MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 43/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

“I POVERI LI AVETE SEMPRE CON VOI“  
 Nella nostra società globalizzata c’è un’ingiustizia sociale diffusa: alcune persone posseggono la maggior parte della ricchezza mondiale, e molte altre persone non hanno abbastanza per vivere… mi soffermerò in particolare sulla così detta “povertà” e sugli esclusi, emarginati delle nostre vite, città quartieri, strade … immersi come dice benissimo Papa Francesco nella “cultura dello scarto”.Come rileva l’Istat la povertà assoluta è aumentata raggiungendo il livello più elevato dal 2005. Nel 2020, secondo le stime definitive, sono oltre due milioni le famiglie in povertà assoluta (con un’incidenza pari al 7,7%), per un totale di oltre 5,6 milioni di individui (9,4%).
Papa Francesco

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


GIORNATA MONDIALE DEI POVERI  



Non pensiamo ai poveri solo come destinatari di una buona pratica di volontariato


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


WEB-MOVI FVG: TUTOR PER VOLONTARI SERVIZIO CIVILE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


WEB-COMISSIONE EUROPEA: GIOVANI E ATTUAZIONE DEL PILASTRO EUROPEO SUI DIRITTI SOCIALI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CTA MEDIO FRIULI: SPORTELLO TELEMATICO PER TUTTE LE ETÀ  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE: TE LA SEI CERCATA  


GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO  


TRIESTE-CARITAS TRIESTE: DUE NUOVE CASE DI ACCOGLIENZA  


TURIACCO-APERITIVO SILENZIOSO: SI CANTA ANCORA CON L'APERITIVO SILENZIOSO  


CODROIPO-GRUPPO VOLONTARI CODROIPESI E IL MOSAICO: DA 25 E 40 ANNI SIAMO DI CASA A CODROIPO  


LEGAMBIENTE: FESTA DELL’ALBERO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


DELUSIONE A COP 26  


WEB- TERZJUS: IL 5 PER MILLE CAMBIA VESTITO  


BUJA-EL TOMAT: FRATRES OMNES  


WWF ITALIA: CAMBIAMENTO CLIMATICO DELUSIONE MA LA DIREZIONE È QUELLA GIUSTA  


LEGAMBIENTE: ECOMAFIA: REATI AMBIENTALI IN AUMENTO  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: I MARTIRI DELL'AMERICA LATINA DIFENSORI DELLA TERRA  


TREPPO GRANDE-COMNE DI TREPPO GANDE: "LE DONNE OGGI: DISCRIMINZIONI, STEREOTIPI, LINGUAGGI  


UDINE-ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE : UN ALTRO MODO PER DIRLO  


WEB-CON I BAMBINI: GLI ITALIANI E LA POVERTÀ EDUCATIVA  


WEB-IDEAONLUS: INDAGINE SUL FONDO PER L’AUTONOMIA POSSIBILE  


LA PRIMA AGENDA DELLA DISABILITÀ IN ITALIA  


’AUTORITÀ GARANTE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA: "MANIFESTO PER LA PARTECIPAZIONE"  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


RIVE D'ARCANO-COMUNE DI RIVE D'ARCANO: LIBERE DI ESSERE LIBERE  


BONUS FIGLI DISABILI: FIRMATO IL DECRETO  




1

Notizie dal Movimento


TUTOR PER VOLONTARI SERVIZIO CIVILE 

entro il 21 novembre - web

Il MoVi Federazione Regionale FVG sta avviando un percorso formativo per Tutor Volontari per l’emersione delle competenze e l’orientamento del Servizio Civile Universale. Il MoVI chiede di presentare questa proposta a persone della vostra organizzazione o con cui siete in contatto che siano interessate e disponibili a contribuire questo importante tassello del nostro impegno con i giovani.
Questa figura accompagna i ragazzi del Servizio Civile Universale, alla fine del loro percorso, nella scoperta delle competenze acquisite durante l’anno di servizio. Li aiuta inoltre ad orientarsi per il futuro impegno formativo e/o lavorativo.
scheda riassuntiva e per maggiori informazioni e candidarsi

