MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 38/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

TANGENTI E CORRUZIONE  
A chi fosse sfuggito, riportiamo la meditazione di Papa Francesco riguardante la corruzione. Facciamo nostro questo modo di pensare a ogni livello del nostro impegno sociale. Dice il Papa “s’incomincia forse con una piccola bustarella, ma è come la droga. E anche se la prima bustarella è piccola, poi viene quell’altra e quell’altra: e si finisce con la malattia dell’assuefazione alle tangenti”.  Dobbiamo “Pregare per tanti bambini e ragazzi che ricevono dai loro genitori pane sporco. Anche questi sono affamati. Sono affamati di dignità. Pregare perché il Signore cambi il cuore di questi devoti della dea tangente, perché comprendano che la dignità viene dal lavoro degno, dal lavoro onesto, dal lavoro di ogni giorno, e non da queste strade più facili che alla fine tolgono tutto.”

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


PER UN RINNOVATO IMPEGNO DI CITTADINANZA  

“Per un rinnovato impegno di cittadinanza” è stato lo slogan della XIII Assemblea regionale delle Organizzazioni di volontariato svoltasi a Udine lo scorso 9 novembre 2013. Pur nella sua brevità l’incontro, secondo il mio parere, ha confermato la volontà, oltre che la necessità, di un impegno del volontariato regionale in questa direzione. Lo ha confermato la presenza dei volontari, numerosa, considerati anche i temi all’ordine del giorno. Ma, più in particolare, lo ha confermato la definizione del percorso che ci porterà alla XIV Assemblea del 22 febbraio 2014, quando saremo chiamati a definire la “piattaforma” del volontariato del Friuli Venezia Giulia per i prossimi anni e ad eleggere i cinque componenti del nuovo Comitato Regionale. Queste le note positive che confermano la volontà “un rinnovato impegno di cittadinanza”. Riflettendo però sulle modalità con le quali al nostro interno viviamo il confronto e pratichiamo la democrazia, penso che esse siano forse un po' “inquinate” da pregiudizi: alcuni dei quali fisiologici (è difficile in ogni contesto e per ciascuno azzerarli completamente!); altri invece, secondo me, costruiti ad arte, voluti e finalizzati a squalificare, a far vedere sotto una lente negativa l’opinione diversa, che così non diventa ricchezza per tutti. Sulla pratica di democrazia il riferimento diretto è alle modalità con le quali vengono gestite le deleghe al voto. Forse nessuno può dirsi “puro”, nel senso che a volte, in buona fede, potrebbe capitare di non rispettare le regole che ci siamo dati. Però nell’Assemblea, è stato fisicamente visibile e registrato un uso improprio delle deleghe. Questo impone che si devono rivedere le regole ma, innanzitutto, fare un salto di qualità “democratico” (oserei dire, etico) nel comportamento di ciascuno di noi. E queste sono le note critiche che confermano la necessità di “un rinnovato impegno di cittadinanza”. Abbiamo bisogno di crescere insieme e di trovare il modo di confrontarci democraticamente e sinceramente proprio perché ognuno di noi volontari si attiva per lo stesso bene comune che insieme dobbiamo costruire. Nelle nostre Assemblee non ci sono ne vinti ne vincitori, perché non c’è nulla da vincere e chiunque viene scelto a ricoprire un incarico, ci rappresenta tutti e non solo quelli che lo hanno votato!
Dino del Savio


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI: EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE  


MOVI-FVG: UNA FIRMA PER UN PROGETTO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


