MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 46/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

ASSAN WADDA DA SOCCORSO A SOCCORRITORE  
 Volontario dell'Anpas Croce Azzurra Sardegna si racconta:

«Oggi sono un volontario e mi occupo di primo soccorso, perché una volta quello stesso soccorso, portatomi in mare, mi ha salvato la vita. Dai soccorritori italiani sono stato salvato durante il mio viaggio migrante e volevo restituire questo gesto di umanità a chiunque ne abbiamo bisogno nel paese dove vivo oggi, Badesi.

Dal sito Youmanity

Leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


VIAGGIARE CON LA DISABILITÀ GIRANDO IL MONDO  

Un’amicizia che nasce sui letti dell’unità spinale di Torino dove Danilo Ragona e Luca Paiardi si sono ritrovati a seguito di un evento drammatico.. Evento vissuto dai due come un inizio di nuova vita e che con il tempo li ha portato a progettare un viaggio attorno al mondo in carrozzina ed in hendbike. . Un’avventura che  è stata  ripercorsa in un documentario: Viaggi in carrozza” che trasmesso  in occasione della recente giornata della disabilità e  dimostra se già ce ne fosse bisogno che, forza e determinazione viaggiare e praticare sport estremi con una disabilità è possibile. Hanno viaggiato nei ritmi caotici di  Nuova Delhi attraversata in tuc tuc fino al Kardung La, un passo montano transitabile che con i suoi 5370 metri è il più alto del mondo, passando per l’oceano di Fuerteventura, il sambodromo del Brasile e la savana del Kenya. Da tutto questo i due amici  capiscono che, nel viaggio, diventare forti non significa solo sviluppare prestanza fisica, ma anche forgiare le proprie capacità mentali e spirituali e aggiungono: “Il nostro obiettivo  è dimostrare che vivere con una disabilità è possibile ed è da questa premessa che è nato questo lavoro, un progetto alla scoperta delle possibilità indagando i nostri limiti e con la voglia di superarli o di riconoscerli, così come conoscere il piacere del viaggiare con i suoi incontri, scoperte ed emozioni”. Al loro attivo hanno anche dato vita nel 2015 a : “Viaggio Italia around the world”, un viaggio speciale, in Italia prima e oltre i confini nazionali poi, fatto di sport (anche estremi), incontri, prove, scambi, imprese, sfide, tutte affrontate a bordo delle loro sedie a ruote, sulle quali si muovono da 20 anni.  Un modo per condividere le esperienze positive che si possono vivere con la disabilità, usando il viaggio come escamotage per parlare della quotidianità, senza filtri, in modo diretto, per mostrare nel concreto che la disabilità può essere un punto di partenza che non preclude un’esistenza intensa.

da redattore sociale


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: esenzione IVA

E' stato approvato  dal Senato il Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2022 che prevede di considerare soggette a Iva attività fino ora esenti. La norma va ritirata e riscritta tenendo conto dell’intero quadro normativo e dell’esigenza di fornire alle organizzazioni di Terzo Settore non l’ennesima bastonata ma un quadro stabile e ragionato sul piano tributario.



leggi tutta la scheda

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: SCU 2023  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


WEB-MINISTERO DEL LAVORO: ULTIMI GIORNI PER RISTORI PER ENTI TERZO SETTORE  


CSV FVG: ALLENIAMOCI CON IL NUOVO SCHEMA DI BILANCIO  


WEB-CSV FVG: SPECIAL SUPER GREEN PASS  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


IO ACCOLGO: GIORNATA DEI DIRITTI UMANI- ACCENDIAMO UNA LUCE SUI DIRITTI DEI MIGRANTI  


LIBERA: LIBERA IL NATALE  


WEB-WWF ITALIA: ADOZIONI WWF  


CODROIPO-CTA MEDIO FRIULI: LA TECNOLOGIA ALLA PORTATA DI TUTTI  


SAVE THE CHILDREN : #LANTERNEVERDI CONTRO L'INDIFFERENZA: "PER CAMBIARE IL FINALE DELLA STORIA"  


MILANO-EXODUS: MERCATO DELLA SOLIDARIETÀ” DI DON MAZZI  


UDINE-HATTIVA LAB: REGALI SOLIDALI CON HATTIVA LAB  


CTA BASSO ISONTINO: NASCE APP MYKEY  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


