MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 44/2022

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL SOGNO  
Non so se avviene per una sorta di rimozione psicoanalitica, ma io non ricordo i sogni, quasi mai, forse faccio sogni che non meritano di essere ricordati. Lego molto la dimensione del sogno a una dimensione profonda della vita e dell’umanità.Fin da piccolo ho sognato futuri possibili in cui l'umanità era più buona più giusta, c'era più eguaglianza. Questo sogno mi ha sempre accompagnato. Oggi, anche se abbiamo acquisito alcune libertà, continuo a sognare un'umanità molto più umana. Penso che si rubino i sogni alle persone ogni volta che si invade la dimensione utopica dei sogni trasformandoli in visioni materialistiche, e ogni volta che si mortificano e si nega le speranze. Il sogno per me non  deve essere privato, ma collegato a quelli dell'umanità: nel pianeta ci sono milione di persone che sognano, che continuano a sognare e che si impegnano  affinché il sogno diventi realtà. Non parlo, dunque, del sogno notturno, del quale ci si può ricordare, oppure no. Parlo del sogno diurno, di quello che anima la nostra vita. Per me il sogno chiede un'azione concreta, una missione costante.
da Io Credo dialogo fra un'atea ed un prete don Luigi di Piazza
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SIATE SEMINATORI DI SOGNI  

 Abbiamo ancora nelle orecchie e negli occhi le parole e le provocazioni che i tre relatori, Luciano Gallo, Ranieri Zuiton e Fabrizio Coccetti, hanno regalato ai volontari del Movi riuniti nella Conferenza Regionale. L'incontro è cominciato con un sentito momento in ricordo di don Luigi di Piazza.
Nella prima relazione Luciano Gallo ha indicatola via  vuol dire da volontari contribuire allo sviluppo locale: « I territori devono aprirsi a nuove vie, creare comunità generative per un nuovo modello  di economia….avere la   capacità di tenere assieme diverse realtà del territorio, gli occhi devono vedere speranza per creare speranza perché se vedono tristezza si costruirà tristezza. Il nuovo mondo che verrà  deve parlare del “dono del tempo” che genera una  economia del dono da sviluppare  per avere una comunità generativa». Secondo i relatori siamo in una terra di mezzo, in cammino verso il  “non ancora”, e abbiamo la responsabilità di costruire la comunità e per farlo si deve partire  dal territorio inteso in termine di spazio e di un   sistema di relazioni. Le persone e le imprese cercheranno  un territorio che dia  prospettive per un futuro ma un futuro eco sostenibile. E giunge la provocazione: «I volontari devono conoscerlo il territorio per essere “seminatori di sogni” e costruttori di territori, un luogo, un sistema di relazioni complesse e omogenee un tempo di relazioni tra soggetti diversi che interagiscono e si infrastrutturano per l’azione dello sviluppo. E per costruire alleanze generative e costruire strade nuove mettere al  mondo nuovo valori siamo chiamati ad essere trasgressivi a rompere schemi per aprire spazi nuovi. Una missione che ha come tema il come più importante del cosa».
Infine un suggerimento: «E’ nel come che si possono innescare meccanismi di cooperazione per agire insieme. E’ il territorio che ha la responsabilità del proprio avvenire e questo processo si accende con l’economia del dono che è l’energia forte. Le fragilità non saranno più scocciature ma devono diventare risorse che ancora una volta accendono l’economia del dono».



