MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 47/2021

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

ESSERE SOLIDALI AIUTA LA PROPRIA CRESCITA PERSONALE  
In un mondo invaso dall’egoismo, in cui prevalgono competitività e sentimenti negativi, la solidarietà è un valore che sta scomparendo, a tal punto da farci chiedere: è auspicabile parlarne oggi?
Sembra che il concetto di solidarietà faccia parte di narrazioni passate e cancellate dalla post-modernità. Il clima asfissiante che la maggior parte delle volte intasa i rapporti sociali è dovuto al fatto che nasciamo, cresciamo e socializziamo, ma le persone con cui leghiamo molto spesso hanno il nostro stesso obiettivo e si dimostrano più competitive che amichevoli. Se la competitività per certi versi è positiva, per altri non lo è e genera un istinto di sopraffazione che non è naturale né sano.
dal web "centodieci"leggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SOLIDALI A NATALE  






















   
                                                                           

essere solidali si può


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Lavoro e terzo settore

Chiarita la modalità di calcolo del numero dei volontari e dei lavoratori in organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Solo queste ultime, inoltre, possono retribuire i propri associati. Con la nota n. 18244 del 30 novembre scorso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha fornito importanti chiarimenti per gli enti del Terzo settore


leggi tutta la scheda

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: RIPROGETTARE SERVIZO CIVILE UNIVERSALE 2023  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


WEB-MINISTERO POLITICHE GIOVANILI: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE BANDO 2022  


PARLAMENTO: ARRIVA L’IVA PER LE ASSOCIAZIONI  


WEB-CSV FVG: “ALLENIAMOCI CON IL NUOVO SCHEMA DI BILANCIO” EDIZIONE 2022  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIETE-APERITIVO SILENZIOSO: L'APERITIVO SILENZIOSO A NATALE  


STOLVIZZA DI RESIA: IL VIAGGIO  


UDINE-HATTIVA LAB: ISCRIZIONI CORSI DI YOGA PILATES  


CSV NET: VOLONTARIATO, SARÀ BERGAMO LA PRIMA CAPITALE ITALIANA  


UDINE-AMICI DELL'HOSPITALE: CAMMINO DELLA LUCE DELLA PACE 2021  


ZUGLIANO-ASSOCIAZIONE "BARABBA'S CLOWN: L'ASINO E IL BUE  


LEGAMBIENTE: RETE DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI E SOLIDALI  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO: IL MERCATINO DELLA COMUNITÀ PIER GIORGIO  


UDINE-COMITATO SPORT CULTURA SOLIDARIETÀ: PREMIATI GLI STUDENTI VINCITORI DI "SOLIDALMENTE GIOVANI"  


UN DOPPIO COMPLEANNO DA RIORDARE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SUI DIRITTI UMANI  


WWF ITALIA: L’ESTINZIONE VIAGGIA VELOCE  


RIDURRE LE SPESE MILITARI, APPELLO DI 50 NOBEL  


UDINE-INFORMAGIOVANI: ACCOGLI, SUPERA, RESPIRA PIANO  


ISTITUTO ISPRA: TRANSIZIONE ECOLOGICA, DOVE È INIZIATA E DOVE ANCORA NO  


VITA.IT: IN ITALIA INFANZIA A RISCHIO ESTINZIONE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SCUOLA GUIDA PER DISABILI – C.U.A.T.  


WEB-FONDAZIONE PITTINI: PERCORSI SPERCOLATI  




1

Notizie dal Movimento


RIPROGETTARE SERVIZO CIVILE UNIVERSALE 2023 

entro il 23 dicembre 2021 -

Come ogni anno a dicembre riparte la progettazione per le iniziative del Servizio Civile Universale relativa all'anno successivo. Verrà infatti pubblicato a breve il nuovo "bando progetti" per i ragazzi che prenderanno avvio a partire dalla primavera del 2023. Pertanto chiediamo a tutti voi di segnalarci entro il 23 dicembre conferma dei programmi in corso ed eventuali richieste di variazioni che intendete introdurre rispetto al numero di volontari e alle iniziative da mettere in campo. Chiediamo in particolare agli enti di accoglienza che non hanno progetti in corso e intendono partire con il prossimo bando di rispondere alla presente mail, indicandoci:
- numero volontari che intendono accogliere
- attività previste
Sarà nostra cura poi contattarvi per definire insieme il progetto e i dettagli necessari.
Per motivi organizzativi, anche vista la concomitanza coll’avvio del bando volontari, non potremo prendere in considerazioni domande che perverranno entro il 31 dicembre 2021.
per chiarimenti :Movimento di volontariato Italiano -segreteria@movinazionale.it - 06 6538261

