MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 44/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IO, UNA DONNA  
25 Novembre è una giornata molto importante, per tutti, uomini e donne, bambini e anziani. È una giornata che riguarda tutti noi, direttamente e indirettamente. Spesso ci sarà capitato di sentire qualcuno parlare di violenza domestica, di violenza fisica o mentale nei confronti del proprio partner. Spesso si, ma quasi mai denunciato.La vittima per prima intimorita dal compagno, non denuncerà. Ma i numeri sono tanti, troppo alti. Il 31,5% delle donne dai 16 ai 70 anni ha subito violenze, si tratta di 6 milioni 788 mila donne. 4 milioni 353 mila hanno subito violenza fisica, 4 milioni 520 mila hanno subito violenza sessuale, 652 mila sono state stuprate e 746 mila sono state vittime di un tentativo di stupro.Numeri agghiaccianti, sopratutto se guardiamo il soggetto che compie questi reati.

Io, una donna.Serena Menardi
leggi tutti e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


ALLA VIOLENZA NON C’È MAI FINE  

Ogni 2 giorni in Italia una donna viene uccisa dal compagno”
“Pugni e bastonate alla moglie davanti alla figlia”
“Pestata dall’ex compagno, in ospedale lancia un appello: ho il terrore che ritorni”
“Pedina e accoltella alla mano l’ex compagna”
“L’ex l’aggredisce davanti a casa: ti sfregerò con l’acido”
Uno stillicidio continuo, ogni pochi giorni, c’è sempre qualche maschio insoddisfatto che, sentendosi defraudato di una sua “proprietà”: terrorizza, aggredisce, usa violenza, uccide la propria campagna la propria moglie, fidanzata, amica. Uso apposta il termine “propria” poiché questi personaggi sono assolutamente convinti che quelle donne sono veramente di loro”proprietà”.
La violenza ha radici antiche, gli uomini violenti hanno imparato la violenza in famiglie dove era presente dolore e violenza e hanno strutturato gravi disturbi di personalità che li portano ad reagire certe dinamiche.
Omicidi, femminicidi, maltrattamenti e stalking, sono sempre più diffusi e impongono sia all’opinione pubblica sia agli specialisti di interrogarsi circa le origini e le motivazioni, i fattori di mantenimento e le strategie di fronteggiamento da mettere in campo. Per uscire da questi cicli di violenza bisogna insegnare alle ragazze e alle donne a uscire dall’isolamento, che è uno dei principali meccanismi di mantenimento e perpetuazione della violenza. Bisogna rompere il segreto e parlarne, parlarne, parlarne, con le famiglie, con le amiche, con i colleghi di lavoro, con gli specialisti del pronto soccorso e dei centri antiviolenza. Se ne può parlare, se ne deve parlare per fare prevenzioni ma soprattutto per poter intervenire, per poter costruire un’alternativa, per poter creare una rete di aiuto, per curarsi e tutelarsi.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


CI HA LASCIATO GRAZIAMARIA DENTE  


REGIONE FVG-ALPI: LA TESTA TRA LE NUVOLE-RIPULIAMO IL CIELO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: CONSULENZA OFFRESI  


CSV FVG: CERCASI OFFRESI VOLONTARI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: ELOGIO AL RISPETTO  


LEGAMBIENTE: LOTTA CON NOI CONTRO LE ECOMAFIE.  


BURKINA FASO-ROGETTO SUSAN: IL CENTRO SANITARIO DI GOYENGA È TERMINATO  


ITALIA-BANCO ALIMENTARE: COLLETTA ALIMENTARE  


UDINE-HATTIVA LAB: VOLONTARI! PER IL NATALE  


SAN PIETRO AL NATISONE-LEGAMBIENTE UDINE: GESTI ANTICHI PER UN NUOVO NATALE  


CODROIPO-GRUPPO VOLONTARI CODROIPESI E IL MOSAICO: DA 25 E 40 ANNI SIAMO DI CASA A CODROIPO  


CODROIPO: UN PANCHINA ROSSA A CODROIPO  


PIAZZE ITALIANE-AIL: OGNI PAZIENTE HA LA SUA BUONA STELLA  


LEGAMBIENTE: SALVIAMO LE API  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CORRIERE DELLA SERA: SOLO UNA VITTIMA DI FEMMINICIDIO SU 7 AVEVA DENUNCIATO IL SUO ASSASSINO  