La redazione

 

                        
            
   
               Buon Natale e buon 2023

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


CONFERENZA REGIONALE MOVI-FVG  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: OPERAZIONE RUNTS: FACCIAMOLA SEMPLICE  


AGENZIA DELLE ENTRATE: PUBBLICATI I BENEFICIARI CON CONTRIBUTI INFERIORI A 500MILA EURO  


WEB: ETS E PA, CO-PROGETTAZIONE E CO-PROGRAMMAZIONE IN TEMA DI SALUTE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


FAEDIS-LEGAMBIENTE: ABBASSARE LE BOLLETTE CON L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO  


CODROIPO: RACCONTI A NATALE  


WEB-RADIO PALAZZO CARLI: ANDREA, IL VOLTO DELLA CARITAS A SOSTEGNO DEI POVERI  


ITALIA: MARATONA DI TELETHON  


PIAZZE ITALIANE-AIL: LE STELLE AIL  


TRIESTE-ACCRI: SARDONI BARCOLANI VIVI IN CONCERTO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CODROIPO-AMBITO DONNA: DONNA M’APPARVE  


PORDENONE-RETE DASI FVG: RITRATTI SPIRITUALI  


GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO 2022  


WEB-CON I BAMBINI: IL PNRR E LA POVERTÀ EDUCATIVA  


LEGAMBIENTE: WORLD SOIL DAY  


LEGAMBIENTE:  IL 2022 ANNO NERO PER I GHIACCIAI ALPINI  


LIBERA: LIBERI DALLA CORRUZIONE ?  


ASVIS: GOVERNO DEL TERRITORIO UN’ITALIA A VELOCITÀ DIVERSE  


VITA.IT: È FACILE PARLARE DIDISABILITÀ  


DONNE IN NERO: 10 DICEMBRE GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


FIAB: LA BICI DELLA LIBERTÀ  


COMUNE INFO: I MAGNATI DEL CIBO  




1

Notizie dal Movimento


CONFERENZA REGIONALE MOVI-FVG 

Il ricordo di don Luigi di Piazza
Le tracce di un nuovo inizio... Che parte dal territorio, dal dono che accede la comunità. Luciano Gallo. “Riaccendere la comunità vuol dire riaccendere la speranza ed agire per realizzarla…” Ranieri Zuttion
“Noi tutti volontari siamo degli artisti, come gli artigiani nelle botteghe, abbiamo la volontà di imparare, il volontariato è una parte importante, una passione della nostra vita...” Fabrizio CoccettiQuesti i tre momenti salienti e significativi di una splendida giornata di pensieri, provocazioni, speranze tracce per il futuro
segui la conferenza su canale Youtube del Centro Balducci

Torna all'indice



Notizie dal vertice


OPERAZIONE RUNTS: FACCIAMOLA SEMPLICE 

Una breve guida per fare chiarezza sule operazioni all'interno della piattaforma runts: quali sono i passaggi successivi all'iscrizione, quali strumenti utilizzare e i servizi di supporto offerti dal CSVFVG. Cosa significa che la mia associazione è trasmigrata nel Runts?
Significa che l’ufficio territoriale del Runts ha provveduto a trasmigrare l’associazione che era iscritta nei Registri Regionali ODV e APS nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. L’ufficio territoriale in tal caso, ha inviato una comunicazione scritta tramite pec dell’avvenuta trasmigrazione dell’ente con in allegato un decreto di iscrizione nella sezione corrispondente (ODV o APS) indicando che entro 90 giorni il rappresentante legale della stessa dovrà procedere a depositare il bilancio e aggiornare i dati all’interno del Runts

leggi tutto

Torna all'indice


PUBBLICATI I BENEFICIARI CON CONTRIBUTI INFERIORI A 500MILA EURO 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha emesso gli ordinativi di pagamento per oltre 41 mila e 600 organizzazioni per un totale di oltre 222 milioni di euro erogati. Sono stati finalmente emessi gli ordinativi di pagamento del cinque per mille relativi all’anno finanziario 2021 per gli enti che beneficiano di un contributo inferiore a 500.000 euro ciascuno. A beneficiare dei 222.222.163,96 euro erogati 41.666 organizzazioni:
per saperne di più

