MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 01/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA MISSIONE DEL VOLONTARIATO NON CAMBIA  
Il panorama è cambiato ma la missione del volontariato non cambia: gratuità generativa per il bene comune
Il panorama politico è cambiato, eccome. Anche quello sociale e politico stanno cambiando sotto i nostri occhi. Ma i problemi sono sempre gli stessi, e anche noi siamo gli stessi, con la stessa
ispirazione e la stessa determinazione. Anche perché le strade nuove che abbiamo intrapreso già prima del Covid ci vedono ancora in cammino e le buone pratiche che abbiamo messo in atto sono
altrettante pietre miliari in quel cammino. Siamo sempre presenti, non certo a ripiegarci su uno sterile lamento, bensì a sperimentare, proporre, animare, coinvolgere. Le novità di cui siamo portatori ci vedono ancora una volta protagonisti.
Piergiorgio Acquaviva
leggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


GUARDIAMO AL DOMANI CON UNO SGUARDO NUOVO  

Giovani, ecologia, solidarietà, pace, futuro le parole che hanno scandito il messaggio del nostro presidente . A queste noi vorremmo aggiungere il desiderio di sperare e ancora il rispetto per l’altro. A proposito della pace dice Mattarella che se il 2022 “è stato l’anno della guerra, dobbiamo concentrare gli sforzi affinché il 2023 sia l’anno della fine delle ostilità, del silenzio delle armi, del fermarsi di questa disumana scia di sangue, di morti, di sofferenze” e  il messaggio di speranza “guardiamo al domani con uno sguardo nuovo. Guardiamo al domani con gli occhi dei giovani. Guardiamo i loro volti, raccogliamo le loro speranza. Facciamole nostre. Facciamo sì che il futuro delle giovani generazioni non sia soltanto quel che resta del presente ma sia il frutto di un esercizio di coscienza da parte nostra. Sfuggendo la pretesa di scegliere per loro, di condizionarne il percorso”  Facciamo nostre anche le parole di Papa Francesco  quando ci esorta a  trovare il tempo di ascoltare l’altro perché: “presi dalla fretta o dal protagonismo, non c’è tempo per ascoltare la moglie, il marito, per parlare con i figli, per chiedere loro come vanno dentro, non solo come vanno gli studi e la salute. E quanto bene fa mettersi in ascolto degli anziani, del nonno e della nonna, per guardare la profondità della vita e riscoprire le radici. Chiediamoci dunque se siamo capaci di vedere chi ci vive accanto, chi abita il nostro palazzo, chi incontriamo ogni giorno nelle strade
Sono questi i buoni propositi che ci vogliamo e vi vogliamo proporre per un 2023 almeno diverso   


La redazione

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023SCOPRI I I PROGETTI VICINO A TE - E IN CORSO IL BANDO VOLONTARI 2023E’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari 2023 per le candidature per i progetti di Servizio Civile Universale che verranno avviati a partire dalla primavera 23.Si può presentare una sola domanda, scegliendo un solo progetto e una sua sede di attuazione, entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2023.


                   Scegli di fare il Servizio Civile con il MoVI 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


WEB-MOVI: UNA CASA PER DARE GAMBE ALLA SPERANZA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


WEB-REGIONE FVG: SCEGLIERE IL PROPRIO FUTURO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PROGETTO SUSAN: PROGETTO SUSAN UN ANNO DI FORTE IMPEGNO  


LIGNANO: CORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORE TECNICO PARALIMPICO NUOTO E PALLANUOTO  


LA TRANSIZIONE ECOLOGICA CHE SERVE ALL’ITALIA.  


CEVI: L CEVI È ALLA RICERCA DI GIOVANI VOLONTARI!  


