MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 45/2021

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

IL VOLONTARIATO PER SERENA E DESIREE  
“Caro diario oggi sono qui per raccontarti qualcosa sul volontariato.
Non sono mai stata una ragazza troppo aperta a nuove esperienze, sono sempre rimasta chiusa nella mia piccola bolla, in disparte da tutto.
Poi un giorno a scuola, abbiamo iniziato un nuovo percorso “Prove tecniche di volontariato”, nessuno ancora sapeva bene in cosa consistesse, nessuno sapeva cosa aspettarsi e forse per mancato interesse iniziale, nessuno si era realmente informato a riguardo.


leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


5 DICEMBRE VOLUNTEERS DAY  

La giornata mondiale del volontariato è una ricorrenza internazionale celebrata il 5 dicembre di ogni anno.
“Diventa volontario per un futuro condiviso” – in inglese Volunteer now for our common future – è lo slogan per promuovere l’edizione di quest’anno scelto da United nations volunteers (UNV), il programma delle Nazioni Unite nato a seguito della risoluzione del risoluzione del 1985. Un invito alle persone siano esse decisori o cittadini di questo mondo, ad agire ora per le persone e per il pianeta. Perché quando le persone sono incoraggiate a impegnarsi per risolvere i problemi, è più probabile che le soluzioni siano praticabili e durature.
“Operosi, generosi, indispensabili” li ha definiti il Presidente del Consiglio Mario Draghi per il fondamentale contributo dato al Paese colpito dalla pandemia: sono i 5,5 milioni di volontari attivi in Italia  che questo 5 dicembre  celebrano  la loro energia e quella di tutti coloro che nel mondo si impegnano per gli altri e per la comunità.
Ma perché dovrei fare il volontario? Di motivi potremmo elencarne molti ; Vita.it, mutuando una ricerca americana, ne elenca 9 di buoni motivi e noi crediamo veramente che, decidere di impegnarsi gratuitamente per gli altri, può dare una svolta alla vita, sia in campo lavorativo che personale e soprattutto uno dei regali migliori dell'attività di volontariato è che ci  fa rendere conto di quanto siamo  fortunati rispetto ad altre persone far capire all’altro che non è solo e che è importante per noi gli  restituisce dignità .Ci insegna a dire grazie e ci fa cambiare prospettiva facendoci capire cosa veramente conta nella vita.

Auguri di buon  Volunteer Day


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: green pass e terzo ettore

Estensione dell’obbligo del green pass agli operatori volontari del servizio civile universale. L’obbligo del green pass è previsto, secondo lo specifico ambito di appartenenza, agli operatori volontari del servizio civile universale che prestano il proprio servizio presso enti pubblici e privati accreditati (art. 3-bis – inserito nel dl n. 127/2021 dalla legge di conversione)


leggi tutta la scheda

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


MINISTERO DEL LAVORO: NOTA DEL MINISTERO  


CSV FVG: CERCASI ANIMATORI TERRITORIALI  


WEB-MINISTERO: RISTORI PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ZUGLIANO-ASSOCIAZIONE "BARABBA'S CLOWN: L'ASINO E IL BUE  


FONDAZIONE PROGETTO ARCA ONLUS: RIACCENDI IL NATALE  


WEB-BANCO ALIMENTARE: LA COLLETTA ALMENTARE CONTINUA SUL WEB  


CODROIPO-GRUPPO VOLONTARI CODROIPESI E IL MOSAICO: DA 25 E 40 ANNI SIAMO DI CASA A CODROIPO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-AFDS : IL CONCERTO DEL DONO  


BASSA FRIULANA-HATTIVA LAB: NUOVI ORARI SPORTELLO AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


BUIA-EL TOMAT: LEO SU LEO.  