Torna all'indice


ETS E PA, CO-PROGETTAZIONE E CO-PROGRAMMAZIONE IN TEMA DI SALUTE 

14 dicembre, ore 16.00 -

Ultimo incontro conclusivo del ciclo di webinar dedicato alla salute e associazionismo all’interno del percorso “Regione FVG e Terzo Settore – Costruire alleanze per la salute dei cittadini”. La riforma del Terzo settore muove dalla necessità di coinvolgere la galassia non-profit nella gestione degli interessi collettivi. Proprio per questo, tra gli istituti più innovativi del d.lgs. n. 117/2017 ci sono la co-programmazione e la co-progettazione, formule di definizione condivisa dei bisogni pubblici e di individuazione delle migliori modalità operative per soddisfarli nell’ambito della quale gli Enti del Terzo Settore possono divenire protagonisti del procedimento decisionale della P.A.
per iscriversi

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

ABBASSARE LE BOLLETTE CON L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO 

Mercoledì 14 dicembre, ore 18.00 - Sala conferenze Ristorante "Ai 9 Castelli" - Faedis

IIl Circolo Legambiente di Udine APS in collaborazione  con Ass. Culturale 0.5 A.P.S,  Ape FVG Agenzia per l'energia del Friuli Venezia Giulia, organizza un' incontro pubblico sul tema: Abbassare le bollette con l'efficientamento energetico. I temi della serata rigarderanno sul servizio dello Sportello Energia , quali sono gli interventi di efficientamento, qual è lo stato del patrimonio edilizio esistente, gli incentivi.
scarica locandina

Torna all'indice


RACCONTI A NATALE 

Mercoledì 14 dicembre, ore 18.00 - Teatrto Benois De Cecco Codroipo

Il Gruppo Volontari Codroipesi, l'Associazione Il Mosaico e la Cooperativa il Mosaico organizzano ed invitano : Racconti a Natale un pomeriggio per ricordare assieme emozioni, persone, incontri amici presenti e scomparsi.


scarica invito

Torna all'indice


ANDREA, IL VOLTO DELLA CARITAS A SOSTEGNO DEI POVERI 

Sabato 10, ore 21 - sraming su RAdio Palazzo Carli

Andrea Barachino da anni si occupa dei problemi delle emarginazioni, sempre dentro l’associazionismo cattolico. Oggi è il direttore della Caritas Concordia Pordenone. Sta gestendo con operatori e volontari il periodo più delicato della crisi: dalla pandemia alla guerra in Ucraina. Non ci sono momenti di pausa nell’attività. Ai centri ascolto della sede di Madonna Pellegrina, a Pordenone, le porte sono aperte alle persone che chiedono una mano per far fronte alle spese per beni di prima necessità, acquisto di medicinali, pagamento bollette.Le povertà cambiano. Non ci sono soltanto i bisogni materiali. Le difficoltà nascono anche da reti fragili di relazioni: solitudine, depressione, ansia. E la povertà non ha neanche età: anche i giovani soffrono forme di malessere, di inquietudine. 

vai alla pagina FB

Torna all'indice


MARATONA DI TELETHON 

dal 11 al 18 dicembre - Italia

 Malattie genetiche rare, torna la Maratona di Telethon sulle reti Rai
Giunta alla 33esima edizione, dall'11 al 18 dicembre, sarà una settimana all'insegna della solidarietà, con tanti appuntamenti per sostenere la ricerca scientifica. Lo slogan e l'appello: "Facciamoli diventare grandi"

leggi tutto

Torna all'indice


LE STELLE AIL 

dal8 al 12 dicemre - Piazze Italiane

A dicembre torna l'appuntamento con la solidarietà
Per i pazienti ematologici ci sono stelle che fioriscono anche nei momenti più difficili, sono le Stelle di Natale AIL. Anche quest’anno potrai avere la tua Stella di Natale con una donazione minima di 12 euro. Nonostante l’aumento generalizzato dei prezzi, AIL ha deciso di non incrementare questo valore, consapevole del difficile momento economico e certa di poter contare sempre sul supporto di chi non vuole far mancare aiuto e assistenza ai pazienti e alle famiglie.
per saperne di più
 