WEB-CNCA: MOLTO FORTE INCREDIBILMENTE VICINO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-PER LA COSTITUZIONE: LE PAROLE FANNO PIÙ MALE DELLE BOTTE  


NOINO.ORG  


APPELLO “PRESIDENTE DRAGHI, DICHIARI IL 2022 ANNO DEL VOLONTARIATO”  


VIOLENZA SULLE DONNE CON DISABILITÀ  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: CONGO E IL SACCHEGGIO DELLE RISORSE  


UN FILO ROSSO CHE CI LEGA TUTTI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE-CRIBA FVG: PEBA ELIMNAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE  




1

Notizie dal Movimento


CI HA LASCIATO GRAZIAMARIA DENTE 

Grazia Mariadente, ci ha inaspettatamente lasciato mercoledì scorso.
Ha guidato il nostro Movimento, fondato da Luciano Tavazza, in un periodo di difficile transizione per la società italiana e per il volontariato: lo ha fatto con  serena fermezza nella difesa del valore della gratuità, unita alla intelligente capacità progettuale e di gestione, rendendo sostenibili le scelte ed i valori. Entrata nel Mo.V.I. nel 1985, ha ricoperto, tra l’altro, le cariche di Vicepresidente nazionale e di Responsabile Regionale della Lombardia fino ad essere eletta presidente nazionale nel 2006.
In un’Italia troppo spesso abbandonata al conflitto fra schieramenti contrapposti, spesso su presupposti politici inconsistenti, Grazia Maria ha donato al movimento una attitudine al dialogo fra le culture, fra le visioni politiche, mettendo a disposizione le sue salde competenze giuridiche, la sua chiara visione delle politiche sociali  e l’esperienza amministrativa maturata in molteplici ambiti, fra i quali il ruolo di Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Milano dal 1995 al 1997.
Ha guidato il Movimento curando le relazioni fra le persone con uno stile di rispetto reciproco e di moderazione nel confronto con chiunque, che ricorderemo sempre con affetto.


Torna all'indice


LA TESTA TRA LE NUVOLE-RIPULIAMO IL CIELO 

Nell’ambito del progetto “La testa tra le nuvole-ripuliamo il cielo” per una maggiore comprensione da parte degli studenti dei problemi connessi con l’inquinamento dell’aria e i cambiamenti climatici, comunico che VENERDÌ 26 NOVEMBRE dalle ore 08.00 alle 10.00, gli allievi dell’Istituto Malignani di Udine si sottoporranno ad alcuni test per valutare gli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla loro salute. Questo progetto, unico del genere in Italia, fungerà da apripista per altri progetti in altri istituti superiori della Regione (Staranzano, Gradisca, Spilimbergo, Maniago) e d’Italia.
Il progetto nasce da un lavoro di squadra tra studenti, insegnanti, Legambiente, Eurotech, MoVi e medici dell’ALPI (Associazione Allergie e Pneumopatie Infantili ODV).

leggi tutto scarica comunicato stampa

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONSULENZA OFFRESI 

Gluo è il luogo in cui i volontari si aiutano tra di loro, mettendo a disposizione le proprie esperienze, non solo professionali: bastano anche conoscenze di base per aiutare chi proprio non se ne intende. Un esempio? In questo momento molte associazioni ci chiedono una mano per aprire e gestire le pagine social (soprattutto Facebook). Non aspettate, mettete subito online la vostra disponibilità e vedrete quanto sarete utili, anche se non siete degli esperti! Il vostro contatto non sarà visibile e CSV vi scriverà quando qualcuno chiederà il vostro supporto, facendo da filtro: se non potrete esaudire tutte le richieste un operatore comunicherà che non siete disponibili. Fate login nel nostro gestionale e caricate il vostro annuncio, bastano 5 minuti:
vai al sito