Torna all'indice



Notizie dal vertice


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE BANDO 2022 

Scadenza 26 gennaio 2022 Ore 14:00 -

Pubblicato il Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale . Sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi

per saperne di più

Torna all'indice


ARRIVA L’IVA PER LE ASSOCIAZIONI 

Approvato il decreto fiscale: arriva l’Iva per le associazioni. Il 15 dicembre 2021 la Camera dei deputati ha approvato definitivamente il disegno di legge di conversione del decreto fiscale (dl n. 146/2021), che contiene misure urgenti in materia economica e fiscale,  La norma impone alle associazioni, dall’1 gennaio 2022, di essere assoggettate al regime Iva, pur non svolgendo alcuna attività commerciale: essa, infatti, prevede il passaggio dall’attuale regime di esclusione Iva, ad un regime di esenzione Iva per i servizi prestati e i beni ceduti dagli enti nei confronti dei propri soci. Tale variazione, apparentemente neutra economicamente, comporta invece costi di tenuta della contabilità Iva, oneri e ulteriori adempimenti burocratici, molto rilevanti per gli enti non a scopo di lucro.
per saperne di più

Torna all'indice


“ALLENIAMOCI CON IL NUOVO SCHEMA DI BILANCIO” EDIZIONE 2022 

Il centro Servizi del Volontariato organizza un nuovo  ciclo di webinar sulla contabilità con il nostro super consulente Alessandro Olivo! Al via l’11 gennaio 2022 con il primo dei tre appuntamenti dedicati agli schemi di bilancio. Gli incontri saranno pressoché identici nei contenuti a quelli del 2021, pertanto sono riservati solo a coloro che non hanno partecipato alle edizioni precedenti.
per partecipare

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

L'APERITIVO SILENZIOSO A NATALE 

Sabato 18 dicembre, ore 20.30 - bar pizzeria HACCA 24, via delle Fiamme gialle Trieste

Aperitivo Silenzioso. mentre si avvicina il Natale. Le due instancabili organizzatrici vi aspettano per un nuovo appuntamento"silenzioso" per divertirsi e ripercorrere tutto il repertorio delle canzoni con le voci e con le mani. Un modo ancora più divertente per imparare la lingua dei segni. Le organizzatrici vi aspettano per stare insieme e con l'allegria che da sempre ci contraddistingue quando impariamo tutti insieme la lingua dei segni!
per prenotare vai alla pagina FB

Torna all'indice


IL VIAGGIO 

fino al 30 gennaio 2022 - Museo dell'Arrotino a Stolvizza Resia

E' stata di recente inaugurata la mostra:"in Viaggio" presso il  Museo dell’Arrotino a Stolvizza di Resia  la mostra di pittura che ha per protagonista l’elemento principale dell’Arrotino della Val Resia. Il viaggio degli Arrotini lungo sentieri, passi di montagna e strade sterrate, li portava a conoscere e scoprire nuovi luoghi e culture, dove molto spesso riuscivano ad integrarsi con molta facilità. Lunghi viaggi alla ricerca di lavoro, dove comprendevano anche il significato del sé più profondo, tramandando saggezza e conoscenza. La mostra di pittura presentata all’interno delle sale espositive del museo, rappresenta il legame con la propria essenza interiore e il significato del viaggio.
leggi tutto

Torna all'indice


ISCRIZIONI CORSI DI YOGA PILATES 

gennaio 2022 - Hattiva Lab Cooperativa Sociale Via Porzus 62 Udine

La Cooperativa Hattiva Lab pota a conoscenza ce sono aperte le iscrizioni ai corsi di Yoga e Pilate in presenza e online. Il corso prevede l’insegnamento delle principali tecniche del Metodo Satyananda che risvegliano la consapevolezza dell’individuo, purificano il corpo e la mente permettendo la gestione delle tensioni e degli squilibri, sviluppano la personalità e le proprie qualità positive.

