MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 39/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

PULIAMO IL MONDO 2013  
Puliamo il mondo 2013, il bilancio finale dei tre giorni di volontariato ambientale che ha coinvolto volontari di tutta Itali. Oltre 600mila persone in 1.700 comuni per ripulire 4.000 località dai rifiuti abbandonati: il bilancio dei tre giorni di volontariato ambientale organizzato in Italia da Legambiente. La Terra dei fuochi simbolo di questa XXI edizione per dire basta al traffico illecito dei rifiuti e iniziare un cammino di rinascita Parola d’ordine: non restare immobile, perché se le persone si mettono insieme possono davvero cambiare il mondo.

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


DISASTRO AMBIENTALE O NATURALE?  

“Un disastro naturale è la conseguenza di un pericolo naturale, determinato da particolari fenomeni o ambienti (vulcani, terremoti, inondazioni...) a volte amplificati dall'attività umana. Un fenomeno naturale può quindi trasformarsi in un disastro naturale a seguito della mancanza di un'adeguata gestione delle emergenze, provocando perdite materiali e umane. Un disastro naturale si verifica quindi soltanto quando un evento naturale rischioso si verifica in zone vulnerabili”. Così definisce un “disastro naturale “ l’enciclopedia della rete. Ed in effetti l’uomo, è colpevole nella maggior parte dei casi, di quello che accade, e, anche gli eventi che noi consideriamo pericolosi sono assolutamente naturali, e diventano dannosi solo in rapporto al coinvolgimento umano. Quando l’uomo costruisce case, quartieri ,città intere in luoghi idro-logicamente instabili è facile che il disastro avvenga. Ancora, quando distruggiamo le foreste per il mero guadagno di qualche multinazionale, poi non possiamo pretendere che il clima non venga modificato. Se per aprire nuove strade abbiamo raso al suolo metà di un bosco in montagna. Se per costruire impianti di risalita in posti dove la neve non arriverà mai abbiamo disboscato il fianco di monte poi le valanghe, gli alluvioni, gli smottamenti, le frane sono qualche cosa di assolutamente …naturale che accadano. La ricchezza del nostro paese risiede nella bellezza dell’insieme dei nostri patrimoni, naturali e culturali, racchiusi in modo inscindibile nel nostro paesaggio. Il nostro paesaggio è il capolavoro dell’interazione tra la nostra creatività – la bellezza delle nostre città, dei nostri monumenti, delle nostre tradizioni, del nostro tessuto produttivo - e il nostro ambiente. L’ambiente e la sostenibilità non sono un vincolo, ma rappresentano l’occasione per creare, innovare, produrre bellezza. E’ quindi fondamentale che le nuove generazioni vengano incoraggiate non solo a conservare e tutelare, ma a trarre ispirazione e slancio creativo nel pensare al nuovo, vedere il loro futuro e il loro sviluppo sostenibile. E, mentre scriviamo queste poche righe ecco un altro, ennesimo disastro che si abbatte sul nostro martoriato paese e se anche vero che in poche ore è caduta tanta pioggia quanto ne cade in metà anno è anche vero che molto probabilmente buona parte di questo disastro poteva essere evitato. In questo momento cerchiamo solo di essere solidali con le popolazioni della Sardegna , in primo logo ma anche delle popolazioni filippine finite distrutte da un violento uragano.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI-FVG: UNA FIRMA PER UN PROGETTO  


UDINE-MOVI FVG: SVILUPPO SOSTENIBILE UNA SFIDA AD EDUCARE  


MOVI-FVG: “LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E LA SOSTENIBILITA”  


GORIZIA-MOVI ISONTINO: SCUOLA E VOLONTARIATO A GORIZIA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


PORDENONE-CSV FVG: CONTRIBUTI ALLE SCUOLE PER INIZIATIVE DI PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO GIOVANILE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRICESIMO-LE NUOVE QUERCE: L'URLO DELLE FARFALLE  


UDINE- HATTIVA LAB ONLUS: UNA CASA NEL CUORE  


ROMA-FORUM TERZO SETTORE: UN VIDEO PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO  


VILLALTA FAGAGNA-GAS: ABBIGLIAMENTO ECO SOSTENIBILE  


FORUM BENI COMUNI ECONOMIASOLIDALE: PROBI PIONIERI  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: DI TUTTI I COLORI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


GEMONA DEL FRIULI- AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N. 3 ALTO FRIULI: LA VITA CAMBIA, CAMBIA LA CASA  


GIORNATA MONDIALE DELLE VITTIME DELLA STRADA  


AUSER: UN PESSIMO MODO PER CELEBRARE LA"GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA "  


UDINE-LE COLONNE: PAROLE E MUSICA  


TRIESTE-WWF FRIULI VENEZIA GIULIA: IL PROGRESSO SONO DAVVERO GLI OGM?  


