MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 43/2022

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA NOTTE HA LA MIA VOCE  
Cosa succede se un incidente stradale ti ha privata dell’uso delle gambe e ti ha relegata su una sedia a rotelle che sai sì e no utilizzare, che non sai smontare né rimontare, che ti inchioda in una posizione che non è tua, non è del tuo corpo così abituato a librarsi per aria secondo il ritmo di una danza? Che cosa ne fai, poi, di questo corpo, che nemmeno questo è il tuo e nel quale ti trovi incidentalmente incastrata e altro non è che un doloroso ed inaccettabile metro di paragone tra la te di prima ed i corpi flessuosi, agili e dinamici della gente che ti scivola accanto compiendo il gesto più istintivo e atavico che possa esistere: camminare?
 Alessandra Sarchi
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


I MIEI PRIMI CINQUANT’ANNI SU QUATTRO RUOTE  

Se vi capita di passare dal Centro di accoglienza E. Balducci il 10 dicembre avrete l'occasione per assistere alla presentazione del libro, che vi consigliamo di leggere:"I miei primi cinquant’anni su quattro ruote" di Maurizio che si presenta così: "Il mio nome è Maurizio, ho 52 anni compiuti il 15 marzo, non cammino sin dalla nascita e vivo alla Comunità Piergiorgio di Udine. Sono trascorsi nove anni da quando ho iniziato a scrivere il libro.  Un lavoro lungo, impegnativo per il quale, seppur con tante difficoltà, ho creduto dalla prima all’ultima parola. Tutto ciò è nato senza uno scopo ben preciso. Come consuetudine mi trovavo davanti al computer a mettere per iscritto le cose che avevo in mente e, inizialmente, non pensavo nel modo più assoluto di raccontarle a molte persone.Questo libro non è un bilancio, ma il racconto di un uomo che guarda il mondo fuori e dentro di sé da una prospettiva diversa, quella delle quattro ruote su cui è costretto dalla nascita.
vedi anche


   


La redazione

 

 Essere “piromani” per accendere le nostre  comunità
C’è desiderio di...sentirsi di nuovo comunità di passare dalla sterilità dell’“io” alla fecondità del “noi”


Dino Del Savio, presidente del MoVI Fvg, vi invita a partecipare alla conferenza regionale di sabato 3 dicembre a Zugliano.





una breve anticipazione
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ZUGLIANO-MOVI FVG: CONFERENZA REGIONALE MOVI-FVG  


MOVI: ANTEPRIMA CONFERENZA REGIONALE MOVI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


MINISTERO DEL LAVORO: FINANZIAMENTO PER 71.741 VOLONTARI SCU  


REGIONE FVG: AVVISI TERZO SETTORE - ATTIVITAÀ STATUTARIE  


MINISTERO DEL LAVORO: PROGETTI– FONDI 2021  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SEDEGLIANO-DES: DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE- NON SOLO ANE  


TRIESTE-ASSOCIAZIONE GOFFREDO DE BANFIELD: LA BORSA CHE DONA  


LIBERA: LIBERA IL NATALE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


WEB-CSV NET: DAI CSV FORMAZIONE A KM 0 PER IL VOLONTARIATO  


“ORPHAN OF FEMICIDE INVISIBLE VICTIMS  


TRIESTE: II DISTURBI DEL COMPORTAMENTO E LE DIFFICOLTÀ REGOLATIVE  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: IL GOVERNO DELLE DONNE  


CERVIGNANO-IDEA: PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE  


DISABILITÀ E LOCKDOWN  


ATTIVITÀ DI INTERESSE GENERALE PER IL TERZO SETTORE FINAZIAMENTO PER 70 MILONI DI€  


FORUM DEI BENI COMUNI: SALVIAMO IL PIANETA, PER AVERE UN FUTURO  


CODROIPO-AMBITO DONNA: SE NON AVESSI PIÙ TE  


WEB-LIBERA: TESTIMONI DI MEMORIA  


LEGAMBIENTE: L’ITALIA NON È UN PAESE PER BICI  


LE VIOLENZA DI OGNI GIORNO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN PIETROAL NATISONE-LEGAAMBIENTE FRIULI: GESTI ANTICHI PER UN NUOVO NATALE  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: PASOLINI: GIORNALISTA, LETTERATO, POLITICO, REGISTA  


