MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 48/2021

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

IL 2021 VISTO CON GLI OCCHI DI SERENA E DESIREÈ  
Quali sono state le cose belle di questo 2021?
Questa domanda mi disorienta. Mi sembra di rivivere una scena dei film western, dove ci sei tu, il deserto e la salsola che rotola davanti a me. Un grandissimo vuoto, o meglio, di cose belle nella mia vita ce ne sono state quest’anno, ma pensando un po' più in generale...beh non c’è quasi niente.
Il mondo va a rotoli e tutti lo sappiamo, tutti lo vediamo con i nostri occhi ogni giorno, eppure non facciamo molto per rimediare. Pensiamo a quanto sia bello vivere su altri pianeti, tanto che pensiamo già ad un futuro su Marte. Ridicolo davvero, se pensiamo che stiamo rovinando la Terra...forse il nostro piano per il futuro è quello di rovinare tutti i pianeti? Chi lo sa.
Eppure io spero sempre che il futuro porti tanta intelligenza e consapevolezza nelle persone, perché dopo questi 2 anni, ho paura che la gente non usi più la testa.
Siamo vicini al Natale e siamo tutti più buoni, teoricamente.


Leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SOGNA RAGAZZO SOGNA  

A natale, sotto il nostro albero, mettiamo tanti regali, per fare felici le persone a cui vogliamo bene, per accendere qualche fiammella di speranza per un anno diverso e migliore.
Per guardare al nuovo anno con ottimismo ed energia non scordiamo i regali che, nonostante tutto, anche questo ha portato a ciascuno di noi: realizzazioni concrete e progetti, relazioni e incontri, possibilità di impegnarsi in quanto ci sta a cuore.Un 2021 che, nonostante ogni giorno siamo bombardati da cattive notizie, ci ha fatto vedere anche molte "buone notizie", atti di solidarietà spesso nascosti, che fanno poco rumore, di milioni di persone che si impegnano per "un mondo migliore". Anche la stagione dello sport, per parlare anche di cose più popolari, ci ha regalato bei momenti  (europei di calcio, para olimpiadi) facendoci forse dimenticare per un attimo le difficoltà della pandemia. L'anno si chiude, per il mondo del volontariato,  con l’assemblea del Centro Servizi Volontariato del FVG che ha rinnovato la propria governance dopo un percorso di oltre cinque anni che ha affrontato sfide importanti come l'avvio della Riforma del Terzo Settore, il nuovo accreditamento dell'ente gestore, l'emergenza sanitaria. Il nuovo consiglio direttivo per la prima volta vede in pari numero uomini e donne e tra i nuovi entrati diversi giovani: un buon auspicio che aiuterà a proseguire il cammino avviato nel segno della condivisione, per sviluppare sempre meglio l'animazione territoriale e la promozione del volontariato.
Vi salutiamo con le parole di speranza  della canzone di Vecchioni

Sogna, ragazzo sogna
Quando sale il vento
Nelle vie del cuore
Quando un uomo vive
Per le sue parole
O non vive più
La vita è così grande
Che quando sarai sul punto di morire
Pianterai un ulivo
Convinto ancora di vederlo fiorire

                     le news vanno in vacanza -  arrivederci  nel  2022


La redazione

 

   
Buon Natale e buon 2022
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE CON IL MOVI: AL VIA NUOVO BANDO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


WEB-MINISTERO POLITICHE GIOVANILI: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE BANDO 2022  


WEB-CSV FVG: CORSO NUOVO SCHEMA DI BILANCIO EDIZIONE 2022  


CSV FVG: LA NUOVA GOVERNANCE DEL CSV  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PORDENONE-FARANDOLA: LEZIONE DI MUSICA SOSPESA.  


AISM: LOTTA CONTRO LA SCLEROSI  


WWF ITALIA: PIANTA UN ALBERO  


FRIULI-LEGAMBIENTE: “OCCHIO AL TERRITORIOö  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UN BIGLIETTO DI NATALE ...DIVERSO  


CODROIPO-IL MOSAICO: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE BANDO 2022-23  