WEB-CNCA: DALLA RIFLESSIONE ALLE PRATICHE - #1 SGUARDI DAL MEDITERRANEO  


CSV PADOVA E ROVIGO: VA BUONO  


OSPITI IN ARRIVO: UN RACCONTO DI OSPITI IN ARRIVO  


ASVIS: ASVIS, L'ITALIA LONTANA DA GOAL 2030,  


GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO 2021  


WEB-CON I BAMBINI: “SE IO FOSSI CIPÌ”  


GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ  


TERZO SETTORE, NOVITÀ SU ORDINAMENTO E AMMINISTRAZIONE, VOLONTARIATO E REGISTRO UNICO  


MINISTERO PER LA DISABILITÀ: DISABILITY CARD  


SAN DANIELE DEL FRIULI-PER LA COSTITUZIONE: USO CONSAPEVOLE DELLE TECNOLOGIE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE: PRIMA LE DONNE  


CSV FVG: TUTTO QUELLO CHE SERVE EMERGENZA COVID 19  




Notizie dal vertice


NOTA DEL MINISTERO 

Pubblicata una nuova nota dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che interviene rispondendo a 9 quesiti sulla disciplina degli enti, dal computo dei lavoratori nelle organizzazioni di volontariato e nelle associazioni di promozione sociale, al ruolo delle reti associative nelle comunicazioni al Runts. Nuovi chiarimenti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per gli enti del Terzo settore (Ets). È stata pubblicata il 30 novembre la nota n. 18244, un corposo documento in cui la direzione generale risponde a una serie di quesiti sulla disciplina degli Ets.
leggi tutto

Torna all'indice


CERCASI ANIMATORI TERRITORIALI 

Il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia cerca una figura di animatore/animatrice territoriale per il lavoro in rete degli Enti di Terzo Settore sul territorio e all’interno dei Coordinamenti Territoriali d’Ambito nelle zone: Udinese, ambiti territoriali Friuli Centrale, Bassa Friulana Orientale e Bassa Friulana Occidentale. L’animatore/animatrice territoriale favorisce la creazione di reti tra le associazioni e altri possibili stakeholder (pubblici e privati) e attiva processi di progettazione partecipata. L’animatore/animatrice opera direttamente sul territorio e utilizza prassi e metodologie che facilitino le realtà del Terzo Settore a relazionare, attivare collaborazioni e partenariati, individuare e condividere risorse, dialogare con le pubbliche amministrazioni, partecipare a processi di co-progettazione e co-programmazione.

per saperne di più

Torna all'indice


RISTORI PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE 

fino a sabato 11 dicembre -

È online da oggi 29 novembre e fino alle 23:59:59 di sabato 11 dicembre 2021 la nuova piattaforma elettronica per chiedere i “Ristori Enti Terzo Settore”. A disposizione 210 milioni di euro del Fondo straordinario per il sostegno al terzo settore, inizialmente di 70 milioni di euro e nel tempo incrementato, per supportare le organizzazioni in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica in corso e della conseguente crisi sociale ed economica. Possono accedere ai fondi del Decreto Ristori le organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus iscritte nei rispettivi registri che abbiano cessato o ridotto, nel corso del 2020, l’esercizio delle proprie attività statutarie di interesse generale in conseguenza delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19: per poter richiedere e ottenere il contributo le attività in parola devono essere ricomprese nell’elenco dei codici Ateco allegati all’Avviso.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

L'ASINO E IL BUE 

Sabato 18 dicembre dalle ore 16.30 - Centro Balducci, Sala Petris, Zugliano

L'Associazione "Barabba's Clown presenta lo spettacolo teatrale "L'asino e il bue". Lo spettacolo scritto nel 1999 da Norbert Ebel è da anni un appuntamento fisso della stagione dell’Avvento in vari teatri europei e dell’America latina. Fino ad oggi il testo non era mai stato tradotto in italiano. La bellezza di questo testo è che chiunque può trarne giovamento e divertimento indipendentemente dalla propria cultura e background religioso. Questo presepe vivente insegna che non si può abbandonare un cucciolo nel freddo e nel gelo, sia che si sappia o non si sappia chi sono il Messia e Giuseppe e Maria o Mattia e Matilde o cosa rode al re Erode… La notte è buia, la testa dell’asino e del bue si confonde… ma non il cuore.
scarica locandina

Torna all'indice


RIACCENDI IL NATALE 

Fondazione Progetto Arca Onlus invita a regalare un Regala un dono e una cena di Natale a chi è povero perché sia davvero Natale per tutti e così riaccendere la magia del natale. Il Natale dei volontari di Progetto Arca sarà in strada, con chi ha perso il calore degli affetti e di una casa. Con le Unità di strada e le Cucine mobili, serviremo la Cena di Natale, distribuiremo doni e, soprattutto, staremo insieme alle tante persone che tutto l’anno assistiamo sulle strade e non vogliamo restino sole nei giorni di festa.

progetto arca per donare.