FORUM DEI BENI COMUNI: COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE SOLIDALE DELLA VAL MEDUNA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


WEB: LA FIGURA E IL RUOLO DEL TUTORE VOLONTARIO PER MSNA  


WEB-GLUO: #VOLONTARIDIGITALI  


’AMMINISTRAZIONE DEI BENI COLLETTIVI: SAN MARCO: NUOVI TRAGUARDI PER LA COMUNITÀ  


ETICA PER GIORNI DIFFICILI  


LEGAAMBIENTE FRIULI: UN FIUME DI STORIE  


MILANO-LIBERA: XXVIII GIORNATA DELLA MEMORIA  


DECRETO SICUREZZA, NORME ONG  


FORUM DEL TERZO SETTORE: L’AVVISO PUBBLICO ‘IO VENGO DALLO SPORT’  


STORIE INASPETTATE  


WEB-OMAR: “ITINERARI: ASCOLTA IL CUORE E PENSAMY”  


TRIESTE-RETE DASI FVG: TRIESTE È BELA DI NOTTE  


EL TOMAT: FEMINIS, VITE, LIBERTÂT  


LEGAMBIENTE: ECOMAFIA 2022: LE NUOVE FRONTIERE DELLA CRIMINALITÀ AMBIENTALE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CESSIONE A TITOLO GRATUITO DI APPARECCHIATURE INFORMATICHE  


WEB-MINISTERO DEL LAVORO: CO-PROGETTA  




1

Notizie dal Movimento


UNA CASA PER DARE GAMBE ALLA SPERANZA 

Mercoledì 18 gennaio, ore 18 - web

Il Movi in preparazione dell’assemblea nazionale del 2023 invita all'incontro  online:"verso l'assemblea 2023- Una casa per dar gambe alla speranza". Lancio delle piste di lavoro e dei temi di confronto verso la prossima assemblea del Movimento.Nell’incontro presenteremo le prime idee e domande che il coordinamento ha individuato come punto di partenza per una riflessione che deve coinvolgere la nostra rete di volontariato, per interrogarci tutti insieme sugli importanti cambiamenti intorno a noi e sui passi da fare verso la costruzione di una Casa del Volontariato Italiano capace di ridare slancio e forza al nostro contributo per una società tutta
solidale.

leggi tutto

Torna all'indice



Notizie dal vertice


SCEGLIERE IL PROPRIO FUTURO 

La Regione offre servizi gratuiti attraverso i Centri di Orientamento Regionali (COR), presenti sul territorio regionale a Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine.
I Centri di Orientamento Regionali (COR) garantiscono servizi di informazione e di consulenza a tutti gli interessati. Le richieste di informazione e le consulenze possono avvenire sia in presenza, sia a distanza (tramite telefono, email, servizi di messaggistica e di videochiamate).
L’accesso ai COR, diretto o su appuntamento, avviene nel rispetto dei principi e delle regole di sicurezza e prevenzione 
per  contattare i COR    vedi anche 

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PROGETTO SUSAN UN ANNO DI FORTE IMPEGNO 

Un 2022 pieno di impegno e di risultati per Progetto Susan
Crisi? Problemi? Difficoltà? La risposta di Progetto Susan è più impegno.
Abbiamo appena fatto installare un impianto fotovoltaico da 3 kwh a Goyenga, al centro sanitario (CSPS) inaugurato a gennaio scorso e che lavora a pieno ritmo: e adesso è nata la prima bambina nel CSPS, nella notte fra il 28 e il 29 ottobre.  Ben 4 infermieri inviati dallo stato operano nel centro. Contemporaneamente, su suggerimento dei nostri rappresentanti locali, abbiamo fatto installare un piccolo impianto  per l’abitazione degli infermieri stessi in modo da rendere più incentivante la permanenza a Goyenga. Spesa totale circa 7.500 euro, lavori effettuati da una ditta locale.
leggi tutto


Torna all'indice


CORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORE TECNICO PARALIMPICO NUOTO E PALLANUOTO 

Lunedì 16 gennaio - Bella Italia Village Lignano Sabbiadoro

Le Delegazioni regionali Finp Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto, rispettivamente nelle persone di Maria Capasa, Massimo Eccel e Sandra Benedet organizzeranno presso il Bella Italia di Lignano Sabbiadoro (UD),  il Corso di Formazione per Istruttore Tecnico Paralimpico Finp nei weekend 21 – 22 gennaio e 27 – 29 gennaio 2023.

per iscrizione

Torna all'indice


LA TRANSIZIONE ECOLOGICA CHE SERVE ALL’ITALIA. 