XIII ASSEMBLEA REGIONALE DEL VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI-IL SAMARITAN: CALENDARIO SOLIDALE  


MAJANO-AMICI DELL’HOSPITALE: SECONDA RASSEGNA DEI PRESEPI  


GRADISCA D'ISONZO-CENTRO BALDUCCI: PERCHÉ NON RIAPRA MAI PIÙ  


SCIOPERO DELLE DONNE  


CODROIPO -A.D.O.: INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE  


PRECENICCO-AVIS: DIABETE:IMPARIAMO A CONOSCERLO  


TRIESTE-CARITAS TRIESTE: LA CARITAS IN AIUTO DELLE FILIPPINE  


PORDENONE-SORGENTE DEI SOGNI: TAPPI TAPPI E ANCORA TAPPI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


TRIESTE-ASSODIGIADA ONLUS: PROFUMO DI BRODO  


ZUGLIANO-ASSOCIAZIONE ALCOLISTI ANONIMI: UNA SOLUZIONE PER GLI ALCOLISTI  


MAJANO-CERCHI NELL'ACQUA: SERATA INFORMATIVA SULLA TIROIDE  


FARRA D'ISONZO-COMUNITÀ ARCOBALENO: CARCERI E TERRITORIO  


PONTEBBA-AID: DISLESSIA TRA NEUROSCIENZA E SCUOLA  


UDINE-HATTIVA LAB: PRESENTARSI E CONVINCERE  


MAJANO-AMICI DELL’HOSPITALE: ANTROPOLOGIA DEL CAMMINO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


FORUM TERZO SETTORE: GARANZIA GIOVANI  


AMBITO CODROIPO-PIC: BIBLIOTECA DI GENERE  


BUJA-ASSOCIAZIONE CULTURALE "EL TOMâTö: MUREDÔRS À MALTE, GARZON!  


LA SETTIMANA DEL BARATTO  


VIDES /FOCSIV: UN AIUTO ALLA FILIPPINE  




1

Notizie dal Movimento


EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 

Giovedì 21 Novembre, ore 18.00 - Presso la Bottega del Mondo di via Treppo 10/a - Udine

il MoVi, in collaborazione con: Caritas, Cevi, Legambiente, associazione culturale "Pense e Maravee"; organizza una serie di incontri in occasione della Settimana UNESCO sull'Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Incontri prima di cena su "i paesaggi della bellezza" quando madre natura ci regala degli splendori in forma gratuita. Le emozioni che la bellezza del rapporto con la natura suscita, il pensiero che permette di vivere felicemente dentro i limiti del pianeta e i gesti  di solidarietà e di tutela della  terra madre. Seguirà l'ultimo di questi incontri a Gemona del Friuli il 23 Novembre presso la sede del Volontariato, Via San Giovanni, 20.

scarica programma degli incontri

Torna all'indice


UNA FIRMA PER UN PROGETTO 

Il MoVI è un'organizzazione di volontariato leggera e autofinanziata, si sostiene prima di tutto con il contributo di tempo, competenze e fantasia dei volontari che si impegnano per sostenere e promuovere il volontariato intero.
Se vuoi darci una mano, entra in Banca di Cividale e sostieni il nostro progetto
"Prove Tecniche di Volontariato", un impegno per far crescere una "società tutta solidale". Basta semplicemente comunicare i tuoi dati e sottoscrivere il nostro progetto.


Dacci una mano, facciamo crescere il volontariato!


Torna all'indice



Notizie dal vertice


XIII ASSEMBLEA REGIONALE DEL VOLONTARIATO 

È stato incentrato sui contenuti e gli effetti della nuova normativa regionale, la legge numero 23 del 2012, di recente ulteriormente modificata, l'intervento dell'assessore regionale Gianni Torrenti alla XIII Assemblea regionale del Volontariato del FVG svoltasi a Udine nell'Auditorium della Regione. Una norma che riafferma i principi basilari del movimento, quelli "della solidarietà e della gratuità", come ha ricordato Torrenti, e che ridefinisce gli organi di rappresentanza delle organizzazioni, ovvero il Comitato regionale del Volontariato e l'Assemblea regionale. La legge dispone inoltre l'istituzione di un nuovo Registro destinato a subentrare a quello attivato nel 2003 e ripropone la previsione di contributi specifici alle organizzazioni iscritte. Sulla base di apposite convenzioni, la Regione potrà continuare ad avvalersi del Centro Servizi per il Volontariato (CSV) sia per il supporto nello svolgimento dei compiti istituzionali attuativi della stessa legge, nonché per le attività di formazione dei volontari. "La nuova legge - ha spiegato l'assessore Torrenti - valorizza in modo particolare il ruolo delle associazioni, in qualità di attori nella definizione delle politiche regionali di settore, e prevede un maggiore coordinamento tra gli organismi rappresentativi, nonché la promozione del volontariato internazionale, per favorire la collaborazione con soggetti omologhi di altri Stati, con l'obiettivo di promuovere una visione più ampia della cultura della solidarietà". Il dibattito che ne è seguito, ha consentito di delineare i temi che rappresenteranno il percorso del movimento nei prossimi mesi, già in vista della XIV Assemblea regionale, in programma per febbraio. È innanzitutto stata rilevata la necessità di promuovere i contenuti del volontariato tra i giovani e nelle scuole. Per la prima volta si è parlato di porre in relazione la solidarietà con le tematiche dell'ambiente e della sostenibilità. Si dovrà anche tenere conto della dimensione internazionale che il volontariato ha assunto in questi anni. L'Assemblea ha infine provveduto a nominare i nuovi componenti del Comitato di gestione del Fondo speciale per il Volontariato, che sono: Anna Fasano, per la Provincia di Udine; Claudio Cudin, per quella di Pordenone; Alen Volo, per la Provincia di Trieste; e Vittorio Brancati, per quella di Gorizia.

