MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 45/2022

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

DA RIFUGIATA AD ATLETA OLIMPIONICA  
Yusra Mardini, ragazzina che viene da un pezzo di mondo dove essere in guerra è la norma, racconta della magia di uno sport ancora fatto di volontà, fatica e resilienza. Uno sport capace ancora di essere un modello per i ragazzi, che può cambiare le persone e il mondo.
Un conto è tuffarsi dai blocchi di partenza di una piscina olimpionica, un conto è saltare in mare, di notte, nel tentativo di salvare la vita ad altre 17 persone in fuga dalla guerra. È la storia vera di Yusra Mardini, giovane siriana portabandiera alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016 del Team dei rifugiati, che ha debuttato con i 100 metri a farfalla..tratto da Lifegate
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IL PULMINO A PEDALI  

Parla italiano la storia del cycleBUS, il pulmino a pedali dove bambini, anziani e disabili raggiungono la loro meta andando in bici tutti insieme. Questo veicolo innovativo e sostenibile “migliora la connessione” come acclama il tema della Settimana Europea della Mobilità, dal 16 al 22 settembre. Il pulmino mette a contatto le persone, tra loro e con l’ambiente ma va anche oltre, supportando la connessione territoriale promessa dalla ciclovia Adriatica, la pista ciclabile che attraversa l’Italia
Il pulmino a pedali si muove nel virtuoso circuito dell’economia circolare a chilometro zero: tutti i protagonisti sono nelle Marche. La storia del cycleBUS inizia con uno schizzo, poi il prototipo inizia a prendere forma nelle mani sapienti di ingegneri e meccanici.
Nel 2017 viene brevettato, prima in Italia poi a livello internazionale. Nel 2019 assemblato, perfezionato durante lo stop pandemico e più volte testato. Infine, industrializzato e prodotto nella fabbrica Biciclette Trubbiani di Santa Maria in Selva.
A credere nell’idea è la Banca Etica, dove i soldi sono investiti solo in progetti ad hoc di utilità sociale e ambientale. Il 19 maggio 2022 il cycleBUS, è stato utilizzato per la prima volta dagli alunni della quinta della primaria “De Amicis” di Colmurano, nelle Marche.  
Il cycleBUS è il velocipide del futuro perché ecologico, multifunzione, inclusivo. Ha dieci ruote tutte controsterzanti, messo in sicurezza nei meccanismi e nelle congiunzioni a vista del telaio. In più è modulare: lo si può fare da quattro, sei, otto, dieci posti.

tratto da Buone notizie.it
 


La redazione

 

Comunità e solidarietà. Due concetti che implicano una serie di esigenze fondamentali nella nostra società, che diventano sempre più impellenti con il passare dei giorni e con l’avvicendarsi degli eventi che ci coinvolgono, dal locale al globale. Da qui, l’idea di porre questi due concetti al centro delle riflessioni che hanno animato la conferenza regionale del MoVI – Friuli-Venezia Giulia, che si è svolta sabato 3 dicembre al Centro Balducci di Zugliano (Udine). una giornata all’insegna della condivisione e della partecipazione.

continua a leggere.  

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI: SCU 2024  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


AGENZIA DELLE ENTRATE: DEL 5 PER MILLE ALLE PICCOLE ASSOCIAZIONI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


MARATONA DI TELETHON  


MUGGIA-APERITIVO SILENZIOSO: APERITIVO SILENZIOSO A NATALE  


TRIESTE: DIS-EQUALITY CHRISTMAS CHARITY CONCERT  


TRIESTE-FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO: FEMMINILE A MOSAICO  


CSV PADOVA: VA' BUONO  


LEGAMBIENTE:  BASTA MORTI IN STRADA E BASTA MORTI IN BICI  


WEB-LIBERA: A NATALE CIBIAMOCI DI ETICA E DI RESPONSABILITÀ.  


UDINE-DONNE IN NERO: JIN JIYAN AZADI!  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO: PRIMAVERA DI UMANITA -LETTERA DI NATALE 2022  


FRAGILITÀ MOTORE DI RELAZIONI  


PRESENTAZIONE LETTERA DI NATALE 2022  


 QUANDO IL PACIFISMO È REATO:  


