MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 46/2022

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA TREGUA DI NATALE È POSSIBILE  
"Janet, sorella cara,
sono le due del mattino e la maggior parte degli uomini dorme nelle buche, ma io non posso addormentarmi se prima non ti scrivo dei meravigliosi avvenimenti della vigilia di Natale. In verità, ciò che è avvenuto è quasi una fiaba, e se non l’avessi visto coi miei occhi non ci crederei. Prova a immaginare: mentre tu e la famiglia cantavate gli inni davanti al focolare a Londra, io ho fatto lo stesso con i soldati nemici qui nei campi di battaglia di Francia! Le prime battaglie hanno fatto tanti morti che entrambe le parti si sono trincerate in attesa dei rincalzi. Sicché per lo più siamo rimasti nelle trincee ad aspettare.
....Il tuo caro fratello Tom."
continua a leggere
leggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


RICACCENDERE LA SPERANZA NELLA SOCIETÀ  

  “Riaccendere la comunità vuol dire riaccendere la speranza ed agire per realizzarla". Con questo pensiero di Ranieri Zution, ascoltato nella Conferenza regionale del MoVI dello scorso 3 dicembre, vogliamo iniziare questo editoriale di Natale. Uno sprone ad avere speranza e il coraggio di tradurla in azioni concrete. "Noi volontari siamo degli artisti, come artigiani nelle botteghe... il volontariato è una passione della nostra vita”, come ha affermato Fabrizio Coccetti alla Conferenza. Passione che ci da la possibilità di essere quei “piromani di speranza” che incendiano la società, che la animano, che la spingono a migliorare, a superare ingiustizie e disuguaglianze. Non dobbiamo aver paura dei problemi, delle sfide, delle nostre fragilità, del nostro essere "una goccia nell'oceano": facciamone motivo di confronto con l’altro, terreno su cui riconoscerci e sentirci vicini e solidali. Se accettiamo che non dipende tutto da noi, con la consapevolezza che è fondamentale anche il nostro contributo, potremo scoprire risorse inaspettate, potrebbero aprirsi orizzonti impensati. Un fuoco appunto, capace di dare vita a un mondo ogni giorno un po' più nuovo. Il potere del noi, come noto, è molto maggiore della somma delle possibilità dei singoli.
Solo rischiando possiamo crescere, scoprire nuove strade, esplorare nuove possibilità. Cosa sarebbe una vita senza rischi?
E allora l’augurio che ci facciamo è questo: riaccendiamoci!

Buon Natale e felice 2023
le nwes vanno in vacanza ci rivediamo a gennaio


La redazione

 

                        
            
   
               Buon Natale e buon 2023

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SCU AL MOVI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE  


MINITERO DEL LAVORO E POLITICHE SOCIALI: CERCA PROGETTO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE  


ELENCHI DI ENTI TRASMIGRATI AL RUNTS  


WEB-MINISTERO DEL LAVORO: RENDICONTAZIONE 5×1000: DISPONIBILE LA NUOVA PIATTAFORMA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-HATTIVA LAB: UN NUOVO FORNO PER LA FABBRICOTTA  


CEVI: CEVI CHIC - CHARITY SHOP  


UDINE-HATTIVA LAB: YOGA A HATTIVA LAB  


WEB-CSV FVG: CONSULENZA RUNTS  


REGIONE FVG-LEGAMBIENTE: SCU A LEGAMBIENTE FVG  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: PRANZO CONVIVIALE AL CENTRO BALDUCCI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


LETTERA DI NATALE 2022  


FRECCE DI UN DISEGNO PERFETTO CHE NOI NON CONOSCIAMO  


WEB-LEGAMBIENTE: QUANTO NE SAI SUGLI ALBERI?  


LIBERA: APPELLO LIBERA AL PARLAMENTO  


WEB: LA FIGURA E IL RUOLO DEL TUTORE VOLONTARIO PER MSNA  


SALUTE MENTALE A TRIESTE  


VITA.T: UN NATALE SULLE ORME DI MARIA  


DIRITTO DI PAROLA  


ROMA-CSV NET:  CITTADINI PROTAGONISTI PER UN’ECONOMIA PIÙ SOSTENIBILE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