YOUMANITY.IT,  


UDINE-LEGAMBIENTE: YOUTH CLIMATE MEETING  


LEGAMBIENTE: 30ENNALE LEGGE AREE PROTETTE. IL BILANCIO DI LEGAMBIENTE  


LIBERA: LA CONOSCENZA È LA VIA MAESTRA AL CAMBIAMENTO  


WEB-GLUO: VOLONTARI DIGITALI  


DONNE IN RETE: DONNE IN RETE CONTRO LA VIOLENZA  


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: UN APPELLO  


CANTIERE TERZO SETTORE: CHIARIMENTI LAVORO NEL TERZO SETTORE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SASSI DEL SORRISO  


PALMANOVA-PRO PALMA: UN NATALE DI EMOZIONI 2021  


DA APRILE LE DOMANDE PER LA DISABILITY CARD  




1

Notizie dal Movimento


SCU 2023 

entro il 23 dicembre 2021 -

Come ogni anno a dicembre riparte la progettazione per le iniziative del Servizio Civile Universale relativa all'anno successivo. Verrà infatti pubblicato a breve il nuovo "bando progetti" per i ragazzi che prenderanno avvio a partire dalla primavera del 2023. Pertanto chiediamo a tutti voi di segnalarci entro il 23 dicembre conferma dei programmi in corso ed eventuali richieste di variazioni che intendete introdurre rispetto al numero di volontari e alle iniziative da mettere in campo. Chiediamo in particolare agli enti di accoglienza che non hanno progetti in corso e intendono partire con il prossimo bando di rispondere alla presente mail, indicandoci:
- numero volontari che intendono accogliere
- attività previste
Sarà nostra cura poi contattarvi per definire insieme il progetto e i dettagli necessari.
Per motivi organizzativi, anche vista la concomitanza coll’avvio del bando volontari, non potremo prendere in considerazioni domande che perverranno entro il 31 dicembre 2021.
per chiarimenti
Movimento di volontariato Italiano
segreteria@movinazionale.it - 06 6538261



Torna all'indice



Notizie dal vertice


ULTIMI GIORNI PER RISTORI PER ENTI TERZO SETTORE 

fino a sabato 11 dicembre - web

Viene segnalato anche dalla Regione FVG che, in attuazione del Decreto interministeriale del 30 ottobre 2021, con Decreto direttoriale n. 614 è stato adottato l'Avviso 2/2021 che disciplina i termini e le modalità di presentazione delle istanze di contributo a valere sul Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore di cui all' articolo 13 - quaterdecies del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176. Le istanze di contributo potranno essere presentate fino alle 23:59:59 di sabato 11 dicembre 2021, esclusivamente attraverso la piattaforma elettronica "Ristori Enti Terzo Settore", disponibile al Portale Servizi Lavoro. Nella pagina web, l'utente dovrà selezionare la categoria "Ristori Enti Terzo Settore 2021" e compilare il relativo modulo.

per saperne di più

Torna all'indice


ALLENIAMOCI CON IL NUOVO SCHEMA DI BILANCIO 

Sono disponibili sul sito del Centro Servizi del Volontariato le registrazioni dei vari webinari relativi alla tenuta della contabilità e alla registrazione delle attività finanziaria nel nuovo schema di bilanci che diventa obbligatorio a partire dall’esercizio finanziario 2021
vai alla sezione video

Torna all'indice


SPECIAL SUPER GREEN PASS 

Lunedì 13 dicembre alle ore 17.30 - web

Il CSV FVG organizza il webinari a carattere informativo dove verranno illustrati gli aspetti operativi del decreto-legge 172-2021 che introduce il “Super Green Pass”, in vigore dal 6 dicembre 2021. Il tema del green pass e del super greenpass può avere importanti riflessi anche sulle attività organizzate da enti del terzo settore sia per le persone che partecipano sia per i volontari che organizzano l’attività. Prosegue il ciclo di incontri con il nostro consulente Dott. Stefano Pistis per offrirti aggiornamenti sempre puntuali sulla normativa generale del green pass in ambito associativo, con particolari approfondimenti su attività soggette, modalità di controllo, casi particolari.

per partecipare

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GIORNATA DEI DIRITTI UMANI- ACCENDIAMO UNA LUCE SUI DIRITTI DEI MIGRANTI 

10dicembre è la Giornata dei Diritti Umani, diritti che sono di tutti e per tutti. Nessuno escluso, mai. Rispettarli, difenderli e metterli al centro delle nostre azioni è quanto mai urgente. Accendiamo una luce sui #diritti dei #migranti. Facciamolo insieme a partire da un gesto simbolico. Accendiamo alle finestre una lanterna verde, come simbolo di solidarietà e #accoglienza per i #migranti bloccati a tutte le #frontiere d'#Europa. A partire dalla Polonia, le #lanterneverdi stanno già illuminando tante città europee e comuni italiani. Come promotori della campagna #IoAccolgo vi invitiamo a fare lo stesso nelle vostre case, nei vostri uffici, nelle parrocchie, e a condividere sui social una foto delle lanterne accese, per far conoscere a tutti che c'è un'#Italia che accoglie. Più siamo più la luce verde della solidarietà illuminerà i passi incerti dei tanti uomini, donne e bambini in viaggio, in fuga da guerre, violenze e violazioni dei diritti.
vai alla pagina FB