IL (VERO) MADE IN ITALY  




1

Notizie dal Movimento


CONFERENZA REGIONALE MOVI-FVG 

Sabato 3 dicenbre - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Il Movi FVg organizza e invita alla Conferenza Regionale del Movi FVG: "Accendiamo la comunità con la solidarietà ". C’è desiderio di sentirsi di nuovo comunità di passare dalla sterilità dell’“io” alla fecondità del “noi”. C'è desiderio di relazioni per riattivare il fuoco della convivialità e della condivisione di futuro, desiderare di  essere profeti, visionari,politici. Dobbiamo e vogliamo essere “piromani” per accendere le nostre comunità.

 per parteciparescarica invito

Torna all'indice


ANTEPRIMA CONFERENZA REGIONALE MOVI 

In attesa della conferenza regionale del movi per cominciare a riflettere vi proponiamo, il documento "che il Coordinamento nazionale del MoVI ha proposto a tutte le reti territoriali come base per avviare un confronto in vista dell'assemblea nazionale che si terrà il prossimo anno. Nel pomeriggio, come avete letto, ci divideremo in 6 laboratori che, su temi differenti, raccoglieranno idee e riflessioni che ci serviranno per delineare obiettivi e impegni del MoVI nel prossimo triennio.
Per dividerci meglio tra i laboratori ti chiediamo di indicarci a che laboratorio vorresti partecipare, un piccolissimo modulo online con indicati i temi dei vari laboratori

scarica documento

Torna all'indice



Notizie dal vertice


FINANZIAMENTO PER 71.741 VOLONTARI SCU 

Molta la soddisfazione della CNESC “per la recente pubblicazione del decreto che dispone il finanziamento dei programmi e progetti per un impiego complessivo di 71.741 operatori volontari. Il Dipartimento ha accolto, quindi, le richieste della Consulta di utilizzare i risparmi dovuti ai mancati avvii del bando 2021 per integrare il bando fin da subito. Questo garantisce tempi e numeri certi, il che significa anche poter pianificare con sufficiente anticipo la promozione ed evitare integrazioni e proroghe delle scadenze in itinere”. Soddisfazione per l’ingente numero di posti finanziati è stata espressa anche da Licio Palazzini, Presidente di Arci Servizio Civile aps. “Adesso – ha aggiunto -, Dipartimento, Regioni e Enti siamo chiamati a fare una capillare e corretta comunicazione verso i giovani e le famiglie”.
leggi tutto su Redattore sociale

Torna all'indice


AVVISI TERZO SETTORE - ATTIVITAÀ STATUTARIE 

 Sono on line, sul sito della Regione FVG, le graduatorie dei contributi di cui agli Avvisi approvati con DGR 287/2022 e 320/2022. Il finanziamento riguarda le attività statutarie delle ODV e APS.Il fondo istituito per sostenere, anche attraverso le reti associative di cui all’articolo 41 del Codice, lo svolgimento di attività di interesse generale di cui all’articolo 5 del Codice stesso, costituenti oggetto di iniziative e progetti promossi da Organizzazioni Di Volontariato (ODV), Associazioni di Promozione Sociale (APS) e fondazioni del Terzo Settore, iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
vai alle graduatorie

Torna all'indice


PROGETTI– FONDI 2021 

Sono disponibili online le graduatorie contributi Progetti– fondi 2021. Si riferiscono ai finaziamnti didi progetti di rilevanza regionale in attuazione dell’Accordo di Programma 2021 tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione FVG..Sono state approvate le graduatorie dei progetti a valere sull’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore.
vai alle graduatorie

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE- NON SOLO ANE 

Linedì 9 dicembre, ore 20.30 - Sala Blu Piazzetta Tessitori

Il Distretto di economia solidale del Medio Friuli invita alla serata informativa: "LA farina D.E.S. friul di Miec, un prodotto buono,pulito e giusto"; i benefici per la salute utilizzando farine sane e nutrienti relatore Ciro Francescutto medico dello sport. A seguire prove pratiche di utilizzo della farina. Forse è l’occasione per provare a cambiare almeno un po’ le “regole del gioco”, rafforzando le filiere locali e sostenibili e coinvolgendo un numero sempre maggiore di cittadini nella sfida dell’Economia Solidale. Vi invitiamo allora a comprare la farina D.E.S. Friûl di Mieç con ancora più convinzione in questo periodo!
per saperne di più

Torna all'indice


LA BORSA CHE DONA 

fino al 6 dicembre - Atrio Camera di Commercio di Trieste

L'associazione Goffredo de Banfield vi invita alla evento di natale: la Borsa che Dona.Il progetto solidale nato dalle mani delle nostre volontarie, partendo da foulard di seta ricevuti in dono che prendono vita in queste borse artigianali e uniche. La Borsa che Dona è realizzata per lasciare ai nostri generosi donatori qualcosa di concreto ed unico che possa colorare la loro quotidianità. Donatori che ci sostengono contribuendo a raccogliere ore di consulenza, assistenza, sostegno e cura dedicate alle persone anziane fragili e alle loro famiglie. Madrina d'eccezione per quest'anno è Margherita Granbassi, che ha deciso di sostenere l'iniziativa per aiutare gli anziani fragili della nostra città
per saperne di più