Legambiente chiede una firma per chiedere al nuovo Governo e Parlamento di intervenire subito contro la crisi climatica ed energetica. Chiediamo insieme misure concrete, immediate e durature per la transizione ecologica dell’Italia. L’emergenza sanitaria, la guerra in Ucraina, infine una gravissima crisi energetica che impoverisce le famiglie e danneggia l’ambiente. In questi mesi è emersa tutta la drammaticità della dipendenza europea dalle fonti fossili. Non possiamo più aspettare, l’Italia deve attuare la transizione ecologica e deve farlo subito.

leggi tutto e per firmare

Torna all'indice


L CEVI È ALLA RICERCA DI GIOVANI VOLONTARI! 

Sono aperte le candidature per i progetti di Servizio Civile Universale (SCU) e Corpi Civili di Pace (CCP) all’estero, in Costa d’Avorio, Brasile e Bolivia. Sono 3 progetti diversi a tua scelta, in base a cosa ti interessa di più Queste le opportunità per i ragazzi dai 18 ai 28 anni. Sei innamorato dell'America Latina o dell'Africa? Ti interessano le tematiche ambientali e l'economia sostenibile? Sogni un mondo con relazioni internazionali più giuste, dove sia garantito l'accesso all'acqua, ad una educazione di qualità e la sicurezza alimentare? Se la tua risposta è sì abbiamo una proposta per te!

per saperne di più

Torna all'indice


COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE SOLIDALE DELLA VAL MEDUNA 

 I sindaci di Tramonti di Sotto, Tramonti di Sopra e Meduno, coadiuvati da Legambiente FVG, hanno firmato un protocollo d’intesa con Legambiente Italia, Kyoto Club e AzzeroCO2 per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale che porterà sollievo economico e ambientale ai rispettivi territori, nell’ottica dell’autonomia energetica e della sostenibilità.

per saperne d più

Torna all'indice


Per pensare

LA FIGURA E IL RUOLO DEL TUTORE VOLONTARIO PER MSNA 

Giovedì 12 e 26 gennnaio - webinar

Il garante regionale per i diritti del persona organizza ed invita a partecipare al webinar dal titolo:.LA FIGURA E IL RUOLO DEL TUTORE VOLONTARIO PER MSNA. Interverranno Paolo Pittaro Garante regionale dei diritti della persona, Lucio Prodam Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni Trieste, Jessica Beele Referente Associazione Avvocato di strada. Ma chi è il tutore volontario
I tutori volontari sono privati cittadini disponibili a esercitare la rappresentanza legale di un minorenne straniero arrivato in Italia senza adulti di riferimento. Si applicano le norme della legge 7 aprile 2017, n. 47 “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati” e successive integrazioni e modifiche.
per iscriversi

Torna all'indice


#VOLONTARIDIGITALI 

Venerdì 3 gennaio, ore 15.00 - webinar

Sulla piattaforma GLUO del centro Servizi del Volontariato organizza un webinar dal titolo: Vecchi e nuovi social network Non solo facebook! tante piattaforme e altrettante opportunità per una presenza efficace del NoProfit sui social network!. Con l’arrivo del 2023 riparte il percorso #VolontariDigitali, opportunità, strumenti e strategie per costruire una cultura digitale dei NoProfit.


per iscriversi

Torna all'indice


SAN MARCO: NUOVI TRAGUARDI PER LA COMUNITÀ 

L’Amministrazione dei Beni collettivi ha rinnovato il comitato di gestione San Marco per  nuovi traguardi per la Comunità.Un Comitato giovane per il primo Dominio collettivo della pianura friulana L’intraprendente e coesa Comunità di San Marco, nota in tutta la regione e oltre per aver dato il “La” al progetto di Economia solidale “Pan e Farine dal Friûl di Mieç”, il 6 gennaio, ha impresso un nuovo dinamismo alla gestione dei propri Beni collettivi.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