Torna all'indice


SARDONI BARCOLANI VIVI IN CONCERTO 

Domenica 18 dicembre, ore 18 - Teatro Silvio Pellico, in via Gregorio Ananian 5/2 a Trieste,

Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale, organizza l'evento musicale con "Sardoni Barcolani Vivi"con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche connesse ai cambiamenti climatici, promuovendo lo sviluppo sostenibile. Si prevede una breve introduzione sulle attività che l’Associazione promuove per la mitigazione del cambiamento climatico, sia in Italia che in Africa e America latina. Il focus, curato da Dario Gasparo – docente, biologo, videomaker, tra i vincitori nel 2017 dell’Italian Teacher Prize -, sarà in particolare sulle “spinte gentili” e le buone pratiche per tutelare il diritto all'acqua, anche alle comunità del Kenya dove si realizzano i progetti di cooperazione internazionale grazie alla presenza di due volontari.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

DONNA M’APPARVE 

Venerdì 9 diembre, ore 20.45 - Teatrto Benois De Cecco Codroipo

In occasione della ricorrenza  della  Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne il Comune di Codroipo e l'associazione Ambito Donna invtano alla eerata cinema documento: “LA NOTTE DEL 12” di Dominik Moll 2022. Un femminicidio particolarmente efferato di una giovane e bella ragazza,
Carla, in un ambiente rurale ai piedi delle Alpi francesi, sul quale indaga un in-estigatore con tutto il suo staff maschile alla ricerca dell’assassino ma senza soluzioni. Il fallimento dell’indagine del Commissariato di Polizia locale ed il messaggio finale che in fondo potrebbero essere stati tutti gli uomini attorno a Carla ad averla uccisa, porta a constatare che la violenza maschile e insita
nel patrimonio genetico della nostra società sempre pronta a esplodere.
scarica locandina

Torna all'indice


RITRATTI SPIRITUALI 

Venerdì 16 dicembre, ore 18.00 - Casa del Popolo di Torre Pordenone

La rete Dasi ei Beati Costruttori di Pace invitano alla proiezione del docu- film. "Ritratti spirituali - Perluigi di Piazza " un filmato facente parte del progetto “I Volti Spirituali del Friuli” diretto da Marco D’Agostini. La serie è costituita da quattro documentari biografici incentrati su altrettanti ricercatori spirituali:Pierluigi Di Piazza, Plinio Benedetti, Rinaldo Fabris, Ennio Nimis. Con un approccio da indagine filmata che vuole svelare la quotidianità e il percorso esistenziale, in ogni puntata il protagonista si racconta ripercorrendo le fasi salienti della propria esistenza. Più che concentrarsi sugli aspetti teorici, teologici o ritualistici di una fede religiosa, le puntate sono la testimonianza di quotidianità semplici e concrete.
scarica locandina

Torna all'indice


GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO 2022 

IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO 2022
«Il volontariato rappresenta un valore inestimabile, espressione della solidarietà basata sulla consapevolezza di un destino comune a tutta l’umanità.
Nelle sue diverse esperienze contribuisce alla coesione di ogni società e rappresenta un veicolo prezioso per la comprensione e la cooperazione internazionale.
Offrire soccorso a chi è in difficoltà con altruismo e abnegazione genera comunità inclusive, robuste, fondate sulla tutela dei diritti fondamentali.
L’ampia e spontanea mobilitazione in aiuto delle comunità colpite da eventi calamitosi ne è testimonianza.
Il volontariato costituisce, altresì, una risorsa preziosa per le istituzioni che, con la valorizzazione della partecipazione della società civile, possono adottare misure più efficaci e vicine ai bisogni e alle attese delle persone.
Le Nazioni Unite esortano gli Stati membri a coinvolgere maggiormente i volontari nell’affrontare le emergenze e le nuove necessità collettive globali, tra le quali spicca il contrasto ai cambiamenti climatici e il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
In questa Giornata, esprimo a coloro che offrono la loro opera il profondo senso di gratitudine della Repubblica.»