UDINE-NEOATENEO: PORTATORI D'ACQUA  


CARITAS: ALLEANZA CONTRO LA POVERTÀ  


AMNESTY INTERNATIONAL: GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE "PER LA COSTITUZIONE": UNA VITA SPESA PER LA LEGALITÀ  


GEMONA DEL FRIULI-COMUNE DI GEMONA: VIOLENZA DOMESTICA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


BANCA ETICA: GIORNATA FORMATIVA BANCA ETICA  


VIDES /FOCSIV: UN AIUTO ALLA FILIPPINE  


UDINE-ASSN 6 FRIULI CCIDENTALE: OTTAVA GIORNATA DELLO PSICOLOGO  




1

Notizie dal Movimento


UNA FIRMA PER UN PROGETTO 

Il MoVI è un'organizzazione di volontariato leggera e autofinanziata, si sostiene prima di tutto con il contributo di tempo, competenze e fantasia dei volontari che si impegnano per sostenere e promuovere il volontariato intero.
Se vuoi darci una mano, entra in Banca di Cividale e sostieni il nostro progetto
"Prove Tecniche di Volontariato", un impegno per far crescere una "società tutta solidale". Basta semplicemente comunicare i tuoi dati e sottoscrivere il nostro progetto.


Dacci una mano, facciamo crescere il volontariato!


Torna all'indice


SVILUPPO SOSTENIBILE UNA SFIDA AD EDUCARE 

Giovedì 21 Novembre, ore 18.00 - Presso la Bottega del Mondo di via Treppo 10/a - Udine

il MoVi, in collaborazione con: Caritas, Cevi, Legambiente, associazione culturale "Pense e Maravee"; organizza una serie di incontri in occasione della Settimana UNESCO sull'Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Incontri prima di cena su "i paesaggi della bellezza" quando madre natura ci regala degli splendori in forma gratuita. Le emozioni che la bellezza del rapporto con la natura suscita, il pensiero che permette di vivere felicemente dentro i limiti del pianeta e i gesti  di solidarietà e di tutela della  terra madre. Seguirà l'ultimo di questi incontri a Gemona del Friuli il 23 Novembre presso la sede del Volontariato, Via San Giovanni, 20.

scarica programma degli incontri

Torna all'indice


“LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E LA SOSTENIBILITA” 

Il volontariato affronta il tema della sostenibilità ambientale. Ha preso il via un'indagine che coinvolgerà tutte le associazioni di volontariato e di promozione sociale della nostra Regione. Per avviare una riflessione organica sull'argomento, partecipata e condivisa, il MoVIdi Udine ha messo a punto un questionario su web destinato a tutte le associazione della Regione per “fotografare” quanto avviene e cominciare insieme una successiva riflessione.
Le domande cui l'indagine vuole rispondere riguardano la percezione che il volontariato ha della sua azione: essa è attraversata o immune al tema della sostenibilità ambientale? Il volontariato ritiene che la pratica della solidarietà possa sottrarsi dall'avere uno stile attento alla sostenibilità verso l'ambiente? Cosa ne pensano i gruppi di volontariato e le associazioni di promozione sociale del Friuli Venezia Giulia? La sostenibilità è un tema che riguarda solo le associazioni tematiche o tutte le forme organizzate di solidarietà? Come si concretizza la pratica solidale con la sostenibilità? Promuove solo sensibilità e consapevolezza oppure impegna a concreti stili di lavoro?
Il MoVI è consapevole che l’esperienza del volontariato è da sempre fondata sulla gratuità, sulla solidarietà ed attenzione ai bisogni delle persone e della comunità; la sostenibilità - declinata nella componente ambientale, sociale ed economica - è un tema da vent’anni presente nel dibattito istituzionale, politico e culturale. Un dibattito che si si sta imponendo sia nelle comunità locali che a livello internazionale. Stanno aumentando i poveri anche nel nostro Paese ed è in sofferenza l'ambiente, attaccato e compromesso dal degrado. Il volontariato, componente attiva e significativa della società, non può non sentirsi interpellato nel cercare una risposta credibile
Il questionario è disponibile on line  nel mese di novembre e dicembre. Alla elaborazione dei dati partecipa gratuitamente l’IRTEF di Udine. La restituzione alle associazioni è prevista a febbraio 2014.