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CALENDARIO SOLIDALE 

Venerdì 15 novembre, ore 20.30 - Museo del Territorio di San Daniele del Friuli

L'associazione Il Samaritan invita alla presentazione del "CALENDARIO SOLIDALE"a sostegno del Progetto di Autonomia abitativa “Casa Elena”. Un progetto innovativo, di natura sperimentale, che vede coinvolti alcuni ragazzi e giovani adulti disabili ex L. 104, che frequentano l’I.S.I.S. “V. Manzini” di San Daniele. Questa iniziativa mira a costruire i prerequisiti necessari per il sostegno di una vita autonoma dei giovani diversamente abili, attraverso approfondimenti teorici ed esperienze pratiche. Un sentito ringraziamento va alle attività commerciali del Centro Storico di San Daniele che, con questa iniziativa, hanno inteso sostenere il progetto.

scarica volantino e invito

Torna all'indice


SECONDA RASSEGNA DEI PRESEPI 

sabato 23 novembre -

Gli "Amici dell'Hospitale" organizzano per il seconda anno consecutivo la "Rassegna dei presepi". Sono invitati a partecipare tutti coloro che hanno fantasia, ingegno capacità e, tanta buona volontà. La rassegna si terrà presso l'Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tommaso di Majano in collaborazione con l'associazione AISLA di Udine. L'inaugurazione sarà sabato 15 dicembre alle ore 16.30. per partecipare è necessario far pervenire il modulo di iscrizione. La consegna dei lavori dal 2 al 13 dicembre.

scarica comunicato e modulo iscrizione

Torna all'indice


PERCHÉ NON RIAPRA MAI PIÙ 

Sabato 16 novembre, ore 14:30 - Piazza di Gradisca d'Isonzo

Il Centro Balducci fa appello a tutte le persone di buona volontaà e associazioni sensibili al problema perché partecipano alla marcia di solidarietà affinché il centro CIE di Gradisca non riapra mai più i battenti. Una fortezza come il CIE è intollerabile. Dieci anni di denunce, inchieste, attivismo, interrogazioni, rapporti di ogni tipo hanno reso evidente, se potevano esserci dubbi, che si tratta di un luogo di tortura e ingiustizia oltre ogni immaginazione. Un luogo di totale assenza di diritti che non è possibile tollerare in alcun modo. Ora il CIE di Gradisca subisce una battuta di arresto, grazie all’ennesima rivolta dei migranti che ne hanno messo in ginocchio la capacità operativa.

per saperne di più

Torna all'indice


SCIOPERO DELLE DONNE 

Lunedì 25 novembre -

Usciamo dal silenzio aderisce allo Sciopero delle donne che segnerà quest’anno la giornata del 25 novembre. E lo fa invitando tutte e tutti ad appendere un drappo rosso alla finestra da mezzanotte del 24 a mezzanotte del 25 e a indossare quel giorno qualcosa di rosso per rendere visibile nelle strade della nostra città il no alla violenza maschile contro le donne, che è da sempre uno dei temi del nostro lavoro, come questione pubblica ed essenziale per la qualità della democrazia e della convivenza tra i sessi. Coniugare la voglia di migliaia di donne e di uomini di dire basta al femminicidio e alla violenza che vive dentro le case, con l’impegno a contrastare altre forme di violenza che le donne subiscono nel mondo del lavoro e nella società, non vedendo riconosciuti i propri talenti e i propri diritti, è un’idea che non può non vederci d’accordo. Il nostro impegno continuerà oltre lo sciopero del 25 novembre proponendo un ciclo di film e incontri sul tema della violenza maschile contro le donne.