ETICA PER GIORNI DIFFICILI 

Il filosofo Mancuso ha dedicato il suo nuovo saggio a don Di Piazza al religioso friulano. «Come il giudice Livatino è stato un grande maestro». Mai come in questi nostri tempi è pressante e angosciante la sensazione che il “mondo sia fuori di sesto”, come faceva dire Shakespeare ad Amleto, il suo personaggio più in sintonia con il sentire contemporaneo. Guerra, pandemia, disastrosi cambiamenti climatici, relazioni tra le persone sempre più affidate alla virtualità delle nuove tecnologie, una secolarizzazione che investe tutti i campi, religione compresa, un vuoto valoriale che investe la politica, sempre più in crisi: sono solo alcuni dei problemi che affiggono l’umanità del terzo millennio. Ai quali ci si approccia, quando ci si approccia, sempre più spesso con superficialità, con mente distratta, anche con fastidio.

leggi tutto

Torna all'indice


UN FIUME DI STORIE 

Racconti da e per il Tagliamento è una delle iniziative dedicate al Re dei Fiumi, messe in campo dal progetto di diffusione della cultura scientifica Percorsi Intrecciati sul Tagliamento. Dodici podcast disponibili online, che raccontano il fiume attraverso gli occhi di alcuni degli esperti che ad esso si sono dedicati. Un fiume è un intreccio di comunità: vegetali, animali, culturali. È un ecosistema di specie, popoli, simboli, ricordi. Questo emerge chiaramente dai racconti di chi ha preso parte alle registrazioni. La dimensione scientifica si unisce dunque a quella personale, lasciando intuire quanto il Tagliamento rappresenti un ecosistema culturale, oltre che il più prezioso corridoio verde del Friuli Venezia Giulia.

per ascoltare

Torna all'indice


XXVIII GIORNATA DELLA MEMORIA 

Marzo 2023 -

Si svolgerà a Milano, il 21 marzo 2023, la XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.La Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua ventottesima edizione: un periodo lungo che ha reso protagonista una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali in un percorso di continuo cambiamento dei nostri territori, nel segno del noi, nel segno di Libera. La Giornata è riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017.   

leggi tutto

Torna all'indice


DECRETO SICUREZZA, NORME ONG 

Riportiamo il comunicato stampa di Libera sul decreto sicurezza e le norme Ong
«Libera: "Un decreto che introduce norme eticamente inaccettabili che colpisce chi vuole salvare vite umane. " “Un decreto che introduce norme eticamente inaccettabili, che riducono fortemente la possibilità per le Ong di porsi come un’ancora di salvataggio per i migranti. Il dovere di accoglienza e di soccorso è la base della civiltà. Se viene meno, l’emorragia di umanità rischia di diventare inarrestabile. Le leggi devono tutelare i diritti, non il potere. Devono promuovere la giustizia sociale, non le disuguaglianze e le discriminazioni....»
leggi il comunicato stampa

Torna all'indice


L’AVVISO PUBBLICO ‘IO VENGO DALLO SPORT’ 

Sport e integrazione. Online l’Avviso pubblico ‘Io vengo dallo Sport’
‘Io vengo dallo Sport’ è un intervento realizzato nell’ambito del Progetto ‘Sport e Integrazione’, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero per lo Sport e i Giovani, in collaborazione con Sport e Salute S.p.a., Società interamente partecipata dallo Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita.
leggi tutto

Torna all'indice


STORIE INASPETTATE 

RACCONTARE RICORDARE COMUNICARE – “Storie Inaspettate”  La settima edizione del Premio nazionale di narrativa per racconti brevi della Fitel si chiuderà il 31 gennaio 2023. Come gli anni passati, per partecipare al concorso non è richiesta alcuna quota e i premi sono consistenti: è infatti tra gli obiettivi concreti della Fitel offrire sostegno, stimolo e visibilità a quantə nutrono e coltivano la passione per la scrittura.
leggi tutto

Torna all'indice


“ITINERARI: ASCOLTA IL CUORE E PENSAMY” 