WEB-FONDAZIONE PITTINI: PERCORSI SPERCOLATI  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: LETTERA DI NATALE  


UDINE-HATTIVA LAB: SCU ALLA COOPERATIVA HATTIVA LAB  


IDEAONLUS: PROGETTO CENTRO REGIONALE VITA INDIPENDENTE  


IVA TERZO SETTORE SOSPESA PER 2 ANNI  


PUNTI DI VISTA CON PAESAGGIO  


LIBERA: VIVI, WEB DOC DI MEMORIA E IMPEGNO  


UDINE-HATTIVA LAB: SPORTELLO DI ASCOLTO SULLE DIPENDENZE TECNOLOGICHE  


CANTIERE TERZO SETTORE: COSA RISCHIANO LE ASSOCIAZIONI CON L’INTRODUZIONE DELL’ESENZIONE IVA  


RETE DASI: MORIRE AD UN PASSO DELLA SICUREZZA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO-LUMIER: CINEMA A NATALE  


COMUNE DI SAN DANIELE: CONTRIBUTI PER SOSTEGNO PAGAMENTO UTENZE DOMESTICHE  


PIERINA GALLINA: C’ERA UNA VOLTA GIUSEPPE.  




1

Notizie dal Movimento


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE CON IL MOVI: AL VIA NUOVO BANDO 

E’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari 2022 per volontari di Servizio Civile Universale.
Il MoVi ha visto approvati 36 progetti in tutta Italia per complessive 218 posizioni.
Anche in FVG diversi progetti, fra gli altri il progetto "Giovani per i giovani per una cittadinanza digitale" nel settore educazione e promozione culturale e dell'animazione culturale verso i giovani. Le sedi di attuazione del progetto sono: Pordenone (con fondazione Wellfare ON), Udine e Tolmezzo (Comunità Piergiorgio) , Codroipo (Il Mosaico e La Pannocchia), S.Daniele del Friuli (MoVi FVG).
Altri progetti del MoVI attivi a Tavagnacco (Progetto Autismo) e Sagrado (Incontriamo/ASD Poggio), Udine, Pordenone e Trieste (con ANTEAS) e Trieste (Associazioni de Banfield e Liberi di volare)

per saperne di più visita il sito serviziocivile.movinazionale.it

Torna all'indice



Notizie dal vertice


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE BANDO 2022 

Scadenza 26 gennaio 2022 Ore 14:00 -

Pubblicato il Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale. Sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile.
Fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi

per saperne di più

Torna all'indice


CORSO NUOVO SCHEMA DI BILANCIO EDIZIONE 2022 

Il centro Servizi del Volontariato organizza un nuovo  ciclo di webinar sulla contabilità con il nostro super consulente Alessandro Olivo! Al via l’11 gennaio 2022 con il primo dei tre appuntamenti dedicati agli schemi di bilancio. Gli incontri saranno pressoché identici nei contenuti a quelli del 2021, pertanto sono riservati solo a coloro che non hanno partecipato alle edizioni precedenti.
per partecipare

Torna all'indice


LA NUOVA GOVERNANCE DEL CSV 

Si è svolta ieri a Udine l’assemblea ordinaria 2021 del CSV FVG, ente gestore del Centro Servizi Volontariato del FVG. L'assemblea ha approvato all’unanimità Il programma e il bilancio preventivo 2022 ed eletto il nuovo consiglio direttivo in carica per il prossimo quadriennio. Il passaggio è il risultato di un lavoro lungo 5 anni che ha portato dal rinnovo dell'ente gestore al nuovo accreditamento all'ottenimento della personalità giuridica in seguito alla riforma del terzo settore. IL nuovo statuto ha previsto la nascita delle Reti Territoriali di Ambito che assieme alle Reti Regionali sono ora i "soci" che compongono la base sociale dell'ente gestore.

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LEZIONE DI MUSICA SOSPESA. 

La Scuola di Musica Farandola invita ad offrire . "LEZIONE di MUSICA SOSPESA. Il progetto intende offrire un aiuto concreto alle famiglie ponendosi l’obiettivo di raccogliere fondi. Una lezione sospesa per chi:  non ha l’opportunità di avvicinarsi alla musica oppure non è nelle condizioni di proseguire lo studio avviato;• per chi potrebbe trarne beneficio con percorsi mirati a sostegno delle difficoltà. Chiunque può offrire il proprio contributo con una donazione libera a supporto del progetto e contribuire a diffondere l’Amore per la Musica.

per saperne di più e contribuire

Torna all'indice


LOTTA CONTRO LA SCLEROSI 

L' Associazione Italiana Sclerosi Multipla vi invita a diventare l’angelo custode di persone come Cinzia che lottano ogni giorno contro la sclerosi multipla. Sostieni la ricerca scientifica di AISM e la sua Fondazione e dona per regalare un futuro a tutte le persone con sclerosi multipla. Solo con il tuo aiuto possiamo fermarla.