Torna all'indice


CERCASI OFFRESI VOLONTARI 

Il centro Servizi del Volontariato FVG mette a disposizione nei suoi sazi web alcune opportunità di volontariato che  sono state segnalate da Associazioni ed Enti registrati sul sito del CSV FVG. La centralità dei volontari all’interno degli enti è un dato di fatto: il volontario è motore e “anima” del sodalizio. La sua presenza è quindi un elemento indispensabile per garantire ad un ente di raggiungere la propria mission e la sua mancanza determina gravi conseguenze nel suo funzionamento.

se vuoi saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

ELOGIO AL RISPETTO 

L’amministrazione del comune di Codroipo organizza , in occasione del Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, una serie di eventi. oltre alla serata dedicata all "Buona novella di De Andrè seguiranno il 3 dicembre la presentazione del libro:“ti metto da parte”, di Raffaella Peressini, autrice e psicologa. Il 4 dicembre 2021 ore eguirà la proiezione del  film, “la vita che verrà”, di Phillida lloyd. pr finire il 10 dicembre l'evento letterario, “l’urlo”, di Claudia sfilli, drammatizzazione scenica con l’attrice paola ferraro e accompagnamento musicale di Alessio Zoratto al contrabbasso e Giulio Scaramella al piano
scarica locandina
 

Torna all'indice


LOTTA CON NOI CONTRO LE ECOMAFIE. 

Legambiente invita sostenere quanti denunciano racket dei rifiuti, abusivismo edilizio, mafie della filiera agroalimentare, archeomafia, cosche specializzate in zoomafia e bracconaggio, incendi dolosi. La criminalità ambientale vince quando agisce nell'ombra.Insieme non glielo permetteremo.
Tra il 2020 e il 2021 gli avvocati dei Centri di Azione giuridica sono stati impegnati in 40 procedimenti penali di particolare gravità dove Legambiente è costituita parte civile e 40 cause di grande rilievo, tra ricorsi ai Tar e al Consiglio di Stato. Denunce, dossier, testimonianze: quella contro l'illegalità ambientale è una lotta che combattiamo in prima linea, senza paura. Schierati al nostro fianco per permetterci di portare avanti le azioni legali in difesa del pianeta e delle persone.
per donare

Torna all'indice


IL CENTRO SANITARIO DI GOYENGA È TERMINATO 

L'associazione Progetto Susan ODV con orgoglio porta a conoscenza che il il centro sanitario di Goyenga è terminato. A dicembre 2020 è stato avviato il progetto del Centro Sanitario CSPS (Centro di salute e promozione sociale) a Goyenga, frazione di Gomboussougou di circa 3.000 abitanti. Il progetto, in collaborazione con l’Associazione GOYENGA MA TÈRE NATALE, formata da emigrati di Goyenga, viene incontro alle esigenze sanitarie di base di una comunità che dista circa 25 km dal capoluogo Gonboussougou e che non ha mai usufruito di alcun servizio. La direzione regionale della sanità ha richiesto l’autorizzazione al Ministero della salute del Burkina Faso sulla base dell’impegno di Progetto Susan a realizzare la struttura e il Ministro, con apposito decreto ha approvato il progetto. Questo fa sì che a progetto ultimato verrà inviato personale statale. All’inizio, di solito, un infermiere, data la cronica carenza di medici in Burkina Faso.
per saperne di più

Torna all'indice


COLLETTA ALIMENTARE 

abato 27 novembre - supermercati aderenti iniziativa

Giunta alla 25esima edizione, Colletta Alimentare 2021 sarà sia in presenza sia online. E, grazie alle charity card si potrà donare non solo durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare del 27 novembre, ma anche i giorni a seguire: dal 28 novembre fino al 5 dicembre.Ogni giorno Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà. Accanto all'operosa attività quotidiana, Banco Alimentare organizza ogni anno, l'ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
per saperne di più

