna all'indice


AUTISMO E VITA QUOTIDIANA 

fino al 14 maggio2022 - web

L'associazione Capoverso organizza i corsi:" Autismo e vita quotidiana" con la collaborazione dell'associazione" uovonero". I corsi sono  riservati a insegnanti,educatori, genitori e professionisti.Il Programma di sabato 20 novembre sulla piattaforma zoom parlerà del funzionamento sensoriale nei bambini e nelle persone dello spettro autistico 7 ore. Nel corso si impara a leggere il nesso tra funzionamento sensoriale ed emissione di comportamenti disfunzionali, oltre che a maneggiare strumenti e strategie di compensazione dei disturbi sensoria  più frequenti.
per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


ALLEATI PER LA VERITÀ 

Legambiente e “Nuova Ecologia”  si alleano e creano la campagna “Unfakenews”contro le bufale su ambiente e salute.Un impegno per contrastare false credenze che tengono l’Italia lontana dalla sostenibilità. Non seguite noi ma seguite la scienza” ripete spesso Greta Thunberg durante i suoi discorsi ai “potenti”. Perché sono gli scienziati dell’Ipcc a lanciare l’allarme sui cambiamenti climatici e a chiedere di intervenire “ora” per evitare il peggio. La verità è dunque a portata di mano per tutti. Ignorarla è una colpa, confutarla un delitto. Eppure a volte sono proprio i “grandi” della Terra ad animare la propaganda antiscientista, e in questo Trump è stato un maestro, agevolati dalla rapida diffusione delle bufale sui social network.


per saperne di più

Torna all'indice


QUICKINAR 

fino al 14 diembre -

Tornano i quickinar di Terzjus: 6 appuntamenti formativi sui provvedimenti emanati dal Ministero del Lavoro, organizzati in collaborazione con il Forum del Terzo Settore e Csvnet.  60 minuti per 6 appuntamenti on line sul canale youtube di Terzjus, ogni martedì fino al 14 dicembre alle ore 14:00, che aiuteranno ad orientarsi tra i maggiori dubbi interpretativi legati ai principali provvedimenti attuativi emanati dal Ministero del Lavoro al fine di facilitarne la comprensione e una corretta applicazione
per saperne di più

Torna all'indice


BULLISMO E CYBERBULLISMO 

Domenica 14 novembre, ore 20.45 - Auditorium alla Fratta di San Daniele

L'associazione per la Costituzione invita all’appuntamento del progetto "Una vita spesa per la legalità" con- Franco Gabrielli sul tema : "La devianza giovanile e le strategie di prevenzione" Dai comportamenti a ntisociali fino a quelli penalmente rilevanti, negli ultimi anni si è registrata una preoccupante crescita di forme di devianza sociale, commesse dalle fasce giovanili della popolazione. Si tratta di fenomeni complessi, in cui spesso si intersecano due distinti piani, poichè il minore è contemporaneamente autore e vittima di reato. La comprensione dell'eziologia di tali eventi rappresenta il punto di partenza per poter elaborare efficaci strategia di prevenzione di un fenomeno che, spesso, costituisce spia di un disagio esistenziale, con radici variegate e profonde.
per saperne di più

Torna all'indice


IN FAMIGLIA NESSUNO È SOLO 

dal 13 novembre - web

Il Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza organizza dei percorsi formativi inerenti al progetto: "Ohana - In famiglia nessuno è solo" percorsi di affido familiare per minorenni migranti soli. A partire dal 13 novembre 2021 la prima edizione del corso di formazione sull’affidamento familiare di minorenni migranti soli. Obiettivo del percorso è formare competenze e affinare sensibilità verso l’affido di minorenni migranti soli.
 
Scarica il programma del corso

Torna all'indice


LA TRASPARENZA PER GLI ENTI NON PROFIT E DEL TERZO SETTORE 

Una guida agli adempimenti previsti in materia di trasparenza per gli enti non profit e del Terzo settore, partendo da un inquadramento generale della disciplina alla luce dei principi costituzionali. Nel documento vengono analizzati in particolare i regimi di trasparenza previsti dai decreti legislativi n. 112 e n. 117 del 2017 per gli enti del Terzo settore (Ets) e per gli Ets qualificati come imprese sociali, oltre che alcuni specifici obblighi previsti per gli enti non profit in generale.
 
per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

UN ALTRO MODO PER DIRLO 

Un altro modo per dirlo, è un laboratorio tenuto da Rita Maffei che attraverso gli strumenti del teatro partecipato si propone di riflettere sul tema del contrasto alle molestie sul posto di lavoro partendo dall’utilizzo consapevole del linguaggio. Il linguaggio è lo strumento tutto e solo umano attraverso il quale entriamo in comunicazione con il mondo, a volte costruendo ponti e a volte erigendo barriere. Per la centralità che riveste nella vita delle persone e l’incidenza nella stessa evoluzione della specie umana, il linguaggio è stato – sin dalle origini – oggetto di riflessione e analisi filosofica. La scelta delle parole, gli effetti che queste hanno nel nostro interlocutore diventano fondamentali per costruire relazioni nutrienti e autentiche. Prima di esprimerci, dovremmo allora essere in grado di domandarci, come ricorda un vecchio detto sufi, se quello che andiamo a dire corrisponde a verità, se è davvero utile in quel momento, e se è gentile.
per saperne di più

Torna all'indice


TRUSTMEUP 

Nasce a Milano  la piattaforma TrustMeUp, che grazie alla tecnologia Blockchain permetterà agli utenti di trasformare gli acquisti online in donazioni. L’idea degli sviluppatori è quella di aprire una nuova frontiera verso uno shopping socialmente responsabile e di solidarietà. I consumatori, acquistando nei negozi online presenti nella piattaforma, possono infatti devolvere in beneficenza parte dell’importo speso a un’associazione scelta in fase di acquisto. In alternativa si può decidere di effettuare una donazione a un ente no profit ricevendo in cambio una serie di sconti per gli acquisti online.
leggi tutto

Torna all'indice


COME PAPAVERI ROSSI 

Sabato 13 novembre, ore 21.00 - Cinema Splendor San Daniele del Friuli

Sul palco di LeggerMente, Angelo Floramo dialogherà con Paolo Patui, mentre ad accompagnarli ci sarà Juri Dal Dan con il suo magico pianoforte. Sul palco di LeggerMente  Angelo Floramo presenterà: COME PAPAVERI ROSSI, il suo ultimo e sorprendente romanzo, edito da Bottega Errante Edizioni. Questo evento è parte della 18°stagione di Leggermente. Accanto alle nostre serate sono cresciuti progetti vari, rivolti al territorio: dalle letture al Centro di Salute Mentale di San Daniele, all’ultima idea del Libro sospeso. Ogni anno scoprire, incontrare, regalare ospiti dall’animo e dal pensiero libero è una grande gioia
per altri progetti

Torna all'indice


SETTIMANA DEL BARATTO: 

dal 15 al 21 novembre -

Torna, per il 13. anno consecutivo, la Settimana del Baratto: nei b&b italiani a novembre soggiorni gratuiti in cambio di servizi. Dal 15 al 21 novembre 2021 migliaia di bed and breakfast aderenti al portale bed-and-breakfast.it permetteranno a viaggiatori italiani e stranieri di soggiornare gratuitamente nelle proprie strutture in cambio di servizi che potranno riguardare lavori manuali di falegnameria, muratura, pittura o giardinaggio; o consulenza su arredamento, strategie di comunicazione e architettura.
per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it