STOP AL COMMERCIO CON GLI INSEDIAMENTI  


WWF ITALIA: DECALBERO DI NATALE 2022  


10MILA PASSI DI SALUTE  




1

Notizie dal Movimento


SCU AL MOVI 

10 febbraio 2023 alle 14.00 -

Pubblicato il bando per la selezione di 71.550 giovani tra i 18 e i 28 anni che intendono diventare operatori volontari in progetti di servizio civile universale in Italia e all'Estero, con un impegno di 25 ore settimanali ed una durata variabile dagli 8 ai 12 mesiA breve sul sito del MoVI (Movimento di Volontariato Italiano) potrete trovare tutti i progetti disponibili.La scadenza per presentare la candidatura è alle ore 14 di venerdì 10 febbraio 2023. Possono partecipare al bando i giovani, senza distinzione di sesso, che al momento della presentazione della domanda hanno compiuto 18 anni e ne hanno meno di 29. E' richiesta la cittadinanza italiana o di paesi dell'Unione Europea.

per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 

entro 10 febbraio 2023 -

Il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.I posti complessivi sono 71.550 operatori da impiegare in 3.181 progetti così suddivisi: 70.358 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.989 progetti, afferenti a 530 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia;
1.192 operatori volontari saranno avviati in servizio in 192 progetti, afferenti a 37 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero.Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023

per saperne di più

Torna all'indice


CERCA PROGETTO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 

E’ stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il bando di selezione di giovani tra i 18 ed i 28 anni interessati all’esperienza del Servizio Civile Universale.
I posti di operatore volontario sono in totale 71.550 da impiegare in progetti di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all'Estero. I posti disponibili sono:70.538 operatori volontari in 2.989 progetti, relativi a 530 programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia;    1.192 operatori volontari in 192 progetti, relativi a 37 programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi all'Estero. C'è tempo per le domande fino alle ore 14:00 del 10 febbraio 2023

cerca i progetti nella Regione FVG

Torna all'indice


ELENCHI DI ENTI TRASMIGRATI AL RUNTS 

Registro unico Terzo settore, pubblicati i primi tre elenchi di enti trasmigrati
Si tratta di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale che avranno tempo 90 giorni a partire dal 24 e dal 30 novembre, oppure dal 20 dicembre per aggiornare le informazioni e depositare gli atti. Il 24 novembre 2022 è stato pubblicato sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali un primo elenco delle organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte al registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) per decorrenza dei termini della “trasmigrazione”. Il 30 novembre ne è stato pubblicato un secondo e il 20 dicembre ne è stato pubblicato un terzo, in cui compaiono circa 2.600 enti.
per saperne di più

Torna all'indice


RENDICONTAZIONE 5×1000: DISPONIBILE LA NUOVA PIATTAFORMA 

È stato pubblicato il Decreto direttoriale n. 396 del 13 dicembre 2022 di adozione, ai sensi dell’art. 16, comma 1 del DPCM 23 luglio 2020, della modulistica relativa alla rendicontazione del cinque per mille. L’atto costituisce un aggiornamento rispetto alla precedente modulistica (e relative Linee guida) approvata con il Decreto direttoriale n. 488 del 22 settembre 2021, a seguito della messa a disposizione degli enti beneficiari del contributo di importo pari o superiore a 20.000 euro di una piattaforma informatica dedicata, attraverso la quale gli enti medesimi dovranno adempiere agli obblighi di compilazione, trasmissione e comunicazione di avvenuta pubblicazione del rendiconto, realizzandosi in tal modo la dematerializzazione della documentazione amministrativa.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

UN NUOVO FORNO PER LA FABBRICOTTA 

La Cooperativa Hattiva Lab chiede di aiutarla a comprare il nuovo forno per il laboratorio di ceramica!!!. La FabbriCotta è la campagna di raccolta fondi ideata per finanziare l’acquisto di un nuovo forno per la cottura della ceramica da destinare al laboratorio di produzione di artigianato sociale di Hattiva Lab Onlus, dove trovano lavoro persone con disabilità. Il laboratorio, nato in origine come attività educativa per gli ospiti con disabilità del centro diurno, nel 2022 vuole fare un deciso passo in avanti, passando da centro occupazionale a vera e propria “Fabbrica” di oggetti artigianali in terracotta, una FabbriCotta, dunque, una casa, un laboratorio di idee, un posto di lavoro che sa valorizzare ogni piccola o grande abilità e ogni sforzo sincero.
per donare