per diventare donatore regolare

Torna all'indice


PIANTA UN ALBERO 

Il WWF Italia vi chiede un piccolo contributo, non fatto di denaro  ma di una piccola azione che contrasti la  deforestazione e distruzione degli ecosistemi  che ormai stanno raggiungendo livelli senza precedenti. Ora è necessario il contributo di tutti per tutelare la salute della Terra. Ecco la poposta: piantiamo un albero con l'aiuto della guida del WWWF. Basta un piccolo gesto da parte di ciascuno di noi per contribuire attivamente alla salute della Terra, Nel corso degli anni le grandi foreste sono via via scomparse per lasciar posto ai pascoli o per soddisfare la produzione di legname. Ma ultimamente la deforestazione a livello globale ha raggiunto un punto critico, mettendo a rischio anche il nostro futuro e quello dei nostri figli.

Scarica la nostra guida e scopri come piantare il tuo albero!

Torna all'indice


“OCCHIO AL TERRITORIOö 

Leambiente si è interrogata ed ha avviato il progetto il progetto “Occhio al Territorio” promosso da Legambiente e autorizzato dalla Regione FVG, ponendosi come obiettivo la ricerca di risposte. Partner del progetto sono A.L.P.I. una associazione che si occupa di patologie dell’apparato respiratorio nei bambini e nei giovani, il CEVI con il suo decennale impegno a difesa dell’acqua pubblica e Pense e Maravee  che fungerà da megafono per le attività svolte.
per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

UN BIGLIETTO DI NATALE ...DIVERSO 

 Vi riproponiamo questa canzone e il video  che  sono stati realizzati da dei ragazzi che sono in cura al centro tumori di Milano. Per loro sarebbe molto importante riuscire a raggiungere un elevato numero di visualizzazioni. Guardalo e giralo ai  tuoi contatti.Vale molto più di un biglietto di auguri che comunque giro nuovamente a tutti voi.
per ascoltare e  far girare

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE BANDO 2022-23 

26 gennaio, ore 14.00 -

È uscito il bando per il Servizio Civile Universale per i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti. È una proposta valida anche per i giovani che frequentano la 5a superiore perché il servizio si svolgerà tra giugno 2022 e giugno 2023.
Vi sollecitiamo a girare la proposta a giovani o genitori che possano essere interessati: più persone sono informate, più opportunità avremo di accogliere giovani volontari tra noi.
Le Domande dovranno essere presentate online entro le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

Per maggiori informazioni visita i siti: Il Mosaico, Politiche giovanili, Movi nazionale

scarica locandina

Torna all'indice


PERCORSI SPERCOLATI 

fino al 14 gennaio 2022 - web

Il progetto Percorsi Spericolati nasce su iniziativa della Fondazione Pietro Pittini con l'obiettivo di valorizzare e promuovere l'operato di piccole realtà imprenditoriali della montagna del Friuli Venezia Giulia attraverso il coinvolgimento di un gruppo di ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia..Percorsi Spericolati” non è un semplice contenitore per veicolare storie positive ma un vero e proprio percorso immersivo che vede il coinvolgimento diretto di giovani provenienti da contesti e luoghi molto diversi tra loro e che si ritroveranno in Friuli per apprendere e poi supportare alcune piccole realtà imprenditoriali locali particolarmente innovative che operano principalmente nei settori dell’agricoltura, dell’hospitality, del turismo ma anche dell’artigianato.

per saperne di più

Torna all'indice


LETTERA DI NATALE 

Anche quest'anno avremo il piacere di presentare alla stampa la "Lettera di Natale", dallo scorso anno espressione di vissuti e riflessioni non solo di un gruppo di preti delle Diocesi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, ma anche di altri religiosi e di gruppi di laici che vivono e operano sulle nostre terre e con noi condividono tante vicende umane incontrate, con attenzione particolare a quelle segnate da povertà, marginalità e fatica di vivere.  La "Lettera di Natale" 2021, che riporta come titolo "Ripartire dalla cura", è un invito rivolto dagli estensori a riprendere in mano quella parola decisiva per tentare di dare con concretezza a questa umanità un volto più umano. Nell'affrontare i temi dirimenti del nostro tempo in rapporto alla festa del Natale che ci apprestiamo a vivere (questi i capitoletti1: l'esigenza di ripartire, la questione dei migranti, la produzione di armi, la cura della casa comune, l'I care e la cura, lo stile sinodale del camminare insieme, memoria del Natale nella Chiesa e nella Società),
la Lettera trova spazio nel dare solidarietà ad alcune persone che, in un tempo ostile e sospettoso
verso chi fa del bene, con lungimiranza evangelica si sono fatte "buoni samaritani" sulle strade del
mondo che abitiamo.
scarica la lettera