Torna all'indice



Notizie dal vertice


GIOVANI E ATTUAZIONE DEL PILASTRO EUROPEO SUI DIRITTI SOCIALI 

dal 5 dicembre -

La Commissione europea ha indetto una competizione video tra i giovani europei dai 18 ai 30 anni nell’ambito dell’attuazione dei Pilastro europeo dei diritti sociali. In particolare, dal 5 dicembre 2021 i giovani interessati potranno postare sui loro profili pubblici Facebook un video realizzato sulla loro idea e le loro aspettative in materia di diritti sociali. Dovranno inserire il tag della Commissione UE: concorreranno così alla competizione per la selezione del video migliore.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SPORTELLO TELEMATICO PER TUTTE LE ETÀ 

Il CTA del Medio Friuli porta a conoscenza l'apertura dello sportello informativo per aiutare i cittadini a creare la propria identità digitale (spid) e utilizzare i servizi ad essa legati (la piattaforma SESAMO per esempio) a Codroipo e a Sedegliano. Lo sportello è stato aperto nell'ambito del progetto "La tecnologia alla portata di tutti", presentato nel CTA del Medio Friuli alla fine del 2020, con capofila  Insieme Anteas di Lestizza. Il progetto ha come obiettivo l'essere di aiuto agli anziani per impossessarsi degli strumenti tecnologici messi a disposizione della regione, promuovendo questa conoscenza sul territorio degli 11 comuni del Medio Friuli.
A Sedegliano lo sportello riceve solo su appuntamento telefonico al: 338 386 2550
Lo sportello si trova in via XXIV MAGGIO, N.6
scarica locandina

Torna all'indice


TE LA SEI CERCATA 

Venerdì 19 novembre, ore 20.30 - Auditorium alla Fratta di San Daniele

L'amministrazione comunale di San Daniele del Friuli,  in occasione della "Giornata internazionale sulla violenza contro le donne" organizza due spettacoli teatrali il primo venerdì 19 novembre a seguire sabato 4 dicembre 2021 rispettivamente :“Te la sei cercata”, e “Prima le donne”. Il primo spettacolo trae le proprie storie da fatti di cronaca reali. Un opera che mette in luce la violenza sulle donne, raccontata senza sconti, portando temi importanti al pubblico. Ci sono preconcetti maschili su cui bisogna ancora sensibilizzare, e che portano poi a dire la terribile frase ‘Te la sei cercata’

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO 

 Agire ora per garantire l’inclusione di chi spesso resta indietro, per combattere i cambiamenti climatici e far avanzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile. È il filo conduttore della nuova campagna per la 36^ Giornata internazionale del volontariato. 5 dicembre, agire ora per il bene delle persone e del pianeta.È questo il filo conduttore della nuova campagna per celebrare la 36^ giornata internazionale del volontariato indetta dall’Onu. Un invito a mettersi in gioco adesso per garantire alle generazioni di domani un futuro migliore su temi centrali come i cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile
leggi tutto

Torna all'indice


DUE NUOVE CASE DI ACCOGLIENZA 

In occasione della V Giornata Mondiale dei Poveri, la Fondazione diocesana Caritas Trieste onlus ha annunciato l'apertura di due case di accoglienza:casa “Sara Gasperini” destinata a famiglie, donne e bambini; casa “Alessio Stani” per richiedenti asilo. Le strutture sono state intitolate a due operatori precocemente scomparsi che hanno donato la loro vita agli ultimi con dedizione e gioia. Caritas Trieste ha inoltre presentato la ricerca “Le donne migranti: vissuto, differenze culturali, maternità, rapporti con il territorio”, focalizzata sul disagio sociale e le difficoltà di inclusione delle donne migranti. La ricerca elabora anche alcuni suggerimenti proposti direttamente dalle donne intervistate e rivolti agli enti, alle istituzioni e alla società

consulta report

Torna all'indice


SI CANTA ANCORA CON L'APERITIVO SILENZIOSO 

Sabato 9 novembre, ore 20.30 - Osteria del caffe Carducci via Carducci 24 Trieste