per saperne di più

Torna all'indice


INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE 

Venerdì 15 novembre, ore 11.00 - Auditorium della Scuola Secondaria di I° Grado “Bianchi" Codroipo

 Nell'ambito del progetto TVD "ti voglio donare" l' A.D.O.- FVG e Centro Regionale Trapianti organizzano gli incontri di informazione e sensibilizzazione rivolti agli studenti delle scuole secondarie di I grado. Gli incontri si svolgeranno : il 15 novembre con gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Codroipo e, il 16 novembre, con gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Tricesimo (UD), presso la Scuola Secondaria di I° Grado in Via della Libertà a Tricesimo.

per saperne di più


Torna all'indice


DIABETE:IMPARIAMO A CONOSCERLO 

Venerdì 15 novembre, ore 20.30 - Centro Civico Via cavalieri Teutonici, 25 Precenicco

L' AVIS di  Precenicco Pertegada, in collaborazione con l'Associazione Diabetici del Bassa friulana organizzano una serata informativa dal titolo "Diabete:impariamo a conoscerlo". Vincere le battaglie della vita con la prevenzione. RELATORI: Dott. Giampiero Neri Medico, Dott. Paolo Guidi Medico Diabetologo parleranno di "Le nuove medicine"; il Dott. Maurizio Sancandi Medico Diabetologo presenta "Diabete e le emozioni";dott. Giuseppe Di Stefano Medico Oculistica parlerà di "La vista, bene comune dell’uomo"

scarica locandina

Torna all'indice


LA CARITAS IN AIUTO DELLE FILIPPINE 

La Caritas , unendosi all'appello di papa  Francesco ci invita ad essere generosi aiutando concretamente le popolazioni delle Filippine colpite dalla tragica alluvione. "Siate generosi nella preghiera e con l’aiuto concreto". Così papa Francesco ha ripetuto il suo appello a sostenere la popolazione nelle zone colpite dal tifone Haiyan. Caritas Italiana si è già da domenica attivata lanciando una raccolta fondi, in stretto coordinamento con la Caritas delle Filippine e l’intera rete internazionale. "La situazione è assolutamente caotica" ha confermato al telefono Fr. Edwin Gariguez, direttore di Caritas Filippine durante una teleconferenza organizzata per fare il punto della situazione. "Si tratta di una catastrofe che ha colpito tutta la parte centrale del paese, e la situazione peggiore è quella delle piccole isole che si trovano sulla rotta del ciclone, con cui è difficile mettersi in contatto". Ieri operatori Caritas, non senza difficoltà, hanno raggiunto Ormoc e Palo. Anche la Diocesi di Trieste, attraverso al Caritas diocesana, fa appello alla solidarietà della cittadinanza per la raccolta fondi (e non di materiale). Per donare:    direttamente presso gli uffici della sede Caritas: via Cavana, 15 - Trieste (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) Conto Corrente Unicredit Banca d’Impresa, intestato a: "Diocesi di Trieste – Caritas diocesana", IBAN: IT 85 I 02008 02210 000010481505

per saperne di più.

Torna all'indice


TAPPI TAPPI E ANCORA TAPPI 

Brugnera Pordenone

Ci sono infiniti modo per essere solidali, modi eroici e modi semplici, addirittura umili ma, sempre gesti solidali. La "Sorgente dei sogni" vi invita ad essere "semplicemente " solidali, raccogliendo e donando dei semplici tappi di plastica. Anche un semplice contenitore posto fuori dall'uscio di casa può rappresentare la condivisione di un sogno. Unendo tutti questi piccoli gesti di solidarietà si arriva alla grande Bottiglia eco solidale" che raccoglie le miglia di gesti di solidarietà. Sarà una bella occasione far incontrare queste persone generose nelle varie tappe che porteranno la Bottiglia all' Expo di Milano nel 2015. Una prima tappa si è svolta a Brugnera seguiranno  le tappe di paiano, Prata e Pordenone