Torna all'indice


VOLONTARI! PER IL NATALE 

dal 4 al 24 dicembre - Libreria Feltrinelli

Hattiva Lab Onlus di Udine sta cercando nuovi volontari! Dal 4 al 24 dicembre 2021 i volontari di Hattiva Lab ONLUS saranno presenti presso la libreria “La Feltrinelli” di Udine in via Canciani, 15 (Galleria Bardelli) e presso il Mercato Coperto Campagna Amica in Viale Tricesimo a Udine, impacchettando i regali acquistati dai clienti.
Le offerte raccolte sosterranno i progetti socio educativi di Hattiva Lab in favore di persone con disabilità e bambini con bisogni educativi speciali. Chiunque può aiutarci dedicando alcune ore del proprio tempo!
per saperne di più

Torna all'indice


GESTI ANTICHI PER UN NUOVO NATALE 

Sabato 4 e domenica 5 dicembre - Palestra comunale di SAn Pietro al Natisone

Il Circolo Legambiente di Udine aderisce, partecipa e invita a diffondere il programma dell'evento  Mostra Mercato "Gesti Antichi per un nuovo Natale" , 17° edizione, Ci saranno stand con oltre 70 artisti artigiani e produttori agricoli delle Valli del Natisone, della Slovenia, e da tutto il Friuli Venezia Giulia. Occasione unica per gli acquisti di Natale, data l'ampia scelta di opere creative e manufatti utili e suggestivi che non si trovano ovunque, in quanto pezzi unici e realizzati rigorosamente a mano.  Durante lo svolgimento della mostra mercato saranno attivi punti di ristoro con bevande calde, spuntini con salumi e formaggi locali, e dolci tipici come la gubana.
In tale occasione ci sarà un banchetto informativo sulle attività della nostra associazione e la possibilità di aderire per l'anno 2022.
 per accedere alla manifestazione è necessario essere in possesso del (Green Pass)

scarica locandina

Torna all'indice


DA 25 E 40 ANNI SIAMO DI CASA A CODROIPO 

Venerdì 10 dicembre, ore 20.15 - Audiitorium Comunale via 4 Novembre Codroipo

" 25 e 40 anni siamo di casa a Codroipo da" è lo slogan che abbiamo scelto per festeggiare due compleanni ricchi di i relazioni, di attività, di proposte, di iniziative, di incontri e collaborazioni.Un momento per festeggiare e ricordare tanta strada fatta insieme. Un momento per poterci scambiare sguardi pieni di gratitudine e riconoscenza e per avvolgere in un grande abbraccio i nostri ragazzi.
Per poter partecipare, sarà necessario essere dotati di Green Pass valido, mascherina e prenotare al numero: 338 924 5832.


scarica locandina

Torna all'indice


UN PANCHINA ROSSA A CODROIPO 

piazza Dante Codroipo

Dal  25 novembre 21, una panchina rossa farà bella mostra di sé. A Codroipo in Piazza Dante. Chi l'ha dipinta? Gli allievi della classe 4C primaria "A.Fabris". Le loro insegnanti,  aderendo al progetto del Comune "parità di genere", li hanno sensibilizzati al tema. La loro poesia ben riassume il lavoro svolto, molto apprezzato dal sindaco, dalle autorità e genitori presenti all'inaugurazione.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


OGNI PAZIENTE HA LA SUA BUONA STELLA 

dal 3 al 5 icembre - piazze italiane

Ogni persona con leucemia, linfoma o mieloma ha la sua buona stella: il 3, 4 e 5 dicembre tornano in oltre 4.300 piazze italiane le Stelle di Natale Ail.Si rinnova così lo storico appuntamento con la solidarietà promosso dall'Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma da più di 50 anni al fianco dei pazienti ematologici e delle loro famiglie.
vai al sito

Torna all'indice


SALVIAMO LE API 

Legambiente ci invita ad aiutare l'associazione per salvare l’ape regina e a donare una casa a migliaia di api. L'apicoltura praticata in modo sostenibile contribuisce al ripopolamento delle api e alla salvaguardia della biodiversità. Insieme alla start-up Beeing, acquistiamo arnie da donare ad apicoltori che con il loro impegno garantiscono la tutela delle api, amiche preziose dell'ambiente in cui viviamo e che rischiano l'estinzione. Le api sono in serio pericolo, minacciate da crisi climatica, inquinamento e pesticidi. Negli ultimi 10 anni sono scomparsi nel mondo 10 milioni di alveari di cui 200mila solo in Italia.

