MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 36/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

HALLOWEEN  
L’ambigua macchina di Halloween anche quest’anno è partita con largo anticipo, coinvolgendo una grande moltitudine di persone, specie i giovani, che associano al mese di ottobre tale pagana “festività” di origine anglosassone invece della celebrazione di tutti i santi. La parola Halloween deriverebbe da una composizione di più termini inglesi, “All-Hallows-Eve”, che significa “vigilia di tutti i santi”.

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


GOCCE DI MEMORIA  

Gocce di memoria splendono nella mente, momenti nella vita in cui i ricordi passano veloci nella testa. Sono forse rimpianti per non aver fatto tutto quello che avresti potuto fare per la persona amata. Ricordi belli e ricordi brutti, rimpianti per i momenti felici, voglia di oblio per quelli brutti. Ci sono stati dei momenti con troppi silenzi tante incomprensioni silenzi di ghiaccio che gelavano l’anima. Avresti voluto dire e sentire tante cose, passare le ore a parlare di tanti temi ed invece solo silenzi. Ora tanto rimorso da far male al cuore. Cose non dette cose taciute e alla fine riscoperte in diari segreti che solo tu conoscevi. Ricordi che bruciano che intaccano l’anima come lame infuocate. E poi, il tempo, il tempo guarisce tutto i ricordi si perdono nell’oblio. Il tempo riesce a guarire le ferite ma non elimina i ricordi. Dovrebbe esserci un tempo per dimenticare e un tempo per ricordare. Ricordare i momenti felici, magari pochi, e dimenticare le tristezze. Se desiderate andare in cimitero andateci con il cuore leggero, pensate che loro sono in pace. Se lo desiderate, portate dei fiori, quando potete, danno sempre molta gioia. Ma ricordiamo sempre che ogni mattina la vita ricomincia, essa rinasce, cresce si trasforma si ingrandisce. Ogni mattina la vita rifiorisce stende le braccia , appare sotto forme diverse in migliaia di apparizioni differenti e meravigliose, essa si reinventa sempre. Il miracolo eterno dell'inizio ... di un nuovo giorno e così quando usciremo dai cimiteri facciamolo con la mente leggera sgombra dai rimpianti e con solo i dolci e leggeri ricordi come l'aria che respiriamo.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MAJANO-MOVI-FVG: L'ACCOGLIENZA DEL LUTTO AIUTA LA VITA  


CODROIPO-MOVI REGIONALE: PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO  


MOVI-FVG: UNA FIRMA PER UN PROGETTO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-REGIONE FVG: XIII ASSEMBLEA REGIONALE DEL VOLONTARIATO  


CSV FVG: INCONTRI PROVINCIALI CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI DI ZUGLIANO: DI TUTTI I COLORI  


PORDENONE-HAPATUKO: HAPATUKO NOI CI SIAMO  


CASARSA DELLA DELIZIA-IL PICCOLO PRINCIPE: NUOVI SPAZI AL PICCOLO PRINCIPE  


UDINE-NUOVA ATLETICA DAL FRIULI : 16° MEETING SPORT SOLIDARIETÀ GIOVANI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI DI ZUGLIANO: IMMIGRAZIONE RETE DIRITTI DI CITTADINANZA  


TRIESTE-CENTRO VERITAS: OLTRE LA CRISI DELLE RELIGIONI  


MAJANO-AMICI DELL’HOSPITALE: INCONTRO CON LA STORIA  


UDINE-LIBERA...MENTE: PER UNA COMUNITÀ SOLIDALE  


TRIESTE-IRSSES: AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


TRIESTE-ACCSE: GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE  


UDINE-ANFAMIV: ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE PERCETTIVE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CIVIDALE DEL FRIULI: GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO  


UDINE-UNIVERSITÀ DEGLI STUDI UDINE: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


UDINE-ASSOCIAZIONE COMUNITÀ DEL MELOGRANO : SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


UDINE-COMUNE DI CIVIDALE DEL FRIULI (UD): SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


UDINE-AISM - ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


UDINE-'AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI 3 "ALTO FRIULI: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


UDINE- A.N.FA.MI.V. ONLUS UDINE: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