Torna all'indice


SCU ALLA COOPERATIVA HATTIVA LAB 

entro il 26 genaio 2022, ore 14.00 -

 Hattiva Lab mette a disposizione 4 posti destinati ai volontari di servizio civile con un impiego di minimo 20 e massimo  30 ore settimanali per un totale di 1145 ore complessive in 12 mesi. I volontari saranno inseriti prevalentemente nelle attività rivolte ai minori con Bisogni Educativi Speciali ed in tutte le altre attività previste dal progetto. L'inizio è previsto tra maggio 2022 e luglio 2022, la data precisa sarà comunicata in seguito. Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando.
per saperne di più

Torna all'indice


PROGETTO CENTRO REGIONALE VITA INDIPENDENTE 

Associazione I.D.E.A. ODV è un’Agenzia per la Vita Indipendente, che eroga servizi essenziali per la Vita Indipendente, consigli pratici e legali, sostegni per trovare finanziamenti e assistenti personali, servizi per la mobilità ecc. ed opera anche attraverso convenzioni con soggetti istituzionali per gestire un'attività di segretariato di prossimità a favore dei cittadini persone disabili e/o non autosufficienti.
Attualmente siamo presenti a Monfalcone, Cormons, Terzo d'Aquileia, Gonars e Latisana. Grazie ad un finanziamento pubblico lo scorso venerdì 1° settembre abbiamo avviato in collaborazione con la Consulta Territoriale delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie della provincia di Trieste ODV, FAI SPORT ADS, la Consulta delle Associazioni delle persone disabili e delle loro famiglie della Provincia di Pordenone ODV e l’Associazione Serenissima APS il progetto “CENTRO REGIONALE VITA INDIPENDENTE”.
per saperne di più

Torna all'indice


IVA TERZO SETTORE SOSPESA PER 2 ANNI 

Quello che abbiamo vissuto in queste ore è stato un agguato contro il Terzo Settore, inaccettabile prima di tutto da un punto di vista politico. Ora il rinvio al 2024 dell’introduzione dell’Iva obbligatoria per il mondo del volontariato, del non profit e dell’associazionismo non basta, la norma va abrogata. E serve subito un tavolo con i ministeri competenti per una riforma che attendiamo da anni”. A rivendicarlo Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore, nel corso di una conferenza online, commentando la proroga di due anni della norma introdotta con l’ultimo decreto fiscale

leggi anche

Torna all'indice


PUNTI DI VISTA CON PAESAGGIO 

In questi anni i comuni sono chiamati ad adottare i Piani paesaggistici a cui dovranno poi essere adeguati gli altri strumenti urbanistici e territoriali. Anche se in ritardo e con parti del territorio regionale messo a ferro e fuoco dalla speculazione, dall’incuria e da interventi errati, questo fatto rappresenta una sicura opportunità per “… assicurare che il territorio sia adeguatamente conosciuto, salvaguardato, pianificato e gestito” per dirla citando l’art. 135 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

leggi tutto

Torna all'indice


VIVI, WEB DOC DI MEMORIA E IMPEGNO 

Libera offre un sito:"VIVI" un sito che  compie quattro anni, un tempo che ci ha permesso di riflettere su come raccontare al meglio il nostro modo di costruire memoria collettiva e condivisa a partire dalle storie delle vittime innocenti delle mafie. Nella prima fase sono stati ricostruite tutte le biografie delle oltre 1000 vittime innocenti delle mafie. Successivamente le biografie sono stati arricchite con testimonianze , ricordi, aneddoti, album di famiglie e interviste dei familiari.
per  saperne di più