Torna all'indice


LA COLLETTA ALMENTARE CONTINUA SUL WEB 

fino al 5 dicembre - web

Ogni giorno Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà. Accanto all'operosa attività quotidiana, Banco Alimentare organizza ogni anno, l'ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. La Colletta Alimentare 2021 sarà sia in presenza sia online.per chi no fossse riuscito a recarsi nei vari supermercati potrà fare una donazione online fino al 5 dicembre.

per saperne di più

Torna all'indice


DA 25 E 40 ANNI SIAMO DI CASA A CODROIPO 

Venerdì 10 dicembre, ore 20.15 - Audiitorium Comunale via 4 Novembre Codroipo

" 25 e 40 anni siamo di casa a Codroipo da" è lo slogan che abbiamo scelto per festeggiare due compleanni ricchi di i relazioni, di attività, di proposte, di iniziative, di incontri e collaborazioni.Un momento per festeggiare e ricordare tanta strada fatta insieme. Un momento per poterci scambiare sguardi pieni di gratitudine e riconoscenza e per avvolgere in un grande abbraccio i nostri ragazzi.
Per poter partecipare, sarà necessario essere dotati di Green Pass valido, mascherina e prenotare al numero: 338 924 5832.

scarica locandina

Torna all'indice


IL CONCERTO DEL DONO 

Domenica 12 dicembre., ore 17.00 - Duomo di San Daniele del Friuli

La sezione AFDS di San Daniele del Friuli organizza, in collaborazione con la Parrocchia di San Daniele  il concerto di Natale. Il tradizionale evento musicale per voce e organo con la mezzosoprano Alloi Chiara e con l0rganizta Ballico Mirko.

scarica locandina

Torna all'indice


NUOVI ORARI SPORTELLO AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

Si rinnova l'attività dello Sportello di promozione e supporto all'istituto dell'Amministratore di sostegno dell'Ambito Riviera Bassa Friulana, rivolto ai cittadini di Carlino, Latisana, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Porpetto, Precenicco, Rivignano Teor, Ronchis, San Giorgio di Nogaro. Lo Sportello ha la finalità di informare ed orientare gratuitamente i cittadini dei Comuni dell’Ambito Riviera Bassa Friulana sull'istituto dell'Amministrazione di sostegno e di facilitare, altresì, il coordinamento tra gli utenti, il Tribunale ed i Servizi territoriali coinvolti, prima e dopo la nomina dell'Amministratore di sostegno.
leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

LEO SU LEO. 

Venerdì 3 dicembre, ore 20.30 - centro Meneute di Buia

L'associazione El Tomat organizza la serata con un poeta (si) racconta:  Libro + DVD.  Intervista a Leonardo Zanier di Stefano Lizier con disegni di Emanuele Bertossi e foto di Ulderica Da Pozzo e Paolo Medeossi. Nel documentario di Stefano Lizier "LEO su LEO" : un poeta (si) racconta" l'intervista al grande poeta carnico Leonardo Zanier, tra racconto in prima persona e lettura di testi, mostra i profili più amati del poeta friulano: l’appartenere ai luoghi, la protesta con il disgregarsi della loro antica socialità e la vicinanza al mondo del lavoro.