Torna all'indice


LIBERA IL NATALE 

A Natale cibiamoci di etica e di responsabilità. A Natale apriamoci alla bellezza e all’impegno per affermare la dignità di ogni persona contro mafie e corruzione. ll Natale con Libera per il bene comune e rendere migliore il nostro Paese. Il Natale di Libera sostiene il progetto Amunì, rivolto ai giovani tra i sedici e vent’anni sottoposti a procedimento penale da parte dell’Autorità giudiziaria minorile e impegnati in un percorso di riparazione. Ragazzi e ragazze che, scontando positivamente il periodo di “messa alla prova”,scelgono la strada dell’antimafia sociale e responsabile, compiendo un cammino di crescita e riscatto e riprendendo in mano i propri destini e le proprie vite
per saperne di più e donare

Torna all'indice


Per pensare

DAI CSV FORMAZIONE A KM 0 PER IL VOLONTARIATO 

web

CSVnet e i Centri Servizi Volontariato italiani lanciano l’iniziativa Alveare CSV Formazione, il catalogo di formazione online (in forma di webinar) che i CSV offriranno gratuitamente alla cittadinanza, cucito addosso alle esigenze del mondo del volontariato e del Terzo Settore. L’iniziativa trova spazio all’interno di Gluo (www.gluo.org), la piattaforma collaborativa del volontariato che dal 2020 si propone come laboratorio digitale di sharing economy dove cittadini/e, volontari/e, CSV, Enti del Terzo Settore (ETS) ed altre tipologie di enti profit e non profit si scambiano gratuitamente competenze (formazione o consulenze), spazi e attrezzature. Tutto questo in virtù dello slogan “Liberi di collaborare”.
per saperne di più

Torna all'indice


“ORPHAN OF FEMICIDE INVISIBLE VICTIMS 

“Orphan of Femicide invisible Victims” è uno dei quattro progetti selezionati da Con i Bambini per favorire una presa in carico degli orfani e delle loro famiglie in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. In un anno di attività ha avviato 4 punti regionali che coordineranno gli interventi non appena si verifica un femminicidio. «E’ molto difficile entrare in punta di piedi nelle loro storie, facendo meno rumore possibile nel pieno rispetto di un dolore», racconta Giorgia Fontanella, Presidente della Cooperativa Iside

leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


II DISTURBI DEL COMPORTAMENTO E LE DIFFICOLTÀ REGOLATIVE 

Sabato 17 dicembre 2022 - Scuola "Ancelle delle carità" --via della Ginnastica, 79 - Trieste

L'AIRIPA l'Associazione Italiana per la ricerca e l'intervento nella psicopatologia dell'apprendimento organizza il corso di formazione:"II disturbi del comportamento e le difficoltà regolative". L'evento è rivolto agli insegnanti di scuola primaria e secondaria. Alcuni degli argomenti saranno: Inquadramento delle problematiche autoregolative a scuola;Il comportamento impulsivo e i profili associati .

per saperne di più

Torna all'indice


IL GOVERNO DELLE DONNE 

Giovedì 1 dicembre, ore 20.30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Al Centro Balducci viene presentato il libro: Il Governo delle donne-Viaggio tra le amministratici locali italiane, con la presenza dell'autrice Fabiana Martini. A 76 anni dal primo voto delle italiane e dal decreto che ne ha sancito l'eleggibilità, in Italia solo il 15% delle città sono guidate da donne: molti soffitti di cristallo sono stati rotti, una donna nel frattempo è andata nello spazio, ma il potere resta saldamente in mano agli uomini, che fanno incetta di spazi e non hanno alcuna intenzione di lasciarli, quelli più importanti in particolare: non è un caso che in nessun Comune superiore ai 200 mila abitanti ci sia in questo momento una sindaca.
per saperne di più

Torna all'indice


PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE 

Venerdì 2 dicebre, ore 17.30 - Sala Consiliare coune di Cervignano de Friuli

In occasione della ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, l'associazione IDEA organizza la serata di informazione su:" Percorsi di vita indipendente" La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è stata introdotta nel 1981 Il suo scopo è connesso con promuovere i diritti dei disabili e garantire le stesse possibilità per tutti. Attualmente Associazione Idea ha aperto 11 Sportelli in regione, che stanno dando dei servizi gratuiti alle persone disabili riteniamo questa un’infrastruttura sociale a servizio della comunità Il nostro movimento crede nella collaborazione tra le associazioni delle persone disabili e gli enti pubblici, nell’ottica dell’integrazione dei servizi, attraverso la Sussidiarietà Orizzontale che abbiamo saputo realizzare in questi anni.