Torna all'indice


SPORTELLO DI ASCOLTO SULLE DIPENDENZE TECNOLOGICHE 

Hattiva Lab Cooperativa Sociale Via Porzus 62 Udine

Negli spazi della Cooperativa Hattiva Lab è aperto uno sportello di ascolto sulle dipendenze tecnologhe rivolto ad adolescenti e pre- adolescenti ma anche ai genitori,  Uno spazio di sostegno alla genitorialità, dove si potranno ricevere consigli utili al riconoscimento dei segnali critici, ad una prima forma di gestione, in particolare lavorando sulla relazione e sulla modalità di comunicazione e di controllo del conflitto

per saperne di più

Torna all'indice


COSA RISCHIANO LE ASSOCIAZIONI CON L’INTRODUZIONE DELL’ESENZIONE IVA 

È già in discussione in Parlamento il rinvio di due anni dell’entrata in vigore della norma che supera l’”esclusione” dell’imposta per le organizzazioni non profit, ma il tema rimane aperto fino alla sua cancellazione. Il mondo associativo è stato interessato nelle ultime settimane da un vero e proprio tsunami in materia di applicazione dell’Iva. Infatti, al fine di superare la procedura di infrazione comunitaria (n. 2008/2010), l’art. 4 del Dpr 633/72 è stato oggetto di un recente aggiornamento che ha comportato il “passaggio” di una serie di attività già svolte dagli enti associativi in regime di “esclusione” a quello di “esenzione” dall’Iva: la modifica, seppur mantenendo invariata la neutralità delle operazioni sotto il profilo di applicazione dell’imposta (essendo l’utente finale non inciso dall’Iva), prevede una serie di nuovi adempimenti di carattere contabile e fiscale (in primis l’apertura della partita Iva)

Ecco una panoramica delle criticità del provvedimento

Torna all'indice


MORIRE AD UN PASSO DELLA SICUREZZA 

Possiamo davvero ancora festeggiare il natale pensando a quei migranti che rischiano la vita per poter raggiungere un luogo di pace?  Condividiamo questa triste storia dei migranti sulla rotta balcanica.
« Migranti. Donna curda incinta muore al confine tra Polonia e Bielorussia -Avin Irfan Zahir, 39 anni, con il marito e 5 figli aveva raggiunto il territorio polacco ma per timore di essere respinti si sono nascosti nel bosco. Il bimbo era morto da 20 giorni, poi l'infezione
Donna curda incinta muore al confine tra Polonia e Bielorussia Morire un po’ alla volta. Con un bimbo in grembo e altri cinque a cui non è stato permesso di avvicinarsi neanche per l’ultima carezza. Morire dopo avercela fatta. Settimane nella foresta, in Bielorussia. E poi finalmente il bosco polacco. Nascosti per giorni, in territorio dell’Unione Europea, per timore di venire rimandati indietro....»
leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CINEMA A NATALE 

Auditorium comunale via 4 Novembre Codroipo

Il Circolo Culturale Lumière fin dalla sua formazione ha collaborato con amministrazioni comunali, enti od altre associazioni, per mettere a disposizione le proprie competenze ed attrezzature, occupandosi degli aspetti tecnici ed organizzativi necessari alla realizzazione di proiezioni cinematografiche all’aperto ed al chiuso in luoghi normalmente non attrezzati a questo scopo. Per dicembre e gennaio il Circolo Lumier vi invita, in attesa che il teatro Benois venga rimesso alla disponibilità , la programmazione viene proposta all'Auditorium di via 4 Novembre
per saperne di più

Torna all'indice


CONTRIBUTI PER SOSTEGNO PAGAMENTO UTENZE DOMESTICHE 

entro il 30 dicembre, ore 12.00 - web o uffici comune di San Daniele

  Il Comune di San Daniele del Friuli ha emanato un bando per la concessione di contributi a sostegno alle famiglie che versano in stato di difficoltà in conseguenza del protrarsi dell’emergenza epidemiologica Covid-19, per il pagamento delle utenze domestiche  La domanda dovrà essere inviata esclusivamente sul modulo predisposto e non oltre il 30.12.2021 alle ore 12.00.


per saperne di più

Torna all'indice


C’ERA UNA VOLTA GIUSEPPE. 

  C’era una volta Giuseppe.
Giuseppe era un uomo coraggioso, laborioso, buono e sognatore. Per questo, lo chiamavano l’“Uomo dei sogni”. Ma… cosa sognava?
La gioia delle cose semplici, come sposare Maria, la sua fidanzata, abitare in una casetta accogliente, con un armadio di legno massiccio. L’avrebbe costruito con le sue mani.  Era un falegname, lui.  Di notte, gli piaceva passeggiare al chiaro di luna per fantasticare in pace. Oltre che sognatore, Giuseppe, era anche un gran pensatore. E, sotto sotto, nel segreto del suo cuore, sognava di diventare papà.
Ma non lo diceva mica alla gente!

leggi tutto e ascolta la fiaba

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it