SAN DANIELE DEL FRIULI-PER LA COSTITUZIONE: ACQUA  


RAGOGNA-LEGAAMBIENTE MEDIOFRIULI: TAGLIAMENTO DOMANI  


UDINE-ALZHEIMER UDINE: NATALE IN VIOLA  


ZUGLIANO-RETE DASI FVG: LA RETE DASI DENUNCIA  


LINEA D'OMBRA: L’OMISSIONE DI SOCCORSO È UN REATO, LDO PRONTA A DENUNCIARE  


FORUM DEL TERZO SETTORE: VERSO UN NUOVO SISTEMA DI WELFARE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


WEB: CINEMA ACCESSIBILE  


SPILIMBERGO-PROLOCO SPILIMBERGO: MARCIA DEI BABBO NATALE  


LEGAAMBIENTE FRIULI: PIRATI DELLA PLASTICA SULLE SPONDE DELL’ISONZO  




1

Notizie dal Movimento


SCU 2024 

Il MoVI porta a conoscenza  che come ogni anno a dicembre riparte la progettazione per il Servizio Civile Universale relativa all'anno successivo. Verrà infatti pubblicato a breve il nuovo "bando progetti" per i ragazzi che prenderanno avvio a partire dalla primavera del 2024. Pertanto vi chiediamo di segnalarci entro il 20 dicembre conferma dei progetti in corso, eventuali variazioni (numero di ragazzi, attività etc) o proposte di nuovi progetti. Vista anche la concomitanza con l'imminente avvio del bando volontari, per motivi organizzativi non potremo prendere in considerazioni domande che perverranno oltre quella data. 

leggi tutto

Torna all'indice



Notizie dal vertice


DEL 5 PER MILLE ALLE PICCOLE ASSOCIAZIONI 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha emesso gli ordinativi di pagamento per oltre 41 mila e 600 organizzazioni per un totale di oltre 222 milioni di euro erogati. Sono stati finalmente emessi gli ordinativi di pagamento del cinque per mille relativi all’anno finanziario 2021 per gli enti che beneficiano di un contributo inferiore a 500.000 euro ciascuno. A beneficiare dei 222.222.163,96 euro erogati 41.666 organizzazioni:
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

MARATONA DI TELETHON 

La piccola Sofia ha fatto un regalo straordinario a sua sorella Giorgia, un dono che le ha cambiato la vita. Sofia aveva un anno e mezzo quando ha mostrato le prime difficoltà nel camminare. Da lì a poco è arrivata una diagnosi terribile: leucodistrofia metacromatica, una malattia rara che giorno dopo giorno le avrebbe tolto la possibilità di crescere come tutti gli altri bambini. Proprio Sofia, però, ha permesso alla sorella Giorgia di avere la stessa diagnosi prima di sviluppare i sintomi. Così i ricercatori Telethon sono riusciti a curarla in tempo con la terapia genica. Adesso tocca a te. A Natale sostieni la ricerca e fai il regalo più bello e più importante per molti bambini con malattie genetiche rare: facciamoli diventare grandi!

per donare

Torna all'indice


APERITIVO SILENZIOSO A NATALE 

Sabato 17 dicembre, ore 20.00 - Beer Station via Flavia di Strammae 119 Muggia

Aperitivo Silenzioso vi invita a  cantare tutti insieme al Beer Station per festeggiare il Natale che è ormai alle porte. Un modo ancora più divertente per imparare la lingua dei segni. Le organizzatrici vi aspettano per stare insieme e con l'allegria che da sempre contraddistingue  questa realtà. Sarà l’occasione per scambiarci gli auguri di BUONE FESTE e trascorrere un’allegra serata all’insegna della #LIS in musica!

per saperne di più

Torna all'indice


DIS-EQUALITY CHRISTMAS CHARITY CONCERT 

Mercoledì 21 dicembre,ore 20.30 - SALA LUTTAZZI al Magazzino 26 ( Porto Vecchio) Trieste

L' Accademia Lirica Santa Croce, i suoi solisti, i suoi coristi.  organizza ed invita al:" DIS-EQUALITY CHRISTMAS CHARITY CONCER". Non solo concerto, meno di una piece teatrale ma molto di più din un concerto di natale; sarà un viaggio di parole e musica, un appuntamento con l’inclusione, la solidarietà e la consapevolezza.Un appuntamento con la sorpresa.Un appuntamento con il passato.
leggi tutto

Torna all'indice


FEMMINILE A MOSAICO 

fino al 8 gennaio - Palazzo Costanzi Piazza Piccola 2 Trieste

La fondazione Bambini e Autismo invita a visitare la mostra: da Leonardo a Andy Warhol femminile a Mosaico. che raccoglie in parte opere realizzate in anni diversi all’interno di Omaggi ad autori diversi e in parte sono state create per questa occasione. In comune hanno il soggetto: la figura femminile spesso presente nelle produzioni dei più importanti e conosciuti artisti.Da sedici anni Fondazione Bambini e AutismoONLUS nel suo centro lavorativo per persone con autismo adulte, Officina dell’Arte  a Pordenone
leggi tutto