CIVIDALE DEL FRIULI-SEZIONE ANA CIVIDALE: STORIE IN CAMMINO  




1

Notizie dal Movimento


L'ACCOGLIENZA DEL LUTTO AIUTA LA VITA 

15-16 Novembre - Sala Ciro di Pers - Piazza Italia Majano

La Società di Mutuo Soccorso e il MoVI Federazione Regionale Friuli Venezia Giulia organizzano le serate di formazione " L'accoglienza dell lutto Aiuta la Vita". Il corso si propone di offrire agli operatori che si confrontano con i temi della perdita e del lutto gli strumenti base per riconoscere, accogliere e accompagnare i processi di elaborazione del lutto, in maniera consapevole e efficace per sé e per gli altri; con un’attenzione particolare all’approccio basato sul mutuo aiuto. Si rivolge a tutte le figure professionali : psicologi, medici, infermieri, insegnanti, educatori, operatori dei servizi sociali e sanitari. Interessa  inoltre,  tutti coloro che per attività di volontariato incontrano situazioni di perdita e di lutto (ad es. associazioni volontariato ospedaliero, cure palliative).

scarica volantino

Torna all'indice


PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO 

Il MoVI FVG ha organizzato un incontro fra le associazioni di volontariato dell'ambito di Codroipo per l'inizio dell nuovo anno di Prove tecniche di volontariato". Nell'occasione si è parlato di :
- la rete tra le associazioni dell'ambito socio-sanitario: come stiamo collaborando?
- testimonianze in classe nel percorso "Prove tecniche di volontariato": come ci siamo sentiti l'anno scorso? come strutturarle quest'anno?
- proposte di esperienze nelle associazioni nel percorso "Prove tecniche di volontariato": caratteristiche e obiettivi.
- proposte dagli insegnanti: conferenza o giornata a tema per i ragazzi....le associazioni entrano a scuola.
I volontari presenti hanno riportato le impressioni sulle loro esperienze negli interventi in classe, ragionato su come rapportarsi con i ragazzi quali i tempi di interventi. Proposto di lasciare spazio alle domande dei studenti cercando di ascoltare le loro richieste. Nell'ambito dello sviluppo di una rete locale fra associazioni, è emersa la volontà di costruire un progetto nell'ambito del servizio civile regionale.
Prove tecniche di volontariato, è un progetto promosso dal MoVI per la promozione del volontariato con i giovani nelle scuole superiore. Il progetto quest'anno coinvolgerà oltre 120 associazioni in sei percorsi negli ambiti di : Codroipo, san Daniele, Spilimbergo, Maniago e per il primo anno anche a Gorizia e Monfalcone. Le associazione del territorio tute assieme ai ragazzi di 25 classi scolastiche e proponendo loro delle attività nelle rispettive associazioni.

Torna all'indice


UNA FIRMA PER UN PROGETTO 

Il MoVI è un'organizzazione di volontariato leggera e autofinanziata, si sostiene prima di tutto con il contributo di tempo, competenze e fantasia dei volontari che si impegnano per sostenere e promuovere il volontariato intero.
Se vuoi darci una mano, entra in Banca di Cividale e sostieni il nostro progetto
"Prove Tecniche di Volontariato", un impegno per far crescere una "società tutta solidale". Basta semplicemente comunicare i tuoi dati e sottoscrivere il nostro progetto.


Dacci una mano, facciamo crescere il volontariato!


Torna all'indice



Notizie dal vertice


XIII ASSEMBLEA REGIONALE DEL VOLONTARIATO 

Sabato 9 novembre, ore 9.30 - Sede Regione, via Sabadini - Udine

E' convocata per sabato 9 novembre la XIII Assemblea regionale delle organizzazione di volontariato della regione Friuli Venezia Giulia. L'incontro dal titolo "Per un rinnovato impegno di cittadinanza" è il primo dopo l'entrata in vigore della nuova Legge regionale 23/2012 in materia di volontariato ed associazionismo. In questa importante circostanza, le Associazioni saranno chiamate ad eleggere i loro rappresentanti nel Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato, scaduto lo scorso settembre ed adeguare il regolamento alla nuova Legge.Sarà l'occasione per avviare un percorso che si concluderà con l'assemblea del 2014. Un percorso attraverso il quale Il Volontariato regionale sarà chiamato a fare il punto sul proprio impegno e a definire piste di lavoro, impegni priorità e istanze per il prossimo trienni, da affidare come programma di lavoro agli organismi di rappresentanza previsti dalla normativa.

scarica moduli convocazione - regolamento - programma assemblea

Torna all'indice


INCONTRI PROVINCIALI CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO 

da Lunedì 4 Novembre - Sedi Centro Servizi Volontariato Provinciali

Il centro Servizi per il Volontariato organizza una serie di incontri provinciali che daranno il via al percorso  condiviso di  concertazione  tra  le Associazioni di Volontariato e il CSV FVG per la definizione delle attività programmabili per l’anno 2014. In vista di tali incontri, il Consiglio Direttivo del CSV FVG invita sin da ora tutte le OdV ad intervenire con contributi e idee per lo sviluppo di progetti ed iniziative a favore del Volontariato Regionale.
Gli incntri si svolgeranno:

  • Gorizia: lunedì 4 novembre 2013 alle ore 17.30 presso la Sala del Consiglio della Provincia di Gorizia, C.so Italia, 55.
  • Trieste: martedì 5 novembre 2013 alle ore 17.30 presso la Sede del Seminario Vescovile di Trieste – Via P.Besenghi, 16.
  • Pordenone: mercoledì 6 novembre 2013 alle ore 17.30 presso la Fondazione Opera Sacra Famiglia - Viale de la Comina, 25 - Sala 5 -  Padiglione D.
  • Udine: lunedì 11 novembre 2013 alle ore 17.30 presso la sede del CSV di Udine, Viale Venezia, 281.

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

DI TUTTI I COLORI 

Domeniche dal 3 novembre, ore 15.00 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Piazza della Chiesa 1,

Il Centro di accoglienza "Ernesto Balducci" organizza, per quattro domenica una rassegna teatrale per farci incontrare e vivere insieme momenti sereni, per aprirci il cuore e la mente agli ideali e ai sogni, quelli ci aiutano a liberarci dalle chiusure, dagli egoismi, dai pregiudizi e dal razzismo e a sostenerci invece nelle parole e nei gesti di giustizia, di non violenza attiva e di costruzione della pace, di accoglienza, di convivenza fra persone diverse, di relazione positiva con tutti gli esseri viventi. Partecipate numerosi per percepire ancora una volta la nostra uguaglianza e le nostre diversità. E' possibile vivere nell'amicizia, nella fiducia e nel sostegno reciproci, guardando a noi e insieme guardando il mondo, condividendo dolori e speranze, difficoltà ed esperienze positive.

scarica programma

Torna all'indice


HAPATUKO NOI CI SIAMO 

Giovedì 31 ottobre - Biblioteca civica di Pordenone - Sala Degan - Pordenone

L'associazione Hapa Tuko invita all'incontro che si svolgerà nella Biblioteca di Pordenone. Nel corso dell'incontro  sarà presentato il resoconto del viaggio organizzato questa estate in Kenya e saranno illustrato i progetti futuri dell'associazione. Intervengono docenti e studenti che hanno partecipato al viaggio. Sarà presentato il diario con resoconti, immagini, testimonianze. L'Associazione offre sostegno per l'attività e lo sviluppo della Hope International School di Nairobi; promuove la cultura della solidarietà e della pace nei giovani; sostiene iniziative di solidarietà in paesi poco sviluppati; orienta i giovani studenti a svolgere attività di volontariato.

scarica invito

Torna all'indice


NUOVI SPAZI AL PICCOLO PRINCIPE 

Sabato 9 novembre,ore 10.00 - Teatro Pasolini Casarsa della Delizia

La cooperativa "il Piccolo Principe" di Casarsa della Delizia inaugura un nuovo Centro polifunzionale integrato per disabili. Il nuovo progetto verrà presentato a Casarsa della Delizia al teatro Pasolini,. Seguirà poi il taglio del nastro e il brindisi presso il nuovo centro polifunzionale. Questo progetto è la continuazione della mission della Cooperativa che è impegnata costantemente nella promozione dell'integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate, nell’accoglienza di minori con situazioni famigliari multiproblematiche, nella promozione della cultura dell’accoglienza e della solidarietà, nella promozione del "pensiero" critico, nella promozione del commercio equo e solidale ed etico.

scarica invito

Torna all'indice


16° MEETING SPORT SOLIDARIETÀ GIOVANI 

Gioveì 31 ottobre - Auditorium Zanon Udine

La Nuova Atletica dal Friuli organizza il 16° Meeting Sport Solidarietà Giovani "Lo Sport fra competizione, etica ed integrazione sociale". Il tema  scelto per l'incontro “Lo Sport fra competizione, etica e integrazione sociale” sarà oggetto delle domande che verranno fatte alla campionessa mondiale juniores ed europea under 23 capace di raggiungere i 2.00m, da parte di studenti, di atleti top regionali e dei ragazzi disabili che parteciperanno al convegno. L'incontro è aperto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Udine e alle associazioni onlus del territorio.