per saperne di più

Torna all'indice


SCUOLA E VOLONTARIATO A GORIZIA 

Mercoledì 27 novembre, ore 17.30 - Centro sociale polivalente via Baiamonti 22 Gorizia

Il MoVI Isontino invita le associazioni interessate a partecipare ad un incontro di presentazione del progetto  “Prove Tecniche di Volontariato” per la promozione del volontariato all'interno delle scuole superiori. Durante l'incontro affronteremo i seguenti argomenti:  

  •     spiegazione dell'impegno proposto ai volontari
  •     momento di confronto con i volontari rispetto al progetto
  •     aspetti organizzativi rispetto all'anno scolastico 2013/14
Verranno illustrate le esperienze svoltesi in altre scuole  della regione. Fra gli obiettivi del percorso c'è anche il confronto e la conoscenza reciproca delle associazioni del territorio.

Il progetto è sostenuto dalla regione Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione Carigo

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUTI ALLE SCUOLE PER INIZIATIVE DI PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO GIOVANILE 

Assegnati i contributi agli Istituti Scolastici della Regione Friuli Venezia Giulia per iniziative di promozione del Volontariato giovanile e di coinvolgimento dei giovani studenti. Nell'ambito delle attività programmate per l'anno 2013, il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, in continuità con il progetto "Scuola - Volontariato", promosso e sostenuto nell'anno 2012 dalla Prefettura di Pordenone, ha avviato un'iniziativa di promozione del volontariato giovanile, mirata a coinvolgere tutti gli istituti scolastici della Regione Friuli Venezia Giulia, per favorire la promozione del principio della Solidarietà attraverso i Piani di Orientamento Formativo.

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

L'URLO DELLE FARFALLE 

Lunedì 25 novembre, ore 20.30 - Sala Pelizzari - P.zza Ellero, 13 - a Tricesimo (UD)

L'Associazione "Le nuove querce, in occasione della "Giornata mondiale contro la violenza di genere", con il patrocinio del Comune di Tricesimo, presenta lo spettacolo dal titolo "L'urlo delle farfalle".

scarica locandina

Torna all'indice


UNA CASA NEL CUORE 

dal 30 novembre - Via Canciani, 15 - Galleria Bardelli udine

Dal 30 novembre al 24 dicembre 2013 i volontari di Hattiva Lab ONLUS saranno presenti presso la libreria "La Feltrinelli" di Udine (Via Canciani, 15 - Galleria Bardelli) e presso la libreria "La Feltrinelli" di Basiliano (Centro commerciale Arcobaleno - SS 13 Pontebbana) impacchettando i regali acquistati dai clienti. Le offerte raccolte sosterranno il progetto Una Casa nel Cuore per la realizzazione della nuova sede di Hattiva Lab che si occupa di giovani adulti con disabilità e bambini con bisogni educativi speciali.

Per saperne di più

Torna all'indice


UN VIDEO PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO 

Lunedì 25 novembre - Teatro Ambra Jovinelli - via Gugliemo Pepe 43 , Roma

In occasione della Giornata internazionale del volontariato che si terrà il 5 dicembre, il Forum nazionale del Terzo Settore, insieme a Consulta del volontariato presso il Forum, Centro nazionale volontariato, CSVnet, Convol e Fondazione con il SUD, promuove un dibattito sul tema del volontariato a cui prenderanno parte istituzioni, cittadini, volontari e organizzazioni del settore. Per l'occasione saremo ben lieti di proiettare alcuni video realizzati dalle associazioni che ritraggano il mondo del volontariato, le esperienze e le attività.  Chiediamo a chiunque volesse inviare un contributo, la realizzazione di video della durata massima di 2 minuti, da pubblicare su youtube con, nel titolo, la tag GIV2013 e vi chiediamo gentilmente poi di segnalarci la pubblicazione rispondendo a questa mail: comunicazione@forumterzosettore.it .
Il termine ultimo per l'invio dei video è lunedì 25 novembre.