Torna all'indice


VA' BUONO 

 Da un'idea del Csv di Padova e Rovigo
Va’Buono! Arriva il cofanetto solidale che regala un’esperienza di volontariatoL’idea è venuta al Csv di Padova in occasione della chiusura dell'anno da Capitale europea del volontariato. Tre i cofanetti disponibili: contengono una donazione per l’emergenza, 5 giornate da volontari, con formazione e assicurazione, e altri gadget. Alecci, presidente del Csv di Padova: “Vogliamo portare innovazione: l’esperienza di volontariato può essere regalata”

leggi tutto

Torna all'indice


 BASTA MORTI IN STRADA E BASTA MORTI IN BICI 

Nel nome delle centinaia di vittime in bici di questi anni, per cambiare modello di mobilità, per chiedere città vivibili e sicure per tutti, insieme a 15 sigle siamo scesi in piazza. Sulle biciclette in questi giorni sono apparsi dei fazzoletti bianchi in segno dj lutto, per ricordare la scomparsa del campione Davide Rebellin e quella del giovane Manuel Lorenzo Ntube, che si uniscono alle centinaia di morti in bicicletta in Italia, causate quasi sempre da conducenti di autoveicoli. Eppure spesso è la bicicletta ad essere indicata come pericolo, invece di intervenire sui principali fattori di rischio del traffico veicolare, tra cui la velocità, che quando è moderata, in particolare sotto i 30 km orari, abbatte di oltre l 89% il rischio di mortalità degli impatti. Le strade in Italia sono invece un bollettino di guerra, la prima causa di decesso tra i giovani in Italia che rappresentano infatti la fascia più colpita dai decessi, quella 20-24 anni.
leggi tutto

Torna all'indice


A NATALE CIBIAMOCI DI ETICA E DI RESPONSABILITÀ. 

A Natale apriamoci alla bellezza e all’impegno per affermare la dignità di ogni persona contro mafie e corruzione. ll Natale con Libera per il bene comune e rendere migliore il nostro Paese. Il Natale di Libera sostiene il progetto Amunì, rivolto ai giovani tra i sedici e vent’anni sottoposti a procedimento penale da parte dell’Autorità giudiziaria minorile e impegnati in un percorso di riparazione. Ragazzi e ragazze che, scontando positivamente il periodo di “messa alla prova”,scelgono la strada dell’antimafia sociale e responsabile, compiendo un cammino di crescita e riscatto e riprendendo in mano i propri destini e le proprie vite.
per contribuire

Torna all'indice


JIN JIYAN AZADI! 

Sabato 17 dicembre, ore 17.00 - Portici di Via Cavour , Udine

L'associazione Donne in Nero di Udine Invitano alla manifestazione :JIN JIYAN AZADI! -Donna Vita Libertà contro Il feroce regime teocratico cheuccide, imprigiona, condanna a morte. Questo non  arresta la lotta delle donne iraniane, la loro richiesta di libertà. Per essere accanto a loro e a tutto un popolo che si batte per la democrazia le Donne in Nero invitano a manifestare n silenzio




scarica manifesto

Torna all'indice


Per pensare

PRIMAVERA DI UMANITA -LETTERA DI NATALE 2022 

25 dicembre 2022 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Condividiamo con molto piacere la Lettera di Natale che, da alcuni anni viene redatta da alcuni sacerdoti amici di don Luigi di Piazza. Quest'anno la lettere viene titolata :"Primavera di Umanità" e si apre con un grato ricordo di don Pierlugi
«PRIMAVERA DI UMANITÀ -LETTERA DI NATALE 2022Carissime e carissimi,
in questi giorni di feste vi raggiunga il nostro abbraccio fraterno, segno della condivisione di fatiche e sofferenze, come pure di gioie e speranze.
IL GRATO RICORDO DI DON PIERLUIGI
Il 15 maggio scorso abbiamo dato l’ultimo saluto all’amico don Pierluigi Di Piazza: a lui va il ricordo vivo e vivificante più affettuoso e riconoscente per i “piccoli segni” che in particolare in questi ultimi trent’anni hanno accompagnato la sua vita di uomo e di prete, e che l’hanno sempre visto al fianco di migranti, poveri ed emarginati. Siamo grati di aver camminato con lui sulla medesima strada e di aver avuto l’occasione di essere partecipi anche attraverso la Lettera di Natale, di veri e propri “laboratori di umanità” dove, in autentico spirito di condivisione, siamo cresciuti in quella fraternità universale che sola dà senso e gusto alla vita.»
continua a leggere