Torna all'indice


CEVI CHIC - CHARITY SHOP 

A questo proposito il progetto “Green generation” sviluppato nell’ambito del Servizio Civile Ambientale partito il 13 dicembre prevede l’impiego di 2 volontari, accreditati presso la nostra sede e ci darà l’opportunità di lavorare in sinergia con i partner sul grande tema del riscaldamento globale. L’obiettivo è quello di contribuire alla formazione dei giovani sul tema del cambiamento climatico.Il
Il Cevi da quasi cinque anni,ha attivo il CeVI Chic, un punto di raccolta di abiti, libri e oggettistica usati: recandoti in questo spazio, sito a Udine in via Caccia 55, puoi contribuire ai progetti del CeVI semplicemente scegliendo qualcosa di usato (donandogli così nuova vita) e lasciando un’offerta libera. Seguitici su Facebook e Instagram per gli orari e aggiornamenti!
per saperne di più

Torna all'indice


YOGA A HATTIVA LAB 

gennaio -

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di yoga ed ai corsi di pilates in presenza e on line. Il corso prevede l’insegnamento delle principali tecniche del Metodo Satyananda che risvegliano la consapevolezza dell’individuo, purificano il corpo e la mente permettendo la gestione delle tensioni e degli squilibri, sviluppano la personalità e le proprie qualità positive.Una lezione comprende la pratica di asana (posizioni), shatkarma (tecniche di purificazione), pratiche per lo sviluppo della respirazione e pranayama (per l’energia vitale), yoga nidra (rilassamento guidato) e tecniche meditative.

per iscrizioni

Torna all'indice


CONSULENZA RUNTS 

Il CSV FVG ha attivato un servizio per supportare le associazioni nell’uso della piattaforma RUNTS. Lo Staff CSV ti offre una consulenza dedicata seguendoti nei passaggi più delicati o che possono creare qualche iniziale difficoltà: variazione dati e aggiornamento nella piattaforma ministeriale runts,pubblicazione bilancio (invio istanze dei bilanci relativi agli anni 2021, 2020 e 2019),iscrizione nel runts per le nuove associazioni. La consulenza potrà essere sia in presenza che in modalità online.
per saperne di più

Torna all'indice


SCU A LEGAMBIENTE FVG 

E’ stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il bando di selezione di giovani tra i 18 ed i 28 anni interessati all’esperienza del Servizio Civile Universale. Legambiente, partner dell’ente Arci Servizio Civile Aps, ha visto approvato il suo progetto intitolato “Ambiente e sostenibilità in FVG” che può ospitare 4 giovani: 2 nella sede regionale di Legambiente a Udine, 1 presso il circolo Legambiente Verdeazzuro di Trieste, 1 presso WWF Trieste.Sul sito di Arci Servizio Civile è possibile consultare tutti i progetti e tutte le informazioni dettagliate su come fare domanda esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.
per saperne di più

Torna all'indice


PRANZO CONVIVIALE AL CENTRO BALDUCCI 

Venerdì 6 gennaio 2023, ore 12.30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Il Centro Balducci organizza ed invita al :"Pranzo natalizio di convivialità" per ospiti, dipendenti e volontari. Da alcuni anni, a quanto mi risulta, per motivi dovuti alla pandemia non si è potuto vivere il pranzo comunitario prima delle festività natalizie. E' una cosa alla quale Pierluigi ci teneva tanto, e anche io personalmente, dal momento che è occasione di coltivare rapporti di conoscenza e amicizia tra noi e con gli ospiti. Pertanto vi invito a pranzare insieme, nella Sala Petris del Centro Balducci, alle ore 12.30 di venerdì 6 gennaio 2023, per vivere un momento di condivisione, di semplice e serena convivialità.
per partecipare

Torna all'indice


Per pensare

LETTERA DI NATALE 2022 

Al Centro Balducci è stata presentata anche per il 2022 la: "Lettera di Natale" che da un paio d’anni espressione di vissuti e riflessioni non solo di un gruppo di preti delle Diocesi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, ma anche di altri religiosi e gruppi di laici che vivono e operano sulle nostre terre e con noi condividono tante vicende umane incontrate, con attenzione particolare a quelle segnate da povertà, marginalità e fatica di vivere. La “Lettera di Natale” 2022, che riporta come titolo “Primavera di umanità”, esordisce con un ricordo grato e riconoscente di don Pierluigi Di Piazza, che ci ha lasciato lo scorso 15 maggio, fondatore del Centro Balducci di Zugliano e promotore dei periodici incontri dei preti della Lettera di Natale. Tenendo fisso lo sguardo sulla sua profetica ed evangelica testimonianza accanto ai fragili della storia, i firmatari esprimono il desiderio di continuare a tener vivo in loro il medesimo impegno, che intravedono anche in tanti uomini e donne di buona volontà dei quali citano alcuni esempi concreti.