Torna all'indice


IL PNRR E LA POVERTÀ EDUCATIVA 

martedì 13 dicembre, ore 10.30 - web

“Il Pnrr e la povertà educativa”: è il titolo del rapporto annuale a cura dell’Osservatorio #conibambini, promosso da Openpolis e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Ogni anno l’Osservatorio #conibambini, costituito da Con i Bambini in collaborazione con Openpolis, realizza un rapporto nazionale sulla povertà educativa minorile in Italia. Il report di quest’anno sarà dedicato alle misure del piano nazionale di ripresa e resilienza su tre aspetti chiave: asili nido, edilizia scolastica e riduzione dei divari educativi
vai alla  diretta streaming

Torna all'indice


WORLD SOIL DAY 

Nella Giornata mondiale del Suolo e all’indomani dei fatti di Ischia, l’associazione torna a chiedere una normativa nazionale sul consumo di suolo, attesa da 10 anni, l’intervento dei prefetti per gli abusi antecedenti al 2020 e maggiore attenzione al degrado legato alle pratiche agricole dannose.
Ogni secondo che passa l’Italia perde 2,2 metri quadrati di suolo, una risorsa vulnerabile, limitata e non rinnovabile che il nostro Paese non sta preservando adeguatamente. Da ben dieci anni si attende, infatti, l’approvazione di una legge contro il consumo di suolo.
leggi tutto

Torna all'indice


 IL 2022 ANNO NERO PER I GHIACCIAI ALPINI 

Ghiacciai alpini, sempre più fragili, vulnerabili e instabili per effetto della crisi climatica e del riscaldamento globale. In vista della Giornata Internazionale della montagna, Legambiente e il Comitato Glaciologico Italiano presentano il report finale “Carovana dei ghiacciai”.  Il 2022 anno nero per i Ghiacciai alpini. Nelle Alpi Occidentali si registra in media un arretramento frontale annuale di circa 40 metri. Tra i “sorvegliati speciali” i ghiacciai del Gran Paradiso con un arretramento frontale di 200 metri e i ghiacciai Planpincieux e Grandes Jorasses in Val Ferret (AO) per il rischio di crolli di ghiaccio. Legambiente lancia le proposte di policy di adattamento delle aree montane per la gestione delle acque e i rischi causati da fenomeni meteorologici estremi.
leggi tutto

Torna all'indice


LIBERI DALLA CORRUZIONE ? 

Da un comunicato stampa di Libera:“Le dichiarazioni del ministro della giustizia Nordio in tema di contrasto alla corruzione riportano all’attenzione dell’opinione pubblica un tema cruciale, troppo a lungo trascurato. Purtroppo destano preoccupazione i toni e i contenuti della sua proposta, che si somma ad altre infelici esternazione dei vertici dell’esecutivo. I segnali che giungono dal governo risultano infatti ambigui, confusi, contraddittori. Si invoca la non punibilità dei corruttori che collaborano con la giustizia, dimenticando che quelle norme sono già in vigore, ma finora inefficaci. Si auspicano astratte delegificazioni e semplificazioni di procedure, senza considerare che l’indiscriminato “liberi tutti” dalle regole da sempre rappresenta il brodo di coltura delle molte e assortite cricche.
leggi tutto

Torna all'indice


GOVERNO DEL TERRITORIO UN’ITALIA A VELOCITÀ DIVERSE 

ASviS: sollecita  urgenti norme su governo del Territorio. Differenze regionali in aumento, secondo il Rapporto Territori dell’Alleanza. Al centro l’urgenza degli interventi, dopo le tragedie di Ischia e Marche. Dieci proposte nell’Agenda territoriale per lo sviluppo sostenibile- “Il Rapporto è uno strumento di analisi a disposizione delle istituzioni centrali e territoriali. Per questo chiediamo la massima attenzione dell’esecutivo e del nuovo Parlamento per realizzare politiche coordinate per il governo dei territori, in considerazione delle relative diversità e fragilità”.