Torna all'indice


ABBIGLIAMENTO ECO SOSTENIBILE 

Domenica 1 dicembre,ore 14.00 - Ricreatorio di Villalta di Fagagna (UD) in Via Orgnani 11

I GAS (Gruppi di acquisto solidale) l'incontro con l'abbigliamento eco sostenibile e solidale. Nell'evento si parlerà di economia verde: "La Green Economy a tutto GAS!", " Riprendiamo il filo, tessiamo l'economia locale". Tre storie con intervista: i produttori si presentano. Le Vegan Shoes arrivano dalle Marche e sono ecocompatibili Gianluca Menghini  Risorse Future Fermo. Dalle reti da pesca ai costumi olimpionici; la storia di un filo rigenerato Gianluca Bruzzese - Nuove Manifatture Tessili - Novara.  Clover/quadrifoglio; il bio-style di un’atelier sociale tutto al femminile Anna Zulian ed Eleonora Piolanti - Cooperativa Nascente - Udine. I produttori artigianali presenteranno i loro prodotti naturali e biologici dalle calze e  calzamaglie in cotone biologico, alla lana naturale e canapa per finire alle calzature realizzate con materiali ecosostenibili di origine vegetale quali canapa, sughero e suole in bioplastica e tanto altro ancora.

scarica volantino

Torna all'indice


PROBI PIONIERI 

Domenica 24 novembre -

Il Forum per i Beni comuni e l'economia solidale del FVG avvia un percorso formativo per animatori/promotori per la costruzione di distretti e filiere di economia solidale. Una formazione di questo tipo riveste un ruolo fondamentale affinché le persone e associazioni aderenti al Forum possano disporre delle capacità e conoscenze comuni necessarie a interagire con le realtà presenti a livello territoriale in vista della costruzione di distretti di economia solidale. A questa prima parte – necessaria proprio per fare in modo che gli aspiranti animatori abbiano un quadro di riferimento ed un lessico comuni e che si concluderà con la presentazione della proposta di legge regionale – ne seguirà una seconda in cui gli animatori impareranno ‘praticamente’ a individuare progettualità sui territori e a incubare progetti di economia solidale.

scarica programma

Torna all'indice


DI TUTTI I COLORI 

Domenica 24 novembre, ore 16.00 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Piazza della Chiesa 1, Zugliano

Il Centro Balducci  invita alla rassegna teatrale "Di tutti i colori". Una rassegna realizzata grazie alla disponibilità di tanti amici creativi, artisti, narratori e giocolieri che hanno donato la loro prestazione per far passare ai bambini un pomeriggio in serenità. Incontrare e vivere assieme momenti sereni, per aprirci il cuore e la mente agli ideali e ai sogni, quelli ci aiutano a liberarci dalle chiusure, dagli egoismi, dai pregiudizi e dal razzismo e a sostenerci invece nelle parole e nei gesti di giustizia, di non violenza attiva e di costruzione della pace, di accoglienza, di convivenza fra persone diverse, di relazione positiva con tutti gli esseri viventi.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

LA VITA CAMBIA, CAMBIA LA CASA 

Venerdì 22 novembre, ore 18.00 - Aula Magna del l’Ospedale di Gemona del Friuli.

L'Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 Alto Friuli ,organizza un incontro dal titolo: “La vita cambia cambia la casa". Quando in una casa arriva un bambino è importante rendere sicuri gli spazi in cui il piccolo si trova, e cambiare alcuni stili di vita così da ridurre gli incidenti domestici e metterlo in sicurezza. Questo si può ottenere ponendo alcune attenzioni sui comportamenti, sulle abitudini di vita e su alcune componenti strutturali dell’abitazione. Per stimolare l’ attenzione sul problema e sensibilizzare la comunità’.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELLE VITTIME DELLA STRADA 

La "Giornata mondiale delle vittime della strada" è un'iniziativa voluta dalle Nazioni Unite per non dimenticare. Nel mondo ogni anno 1,2 milioni di morti per incidenti stradali. Costi sociali di 500 miliardi di dollari. La celebrazione del ricordo delle vittime della strada, deve costituire un momento di profonda riflessione per le istituzioni e per i cittadini. Non dobbiamo mai dimenticare che ogni giorno, sulle strade del nostro Paese, si consuma una vera e propria strage a puntate che non ha eguali per numero di morti e feriti. Un dato che deve far riflettere perché sul tema non bisogna mai abbassare la guardia. I numeri di morti e feriti sulle strade sono da guerra, da catastrofe.