Venerdì 20 gennaio, ore 10.00 - web

L'associazione Osservatorio sulle malattie rare OMAR in collaborazione con Associazione Italiana Amiloidosi Familiare Onlus, organizza una giornata informativa sull’amiloidosi cardiaca e sull’itinerario delle famiglie dalla diagnosi alla presa in carico.  Con l’obiettivo di informare al meglio i medici e allo stesso tempo coinvolgere le istituzioni e l’opinione pubblica . L'Osservatorio Malattie , nell’arco di un triennio ha realizzato un percorso sinergico di sensibilizzazione sulle esigenze di presa in carico delle persone affette da amiloidosi cardiaca al fine di evidenziare le necessità e i bisogni dei pazienti e dei loro familiari, creando maggiore consapevolezza. Il percorso svolto fin qui troverà una sintesi in occasione dell’evento online, giornata informativa  

per saperne di più

Torna all'indice


TRIESTE È BELA DI NOTTE 

Domenica 22 gennaio, ore 20.00 - Teatro Miela Trieste

La Rete Dasi invita alla presentazione in prima assoluta del film di Andrea Segre “ Trieste è bella di notte”  che tratta, attraverso coraggiose testimonianze rese dai rifugiati che sono stati vittime di tali condotte e che ora vivono in Italia, la questione delle riammissioni illegali attuate dall’Italia sul confine italo-sloveno nel 2020 e più in generale permette a un  vasto pubblico di conoscere le violenze e le illegalità della rotta balcanica.


per saperne di più e vedere il traller

Torna all'indice


FEMINIS, VITE, LIBERTÂT 

L'associazione culturale El Tomat augura un buon 2023 con queste parole:«Jin, Jîyan, Azadî (donna, vita, libertà) è il motto che nasce nei quaderni delle donne curde. In tre parole, che affondano le radici nella storia, sono racchiusi i principi delle proteste in difesa dei diritti delle donne. Proteste che dai territori curdi di Turchia, Siria e Iraq, si sono allargate all’Iran, all'Afghanistan e al mondo intero. La libertà deve nascere necessariamente dalla lotta delle donne, dal nostro modo di modellare la vita e di intendere la politica come cura della comunità.
Noi donne non abbiamo un ruolo nella rivoluzione: noi donne siamo la rivoluzione. Women Weaving the Future»
per saperne di più

Torna all'indice


ECOMAFIA 2022: LE NUOVE FRONTIERE DELLA CRIMINALITÀ AMBIENTALE 

Le ecomafie stanno sempre più mutando, lo si percepisce scorrendo i numeri, le storie e i contributi dell’ultimo “Rapporto Ecomafia”. Nel 1994, quando Legambiente battezzò con quel neologismo, entrato nel vocabolario della lingua italiana, il coacervo d’interessi in cui si intrecciano criminalità ambientale, criminalità economica e criminalità organizzata, a farla da protagonisti erano i traffici Nord-Sud, le cave abusive e i terreni dove venivano “tombati” i rifiuti. Oggi l’ecomafia scopre i vantaggi del greenwashing, e grazie alle complicità di cui gode, cerca di aumentare la distanza tra gli scempi ambientali – di cui è principale responsabile, rappresentando il suo carattere distintivo – e le “nuove frontiere” della sostenibilità ambientale, da conquistare anche con raffinate tecniche di riciclaggio
leggi tutto su nuovaecologia

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CESSIONE A TITOLO GRATUITO DI APPARECCHIATURE INFORMATICHE 

venerdì 3 febbraio, ore 12.00 -

L’Agenzia delle Entrate intende cedere apparecchiature informatiche di diverse tipologie  (PC, PC portatili, Server), non più utilizzabili per le attività dell’Agenzia.
Appurato che le apparecchiature potrebbero risultare ancora idonee per altri enti, l’Agenzia delle Entrate effettuerà la cessione delle stesse a titolo gratuito agli enti che ne faranno richiesta.La richiesta di partecipazione potrà essere inviata esclusivamente tramite un messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC) ore 12.00 del giorno 3/2/2023.
Tutti gli istituti scolastici statali e paritari, le pubbliche amministrazioni, gli enti e organismi
non-profit (anche privati) possono partecipare alla procedura.

per saperne di più

Torna all'indice


CO-PROGETTA 

Co-progetta: una cassetta degli attrezzi sull’amministrazione condivisa. Un’importante cassetta degli attrezzi per enti del Terzo settore e funzionari della pa sul tema dell’amministrazione condivisa. Si tratta del sito web del progetto “Co-Progetta – Un’amministrazione condivisa”, realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Anci, con la collaborazione delle sue Fondazioni Cittalia e Ifel.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it