scarica locandina e per saperne di più

Torna all'indice


DALLA RIFLESSIONE ALLE PRATICHE - #1 SGUARDI DAL MEDITERRANEO 

Giovedì 9 dicembre ore 17.00 - web

Il gruppo di lavoro di  Cnca  e del Cooperazione internazionale e Pace organizza e invita all'evento on line: Dalla riflessione alle pratiche - #1 Sguardi dal Mediterraneo - Il Mediterraneo può essere ancora un luogo di scambi collaborativi e di Pace?  Coordina e introduce Emiliano Bertoldi, Gruppo Cooperazione internazionale e pace del CNCA Lea Nocera , Università L’Orientale di Napoli, Scenari mediterranei: le donne, i migranti, i conflitti

per iscriversi per saperne di più

Torna all'indice


VA BUONO 

Un'idea da copiare che ci viene offerta da Padova capitale europea del volontariato con un inedito cofanetto solidale che unisce l’invito a partecipare a un’esperienza di volontariato con un gesto di solidarietà. Il cofanetto Va’Buono! permette di regalare o regalarsi un’esperienza unica di impegno civico, accompagnando la persona alla scoperta del mondo del volontariato organizzato, con un supporto formativo e assicurativo per svolgere con serenità il proprio viaggio nella solidarietà.


per saperne di più

Torna all'indice


UN RACCONTO DI OSPITI IN ARRIVO 

Condividiamo questo racconto di disperaione e spernaza che ci offrno i volontari di Ospiti in arrivo.
«Dopo troppo tempo torniamo in Bosnia, a Velika Kladuša.Il nostro primo appuntamento era con le persone di un campo, donne e bambini. Un campo "spontaneo" in mezzo alla campagna, con la possibilità di fare i fanghi a ogni passo.
Il giorno stabilito è prevista la visita di alcuni europarlamentari.
Il campo viene sgomberato e rasato al suolo dalle ruspe.
Meglio che gli europarlamentari non vedano troppo fango, le foto e le testimonianze di donne e bambini vengono male, e qualcuno potrebbe rompere i coglioni.
Le foto dello sgombero sono quasi "pulite".
Polizia, ruspe.»

continua a leggere

Torna all'indice


ASVIS, L'ITALIA LONTANA DA GOAL 2030, 

L'Italia, complice la pandemia, è ancora lontana dal raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'Onu. È il dato che emerge dalla II edizione del Rapporto dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) "I territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile". Tra i punti più dolenti l'efficienza energetica, con oltre il 95% delle Regioni e delle Province autonome con andamento negativo, e l'ambiente: nessuna è in linea con il raggiungimento del target sulle aree marine protette

leggi tutto

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO 2021 

Fermare la salinizzazione del suolo, aumentarne la produttività
La salinizzazione e la sodificazione del suolo sono importanti processi di degradazione del suolo che minacciano gli ecosistemi e sono riconosciuti come uno dei più gravi problemi globali per la produzione agricola, la sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile nelle regioni aride e semi-aride. La Giornata Mondiale del Suolo 2021 (#GiornataMondialedelSuolo) e la sua campagna "Fermare la salinizzazione del suolo, aumentarne la produttività" mirano ad aumentare la consapevolezza dell'importanza di mantenere sani gli ecosistemi e il benessere umano affrontando le crescenti sfide della gestione sostenibile del suolo, combattendone la salinizzazione e incoraggiando le società a migliorarne la salute
per saperne di più

Torna all'indice


“SE IO FOSSI CIPÌ” 

entro 30 gennaio 20222 -

La Fondazione "con i bambini" invita a partecipare al contest creativo:“Se io fossi Cipì”  rivolto a maestri, educatori e bambini per invitarli a seguire l’esempio del maestro Mario Lodi e a realizzare racconti insieme ai propri alunni in varie modalità (racconto scritto, podcast, video, disegni), in modo che i più piccoli possano acquisire sicurezza nell’esprimere il proprio pensiero e la propria visione del mondo attraverso la creatività. Il contest è promosso in collaborazione con il Comitato…..e scade il 30 gennaio 2022
per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ 

Si celebra oggi, venerdì 3 dicembre, la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 47/3 del 1992, la giornata mira a promuovere una diffusa consapevolezza in merito alle difficoltà a cui fanno fronte le persone con disabilità in ogni ambito della vita politica, socioeconomica e culturale, e a promuovere misure volte a tutelare i loro diritti ed il loro benessere. La Fondazione Con I Bambini pubblica il report:  “Diritto incondizionato” inerente la Povertà educativa minorile e in particolare sulle persone con disabilità.
per saperne di più