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

IMMIGRAZIONE RETE DIRITTI DI CITTADINANZA 

Venerdì 8 novemnre, ore 20.30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Piazza della Chiesa 1, Zugliano

Il Centro Balducci organizza un incontro dibattito per preparare un percorso innovativo per una nuova legge regionale sul tema dell'immigrazione. Il senso di responsabilità che ci viene dal nostro agire quotidiano a contatto con gli stranieri, ma anche dalla cronaca nazionale e locale, dal continuare ad assistere ad ennesimi naufragi di profughi e agli arrivi in Regione anche via terra, ci fa sentire l'urgenza di non lasciare naufragare la speranza di coloro che ce l'hanno fatta e che, arrivati nelle nostre province, si trovano in una Regione che non può dirsi accogliente se non attua una serie di misure necessarie anche per un lavoro programmatorio e lungimirante.

scarica proposta

Torna all'indice


OLTRE LA CRISI DELLE RELIGIONI 

Mercoledì 6 novembre, ore 18.30 - sede Centro Veritas Via Monte Cengio 2/1 Trieste

il Centro Veritas propone la conferenza di riflessione "Oltre la crisi delle religioni". Si confronteranno sul tema il   "Il gesuita p. Felice Scalia e il pastore valdese Gianni Genre: due uomini di chiesa, certo molto diversi fra di loro, così come sono diverse le loro chiese, eppure, mi sembra, tutti e due ugualmente in grado di guardare “dall'interno” la crisi economica e politica che il nostro modo occidentale sta vivendo e di coglierne con lucidità le radici morali, culturali, di ingiustizia sociale. E tutti e due, ugualmente pronti ad essere autocritici: a cogliere cioè l'importante  responsabilità delle chiese cristiane in tutto questo.

leggi tutto

Torna all'indice


INCONTRO CON LA STORIA 

Domenica 3 novembre, ore 17.00 - casa dell'Hospitale San Tomaso Di Maiano

Gli "Amici dell'hospitale" invitano al nuovo "Incontro con la storia del '900" ed il Prof. Neglie. Nell'incontro si parlerà della stroia della fine 800 inizio 900. La società passava dalla Bella epoche al grande conflitto.

scarica locandina


Torna all'indice


PER UNA COMUNITÀ SOLIDALE 

15 Novembre - Sede associazione Via Chinotto 1, Udine

L'associazione "Libera...mente" organizza per il mese di Novembre un corso per per assistenza anziani e disabili
Con il Progetto “Per una Comunità solidale”  l'associazione si propone di dare risposta ad un'emergenza che riguarda la terza età e la disabilità. L'iniziativa si rivolge a volontari, aspiranti operatori di settore, cittadini sensibili ai problemi della terza età e della disabilità, ma anche a chi ha un famigliare anziano in casa e vuole capirne di più per definire meglio il proprio comportamento. Base di partenza un corso di formazione, gratuito, a numero chiuso, con cadenza settimanale, in orario pre-serale, per la durata di un anno. Una fase di tirocinio con attività pratiche guidate. Un ciclo breve di incontri con la comunità.

Scarica la locandina

Torna all'indice


AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

da martedì 5 novembre - sede dell' IrSses in via dei Falchi 2 - Trieste

L'associazione AsSostegno e il Comune di Trieste, con il supporto di IrSses e personaedanno.it avviano un nuovo ciclo di incontri aperto a tutti coloro che, interessati a conoscere l'istituto dell'amministrazione di sostegno, intendano essere formati per prestare un servizio attivo per la sua promozione e applicazione. Gli incontri si articolano in due fasi: la prima di informazione generale, aperta a tutti, la seconda, di vera e propria formazione, diretta a chi intenda approfondire la conoscenza dell'istituto dell'A.d.S per potersi iscrivere all'albo comunale degli A.d.S., essere disposto ad assumere una nomina come AdS o prestare un servizio di Volontario allo Sportello. Il corso avrà luogo a Trieste, presso la sede dell'IrSses in via dei Falchi 2.

scarica programma

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE 

Sabato 9 novembre, ore 15.00 - Sede dell'Associazione ACCSE - Via Genova, 14 - a Trieste

Presso la sede dell'Associazione ACCSE, in preparazione della "Giornata mondiale contro la violenza alle donne" (25 novembre), l'Associazione ACCSE organizza una giornata di formazione gratuita per le socie e i soci psicologi sul tema della consulenza tecnica a favore della donna che subisce violenza e che deve affrontare il procedimento penale dal titolo "La consulenza tecnica psicologica per la persona offesa"

per saperne di più

Torna all'indice


ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE PERCETTIVE 

È promossa dall’ANFaMiV (Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi) di Udine, finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia e aperta a tutti, la proposta formativa sull’abbattimento delle barriere percettive per non vedenti e ipovedenti, che prevede, fino alla primavera del 2014, una parte di lavoro collettivo con qualificati esperti e un’altra riservata all’approfondimento individuale, anche tramite attività pratiche.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO 