per saperne di più

Torna all'indice


DISABILITÀ E LOCKDOWN 

Enrichetta Alimena è un’attivista e una persona con disabilità motoria, che cammina aiutandosi con un bastone. Nel documentario racconta i passi indietro fatti dalle persone disabili durante la pandemia. Enrichetta riesce a muoversi in completa autonomia. E di autonomia parla anche con Aldo, non vedente da dieci anni che racconta la sua vita al buio e il percorso con i mezzi pubblici che affronta da solo ogni giorno. Vivere senza chiedere niente a nessuno è una conquista importante per chiunque ma soprattutto per le persone con disabilità. Nelle vite di Enrichetta e Aldo, come in quella di tutti e di tutte noi, arrivano poi la pandemia e il confinamento. È possibile riascoltare l’audio-doc su RaiPlay Sound.
per saperne di più

Torna all'indice


ATTIVITÀ DI INTERESSE GENERALE PER IL TERZO SETTORE FINAZIAMENTO PER 70 MILONI DI€ 

In arrivo oltre 70 milioni di euro per programmi di realizzazione di interventi locali a sostegno delle attività di interesse generale realizzate da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore. I fondi sono stanziati con due distinti provvedimenti. Con il decreto direttoriale 286 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali relativo all’approvazione degli accordi di 18 programmi sottoscritti con le Regioni e le pubbliche amministrazioni, infatti, sono stati stanziati 23.769.175 euro per il 2022, 20.247.817 euro per il 2023 e 22.008.497 euro per il 2024. Il decreto contiene, inoltre, il relativo riparto regionale.
per saperne di più

Torna all'indice


SALVIAMO IL PIANETA, PER AVERE UN FUTURO 

Si è svolta in questi giorni in Egitto la Cop27, la Conferenza delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici. Tante promesse e poca sostanza; si sono usate le consuete belle frasi sulla necessità di arginare i cambiamenti climatici, sempre più devastanti in tutto il mondo; il segretario dell’ONU Guterres ha parlato anche dell’inossidabile sicumera di buona parte dei Paesi ricchi che non hanno ancora versato la loro quota di finanziamenti per il clima, così come si erano impegnati già nel 2020, e non hanno neppure rispettato gli impegni presi per il 2026, giustificandosi con le emergenze dovute alla guerra e alla crisi economica ed energetica.
leggi tutto

Torna all'indice


SE NON AVESSI PIÙ TE 

Venerdì 2 dicembre, ore 20.45 - Teatrto Benois De Cecco Codroipo

Ambito donna propone, nell'ambito del progetto contro la violenza sulle donne una seie di eventi ad iniziare dalla serata teatrale: "Se non avessi più te"  con la compagnia del Teatrino del Rifo La violenza maschile nei confronti delle donne non è un fatto privato, ma è un fenomeno strutturale e diffuso a tutti i livelli della società e che affonda le sue radici nella disparità di potere fra i sessi. “Se non avessi più te” prova a fare i conti con le ragioni per cui gli uomini temono così tanto di sentirsi “depotenziati”, si interroga sul perché alcuni di loro arrivino a commettere omicidio verso una donna proprio perché donna, “colpevole” di essere ciò che è, un essere umano di genere femminile.
scarica locandina

Torna all'indice


TESTIMONI DI MEMORIA 

Testimoni di memoria, parole di impegno: le video testimonianze dei familiari delle vittime. I familiari delle vittime sono testimoni preziosi di un passato che riguarda tutti noi. Non si tratta solo di vicende familiari: sono storie che ci parlano dei nostri territori, di violenze mafiose che hanno colpito non solo le vittime e le loro famiglie, ma l'intera comunità.La maggior parte di loro non ha mai avuto una verità processuale, ma ha saputo trasformare il proprio dolore in impegno per la ricerca di una verità storica e per mantenere viva la memoria di quanto accaduto, facendosi così testimone di una storia che non è più solo familiare, ma che diventa parte di una memoria pubblica e condivisa.
per saperne di più