Aiuta Legambiente con una donazione

Torna all'indice


Per pensare

SOLO UNA VITTIMA DI FEMMINICIDIO SU 7 AVEVA DENUNCIATO IL SUO ASSASSINO 

Hanno subito tutto in silenzio e in solitudine, fino alla fine. Magari si erano rassegnate a quella vita, forse avevano semplicemente paura di parlarne, o forse non avevano alcuna fiducia nell’aiuto del mondo e del sistema Giustizia. Non lo sapremo mai, perché sono tutte morte. Quello che sappiamo è che non soltanto non avevano denunciato di subire violenza ma non ne avevano nemmeno mai fatto parola con nessuno. Stiamo parlando del 63% delle donne uccise negli anni 2017-2018: nessuna di loro (e sono 123) aveva mai confidato a qualcuno di essere in difficoltà, di temere per la propria vita, di subire maltrattamenti
leggi tutto da Corriere della Sera news

Torna all'indice


MOLTO FORTE INCREDIBILMENTE VICINO 

Venerdì 3 dicembre 2021 ore 10:00 - 13:00 -

Il Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza organizza sia in presenza che online il seminario dedicato all'adolescenza: "Molto forte incredibilmente vicino-conoscere e riconoscere le e gli adolescenti.
Da diverso tempo stiamo osservando un’esplosione del malessere adolescenziale. I giovani non sono tutti uguali, ma in questa fase, per molti di loro, il malessere è forte e cerca valvole di sfogo anche disfunzionali. Anche in questo scenario le e gli adolescenti stanno continuando a produrre visioni di futuro, a lottare per la giustizia sociale, a costruire esperienze innovative. Il rapporto con il proprio corpo, le relazioni sociali, la costruzione di mondi possibili… sono le dimensioni da approfondire e sulle quali ri-costruire e co-costruire nuove forme di protagonismo sociale tra le e gli adolescenti. Per trasformare la paura in coraggio.
scarica locandina e per iscriversi

Torna all'indice


LE PAROLE FANNO PIÙ MALE DELLE BOTTE 

Venerdì 26 novembre, ore 20.45 - Auditorium alla Fratta di San Daniele

L'associazione per la Costituzione invita all’appuntamento del progetto "Una vita spesa per la legalità" con  la No profit FONDAZIONE CAROLINA fondata da Paolo Picchio, in nome della figlia Carolina, prima vittima riconosciuta di cyberbullismo in Italia, per sensibilizzare tutta la comunità educante sui rischi legati all’utilizzo scorretto e inconsapevole dei nuovi media.Nella “mission” di Fondazione Carolina rientra la formazione continua della nuove generazioni e dei soggetti con responsabilità educativa. Oltre alle azioni di prevenzione promuove, con il suo centro studi, attività di ricerca per anticipare quei fenomeni che possono generare disagio a fronte di una cattiva esperienza digitale
.per saperne di più

Torna all'indice


NOINO.ORG 

Violenza sulle donne, NoiNo.org: per 1 ragazzo su 5 il cyberstalking è normale
Body shaming, shit storm, hate speech, condivisione non consensuale. Il progetto NoiNo.org, nato per contrastare la violenza sulle donne, porta in scena “Brucio d’amore”, uno spettacolo interattivo di teatro forum per mostrare le iniquità nelle relazioni intime Fondazione del Monte NoiNo.org_Fondazione del Monte_violenza di genere. Una serie di incontri con studenti e studentesse delle scuole della città per riflettere sulle tematiche della violenza di genere e sulle nuove forme che questa assume sul web.
leggi tutto su redattore sociale

Torna all'indice


APPELLO “PRESIDENTE DRAGHI, DICHIARI IL 2022 ANNO DEL VOLONTARIATO” 