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

PROFUMO DI BRODO 

Venerdì 15 novembre, ore 17.30 - Casa Internazionale delle Donne di Trieste, via Pisoni 3 -Trieste

L'associazione " assodigiada onlus " presenta il libro " Profumo di brodo" un libro che vuole indagare su  cosa succede all’interno delle stanze di terapia, durante il contatto tra gli attori della relazione terapeutica. Otto racconti, altrettante storie: otto indagini a ritroso fino ad arrivare ai perché di certe patologie, per quanto straziante possa
essere, in un percorso umano profondo e doloroso. 

scarica locandina

Torna all'indice


UNA SOLUZIONE PER GLI ALCOLISTI 

Giovedì 14 novembre, ore 20.00 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Piazza della Chiesa Zugliano

L'Amministrazione comunale di Pozzuolo del Friuli, in collaborazione con il Centro Balducci di Zugliano ospiteranno l’Associazione Alcolisti Anonimi per un incontro avente per tema "Una soluzione per gli alcolisti", una risorsa per chi si occupa di loro. La riunione tratterà il tema dell’alcolismo e del disagio familiare e sociale che questo comporta, illustrerà il metodo usato dall’associazione per recuperare gli alcolisti, migliorare la loro qualità di vita, dei loro rapporti familiari e sociali, e l’importanza dell’anonimato in queste situazioni. Parteciperà alla riunione anche l’Associazione AL-Anon, l’associazione dei familiari e degli amici degli alcolisti, che illustrerà il suo metodo per aiutare chi è nel disagio di vivere a contatto con queste persone. Parteciperanno all'incontro amministratori, medici, operatori ed altre autorità.

scarica invito

Torna all'indice


SERATA INFORMATIVA SULLA TIROIDE 

Mercoledì 20 novembre , ore 20.30 - Sala Consiliare del Comune di Majano

L'ASSOCIAZIONE "CERCHI NELL'ACQUA", organizza una serata informativo su " Conoscenza prevenzione e cura della Tiroide". Sarà relatore il Dott. Franco Grimaldi  specialista in endocrinologia e scienza dell’Alimentazione, Direttore SOC Endocrinologia e Malattie del Metabolismo Azienda Ospedaliero – Universitaria di Udine.

scarica invito

Torna all'indice


CARCERI E TERRITORIO 

Sabato 23 Novembre,ore 9.45 - Presso Comunità Arcobaleno località Borgo Grotta Farra d'Isonzo

Il Coordinamento Nazionale delle Comunità  di Accoglienza del FVG, in collaborazione con la Conferenza Regionale Volontariato e Giustizia, organizza, un momento di confronto e di discussione, aperto a tutti i cittadini,  sul tema  “Se il carcere punisce e diseduca, può il territorio accogliere ed educare?”. Per conoscere meglio l’attuale situazione carceraria ed approfondirne alcuni aspetti di particolare rilevanza. Il CNCA FVG ha promosso nei mesi scorsi un Corso di Formazione per i suoi operatori e volontari che ha coinvolto numerosi professionisti del settore da cui è emersa una forte denuncia dell’inefficacia educativa della detenzione. Da qui l’esigenza di condividere con i cittadini e le cittadine del Friuli Venezia Giulia pensieri e riflessioni e presentare ai referenti istituzionali una proposta destinata alle persone detenute della nostra Regione.

scarica invito

Torna all'indice


DISLESSIA TRA NEUROSCIENZA E SCUOLA 

Sabato 16 novembre, ore 9.00 - Cinema Teatro Italia - Via Giovanni Grillo, 1 - di Pontebba (UD),

L''AID (Associazione Italiana Dislessia) organizza, in collaborazione con i Lions Club Tarvisio, il convegno dal titolo "Dislessia: tra neuroscienze e scuola. Aspetto scientifico, emotivo, didattico e pratico". Interverrà il Prof. Giacomo Stella, fondatore dell'Associazione Italiana Dislessia, Prof. ordinario di Psicologia clinica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, nonché autore di numerose pubblicazioni riguardanti i DSA.