Torna all'indice


FRAGILITÀ MOTORE DI RELAZIONI 

“Noi tutti volontari siamo degli artisti, come gli artigiani nelle botteghe, abbiamo la volontà di imparare, il volontariato è una parte importante, una passione della nostra vita...”  questo l’incoraggiamento che  Fabrizio Coccetti ha voluto regalare ai volontari intervenuti nella Conferenza Regionale del MoVi dello scorso 3 dicembre. A queste parole si aggiungono  altre altrettanto  importanti i: la Fragilità, il rischio l’esperienza , il territorio. La fragilità delle persone e delle associazioni come  legame sociale in quanto mettendo a disposizione la mia fragilità posso creare un legame con gli altri o con le altre associazioni. Il Rischio; la vita è rischio , una vita senza rischi è una vita senza sale. Non puoi fare nulla di grande se non affronti rischi  una associazione deve voler rischiare per crescere.
Per ascoltare tutto l’intervento vi rimando al video su Youtube

Torna all'indice


PRESENTAZIONE LETTERA DI NATALE 2022 

Al Centro Balducci è stata presentata anche per il 2022 la: "Lettera di Natale" che da un paio d’anni espressione di vissuti e riflessioni non solo di un gruppo di preti delle Diocesi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, ma anche di altri religiosi e gruppi di laici che vivono e operano sulle nostre terre e con noi condividono tante vicende umane incontrate, con attenzione particolare a quelle segnate da povertà, marginalità e fatica di vivere. La “Lettera di Natale” 2022, che riporta come titolo “Primavera di umanità”, esordisce con un ricordo grato e riconoscente di don Pierluigi Di Piazza, che ci ha lasciato lo scorso 15 maggio, fondatore del Centro Balducci di Zugliano e promotore dei periodici incontri dei preti della Lettera di Natale. Tenendo fisso lo sguardo sulla sua profetica ed evangelica testimonianza accanto ai fragili della storia, i firmatari esprimono il desiderio di continuare a tener vivo in loro il medesimo impegno, che intravedono anche in tanti uomini e donne di buona volontà dei quali citano alcuni esempi concreti.

il testo scaricabile dal sito del Centro Balducci

Torna all'indice


 QUANDO IL PACIFISMO È REATO: 

In occasione della Giornata internazionale dei Diritti Umani, il Movimento Nonviolento ha diffuso la lista dei Prigionieri per la Pace nel mondo, con un focus particolare sui detenuti in Russia e Ucraina per attività contro la guerra. Ogni anno, in ogni paese del mondo, migliaia di persone vengono incarcerate per motivi di coscienza, per aver fatto azioni nonviolente contro la guerra, o per aver obiettato al servizio militare armato. La War Resisters’ International stila ogni anno l’elenco dei prigionieri di cui riesce ad avere notizie certe. È un elenco incompleto di resistenti attualmente in prigione per il loro lavoro per la pace; comprende quelli che sono contenti che si rendano pubbliche le loro storie e i loro nomi.

leggi tutto su Redattore sociale

Torna all'indice


ACQUA 

Venerdì 16 dicembre, ore 20.45 - Auditorium Alla Fratta San Daniele del Friuli

L'associazione per la Costituzione, nell'ambito del progetto:"Una vita spesa per la legalità", invita a partecipare al terzo appuntamento con Giulio Boccaletti che interverrà sul tema:"Acqua"


Scarica il programma

Torna all'indice


TAGLIAMENTO DOMANI 

SAbato 17 dicembre, ore 9.00 - Museo della Grande Guerra Ragona

L'associazione Legambiente organizza l'evento conclusivo del progetto: Percorsi intrecciati sul Tagliamento per una messa a fuoco il tema della valorizzazione scientifica e culturale del fiume.Legambiente si interessa da sempre alla corretta gestione di questo importante corridoio ecologico, con proposte puntuali (vedasi ciclabile del Tagliamento) o partecipando con altre associazioni, istituzioni e cittadini a battaglie contro progetti invasivi passati e… futuri.L’approccio associativo alla gestione sostenibile del fiume è stato espresso nel manifesto “Tagliamento domani”.
per saperne di più

Torna all'indice


NATALE IN VIOLA 

16-1718 dicembre -

Tre giorni dedicati alla sensibilizzazione sulla malattia di Alzheimer. Si inizia con la proiezione di un film e la presentazione del calendario 2023 a seguire  i volontari dell'associazione alzheimer di Udine saranno presenti ai gazebo per la distribuzione dei calendari e raccolta fondi


scarica la locandina

Torna all'indice


LA RETE DASI DENUNCIA 

Sabato 17 dicembre, ore11.30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