Emanuele Alecci e Riccardo Bonacina, portavoce della Campagna per il riconoscimento del volontariato quale bene immateriale Unesco: "Regalo a costo zero agli italiani". Il 5 dicembre il lancio della campagna pubblicitaria internazionale per “Youmanity” . Con la recrudescenza della pandemia i volontari ci sono e ci saranno sempre a dare una mano al prossimo. Basti solo pensare all’assistenza all’interno dei centri vaccinali. Oggi come in occasione della prima ondata. Il dichiarare il 2022 anno del volontariato non comporta costi allo Stato. Non servono soldi. È solo porre al centro dell’attenzione il ruolo prezioso e insostituibile del volontariato”. E l’appello di  Emanuele Alecci e Riccardo Bonacina portavoce della Campagna per il riconoscimento del volontariato a bene immateriale Unesco.

leggi tutto su Redattore sociale

Torna all'indice


VIOLENZA SULLE DONNE CON DISABILITÀ 

Per l'Unione italiana ciechi e ipovedenti sono più numerosi gli abusi tra le donne con disabilità, che, meno consapevoli, molte volte non denunciano. Mancano servizi di sostegno adeguati. Più numerosi gli abusi tra le donne con disabilità, che purtroppo sono molto meno consapevoli e per questo molte volte non denunciano. Non possono contare su servizi di sostegno adeguati e sono spesso vittime di discriminazioni e abusi multipli, soprattutto di carattere psicologico e relazionale. Ma il fenomeno, in crescita radicale in tutta Italia anche a causa del Covid, è complesso da mappare e monitorare per mancanza di dati statistici disaggregati.
leggi tutto

Torna all'indice


CONGO E IL SACCHEGGIO DELLE RISORSE 

Sabato 11 dicembre, ore 18.00 - Centro Balducci, Sala Petris, Zugliano

Al  Centro Balducci, ci sarà l'evento culturale "Repubblica Democratica del Congo: Il saccheggio delle risorse, le guerre e le condizioni dell'infanzia". L'evento culturale prevede l'incontro con Zakia Seddiki, Moglie dell'Ambasciatore Luca Attanasio ucciso assieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all'autista Mustapha Milambo, durante un attentato in Congo; nonchè fondatrice e presidente dell'associazione "Mama Sofia". Oltre alla Sig.ra Seddiki ci sarà Elena Pasquini, giornalista freelance che si occupa di esteri, diritti umani e relazioni internazionali, autrice di un recente reportage sullo sfruttamento dei bambini nelle miniere di cobalto del Congo.
leggi tutto

Torna all'indice


UN FILO ROSSO CHE CI LEGA TUTTI 

Quarant’anni fa veniva dato un nome alla prima vera pandemia dei nostri giorni. Da allora l’Aids ha ucciso oltre 36 milioni di persone, ha plasmato, attraverso la paura, la discriminazione e la solidarietà, il nostro immaginario collettivo e ha posto un tema attualissimo: quello dell’accesso universale alle cure. Per celebrare i 20 anni di The Global Fund, il fondo globale per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria, ho ripercorso in un podcast la storia del virus dell’HIV, facendomela raccontare da chi l’ha vissuta in prima persona. Come il medico che ne farà la sua ossessione e la ragazza che con un bacio ha cambiato tutto.
le storie di Mario Calabresi

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PEBA ELIMNAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE 

Venerdì 3 dicembre,ore 8.30 - Auditorium “A. Comelliö della Regione, Via Sabbadini 31 Udine

La Consulta Regionale della associazioni di persone con disabilità organizza il convegno regionale sui piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche.: “PEBA – Dalle Linee Guida regionali alle esperienze dei Comuni del Friuli Venezia Giulia“. L’evento è organizzato  in collaborazione con le Università degli Studi di Udine e di Trieste, INU FVG, ANCI FVG, FedersanitàANCI FVG, Cerpa Italia Onlus, la Federazione Regionale Ordini Architetti PPC FVG, il Collegio dei geometri e l’Ordine dei periti industriali della provincia di Udine.
per saperne di più e partecipare

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it