Aperitivo Silenzioso. Un appuntamento per divertirsi e ripercorrere tutto il repertorio delle canzoni con le voci e con le mani. Un modo ancora più divertente per imparare la lingua dei segni. Le organizzatrici vi aspettano per stare insieme e con l'allegria che da sempre ci contraddistingue quando impariamo tutti insieme la lingua dei segni!
vai alla pagina FB

Torna all'indice


DA 25 E 40 ANNI SIAMO DI CASA A CODROIPO 

Venerdì 10 dicembre, ore 20.15 - Audiitorium Comunale via 4 Novembre Codroipo

" 25 e 40 anni siamo di casa a Codroipo da" è lo slogan che abbiamo scelto per festeggiare due compleanni ricchi di i relazioni, di attività, di proposte, di iniziative, di incontri e collaborazioni.Un momento per festeggiare e ricordare tanta strada fatta insieme. Un momento per poterci scambiare sguardi pieni di gratitudine e riconoscenza e per avvolgere in un grande abbraccio i nostri ragazzi.
Per poter partecipare, sarà necessario essere dotati di Green Pass valido, mascherina e prenotare al numero: 338 924 5832.

scarica locandina

Torna all'indice


FESTA DELL’ALBERO 

Per combattere l'emergenza climatica basta anche un piccolo gesto. Legambiente invita a piantare o ad avere cura di un albero. Gli alberi sono i nostri grandi alleati nella lotta alla crisi climatica. Assorbono CO2 e producono ossigeno. Il loro contributo alla vita sul pianeta è indispensabile. La Festa dell’albero è il momento giusto per ringraziarli. Il 19, 20 e 21 fai un piccolo gesto per i nostri amici di legno dai capelli verdi: partecipa alle nuove piantumazioni Legambiente o pianta un seme anche da casa. Qualunque cosa farai sarai uno dei preziosi #VasiComunicanti che daranno nuova linfa al pianeta.
per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

DELUSIONE A COP 26 

Una sostanziale delusione di fondo, ma anche la consapevolezza di aver intrapreso la strada giusta. Questa potrebbe essere la sintesi delle reazioni delle associazioni ambientaliste alle conclusioni della COP26 di Glasgow sul clima. Reazioni diverse, che prendono spunto da un testo finale considerato assai lontano dalla perfezione. Ma per alcuni si tratta comunque di un punto di partenza importante, per altri di un tradimento delle aspettative dei giovani e, più in generale, dell’intera umanità.
leggi tutto

Torna all'indice


IL 5 PER MILLE CAMBIA VESTITO 

Martedì 23 novembre, ore 14.00 - web

Terzo dei 6 appuntamenti formativi sui provvedimenti emanati dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali, organizzati da Terzjus, in collaborazione con Forum Terzo Settore e CSVnet, che saranno trasmessi in diretta sul canale youtube di Terzjus. 60 minuti per ciascun incontro per sciogliere i dubbi interpretativi legati ai principali provvedimenti attuativi della riforma, al fine di facilitarne la comprensione e un corretto utilizzo.Gli altri appuntamenti ogni martedì fino al 14 dicembre.
per saperne di più

Torna all'indice


FRATRES OMNES 

Venerdì 19 novembre, ore 2.30 - Centro Meneute di Vile di Buje

La “Associazion Culturâl El Tomât APS” vi invita a un incontro con don Pierluigi di Piazza sui temi dell’enciclica “Fratres omnes” di Papa Francesco, fratelli e sorelle tutte. Nelle parole e nei gesti di papa Francesco l’insegnamento del Vangelo con una rinnovata passione per Dio e per l’uomo”. "papa Francesco è interprete fedele di Gesù di Nazaret e del Natale del Vangelo, con tante riflessioni e segni di cui lo ringraziamo con vicinanza e affetto; in particolare per le due encicliche: la “Laudato si’” del maggio 2015.
per saperne di più  scarica invito