Torna all'indice


L’ITALIA NON È UN PAESE PER BICI 

L’Italia investe nell’auto quasi 100 volte più che nella bici: 98 miliardi di euro per il settore automotive e le infrastrutture stradali contro poco più di un miliardo per bonus bici e ciclabili urbane ed extraurbane. Questo senza contare riduzione delle accise e altri sussidi ambientalmente dannosi. Il risultato è che l’Italia, sul piano della ciclabilità, è il fanalino di coda del contesto europeo: le città italiane hanno una media, secondo i dati Istat, di 2,8 km di ciclabili per diecimila abitanti, con grandi disparità territoriali, da zero km in molti capoluoghi del Centro-Sud ai 12-15 km di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, considerando i chilometri medi, superiori, di Helsinki (20 km/10.000 abitanti), Amsterdam (14 km/10.000 abitanti) o Copenaghen (8 km/10.000 abitanti).
leggi tutto

Torna all'indice


LE VIOLENZA DI OGNI GIORNO 

La violenza sulle donne non cade dall’alto, poggia su violenze sottili e quotidiane che più o meno ciascuna di noi vive e accetta. E sono così intersecate con il sistema che chi le perpetua non se ne rende nemmeno conto. Gli uomini spesso credono di non essere sessisti, molti ad esempio non si rendono conto che le battute o i complimenti di un certo tipo sono violenza. Oppure capita – mi racconta mia figlia- che a vent’anni in discoteca i ragazzi si sentano autorizzati a prenderti da dietro e strusciarsi. E lei ha pensato: “Forse quello non è il posto giusto per me”. Ma il posto giusto per noi non c’è. Non lo sono le strade la sera o gli autobus, sugli autobus le mani sono lunghe e lo stato di allerta in una donna è un fatto costante.

leggi tutto su Comune info

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

GESTI ANTICHI PER UN NUOVO NATALE 

sabto 3 e domenica 4 - Palestra comunale di san Pietro a Natisone

Il Circolo Legambiente di Udine aderisce, partecipa e invita a diffondere il programma dell'evento  Mostra Mercato "Gesti Antichi per un nuovo Natale" , 18° edizione, Occasione unica per gli acquisti di Natale, data l'ampia scelta di opere creative e manufatti utili e suggestivi che non si trovano ovunque, in quanto pezzi unici e realizzati rigorosamente a mano. Ci saranno stand con più di 100 artisti-artigiani e produttori agricoli in gran parte del luogo, ma anche dalla vicina Slovenia, e da tutto il Friuli Venezia Giulia.
scarica locandina

Torna all'indice


PASOLINI: GIORNALISTA, LETTERATO, POLITICO, REGISTA 

Mercoledì 14 dicembre, ore 20.30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Il Centro Balducci organizza una serata dialogo fra due giornalisti scrittori: Angelo Floramo e Gianpaolo Carbonetto, il tema: Pasolini- giornalista, letterato, politico, regista. Lucidità e impegno di un profeta laico. Alcune note sui due relatori. Angelo Floramo dottore in Storia con una tesi in filologia latina medievale, insegna materie letterarie al Magrini Marchetti di Gemona. Dal 2012 collabora con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli in veste di consulente scientifico per la sezione antica, manoscritti e rari. Gianpaolo Carbonetto: Giornalista,è titolare del blog “Eppure…” per il gruppo Repubblica-L’Espresso. Collabora con la Trentino School of Management di Trento e con la Fondazione Dolomiti Unesco ed è referente provinciale di Articolo21.

per saperne di più 

Torna all'indice


IL (VERO) MADE IN ITALY 

Non c’era da aspettarsi grandi risultati dalla Cop27 che si è da poco conclusa a Sharm el-Sheikh. Purtroppo. Lo stato delle relazioni internazionali, aggravato dall’aggressione della Russia all’Ucraina e la debolezza dell’Onu non facevano prevedere decisioni adeguate a fronteggiare la crisi climatica. È oggi comunque positivo che si siano ribaditi gli impegni della Cop26 di Glasgow e soprattutto si sia dato vita ad un fondo di sostegno per aiutare i Paesi più colpiti e più deboli ad affrontare i mutamenti climatici in atto. È per questo ancor più importante che la spinta economica, tecnologica, istituzionale venga ora dai sistemi più forti, e divenga una chiave per pensare il futuro. È una missione che può svolgere l’Europa, il cui ruolo è stato fondamentale anche nella Cop27. La partita si sposta ora dalle trattative diplomatiche nelle sedi internazionali all’economia reale e alla società. E servono nuovi protagonisti. Il presidente Mattarella ha detto: «La nostra economia è più forte quando ha alle spalle una rete robusta di solidarietà, un sistema di imprese coscienti della propria funzione sociale, un retroterra di legalità, conoscenze diffuse, passioni civili». La strada la traccia Ermete Realacci, presidente di Symbola,
leggi tutto su Pianeta 2030

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it