Torna all'indice


LIBERA IL NATALE 

A Natale sostieni Libera. Speranza e Fiducia. Da costruire ogni giorno. Insieme
A Natale un piccolo gesto può testimoniare il tuo impegno per la libertà e la giustizia sociale.Sostieni i progetti educativi nelle scuole, i percorsi con i giovani, gli interventi a favore di minori sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Aiuta a non lasciare solo chi decide di denunciare condotte corruttive o di stampo mafioso. Per un paese più bello, più umano, più gentile.Fai una donazione. Ricorda di indicare nella causale o via mail a sostieni@libera.it i tuoi riferimenti per poterti inviare una ricevuta e soprattutto per ringraziarti. Scegli i tuoi doni natalizi tra le proposte di Libera.
per saperne di più!

Torna all'indice


ADOZIONI WWF 

Un''adozione è un gesto, un sostegno ad una specie che ha bisogno, che rischia di scomparire. Un'adozione sono le cure veterinarie che salvano gli animali feriti, sono le attrezzature che permettono alle nostre guardie e ai nostri ranger di proteggerli, sono le giornate di ricerca sul campo, che ci permettono di studiare una specie e le sue abitudini. Un'adozione è questo e molto altro.. Questo Natale adotta o regala a chi ami una specie in pericolo e aiutaci a difenderle dall'estinzione.


per saperne di più

Torna all'indice


LA TECNOLOGIA ALLA PORTATA DI TUTTI 

lunedì e martedì - Piazza Garibaldi, 67 Uffici servizi sociali Codroipo

Il CTA del Medio Friuli porta a conoscenza l'apertura dello sportello informativo per aiutare i cittadini a creare la propria identità digitale (spid) e utilizzare i servizi ad essa legati (la piattaforma SESAMO per esempio) a Codroipo e a Sedegliano. Lo sportello è stato aperto nell'ambito del progetto "La tecnologia alla portata di tutti", presentato nel CTA del Medio Friuli alla fine del 2020, con capofila  Insieme Anteas di Lestizza. Il progetto ha come obiettivo l'essere di aiuto agli anziani per impossessarsi degli strumenti tecnologici messi a disposizione della regione, promuovendo questa conoscenza sul territorio degli 11 comuni del Medio Friuli.
A Sedegliano lo sportello riceve solo su appuntamento telefonico al: 338 386 2550
Lo sportello si trova in via XXIV MAGGIO, N.6
scarica locandina

Torna all'indice


#LANTERNEVERDI CONTRO L'INDIFFERENZA: "PER CAMBIARE IL FINALE DELLA STORIA" 

"Di fronte a un'Europa che sta vivendo alle proprie frontiere quello che Papa Francesco ha appena definito a Lesbo un 'naufragio di civiltà' e che si accinge a festeggiare il Natale, Save the Children rilancia con un video l'iniziativa #lanterneVerdi per chiedere ai Paesi membri di dare protezione e rifugio ai migranti che si trovano al freddo e chiedono aiuto all'Europa". Per rilanciare questo appello, Save the Children, l'organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, riedita la favola de 'La piccola fiammiferaia', un racconto familiare dal finale amaro già scritto, trasformandolo in un appello urgente a tutti per cambiarne insieme l'epilogo.
leggi tutto

Torna all'indice


MERCATO DELLA SOLIDARIETÀ” DI DON MAZZI 

dal 10 al 12 dicembre - Milano

Dopo un anno di stop causa pandemia, torna il tanto atteso “Mercato della Solidarietà” di don Mazzi, in una nuova formula e nuova location, in linea con una tradizione che si rinnova ormai da 21 anni. Il 10-11-12 dicembre i volontari di don Mazzi vi aspettano negli spazi dello store CVG Gold di Assago - Milano. Appuntamento imperdibile per gli affezionati e non solo, sarà l’occasione per festeggiare insieme il Natale che sta arrivando: “Chi viene a trovarci nel nostro Spazio sceglie di sostenere i progetti e le attività di Exodus con un gesto di valore… tanti piccoli gesti di valore che assieme ci permettono di stare accanto ogni giorno a tanti ragazzi fragili e alle loro famiglie.”
leggi tutto