Torna all'indice


CAMBIAMENTO CLIMATICO DELUSIONE MA LA DIREZIONE È QUELLA GIUSTA 

Verso la giusta direzione
Siamo venuti a Glasgow aspettandoci dai leader globali un accordo che prevedesse un cambio di passo nella velocità e nella portata dell’azione climatica. Anche se questo cambio di passo non è arrivato, e il testo concordato sia lontano dalla perfezione, ci stiamo muovendo nella giusta direzione.  
Tre grandi gap da colmare
I governi dovevano fare progressi per risolvere tre grandi lacune: la mancanza di obiettivi di riduzione delle emissioni nel breve periodo, la mancanza di regole per fornire e monitorare i progressi fatti, e l’insufficiente finanziamento all’azione climatica necessaria per indirizzare il mondo verso un futuro più sicuro.

vai all'articolo

Torna all'indice


ECOMAFIA: REATI AMBIENTALI IN AUMENTO 

Il Rapporto 2021 di Legambiente. Cresce l’impatto nelle regioni a tradizionale presenza mafiosa (46,6% del totale) e aumentano sia le persone denunciate (+12%) che gli arresti (+14,2%). Codice rosso per boschi e fauna. 4.233 i reati relativi agli incendi boschivi (+8,1%), 8.193 quelli contro gli animali, poco meno di uno ogni ora. Illeciti in calo ma più arresti (+15,2%) nel ciclo dei rifiuti.  Nel 2020, anno nero segnato dalla pandemia Covid-19, l’Ecomafia non conosce lockdown e pause, né risparmia l’ambiente. A fotografare la situazione è il nuovo rapporto Ecomafia 2021, realizzato da Legambiente con il sostegno di Cobat e Novamont e edito da Edizioni Ambiente.

leggi tutto redattore sociale

Torna all'indice


I MARTIRI DELL'AMERICA LATINA DIFENSORI DELLA TERRA 

Martedì 30 novembre alle ore 20.30 - Centro Balducci, Sala Petris, Zugliano

Il Centro Balducci invita ad una serata altamente culturale, verranno presentati i libri: "Io, Felicia conversazioni con la madre di Peppino Impastato" di Angelo Sicilia e "I martiri dell'America Latina difensori della Terra" di Salvatore Inguì. "I martiri dell'America Latina difensori della Terra" è un testo prezioso dedicato all'attualissimo tema dello sfruttamento della terra e della crisi climatica e gli attivisti che combattono per difendere il nostro Pianeta.
Secondo i dati forniti dall'Organizzazione Internazionale "Global Witness", nel 2019, sono state assassinate 212 persone che si dedicavano alla difesa della Terra e della natura.

leggi tutto

Torna all'indice


"LE DONNE OGGI: DISCRIMINZIONI, STEREOTIPI, LINGUAGGI 

Venerdì 19 novembre,ore 20.30 - Villa Bellavitis Treppo Grande

Nell'ambito della rassegna "Comunità e questione di genere. Promuovere la parità, contrastare la violenza", promossa dal Comune di Treppo Grande in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, è organizzata venerdì 19 novembre 2021, alle ore 20.30, presso Villa Bellavitis la Conferenza dal titolo: "Le donne oggi. discriminazioni, stereotipi, linguaggi"

scarica locandina

Torna all'indice


UN ALTRO MODO PER DIRLO 

Sabato 20 novembre, ore 21.00 - Teatro Palamostre Udine

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Alleanza Cooperative Italiane del Friuli Venezia Giulia organizza l’evento teatrale “Un altro modo per dirlo” dedicato al tema del contrasto alle molestie sul luogo di lavoro e dell’influenza del linguaggio nelle relazioni fra le persone. L’evento teatrale – coordinato dalla regista Rita Maffei, Direttrice artistica e Vicepresidente del CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG – alternerà momenti interpretati da attrici, interventi dei/delle partecipanti al laboratorio di teatro partecipato e del pubblico e momenti musicali e video e si terrà:
leggi tutto