scarica locandina

Torna all'indice


PRESENTARSI E CONVINCERE 

Martedì 19 novembre, ore14.00 - sede Hattiva Lab Via Micesio, 31 Udine

La Cooperativa sociale  Hattiva Lab, in collaborazione con Centrale Etica di Forlì, organizza un seminario dal titolo
"Presentarsi e convincere". Quasi tutte le organizzazioni non profit hanno problemi a chiedere. D'altra parte se non c'è richiesta non c'è sostegno, occorre quindi capire quale è il giusto modo di organizzare il dialogo coi potenziali donatori.

per saperne di più

Torna all'indice


ANTROPOLOGIA DEL CAMMINO 

Domenica 17 Novembre, ore 16.30 - Hospitale si San Giovanni di Gerusalemme, San Tomaso di Majano

Gli “Amici dell’hospitale” invitano ad un nuovo incontro sul “cammino” che si svolgerà all'Hospitale di san Giovanni di Gerusalemme. Un pomeriggio di riflessione all’epoca delle autostrade a tre corsie. Quali sono le molle che spingono persone a buttarsi su strade e sentieri dimenticati, per riscoprire le antiche vie, attestate o solo probabili, dei pellegrini?. Quel camminare dentro la natura era come fare pace con l'esistenza. Scie luminose, le piste dei cammini, punteggiate di stelle splendenti, i luoghi sacri edificati lungo la via, da ripercorrere per raccogliere l'eredità umana di cercatore...fibra che può ricomporre il tessuto di un'umanità lacerata e dissolta.

scarica volantino

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

GARANZIA GIOVANI 

Una delegazione del Forum Nazionale del Terzo Settore, rappresentata dalle numerose associazioni giovanili aderenti, è stata ricevuta ieri dal Ministro Giovannini in merito al programma “Garanzia Giovani” (Youth Guarantee) che la Commissione europea raccomanda al nostro Paese di attuare, e per il quale garantisce le risorse finanziarie necessarie (circa 1,5 miliardi di euro da spendere nel biennio 2014-2015). L’obiettivo del Ministro del Lavoro è quello di realizzare anche in Italia la ‘Garanzia Giovani’, un programma articolato e complesso, una vera ‘chiamata alle armi’ per moltissimi giovani e un banco di prova per il sistema lavorativo giovanile italiano. Un programma che pone la giusta attenzione anche ai giovani con disabilità.  Il programma europeo chiede infatti che ai giovani di età inferiore a 25 anni sia data l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro, attraverso un adeguato percorso formativo, che passi da informazioni, esperienze di tirocinio, scuola-lavoro, apprendistato, servizio civile.
“Riteniamo proprio quest’ultimo aspetto fondamentale – dichiara Barbieri –.  Includere il servizio civile in un programma complesso di formazione giovanile e di inserimento al mondo lavorativo è un passaggio necessario, ma non scontato. Per noi significa il riconoscimento del profondo valore di un’esperienza educativa, di partecipazione alla cittadinanza attiva e di formazione delle nuove generazioni e soprattutto il paradigma dell’opera educativa che il terzo settore mette in campo. Una esperienza a cui hanno aderito, da quando è stato istituito, oltre 1.300.000 giovani di tutta Italia. E il Ministro Giovannini lo ha ben presente.”

Torna all'indice


BIBLIOTECA DI GENERE 

19- 24 novembre - Comuni ambito di Codroipo

Il Progetto Integrato Cultura promuove la settimana UNESCO del Educazione allo Sviluppo Sostenibile con una serie di incontri che coinvolgono tutte le arti: cinema, teatro, letture, seminari, escursioni. Fanno parte del progetto ideato dal PIC gli enti: Acquario Regionale di Acqua Dolce di Ariis di Rivignano, Circolo Culturale Menocchio di Montereale Valcellina, Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale Coordinamento FVG Settimana Unesco ESS, Quo Vadis Libreria del Viaggiatore Pordenone, Sistema Bibliotecario del Medio Friuli/Biblioteca Civica Paolo Solimbergo Rivignano/ Biblioteca Comunale Teor

scarica locandina  e programma

 

Torna all'indice


MUREDÔRS À MALTE, GARZON! 