Torna all'indice


REGALI SOLIDALI CON HATTIVA LAB 

La Cooperativa Hattiva Lab vi invita a festeggiare il Natale all'insegna della solidarietà! Regala ai tuoi cari addobbi e oggetti in ceramica, feltro e carta riciclata realizzati a mano, nel nostro laboratorio di artigianato solidale, da persone con disabilità. Potrai contribuire anche tu ai progetti di Hattiva Lab a sostegno di persone con disabilità e bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali.
per saperne di più

Torna all'indice


NASCE APP MYKEY 

Una interessante progetto del CTA Basso Isontino che ha coinvolto le associazioni in alcuni mesi di sviluppo della app, affiancate all’associazione Di Volontariato Giovanile Incontriamo, di Sagrado, che li ha seguiti nella realizzazione effettiva dell’applicazione. Il lavoro si è concluso a metà luglio 2021 con il prodotto pronto per essere promosso e comunicato. Il progetto ha realizzato l’app MyKey  uno strumento pratico e utile, che permette ai volontari e ai cittadini di trovare tutte le opportunità offerte dalle associazioni di volontariato del territorio del Basso Isontino. Una mappa che consente a tutti di individuare sedi, orari, attività e molto altro
leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

YOUMANITY.IT, 

Nasce oggi il sito youmanity.it, la porta di ingresso digitale per aderire alla campagna per il riconoscimento del volontariato come patrimonio immateriale dell’umanità!
Youmanity è anche, e soprattutto, la cornice dentro cui i volontari si possono raccontare e far conoscere. Perché sono loro, siete voi, i veri protagonisti di Youmanity. Sono loro, siete voi, l’esempio da seguire per moltiplicare, innovare, generare vecchie e nuove pratiche volontarie. Perché l’agire volontario e la cultura che lo anima sono le leve reali e molto vivide e concrete di un rinnovato vivere civile, dove il bene comune e la disponibilità verso il prossimo sono pratica e patrimonio individuale e delle comunità.

scopri Youmanuty

Torna all'indice


YOUTH CLIMATE MEETING 

Domnica 12 dicembre, ore 9.30 - Sede Legambiente va Brigata Re,29 Udine

Arriva in Friuli Venezia Giulia lo YOUth Climate Meeting, l'incontro tra giovani attivist*, un momento unico di scambio e elaborazione collettiva su come rafforzare la nostra azione associativa per far fronte alla crisi climatica. Domenica 12 dicembre sarà una giornata dedicata a workshop, discussioni e tavoli di lavoro per confrontarsi in maniera innovativa e orizzontale su come affrontare la sfida della crisi climatica attraverso l’attivismo giovanile ed il volontariato. La giornata è si dedicata ai giovani under 35 che già fanno parte dell'associazione, ma anche a chi vuole cominciare da ora ad apportare il proprio contributo.
per iscrizioni es  saperne di più

Torna all'indice


30ENNALE LEGGE AREE PROTETTE. IL BILANCIO DI LEGAMBIENTE 

In occasione del 30ennale della legge 394/91, Legambiente traccia un bilancio su questi 30 anni di tutela e buone pratiche nella conservazione di habitat e specie. Più dell’11% del territorio nazionale sottoposto a tutela. Dieci le storie virtuose: dalle faggete vetuste al camoscio appenninico, dalla fioritura della Piana di Castelluccio ai muretti a secco della Cinque Terre al Parco nazionale del Vesuvio.
Legambiente: “La 394 è una buona legge. Ha permesso all’Italia di realizzare un sistema diffuso su tutto il territorio nazionale per proteggere la biodiversità e promuovere lo sviluppo sostenibile locale. Ora fondamentale aggiornare la normativa e creare nuove aree protette per raggiungere l’obiettivo di tutelare il 30% del territorio e del mare entro il 2030”.
leggi tutto

Torna all'indice


LA CONOSCENZA È LA VIA MAESTRA AL CAMBIAMENTO 

La conoscenza è la via maestra al cambiamento. Oggi più che mai abbiamo bisogno di conoscenza autentica, di evitare semplificazioni e parole di circostanza. La conoscenza nasce dal non sentirsi mai arrivati, dal bisogno continuo di approfondire. Da sempre Libera è impegnata nelle scuole, nelle università, lavora con i giovani, al fianco dei docenti, nelle parrocchie, con le tante associazioni di volontariato. Questo perché oggi, come mai, abbiamo bisogno di educare. L’educazione non si può insegnare, si può solo imparare dal continuo discutere tra chi educa nella ricerca della condivisione dei principi, degli orizzonti e delle pratiche dell’educare civile.
leggi tutto