leggi tutto

Torna all'indice


VOLONTARIATO, SARÀ BERGAMO LA PRIMA CAPITALE ITALIANA 

L’annuncio diffuso durante le celebrazioni del 5 dicembre, rientra nel progetto nazionale di CSVnet patrocinato da Anci, che hanno scelto la città lombarda sia per la sua forte vocazione alla cittadinanza attiva sia come simbolo dell’impegno dei volontari in uno dei territori più colpiti dalla pandemia. La nomina è stata comunicata a livello nazionale dalla presidente di CSVnet durante la manifestazione di Roma mentre ad annunciarlo ai cittadini e ai volontari bergamaschi con un evento locale sono stati il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il presidente del Centro di servizio per il volontariato di Bergamo insieme alla presidente di CSVnet e al vicepresidente di Anci Stefano Locatelli.
leggi tutto

Torna all'indice


CAMMINO DELLA LUCE DELLA PACE 2021 

Domenica 1 dicembre, ore 8.00 - santuario di Madonna delle Grazie(*) in Piazza 1° Maggio a Udine

Gli Amici dell'Hospitale vi invitano al:Cammino della Pace 2021. Questa fiammella che porterai a casa… non è mai stata spenta da quindici e più secoli nel luogo della Natività di Gesù, in Palestina a Betlemme. È custodita a turno dalle nazioni cristiane a Betlemme, viene portata ogni anno in tutta Europa dagli scout Arriverà anche quest’anno in treno da Linz, a Trieste e in tutta Italia verso sud…


per partecipare

Torna all'indice


L'ASINO E IL BUE 

Sabato 18 dicembre dalle ore 16.30 - Centro Balducci, Sala Petris, Zugliano

L'Associazione "Barabba's Clown presenta lo spettacolo teatrale "L'asino e il bue". Lo spettacolo scritto nel 1999 da Norbert Ebel è da anni un appuntamento fisso della stagione dell’Avvento in vari teatri europei e dell’America latina. Fino ad oggi il testo non era mai stato tradotto in italiano. La bellezza di questo testo è che chiunque può trarne giovamento e divertimento indipendentemente dalla propria cultura e background religioso. Questo presepe vivente insegna che non si può abbandonare un cucciolo nel freddo e nel gelo, sia che si sappia o non si sappia chi sono il Messia e Giuseppe e Maria o Mattia e Matilde o cosa rode al re Erode… La notte è buia, la testa dell’asino e del bue si confonde… ma non il cuore.
scarica locandina e per prenotare

Torna all'indice


RETE DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI E SOLIDALI 

Presentato recentemente l'iniziativa di Legambente del Manifesto delle Rete delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali. Risparmio fino al 25% sulle bollette, lotta alla disuguaglianza sociale, alla povertà energetica e al disagio insediativo. Alcuni esempi di successo come le quaranta famiglie che, grazie alla realizzazione di un impianto fotovoltaico produrranno insieme energia, dividendo il ricavato come supporto concreto alla povertà energetica in uno dei quartieri più complessi di Napoli, San Giovanni a Teduccio. Altro esempio è quello del piccolo Comune di Ferla, borgo di 2.300 abitanti in provincia di Siracusa, dov’è nata “Common Light – mettiamo insieme le nostre energie”: prima comunità energetica rinnovabile e solidale in Sicilia, aperta sia ai cittadini che alle piccole e medie imprese del territorio, oggi alimentata da un impianto fotovoltaico di 20 kW.

per saperne di più

Torna all'indice


IL MERCATINO DELLA COMUNITÀ PIER GIORGIO 

Domenica 19 dicembre, ore 10.30 - Ciesa di SAn Domenico Udine

La Comunità Piergiogio vi aspetta al loro Mecatino di Natale dove potete trovare trovare tutti gli oggetti realizzati dagli ospiti dei Centri Diurni di Udine e Caneva, nonché dalle persone che seguono il corso di artigianato artistico del Progetto I.D.A. – integrazione disabili anziani.
Quanto raccolto verrà destinato a sostenere i progetti della Comunità Piergiorgio per le persone con disabilità.

per saperne di più

Torna all'indice


PREMIATI GLI STUDENTI VINCITORI DI "SOLIDALMENTE GIOVANI" 