Domenica 3 novembre, ore 10.30 - Cividale del Friuli

La Città Ducale è l’unica località friulana che aderisce all’iniziativa  "Giornata nazionale del trekking urbano”
I visitatori potranno andare alla scoperta di mura, vestigia e torri Il 3 novembre 2013, spazio invece a palazzi, vie e piazze. Visitare Cividale del Friuli nel nome del turismo “lento”. È la chiave di lettura della “Giornata nazionale del trekking urbano”. Si tratta di una novità assoluta per la località friulana, unica della regione ad aver aderito all’iniziativa che, a livello nazionale, è già giunta alla decima edizione.  L’adesione a questa opportunità è gratuita. Gli interessati potranno aderire al percorso “C’era una volta… le mura, le vestigia, le torri” di giovedì 31 ottobre alle ore 15.30 e di domenica 3 novembre alle ore 10.30, oppure all’alternativa “I palazzi, le piazze, le vie raccontano la città”, previsto nella sola giornata del 3 novembre con orario 10.30 e 15.30.

per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

Lunedì 4 novembre, ore 14.00 - Università degli studi Udine

È pubblicato il bando per la selezione in servizio civile di volontari presso l'Università degli Studi di Udine. Il  Servizio Civile Nazional, è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico. E' la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare la società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

leggi il bando

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

Lunedì 4 novembre, ore 14.00 - Associazione Comunità del Melograno

È pubblicato il bando per la selezione in servizio civile di volontari presso l'Associazione Comunità del Melograno Onlus e Oltre Lo Sport Udine. E' un'importante occasione di crescita personale, un'esperienza qualificante e formativa, un accrescimento del tuo bagaglio di conoscenze e puoi dedicarti alla solidarietà e al bene di tutti Il  Servizio Civile Nazionale, è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico. E' la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare la società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

leggi il bando

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

Lunedì 4 novembre, ore 14.00 - Comune di Cividale del Friuli (UD)

È pubblicato il bando per la selezione in servizio civile di 4 volontari presso il Comune di Cividale del Friuli (UD). Tra le mansioni, ci sarà anche la promozione della biblioteca attraverso il progetto "Liberi di leggere, capire, pensare". Il  Servizio Civile Nazionale, è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico. E' la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare la società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.




Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

Lunedì 4 novembre, ore 14.00 - AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla

È pubblicato il bando per la selezione in servizio civile di volontari presso l'AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - di Udine. I volontari del Servizio Civile possono aiutarci a fornire maggiori e migliori servizi alle persone in difficoltà, favorendo la socializzazione e la partecipazione alla vita di sezione delle persone con SM, dando supporto pratico nella vita quotidiana, e sollevando i familiari che si occupano di assistenza 24 ore al giorno.. Il  Servizio Civile Nazionale, è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico. E' la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare la società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

scarica progetto
.

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

Lunedì 4 novembre, ore 14.00 - Azienda per i Servizi Sanitari 3 "Alto Friuli

L'Azienda per i Servizi Sanitari 3 "Alto Friuli" offre la possibilità a dieci volontari di effettuare attività di elevata rilevanza sociale per servizi di informazione, accompagnamento, animazione nei Servizi Sanitari e Sociali, con sedi a Gemona (UD) e Tolmezzo (UD). Il  Servizio Civile Nazionale, è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico. E' la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare la società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

scarica progetto

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

Lunedì 4 novembre, ore 14.00 - A.N.Fa.Mi.V. onlus Udine

È pubblicato il bando per la selezione in servizio civile di volontari presso A.N.Fa.Mi.V. onlus Udine. I volontari del Servizio Civile potranno, affiancando gli operatori, migliorare la propria autostima sperimentando azioni di solidarietà, migliorando e/o acquisendo competenze che potranno concorrere alle loro personali scelte lavorative future. Verranno pertanto guidati a operare nell'ambito degli obiettivi che l'Associazione si propone per i propri soci e per i propri utenti. Il  Servizio Civile Nazionale, è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico. E' la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare la società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

scarica progetto

Torna all'indice


STORIE IN CAMMINO 

Domenica 3 novembre, ore 18.00 - Chiesa di San Francesco - Cividale del Friuli

Il gruppo dalla Sezione ANA di Cividale assieme al Comune di Cividale, alla Ass. del Fante, al Comando dell'8° Alpini ed al Coro Vos de mont, organizza una serata per estendere  un abbraccio agli alpini rientrati dalla missione in Afghanistan e cogliere l'occasione per raccogliere fondi per l'Associazione Progetto Autismo Fvg Onlus.

scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it