Torna all'indice


GLI ITALIANI E LA POVERTÀ EDUCATIVA 

In vista della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre, giovedì 18 novembre alle ore 10.30 si terrà la presentazione online dell’indagine “Gli italiani e la povertà educativa minorile – Ascoltiamo le comunità educanti”.La ricerca, realizzata dall’Istituto Demopolis, è stata promossa dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
per rivedere la presentazione

Torna all'indice


INDAGINE SUL FONDO PER L’AUTONOMIA POSSIBILE 

Indagine sul Fondo per l’autonomia possibile.
Una generale soddisfazione per il funzionamento del Fondo per l’autonomia possibile, ma anche la necessità di introdurre quanto prima tutta una serie di modifiche e migliorie per rendere questo strumento al passo con i tempi e con le esigenze delle quasi 2 mila persone con disabilità che ne usufruiscono in regione. È quanto racconta l’indagine condotta dalla Consulta regionale delle associazioni delle persone disabili e delle loro famiglie sul Fondo per l’autonomia possibile (FAP), coinvolgendo 185 tra persone disabili, assistenti sociali, direttori di ambito, direttori di distretto, e persone che hanno attinenza con la disabilità
per saperne di più

Torna all'indice


LA PRIMA AGENDA DELLA DISABILITÀ IN ITALIA 

Fondazione CRT e Consulta per le Persone in Difficoltà lanciano un piano d’azione in sei obiettivi da costruire con oltre 200 associazioni non profit e istituzioni. Si chiama “Agendo per l’Agenda” ed è la road map avviata da Fondazione CRT insieme alla Consulta per le Persone in Difficoltà per costruire la prima Agenda della Disabilità in Italia. Un piano di azioni concrete “firmato” dalle istituzioni e dalla società civile sulla base delle proposte e delle esigenze – mutate anche alla luce dell’emergenza sanitaria – delle organizzazioni non profit che quotidianamente si impegnano per le persone con disabilità, le loro famiglie e le comunità
per saperne di più.

Torna all'indice


"MANIFESTO PER LA PARTECIPAZIONE" 

Sabato 20 novembre -

La Garante nazionale Garlatti chiama a raccolta governo, istituzioni, mondo della ricerca e società civile, per mettere a sistema le esperienze di partecipazione rivolte ai giovani e renderli parte attiva nei processi decisionali. L'appello: “Serve una norma primaria”.  La priorità è ascoltare, la condizione è dare voce, l'obiettivo è rendere partecipi dei processi decisionali: sono i temi che la Garante nazionale per l'Infanzia e l'adolescenza Carla Garlatti ha scelto di mettere al centro della Giornata mondiale dell’infanzia 2021 (20 novembre), in cui si celebra la ratifica della Convenzione Onu del 1989
leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

LIBERE DI ESSERE LIBERE 

Domenica 21 novembre,ore 17.30 - Teatro del centro civico di Rive d’Arcano

L'amministrazione comunale di Rive d'Arcano in chiusura delle iniziative in corso contro la violenza sulle donne ricordiamo e per dire no alla violenza di genere organizza ed invita all’evento musicale: Libere di essere Libere. La musica e la poesia ci accompagneranno nel racconto della vita di una donna, una come tante, forse come tutte. La serata è a cura di Arte e Voce Accademia di canto di Franca Drioli.Prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.rivedarcano.ud.it


vai alla pagina FB

Torna all'indice


BONUS FIGLI DISABILI: FIRMATO IL DECRETO 

Si realizza  finalmente una norma  presente nella legge  di bilancio 2021  che concede  un  nuovo sostegno economico per i figli disabili nelle famiglie composte da un solo genitore  o comunque monoreddito. Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, ha firmato il Decreto riguardante il contributo  riconosciuto  in favore di  genitori disoccupati o monoreddito, facenti parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico con una disabilità non inferiore al 60%.

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it