il testo scaricabile dal sito del Centro Balducci

Torna all'indice


FRECCE DI UN DISEGNO PERFETTO CHE NOI NON CONOSCIAMO 

Sono sedici le persone che seguono il corso organizzato all’Hospitale con il Cefap di Tolmezzo. Il programma prevede un’attività di cammino con gli asini, con la guida di Fabio Calligaro, onoterapia e trekking someggiato, prima prove tecniche e poi cammino insieme sui colli, lungo il Tagliamento. L’asino rende il cammino più lento, aumenta l’ascolto, la sensibilità, fa trovare cose che di solito non si vedono, trasforma presenze imbarazzanti in amicizie certe.
Teresa è venuta l’ultima volta all’Hospitale il 21 settembre per proporre questo progetto di accoglienza, con il Cefap. Non è più tornata. È volata via. Ci lascia l’Hospitale e la lavanda dei piedi.
leggi tutto

Torna all'indice


QUANTO NE SAI SUGLI ALBERI? 

Legambiente vi propone un simpatico gioco per scoprire quanto ne sapete degli alberi. Gli alberi sono i nostri grandi alleati nella lotta alla crisi climatica. Assorbono CO2 e producono ossigeno. Il loro contributo alla vita sul pianeta è indispensabile. E tu quanto conosci gli alberi? Scoprilo con il nostro quiz! L’amore per la natura è sempre una favola, soprattutto se unisce grandi e piccoli. Partecipa al quiz e ricevi in regalo il bellissimo e-book illustrato Il viaggio di Mino.
partecipa

Torna all'indice


APPELLO LIBERA AL PARLAMENTO 

L'associazione Libera fa appello al Parlamento Italiano affinche venga istituita la Commissione Parlamentare Antimafia. La richiesta con una lettera firmata da Luigi Ciotti, a nome delle rete di associazioni di Libera, al Presidente Meloni, Presidente della Camera e Senato e tutti i capigruppo al Senato e Camera. “La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali – scrive Libera nell'appello- non è una commissione parlamentare permanente, ma necessita di essere istituita con legge ad ogni nuova legislatura. Per questa ragione fin dal primo giorno dell'insediamento delle camere, numerosi senatori e deputati hanno depositato il disegno di legge per la sua istituzione, consci che sia una priorità per il nostro Paese.

leggi tutto

Torna all'indice


LA FIGURA E IL RUOLO DEL TUTORE VOLONTARIO PER MSNA 

Giovedì 12 gennnaio - webinar

Il garante regionale per i diritti del persona organizza ed invita a partecipare al webinar dal titolo:.LA FIGURA E IL RUOLO DEL TUTORE VOLONTARIO PER MSNA. Interverranno Paolo Pittaro Garante regionale dei diritti della persona, Lucio Prodam Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni Trieste, Jessica Beele Referente Associazione Avvocato di strada. Ma chi è il tutore volontario
I tutori volontari sono privati cittadini disponibili a esercitare la rappresentanza legale di un minorenne straniero arrivato in Italia senza adulti di riferimento. Si applicano le norme della legge 7 aprile 2017, n. 47 “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati” e successive integrazioni e modifiche.
per iscriversi

Torna all'indice


SALUTE MENTALE A TRIESTE 

Tratto da un'Inchiesta di Vita.it
Salute mentale, la liquidazione di Basaglia parte da Trieste?
Nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia, patria della rivoluzione psichiatrica che ha portato al superamento dei manicomi, diverse voci di medici, pazienti, familiari e cittadini si stanno alzando per denunciare un cambiamento nella presa in carico di chi ha disagi mentali, che starebbe tornando verso una visione più medicalizzante e meno aperta al territorio
Se c’è un simbolo della rivoluzione che Franco Basaglia ha portato nella psichiatria, è sicuramente Marco Cavallo, la grande statua blu che ha sfondato le mura del manicomio di San Giovanni a Trieste. Lo psichiatra Peppe dell’Acqua lo definisce «uno storico del presente», da cinquant’anni in prima linea nelle battaglie per i diritti e la democrazia
leggi tutto di  Veronica Rossi