Giovani e cultura socio-solidale, il binomio vincente di "Solidalmente Giovani", la manifestazione promossa dal Comitato Sport Cultura Solidarietà, con il sostegno principale della Fondazione Friuli, che ha assegnato € 2.800,00 in buoni acquisto SME agli studenti vincitori della 23^ edizione del concorso a cui hanno aderito 28 scuole secondarie da tutta la Regione. Il concorso, sottotitolato "La Cultura Sociale e Solidale vista dai Giovani", ha invitato gli studenti a cimentarsi nella predisposizione di un lavoro monografico e/o video su temi di grande attualità quali la pandemia come occasione di riflessione, tecnologia, solidarietà, ambiente e relazioni
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


UN DOPPIO COMPLEANNO DA RIORDARE 

Doppio compleanno – 25 anni del Mosaico e 40 del Gruppo volontari codroipesi – venerdì 10 dicembre 2021. Alle  20.15, l’Auditorium si è vestito a festa per sottolineare gli importanti anniversari e ha accolto il pubblico, numeroso ed entusiasta.  Stessa matrice, la loro, profumata di solidale generosità, impressa da “4 amici al bar” nel lontano 1981, che  “volevano cambiare il mondo” per dirla alla Gino Paoli. E lo hanno cambiato, in meglio, naturalmente. “E chi l’avrebbe mai detto che saremmo stati ancora qui, oltre la pandemia, a Natale, questo tempo di coraggio e amore?” ha ben sintetizzato Monica, la presidente del Gruppo Volontari.A ruota, il sindaco di Codroipo, Fabio Marchetti, e il sindaco di Sedegliano, Dino Giacomuzzi, la dirigente scolastica Erminia Salvador e Don Daniele, hanno espresso apprezzamento alla preziosa opera dei volontari, capace di dare risposte a esigenze concrete, con grande ricchezza relazionale

continua sul blog di Pierina

Torna all'indice


Per pensare

SUI DIRITTI UMANI 

Condividiamo le riflessioni di Don Pierluigi di Piazza sui diritti umani
«Il 10 dicembre si ricordano i 73 anni dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani. Nessuna celebrazione retorica, nessuna esaltazione perché la storia attuale evidenzia drammaticamente le tante violazioni, proprio frantumazioni di quelle parole di fatto così profonde, umane, progettuali per il futuro dell'intera umanità. Le stesse attestano che gli esseri umani sono capaci di proporre sensibilità e prospettive ricche di significato e stimolanti nell'impegno di un'etica laica mondiale da tutti condivisibile e di conseguenza vincolante. Ma poi il divario fra idealità, pronunciamenti e attuazioni diventa spesso nella storia una gravissima smentita. Certo è importante riprendere, approfondire e dialogare nelle scuole, nelle associazioni, nelle istituzioni e nella politica però solo alla condizione nel contempo di impegnarsi per cui l'agire attua, verifica e rilancia le prospettive, altrimenti le parole perdono significato e diventano vuote e non credibili...»
leggi tutto

Torna all'indice


L’ESTINZIONE VIAGGIA VELOCE 

Nel nuovo report WWF si evidenziano i dati forniti dagli esperti: siamo nel pieno della sesta estinzione di massa, considerando le prime cinque come fenomeni appartenenti alle precedenti ere geologiche, con un tasso di estinzione di specie animali e vegetali 1.000 volte superiore a quello naturale. Dal rinoceronte bianco settentrionale, dichiarato estinto nel 2018 con l’ultimo esemplare in cattività e ben prima quelli in natura per colpa dei bracconieri, alla tigre di Giava, scomparsa nel 1979 insieme alle foreste che la ospitavano.
leggi tutto

Torna all'indice


RIDURRE LE SPESE MILITARI, APPELLO DI 50 NOBEL 

50 Nobel fanno appello alla logica per evitare una nuova guerra alimentata dalla corsa agli armamenti. Un segnale al mondo al termine del 2021.
"La spesa militare, a livello globale, è raddoppiata dal 2000 ad oggi, arrivando a sfiorare i duemila miliardi di dollari statunitensi all’anno. Inoltre, è in aumento in tutte le aree del mondo. I singoli governi sono sotto pressione e incrementano la spesa militare per stare al passo con gli altri Paesi. Il meccanismo della controreazione alimenta una corsa agli armamenti in crescita esponenziale, il che equivale a un colossale dispendio di risorse che potrebbero essere utilizzate a scopi migliori...