leggi tutto

Torna all'indice


È FACILE PARLARE DIDISABILITÀ 

La riflessione da cui ci piacerebbe partire per questa  Giornata internazionale delle persone con disabilità, è la seguente: «una persona con disabilità non è una maledizione, una condizione sfortunata, ma che è la nostra società che rende le disabilità un problema: una società nella quale la stragrande maggioranza delle persone vive come ospite non particolarmente gradita, semplicemente perché non è conforme a un qualche standard». Le parole sono di Iacopo Melio, che lavora come freelance nel mondo del giornalismo e della comunicazione digitale e si occupa di sensibilizzazione e divulgazione come attivista per i diritti umani e civili.

leggi tutto su vita.it

Torna all'indice


10 DICEMBRE GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI 

In occasione del 10 dicembre, Giornata Mondiale dei diritti umani, vi inoltriamo l'Appello della Rete italiana delle Donne in Nero.
Appello perché i Paesi dell’Unione Europea offrano accoglienza e protezione ai disertori e agli obiettori di coscienza di Russia, Bielorussia, Ucraina
«A dieci mesi dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, mentre la devastazione del Paese non conosce tregua e decine di migliaia sono i morti tra la popolazione civile e tra i soldati arruolati nei due eserciti contrapposti, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani rivolgiamo un appello agli Stati dell’Unione Europea affinché offrano accoglienza e tutele giuridiche a tutti gli uomini e le donne che, chiamati a combattere, scelgono di non impugnare le armi e di non esercitare violenza sui propri simili...»
leggi tutto l'appello

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

LA BICI DELLA LIBERTÀ 

“La bici della libertà” è il progetto che l'associato di FIAB Aosta à Vèlo, Alessandro Delfino, maestro di mountain bike e bike trial, nonché atleta delle due specialità, dal 1° all’8 dicembre sarà impegnato a realizzare con una bicicletta muscolare lungo la ciclovia AIDA (Alta Italia Da Attraversare), progettata da FIAB Italia per raggiungere Trieste,dopo un viaggio lungo oltre 1.000 km. Il viaggio si propone di raccogliere fondi per l’acquisto di una speciale bicicletta tandem con la quale il maestro di mountain bike valdostano intende organizzare, in collaborazione con le associazioni di volontariato della Valle d’Aosta, corsi destinati ad avvicinare i non vedenti della regione all’uso della bicicletta. Il costo dello speciale tandem, che permetterà anche a portatori di altre disabilità di acquisire confidenza sulle due ruote con accompagnatori qualificati, è di circa 9.000 Euro.
per saperne di più

Torna all'indice


I MAGNATI DEL CIBO 

Le minacce del governo degli Stati Uniti di avviare una procedura contro il Messico nell’ambito del T-MEC [Tratado México-Estados Unidos-Canadá, l’accordo commerciale che ha sostituito il Tratado de Libre Comercio de Norteamérica – TLCAN, NAFTA in inglese] per garantire che si continui ad importare mais transgenico e ad utilizzare il glifosato sono una difesa del diritto delle multinazionali degli agrotossici e delle sementi transgeniche di avvelenare le persone e contaminare i semi nativi, il suolo e l’acqua. Come stabilito dal Tribunale Permanente dei Popoli – Capitolo Messico, questo tipo di accordo commerciale è stato uno strumento chiave per l’abuso di potere che si è verificato per vari sessenni, “con l’obiettivo di favorire e garantire legalmente la soddisfazione dei privilegi e degli interessi privati di alcune società transnazionali contro i bisogni e le aspirazioni storiche del popolo messicano” (“Sentencia de la audiencia final del Capítulo México del TPP”)
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it