Torna all'indice


TERZO SETTORE, NOVITÀ SU ORDINAMENTO E AMMINISTRAZIONE, VOLONTARIATO E REGISTRO UNICO 

Pubblicata una nuova nota dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che interviene rispondendo a 9 quesiti sulla disciplina degli enti, dal computo dei lavoratori nelle organizzazioni di volontariato e nelle associazioni di promozione sociale, al ruolo delle reti associative nelle comunicazioni al Runts. Nuovi chiarimenti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per gli enti del Terzo settore (Ets). È stata pubblicata il 30 novembre la nota n. 18244, un corposo documento in cui la direzione generale risponde a una serie di quesiti sulla disciplina degli Ets.


per saperne di più

Torna all'indice


DISABILITY CARD 

Il Ministero della disbilità si prepara a varare la: Disability Card una tessera di semplificazione che porterà dentro di sé tutti i dati relativi ad una persona. Le persone con disabilità soffrono un’eccessiva burocrazia. Non tutte le disabilità, ad esempio, sono visibili, e in alcuni casi si concretizzano situazioni spiacevoli per cui le persone devono dimostrate la propria condizione portando con sé verbali di accertamento di invalidità civile. Con la tessera si evita questo tipo di situazioni. Ma la bellezza della Card, che è un progetto europeo, riguarda la sua apertura. Già oggi noi abbiamo una convenzione con i Beni Culturali. Nel momento in cui verrà stampata la tessera si potrà accedere a musei. Ma essendo uno strumento aperto a ogni nuova convenzione, per esempio Poste, federazione sportive, autostrade, potremo aggiungere nuovi servizi

leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


USO CONSAPEVOLE DELLE TECNOLOGIE 

Venerdì 3 dicembre - ore 20.45 - Auditorium alla Fratta di San Daniele

L'associazione per "La Costituzione" invita al  quarto ed ultimo incontro dell' XI edizione del progetto "Una vita spesa per la legalità" quest'anno dedicata a "Bullismo e cyberbullismo"  con il dott.  Matteo Maria Giordano e  l'avv. Paolo Vicenzotto che tratteranno il tema. Uso consapevole delle tecnologie tra i minori - aspetti educativi e legali. Particolare attenzione sarà dedicata alle conseguenze giuridiche, civili e penali, derivanti dal comportamento dei giovani
.per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PRIMA LE DONNE 

Sabato 4 dicembre, ore 20.30 - Auditroium la Fatta San Daniele del Friuli

L'amministrazione comunale di San Daniela del Friuli invita allo spettacolo: " prima le donne". Uno spettacolo di teatro canzone che parla delle donne e dell’universo femminile, raccontato dagli artisti in modo simpatico, divertente e soprattutto originale; si presta come spettacolo di intrattenimento, così come momento di sensibilizzazione al tema della donna e delle pari opportunità. «Ma chi sono queste strane “creature” chiamate donne – spiega Ascanio Caruso, presidente dei Proscenium Teatro – un cantautore e uno scrittore amatissimi insieme su un palco per provare a raccontare, dal punto di vista degli uomini, questo pianeta lontano anni luce e allo stesso tempo a un passo, che sono le Donne. Pablo Perissinotto ed Enrico Galiano, attraverso canzoni che parlano d’amore, storie di grandi donne, versi dei grandi poeti, risate, racconti di vita quotidiana e musiche che tolgono il fiato, provano a portarci in un viaggio dentro il mondo strano e affascinante, incomprensibile ed emozionante, chiamato Donna».
scarica locandina

Torna all'indice


TUTTO QUELLO CHE SERVE EMERGENZA COVID 19 

Il Centro Servizi del Volontariato FVG mette a disposizione una pagina dove si può trovare la documentazione e le procedure per la corretta gestione del rischio messi a disposizione da fonti ufficiali e/o realizzati in collaborazione con altri professionisti

vai alla pagina dedicata

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it