La Rete Diritti Accoglienza Solidarietà Internazionale del FVG e il Centro di Accoglienza Ernesto Balducci indicono una  CONFERENZA STAMPA. Per segnalare la gravissima situazione in cui versano centinaia di persone migranti giunte in Friuli Venezia Giulia dalla Rotta balcanica - spesso in transito nel territorio regionale - lasciate all’addiaccio nel freddo dell’inverno, escluse da ogni tipo di accoglienza pubblica, affidate esclusivamente agli interventi di enti caritativi, associazioni della società civile e del volontariato di strada.

per saperne di più

Torna all'indice


L’OMISSIONE DI SOCCORSO È UN REATO, LDO PRONTA A DENUNCIARE 

L'associazione Linea d'Ombra con un suo comunicato stigmatizza la linea di comportamento dell’amministrazione comunale di Trieste riguardante i migranti della via Balcanica.«L’omissione di soccorso è un reato, LdO pronta a denunciare
Da una parte le sprezzanti parole del Sindaco Dipiazza (“perché dobbiamo dare assistenza a questi? […] io non faccio più nulla per loro”), motivate da presunti danni causati dalle persone migranti in prima accoglienza a Campo Sacro, parole che fanno intendere come l’amministrazione comunale profonda sforzi nel gestire l’accoglienza, cerchi spazi e malgrado ciò non venga rispettata.»
continua a leggere

Torna all'indice


VERSO UN NUOVO SISTEMA DI WELFARE 

Il manifesto “Verso un nuovo sistema di Welfare” è un documento elaborato dalla Consulta Welfare del Forum Terzo Settore che punta a rappresentare una base di partenza per l’apertura di un dibattito volto alla realizzazione di un nuovo sistema di welfare, che abbia alla base tre principi fondamentali: Prossimità, Universalismo, Inclusività
leggi il documento

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CINEMA ACCESSIBILE 

fino al 30 dicembre - web

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione online: "CINEMA ACCESSIBILE  -Sottotitolazione per non udenti e Audiodescrizione. Corso di Formazione riservato a studenti laureandi o laureati e aperto a tutti coloro che possiedono una conoscenza cinematografica e vogliono lavorare anche nell’ambito dell’accessibilità. Il corso è promosso da Associazione + Cultura Accessibile Onlus,Cinemanchìo. Il corso dà la possibilità a tutti coloro che vogliono approcciare il mondo della resa accessibile alla cultura e al cinema in special modo, di aumentare le proprie conoscenze nel campo cinematografico, e di esplorare un nuovo settore professionale attraverso insegnamenti teorici mirati al montaggio e alla semiologia del cinema, e pratici sulla sottotitolazione semplificata per i sordi e l’audio descrizione per i ciechi.

per iscriversi e saperne di più

Torna all'indice


MARCIA DEI BABBO NATALE 

Domenica 18 dicembre, ore 8.00 - Piazza Garibaldi Spilimbergo

La Pro Loco Spilimbergo organizza ed invita alla:"Marcia dei Babbi Natale", evento ludico motorio per i Babbo Natale di tutte le età! su di un percorso inclusivo di 4 KM -6-12-18 KM e con la raccomandazione di essere tutti vestiti da Babbo Natale. Iscrizioni e partenza libera dalle ore 8:00 alle ore 10:00. Percorso inclusivo dalle ore 09:00 Una parte del ricavato andrà in beneficenza
Partenza e arrivo in Piazza Garibaldi
All’arrivo… Minestrone per tutti!
scarica la locandina

Torna all'indice


PIRATI DELLA PLASTICA SULLE SPONDE DELL’ISONZO 

Pirati della plastica sulle sponde dell’Isonzo  
Ogni anno, il mare porta decine di tonnellate di rifiuti a riva. L’80% di questi rifiuti è fatto di plastica. Ma per arrivare al mare, tutti i rifiuti passano per un fiume. È proprio su questo che l’iniziativa di citizen science Plastic Pirates – Go Europe! si concentra. Partita nel 2020 in Germania, piano piano è stata estesa a tutta Europa e quest’anno è approdata in Italia sotto la direzione del CNR, Marevivo e Legambiente. L’obiettivo è quello di campionare ed esaminare i rifiuti, specialmente quelli plastici, che si trovano lungo le sponde dei fiumi italiani, andando così a contribuire ad una mappa dei rifiuti che copra tutta Europa. Si tratta di un protocollo di campionamento delle acque molto semplice, tarato per ragazzi delle scuole secondarie, per valutare la presenza di microplastiche (e rifiuti plastici) in ambiente fluviale
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it