per saperne di più

Torna all'indice


UN PESSIMO MODO PER CELEBRARE LA"GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA " 

Auser denuncia: “un pessimo modo per celebrare la "Giornata Internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza”. Il 20 novembre 2013 è la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. L'Italia l'ha ratificata con la Legge n. 176 del 27 maggio 1991, ma oggi sembra essersene dimenticata. Siamo al ventiduesimo posto su 29 nella classifica Unicef del benessere dei bambini e degli adolescenti nei paesi ricchi., al diciottesimo posto in Europa per spese destinate alla protezione della famiglia e dei minori (1,1 per cento del Pil). Il 17,6% dei bambini e degli adolescenti italiani vive in condizioni di povertà relativa e il 7% in condizioni di povertà assoluta, mentre sono a rischio di povertà ed esclusione sociale quasi la metà dei bambini che vivono in famiglie con tre o più minorenni. In Italia l’11% dei giovani tra 15 e 18 anni sono ‘neet’ (Not in education, employment or training), il tasso più elevato tra tutti paesi industrializzati. Il disegno di legge di stabilità varato dal Governo ed all’esame del Parlamento propone un taglio di circa  il 30% al Fondo Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza: da 40 a 28 milioni destinati alle 15 maggiori città italiane, secondo la legge n. 285 del 1997. La Legge di Stabilità sposta questi pochi milioni così importanti per le famiglie per finanziare i progetti di contrasto alla violenza contro le donne, a seguito della Legge recentemente approvata, proponendo un'inaccettabile “conflitto fra soggetti deboli”.  E'  auspicabile  che il governo riveda una scelta in palese contraddizione con i suoi stessi obiettivi programmatici e con la promessa di prestare particolare attenzione alla famiglia e alla condizione dei giovanissimi, senza che vi siano tagli sulle risorse per la legge contro la violenza di genere.


Torna all'indice


PAROLE E MUSICA 

dal 21 al 23 novembre - Palazzo Antonini -via Petracco 8 Udine

L'associazione culturale  "Le Colone" organizza un convegno sulla figura di Padre David Maria Turoldo. Il progetto,realizzato con la collaborazione dell'Università di Udine avrà come primo titolo e tema "Il canto dentro il silenzio Lotta con Dio e ricerca dell'irraggiungibile" una performance video seguita,Venerdì 22 novembre dal convegno. L'ultimo appuntamento sarà con la proiezione del film restaurato " Gli Ultimi".

scarica locandina

Torna all'indice


IL PROGRESSO SONO DAVVERO GLI OGM? 

Venerdì 22 novembre, ore 17.30 - Sala Predonzani, Palazzo della Regione, Piazza Unità d'Italia 1 Trieste

Il WWF del Friuli Venezia Giulia, in collaboarazoione con AIAB,  APROBIO, ISDE, LEGAMBIENTE organizza il convegno dal tema "Il Progresso agronomico sono davvero gli OGM?". E' idea diffusa che l'innovazione sia sempre e solo tecnologia e che in agricoltura per guardare al futuro si debba passare per forza dall'ingegneria genetica. C'è invece un diverso concetto che si vuole affrontare, che è quello del miglioramento genetico, ovvero dell'ottenimento di piante e animali che meglio si adattano ai sistemi di coltivazione/allevamento, garantendo prodotti migliori e redditività agli agricoltori, e al contempo salvaguardano le risorse naturali, l'ambiente e il paesaggio. Questo reale miglioramento genetico non ha bisogno degli OGM, anzi poggia sulla capacità di valorizzare e mantenere le diversità (biologiche, agronomiche, sociali e culturali). Anche questa è ricerca e innovazione, non è un vincolo al passato ma essere capaci di guardare a un futuro per tutti. relatore il professore di Genetica all'Università di Firenze Marcello Buiatti, con l'intrudzione del professore di Ecologia dell'Università di Trieste Alfredo Altobelli.