per saperne di più

Torna all'indice


ACCOGLI, SUPERA, RESPIRA PIANO 

Martedì 21 dicembre, ore 15.00 - Sede Informgiovani, viale Ungheria 39 Udine

L'Informagiovani di Udine organizza un percorso laboratoriale gratuito per giovani dedicato alla gestione delle emozioni e alla comunicazione interpersonale, in collaborazione con Athena - Città della Psicologia. ACCOGLI, SUPERA, RESPIRA PIANO è il titolo del percorso. Un momento per  a capire che cosa fare nella nostra vita, come scegliere di impiegare il nostro tempo, dobbiamo avere la lucidità di guadarci dentro, in altre parole: abbiamo bisogno di sentirci bene. La salute non può prescindere da quella psicofisica: il nostro benessere psicologico è essenziali.
per iscriversi

Torna all'indice


TRANSIZIONE ECOLOGICA, DOVE È INIZIATA E DOVE ANCORA NO 

L’istituto rivela aspetti positivi e negativi dell’ambiente in Italia. Si utilizzano meno materiali e aumentano le foreste, male il consumo di suolo, l’inquinamento delle acque, il dissesto e le specie aliene.
Transizione ecologica: dove va l’ambiente italiano? A chiederselo è l’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) attraverso lo studio “Transizione ecologica aperta”, pubblicato il 13 dicembre e indirizzato al mondo politico, dell’informazione e della società civile, per chi in sostanza intende vederci chiaro nell’attività di gestione del patrimonio ambientale italiano. Soprattutto in un momento storico dove ci si interroga sul futuro del Pianeta, e dove il nostro Paese è chiamato a spendere preziose risorse del Next generation Eu, orientate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), in favore di un nuovo paradigma economico.
leggi tutto

Torna all'indice


IN ITALIA INFANZIA A RISCHIO ESTINZIONE 

Save the Children sui dati Istat sulla denatalità. Per l’organizzazione sono urgenti politiche e investimenti per i giovani e la genitorialità. In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, aveva già evidenziato che negli ultimi 15 anni si registrano 600mila bambini in meno nel nostro Paese. In Italia l’infanzia è “a rischio di estinzione” e i dati pubblicati oggi in un rapporto Istat lo confermano. Un allarme che Save the Children aveva rilanciato meno di un mese fa, nell’Atlante dell’Infanzia a rischio in Italia, ricordando che in 15 anni, in Italia, la popolazione di bambine, bambini e adolescenti è diminuita di circa 600mila minori e oggi meno di un cittadino su 6 non ha compiuto i 18 anni.

leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SCUOLA GUIDA PER DISABILI – C.U.A.T. 

Un suggerimento speciale per conseguire la patente di guida per persone disabili ci arriva da sito di Trieste abile: Il Consorzio Unico delle Autoscuole Triestine costituito nel 1996 con la veste di consorzio senza fini di lucro, opera concretamente sul fronte della sicurezza stradale, con particolare interesse alle problematiche delle utenze disabili. Il conseguimento della patente speciale avviene mediante il superamento di un esame teorico, che può essere preparato tramite una delle autoscuole consorziate, nonchè un esame pratico che viene effettuato con una vettura messa a disposizione del Consorzio.

per saperne di più

Torna all'indice


PERCORSI SPERCOLATI 

fino al 14 gennaio 2022 - web

Il progetto Percorsi Spericolati nasce su iniziativa della Fondazione Pietro Pittini con l'obiettivo di valorizzare e promuovere l'operato di piccole realtà imprenditoriali della montagna del Friuli Venezia Giulia attraverso il coinvolgimento di un gruppo di ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia..Percorsi Spericolati” non è un semplice contenitore per veicolare storie positive ma un vero e proprio percorso immersivo che vede il coinvolgimento diretto di giovani provenienti da contesti e luoghi molto diversi tra loro e che si ritroveranno in Friuli per apprendere e poi supportare alcune piccole realtà imprenditoriali locali particolarmente innovative che operano principalmente nei settori dell’agricoltura, dell’hospitality, del turismo ma anche dell’artigianato.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it