Domenica 17 novembre. ore 17.00 - Avilla di Buja

L'associazione culturale “el tomât” prosegue  nel suo impegno di dare valore ai saperi e alle  competenze di operai, tecnici,  lavoratori che  nelle fabbriche, nelle botteghe artigiane, in mille altri luoghi  hanno fatto la fortuna e, spesso, creato la specificità del mondo produttivo friulano. questo impegno ha consentito di realizzare una mostra dedicata al lavoro dei muratori e nasce dalla collaborazione avviata con “CANTÎRS”, Museo del patrimonio edile, promosso dalla Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza della Provincia di Udine, con la responsabilità scientifica Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Udine. La mostra sarà accompagnata dal “block notes”  "Malte, garzon!" : una raccolta di termini in uso sui cantieri edili, iniziata ancora nei primi anni '80 e supportata da illustrazioni: non è un'opera compiuta, ma si presenta come un "quaderno in costruzione", che verrà completato dagli stessi protagonisti del lavoro e della memoria,  veri depositari del sapere materiale e della relativa terminologia specifica.

scarica volantino     e comunicato stampa

Torna all'indice


LA SETTIMANA DEL BARATTO 

18 al 24 novembre 2013 -

La Settimana del Baratto giunge alla Quinta Edizione e si svolgerà dal dal 18 al 24 novembre 2013: i bed and breakfast affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che aderiranno all'iniziativa baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi. Per una settimana l'ospite e il gestore saranno svincolati dal pagamento in denaro e privilegeranno l'aspetto umano dell'ospitalità. Il BARATTO è stato per secoli a fondamento dell'economia familiare e, in un momento di contrazione dei consumi come quello che stiamo vivendo, si rivela un'ottimo modo per viaggiare a costo zero investendo in fantasia e curiosità, dalle lezioni private alla realizzazione siti internet, dal giardinaggio alla manutenzione dell'impianto elettrico non mettete freni alla vostra creatività che incontrerà sicuramente la disponibilità delle strutture aderenti alla Settimana del Baratto.

per saperne di più


Torna all'indice


UN AIUTO ALLA FILIPPINE 

Filippine. FOCSIV: bare per seppellire i morti e generi alimentari per i vivi. Al via raccolta fondi
Parte la raccolta fondi della FOCSIV a sostegno delle famiglie e dei bambini che hanno trovato rifugio nelle strutture del VIDES, il Socio FOCSIV presente nelle Filippine con sei centri tutti colpiti dal ciclone.
Per donare fai un Bonifico Bancario intestato a FOCSIV presso:
Banca Etica, IBAN: IT 35 D 05018 03200 000000510010 specificando nella causale “EMERGENZA FILIPPINE”.
Rischia di peggiorare ogni giorno che passa la situazione nelle Filippine dopo il feroce ciclone che ha colpito i due terzi del Paese. Al dramma umanitario causato da questa calamità naturale rischiano infatti di aggiungersi le emergenze sanitarie che potrebbero scaturire dalla difficoltà a mantenere salubre l’ambiente nel caldo tropicale.
“La difficoltà a seppellire tutti i morti fa crescere il timore per il diffondersi di malattie, a cominciare dal colera” dice il presidente FOCSIV Gianfranco Cattai, in costante contatto con il personale del Socio VIDES, presente nel Paese con sei centri tutti colpiti dal ciclone. “Per questo la necessità adesso sono le bare per seppellire i morti e generi alimentari per i vivi”.
“Ci servono bare per seppellire i morti ma qui non riusciamo a comprarle perché sono troppo care. E chi è sopravvissuto si ammalerà se non seppelliamo i corpi dei deceduti. Abbiamo urgenza inoltre di generi alimentari, acqua e medicine” riferisce Suor Sarah Garcia, l'ispettrice delle Filippine.
Per sostenere il prezioso contributo delle Figlie di Maria Ausiliatrice alla popolazione colpita FOCSIV dà il via a una raccolta fondi a sostegno delle famiglie e dei bambini che hanno trovato rifugio nelle strutture del VIDES, pure colpite dal ciclone.
 
per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it