Torna all'indice


UN NATALE SULLE ORME DI MARIA 

Appena avuto notizia dall’Angelo che Elisabetta, sua parente, era incinta, racconta il Vangelo di Luca, “Maria si alzò e andò in fretta”. Aveva appena avuto un annuncio sconvolgente, da paura (“Non avere timore” gli dirà l’Angelo che gli annuncia la divina incarnazione nel suo seno) eppure non si ripiega su di sé, si alza e parte. Camminò per oltre 100 chilometri superando alture e tratti di deserto, forse da sola o forse seguendo qualche carovana diretta verso Gerusalemme, per raggiungere il paese dove vivevano Zaccaria e Elisabetta. Sempre il Vangelo ci informa che “Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua”.
leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


DIRITTO DI PAROLA 

Condividiamo la lettera di byon natale dell'associazione "Diritto di Parola".
«L’associazione “Diritto di Parola OdV” di Gorizia continua il suo percorso quasi ventennale di presenza sul territorio, impegnandosi nel sostenere persone con varie disabilità e carenza di linguaggio verbale che necessitano di modalità alternative di comunicazione per poter rivelare i loro pensieri e il loro mondo interiore
continua a leggere

Torna all'indice


 CITTADINI PROTAGONISTI PER UN’ECONOMIA PIÙ SOSTENIBILE 

18 gennaio 2023 - Roma

Il 18 gennaio a Roma il primo seminario di studio del progetto europeo Vow, promosso dalla rete delle botteghe solidali per formare volontari e associazioni su ambiente e consumo consapevole e condividere progetti e buone pratiche delle organizzazioni che operano in questo ambito. Tra i partner anche CSVnet. Sensibilizzare i cittadini nel fare scelte di consumo consapevoli può fare la differenza nel contesto della crisi ambientale che interessa il pianeta e il volontariato può avere un ruolo da protagonista per promuovere un’economia buona, inclusiva, che rispetta i territori e i bisogni delle persone.
leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

STOP AL COMMERCIO CON GLI INSEDIAMENTI 

Il coordinamento della iniziativa cittadini europee invita a firmare una petizione per bloccare il commercio fra l’Europa e gli insediamenti illegali nei territori palestinesi.
«L’Unione Europea è contro l’annessione e considera gli insediamenti illegali nei territori occupati un ostacolo alla pace e alla stabilità internazionale. Ma sebbene gli insediamenti illegali costituiscano un crimine di guerra la UE permette il commercio con loro. Questo commercio favorisce i profitti derivanti dall’annessione e contribuisce all’espansione di insediamenti illegali nel mondo. Noi chiediamo una legge della UE che metta fine al commercio con insediamenti gli illegali una volta per tutte. Questa legge si applicherà ai territori occupati ovunque, tra questi il Territorio Occupato Palestinese e gli insediamenti illegali di Israele su di esso. La legge consentirà anche di inviare un forte segnale nel mondo che la UE non riconoscerà più aggressioni territoriali con profitti derivanti dal commercio.»
Firma la petizione qui sotto per una storica legge che metta fine agli insediamenti illegali

Torna all'indice


DECALBERO DI NATALE 2022 

10 consigli green per un Natale amico del Pianeta
Dicembre è arrivato e il clima natalizio inizia a farsi sentire. C’è chi sta per preparare l’albero e gli addobbi, chi inizierà a pensare al cenone della vigilia o farà programmi per la notte di Capodanno e chi si dedicherà alla scelta dei regali. Una cosa è certa, diventeremo dei super-consumatori rispetto agli altri giorni dell’anno: i rifiuti, infatti, durante questo periodo aumentano in media del 30%. Bottiglie, confezioni, carta da regalo, nastri, fiocchi, saranno probabilmente gettati via il giorno di Natale. Anche lo spreco di cibo, i viaggi, l’energia per illuminare tutto a festa rischiano di contribuire ad alzare drammaticamente l’impronta ambientale del Natale. Ma ognuno di noi può scegliere uno stile di vita più sostenibile anche durante le feste, seguendo gli eco-consigli del WWF con il Decalbero di Natale 2022 che raccoglie 10 spunti green
per saperne di più

Torna all'indice


10MILA PASSI DI SALUTE 

E’ online il terzo bando per i Comuni “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute. Il bando è stato  trasmesso da Federsanità ANCI FVG e ANCI FVG, congiuntamente, via PEC,  il 20 dicembre a tutti i 215 Comuni del Friuli Venezia Giulia. Al bando potranno aderire tutti i Comuni del FVG eccetto i 70 che hanno già partecipato ai precedenti due bandi, del 2019 e del 2021, che hanno data vita a 59 percorsi in tutta la Regione, “prevalentemente a piedi”  e “fruibili per tutti”.  I cartelloni dei 59 percorsi sono consultabili sul sito internet e sul depliant online 

per saperne di più 

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it