Torna all'indice


PORTATORI D'ACQUA 

Giovedì 28 novembre, ore 17.30 - Auditorium Sala “A" Casa dello Studente, viale Ungheria Udine

Continuano gli appuntamenti organizzati dall'Associazione universitaria NeoAteneo nell'ambito del progetto "Portatori d'Acqua 2013”. Enzo Del Medico dell'ISM - International Solidarity Movement Italia e Marco Iob del CeVI - Centro Volontariato Internazionale si confronteranno sui temi del water grabbing, del diritto negato all'acqua e della corsa all'accaparramento di una risorsa così preziosa nel caso concreto del conflitto israeliano-palestinese. Alle ore 22.00 seguirà la proiezione del film “Lucciole per lanterne” di Stefano e Mario Martone (Italia 2013), che tratta la privatizzazione delle risorse idriche in Cile durante il governo di Pinochet e la successiva cessione dei diritti per lo sfruttamento dell’acqua a imprese nazionali e multinazionali interessate a produrre energia idroelettrica, fino a toccare il progetto HidroAysén che incombe oggi sulla Patagonia cilena. La rassegna vede il contributo dell'Università degli Studi di Udine e la collaborazione di CeVI, ERDISU Udine, European Water Movement, International Solidarity Movement - Italia, Nazdeek e Rete della Conoscenza; gli incontri avranno luogo ogni giovedì per tutto il mese di novembre con discussioni e proiezioni aventi tutte la riflessione sull'acqua quale comune denominatore, in presenza di personalità di spicco del mondo universitario e associazionistico.

per saperne di più

Torna all'indice


ALLEANZA CONTRO LA POVERTÀ 

Lunedì 11 novembre si è svolta a Roma la Conferenza stampa di presentazione dell'Alleanza contro la povertà in Italia, promossa dalle ACLI in collaborazione con una rete di associazioni ed organizzazioni, tra cui Caritas Italiana, con la quale  lo scorso luglio è stato presentato il progetto del Reddito d’inclusione sociale (Reis) e lanciato un "Patto aperto contro la povertà". Come ricordano le ACLI «si tratta di un evento importante in quanto è la prima volta che un numero molto ampio di soggetti sociali, sindacali, del terzo settore, istituzionali, dà vita ad un sodalizio per promuovere adeguate politiche contro la povertà assoluta, segno dell’urgenza di rispondere al diffondersi di questo grave fenomeno, che negli ultimi anni ha visto raddoppiare le persone colpite. Vi è anche una maggiore consapevolezza in tutti i soggetti proponenti, che solo unendo le forze  si può provare a cambiare qualcosa, a cominciare da questa legge di stabilità che rappresenta il banco di prova della volontà politica di avviare sin dal prossimo anno un Piano nazionale contro la povertà»

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE 

Lunedì 25 novembre -

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Una data importante per il movimento internazionale delle donne, scelta in onore delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana uccise il 25 novembre 1961 per la loro opposizione al regime dittatoriale. Questa data rappresenta per Amnesty International l'occasione per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne, con particolare riferimento al legame tra militarismo e violenza di genere. È inoltre l'occasione per dare inizio a 16 giorni di attivismo su tre temi principali: l'attivismo delle donne in Iran, la violenza contro le donne da parte dello stato in Egitto, contro l'impunità per la violenza contro le donne in Colombia.

per saperne di più

Torna all'indice


UNA VITA SPESA PER LA LEGALITÀ 

Venerdì 22 novembre, ore 20.45 - Auditorium "Alla Fratta" San Daniele Friui

"Una vita spesa per la legalità" è il titolo degli incontri che l'associazione "Per la Costituzione" di San Daniele del Friuli  ha organizzato per sensibilizzare la popolazione al tema delle mafie. Dopo l'inizio con i figli di persone morte per mano di mafia e di terrorismo ed il secondo anno con i "preti di frontiera" quest'anno L'Associazione ha invitato alcuni magistrati; Domenico Seccia, Procuratore della Repubblica di Fermo, parlerà della "La mafia sociale".