Torna all'indice


VOLONTARI DIGITALI 

dal 10 dicembre - webinar

#VolontariDigitali è un percorso formativo a cura del CeSVoP, rivolto ad associazioni di volontariato, enti di terzo settore, scuole, studenti che ha l’obiettivo di lavorare su comunicazione efficace, marketing sociale e trasformazione digitale. Un corso di formazione al mese per costruire una CULTURA DIGITALE DEL NOPROFIT, alla scoperta di opportunità, spunti, strumenti utili per potenziare comunicazione e presenza online di organizzazioni ed enti di terzo settore

leggi tutto

Torna all'indice


DONNE IN RETE CONTRO LA VIOLENZA 

In occasione della Giornata internazionale sui diritti umani che si celebra il 10 dicembre, il progetto Leaving violence. Living safe, realizzato da D.i.Re, Donne in Rete contro la violenza, in partnership con UNHCR, l’Agenzia ONU per i rifugiati, presenta nuovo strumento per supportare le donne migranti richiedenti asilo e rifugiate che hanno subito violenza e che ancora stentano a trovare un sostegno efficace per lasciarsi alle spalle le terribili esperienze vissute. Sul sito del progetto è disponibile la prima lista di mediatrici culturali formate specificamente sul supporto a donne richiedenti asilo e rifugiate sopravvissute a violenza.
per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: UN APPELLO 

Il 15 dicembre si festeggia la giornata nazionale del Servizio Civile. Cogliamo l'occasione per condividere la preoccupazione e l'appello di Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile, CSVnet, Forum Nazionale Servizio Civile, Forum Nazionale Terzo Settore: a fronte di 76.639 posizioni valutate positivamente dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, risultano stanziate risorse per 54.181 posizioni. Si chiede alla Ministra Dadone, al Presidente Draghi e al Parlamento di evitare questo spreco. Sono molti i provvedimenti in Parlamento cui il Governo e i gruppi parlamentari possono attingere per trovare i circa 100 milioni necessari per impegnare tutti i 76.639 giovani.

leggi anche

Torna all'indice


CHIARIMENTI LAVORO NEL TERZO SETTORE 

Con la nota n. 18244 del 30 novembre scorso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha fornito importanti chiarimenti per gli enti del Terzo settore: i quesiti posti riguardavano gli ambiti dell’ordinamento e amministrazione degli Ets, dell’apporto del volontariato nelle organizzazioni di volontariato (Odv) e nelle associazioni di promozione sociale (Aps), e delle procedure di iscrizione al registro unico nazionale del Terzo settore (Runts)Lavoro nel Terzo settore, cosa dice l’ultima nota ministeriale
leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SASSI DEL SORRISO 

I sassi del sorriso. Li hanno chiamati così. Sono comparsi all’improvviso all’Istituto Oncologico Veneto: tra i corridoi, sulle sedie, nelle sale d’attesa, in giardino, sulle panchine. Piccoli o grandi, con disegni di gnomi, fiori, pesci, rane, angeli, quadrifogli, cuori. Un’invasione gentile, chi li trova li porta con sé come un dono di speranza e fortuna, o li fotografa, posta sui social e lascia lì. Alcuni hanno frasi incoraggianti, che per chi in quella struttura lotta contro il cancro diventano un segnale positivo. Altri soltanto disegni colorati.

da Le Buone Notizie del Corriere della Sera

Torna all'indice


UN NATALE DI EMOZIONI 2021 

L'associazione Pro palma in  collaborazione con CRI Comitato di Palmanova, Commercianti e con il patrocinio del comune di Palmanova, propone: Un Natale di Emozioni (Regali sotto l'albero per tutti) Un gesto per portare gioia e allegria a tutte le famiglie che vivono un momento di difficoltà. I regali saranno distribuiti in collaborazione con la CRI sezione di Palmanova.
scarica locandina con suggerimenti

Torna all'indice


DA APRILE LE DOMANDE PER LA DISABILITY CARD 

Presentata a Roma la Disability Card, la tessera che permetterà un più facile accesso alle persone con disabilità ai servizi e la riduzione della burocrazia, in regime di reciprocità con gli altri Paesi della UE, contribuendo alla loro piena inclusione nella vita sociale delle comunità. La carta è destinata a 4 milioni di persone che hanno tra il 67% e il 100% di invalidità. I potenziali beneficiari potranno da febbraio 2022 fare domanda direttamente sul sito dell’Inps con una procedura super semplificata e dopo due mesi ottenerla. Ad aprile, secondo le stime dell’Inps, saranno pronte le prime Disability Card stampate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

per saperne di più.

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it