per saperne di più

Torna all'indice


VIOLENZA DOMESTICA 

Giovedì 21 nevembre,ore 20.00 - Gemona del Friuli

Nell'ambito del progetto "Dove cambia la famiglia", l'amministrazione comunale di Gemona ha organizzato una serie di incontri sul tema. Ultimo di questi e, in occasione della "Giornata mondiale contro la violenza sulla donna", avrà per argomento la "Violenza domestica". Verrà proiettato il cortometraggio "Violenza domestica" realizzato dall’associazione Uponadream di Gemona. Seguiranno la lettura di testimonianze  saranno relatrici:Raffaella Peressi e Cristina Peressini dell’I.R.S.S. di Udinecon un Intervento di Simonetta Stabellini referente "Punto Antiviolenza" del Comune di Gemona.Se cambia la famiglia, cambia l’uomo e la donna, cambia la comunità, cambia il paese, il modo di vivere e di comportarsi, cambia il lavoro... In questo “nascosto gioco delle parti”, dove si annidano le responsabilità: tra le generazioni anziane o tra quelle giovani? Nelle scelte politiche o nelle mode che viviamo oggi?

scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

GIORNATA FORMATIVA BANCA ETICA 

Sabato 23 novembre, ore 9.30 - Convitto Padri Stimmatini - Rive Dei Stimatins, 34 GEMONA

La Banca Etica organizza una giornata da trascorrere insieme per parlare dell' uso responsabile del denaro. Essere informati è il primo passo per comprendere quali sono le leve che possiamo utilizzare per influire sulla destinazione dei nostri soldi. L'economia e la finanza si cambiano anche con la nostra partecipazione attiva e diretta. Ogni giorno possiamo "votare con il nostro portafoglio". Sarà possibile inoltre, previa prenotazione (costo 11 euro) fermarsi al pranzo che sarà organizzato a buffet con i prodotti equosolidali della Bottega del Mondo di Gemona. Nella prima parte del convegno "Uso del denaro" verranno trattati i temi: Chi finanzia le cementificazioni, le grandi opere ed il consumo del suolo? E' ipotizzabile una nuova finanza pubblica, sociale, popolare? e ancora, “La sfida alle mafie imprenditrici nell’Italia della crisi: quale ruolo per la finanza etica?”. Nella seconda parte "le buone pratiche" dell'inserimento nella società della persona disabile o svantaggiata, gli orti e i laboratori artigianali nelle carceri e delle fattorie sociali e didattiche.

scarica programma                            


 

Torna all'indice


UN AIUTO ALLA FILIPPINE 

Filippine. FOCSIV: bare per seppellire i morti e generi alimentari per i vivi. Parte la raccolta fondi della FOCSIV a sostegno delle famiglie e dei bambini che hanno trovato rifugio nelle strutture del VIDES, il Socio FOCSIV presente nelle Filippine con sei centri tutti colpiti dal ciclone. Per donare fai un Bonifico Bancario intestato a FOCSIV presso: Banca Etica, IBAN: IT 35 D 05018 03200 000000510010 specificando nella causale “EMERGENZA FILIPPINE”. Rischia di peggiorare ogni giorno che passa la situazione nelle Filippine dopo il feroce ciclone che ha colpito i due terzi del Paese. Al dramma umanitario causato da questa calamità naturale rischiano infatti di aggiungersi le emergenze sanitarie che potrebbero scaturire dalla difficoltà a mantenere salubre l’ambiente nel caldo tropicale. “La difficoltà a seppellire tutti i morti fa crescere il timore per il diffondersi di malattie, a cominciare dal colera” dice il presidente FOCSIV Gianfranco Cattai, in costante contatto con il personale del Socio VIDES, presente nel Paese con sei centri tutti colpiti dal ciclone. “Per questo la necessità adesso sono le bare per seppellire i morti e generi alimentari per i vivi”.

per saperne di più

Torna all'indice


OTTAVA GIORNATA DELLO PSICOLOGO 

Sabato 23 novembre, ore 8.15, - Centro Culturale delle Grazie - Via Pracchiuso, 21 - Udine

Sabato 23 novembre 2013 alle ore 8.15, presso il Centro Culturale delle Grazie - Via Pracchiuso, 21 - a Udine, per l'VIII "Giornata dello Psicologo", convegno dal titolo "Terzo Settore e Psicologia: un lavoro di rete sul territorio per il benessere delle persone". Psicologi, pubblico, privato sociale ed associazionismo insieme su una tematica che ha il duplice scopo di promuovere idee nuove per il sostegno e l'aiuto alle persone e una "professionalità innovativa e sperimentale" per la categoria degli psicologi.

Scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it